Montarbo MT160A User manual

MT1 60A
active P A & Monitor system
Il lampo con la freccia inserito in un triangolo equilatero avvisa l'utilizzatore della presenza di tensione pericolosa, senza isolamento, all'interno dell'apparecchio che potrebbe essere sufficientemente alta da generare il rischio di scossa elettrica.
Il punto esclamativo inserito in un triangolo equilatero avvisa l'utilizzatore della presenza di importanti istruzioni per l'utilizzo e per la manutenzione nella documentazione che accompagna il prodotto.
MT160A
ITALIANO
IMPORTANTE ! Norme di sicurezza
ATTENZIONE
Nell'interesse della propria e della altrui sicurezza, e per non
invalidare la garanzia, si raccomanda una attenta lettura di
questa sezione prima di adoperare il prodotto.
- Questo apparecchio è stato progettato e costruito per venire utilizzato
come sistema di altoparlanti con amplificatore nel contesto tipico di un sistema di amplificazione sonora e/o di un sistema di registrazione sonora. L'utilizzo per scopi diversi da questi non è contemplato dal costruttore, ed avviene pertanto sotto la diretta responsabilità dell'utilizzatore/installatore.
PER EVITARE IL RISCHIO DI INCENDIO E/O DI FOLGORAZIONE:
Non esporre il prodotto alla pioggia, non utilizzarlo in presenza di
elevata umidità o vicino all'acqua. Non lasciare penetrare all'interno dell'apparecchio alcun liquido, né alcun oggetto solido. In caso ciò avvenga, scollegare immediatamente l'apparecchio dalla rete elettrica e rivolgersi ad un servizio di assistenza qualificato prima di adoperarlo nuovamente.
Prima di collegare l'apparecchio alla rete elettrica assicurarsi che la tensione corrisponda a quella indicata sull'apparecchio stesso.
Collegare questo apparecchio esclusivamente ad una presa di corrente dotata di contatto di terra, rispondente alle norme di sicurezza vigenti, tra­mite il cavo di alimentazione in dotazione. Nel caso in cui il cavo necessiti di sostituzione, utilizzare esclusivamente un cavo di identiche caratteristiche.
Non appoggiare alcun oggetto sul cavo di alimentazione. Non posarlo dove possa costituire intralcio e causare inciampo. Non schiacciarlo e non calpestarlo.
Installare questo apparecchio prevedendo ampio spazio circostante per un'abbondante circolazione d'aria, necessaria al raffreddamento. Non ostruire le aperture o le prese d'aria presenti sull'apparecchio.
In caso di sostituzione del fusibile esterno, utilizzare esclusivamente un fusibile di caratteristiche identiche, come riportato sull'apparecchio.
Prima di effettuare qualsiasi operazione di collegamento, assicurarsi che l'interruttore di accensione dell'apparecchio sia in posizione 'Off'.
Prima di effettuare qualsiasi spostamento del prodotto già installato o in funzione, rimuovere tutti i cavi di collegamento.
Per scollegare l'apparecchio dalla rete elettrica, non tirare mai lungo il cavo, ma afferrarlo sempre per il connettore.
ATTENZIONE!
Questo apparecchio non contiene parti interne destinate all'inter-
vento diretto da parte dell'utilizzatore. Per evitare il rischio di
incendio e/o folgorazione, non aprirlo. Per qualsiasi intervento di
manutenzione o riparazione, rivolgersi alla Elettronica Montarbo srl e/o a personale altamente qualificato specificamente segnala-
to da questa.
INDICE
Presentazione
__________________________________________
Descrizione
__________________________________________
Pannello controlli e connessioni
__________________________________________
Importante !!!
__________________________________________
Appendix:
__________________________________________
Dati tecnici
__________________________________________
Curva di risposta
__________________________________________
Schema a blocchi
__________________________________________
◗ Collegamenti & Applicazioni
__________________________________________
◗ Parti di ricambio
__________________________________________
14 - 24
3 4
5 - 6
7
15 16 16
17 - 23
24
- Nel predisporre l'apparecchio all'utilizzo, assicurarsi che la forma e la portata della superficie di appoggio siano idonee a sostenerlo. Non tentare mai di appendere il prodotto con mezzi non espressamente forniti o approvati dal costruttore (corde, catene, funi o qualsivoglia altro mezzo, attraverso maniglie, bulloni, ganci etc.). Nel caso il prodotto sia dotato già dalla fabbrica di specifici accessori, verificare sempre, prima dell'installazione, che il sistema di sollevamento e/o di sospensione che intendete utilizzare sia di portata idonea al peso del prodotto.
- Per evitare urti, calci, inciampi riservate come luogo per l'istallazione del prodotto un'area protetta inaccessibile a personale non qualificato. Qualora l'apparecchio venga utilizzato in presenza di bambini e animali, si rende necessaria una strettissima sorveglianza.
