Montarbo W440A User manual

active, biamped, P.A & Monitor loudspeaker system
W440A
active, processor controlled, bi-amped speaker system
W440A
ITALIANO
Il lampo con la freccia inserito in un triangolo equilatero avvisa l'utilizzatore della presenza di tensione pericolosa, senza isolamento, all'interno dell'apparecchio che potrebbe essere sufficientemente alta da generare il rischio di scossa elettrica.
Il punto esclamativo inserito in un triangolo equilatero avvisa l'utilizzatore della presenza di importanti istruzioni per l'utilizzo e per la manutenzione.
IMPORTANTE ! Norme di sicurezza
ATTENZIONE
Nell'interesse della propria e della altrui sicurezza, e per non
invalidare la garanzia, si raccomanda una attenta lettura di questa
sezione prima di adoperare il prodotto.
- Questo apparecchio è stato progettato e costruito per venire utilizzato come
sistema di altoparlanti con amplificatore nel contesto tipico di un sistema di amplificazione sonora e/o di un sistema di registrazione sonora. L'utilizzo per scopi diversi da questi non è contemplato dal costruttore, ed avviene pertanto sotto la diretta responsabilità dell'utilizzatore/installatore.
- Questo apparecchio è conforme alla Classe di isolamento 1 (è necessario il collegamento alla terra di protezione).
PER EVITARE IL RISCHIO DI INCENDIO E/O DI FOLGORAZIONE:
Non esporre il prodotto alla pioggia, non utilizzarlo in presenza di elevata
umidità o vicino all'acqua. Non lasciare penetrare all'interno dell'apparecchio alcun liquido, né alcun oggetto solido. In caso ciò avvenga, scollegare immediatamente l'apparecchio dalla rete elettrica e rivolgersi ad un servizio di assistenza qualificato prima di adoperarlo nuovamente. Non appoggiare candele accese od altre sorgenti di fiamma nuda sopra l'apparecchio.
Prima di collegare l'apparecchio alla rete elettrica assicurarsi che la tensione corrisponda a quella indicata sull'apparecchio stesso.
Collegare questo apparecchio esclusivamente ad una presa di corrente dotata di contatto di terra, rispondente alle norme di sicurezza vigenti, tramite il cavo di alimentazione in dotazione. Nel caso in cui il cavo necessiti di sostituzione, utilizzare esclusivamente un cavo di identiche caratteristiche.
L'apparecchio è collegato alla rete anche quando l'interruttore di rete è in posizione '0' (spento) e la spia luminosa è spenta. All'interno sono presenti potenziali elettrici pericolosi. Prima di qualunque intervento di manutenzione, scollegare il cavo di alimentazione dalla presa di rete.
Non appoggiare alcun oggetto sul cavo di alimentazione. Non posarlo dove possa costituire intralcio e causare inciampo. Non schiacciarlo e non calpestarlo.
Installare questo apparecchio prevedendo ampio spazio circostante per un'abbondante circolazione d'aria, necessaria al raffreddamento. Non ostruire le aperture o le prese d'aria presenti sull'apparecchio. Lasciare spazio sufficiente per accedere alla presa di alimentazione elettrica e al connettore di rete sul pannello posteriore.
In caso di sostituzione del fusibile esterno, utilizzare esclusivamente un fusibile di caratteristiche identiche, come riportato sull'apparecchio.
Prima di effettuare qualsiasi operazione di collegamento, assicurarsi che l'interruttore di accensione dell'apparecchio sia in posizione '0'.
Prima di effettuare qualsiasi spostamento del prodotto già installato o in funzione, rimuovere tutti i cavi di collegamento.
Per scollegare l'apparecchio dalla rete elettrica, non tirare mai lungo il cavo, ma afferrarlo sempre per il connettore.
ATTENZIONE!
Questo apparecchio non contiene parti interne destinate all'intervento
diretto da parte dell'utilizzatore. Per evitare il rischio di incendio e/o folgorazione, non smontarlo e non rimuovere il pannello posteriore.
Per qualsiasi intervento di manutenzione o riparazione, rivolgetevi alla
Elettronica Montarbo srl e/o a personale altamente qualificato
specificamente segnalato da questa.
- Nel predisporre l'apparecchio all'utilizzo, assicurarsi che la forma e la portata
della superficie di appoggio siano idonee a sostenerlo. Nel caso si desideri installare la cassa su di un'asta di supporto, utilizzarne una di portata adeguata al peso del prodotto, inserendola nell'apposito adattatore. Nel caso si sovrappongano due casse, assicurarsi che la stabilità sia garantita dall'incastro tra i piedini della cassa superiore e gli incavi di quella inferiore.
