Montarbo BX182A, BX152A, BX181A, BX151A User manual

BX
SELF-POWERED SUBWOOFERS BX182A BX152A BX181A BX151A
SERIES
Manuale istruzioni Instruction manual
BXSERIES
SELF-POWERED SUBWOOFERS
BX182A BX152A BX181A BX151A
ITALIANO 3 - 10
ENGLISH 11 - 18
APPENDIX 19 - 30
September 2008
Il lampo con la freccia inserito in un triangolo equilatero avvisa l'utilizzatore della presenza di tensione pericolosa, senza isolamento, all'interno dell'apparecchio che potrebbe essere sufficientemente alta da generare il rischio di scossa elettrica.
Il punto esclamativo inserito in un triangolo equilatero avvisa l'utilizzatore della presenza di importanti istruzioni per l'utilizzo e per la manutenzione del prodotto.
ITALIANO
IMPORTANTE ! Norme di sicurezza
ATTENZIONE
Nell'interesse della propria e della altrui sicurezza, e per non
invalidare la garanzia, si raccomanda una attenta lettura di questa
sezione prima di adoperare il prodotto.
- Questo apparecchio è stato progettato e costruito per venire utilizzato come
sistema di altoparlanti con amplificatore nel contesto tipico di un sistema di amplificazione sonora e/o di un sistema di registrazione sonora. L'utilizzo per scopi diversi da questi non è contemplato dal costruttore, ed avviene pertanto sotto la diretta responsabilità dell'utilizzatore/installatore.
- Questo apparecchio è conforme alla Classe di isolamento 1 (è necessario il collegamento alla terra di protezione).
PER EVITARE IL RISCHIO DI INCENDIO E/O DI FOLGORAZIONE:
Non esporre il prodotto alla pioggia, non utilizzarlo in presenza di elevata umidità o vicino all'acqua. Non lasciare penetrare all'interno dell'apparecchio alcun liquido, né alcun oggetto solido. In caso ciò avvenga, scollegare immediatamente l'apparecchio dalla rete elettrica e rivolgersi ad un servizio di assistenza qualificato prima di adoperarlo nuovamente. Non appoggiare candele accese od altre sorgenti di fiamma nuda sopra l'apparecchio.
Prima di collegare l'apparecchio alla rete elettrica assicurarsi che la tensione corrisponda a quella indicata sull'apparecchio stesso.
Collegare questo apparecchio esclusivamente ad una presa di corrente dotata di contatto di terra, rispondente alle norme di sicurezza vigenti, tramite il cavo di alimentazione in dotazione. Nel caso in cui il cavo necessiti di sostituzione, utilizzare esclusivamente un cavo di identiche caratteristiche.
L'apparecchio è collegato alla rete anche quando l'interruttore di rete è in posizione '0' (spento) e la spia luminosa è spenta. All'interno sono presenti potenziali elettrici pericolosi. Prima di qualunque intervento di manutenzione, scollegare il cavo di alimentazione dalla presa di rete.
Non appoggiare alcun oggetto sul cavo di alimentazione. Non posarlo dove possa costituire intralcio e causare inciampo. Non schiacciarlo e non calpestarlo.
Installare questo apparecchio prevedendo ampio spazio circostante per un'abbondante circolazione d'aria, necessaria al raffreddamento. Non ostruire le aperture o le prese d'aria presenti sull'apparecchio. Lasciare spazio sufficiente per accedere alla presa di alimentazione elettrica e al connettore di rete sul pannello posteriore.
In caso di sostituzione del fusibile esterno, utilizzare esclusivamente un fusibile di caratteristiche identiche, come riportato sull'apparecchio.
Prima di effettuare qualsiasi operazione di collegamento, assicurarsi che l'interruttore di accensione dell'apparecchio sia in posizione '0'.
Prima di effettuare qualsiasi spostamento del prodotto già installato o in funzione, rimuovere tutti i cavi di collegamento.
Per scollegare l'apparecchio dalla rete elettrica, non tirare mai lungo il cavo, ma afferrarlo sempre per il connettore.
ATTENZIONE!
