Maunfeld MBF.81SCW User Manual [ru]

ВСТРАИВАЕМЫЕ ХОЛОДИЛЬНИКИ, ХОЛОДИЛЬНИКИ + МОРОЗИЛЬНИКИ
ИНСТРУКЦИЯ ПО УСТАНОВКЕ, ЭКСПЛУАТАЦИИ И ТЕХНИЧЕСКОМУ ОБСЛУЖИВАНИЮ
МОДЕЛИ СЕРИИ MBF
ITALIANO 3
IT
Istruzioni per l’installazione, l’uso, la manutenzione
ENGLISH 15
EN
УКРАЇНСЬКА
UA
Інструкція з монтажу, користування та догляду за обладнанням
РУССКИЙ
RU
Руководство по установке, эксплуатации и техобслуживанию
27
39
Italiano
Si ringrazia per la scelta della macchina.
La preghiamo di leggere attentamente queste brevi note scritte per lei e per poter utilizzare al massimo tutte le prestazioni che può ottenere
La qualità dell’apparecchio è garantita poiché ogni nostro prodotto è controllato al 100% a fine produzione, con lunghe prove e con diversi tipi di TEST. La usi e vedrà quante soddisfazioni otterrà.
Indice
NORMATIVE-AVVERTENZE E CONSIGLI IMPORTANTI 4
DESCRIZIONE MACCHINA 5
POSIZIONAMENTO E MESSA IN OPERA 6
Rimozione delle protezioni per il trasporto 6 Nell’installare oc corre osservare i seguenti punti: 6 Reversibilità delle porte 7 Inserimento nel vano colonna 8 Collegamento dell’apparecchiatura 8 Classe climatica 8
IT
USO DEL REPARTO FRIGORIFERO 9
Dispositivo di regolazione 9 Descrizione dell’apparecchio 9 Uso del frigorifero 9 Lampada interna scomparto frigorifero 9
USO DELLO SCOMPARTO CONGELATORE 10-11
Funzione super 10 Congelamento cibi freschi 10 Raccomandazioni 10
Conservazione cibi surgelati 11 Produzione cubetti di ghiaccio 11 Alcuni consigli 11 Sbrinamento 11
PULIZIA 12
Pulizia dell’apparecchio 12 Per la pulizia interna di tutte le parti in plastica e della guarnizione porta 12 Pulizia del condensatore 12 Per assenze prolungate 12 Pulizia scarico acqua 12 Cavo di alimentazione 12 Collegamento elettrico 12
RICERCA GUASTI 13
Ricerca guasti 13 Prima di contattare il servizio assistenza 13
1025
3
Normative-avvertenze e consigli importanti
ATTENZIONE! Al termine della vita funzionale dell’apparecchio che utilizza gas refrigerante R 600a (isobutano) e gas infiammabile nella schiuma Isolante, lo stesso dovrà essere messo in sicurezza prima dell’invio in discarica. Per questa operazione rivolgersi al Vs. negoziante e all’ente Locale preposto.
ATTENZIONE! L’apparecchio può essere utilizzato da bambini di età non inferiore a 8 anni e da persone con ridotte capacità fisiche, sensoriali o mentali, o prive di esperienza o della necessaria conoscenza, purché sotto sorveglianza oppure dopo che le stesse abbiano ricevuto istruzioni relative all’uso sicuro dell’apparecchio e alla comprensione dei pericoli ad esso inerenti. I bambini non devono giocare con l’apparecchio. La pulizia e la manutenzione destinata ad essere effettua­ta dall’utilizzatore non deve essere effettuata da bambini senza sorveglianza.
ATTENZIONE! Mantenere libere da ostru­zioni le aperture di ventilazione nell’involucro dell’apparecchio o nella struttura da incasso.
ATTENZIONE! Non danneggiare il circuito di refrigerazione.
ATTENZIONE! Non conservare sostanze esplosive in questo apparecchio, come bombolette per aerosol con propellente infiammabile.