- Questo prodotto è in grado di generare pressioni acustiche molto elevate, pericolose per la salute del sistema uditivo. Evitarne quindi l'utilizzo ad elevati livelli acustici se il pubblico si trova eccessivamente vicino al prodotto (almeno ad 1 m di distanza). Non esporre i bambini a forti sorgenti sonore.
2
ITALIANO
MT160A
Presentazione
MT160A non è solamente un monitor amplificato controllato da processore; è un sistema integrato ad alte prestazioni. Progetto e costruzione soddisfano uno standard qualitativo sconosciuto ai prodotti di questa categoria, con risultati di affidabilità, versatilità e prestazioni musicali ai massimi livelli.
L’amplificatore incorporato è un’unità a MosFet di classe AB, di elevata potenza (80 W e grande musicalità.
Il processore ottimizza il funzionamento del sistema e protegge l’altoparlante da sovraccarichi.
La cassa ha il profilo esagonale per facilitare l’utilizzo della MT160A come monitor da pavimento, sul rack delle tastiere o sulla superficie di lavoro dello studio di registrazione casalingo ed è dotata di inserti filettati standard per semplificare il fissaggio a supporti ed aste, sia negli impianti mobili, sia nelle installazioni fisse.
continui
, 150 W
di picco
)
Il mixer incorporato, a tre ingressi, permette di miscelare tra loro un segnale microfonico e due segnali linea, ed è dotato di un controllo di equalizzazione che aumenta la portata massima del sistema per farvi sentire chiaramente anche dagli spetta­tori più lontani. Dispone inoltre di una uscita per potere inviare il segnale ad un registratore, ad un altro MT160A, ad un mixer.
L’altoparlante da 6"1/2, con cestello in pressofusio­ ne e membrana a doppio cono è stato progettato e realizzato su
nostre specifiche. E' in grado di coprire una gamma straordinaria­ mente estesa mantenendosi lineare anche a frequenze estreme per garan­ tirvi un suono fedele, definito, accurato.
Il condotto d’accordo a bassissima
turbolenza, oltre a conferire alla cassa un aspetto particolarmente gradevole, consente di migliorare la definizione del suono alle basse frequenze.
3
ITALIANO
Descrizione
Montarbo
MT 160 A
MT160A
A
B
C
D
216
MIC
0-40 dB
PEAK
1
0 dB
LINE
-10 dB
2
EQ.
MIXED LINE OUT
E
300
Montarbo
vista frontale
225
60
Montarbo
PROCESSOR CONTROLLED POWERED MONITOR
CAUTION :
TO PREVENT ELECTRICAL SHOCK,
DO NOT REMOVE COVERS.
POUR PREVENIR RISQUE DE CHOC
ELECTRIQUE, NE PAS OUVRIR
SERIAL N.
MADE IN ITALY
220V
POWER
I
0
50-60Hz
INTERNAL FUSE T 0,5A
vista posteriore
vista laterale
A
Cassa in materiale plastico passivato
B
Altoparlante da 6''
C
Griglia di protezione
1/2
a larga banda
F
81
86
45°
vista da sotto
D
Tubo di accordo
E
Pannello controlli e connessioni
F
Inserti filettati (M5) per fissaggio di supporti, aste ecc..
60
225
I materiali e la costruzione rispettano i più alti standard professionali per assicurare la massima affidabilità.
4
ITALIANO
MT160A
MT 160 A
Pannello controlli e connessioni
1
MIC
0-40 dB
PEAK
1
LINE
2
MIXED LINE OUT
Montarbo
PROCESSOR CONTROLLED POWERED MONITOR
CAUTION :
TO PREVENT ELECTRICAL SHOCK,
DO NOT REMOVE COVERS.
POUR PREVENIR RISQUE DE CHOC
ELECTRIQUE, NE PAS OUVRIR
MADE IN ITALY
POWER
I
0
SERIAL N.
INTERNAL FUSE T 0,5A
0 dB
-10 dB
EQ.
220V 50-60Hz
8
9
3
CONNETTORE JACK SBILANCIATO
1 GND = Massa 2 + = Caldo
1 GND
2 5
4
6
7
2 + 2 +
1 GND
1
Ingresso microfonico sbilanciato (-40dB / 2kΩ)
su presa Jack.
Vedere 'collegamenti & applicazioni' alle pagine 17, 18, 19,
20, 21, 22, 23.
2 Controllo di livello per l'ingresso microfonico. 3 Due ingressi linea (Line 1 e 2) indipendenti,
(-10dB /22k) miscelabili, su prese Jack.
Vedere 'collegamenti & applicazioni' alle pagine 17, 18, 19,
20, 21, 22, 23.
