Montarbo SW540 User manual

SW 540
active subwoofer
Il lampo con la freccia inserito in un triangolo equilatero avvisa l'utilizzatore della presenza di tensione pericolosa, senza isolamento, all'interno dell'apparecchio che potrebbe essere sufficientemente alta da generare il rischio di scossa elettrica.
Il punto esclamativo inserito in un triangolo equilatero avvisa l'utilizzatore della presenza di importanti istruzioni per l'utilizzo e per la manutenzione del prodotto.
ITALIANO
SW 540
IMPORTANTE ! Norme di sicurezza
ATTENZIONE
Nell'interesse della propria e della altrui sicurezza, e per non
invalidare la garanzia, si raccomanda una attenta lettura di
questa sezione prima di adoperare il prodotto.
- Questo apparecchio è stato progettato e costruito per venire utilizzato
come sistema di altoparlanti con amplificatore nel contesto tipico di un sistema di amplificazione sonora e/o di un sistema di registrazione sonora. L'utilizzo per scopi diversi da questi non è contemplato dal costruttore, ed avviene pertanto sotto la diretta responsabilità dell'utilizzatore/installatore.
PER EVITARE IL RISCHIO DI INCENDIO E/O DI FOLGORAZIONE:
Non esporre il prodotto alla pioggia, non utilizzarlo in presenza di eleva-
ta umidità o vicino all'acqua. Non lasciare penetrare all'interno dell'appa­recchio alcun liquido, né alcun oggetto solido. In caso ciò avvenga, scollega­re immediatamente l'apparecchio dalla rete elettrica e rivolgersi ad un servizio di assistenza qualificato prima di adoperarlo nuovamente.
Prima di collegare l'apparecchio alla rete elettrica assicurarsi che la tensio­ne corrisponda a quella indicata sull'apparecchio stesso.
Collegare questo apparecchio esclusivamente ad una presa di corrente dotata di contatto di terra, rispondente alle norme di sicurezza vigenti, tra­mite il cavo di alimentazione in dotazione. Nel caso in cui il cavo necessiti di sostituzione, utilizzare esclusivamente un cavo di identiche caratteristiche.
Non appoggiare alcun oggetto sul cavo di alimentazione. Non posarlo dove possa costituire intralcio e causare inciampo. Non schiacciarlo e non calpestarlo.
Installare questo apparecchio prevedendo ampio spazio circostante per un'abbondante circolazione d'aria, necessaria al raffreddamento. Non ostruire le aperture o le prese d'aria presenti sull'apparecchio.
In caso di sostituzione del fusibile esterno, utilizzare esclusivamente un fusibile di caratteristiche identiche, come riportato sull'apparecchio.
Prima di effettuare qualsiasi operazione di collegamento, assicurarsi che l'interruttore di accensione dell'apparecchio sia in posizione 'Off'.
Prima di effettuare qualsiasi spostamento del prodotto già installato o in funzione, rimuovere tutti i cavi di collegamento.
Per scollegare l'apparecchio dalla rete elettrica, non tirare mai lungo il cavo, ma afferrarlo sempre per il connettore.
ATTENZIONE!
Questo apparecchio non contiene parti interne destinate all'inter-
vento diretto da parte dell'utilizzatore. Per evitare il rischio di incendio
e/o folgorazione, non aprirlo. Per qualsiasi intervento di manutenzio-
ne o riparazione, rivolgersi alla Elettronica Montarbo srl e/o a
personale altamente qualificato specificamente segnalato da questa.
INDICE
Introduzione
__________________________________________
Descrizione
__________________________________________
__________________________________________
Pannello controlli e connessioni
__________________________________________
Esempi di collegamento
__________________________________________
Importante !!!
__________________________________________
Appendix
__________________________________________
Dati tecnici
__________________________________________
Schema a blocchi
__________________________________________
Connettori
__________________________________________
Esempio di collegamento A
__________________________________________
Esempio di collegamento B
__________________________________________
Esempio di collegamento C
__________________________________________
Collegamento in parallelo
__________________________________________
Parti di ricambio
__________________________________________
14 - 22
3 3 4
5 - 6
7
15 16 17 18 19 20 21 22
- Nel predisporre l'apparecchio all'utilizzo, assicurarsi che la forma e la portata della superficie di appoggio siano idonee a sostenerlo. Non tentare mai di appendere il prodotto con mezzi non espressamente forniti o approvati dal costruttore (corde, catene, funi o qualsivoglia altro mezzo, attraverso maniglie, bulloni, ganci etc.). Nel caso il prodotto sia dotato già dalla fabbrica di specifici accessori, verificare sempre, prima dell'installazione, che il sistema di sollevamento e/o di sospensione che intendete utilizzare sia di portata idonea al peso del prodotto, in conformi­tà con le normative vigenti.