Questo apparecchio non contiene parti interne destinate all'intervento
diretto da parte dell'utilizzatore. Per evitare il rischio di incendio e/o folgorazione, non smontarlo e non rimuovere il pannello posteriore.
Per qualsiasi intervento di manutenzione o riparazione, rivolgetevi alla
Elettronica Montarbo srl e/o a personale altamente qualificato
specificamente segnalato da questa.
- Nel predisporre l'apparecchio all'utilizzo, assicurarsi che la forma e la portata
della superficie di appoggio siano idonee a sostenerlo. Non tentare mai di appendere il prodotto con mezzi non espressamente forniti o approvati dal costruttore (corde, catene, funi o qualsivoglia altro mezzo, attraverso maniglie, bulloni, ganci etc.). Nel caso il prodotto sia dotato già dalla fabbrica di specifici accessori, verificare sempre, prima dell'installazione, che il sistema di sollevamento e/o di sospensione che intendete utilizzare sia di portata idonea al peso del prodotto, in conformità con le normative vigenti.
- Per evitare urti, calci, inciampi, riservate come luogo per l'istallazione del prodotto un'area protetta inaccessibile a personale non qualificato. Qualora l'apparecchio venga utilizzato in presenza di bambini e animali, si rende necessaria una strettissima sorveglianza.
- Questo prodotto è in grado di generare pressioni acustiche molto elevate, pericolose per la salute del sistema uditivo. Evitarne quindi l'utilizzo ad elevati livelli acustici se il pubblico si trova eccessivamente vicino al prodotto.
Non esporre i bambini a forti sorgenti sonore.
INDICE
Introduzione
__________________________________________
Descrizione
__________________________________________
__________________________________________
Pannello controlli e connessioni
__________________________________________
Esempi di collegamento
__________________________________________
Importante !!!
__________________________________________
Appendix
__________________________________________
◗Dati tecnici
__________________________________________
◗Schema a blocchi
__________________________________________
◗Connettori
__________________________________________
◗Esempi di collegamento
__________________________________________
◗Parti di ricambio
__________________________________________
◗Esempi di abbinamento
__________________________________________
19 - 30
4
5
6
7 - 8
9 - 10
20
21 - 22
23
24 - 25
26 - 29
30
CONTENUTO DELL’ IMBALLO
Subwoofer attivo
Cavo di alimentazione
Cavo XLR-XLR (per il collegamento al mixer)
Manuale istruzioni
Certificato di garanzia
Dichiarazione di conformità CE
ITALIANO
3
Introduzione
La serie BX comprende 4 subwoofer attivi:
BX182A (2 woofer da 18”), BX152A (2 woofer da 15”), BX181A (1 woofer da 18”) e BX151A (1 woofer da 15”).
I subwoofer della serie BX utilizzano esclusivamente componenti realizzati su nostre specifiche che permettono di gestire potenze elevate mantenendo, al tempo stesso, basse le temperature delle bobine mobili e garantendo così ottimi margini di affidabilità.
L’elettronica interna, risultato di un progetto raffinato, include, oltre ad un circuito di autodiagnosi, il “D.E.Co” (Dynamic EQ. Controller): un sofisticato ed esclusivo sistema di protezione degli altoparlanti sviluppato nei laboratori R&D Montarbo. Questo innovativo circuito di gestione della potenza include un equalizzatore dinamico ed un compressore/limiter con soglie di intervento sensibili alla potenza disponibile. D.E.Co. evita il clipping del finale di potenza anche in presenza di segnali di ingresso molto elevati. L’equalizzatore dinamico agisce sulla risposta in frequenza garantendo un basso pieno e frenato senza compromettere in alcun modo la dinamica del sistema processore/amplificatore.
Il crossover elettronico stereo, incorporato in ogni sistema e disinseribile per un utilizzo a larga banda, pilota gli amplificatori interni per le basse frequenze ed i satelliti attivi (o gli amplificatori esterni) per la gamma medio-alta.
Gli amplificatori interni utilizzano uno stadio finale a MosFet in classe AB ed includono un circuito di pilotaggio di nuova concezione che offre caratteristiche dinamiche e timbriche eccellenti con la minor distorsione possibile.