Qualora si desideri sospendere il sistema, accertarsi che vengano rispettate le prescrizioni riportate a pag. 8.
- Per evitare urti, calci, inciampi, riservate come luogo per l'istallazione del prodotto un'area protetta inaccessibile a personale non qualificato. Qualora l'apparecchio venga utilizzato in presenza di bambini e animali, si rende necessaria una strettissima sorveglianza.
- Questo prodotto è in grado di generare pressioni acustiche molto elevate, pericolose per la salute del sistema uditivo. Evitarne quindi l'utilizzo ad elevati livelli acustici se il pubblico si trova eccessivamente vicino al prodotto (almeno ad 1 m di distanza).
Non esporre i bambini a forti sorgenti sonore.
__________________________________________
__________________________________________
__________________________________________
__________________________________________
__________________________________________
__________________________________________
__________________________________________
__________________________________________
__________________________________________
__________________________________________
__________________________________________
__________________________________________
__________________________________________
INDICE
Introduzione
Descrizione
Pannello controlli e connessioni
Importante !!!
Appendix:
Dati tecnici
Curva di risposta
Schema a blocchi
◗ Connettori
◗ Collegamenti
◗ Applicazioni
◗ Esempi di installazione
◗ Parti di ricambio
4
4
5 - 7
7 - 8
33 - 42
34
35
35
36
37
38 - 40
41
42
ITALIANO
CONTENUTO DELL’IMBALLO
Sistema attivo biamplificato W440A Cavo di alimentazione Cavo XLR - XLR (per il collegamento al mixer) Manuale istruzioni Certificato di garanzia Dichiarazione di conformità CE
W440A
active, processor controlled, bi-amped speaker system
Introduzione
Utilizzato come sistema principale per musica, teatro, conferenze, pubblico indirizzo o come monitor da palco W440A soddisfa con grande professionalità quanti necessitano di un sistema versatile, di immediata installazione e grande impatto sonoro. Il peso estremamente ridotto rispetto alle prestazioni lo rende ideale per sistemi mobili e ne facilita l'impiego in installazioni fisse. Il cabinet monolitico in robustissimo polietilene ad alta densità incorpora nella struttura 6 punti di aggancio (patented) che assicurano la massima semplicità di montaggio. La forma del cabinet ne permette l'installazione verticale o
orizzontale come monitor da palco.
Descrizione
componenti di alta qualità costruiti su nostre specifiche:
- un woofer da 12" con magnete in neodimio,
- un driver da 1" caricato a tromba.
2 amplificatori MosFet in classe AB (300 + 100 W continui,
450 + 150 W di picco)
due processori indipendenti.
un crossover elettronico ad elevata pendenza (2500Hz /
24dB per ottava, Linkwitz-Riley).
un esclusivo circuito di protezione attiva dei trasduttori
permette un pilotaggio ottimale, riducendo al minimo sovraccarichi elettrici, termici e meccanici.
un sofisticato circuito di equalizzazione regolabile consente
di adattare la risposta del sistema alle diverse situazioni di impiego.
ITALIANO
A Tromba a direttività costante (dispersione 90° x 70°) con driver dinamico da 1" (bobina mobile in piattina di alluminio, centratore in kapton).
B Woofer da 12" con magnete al neodimio.
C Cabinet monolitico in polietilene ad alta densità, realizzato in
stampaggio rotazionale.
Nota: eventuali piccole imperfezioni nella finitura e nella colorazione della superficie esterna sono da considerarsi come normali variazioni dovute al particolare processo di stampaggio rotazionale e non compromettono in alcun modo il funzionamento e la durata del prodotto nel tempo.
D 6 punti di aggancio incorporati nel corpo della cassa.
E Griglia in acciaio (verniciatura epossidica).
F Tubi di accordo.
G Maniglie laterali per il trasporto.
H Pannello controlli e connessioni.
I Adattatore per asta di supporto.
L Piedini ed incavi per impilare le casse con la massima stabilità.
L
L
F
A
B
H
G
C
D
D
DD
DD
I
5
6
6
active, processor controlled, bi-amped speaker system
W440A
1 IN: ingresso bilanciato, selezionabile per microfono (-40dB / 2kOhm) o linea (0dB / 20kOhm), dotato di presa Neutrik Combo® che accetta sia connettori Jack che XLR.
Vedere 'connettori' e 'collegamenti' alle pagine 36 e 37
e 'applicazioni' alle pagine 38, 39 e 40.