- Per evitare urti, calci, inciampi riservate come luogo per l'istallazione del prodotto un'area protetta inaccessibile a personale non qualificato. Qualora l'apparecchio venga utilizzato in presenza di bambini e animali, si rende necessaria una strettissima sorveglianza.
- Questo prodotto è in grado di generare pressioni acustiche molto elevate, pericolose per la salute del sistema uditivo. Evitarne quindi l'utilizzo ad eleva­ti livelli acustici se il pubblico si trova eccessivamente vicino al prodotto (almeno ad 1 m di distanza). Non esporre i bambini a forti sorgenti sonore.
ITALIANO
2
Introduzione
SW 540
Subwoofer attivo
Un modello di nuovissima concezione che valorizza ulteriormente la gamma dei subwoofer attivi Montarbo. SW540 si distingue per il design innovativo del cabinet monolitico in polietilene ad alta densità. Robusto, rigidissimo, non risonante, offre notevoli vantaggi in termini di praticità e prestazioni sonore.
Descrizione
Il cabinet incorpora:
un woofer da 15" ad altissima escursione , realizzato su
specifiche Montarbo, in grado di sopportare potenze elevatissime.
1 amplificatore aMosFet in classe A B (550 W continui,
850 W di picco)
un processore dedicato che protegge amplificatore e
altoparlante da tutti i sovraccarichi e ne ottimizza il rendi­mento in tutte le situazioni.
un crossover elettronico stereo ad elevata pendenza,
(120Hz / 24dB per ottava, Linkwitz-Riley) che permette di inserire il subwoofer in qualsiasi impianto senza problemi.
ventilazione forzata mediante ventola a bassa turbolenza
a controllo termostatico.
A
Montarbo
B C D
A Cabinet monolitico in polietilene ad alta densità, realizzato in stampaggio rotazionale.
B Woofer da 15" ad altissima escursione C Griglia di protezione in acciaio D Tubi di accordo E Maniglia per il trasporto
E
G
Montarbo
F
F Pannello controlli e connessioni G Adattatore per supporto cassa mod. SM4
ITALIANO
3
Pannello controlli e connessioni
SW 540
5 1
10
7
8
Sostituzione fusibile
2 3
4
9
6
SERIAL N.
Fusibile di servizio
Fusibile di riserva
1 Selettore Flat / X-Over. Consente di inviare alle casse acustiche "satellite ", collegate all'uscita stereo (2), il segnale a larga banda o solo la gamma alta. In entrambi i casi il segnale è indipendente dal controllo di volume (5). Pulsante sollevato (crossover disinserito) = condizione "flat": uscita a "tutta banda". Pulsante premuto (crossover inserito) = condizione "x-over": uscita 120Hz÷20kHz del filtro passa alto (120Hz, 24 dB/oct.)
NOTA: Il pulsante "Flat / X-over" è interno; per commutarlo servirsi di una punta (penna o matita)
2 2 prese XLR maschio sbilanciate per l'uscita stereo. 3 2 prese XLR femmina bilanciate per l'ingresso stereo. 4 2 prese XLR maschio bilanciate ("link") per il collega-
mentoin parallelo di altre casse amplificate.
Vedere i connettori e gli esempi di collegamento alle pagine 17, 18, 19, 20 e 21.
5 Controllo livello ingresso. Consente di adeguare la sensibilità di ingresso del finale di potenza incorporato, al livello di uscita del mixer. Se utilizzate un mixer Montarbo (o comunque un mixer avente livello di uscita 0dB), regolate questo volume al massimo (manopola girata in senso orario).
6 Commutatore Ground/Lift: disinserisce la massa dell'amplificatore dal telaio (pur conservando il collegamento di quest'ultimo a terra). Consente di ridurre i ronzii prodotti dai cosiddetti "ground loops" (anelli di massa) quando si collegano più apparecchi.
7 Interruttore di rete. 8 Presa di rete con fusibile incorporato. 9 Presa di terra, da utilizzare solamente nel caso in cui il
cavo di alimentazione sia collegato ad una presa di corrente il cui contatto di terra non sia di sicura efficienza.