ATTENZIONE! non usare dispositivi mec­canici o altri metodi artificiali per accelerare il processo di sbrinamento, diversi da quelli raccomandati dal costruttore.
ATTENZIONE! Non usare apparecchi elet­trici all’interno dello scomparto conservatore di cibi, se questi non sono di tipo raccoman­dato dal costruttore.
ATTENZIONE! Se il cavo di alimentazione è danneggiato, esso deve essere sostituito dal costruttore o dal suo servizio assistenza tecnica, o comunque da persona con qualifica similare,in modo da prevenire ogni rischio.
Il presente apparecchio è concepito per essere utilizzato in applicazioni domestiche e simili quali:
• la zona cucina destinata al personale di negozi, uffici ed altri ambienti lavorativi;
• le fattorie e dai clienti negli alberghi, nei motel e in altri ambienti di tipo residenziale;
• i bed e breakfast;
• i servizi di catering e applicazioni simili non per la vendita al dettaglio.
Questo prodotto è conforme alle vigenti normative euro­pee di sicurezza relative alle apparecchiature elettriche. E’ stato sottoposto a lunghe prove e meticolosi test per valutarne la sicurezza e l’affidabilità. Prima di collegare l’apparecchio accertarsi che i dati in targa siano corrispondenti a quelli del vostro impianto.
Non disperdere i materiali riciclabili dell’imballaggio nell’ambiente ma portarli ad un impianto di smaltimento
IT
1025
4
Normative-avvertenze e descrizione macchina
IT
1
8
2
3
4
5
affinché possano essere riciclati. La sicurezza elettrica di questo apparecchio è assicurata soltanto quando è collegato ad un impianto elettrico munito di un’efficace presa di terra, a norma di legge. E’ obbligatorio verificare questo fondamentale requisito di sicurezza. In caso di dubbio, richiedere un controllo accurato dell’impianto da parte di un tecnico qualificato (legge 46/9O).
L’uso di questa macchina, così come di un qualsiasi apparecchio elettrico, comporta l’osservanza di alcune regole fondamentali:
• non toccare l’apparecchio con mani o piedi bagnati o umidi;
• non tirare il cavo di alimentazione per staccare la spina dalla presa;
• non lasciare esposto l’apparecchio agli agenti atmo­sferici;
• non permettere che l’apparecchio sia usato dai bambi­ni senza sorveglianza; non staccare o inserire la spina nella presa con le mani bagnate; - prima di effettuare qualsiasi operazione di pulizia o di manutenzione, disinserire l’apparecchio dalla rete di alimentazione elettrica o staccando la spina o spegnendo l’interrut­tore generale dell’impianto:
• in caso di guasto o di cattivo funzionamento, spegnere l’apparecchio, e non manometterlo.
Il simbolo del cestino barrato riportato sul prodotto indica che i Rifiuti derivanti dalle Apparecchiature Elet­triche ed Elettroniche (RAEE) secondo l’attuazione della direttiva 2012/19/UE, non devono essere buttati nella spazzatura indifferenziata (cioè insieme ai “rifiuti urbani misti”), ma devono essere gestiti separatamente così da essere sottoposti ad apposite operazioni per il loro riuti­lizzo, oppure a uno specifico trattamento, per rimuovere e smaltire in modo sicuro le eventuali sostanze dannose per l’ambiente ed estrarre le materie prime che possono
1025
9
6
1010
7
12
essere riciclate. In Italia i RAEE devono perciò essere consegnati ai Centri di Raccolta (chiamati anche isole ecologiche o piattaforme ecologiche) allestiti dai Comuni o dalle Società di igiene urbana. Quando si acquista una nuova apparecchiatura, inoltre, si può consegnare il RAEE al negoziante, che è tenuto a ritirarlo gratuitamente (ritiro “uno contro uno”); i RAEE di “piccolissime dimensioni” (nei quali cioè nessuna dimensione supera i 25 cm) possono essere consegnati gratuitamente ai negozianti anche quando non si compra nulla (ritiro “uno contro zero” - che però è obbligatorio solo per i negozi con superficie di vendita superiore a 400 mq). Gli apparecchi Frigocongelatori verticali, sono elettrodo­mestici di grande capienza che permettono di congelare, conservare e refrigerare qualsiasi cibo. La STRUTTURA portante è stata realizzata in pannelli di lamiera trattati e verniciati elettrostaticamente per resistere ai maltrattamenti e rimanere bella e lucente nel tempo. Gli ISOLAMENTI sono stati scelti per mantenere costante la temperatura INTERNA e avere grossi spazi interni. Lo SPAZlO INTERNO è stato studiato per poter conservare qualsiasi tipo di cibo grazie alla facilità di spostamento dei ripiani.