2 LINE/MIC: selettore della sensibilità d'ingresso. Per evitare azionamenti accidentali, il comando è arretrato rispetto al pannello ed è azionabile solo mediante una penna o un cacciavite. La cassa esce di fabbrica con il pulsante sollevato in posizione 'line' per le condizioni di impiego più frequenti (per collegamento ad un mixer, ad altri sistemi attivi..). Dovrà perciò essere premuto nella posizione 'mic' nel caso in cui si colleghi un microfono all'ingresso (in tal caso, poichè l'ingresso e l'uscita della W440A sono in parallelo e portano il medesimo segnale, se all'uscita viene collegata un'altra W440A, ricordatevi di premere anche il selettore Line/Mic di quest'ultima).
3 OUT: uscita bilanciata (in parallelo all'ingresso) su connettore XLR a 3 poli. Permette il collegamento in parallelo di più W440A o altri sistemi.
Vedere 'connettori' e 'collegamenti' alle pagine 36 e 37
e 'applicazioni' alle pagine 38, 39 e 40.
4 GAIN: controllo del livello di ingresso. Ha la funzione di volume generale. Permette inoltre di regolare il volume della cassa nel caso di utilizzo insieme ad altri sistemi di altoparlanti. La posizione tipica di impiego è al massimo. Va regolato a seconda del volume desiderato nel caso in cui all'ingresso sia collegato un microfono.
5 Bass / Mid / High: equalizzazione a 3 bande. Permette di variare la curva di risposta ed ottenere così una resa ottimale in funzione delle diverse esigenze di impiego. Questo significa che potrete ottimizzare il comportamento della W440A per una sala conferenze, per il monitoraggio nell'ambito di un complesso musicale o per altre utilizzazioni.
Vedere esempi di utilizzo alle pagine 6 e 7.
6 Interruttore di rete.
7 Connettore di alimentazione elettrica. Utilizzare solamente il
cavo di alimentazione fornito con l’apparecchio o un altro dotato di contatto di terra e riportante i marchi di sicurezza applicabili nel paese di impiego. Nell'istallazione, accertarsi che sia possibile accedere facilmente a questo connettore e alla presa di alimentazione elettrica.
Neutrik Combo è un marchio Neutrik
Pannello controlli e connessioni
4
5
1
3
7
6
Fusibile di servizio
SOSTITUZIONE FUSIBILE
Fusibile di riserva
ITALIANO
2
W440A
active, processor controlled, bi-amped speaker system
L’uso dei controlli BASS, MID, HIGH permette di adattare la risposta del sistema alle più diverse condizioni di impiego. I seguenti esempi sono solo una parte delle diverse regolazioni possibili. L’utilizzatore potrà sempre, partendo da queste impostazioni di base, agire sui comandi trovando una regolazione personalizzata che potrà portare ai risultati voluti.
Esempio 1 :
É la condizione di risposta più lineare, consigliata per sonorizzazioni ad alto volume. Si consiglia l’uso di questa regolazione se le W440A vengono utilizzate in abbinamento ad un subwoofer.
Esempio 2 :
É la regolazione consigliata per la riproduzione musicale a basso volume, in quanto vengono esaltati gli estremi della gamma audio (basse e alte frequenze). Non utilizzare questa regolazione per riproduzione ad alto volume, in quanto si otterrebbe una riduzione della dinamica disponibile.
Esempio 3 :
Consigliata per l’uso come monitor da palco ad alto volume. Riducendo l’esaltazione degli estremi della gamma audio, si aumenta la dinamica disponibile.
Pannello posteriore: controlli di equalizzazione
ITALIANO
active, processor controlled, bi-amped speaker system
W440A
ITALIANO
Esempio 4 :
Con questa regolazione viene inserita una attenuazione delle medie frequenze nella gamma centrale della voce.
• Se si utilizza l’ingresso per microfono, questa regolazione permette di aumentare la ‘proiezione’ della voce, riducendone però l’intelligibilità. Nota: si sconsiglia di usarla se si utilizza l’ingresso linea con il segnale di un mixer, in quanto questa regolazione va a sovrapporsi a quella dei controlli di tono e dell’eventuale equalizzatore grafico del mixer. Consigliamo di usare i controlli del mixer per ottenere la timbrica desiderata.
Esempio 5 :
L’ulteriore rotazione del potenzio­metro MID aumenta l’attenuazione della gamma centrale della voce. Rispetto all’esempio precedente, si ha un aumento ulteriore della correzione fisiologica della voce, con una corrispondente diminuzione della dinamica. É da utilizzare solamente quando si lavora a volume bassissimo.
Cura e manutenzione del prodotto
Posizionate la cassa lontano da fonti di calore (lampade,
fari, sorgenti luminose di alta potenza, caloriferi o qualsiasi altro oggetto che produca calore).
• Non porre sulla cassa sorgenti di fiamme nude, quali candele accese.