10 Ventola a bassa turbolenza a controllo termostatico.
ITALIANO
4
Esempi di collegamento
SW 540
L’omnidirezionalità delle bassissime frequenze riprodotte dal mod. SW540 (38÷120 Hz) rende l’installazione del subwoofer per nulla critica. Pur se è sempre preferibile posizionare il subwoofer vicino alle casse acustiche, quando necessità di spazio o praticità di montaggio lo richiedano il subwoofer può essere montato anche a distanza dalle casse stesse (ad esempio: sotto il pal­co). Occorre tenere sempre presente che il rischio di rientri acustici (feedback), con conseguenti inneschi o "code" inde­siderate, aumenta a causa della maggiore estensione della risposta in frequenza. É quindi importante prestare attenzione ed installare il subwoofer su strutture rigide, che non trasmettano vibrazioni ai microfoni.
Vi descriviamo qui di seguito alcune tra le configurazioni possibili più comuni, che troverete illustrate alle pagine 18, 19 e 20 di questo manuale.
I nostri esempi mostrano il subwoofer SW540 insieme alle casse amplificate Montarbo W400A usate come 'satelliti'. Per quanto questo rappresenti un abbinamento ottimale, il sub SW540 può essere usato - con risultati eccellenti ­insieme a qualunque altro sistema acustico.
Esempio B (pagina 19):
Due SW540 + due casse amplificate W400A (o MT360A)
É l'esempio di utilizzazione più classico, dove ogni subwoofer può pilotare una o due casse acustiche autoamplificate.
uscite L/R del mixer ➟ ingressi 'R/
MONO
' dei due SW540 uscite ' R' dei due SW540 ingressi delle due W400A
Vedere esempio di collegamento B a pagina 19
Utilizzare sempre cavi schermati.
Collegare le uscite L ed R del mixer agli ingressi 'R/MONO'
dei due subwoofer SW540.
Collegare le uscite 'R' dei due subwoofer agli ingressi delle due casse attive.
Assicurarsi che il pulsante cross-over (1) sia premuto.
Il controllo di volume ('input level') del subwoofer SW540
non regola anche il volume della cassa acustica. Porre il controllo di volume di questa al massimo ed eventualmente regolarlo per ottenere il miglior bilanciamento timbrico.
Esempio A (pagina 18):
Un SW540 + due casse amplificate W400A (o MT360A)
L'uscita stereo del crossover incorporato nel SW540 sempli­fica al massimo questo tipo di collegamento, solitamente molto più complesso in altri sistemi.
NB: É consigliabile posizionare il subwoofer al centro rispetto alle due casse
uscite L/R del mixer ➟ ingressi L/R dell'SW540 uscite L/R dell'SW540 ➟ ingressi delle due W400A
Vedere esempio di collegamento A a pagina 18
Utilizzare sempre cavi schermati.
Collegare le uscite L ed R del mixer agli ingressi L ed R del
subwoofer.
Collegare le uscite L ed R del subwoofer alle due casse attive.
Assicurarsi che il pulsante cross-over (1) sia premuto.
Il controllo di volume ('input level') del subwoofer SW540
non regola anche il volume delle casse acustiche. Porre il controllo di volume di queste al massimo ed even­tualmente regolarlo per ottenere il miglior bilanciamento timbrico.
Esempio C (pagina 20):
Un SW540 + due casse amplificate W400A (o MT360A)
Questa utilizzazione è più complessa, ma consente di rinfor­zare selettivamente le basse frequenze (ad esempio, solo per le percussioni e le tastiere e non per i fiati e le voci).
NB: É consigliabile posizionare il subwoofer al centro rispet­to alle due casse.
uscita 'AUX' del mixer ➟ ingresso 'R/
MONO
' SW540 uscita 'L' del mixer ingresso di una W400A uscita 'R' del mixer ➟ ingresso di una W400A
Vedere esempio di collegamento C a pagina 20
Utilizzare sempre cavi schermati.
Il subwoofer è collegato ad una uscita AUSILIARIA (AUX)
del mixer e le casse attive alle uscite L ed R dello stesso. Questo tipo di collegamento permette di utilizzare il sub­woofer per estendere la risposta in frequenza solo in quegli strumenti (es: batterie elettroniche, basso, tastiere) che realmente ne hanno necessità. Per selezionare gli strumenti da inviare al subwoofer usare i controlli di mandata AUX dei corrispondenti canali di ingresso. Il controllo di volume del subwoofer e quello dell’uscita AUX del mixer regolano solo le basse frequenze.