1 TERMOSTATO 2 RIPIANI REGOLABILI 3 CASSETTO FRUTTA E VERDURA CON PIANO
ESTRAIBILE 4 CASSETTO CONGELAMENTO 5 CASSETTI FREEZER 6 BALCONCINO PORTASCATOLE 7 BALCONCINO BOTTIGLIE 8 LUCE INTERNA 9 LIBRETTO D’ISTRUZIONE 10 BACINELLA GHIACCIO 11 SPATOLA GHIACCIO 12 GUIDE TRAINO 13 GUARNIZIONE
11
13
5
Posizionamento e messa in opera
B
IT
A
2
B
1
RIMOZIONE DELLE PROTEZIONI PER IL TRASPORTO
Controllate che l’apparecchio non sia danneggiato. I danni subiti durante il tra sporto devono essere segnalati al Vo stro Rivenditore entro 24 ore dal ricevi mento.
1 Rimuovere la protezione dalla guarnizione della porta.
La protezione evita i possibili danni della guarnizione
dovuti al trasporto. La protezione deve essere rimossa per poter chiudere ermeticamente la porta.
Per togliere la protezione, tirare leggermente un’estre-
mità, ruotandola verso l’esterno.
2 Rimuovere i dispositivi di blocco dei ripiani in vetro.
Tali elementi in plastica evitano lo spostamento dei
ripiani durante il trasporto. Per rimuovere i dispositivi di blocco, procedere come segue:
a) Afferrare gli elementi in plastica, ruotandoli fino a
disimpegnarli totalmente dal ripiano.
b) Estrarre gli elementi tirandoli verso l’esterno.
NELL’INSTALLARE OC CORRE OSSER­VARE I SEGUENTI PUNTI:
A Non installatelo vicino a sorgenti di calore come stufe,
termosifoni, cucine etc. ed evitare la sua esposizione alla luce diretta del sole.
B Dopo aver installato l’apparecchio nel luogo prescelto,
1025
lasciatelo fermo per cir ca un’ora prima di collegarlo alla prevsa di corrente. Assicuratevi che durante lo sbrinamento automatico l’acqua che scorre lungo la parete posteriore della cella sia convogliata nell’ap­posito canale di scarico.
C Prima di immagazzinare i cibi, assi curatevi del perfetto
funzionamento dell’apparecchio.
ATTENZIONE: NON COLLOCARE L’APPARECCHIO VICINO A SORGENTI DI CALORE E LASCIARE ALME­NO 5 CM DI ARIA SULLA PARTE SUPERIORE
6
Posizionamento e messa in opera
D
P
IT
C
2
2d
P
2i
2l
2a
2e
2f
D
REVERSIBILITÀ PORTE
1 Una volta sballato controllare che la tensione di rete
sia la stessa indicata sulla targhetta caratteristiche.
2 Se l’apertura delle porte è secondo l’esigenza pas-
sare al Punto 3.
In caso contrario invertire i punti di incernieramento.
Per questa operazione è consigliabile posizionare
l’elettrodomestico in orizzontale adagiandolo molto delicatamente sullo schienale, usando appositi spessori per evitare lo schiacciamento del condensatore e il danneggiamento del gruppo compressore.
2b
L
2g
C
2m
H
2c
2h
S
2i Rimontare la porta inferiore. 2l Inserire il perno P interponendo il distanziatore D. 2m Smontare gli elementi di traino porte S e rimontarli
sul lato opposto.
