Massey ferguson MF TECHNOLOGY User Manual [it]

MFTECNOLOGIA
Innovazioni che consentono il massimo controllo
VISIONE INNNOVAZIONE LEADERSHIP QUALITÀ AFFIDABILITÀ SUPPORTO ORGOGLIO IMPEGNO
Attrezzi formidabili per potenziare le prestazioni e aumentare la redditività
L’esperienza Massey Ferguson nelle tecnologie agricole è riconosciuta in tutto il mondo come imbattibile. Come prima azienda ad offrire un controllo elettronico sui trattori, Massey Ferguson continua a destinare notevoli risorse alla ricerca e allo sviluppo ed ora offre un’ampia gamma di funzioni tecniche altamente innovative, sistemi ed ausili orientati esclusivamente a rendere più produttiva la vostra azienda.
La raccolta, il monitoraggio e l’interpretazione delle informazioni sono un elemento fondamentale di una moderna impresa di successo e, in questo senso, il settore agricolo non rappresenta un’eccezione. Queste attività consentono di controllare i costi, di ottimizzare i tempi e di ottenere una misurazione più accurata delle prestazioni.
Tuttavia, non è necessario essere esperti di elettronica per benefi ciare della tecnologia Massey Ferguson; per quanto sia estremamente valida e altamente avanzata, è anche molto semplice da confi gurare e usare.
Questa brochure è dedicata a tutti i potenziali fruitori della tecnologia Massey Ferguson ed offre una panoramica dei risultati che si possono ottenere, dei numerosi vantaggi e di come le procedure di coltivazione possono essere migliorate nella pratica, giorno dopo giorno.
02
AGCO Advanced Technology Solutions - Soluzioni di tecnologia avanzata
ATS offre le risorse di design e sviluppo per le tecnologie ultra avanzate dei macchinari Massey Ferguson.
Per agevolare la comprensione di come tali sistemi possono essere applicati alle vostre esigenze di coltivazione, le varie tecnologie sono ora state raggruppate in tre categorie specifi che:
Controllo della macchina
Include sistemi quali la centralina della trasmissione, l’Integrated Tractor Control System (ITCS), il Datatronic III e l’Auto-Guide
TM
.
Gestione della macchina
Include le funzioni relative alla tracciabilità delle risorse o della fl otta, grazie ai software GTA100 Communicator e GTA200 Record Keeping che consentono di elaborare i dati in uffi cio.
Sistema di agricoltura di precisione
Include il sistema di monitoraggio e mappatura della resa Fieldstar, GTA300 Mapping e GTA400 Precision Farming.
03
01
02
03
04
Sommario
01
Controllo del trattore senza sforzi Pagina 6
L’innovativa centralina della trasmissione Massey Ferguson rende automatizzati la trasmissione, la presa di forza e la trazione integrale.
02
Datatronic 3 e Consolle I Pagina 8
Il sistema Datatronic 3, che funziona in combinazione con il terminale della Consolle I, è semplicemente il sistema di monitoraggio e controllo del trattore migliore e più completo del settore.
05
06
07
Compatibilità totale degli attrezzi grazie a ISOBUS Pagina 12
03
Grazie alla conformità agli standard internazionali più recenti, il terminale della Consolle I è in grado di azionare una serie di attrezzi diversi.
Auto-Guide Pagina 14
04
È stato dimostrato che il sistema di guida automatica Auto-Guide aumenta la produttività, riduce i costi e fa risparmiare carburante migliorando la precisione e impedendo le sovrapposizioni o i mancati passaggi.
05
Selezione di un sistema di raccolto personalizzato Pagina 16
Massey Ferguson consente di avere il massimo controllo delle operazioni di raccolto grazie ad un’ampia scelta di tecnologie adatte alle singole esigenze.
Registrazione dei dati più semplice ed effi cace Pagina 18
06
Datatronic 3 registra informazioni importanti relative alle operazioni sul campo, trasferite in tutta semplicità negli esclusivi software GTA100 Communicator e GTA200 Record Keeping.
Verso un sistema di agricoltura di precisione Pagina 20
07
Passate alla mappatura. Con l’aggiunta di un sistema di posizionamento GPS, il redditizio programma GTA300 Mapping crea mappe di resa o piani di applicazione utilizzando le informazioni raccolte durante il lavoro.