4
ITALIANO
Descrizione
A Cabinet realizzato in multistrato di betulla con vernice poliuretanica nera antigraffio.
B Componenti custom, realizzati su specifiche Montarbo.
BX151A: 1 woofer da 15" ad altissima escursione
(bobina da 3")
BX152A: 2 woofer da 15" ad altissima escursione (magnete al neodimio, bobina da 4")
BX181A: 1 woofer da 18" ad altissima escursione (magnete al neodimio, bobina da 4")
BX182A: 2 woofer da 18" ad altissima escursione (magnete al neodimio, bobina da 4")
C Griglia di protezione in acciaio, verniciata a polveri.
D Tubi di accordo.
E Maniglie per il trasporto.
F Pannello controlli e connessioni.
G Solo nei modelli BX151A e BX181A: di un'asta di sostegno per satellite. Si raccomanda l'utilizzo dell'asta di raccordo Montarbo SM4.
H Solo nel mod. BX182A: 4 ruote pivottanti (100 mm) con freno di sicurezza.
flangia per l'inserimento
ITALIANO
5
Pannello controlli e connessioni
1 Selettore X-OVER (100Hz÷20kHz) / FLAT. Consente di inviare alle casse acustiche satellite, collegate all'uscita (2), il segnale a
5
6
7
1
2
3
4
larga banda o solo la gamma alta. In entrambi i casi il livello del segnale dipende dal controllo di volume 'X-Over Vol.' (7). Pulsante sollevato (crossover disinserito) = condizione "FLAT": uscita a "tutta banda". Pulsante premuto (crossover inserito) = condizione "X-OVER": uscita 100Hz÷20kHz del filtro passa alto (100Hz, 24 dB/oct.)
Nota: il pulsante è interno; per commutarlo servirsi di una punta (penna o matita)
2 X-OVER: 2 connettori XLR maschio sbilanciate per l'uscita del cross-over.
3 IN: 2 prese Neutrik Combo che jack, per l’ingresso stereo bialanciato (collegamento al mixer).
Nota: utilizzando un jack mono il segnale si sbilancia automaticamente.
4 LINK: 2 connettori XLR maschio bilanciate ('link') in parallelo per il collegamento in parallelo di altre casse amplificate.
Vedere i connettori e gli esempi di collegamento alle pagine 23, 24 e 25.
®
, che accettano sia connettori XLR
11
9
8
10
5 LIMITER: indicatore LED di picco. Il LED si illumina quando il livello del segnale è prossimo alla distorsione. Se questo LED si accende con continuità, è necessario ridurre il livello di uscita del mixer oppure portare il controllo di volume ad un valore inferiore (ruotandolo in senso antiorario)
6 VOLUME: controllo livello ingresso. Consente di regolare la sensibilità di ingresso del finale di potenza incorporato. Impostando il controllo al massimo (manopola girata in senso orario) la sensibilità di ingresso è 0dBu.
7 X-OVER VOL.: consente di regolare il volume dei diffusori collegati all'uscita X-OVER (2). È particolarmente utile per adattare il guadagno del satellite al guadagno del subwoofer, in base alle diverse configurazioni possibili (mono, stereo).
8 PHASE REVERSE: invertitore di fase. Consente di compensare agevolmente eventuali cancellazioni di fase dovute alla presenza di più subwoofer o all'uso di satelliti con fase non standard.
Vedere 'Fase' a pagina 9.
9 Interruttore di rete.
10 Connettore di alimentazione elettrica con fusibile incorporato
nei mod. BX151A, BX152A e BX181A; Connettore PowerCon portafusibile nel mod. BX182A. Utilizzare solamente il cavo di alimentazione fornito con l’apparec­chio o un altro dotato di contatto di terra e riportante i marchi di sicurezza applicabili nel paese di impiego. Nell'installazione, accertarsi che sia possibile accedere facilmente a questo connettore e alla presa di alimentazione elettrica.
®
e
6
11 Sistema di raffreddamento a ventilazione forzata.
Nota: per ridurre rumore e accumulo di polvere, la ventola a controllo termostatico si avvia solamente quando la temperatura dell’amplificatore interno supera una soglia predefinita, e si spegne automaticamente quando la temperatura ritorna al di sotto di questa soglia.