2a Smontare il perno cerniera inferiore P e il distanziale
D. 2b Liberare la porta inferiore. 2c Sfilare il coperchio cerniera H; smontare la cerniera
intermedia C e quindi liberare la porta superiore. 2d Smontare il perno superiore K e rimontarlo sul lato
opposto.
2e Smontare il supporto centrale L. 2f Rimontare la porta superiore. 2g Rimontare la cerniera C e supporto L sul lato sini-
stro. (Il copricerniera H, deve essere rimontato alla
fine dell’installazione). 2h Rimontare il supporto centrale L sul lato destro.
1025
7
Posizionamento e messa in opera
IT
3
560
1070703
1773
540
3e
1780
560
48
5
3b
3f
3g
INSERIMENTO NEL VANO COLONNA
Le dimensioni del vano colonna devono corrispondere a quelle riportate in figura.
3d
3c
B
3h
A
3i
3i Fissare quindi le altre due viti di sostegno per fissare
il traino “B”, in modo che la guida sia bloccata e che la porta scorra all’unisono con l’anta del mobile.
3a Inserire l’apparecchio nell’apposito vano appoggian-
dolo sul fianco adiacente al lato apertura. Control-
lare che il fianco dell’apparecchio sia internato nel
mobile di 53 mm. 3b Regolare il piedino fino a che la lamina superiore
non sia a contatto con il mobile. 3c Fissare la parte superiore dell’apparecchio con le
apposite viti in dotazione, nella lamina preforata
sofrastante il frontalino. 3d Fissare la parte centrale della macchina con le
apposite staffe sulla parete del mobile. 3e Fissare i due piedini inferiori negli appositi fori alla
base del mobile. 3f Applicare, qualora ne sia provvisto, la guarnizione
di giunzione in plastica. 3g Verificare se le guide di traino “A” della porta,
sono nella posizione opposta all’apertura, nel caso
contrario smontarle e rimontarle sul lato opposto. 3h Fissare le guide “B”, fornite in dotazione, sull’anta
del mobile frigo nel primo foro in modo da permet-
tere, che la guida possa ruotare fino ad incastrarsi
con il traino della porta frigo “A”.
1025
COLLEGAMENTO DELL’APPARECCHIATURA
Verificare che la tensione dell’impianto elettrico cor­risponda alla tensione indicata sulla targhetta dell’ap­parecchiatura, e che la presa di corrente sia provvista di collegamento a terra. Non utilizzare adattatori che potrebbero generare surriscaldamenti.
CLASSE CLIMATICA
L’apparecchio é predisposto per il funzionamento in ambienti in cui la temperatura sia compresa nei seguenti intervalli, a seconda della classe climatica riportata sulla targhetta matricola.
Classe climatica T. (°C) ambiente
SN da +10 a +32 N da +16 a +32 ST da +16 a +38 T da +16 a +43
8
Uso del reparto frigorifero
IT
V
DISPOSITIVO DI REGOLAZIONE
1 TERMOSTATO ELETTRONICO FRIGORIFERO.
DESCRIZIONE DELL’APPARECCHIO
L’apparecchio è costituito da due celle:
- Un frigorifero (parte superiore) per la conservazione
di cibi freschi e delle bevande.
- Un congelatore (parte inferiore) per la conservazione a
lunga durata dei prodotti surgelati (scomparto inferiore) e la congelazione di prodotti freschi (scomparto superiore).
USO DEL FRIGORIFERO
Avviamento e regolazione della temperatura:
- Collegare la spina alla rete.
- Posizionare la manopola K in una posizione intermedia
(fra 1 e 5).
- La luce interna si accenderà all’apertura della porta.
- La spia verde V si accenderà indicando il funziona-
mento dei comparti.
- Regolare la temperatura agendo sulla manopola K da
posizione 1 (più caldo) a posizione 5 (più freddo).
