Meliconi Algo 2.1 User guide

Page 1
Algo 2.1
ATTIVAZIONE DEL TELECOMANDO
SELEZIONE MODO D'USO
Si raccomanda di non lasciare inserite batterie esaurite, potrebbero rilasciare liquido e danneggiare il telecomando
INSERIMENTO DELLE BATTERIE
AVVERTENZE PER LA SICUREZZA Il telecomando e le batterie non devono essere esposti a fonti di calore eccessivo, quali irraggiamento solare, fuoco o similari. Il prodotto non è un giocattolo; non deve essere lasciato alla portata di bambini o animali domestici.
Conservare il presente libretto per future consultazioni
Grazie per aver scelto un telecomando Meliconi.
Il telecomando Algo 2.1 è in grado di comandare 2 diversi apparecchi delle seguenti tipologie: TV - SAT (decoder satellitare)
- TER (Digitale Terrestre) - DVD (Dvd e Blu Ray) - PVR (Personal Video Recorder e Media Center) - CAB (TV via cavo) ­ADSL (decoder ADSL) - AUX (altri apparecchi Audio Video). Attraverso la funzione LEARN è possibile acquisire e memorizzare segnali infrarossi di altri telecomandi e abbinarli a piacimento a uno o più tasti. Il telecomando è predisposto per essere collegato al PC / TABLET / SMARTPHONE tramite l’audiocavo Meliconi, (NON fornito nella confezione) in modo da scaricare le informazioni più aggiornate per la sua impostazione.
Il telecomando MELICONI riproduce segnali ad infrarossi corrispondenti all'originale; le funzioni che operano in radiofrequenza (es. comandi vocali e puntatori) non sono supportate.
Questo telecomando è dotato di memoria permanente, non perde le impostazioni anche se rimane senza batterie.
Il telecomando necessita di 2 batterie alcaline nuove tipo AAA/LR03 da 1,5 V non fornite nella confezione. Inserirle rispettando la corretta polarità come illustrato in figura. NON usare batterie ricaricabili.
TEST BATTERIE: Tenere premuto il tasto 5 e verificare che il LED rimanga acceso in modo continuo fino al rilascio del tasto. Se la luce lampeggia o rimane spenta le batterie utilizzate non
sono sufficientemente cariche, sostituirle.
IMPORTANTE:
Poichè il telecomando è in grado di comandare 2 apparecchi, in fase di impostazione (ed anche durante il normale utilizzo) si deve selezionare il modo d'uso; ovvero definire con quale apparato si vuole interagire. (TV / STB.) Per selezionare il modo d'uso, premere per un istante uno dei 2 tasti di selezione presenti in alto
corrispondente all’apparato su cui si desidera operare (esempio: TV ).
Prima di utilizzare il telecomando, per ogni apparato che si desidera comandare, è indispensabile effettuare l’impostazione di uno specifico codice ad esso abbinato. Utilizzare il qr-code posto a lato oppure collegarsi alla pagina www.cme.it e seguire le indicazioni riportate.
Page 2
CANCELLAZIONE FUNZIONE SINGOLO TASTO
VISUALIZZAZIONE DEL CODICE IN USO
TASTI E FUNZIONI
IMPOSTAZIONE TRAMITE AUDIOCAVO
guarda il video
guarda il video
Collegare il telecomando MELICONI ad un Personal Computer (Tablet / Smartphone) dotato di connessione internet tramite
l’apposito cavo audio (NON fornito nella confezione) come indicato in figura. Operare nel seguente modo:
Assicurarsi che il telecomando sia dotato di batterie cariche.
• Collegare l’estremità piatta del cavo al connettore a tre punte presente nel vano batterie.
Collegare il jack che si trova all’altra estremità del cavo all’uscita audio/cuffie del PC (presa
jack verde).
Sul sito www.cme.it utilizzare lo strumento ATTIVAZIONE DEL TELECOMANDO e seguire le indicazioni.