Evitate di esporre la cassa alla radiazione solare diretta, ad eccessive vibrazioni e ad urti violenti.
Evitate l'uso ed il deposito dell'apparecchio in ambienti polverosi o umidi: eviterete così cattivi funzionamenti e deterioramento anticipato delle prestazioni.
Evitate l'uso dell'apparecchio vicino a fonti di interferenze elettromagnetiche (monitor video, cavi elettrici di alta potenza). Ciò potrebbe compromettere la qualità audio.
Nel caso in cui il sistema venga utilizzato all’aperto fare attenzione a proteggerlo dalla pioggia.
Proteggete l'apparecchio dal rovesciamento accidentale di liquidi o sostanze di qualsiasi tipo. In particolare nelle condizioni di utilizzo
Importante !
tipiche, prestate la massima attenzione alla collocazione dell'apparecchio onde evitare che il pubblico, i musicisti, i tecnici o chicchessia possa poggiarvi sopra bicchieri, tazze, contenitori di cibo o di bevande, posacenere o sigarette accese.
Non rimuovere la griglia di protezione dalle casse.
Per rimuovere la polvere usate un pennello o un soffio d'aria,
non usate mai detergenti, solventi o alcool.
Abbiate cura dei cavi di collegamento, avvolgeteli evitando nodi e torsioni.
Non forzate i connettori ed i comandi.
Accertatevi che l'interruttore di rete sia in posizione '0' (spento)
prima di effettuare qualsiasi collegamento.
• All’interno dell’apparecchio possono essere presenti potenziali elettrici pericolosi anche quando l’interruttore di rete è in posizione '0' (spento) e la spia luminosa è spenta. Prima di qualunque intervento di manutenzione, scollegare il cavo di alimentazione dalla presa di rete.
W440A
active, processor controlled, bi-amped speaker system
ITALIANO
Collegamento alla rete:
Accertarsi che l'interruttore di rete sia in posizione "0".
Accertarsi che la tensione di alimentazione corrisponda a quella
indicata sul pannello.
Collegare il cavo di alimentazione ad una presa di corrente dotata di contatto di terra di sicura efficienza. Utilizzare solamente il cavo di alimentazione fornito con l’apparecchio o un altro dotato di contatto di terra e riportante i marchi di sicurezza applicabili nel paese di impiego.
• Lasciare spazio sufficiente per accedere alla presa di alimentazione elettrica e al connettore di rete sul pannello posteriore. All’interno dell’apparecchio possono essere presenti potenziali elettrici perico­losi anche quando l’interruttore di rete è in posizione '0' (spento) e la spia luminosa è spenta. Prima di qualunque intervento di manu­tenzione, scollegare il cavo di alimentazione dalla presa di rete.
Collegamento al mixer:
Verificare che il tasto 'Line/mic' sia sollevato.
Se il mixer ha uscite bilanciate XLR: utilizzare dei normali connettori XLR bilanciati.
Se il mixer ha uscite sbilanciate XLR e non è un Montarbo: è bene accertarsi che le uscite XLR del mixer siano sbilanciate a norme IEC 268 e cioé: 1 = massa (GND), 2 = caldo (HOT), 3 = massa (GND).
Se il mixer ha uscite JACK bilanciate (Jack stereo): è possibile utilizzare cavi Jack stereo-Jack stereo, oppure adattatori Jack stereo-XLR bilanciati, a norme IEC 268 e cioé: pin 1 = massa, pin 2 = punta, pin 3 = anello.
Se il mixer ha uscite JACK sbilanciate (Jack mono): è possibile utilizzare cavi Jack-Jack, oppure adattatori Jack-XLR maschio sbilanciati a norme IEC 268 e cioé: pin 1 = massa, pin 2 = punta, pin 3 = massa.
Vedere 'connettori', 'collegamenti' e 'applicazioni' alle pagine 36, 37, 38, 39, 40.
Utilizzare sempre solo cavi SCHERMATI (cavi di segnale) di adeguata sezione e di buona qualità.
Prima di effettuare i collegamenti tra casse attive e mixer accertarsi che tutti gli interruttori di rete siano spenti (0). In tal modo si eviteranno fastidiosi rumori e picchi di segnale talvolta pericolosi per le casse stesse.
Collegamento in parallelo di più sistemi:
Utilizzare cavi bilanciati XLR 3 pin maschio-femmina. Collegare l’uscita (LINK OUT) della prima W440A all’ingresso (LINK IN) della seconda, l’uscita della seconda all’ingresso della terza ecc.
Vedere 'collegamenti' a pagina 37.
Importante !
Sensibilità e clipping. Come evitare il clipping.