DESCRIZIONE DELL’APPARECCHIO
Lo spegnimento dell’apparecchio, si ottiene ruotando la manopola K verso il riferimento in rilievo R su posizione
0. Sulla posizione del massimo freddo (Pos. 5) e tempe­rature ambiente elevate il funzionamento continuo, può causare grosse formazioni di brina sul fondo, consumare molta energia elettrica e il frigorifero rende meno. Quindi abbassare l’indicatore su una posizione di minor freddo.
ATTENZIONE! Se l’apparecchio viene spento e
riacceso dopo poco tempo, il compressore si avvierà dopo circa 10 minuti. Questo rientra nel normale funzionamento dell’apparecchio.
1025
K
1
R
Il freddo va, comunque, regolato tenendo conto dei seguenti fattori:
- la temperatura ambiente
- la frequenza di apertura delle porte
- la quantità di alimenti conservati
- la collocazione dell’apparecchio Non introdurre nel comparto vivande troppo calde o
liquidi in evaporazione, coprire o avvolgere alimenti soprattutto se contengono aromi, non disporre sulle griglie, carte o plastiche che ostacolino la circolazione dell’aria attraverso le griglie stesse.
Non mettere a contatto dell’evaporatore gli alimenti poiché viene ad incollarsi la carta, che in fase di sbri­namento potrebbe andare ad ostruire il foro di scarico condensa. Lo sbrinamento di questo comparto avviene automaticamente durante il funzionamento; l’acqua di sbrinamento viene raccolta tramite uno sgocciolatoio ed evaporata per mezzo del calore del compressore.
K
LAMPADA INTERNA SCOMPARTO FRIGORIFERO
Con l’apparecchio alimentato, la lampada interna si accende all’apertura del comparto frigo. E si spegne alla chiusura della stessa.
ATTENZIONE! Attenzione che il foro di scarico
sia libero.
N. B. In caso di porta aperta per lungo tempo, la lampada viene spenta automaticamente. La riac­censione è possibile dopo la chiusura e riapertura della porta.
9
Uso dello scomparto congelatore
A
IT
K
Il comparto congelatore viene avviato automatica­mente
Dopo la messa in funzione sono necessarie circa tre ore prima che venga raggiunta la temperatura adeguata di conservazione degli alimenti surgelati.
FUNZIONE “SUPER”
Questa funzione è stata studiata per ottenere il conge­lamento rapido e deve essere inserita all’introduzione degli alimenti nel comparto congelatore.
- Ponete la manopola (K) oltre la posizione “5”; la spia
arancione (A) si accende (la funzione SUPER è attiva solo quando la spia è accesa). La funzione “SUPER” resta attiva per circa 24 ore ma può essere disattivata in qualsiasi momento ruotando la manopola (K) in senso antiorario, fino a far spegnere la spia (A). Durante le 24 ore della fase “SUPER” il compressore funziona per 55 minuti acceso e per 25 minuti spento.
- Dopo 24 ore riposizionate la manopola (K) in posi-
zione intermedia (fra 1 e 5) altrimenti l’apparecchio continua a funzionare come se fosse in posizione 5.
CONGELAMENTO CIBI FRESCHI
L’apparecchio presenta scomparti ben distinti.
- Il cassetto superiore è adebito alla congelazione di
cibi freschi.
- I cassetti inferiori e centrali sono adebiti esclusiva-
mente alla conservazione dei cibi surgelati e congelati.
Dopo aver preparato i cibi da congelare in piccole por­zioni (1Kg. max), avvolgerli adeguatamente in appositi fogli di politene e alluminio, sigillarli possibilmente a chiusura ermetica, annotare le date sugli stessi e riporli nel ripiano stabilito.
Per la congelazione degli alimenti non è necessario variare la posizione della manopola termostato da quella del normale funzionamento.
Per ottenere un’esatto processo di congelazione è opportuno dare alcuni consigli importanti:
- La quantità max. degli alimenti freschi che si possono congelare, in Kg/24h, è riportata sulla targhetta delle caratteristiche tecniche, situata a fianco della scatola verdure a sinistra, nello scomparto frigorifero.
- Dividere le derrate da congelare, in piccole parti, in maniera di favorire la rapidità di congelazione e lo scongelamento della quantità occorrente.