Le funzioni riportate sui tasti del telecomando MELICONI sono disponibili solo se l’apparecchio originale ne è dotato. A volte alcune funzioni del telecomando originale non sono direttamente presenti sulla tastiera del telecomando MELICONI. Per averle disponibili collegarsi al sito www.cme.it utilizzare lo strumento ATTIVAZIONE DEL TELECOMANDO e proseguire fino a visualizzare la tabella di corrispondenza tasti tra il telecomando originale e il telecomando MELICONI.
Per ottenere alcune funzioni occorrerà tenere premuto il tasto e premere il corrispondente tasto indicato in tabella. Se la funzione che si desidera riprodurre, è abbinata ad un numero in colore arancio, operare nel seguente modo:
Sul telecomando MELICONI selezionare il modo d'uso e poi tenere costantemente premuto il tasto .
Quando il LED si accende, senza rilasciare il tasto , puntare il telecomando verso l’apparato da
comandare e comporre il numero precedentemente individuato corrispondente alla funzione che si vuole riprodurre. (alla pressione dell'ultima cifra il telecomando già trasmette tale funzione)
Rilasciare i tasti; per abbinare la funzione ottenuta ad un tasto del telecomando MELICONI, entro 30 secondi premere e mantenere premuto il tasto desiderato.
Attendere tre lampeggi indicanti l’avvenuta memorizzazione; rilasciare il tasto. (il tasto utilizzato perderà la funzione originale che potrà essere richiamata reimpostando il codice di attivazione)
Per una eventuale futura attivazione del telecomando, è consigliabile estrarre e annotare il codice in uso; operare nel seguente modo:
Sul telecomando MELICONI selezionare il modo d'uso e poi tenere premuto a lungo il tasto
fino a quando il LED si accende; rilasciare.
Inserire il codice 0010.
Dopo una pausa di pochi secondi, il LED produce quattro serie di lampeggi, intervallati tra loro,
corrispondenti al codice che si vuole estrarre. Contare il numero di lampeggi, ad ogni serie di lampeggi corrisponde una cifra del codice. Dieci lampeggi corrispondono alla cifra zero “0”.
(esempio codice ottenuto = 1701)
Prendere nota del codice estratto, potrà servire in futuro.
Se si desidera cancellare la funzione abbinata ad un singolo tasto operare nel seguente modo:
Sul telecomando MELICONI selezionare il modo d'uso e poi tenere costantemente premuto il tasto .
Quando il LED si accende, senza rilasciare il tasto , comporre il numero 1600; rilasciare i tasti.
• Entro 30 secondi premere e mantenere premuto il tasto da cancellare; attendere tre lampeggi del LED indicanti l’avvenuta
operazione, rilasciare. (per richiamare la funzione originale reimpostare il codice di attivazione)
Page 3
FUNZIONE LEARN
guarda il video
Il telecomando Algo 2.1 è dotato della capacità di apprendimento, pertanto è in grado di acquisire e memorizzare i segnali provenienti da altri telecomandi a infrarossi. Questa prestazione risulta essere particolarmente utile in diversi casi.
Aggiungere o cambiare una funzione abbinata ad un tasto del telecomando MELICONI.
Dopo aver messo in uso il telecomando e verificato il corretto funzionamento può sorgere la necessità di aggiungere o sostituire una funzione presente su un tasto del telecomando MELICONI con un'altra ritenuta utile o di più frequente utilizzo.
Assegnare ad alcuni tasti funzioni per controllare anche altri apparati (esempio: volume +/- SOUNDBAR). Acquisire la tastiera di un telecomando originale quando non si trova un codice adatto di attivazione.
Se nessun codice presente nel telecomando MELICONI è in grado di comandare in maniera soddisfacente l'apparato designato, è possibile catturare e assegnare ai vari tasti le funzioni desiderate del telecomando originale.