ITALIANO
5
NOTA:
Se disponete di un mixer amplificato provvisto di prese insert sulle uscite master L-R, e volete utilizzare il subwoofer senza escludere le uscite di potenza, potete prelevare il segnale dalle stesse prese insert mediante jack stereo, nei
SW 540
quali avrete precedentemente collegato l'anella (RING) con la punta (TIP) cortocircuitandole, ed inviarlo agli ingressi del subwoofer mediante XLR sbilanciati.
CABLARE LA SPINA JACK STEREO COME ILLUSTRATO
RING
GND
TIP
RING
TIP
GND
collegare punta e anello (cortocircuitarli)
ANELLO
PRESA INSERT DEL MIXER.
Collegamento in parallelo di due o più SW540
Il sistema acustico SW540 è dotato di prese XLR maschio e femmina in parallelo. Ciò semplifica il collegamento in parallelo di più sistemi.
RING = TIP =
PUNTA
GND =
MASSA
CABLARE IL CONNETTORE XLR MASCHIO COME ILLUSTRATO
1
GND
2 +
3 GND
collegare 1 e 3 (cortocircuitarli)
1 GND = 2 + = 3 - =
MASSA
CALDO
MASSA
2 +
3 - GND
INGRESSO (
SW540 O DI UNA CASSA
SATELLITE AMPLIFICATA
XLR FEMMINA
1
GND
)
uscite L/R mixer ingressi 'R/
MONO
' di due SW540
prese 'LINK' degli SW540 ingressi di altri SW540
Vedere l'esempio di collegamento a pagina 21
ITALIANO
6
Importante !
SW 540
Cura e manutenzione del prodotto:
• Posizionare la cassa lontano da fonti di calore (caloriferi o qualsiasi altro oggetto che produca calore).
• Evitare di esporre la cassa alla irradiazione solare diretta, ad eccessive vibrazioni e ad urti violenti.
• Evitare l'uso e il deposito in ambienti polverosi o umidi: eviterete così cattivi funzionamenti e deterioramento antici­pato delle prestazioni.
• Evitare l'uso vicino a fonti di interferenze elettromagneti­che (monitor video, cavi elettrici di alta potenza). Ciò potreb­be compromettere la qualità audio.
• Proteggere l'apparecchio dal rovesciamento accidentale di liquidi o sostanze di qualsiasi tipo. In particolare nelle condi­zioni di utilizzo tipiche, prestare la massima attenzione alla collocazione dell'apparecchio onde evitare che il pubblico, i musicisti, i tecnici o chicchessia possa poggiare bicchieri, tazze, contenitori di cibo o di bevande, posacenere o sigaret­te accese sull'apparecchio.
• Come asta di sostegno di una cassa satellite si raccomanda di utilizzare il mod. SM4 Montarbo.
• Non togliere la griglia di protezione dalla cassa.
• Per rimuovere la polvere usate un pennello o un soffio d'aria, non usate mai detergenti, solventi o alcool.
• Abbiate cura dei cavi di collegamento, avvolgeteli evitan­do nodi e torsioni.
Collegamento alla rete:
• accertarsi che l'interruttore di rete sia in posizione 'off'.
• accertarsi che la tensione di rete corrisponda a quella indicata sul pannello.
• collegare il cavo di alimentazione ad una presa di corrente dotata di contatto di terra.
Collegamento al mixer:
Se il mixer ha uscite bilanciate XLR:
- utilizzare dei normali connettori XLR bilanciati.
Se il mixer ha uscite sbilanciate XLR:
- se il mixer non è un Montarbo, è bene accertarsi che le uscite XLR del mixer siano sbilanciate a norme IEC 268 e cioé: 1= massa (GND), 2= caldo (HOT), 3=massa (GND).
Se il mixer ha uscite JACK sbilanciate:
- utilizzare adattatori Jack-XLR maschio sbilanciati a norme IEC 268 e cioé: pin 1=massa, pin 2= punta, pin 3=massa.
Vedere connettori alla pagina 17.
Utilizzare sempre solo cavi SCHERMATI (cavi di segnale) di adeguata sezione e di buona qualità.
Prima di effettuare i collegamenti con il mixer, con i satelliti o con altri sistemi accertarsi che tutti gli interruttori di rete siano in posizione 'off'. In tal modo si eviteranno fastidiosi rumori e picchi di segnale talvolta pericolosi per le casse stesse.
• Non forzate i connettori ed i comandi.
ITALIANO
7
Loading...
+ 16 hidden pages