ITALIANO
Esempi di collegamento
L’omnidirezionalità delle bassissime frequenze riprodotte dai subwoofer della serie BX rende la loro installazione per nulla critica. È sempre preferibile posizionare il subwoofer vicino alle casse acustiche, ma quando necessità di spazio o praticità di montaggio lo richiedano il subwoofer può essere montato anche a distanza dalle casse stesse (ad esempio: sotto palco, centro palco). Occorre tenere sempre presente che il rischio di rientri acustici (feedback), con conseguenti inneschi o "code" indesiderate, aumenta a causa della maggiore estensione della risposta in frequenza. É quindi importante prestare attenzione ed installare il subwoofer su strutture rigide, che non trasmettano vibrazioni ai microfoni. Descriviamo qui di seguito alcune tra le configurazioni possibili più comuni, che troverete illustrate alle pagine 24 e 25.
Utilizzare sempre cavi schermati di adeguata sezione
e di buona qualità.
Esempio A:
L'uscita stereo del crossover incorporato in tutti i modelli della serie semplifica al massimo questo tipo di collegamento, solitamente molto più complesso in altri sistemi.
Nota: É consigliabile posizionare il subwoofer al centro rispetto alle casse.
uscite L / R del mixer ➟ingressi L / R del subwoofer uscite 'x-over' L / R del subwoofer ➟ingressi delle 2 casse attive
Se i satelliti collegati hanno sensibilità di ingresso uguale a quella del subwoofer, vale a dire pari a 0dB, regolare il controllo di volume 'X-OVER VOL.' (7) al massimo.
Vedere esempio di collegamento 'A' a pagina 24
Collegare le uscite L ed R del mixer agli ingressi (3) L ed R del subwoofer.
Collegare le uscite X-OVER (2 ) L ed R del subwoofer agli ingressi delle due casse attive. Questo set-up permette di beneficiare di un incremento della dinamica fornita dal crossover elettronico presente nel subwoofer.
Assicurarsi che il pulsante x-over (1) sia premuto.
Il controllo 'VOLUME' (6 ) del subwoofer non regola anche il
volume delle casse acustiche satellite. Porre il controllo di volume di queste al massimo ed eventualmente utilizzare il controllo 'X-OVER VOL.' (7) per ottenere il miglior bilan­ciamento timbrico.
1 subwoofer serie BX + 2 casse autoamplificate
Collegare le uscite L ed R del mixer agli ingressi (3) 'R' dei due subwoofer.
Collegare le uscite X-OVER 'R' (2 ) dei due subwoofer agli ingressi delle due casse attive.
Assicurarsi che il pulsante x-over (1) sia premuto.
Il controllo 'VOLUME' (6 ) del subwoofer non regola anche
il volume delle casse acustiche satellite. Porre il controllo di volume di queste al massimo ed eventualmente utilizzare il controllo 'X-OVER VOL.' (7) per ottenere il miglior bilan­ciamento timbrico.
Esempio C:
Questa utilizzazione è più complessa, ma consente di rinforzare selettivamente le basse frequenze (ad esempio, solo per le percussioni e le tastiere e non per i fiati e le voci).
Nota: É consigliabile posizionare il subwoofer al centro rispetto alle casse.
uscita 'AUX' del mixer ingresso 'R' di un subwoofer uscite L / R del mixer ➟ingressi delle 2 casse attive
Vedere esempio di collegamento 'C' a pagina 25
• Collegare una uscita AUSILIARIA (AUX) del mixer
all'ingresso (3 ) 'R' del subwoofer.
• Collegare le uscite L ed R del mixer agli ingressi delle casse attive.
Questo tipo di collegamento permette di utilizzare il subwoofer per estendere la risposta in frequenza solo in quegli strumenti che realmente ne hanno necessità (es: batterie elettroniche, basso, tastiere). Per selezionare gli strumenti da inviare al subwoofer usare i controlli di mandata AUX dei corrispondenti canali di ingresso. Il controllo di volume del subwoofer e quello dell’uscita AUX del mixer regolano solo le basse frequenze.