Il telecomando Algo 2.1 è in grado di imparare fino ad un totale massimo di 63 segnali provenienti da svariati telecomandi originali e abbinarli a piacimento ai tasti desiderati. (anche con uso diverso rispetto a quello selezionato)
L'acquisizione dei segnali può avvenire su tutti i tasti del telecomando MELICONI, eccetto il tasto e i tasti di selezione d'uso; ovviamente verranno perse le funzioni predefinite, che potranno essere ripristinate reimpostando il codice di
attivazione. L'apprendimento può essere ripetuto molte volte, inoltre i segnali catturati vengono mantenuti in memoria anche con batterie scariche o rimosse.
POSIZIONAMENTO CORRETTO DEI TELECOMANDI
Verificare che le batterie di entrambi i telecomandi (originale e MELICONI) siano perfettamente
cariche; utilizzando batterie non sufficientemente cariche la procedura di acquisizione segnali potrebbe fallire o risultare difficoltosa.
Posizionare il telecomando originale davanti al telecomando MELICONI, in modo che le aree che emettono i segnali infrarossi si trovino di fronte ad una distanza di circa 2 cm.
Sul telecomando MELICONI selezionare il modo d'uso, attendere qualche secondo e poi premere per un istante il tasto .
Entro 30 secondi, premere e mantenere premuto uno dei tasti del telecomando originale; il LED sul telecomando MELICONI dovrebbe iniziare a lampeggiare, se così non fosse occorre avvicinare i telecomandi.
A questo punto allontanare gradualmente il telecomando originale, avendo cura di non perdere l'allineamento, fino al punto in cui il LED smette di lampeggiare; ora riavvicinare il telecomando alla metà della distanza riscontrata e mantenere questa posizione fino al termine della procedura.
ACQUISIZIONE DEL SEGNALE
Sul telecomando MELICONI tenere premuto a lungo il tasto fino a quando il LED si accende; rilasciare.
Premere nuovamente per un istante il tasto e subito dopo premere per un istante il tasto sul quale si desidera
associare il segnale da catturare.
Premere il tasto del telecomando originale da catturare e mantenerlo premuto fino allo spegnimento del LED; rilasciare. ATTENZIONE: se dopo aver rilasciato il tasto, il LED si accende di nuovo, occorre premere un'altra volta lo stesso tasto fino a quando il LED si spegne nuovamente.
Quando il segnale è stato catturato correttamente, il LED produrrà tre lampeggi.
Per catturare altri segnali da abbinare ad altri tasti ripetere il procedimento descritto. Raggiunto il numero massimo di registrazioni disponibili, la memoria dedicata si satura, impedendo un successivo utilizzo. Per liberare la memoria utilizzare la procedura CANCELLAZIONE FUNZIONE SINGOLO TASTO
Page 4
ASSISTENZA
ATTENZIONE!
Diversi malfunzionamenti sono causati dall’utilizzo di batterie non sufficientemente cariche.
Si raccomanda di verificarle e sostituirle come illustrato al capitolo INSERIMENTO DELLE BATTERIE.
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI (F.A.Q.)
TASTIERA COMBINATA
Utilizzando il telecomando MELICONI per controllare 2 apparecchi (TV e DECODER) è spesso necessario selezionare il modo d'uso prima di comandare il corrispondente apparato. Per evitare questa scomoda e frequente operazione, è possibile combinare in un'unica tastiera due differenti modalità d'uso.
Automaticamente i tasti V+ V- controlleranno il TV, mentre i rimanenti tasti il DECODER.
Operare nel seguente modo:
Sul telecomando MELICONI tenere premuto a lungo il tasto fino a quando il LED si accende; rilasciare.
Inserire il codice 0069.
• Tre lampeggi finali del LED indicano che l’operazione si è conclusa in modo regolare.
Per ritornare all'utilizzo delle due modalità d'uso distinte, effettuare la procedura utilizzando il codice 0096.