04
08
Siete voi a scegliere la tecnologia di cui avete bisogno Pagina 26
08
Tutte le attrezzature Massey Ferguson vengono fornite con una serie di automazioni integrate mirate a potenziarne il rendimento. Tuttavia, è possibile ottenere una maggiore sofi sticazione al livello desiderato per soddisfare le esigenze specifi che delle varie condizioni operative.
Tecnologia per tutte le applicazioni
01
La tecnologia Massey Ferguson è in grado di offrire una soluzione per ogni applicazione della vostra azienda agricola. Aiuta a ridurre i costi e a migliorare l’effi cienza e la produttività.
01 Coltivazione e semina
02 Irrorazione e spandimento
02
03
03 Raccolto
04 Trasporto
04
05
Controllo del trattore con il minimo sforzo
L’innovativa centralina della trasmissione Massey Ferguson lavora in modo effi cace controllando e automatizzando le operazioni di routine, evitando agli operatori di svolgere attività ripetitive e proteggendo i vostri investimenti.
Senza l’intervento dell’operatore, la centralina della trasmissione controlla ed aziona automaticamente le seguenti funzioni:
• Trazione integrale
• Bloccaggio del differenziale
• Frenatura su tutte e quattro le ruote
• Speedmatching della trasmissione
• Inversione e cambio di marcia fl uido
• Attivazione della presa di forza
La centralina della trasmissione viene fornita come attrezzatura di serie su tutti i trattori delle Serie MF 5400, MF 6400, MF 7400 e MF 8600.
Comando intelligente
La centralina della trasmissione migliora la sicurezza, riduce l’usura e previene i danni grazie al monitoraggio dell’innesto della trazione integrale. A velocità superiori a 14 km/h, la trasmissione viene disinnestata e reinnestata automaticamente quando scende al di sotto di questo limite, consentendo di prolungare la durata degli pneumatici e proteggendo la trasmissione.
Con l’uso dei freni, la trazione integrale viene innestata automaticamente e viene disattivata quando si rilascia il pedale del freno. La trazione integrale viene innestata
automaticamente anche se si attiva il bloccaggio del differenziale.
Funzionamento intelligente della presa di forza
La centralina della trasmissione garantisce l’avviamento fl uido della presa di forza, monitora e controlla l’innesto in base al carico, proteggendo il trattore e l’attrezzo. La presa di forza può essere disattivata automaticamente quando si solleva il sollevatore e reinnestata quando il sollevatore viene abbassato*.
Gestione del cambio
La centralina della trasmissione monitora diligentemente tutte le funzioni del cambio, innestando in modo fl uido le marce ed evitando danni, ad esempio bloccando la selezione di marce non appropriate. Il sistema gestisce la maggior parte delle operazioni della trasmissione Dyna-6, compreso lo straordinario sistema AutoDrive. In questa applicazione, è possibile cambiare automaticamente sia le marce che le gamme ad un regime motore preselezionato.
Tra le numerose funzioni presente sui trattori Dyna-VT, la centralina della trasmissione aziona le diverse modalità automatiche e le impostazioni di controllo della velocità SV1 e SV2.
Il controllo integrato aumenta il rendimento*
L’opzione Integrated Tractor Control System (ITCS) è integrata nella centralina della trasmissione e fornisce un funzionamento ancora più automatizzato ed un maggiore controllo per agevolare ulteriormente le operazioni ed aumentare il rendimento.
Questo sistema gestisce le seguenti funzioni:
• Automatizzazione delle variazioni del regime motore
• Monitoraggio del consumo del carburante
• Controllo dello slittamento delle ruote
• Gestione del fl usso e dei tempi dei distributori
• Gestione della priorità del fl usso idraulico
Semplifi cazione delle manovre a fi ne campo
Il sistema ITCS fornisce ulteriori funzioni di controllo delle manovre a fi ne campo oltre alle straordinarie funzioni della centralina della trasmissione.
Monitoraggio del carburante
L’ITCS controlla sia il consumo parziale che il consumo totale di carburante, aiutando l’operatore a migliorare il rendimento e ridurre i costi.
06
01
01 01 Monitoraggio
carburante ITCS.
02 Interno cabina MF 6400. 03 Interno cabina MF 8600.
Controllo dello slittamento delle ruote
Per migliorare la trazione e aumentare le prestazioni, il sistema ITCS collega la trasmissione all’attacco a tre punti per fornire uno straordinario controllo sullo slittamento delle ruote.