Collegamento in parallelo di due o più
uscite L / R del mixer ➟ingressi L / R del primo subwoofer uscite LINK L / R del primo subwoofer ➟ingressi L / R del secondo subwoofer
• Collegare le uscite L ed R del mixer agli ingressi (3) L ed R del subwoofer.
• Collegare le uscite LINK (4 ) L ed R del primo subwoofer agli ingressi (3 ) L ed R del secondo subwoofer.
Vedere esempio di collegamento a pagina 25
1 subwoofer serie BX + 2 casse autoamplificate
subwoofer serie BX
Esempio B:
É l'esempio di utilizzazione più classico, dove ogni subwoofer pilota una cassa acustica autoamplificata.
uscite L / R del mixer ➟ingressi 'R' dei 2 subwoofer uscite 'x-over' R dei 2 subwoofer ingressi delle 2 casse attive
Se i satelliti collegati hanno sensibilità di ingresso uguale a quella del subwoofer (0dB) regolare il controllo di volume 'X-OVER VOL.' (7) in posizione centrale.
Vedere esempio di collegamento 'B' a pagina 24
2 subwoofer serie BX + 2 casse autoamplificate
ITALIANO
7
Esempi di collegamento
Collegamento al mixer
Utilizzare sempre solo cavi SCHERMATI (cavi di segnale) di adeguata sezione e di buona qualità.
Prima di effettuare i collegamenti con il mixer, con i satelliti o con qualsiasi altro sistema accertarsi che tutti gli interruttori di rete siano in posizione 'off'. In tal modo si eviteranno fastidiosi rumori e picchi di segnale talvolta pericolosi per le casse stesse.
Se il mixer ha uscite bilanciate XLR: utilizzare dei normali connettori XLR bilanciati.
Se il mixer ha uscite sbilanciate XLR e non è Montarbo: è bene accertarsi che le uscite XLR del mixer siano sbilanciate a norme IEC 268 e cioé: 1 = massa (GND), 2 = caldo (HOT), 3 = massa (GND).
Se il mixer ha uscite JACK bilanciate (Jack stereo):
utilizzare adattatori Jack stereo-XLR bilanciati, a norme IEC 268 e cioé: pin 1 = massa, pin 2 = punta, pin 3 = anello.
Se il mixer ha uscite JACK sbilanciate: utilizzare adattatori Jack-XLR maschio sbilanciati a norme IEC 268 e cioé: pin 1 = massa, pin 2 = punta, pin 3 = massa.
Vedere connettori alla pagina 23.
Nota: se disponete di un mixer amplificato provvisto di prese insert sulle uscite master L-R, e volete utilizzare il subwoofer senza escludere le uscite di potenza, potete prelevare il segnale dalle stesse prese insert mediante jack stereo, nei quali avrete precedentemente collegato l'anello (RING) con la punta (TIP) cortocircuitandoli, ed inviarlo agli ingressi del subwoofer mediante XLR o Jack (vedi figura).
8
ITALIANO
Importante !
Cura e manutenzione del prodotto
Non ostruire e mantenere pulita la ventola ed i fori di aereazione, presenti nel subwoofer, così da consentire una libera circolazione dell’aria ed evitare un surriscaldamento e danneggiamento dei componenti. Per consentire una giusta ventilazione, assicurarsi che il subwoofer sia posizionato sufficientemente lontano da pareti e che non sia coperto da tende o simili. Ciò è importantissimo per garantire il raffreddamento dell’amplificatore.
Evitare di esporre le casse alla radiazione solare diretta, ad eccessive vibrazioni e ad urti violenti.
Non porre sulla cassa sorgenti di fiamme nude, quali candele accese. Posizionare le casse lontano da fonti di calore (lampade, fari, sorgenti luminose di alta potenza, caloriferi o qualsiasi altro oggetto che produca calore).
Evitare l’uso ed il deposito del sistema in ambienti polverosi o umidi: si eviteranno così cattivi funzionamenti e deterioramento anticipato delle prestazioni.