- Evitare di mettere cibi da congelare a contatto di quelli già congelati, onde evitare un’innalzamento di temperatura di quest’ultimi.
RACCOMANDAZIONI:
NON mettere in bocca i cubetti di ghiaccio e non consumare i bastoncini gelati (ghiaccioli), subito dopo averli tolti dal congelatore, perché possono provocare bruciature da freddo.
NON introdurre nel congelatore contenitori sigillati con liquidi quali bibite o altro tipo. I cibi e le bevande calde devono essere raffreddate prima di porle nel congelatore.
1025
10
Uso dello scomparto congelatore
IT
CONSERVAZIONE CIBI SURGELATI
Per i cibi surgelati l’effettivo periodo di conservazione non può essere stabilito con precisione perché varia notevolmente per la diversa natura degli alimenti.
Rispettando rigorosamente le istruzioni riportate sull’in­volucro dei cibi surgelati sarete sempre sicuri di agire nel migliore dei modi.
PRODUZIONE CUBETTI DI GHIACCIO
Riempite la bacinella del ghiaccio per 3/4 di acqua; riponetela nel vano congelatore e nell’apposito cassetto scorrevole (se in dotazione).
ALCUNI CONSIGLI:
Assicurarsi che l’involucro sia intatto e non presenti delle macchie di umido o rigonfiamento perché in questi casi il prodotto surgelato può già essersi deteriorato.
I cibi che hanno iniziato lo scongelamento non devono essere assolutamente ricongelati. Non conservare i cibi surgelati più a lungo di quanto raccomandato.
SBRINAMENTO
In mancanza di corrente, accertarsi sulla durata della so­spensione. Se la previsione non supera le 12 ore, lasciate gli alimenti nel congelatore e tenete chiusa la porta. Se la mancanza di corrente dovesse superare tale periodo di 12 ore e una parte degli alimenti si dovesse scongelare, è opportuno consumare quest’ultimi al più presto. La brina che si forma sulle griglie di raffreddamento deve
1025
essere tolta quando lo strato raggiunge uno spessore di circa 3-4 mm. perché altrimenti peggiora la trasmissione del freddo e aumenta il consumo di energia.
La rimozione dello strato di brina deve essere effettuata usando l’apposito raschietto di plastica in dotazione.
Qualsiasi danno derivato dall’uso di questi oggetti non è coperto dalla garanzia. Generalmente il congelatore deve essere sbrinato almeno 2 volte l’anno operando nel modo seguente:
- Togliere gli alimenti e avvolgerli in più strati di carta a
giornale e conservarli in frigorifero o in un luogo fresco.
- Tenere presente che un aumento di temperatura degli alimenti riduce sensibilmente la durata di conserva­zione degli stessi.
- Rimuovere i cestelli, la bacinella dei cubetti di ghiaccio e lasciare la porta aperta.
- Raccogliere con una spugna, l’acqua di sbrinamento che si deposita nella parte bassa dell’apparecchio.
- Per accellerare il processo di sbrinamento si può raschiare lo strato di brina formatosi utilizzando la spatola in dotazione.
11
Pulizia
IT
R
PULIZIA DELL’APPARECCHIO
Disinserite sempre l’apparecchio dalla presa di corrente, prima di effettuare qualsiasi operazione di pulizia.
Nessuna protezione (griglia a filo, carter) deve essere rimossa da parte di personale non qualificato, evitate assolutamente di far funzionare l’apparecchio senza queste protezioni.
PER LA PULIZIA INTERNA DI TUTTE LE PARTI IN PLA­STICA E DELLA GUARNIZIONE PORTA:
Non usate abrasivi e detersivi di alcun genere.
- Usate esclusivamente una soluzione di bicarbonato di sodio in acqua tiepida 2 cucchiai in 2 litri di acqua.
PULIZIA DEL CONDENSATORE
- Da compiere almeno due volte l’anno.