Ogni sistema amplificatore-altoparlante è caratterizzato da una sensibilità di ingresso. La sensibilità è definita come il valore del se­gnale di ingresso all'amplificatore che produce la massima potenza in uscita. Aumentando il segnale oltre tale valore, infatti, non si ottiene una maggiore potenza di uscita, ma soltanto un fenomeno di distorsione detto 'clipping' (saturazione).
In questa situazione l'altoparlante lavora in modo improprio. Si hanno delle sovraescursioni e una dissipazione anomala nella bobina mobile, che si surriscalda e può rompersi. I processori attivi possono evitare solo parzialmente il clipping, abbassando il gua­dagno dell'amplificatore. È possibile, in casi estremi, oltrepassare anche questo tipo di protezione. Ciò che il processore non può mo­dificare è un'onda che arrivi già distorta in ingresso all'amplificatore.
Gli effetti di un segnale di questo tipo sono gli stessi descritti sopra.
Come evitare il clipping
Il metodo più semplice sta nel controllare i livelli della catena del segnale. Partendo dal canale del mixer bisogna impostare i con­trolli (gain ed equalizzatori) in modo tale che il VU-meter del PFL non oltrepassi mai (o solo occasionalmente) gli 0dB o, in mixer più semplici, che la spia 'clip' o 'peak' non si accenda mai (o solo occa­sionalmente). Se si oltrepassano tali livelli occorre diminuire il gain del canale. Una volta impostato il giusto mix, bisogna fare atten­zione ad impostare il livello di uscita in modo tale che il VU-meter non oltrepassi mai il livello della sensibilità di ingresso della cassa amplificata o del finale di potenza. Nel caso del modello W440A la sensibilità di ingresso è 0dB .
Sospensione dei diffusori
La cassa acustica W440A incorpora, nella struttura del cabinet, 6 punti di aggancio (patented) che permettono di sospenderla con estrema facilità e senza l’utilizzo di accessori particolari. La posizione dei 6 punti di aggancio permette una enorme flessibilità di installazione.
Vedere esempi a pagina 41. Al fine di garantire una installazione sicura, occorre seguire alcune
precauzioni importanti:
1 - Per la sospensione, utilizzare accessori (conformi alle norme di sicurezza applicabili nel paese di impiego) il cui produttore ne dichiari e ne garantisca la portata.
2 - Evitare l’uso di nodi. 3 - Non usare un solo accessorio per la sospensione
(ad esempio, una sola fune che, passando per vari punti di aggancio, unisca due diffusori), ma almeno due, di portata adeguata. In caso di rottura di uno di essi, l’altro sarà in grado di sostenere il sistema.
4 - Non superare mai il numero di tre diffusori per ogni gruppo (un diffusore può al massimo supportarne altri due).
5 - Verificare sempre che la struttura cui i diffusori sono sospesi sia in grado di sopportarne il peso, anche in condizioni avverse. Considerare l’effetto di altri carichi (ad esempio, il vento nelle installazioni all’aperto).
active, processor controlled, bi-amped speaker system
W440A
ENGLISH
The lighting flash with arrowhead symbol within an equilateral triangle, is intended to alert the user to the presence of uninsulated 'dangerous voltage' within the product's enclosure, that may be of sufficient magnitude to constitute a risk of electric shock to humans.
The exclamation point within an equilateral triangle, is intended to alert the user to the presence of important operating and maintenance (servicing) instructions.
__________________________________________
__________________________________________
__________________________________________
__________________________________________
__________________________________________
__________________________________________
__________________________________________
__________________________________________
__________________________________________
__________________________________________
__________________________________________
__________________________________________
__________________________________________
10
10
11 - 13
13 - 14
33 - 42
34
35
35
36
37
38 - 40
41
42
ENGLISH
INDEX
Introduction
Description
Control and connection panel
Important !!!
Appendix
Technical Specifications
Response curve
Block diagram
◗ Connectors
◗ Connections
Applications
Installation examples
◗ Spare parts
PACKAGE CONTENTS
Bi-amp active system W440A Power supply cable XLR to XLR cable (for connection to the mixer) Owner’s manual Warranty certificate CE declaration of conformity
IMPORTANT ! SAFETY INSTRUCTIONS
WARNING
In order to protect your own and others' safety and to avoid
invalidation of the warranty of this product, please read this section
carefully before operating this product.
-
This product has been designed and manufactured for being operated as active speaker system in the applications tipical of a sound reinforcement system or of a sound recording system. Operation for purposes and in applications other than these has not been covered by the manufacturer in the design of the product, and is therefore to be undertaken at end user's and/or installer's sole risk and responsability.
-
This unit conforms to Class 1 insulation, and for safe use it is required that the protective earth contact is connected to a grounded (earthed) outlet.