Evitare l'uso del sistema vicino a fonti di interferenze elettromagnetiche (monitor video, cavi elettrici di alta potenza). Ciò potrebbe compromettere la qualità audio.
Nel caso in cui il sistema venga utilizzato all’aperto fare attenzione a proteggerlo dalla pioggia.
Proteggere l’apparecchio dal rovesciamento accidentale di liquidi o sostanze di qualsiasi tipo. In particolare nelle condizioni di utilizzo tipiche, prestare la massima attenzione alla collocazione dell’apparecchio onde evitare che il pubblico, i musicisti, i tecnici o chicchessia possa poggiarvi sopra bicchieri, tazze, contenitori di cibo o di bevande, posacenere o sigarette accese.
Non rimuovere la griglia di protezione dalle casse.
Per rimuovere la polvere usate un pennello o un soffio d’aria,
non usare mai detergenti, solventi o alcool.
Avere cura dei cavi di collegamento, avvolgerli evitando nodi e torsioni.
Non forzare i connettori.
All’interno dell’apparecchio possono essere presenti potenziali
elettrici pericolosi anche quando l’interruttore di rete è in posizione '0' (spento) e la spia luminosa è spenta. Prima di qualunque intervento di manutenzione, scollegare il cavo di alimentazione dalla presa di rete.
Collegamento alla RETE
Accertarsi che l'interruttore di rete sia in posizione '0' (spia luminosa spenta).
Accertarsi che la tensione di rete corrisponda a quella indicata sul pannello.
Collegare il cavo di alimentazione ad una presa di corrente dotata di contatto di terra di sicura efficienza. Utilizzare solamente il cavo di alimentazione fornito con l’apparecchio o un altro dotato di contatto di terra e riportante i marchi di sicurezza applicabili nel paese di impiego.
Lasciare spazio sufficiente per accedere alla presa di alimentazione elettrica e al connettore di rete sul pannello posteriore. All’interno dell’apparecchio possono essere presenti potenziali elettrici pericolo­si anche quando l’interruttore di rete è in posizione '0' (spento) e la spia luminosa è spenta. Prima di qualunque intervento di manutenzione, scollegare il cavo di alimentazione dalla presa di rete.
Fase
La fase, in un sistema di diffusione sonora, riveste un’importanza fondamentale. Due diffusori che emettono lo stesso programma musicale interagiscono fra loro e possono provocare interferenze distruttive. Ciò significa che le onde sonore prodotte dai due diffusori che arrivino in un punto (un ascoltatore, o una parte della platea da servire) con fase diversa (due punti diversi dell’onda) si possono combinare in modo 'errato', ed invece di produrre un’onda sonora di ampiezza maggiore (un suono più 'forte' di quello prodotto dal singolo diffusore), ne producono una di ampiezza minore. Detto in altri termini, i due suoni si sottraggono anziché sommarsi. Nella condizione peggiore, nella quale la fase dei due segnali è opposta (sfasamento di 180°, o 'controfase') il risultato è l’annullamento del suono. Se in un certo istante, infatti, la prima onda arriva all’ascoltatore col suo valore massimo (+), e la seconda arriva col suo valore minimo (-) il risultato può essere nullo (o comunque un suono molto più debole rispetto a quello prodotto dal singolo diffusore). La disposizione nello spazio dell’ascoltatore e dei diffusori, il tipo di carico acustico usato, l’ambiente ed altro (crossover, processori elettronici, ecc) sono alcune fra le possibili cause di queste differenze di fase. Il pulsante di inversione di fase presente sui subwoofer della serie BX (8, pag. 6) serve ad evitare la condizione più drammatica (controfase), ed a limitare in molti altri casi le cancellazioni dovute a questo fenomeno fisico. Spesso si usa questa soluzione nei sistemi semplici, in cui non viene utilizzato un processore per la gestione dei PA (il quale, nei sistemi più complessi, gestisce il riallineamento in fase in modo molto più raffinato mediante l’introduzione di opportuni ritardi fra le diverse vie del sistema). Il più classico degli utilizzi è nel rifasamento fra subwoofer e satellite. Nella regione di cross-over (100/120Hz per i sistemi Montarbo) si potrebbe creare un 'buco' nella risposta in frequenza dovuta allo sfasamento presente fra subwoofer e satellite (ancora una volta causato dalla disposizione nello spazio, ecc). In questo caso è sufficiente invertire la fase del subwoofer (tasto 8, pag. 6) per ridurre questo effetto indesiderato. È fondamentale porre la massima attenzione alla fase impostata sui diversi subwoofer. Una inversione (dovuta alla errata pressione del tasto) su uno o più di essi rispetto agli altri comporta una quasi completa cancellazione del suono prodotto. In situazioni standard tutti i subwoofer devono avere la stessa fase (tutti regolati su 0° o tutti su 180°).