4 Controllo di livello per gli ingressi linea 1 e 2.
Si consiglia di regolare questo comando nella posizione “0 dB” quando la MT160A viene collegata ad un mixer, diretta- mente o attraverso il crossover elettronico di un subwoofer (vedi pagine 18 e 19).
5 Indicatore LED di picco. È di grande aiuto per
avere un'idea del livello di uscita: • se non lampeg­gia mai significa che si è ancora al di sotto dei limiti in potenza del sistema; • quando lampeggia sporadicamente indica che le condizioni di impie­go sono vicine ai limiti massimi di potenza del
sistema. Restano comunque sempre l'orecchio e la sensibilità del musicista i giudici migliori della qualità del segnale.
6 Controllo equalizzazione. Permette di variare la
curva di risposta ed ottenere così una resa ottimale in funzione delle diverse esigenze di impiego. Questo significa che potrete ottimizzare il compor­tamento dell'MT160A per una sala conferenze, per il monitoraggio nell'ambito di un complesso musi ­cale o per altre utilizzazioni.
Vedere esempi di utilizzo del controllo EQ a pagina 6.
7 Uscita Linea miscelata. Consente di dare segna-
le ad un altro MT160A, ad un mixer o ad un regi­stratore.
Vedere esempio di collegamento a pagina 17.
8
Interruttore di rete.
9 Cavo di alimentazione.
5
ITALIANO
Controllo 'EQ'
MT160A
Il filtro EQ ha una curva studiata apposta per aumentare la proiezione del suono. Gli esempi illustrati di seguito potranno esservi utili per comprendere meglio la funzione di
Potentiometer Range: dB rectifier: Lower Lim. Freq.: Hz Wr. Speed: mm-sec. Paper Speed: mm-sec.
50
esempio
A:
25
dBdB
40
20
30
15
EQ.
20
10
É la posizione più lineare di
10
5
ascolto che ottimizza l'intellegibilità del parlato.
0
0
10 20 50 100 200 500 1000 2000 5000 10000 20000 40000Hz
Multiply Freqency Scale by: Zero Level:
questo comando. Ovviamente ciascuno, partendo da queste regolazioni base, può utilizzare tutte le posizioni intermedie secondo le proprie preferenze.
75
10
dBdB
60
8
45
6
30
4
15
2
0
0
CDLin.BA
esempio
B:
EQ.
Questa regolazione viene consigliata per impieghi di carattere generale, ad esempio per base musicale + canto (karaoke, multi-media etc..)
esempio
C:
EQ.
Potentiometer Range: dB rectifier: Lower Lim. Freq.: Hz Wr. Speed: mm-sec. Paper Speed: mm-sec.
25
50
dBdB
20
40
15
30
10
20
5
10
0
0
10 20 50 100 200 500 1000 2000 5000 10000 20000 40000Hz
Multiply Freqency Scale by: Zero Level:
Potentiometer Range: dB rectifier: Lower Lim. Freq.: Hz Wr. Speed: mm-sec. Paper Speed: mm-sec.
25
50
dBdB
20
40
15
30
10
20
75
10
dBdB
60
8
45
6
30
4
15
2
0
0
CDLin.BA
75
10
dBdB
60
8
45
6
30
4
É la posizione in cui si mettono in evidenza gli estremi della banda audio (ottima per un ascolto in sottofondo).
5
10
0
0
10 20 50 100 200 500 1000 2000 5000 10000 20000 40000Hz
Multiply Freqency Scale by: Zero Level:
6
15
2
0
CDLin.BA
ITALIANO
0
MT160A
Importante !
Cura e manutenzione del prodotto:
Collegamento alla rete:
• Posizionare la cassa lontano da fonti di calore (caloriferi o qualsiasi altro oggetto che produca calore).
• Evitare di esporre la cassa alla irradiazione solare diretta, ad eccessive vibrazioni e ad urti violenti.
• Evitare l'uso e il deposito in ambienti polverosi o umidi.
• Evitare l'uso vicino a fonti di interferenze elettroma­gnetiche (monitor video, cavi elettrici di alta potenza) ciò potrebbe compromettere la qualità audio.
• Proteggere l'apparecchio dal rovesciamento acciden­tale di liquidi o sostanze di qualsiasi tipo. In particolare nelle condizioni di utilizzo tipiche, prestare la massima attenzione alla collocazione dell'apparecchio onde evitare che il pubblico, i musicisti, i tecnici o chicchessia possa poggiare bicchieri, tazze, contenitori di cibo o di bevande, posacenere o sigarette accese sull'apparecchio.
• Non togliere la griglia di protezione dalla cassa.
• Accertarsi che la tensione di alimentazione corrispon­da a quella indicata sul pannello (sotto al cavo di alimentazione).
• Collegare il cavo di alimentazione ad una presa di corrente dotata di contatto di terra di sicura efficienza.