Il sistema ITCS controlla lo slittamento in modo continuo; se lo slittamento aumenta oltre il limite prestabilito, il sistema regola automaticamente l’altezza del sollevatore per garantire la trazione.
Gestione dei distributori (SMS, Spool Valve Management System)
Memorizzando il fl usso e i tempi dei distributori azionati elettronicamente, il sistema di gestione dei distributori garantisce il funzionamento preciso con il minimo sforzo.
Gestione della priorità del fl usso idraulico
Il sistema ITCS offre la libertà di stabilire con quale priorità il usso di olio deve raggiungere il sollevatore o i distributori al fi ne di ottimizzare il funzionamento del trattore e degli attrezzi.
02
*Non disponibile sulla Serie MF 5400
03
07
Massimo controllo e comunicazione con il Datatronic 3
Il Datatronic 3 di Massey Ferguson è semplicemente il sistema di controllo per trattore e attrezzi più pratico e avanzato disponibile. Il sistema è facile da usare e viene inoltre fornito con un proprio software multifunzione GTA di AGCO Advanced Technology Solutions che si integra nel pacchetto completo di gestione della macchina, mappatura e sistema di agricoltura di precisione.
08
Il Datatronic 3 ha introdotto l’elettronica nel settore agricolo. Agli operatori viene offerta l’eccezionale capacità di automatizzare le operazioni, semplifi care le regolazioni e gestire compiti complessi.
Controllo assoluto grazie al Datatronic 3:
• Gestione globale delle manovre a fi ne campo
• Dual Control degli attrezzi anteriori e posteriori
• Controllo degli attrezzi trainati (TIC, Trailed Implement Control)
• Regolazione dei distributori
• Impostazioni del Dyna-VT
• Memorie programmabili
• Back-up sicuro delle confi gurazioni del trattore
• Stazione informativa
• Collegamento con telecamera video per una vista panoramica
Funzionamento semplice e istintivo
La Consolle I è caratterizzata da uno schermo da 140 mm a sei pulsanti che consentono di selezionare le opzioni ed un’ampia manopola per regolare le impostazioni. Una scheda SD viene utilizzata per trasferire le informazioni sulle consolle a colori.
La Consolle I è completamente compatibile con lo standard ISOBUS (vedere pagina 12) che consente al singolo terminale di controllare e monitorare qualsiasi attrezzo progettato con il medesimo standard ISOBUS.
È possibile accedere a tali funzioni tramite otto menu principali visualizzati sullo schermo: Lavoro, Settaggio, Fine campo, Distributori idraulici, Memorie, Dual Control, ISOBUS e Video.
Informazioni sempre aggiornate grazie al menu Lavoro
La schermata Lavoro consente di avere sotto mano i dati relativi alle prestazioni e alle impostazioni del trattore.
Inoltre, consente di monitorare semplicemente il consumo effettivo di carburante durante le operazioni su campo, in funzione delle ore o dell’area lavorata, e di controllare i ritmi di lavoro.
Datatronic 3 è il sistema di gestione delle operazioni a fi ne campo più completo e facile da impostare attualmente disponibile, ed offre fl essibilità e controllo totali no a 35 operazioni (da una scelta di 41).
La gestione delle operazioni a fi ne campo au- tomatizza ogni funzione immaginabile in una manovra completa a fi ne campo.
Inizio della svolta a fi ne campo
Rallentare il trattore mediante il cambio marcia
Intervallo di un secondo
Sollevare l’attrezzo montato frontalmente
Intervallo di distanza di 3 m
Sollevare l’attrezzo montato sul retro
Disinnestare l’Auto-Guide
01
01 Consolle I, Datatronic 3. 02 Scheda SD
per memorizzare le
impostazioni del trattore.
03 Pagina di lavoro
principale Datatronic 3.
04 Impostazioni di gestione delle
operazioni a fi ne campo.
Sollevare i delimitatori
Modifi care il regime motore
Cambiare marcia per accelerare la svolta
Prima sequenza completata
Ritorno a lavoro
Rallentare il trattore mediante il cambio marcia
Intervallo di un secondo
Innestare l’Auto-Guide
Abbassare l’attrezzo montato frontalmente
Aumentare il regime motore ai giri/min di esercizio
Intervallo di distanza di 3 m
02
03
Abbassare l’attrezzo montato sul retro
Abbassare i tracciafi la
Aumentare la velocità di avanzamento
Seconda sequenza completata
04
09
Loading...
+ 19 hidden pages