- Utilizzate un aspirapolvere per uso domestico o una spazzola. Un condensatore sporco influisce negativamente sull’apparecchio riducendone le prestazioni.
PER ASSENZE PROLUNGATE
- In caso di lunga assenza (vacanze), l’apparecchio deve essere disinserito, vuotato completamente, pulito ed asciugato avendo cura di lasciare le porte aperte per evitare la formazione di cattivi odori.
V
Green and Yellow to Earth
Blue to Neutral
13 amp Fuse
Brown to Live
Cord Clamp
PULIZIA SCARICO ACQUA
Contemporaneamente alla pulizia del condensatore, verificate che il tubo R di scarico, sia libero da ostruzioni.
- Estraete il tubo R di scarico dalla vaschetta V e se
necessario provvedete alla sua pulizia.
CAVO DI ALIMENTAZIONE
- Ispezionate periodicamente il cavo di alimentazione al fine di controllare la sua integrità.
- Nel caso di cavo danneggiato, non utilizzate l’appa­recchio e non tentate la riparazione ma rivolgetevi a personale qualificato per la sua sostituzione.
COLLEGAMENTO ELETTRICO
Controllare che la tensione dell’impianto elettrico corri­sponda a quella indicata sulla targhetta caratteristiche posta sul lato sinistro in basso nella parte interna. Se la presa a muro è priva di contatto a terra, o se la spina non è adatta al vostro impianto vi consigliamo di rivolgervi ad un elettricista specializzato. Non impiegare adattatori o derivatori che potrebbero causare riscaldamenti e bruciature.
Qualora l’apparecchio sia sprovvisto di spina, l’allacciamento alla rete elettrica deve essere realizzato installando un interruttore direttamen­te connesso ai morsetti di alimentazione. Tale interruttore deve consentire la disconnessione onnipolare nelle condizioni di sovracategoria 3.
1025
12
Ricerca guasti
IT
2
C
3
1
RICERCA GUASTI
1) L’APPARECCHIO NON FUNZIONA
- C’è un’interruzione di corrente?
- La spina è ben inserita nella presa di corrente?
- Il cavo di alimentazione è danneggiato?
- L’impostazione della temperatura è corretta?
2) LA TEMPERATURA ALL’INTERNO DEI COMPARTI NON È SUFFICIENTEMENTE BASSA
- Le porte chiudono correttamente?
- L’apparecchio è installato vicino ad una sorgente di calore?
- L’impostazione della temperatura è corretta?
- Il condensatore è pulito?
3) LA TEMPERATURA ALL’INTERNO DEL COMPARTO
FRIGORIFERO È TROPPO BASSA
- Il termostato è sulla posizione corretta?
4) L’APPARECCHIO È ECCESSIVAMENTE RUMOROSO
- L’apparecchio è in contatto con altri mobili, o oggetti?
- I tubi nella parte posteriore si toccano o vibrano?
- L’apparecchio è ben livellato?
5) LA LUCE INTERNA NON FUNZIONA
- Controllate prima il punto 1, poi: SOSTITUZIONE LAMPADA.
- Disinserite l’apparecchio dalla rete elettrica.
- Togliete il coperchio C della lampadina.
- Controllate la lampadina e sostituitela se necessario con una nuova (per la potenza vedere il vattaggio indicato in figu
ra); rimontate il coperchio C.
4
C
6) C’È ACQUA SUL PAVIMENTO
- La vaschetta V è ben inserita a contatto della super-
ficie del compressore?
- Il tubo di scarico R, a sua volta, è ben inserito nella
vaschetta?
PRIMA DI CONTATTARE IL SERVIZIO ASSISTENZA:
- Verificate se è possibile eliminare da soli i guasti (vedere “Guida Ricerca Guasti”).
- Riavviate l’apparecchio per accertarvi che l’inconve­niente sia stato eliminato. Se il risultato è negativo, disinserite nuovamente l’apparecchio e ripetete l’operazione dopo un’ora.