Collegamento agli INGRESSI e all’USCITA.
• Utilizzare sempre e solo cavi SCHERMATI (cavi di segnale) di adeguata sezione e di buona qualità.
• Prima di effettuare i collegamenti tra casse attive e mixer accertarsi che tutti gli apparecchi siano spenti. In tal modo si eviteranno fastidiosi rumori e picchi di segnale talvolta pericolosi per le casse stesse.
Vedere 'collegamenti e applicazioni' alle pagine
17, 18, 19, 20, 21, 22, 23.
• Per rimuovere la polvere usate un pennello o un sof­fio d'aria, non usate mai detergenti, solventi o alcool.
• Abbiate cura dei cavi di collegamento, avvolgeteli evitando nodi e torsioni.
• Non forzate i connettori ed i comandi.
• Accertarsi che l'interruttore di rete sia in posizione '0' (spento) prima di effettuare qualsiasi collegamento.
Collegamento in parallelo di più sistemi.
Utilizzare cavi sbilanciati Jack . Collegare l’uscita ( ad un ingresso linea (LINE 1o LINE 2) della seconda, l’uscita della seconda ad un ingresso linea della terza ecc.
Vedere pagina 17.
MIXED LINE OUT
) della prima MT160A
7
ITALIANO
The lightning with arrowhead symbol in an equilateral triangle, is intended to alert the user to the presence of noninsulated 'dangerous voltage' within the product, that may be of high enough to constitute a risk of electric shock.
The exclamation point in an equilateral triangle, is intended to alert the user to the presence of important operating and maintenance instructions in the literature accompanying the product.
ENGLISH
MT160A
IMPORTANT ! SAFETY INSTRUCTIONS
WARNING In order to protect your own and others' safety and to avoid invalidating this product's warranty, please read this section
carefully before operating this product.
- This product has been designed and manufactured to be operated as an
active speaker system in the typical applications of a sound reinforcement system or of a sound recording system. Operation for purposes other than these is not provided for by the manufacturer and is therefore to be undertaken at the end user's and/or installer's sole risk and responsability.
TO AVOID THE RISK OF FIRE AND/OR ELECTRIC SHOCK:
Never expose this product to rain or moisture, never use it in proximity
of water or in high humidity conditions. Never let any liquid, as well as any object, penetrate the product. Should this be the case, immediately disconnect it from the mains supply and refer to qualified servicing before operating it again.
Before connecting this product to the mains supply, always make sure that the voltage on the mains outlet corresponds to that stated on the product.
This product must be connected only to a grounded mains outlet complying with the safety regulations in force via the supplied power cable. Should the power cable need replacing, use exclusively a cable of the same type and characteristics.
Never place any object on the power cable. Never lay the power cable on a walkway where one could trip over it. Never press or pinch it.
Never install the product without providing an adequate space allowing for a sufficient airflow to cool it. Never obstruct the air intake openings on it.
In case the external fuse needs replacing, replace it only with one of the same type and rating, as stated on the device.
Always make sure the On/Off switch is in its 'Off' position before carrying out any connecting operation on the product.
Before moving the product after it has been installed, or while it is operating, remove all the connections.
To disconnect this product from the mains supply never pull the cable directly: hold it by the plug instead.
CAUTION!
This product does not contain user serviceable parts.
To prevent fire and/or electrical shock, never open it. For
maintenance and repairs interventions always refer to the official
Montarbo Distributor in your State or to qualified personnel
specifically authorised by the Distributor.
- While preparing the device for operation, always make sure that the
supporting surface'shape and load rating will safely match the product's size and weight. Never attempt to hang the product by any means not expressly provided or approved by the manufacturer (i.e. ropes, chains, belts or whatever medium, throgh carring handles, bolts, hooks or whatever).
- In case the product is factory-fitted with specific mounting hardware, always verify before installation that the lifting and/or hanging system you intend to use can carry the product weight with the safety ratio required by the regulations in force.
- To avoid shocks, kicks, or tripping over always dedicate a protected area with no access to unqualified personnel to product installation. In case the product is used near children and animals closest supervision is necessary.
- This product can generate very high acoustic pressures which are dangerous for the hearing system. Always avoid operation at loud levels if the public is excessively near to the product (at least 1 m of distance). Never expose children to high sound sources.
INDEX
Introduction
__________________________________________
Description
__________________________________________
Control and connection panel
__________________________________________
Important !!!
__________________________________________
Appendix
__________________________________________
Technical Specifications
__________________________________________
Response curve
__________________________________________
Block diagram
__________________________________________
◗ Connections & Applications
__________________________________________
◗ Spare parts
__________________________________________
11 - 12
14 - 24
9
10
13
15 16 16
17 - 23
24
8
ENGLISH
Loading...
+ 17 hidden pages