TO AVOID THE RISK OF FIRE AND/OR ELECTRIC SHOCK:
Never expose this product to rain or moisture, never use it in proximity of water or on a wet surface. Never let any liquid, as well as any object, enter the product. In case, immediately disconnect it from the mains supply and refer to servicing before operating it again. Never place burning candles or other sources of open flame on top of the device.
Before connecting this product to the mains supply, always make sure that the voltage on the mains outlet corresponds to that stated on the product.
This product must be connected only to a grounded mains outlet complying to the safety regulations in force via the supplied power cable. In case the power cable needs to be substituted, use exclusively a cable of the same type and characteristics.
This device is connected to the power line even when the mains switch is in the '0' (off) position and the power indicator is off. As long as it is plugged in there are dangerous electrical potentials inside the device, so, before undertaking any sort of maintenance work etc., always make sure it has been unplugged from the mains socket.
Never place any object on the power cable. Never lay the power cable on a walkway where one could trip over it. Never press or pinch it.
Never install the product without providing adequate airflow to cool it. Never obstruct the air intake openings on it. Leave enough room to get to the mains power socket and the mains connector on the back panel.
In case the external fuse needs replacement, substitute it only with one of the same type and rating, as stated on the product.
Always make sure the Power switch is in its '0' (off) position before doing any operation on the connections of the product.
Before attempting to move the product after it has been installed, remove all the connections.
To disconnect the power cable of this product from the mains supply never pull the cable directly. Hold the body of the plug firmly and pull it gently from the mains supply outlet.
CAUTION!
This product does not contain user serviceable parts. To prevent fire and/or electrical shock, never disassemble it or remove the rear panel. For maintenance and servicing always
refer to the official Montarbo Distributor in your Country or
to qualified personnel specifically authorised by the Distributor.
- Before placing the product on a surface of any kind, make sure that its shape and load rating safely match the product size and weight. When installing the speaker system on a stand, use a stable stand that will fit in the adapter and may carry the loudspeaker weight. When two loudspeakers are laid one upon the other, make sure that stability is guaranteed by matching the upper loudspeaker feet to the lower loudspeaker cavities.If you wish to suspend the system, follow the directions at page 14.
- To avoid shocks, kicks, or whatever action, always reserve a protected area with no access to unqualified personnel as installation site of the product. In case the product is used near children and animals closest supervision is necessary.
- This product can generate very high acoustic pressures which are dangerous for the hearing system. Always avoid operation at loud levels if anyone is excessively near to the product (at least 1 m of distance).
Never expose children to high sound sources
.
W440A
active, processor controlled, bi-amped speaker system
Introduction
When used as the main system for music performances, theatre, conferences, public address, or as a stage monitor, W440A proves itself to be an exceptionally accurate, highly versatile system, providing a rich and broad range of sound experiences. The low weight to performance ratio makes it the ideal choice for touring systems, and makes its use in fixed installations easier. The shape of this one piece cabinet made from high density polyethylene includes 6 fly points (patented) which ensure flexible, rapid and safe assembling in fixed and mobile installations. The shape of the cabinet allows for both vertical (for standard P.A.) and horizontal (for stage monitoring) installation.
high quality components, custom designed on our
specifications:
- one 12" woofer with neodymium alloy magnet
- one 1" horn loaded high frequency driver
two A-B class MosFet power amplifiers
(300 + 100 W continuous, 450 + 150 W peak)
two independent processors
an high slope electronic crossover (24dB/oct.,2500Hz,
Linkwitz-Riley).
our exclusive active transducer protection circuit allowing
for an optimal drive of the transducers, without electrical, thermal and mechanical overloads.
a sophisticated, fully adjustable equalizer circuit allows
to tailor the system’s frequency response to the different application environments.
10
ENGLISH
A Constant directivity, high frequency horn (dispersion 90° x 70°) with 1" dynamic driver (featuring aluminium flat wire voice coil, kapton former).
B 12" woofer with neodymium alloy magnet.
C Rugged and stylish enclosure made from rotationally moulded,
recyclable, HD polyethylene
Note: any slight imperfections in the finish and coloration of the external surface are to be regarded as normal variations due to the special rotational molding process employed. Obviously, they in no way compromise the performance or operating life of the product.
D 6 fly points included in the cabinet shape.
E Perforated steel grid (epoxy resin finished).
F Tuning ports.
G Transport handles.
H Control and connection panel.
I Speaker stand adaptor.
L Mating feet and cavities for cabinet stacking.