SE IL TELECOMANDO È NUOVO E NON SI RIESCE A FARLO FUNZIONARE
È possibile che il codice impostato nel telecomando non sia idoneo a comandare l’apparato desiderato. Verificare di aver
eseguito con precisione quanto indicato nel manuale; nel caso ripetere con cura tutti i passaggi sopra descritti. Consultare il sito www.cme.it per individuare il codice specifico abbinato all'apparato oppure contattare l'ASSISTENZA.
SE IL TELECOMANDO SMETTE DI FUNZIONARE
Rimuovere le batterie, premere 2 volte il tasto ON/OFF e inserire batterie NUOVE. Accertarsi inoltre che il telecomando sia puntato verso l’apparecchio senza che ci siano ostacoli in mezzo.
Quando viene premuto (anche inavvertitamente) uno dei tasti di selezione dispositivo presenti in alto, si predispone il telecomando a controllare un determinato tipo di apparato. Accertarsi di operare nella modalità corrispondente all'apparato da comandare; selezionare il modo d'uso corretto e verificare se il telecomando riprende a funzionare.
SE IL TELECOMANDO NON RENDE DISPONIBILI ALCUNE FUNZIONI
Se non si riescono ad ottenere alcune PRINCIPALI funzioni, probabilmente si sta utilizzando un codice impreciso; individuare e impostare un codice più idoneo come indicato al capitolo ATTIVAZIONE DEL TELECOMANDO. A volte alcune funzioni del telecomando originale non sono direttamente presenti sulla tastiera del telecomando MELICONI. Per averle disponibili operare come descritto al capitolo TASTI E FUNZIONI.
COME VERIFICARE SE IL TELECOMANDO TRASMETTE SEGNALI INFRAROSSI
L’occhio umano non è in grado di rilevare segnali infrarossi; utilizzare una fotocamera (anche quella del cellulare).
Inquadrare il LED infrarossi situato davanti al telecomando (non il LED rosso presente sopra) e tenere premuto sul telecomando il tasto ON/OFF 5 .
Se attraverso la fotocamera si vede il LED illuminarsi con brevi bagliori bianchi / azzurri significa che il telecomando funziona ed emette infrarossi.
web: www.cme.it e-mail: telecomandi@meliconi.com phone: +39 02 66012766
ATTENZIONE! Per ottenere assistenza tecnica è indispensabile indicare la MARCA e MODELLO dell’apparecchio che si intende comandare e il nome del telecomando MELICONI che si sta utilizzando.
Page 5
GARANZIA: 2 anni Si raccomanda di conservare lo scontrino d’acquisto per far valere la garanzia. La garanzia decade se il
prodotto viene manomesso o usato impropriamente.
Meliconi SpA, Via Minghetti 10 - 40057 Cadriano di Granarolo Emilia, (BO) Italy
web: www.meliconi.com email: info@meliconi.com
Il simbolo del cassonetto barrato riportato sull’apparecchiatura indica che il prodotto alla fine della propria vita utile deve essere raccolto separatamente dagli altri rifiuti. L’utente dovrà, pertanto, conferire l’apparecchiatura giunta a fine vita agli idonei centri di raccolta differenziata dei rifiuti elettrici ed elettronici, oppure riconsegnarla al rivenditore al momento dell’acquisto di una nuova apparecchiatura di tipo equivalente. L’ adeguata raccolta differenziata per l’avvio successivo dell’apparecchiatura dismessa al
riciclaggio, al trattamento e allo smaltimento ambientale compatibile contribuisce ad evitare possibili effetti negativi sull’ambiente e sulla salute e favorisce il riciclo dei materiali di cui è composta l’apparecchiatura.
ATTENZIONE: Le batterie non devono essere smontate, gettate nel fuoco o disperse nell’ambiente. Un uso improprio può arrecare danni all’ambiente e alla salute. Il simbolo del bidoncino, indica che le batterie devono essere smaltite secondo le norme vigenti; informarsi sulle modalità di raccolta delle batterie e accumulatori esausti in vigore nel proprio Paese.
Loading...