Se l’apparecchio non funziona bene o addirittura non
funziona affatto prima di chiedere l’intervento di un tecnico, nel vostro interesse, controllate che:
- la spina sia bene inserita nella presa di corrente;
- ci sia tensione nella linea elettrica;
- la temperatura sia impostata correttamente;
- le chiusure delle porte siano perfette;
- la tensione di alimentazione corrisponda a quella dell’apparecchio (± 6%).
- Se il risultato è ancora negativo, contattate il Servizio Assistenza.
COMUNICARE:
- il tipo di guasto
- il modello
- Il numero di matricola
1025
13
Note
..................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
..................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
..................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
..................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
..................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
..................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
..................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
..................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
..................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
..................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
..................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
..................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
..................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
..................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
IT
..................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
..................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
..................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
..................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
..................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
..................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
..................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
..................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
..................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
..................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
..................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
..................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
..................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
..................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
..................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
............................................................................................................................... ..................................................................................................................................................................................................
1025
14
English
Thank you for purchasing one of our appliances. Please read these notes thoroughly as they have been written to help you obtain the maximum performance
from the appliance. The quality of the appliance is guaranteed as each one of our products is fully tested as it comes off the production line.
Use the appliance and you will see just how much satisfaction you will get.
Contents
STANDARDS-WARNINGS AND IMPORTANT RECOMMENDATIONS 16
DESCRIPTION OF THE MACHINE 17
POSITIONING AND COMMISSIONING 18-20 Removing the protection devices for transport 18
When installing, comply with the following points 18 Reversing the door opening 19 Installation in the tall unit housing 20 Connecting the appliance 20 Climatic class 20
EN
USING THE FRIDGE COMPARTMENT 21
Regulating device 21 Description of the appliance 21 Using the fridge 21 Fridge compartment light 21
USING THE FREEZER COMPARTMENT 22-23
Super Function 22 Freezing fresh food 22 Recommendations 22 Storing frozen food 23 Ice-cubes production 23 General advice 23 Defrosting 23
CLEANING 24 Cleaning the appliance 24
Cleaning all the inner plastic parts and door gasket 24
Cleaning the condenser 24 For prolonged absences 24 Cleaning the water drain 24 Power cable 24 Electrical connection 24
TROUBLE SHOOTING 25 Troubleshooting 25
Before contacting the assistance service 25
1025
15
Standards-warnings and recommendations
EN
WARNING! At the end of the useful life of an appliance that makes use of R 600a refrigeration gas (isobutane) and flammable gas in the insulation foam, it must be made safe prior to being transported to the place of disposal. To do this, refer to the retailer or the appropriate local authority.
WARNING! This appliance can be used by children aged from 8 years and above and person with reduced physical, sensory or mental capabilities or lack of experience and knowledge if they have been given su­pervision or instruction concerning use of the appliance in a safe way and understand the hazard involved. Children shall not play with the appliance. Cleaning and user mainte­nance shall not be made by children without supervision.
WARNING! Make sure that the ventilation openings in the appliance body or built-in units are not obstructed.
WARNING! Do not damage the cooling circuit.
WARNING! Do not store explosive sub­stances such us aereosol cans with a flam­mable propellant in this appliance.
WARNING! Do not use mechanical de-
vices or other artificial methods than those recommended by the manufacturer to ac­celerate the defrosting process.
WARNING! Do not use electrical devices inside the food storage compartment, if they are not recommended by the manufacturer.
WARNING! If the supply cord is damaged, it must be replaced by the manufacturer, its service agent or similar qualified persons in order to avoid a hazard.
This appliance is intended to be used in house­hold and similar applications such as:
• staff kitchen areas in shops, offices and other working environments;
• farm house and by clients in hotel, motels and other residential type environment;
• bed and breakfast type environment;
• catering and similar non-retail applications.
This product complies with current European safety standards governing electrical appliances. It has been subjected to thorough and meticulous testing to assess its safety and reliability.
Before connecting the appliance, make sure that the data on the rating plate complies with that of the domestic supply.
Do not dispose of the recyclable packing materials in an unauthorised manner.
Take them to an appropriate plant for recycling.
1025
16
Loading...
+ 36 hidden pages