Description
L
L
F
A
B
H
G
C
D
D
DD
DD
I
5
6
6
active, processor controlled, bi-amped speaker system
W440A
FUSE REPLACEMENT
1 IN: balanced input, with adjustable sensitivity (microphone
-40dB / 2kOhms or line 0dB / 20kOhms), fitted with a Neutrik Combo® connector which accepts both 3 pin XLR and jack plugs.
See 'connectors' and 'connections' at pages 36 and 37,
and 'applications at pages 38, 39, 40.
2 LINE/MIC: input sensitivity switch (mic when pushed in). To prevent unwanted operation, this control is recessed within the panel, and it must be operated using a suitable tool, such as a pen or a screw driver. The switch is factory set in the 'line' position (button up) for the most common applications (connection to a mixer or to other active systems). If you want to connect a microphone directly to the input you must push the button to 'mic' (as input and output of the W440A are connected in parallel and carry the same signal, should the output be connected to another W440A the line/mic switch of the latter should also be set in the same way of the other).
3 OUT: balanced output, (in parallel with the input), using a 3 pin XLR connector. It allows for easy parallel connection of other W440A or active systems.
See 'connectors' and 'connections' at pages 36 and 37,
and 'applications at pages 38, 39, 40.
4 GAIN: input level control. It is the master volume control. It also allows to adjust the speaker volume when this system is used in parallel with others. Typical operating setting is on maximum position. When a microphone is connected to the input this control must be adjusted to reach the desired volume.
5 Bass / Mid / High: 3-band equalizer. It allows changing the response curve of the system depending on the requirements of each different application. This enables optimizing the W440A's working condition for each specific requirement whether it is used for example in a conference hall, on stage for monitoring and many other situations.
See examples of settings at pages 12 and 13.
6 Mains power on/off switch.
7 Mains power cord socket (with built-in fuse).
Use only the factory supplied mains cable or a suitable cable with a ground connection and marked with the safety approvals valid in the country of use. When installing make sure that it is easy to get to this connector and to the mains plug.
The trademark Neutrik Combo® is property of Neutrik
11
Service fuse
Spare fuse
ENGLISH
Control and connection panel
4
5
1
3
7
6
2
W440A
active, processor controlled, bi-amped speaker system
12
The system’s frequency response may be tailored to the user’s requirements by means of the BASS, MID and HIGH equalizer controls. The following examples represent only a limited sample of the various possible settings. Starting from one of these, the user may change the settings to obtain a customized one that will be the optimal one for the desired results.
Example 1 :
This results in the flattest frequency response. It is the suggested setting for high level P.A. applications. It is the setting of choice when the W440A are used with a subwoofer.
Example 2 :
This is the suggested setting when used for low volume music, because the limits of the audible range are boosted (low and high frequencies). Do not use this setting at high volumes, because it will result in a decrease of the available dynamic range.
Example 3 :
This is the suggested setting for high level stage monitoring applications. By reducing the audible range limits boosting the available dynamic range is increased.
Rear panel: equalizer controls
ENGLISH
active, processor controlled, bi-amped speaker system
W440A
13
ENGLISH
Example 4 :
This setting attenuates the middle frequencies in the central voice range.
• When driving the system directly from the input set to 'microphone' this will result in a grater ‘presence’ or 'loudness' of the voice, but will reduce the intelligibility. Note: this setting is not suggested when driving the system from the line input, using the mixer’s output, because the W440A’ settings will add to the adjustment made with the mixer’s tone controls and graphic equalizer (if present). The desired tonal balance should be obtained with the mixer’s controls.
Example 5 :
Further rotation of MID control will result in a grater voice range attenuation. The ‘voice loudness’ effect is increased, at the expense of a reduced dynamic range. This setting should be used at very low levels.
Product care and maintenance
Do not expose the enclosure to heat sources (lamps, lights, high power light sources, radiators or other products that produce heat).
• Never place burning candles or other sources of open flame on top of the device.
Never expose the enclosure to direct sunlight, excessive
vibrations or mechanical shocks.
• Avoid operating and storing the enclosure in damp or dusty places: this may lead to malfunctions and premature degrading of specifications.
• Avoid using the system close to strong sources of electromagnetic interferences (e.g. video monitors, high power electrical cabling). This may lead to degradation of audio quality.
When setting up the system up outdoors, be sure to protect it against rain.
• Care should be taken so that objects do not fall and liquid is not spilled onto the enclosure. In public event don't let people, musicians, technicians or anyone put glasses, cups, ashtrays or cigarettes on the enclosure.
Always leave the protective grid mounted on the enclosures.
• Use a soft brush or a jet of air to clean the enclosure. Do not use alcohol, solvents or detergents.
• Take care of your connector cables. Make sure that they are not damaged, knotted or twisted.
• Do not force connectors and controls.
• Make sure the mains power switch is off ('0') before starting any connection.