ITALIANO
9
Importante !
Sensibilità e clipping. Come evitare il clipping
Ogni sistema amplificatore-altoparlante è caratterizzato da una sensibilità di ingresso. La sensibilità è definita come il valore del segnale di ingresso all'amplificatore che produce la massima potenza in uscita. Aumentando il segnale oltre tale valore, infatti, non si ottiene una maggiore potenza di uscita, ma soltanto un fenomeno di distorsione detto 'clipping' (saturazione).
In questa situazione l'altoparlante lavora in modo improprio. Si hanno delle sovraescursioni e una dissipazione anomala nella bobina mobile, che si surriscalda e può rompersi. I processori attivi possono evitare solo parzialmente il clipping, abbassando il guadagno dell'amplificatore. È possibile, in casi estremi, oltrepassare anche questo tipo di protezione. Ciò che il processore non può modificare è un'onda che arrivi già distorta in ingresso all'amplificatore.
Gli effetti di un segnale di questo tipo sono gli stessi descritti sopra.
Come evitare il clipping
Il metodo più semplice sta nel controllare i livelli della catena del segnale. Partendo dal canale del mixer bisogna impostare i controlli (gain ed equalizzatori) in modo tale che il VU-meter del PFL non oltrepassi mai (o solo occasionalmente) gli 0dBu o, in mixer più semplici, che la spia 'clip' o 'peak' non si accenda mai (o solo occasionalmente). Se si oltrepassano tali livelli occorre diminuire il gain del canale. Una volta impostato il giusto mix, bisogna fare attenzione ad impostare il livello di uscita in modo tale che il VU-meter non oltrepassi mai il livello della sensibilità di ingresso della cassa amplificata o del finale di potenza. Nel caso dei modelli BX151A, BX152A, BX181A e BX182A la sensibilità di ingresso è 0dBu.
SOLO PER IL MOD. BX182A:
Cablaggio del cavo di alimentazione sul connettore PowerCon
®
(fornito con l'apparecchio).
Spelare il cavo per una lunghezza di 20 mm ed ogni singolo filo per una lunghezza di 8 mm. Consigliamo l'utilizzo di un cavo di alimentazione con conduttori aventi sezione di almeno 1,5 ÷ 2mm
2
(i morsetti dell'inserto possono comunque portare un cavo con fili aventi sezione fino a 4mm
2
/12AWG).
Infilare il cavo prima nella bussola poi nel serracavo (bianco per un cavo con diametro 5÷11mm; nero per un cavo con diametro
9.50 ÷ 15mm). Terminare ogni singolo filo con un terminale ed effettuare i collegamenti dei fili sull'inserto.
Tali terminazioni potranno essere serrate nei morsetti oppure saldate, facendo però sempre attenzione ai simboli che compaiono sul connettore stesso: L (Line - corrispondente al filo di colore marrone), N (Neutro - corrispondente al filo di colore azzurro) e (Terra - corrispondente al filo di colore giallo e verde).
t e r m i n a l e
i n s e r t o
20 mm
8 mm
f i l i
c a v o
f i l i
v i s t a
c a v o
b u s s o l as e r r a c a v o
i n t e r n a
m o r s e t t i
Effettuati i collegamenti dei fili sull'inserto infilare il cavo nel corpo e avvitare quest'ultimo alla bussola.
ITALIANO
10
c o r p o
c o n n e t t o r e c h i u s o
Loading...
+ 21 hidden pages