• As long as it is plugged in there can be dangerous electrical potentials inside the device, so, before undertaking any sort of maintenance work etc., always make sure it has been unplugged from the mains socket.
Important !
W440A
active, processor controlled, bi-amped speaker system
Important !
14
ENGLISH
Power supply connection
Make sure the mains power switch is off ('0').
• Check that mains voltage corresponds to the voltage indicated on the panel.
• Use only the factory supplied mains cable or, if a different plug style is needed, a suitable cable with a ground connection and marked with the safety approvals valid in the country of use.
• Leave enough room to get to the mains power socket and the mains connector on the back panel. As long as it is plugged in there can be dangerous electrical potentials inside the device, even when the mains switch is in the '0' (off) position and the power indicator is off so, before undertaking any sort of maintenance work etc., always make sure it has been unplugged from the mains socket
Connection to the mixer
• Always make sure that the 'Line/mic' switch is up. If the mixer has XLR balanced outputs: use standard balanced
XLR connectors. If the mixer has XLR unbalanced outputs: in this case, unless
using a Montarbo mixer, make sure that the XLR outputs on the mixer are unbalanced to IEC 268 standard: 1 = GND, 2 = HOT, 3 = GND.
If the mixer has JACK balanced outputs (stereo jacks): it is possible to use stereo Jack-stereo Jack cables or stereo jack-XLR adapters, wired according to IEC 268: pin 1 = ground (sleeve), pin 2 = tip, pin 3 = ring.
If the mixer has JACK unbalanced outputs (mono jacks): use suitable Jack-XLR male adapters unbalanced according to IEC 268: pin 1=ground, pin 2= tip, pin 3=ground.
See 'connectors', 'connections' and 'applications' at pages
36, 37, 38, 39 and 40.
• Always use only heavy gauge, high quality SHIELDED cables (signal cables).
• Always make sure that the mixer and the powered enclosures are switched off before connecting them. This shall to avoid annoying noises and signal peaks, which can also be dangerous for the enclosures themselves.
Parallel connection of two or more systems
Use male-female XLR 3 pin balanced extension cables. Connect the first W440’s LINK OUT to the second’s LINK IN, the second’s LINK OUT to the third LINK IN, and so on.
See 'connections' at page 37
Input sensitivity and clipping. How to avoid clipping
Every amplified speaker system is characterized by a value of input sensitivity. The sensitivity is defined as the value of the amplifier's input signal that will result in maximum power output. An increase in input signal over that threshold will result, not in increased power, but in a distortion phenomenon called 'clipping' (output stage saturation).
In this condition, the speaker will operate improperly. The diaphragm will exceed it's excursion limits, and the voice coil will overheat beyond it's thermal limits, resulting in overheating and premature failure. The active processors will help in avoiding clipping, by reducing the amplifier gain and thus the input sensitivity, but this type of protections may be overridden in very extreme conditions. What the active processor cannot modify is a signal that is distorted before getting to the active speaker's input.
The effects of this type of signal are the same as described above.
How to avoid clipping
The simplest way to avoid clipping is to check each level in the signal's chain. Start from each input channel of the mixer and adjust the gain control and the equalizer's controls so that the PFL meter will never (or only occasionally) indicate more than 0dB. In simpler mixers, check that the 'clip' or 'peak' indicator is always off, or blinks only occasionally. If these levels are exceeded, reduce the channel's input gain. Once the desired mix is obtained, adjust the output level so that it never exceeds the active speaker's or the power amplifier's input sensitivity, as displayed on the master output VU-meter. In model W440A the input sensitivity is 0dB.
Hanging the speakers. Tips and warnings
The W440A speaker features 6 fly points built into the cabinet (patented) for easily hanging it without using special or additional accessories. The position of the 6 fly points allows for great flexibility in terms of speaker configuration.
See examples at page 41. In order to guarantee a safe and secure installation, observe the
following guidelines:
1 - When hanging the speakers, use only means of suspension (in accordance with the safety regulation valid in the country of use) having a carrying capacity rated and guaranteed by the manufacturer.
2 - Avoid knots. Use cables with pre-made eyelets instead. 3 - Never depend on only one means of suspension for
hanging speakers (for example, one cable, passing through several fly points to connect two speakers); always use at least two of them and make sure they are sufficiently strong. So, if one fails the other will sustain the load.
4 - Never hang more than three speakers together in a cluster (each speaker is designed to support up to two other speakers).
5 - Always make sure that the truss structure intended to support the speakers is sturdy enough to hold their weight, even under stressful, adverse conditions. Always consider the effect of additional loads (for example, wind in case of outdoor installations).
Loading...
+ 29 hidden pages