Kitchenaid KCBSX60600 User Manual [ru]

Istruzioni per l’uso
Istruzioni importanti per la sicurezza 4
Consigli per la salvaguardia dell’ambiente 5
Consigli per il risparmio energetico 6
Prima di usare l’apparecchio 6
Precauzioni e suggerimenti generali 6
Premessa 7
Utilizzo 7
Mascherina comandi 10
Regole per l’installazione 16
Installazione 18
Tabella degli allarmi e dei guasti 20
Specifiche tecniche 21
4
• ATTENZIONE: per evitare pericoli dovuti
all’instabilità, l’apparecchio deve essere posizionato o fissato come indicato nelle istruzioni del fabbricante.
• ATTENZIONE: mantenere libere da
ostruzioni le aperture di ventilazione dell’apparecchio.
• ATTENZIONE: non danneggiare i tubi del
circuito del refrigerante dell’apparecchio.
• ATTENZIONE: Non usare dispositivi
meccanici, elettrici o chimici per accelerare il processo di sbrinamento, diversi da quelli raccomandati dal produttore.
• ATTENZIONE: non usare o introdurre
apparecchiature elettriche all’interno degli scomparti dell’apparecchio se queste non sono del tipo espressamente autorizzato dal produttore.
Nota: Questo apparecchio è privo di CFC. Il circuito refrigerante contiene R404a, vedere la targhetta matricola posta all’interno dell’apparecchio. Questo prodotto può contenere gas fluorurati
ad effetto serra trattati nel protocollo di Kyoto; il gas refrigerante è contenuto all’interno di un sistema sigillato ermeticamente. Gas refrigerante: R404a ha un potenziale di riscaldamento globale (GWP) pari a 3210.
• Il ciclopentano è utilizzato come agente espandente nella schiuma isolante ed è un gas infiammabile. Prestare particolare attenzione durante le operazioni di smaltimento.
• Questo apparecchio è destinato all’impiego in ambiente domestico e applicazioni simili, quali
- aree cucina del personale di negozi, uffici
e/o altri luoghi di lavoro;
- agriturismi e dai clienti in alberghi, motel e
altri ambienti di tipo residenziale;
- ambienti tipo Bed & Breakfast;
- catering e applicazioni simili non
appartenenti ai luoghi di vendita al dettaglio.
• Non conservare all’interno dell’apparecchio
sostanze esplosive quali bombolette spray con propellente infiammabile.
• Questo apparecchio può essere usato da bambini di età superiore a 8 anni e da persone con ridotte capacità fisiche, sensoriali o mentali o con esperienza e conoscenza inadeguate, solo se sono sorvegliati o se è stato loro insegnato come usare l‘apparecchio in condizioni di sicurezza e se sono a conoscenza dei pericoli che può comportare.
• La pulizia e la manutenzione non devono essere effettuate da bambini, a meno che non siano sorvegliati da adulti.
• Controllare che i bambini non giochino con l’apparecchio, per evitare il rischio di intrappolamento e soffocamento all’interno dell’apparecchio.
• La disconnessione dell’alimentazione elettrica deve essere possibile o disinserendo la spina dalla presa di corrente, se accessibile, o tramite un interruttore multipolare posto a monte della presa in conformità alle norme di sicurezza nazionali.
• Collegare l’apparecchio a una presa di messa a terra: l’apparecchio deve essere collegato correttamente a un impianto di messa a terra approvato.
• Non usare adattatori singoli/multipli o prolunghe.
• Durante l’installazione, accertarsi che l’apparecchio non danneggi il cavo di alimentazione.
• Non tirare il cavo di alimentazione dell’apparecchio.
• La movimentazione e l’installazione dell’apparecchio devono essere effettuate da due o più persone.
L’installazione e la manutenzione, inclusa la sostituzione del cavo di alimentazione, devono essere eseguite dal produttore o da un tecnico specializzato, in conformità alle istruzioni del produttore e nel rispetto delle norme locali vigenti in materia di sicurezza. Per evitare pericoli, non riparare né sostituire alcuna parte dell’apparecchio a meno che non sia specificamente indicato nel manuale d’uso.
Istruzioni importanti per la sicurezza
5
1. Imballaggio
Il materiale di imballo è riciclabile al 100% ed è contrassegnato dal simbolo del riciclaggio . Per lo smaltimento seguire le normative locali. Conservare il materiale di imballo (sacchetti di plastica, parti in polistirolo, ecc.) fuori dalla portata dei bambini in quanto potenziale fonte di pericolo.
2. Rottamazione/Smaltimento
L’apparecchio è stato realizzato con materiale riciclabile. Questo apparecchio è contrassegnato in conformità alla direttiva europea 2002/96/CE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Assicurandosi che l’apparecchio venga smaltito in modo corretto, si contribuisce a prevenire le potenziali conseguenze negative per l’ambiente e la salute.
Il simbolo sull’apparecchio o sulla documentazione di accompagnamento indica che questo apparecchio non deve essere trattato come rifiuto domestico, ma deve essere conferito presso l’idoneo punto di raccolta per il riciclaggio di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Al momento della rottamazione, rendere l’apparecchio inservibile tagliando il cavo di alimentazione e rimuovendo le porte ed i ripiani in modo che i bambini non possano accedere facilmente all’interno dell’apparecchio. Rottamarlo seguendo le norme locali per lo smaltimento dei rifiuti e consegnarlo negli appositi punti di raccolta, non lasciandolo incustodito neanche per pochi giorni essendo una fonte di pericolo per i bambini. Per ulteriori informazioni sul trattamento, recupero e riciclaggio di questo apparecchio, contattare l’ufficio locale competente, il servizio di raccolta dei rifiuti domestici o il negozio presso il quale l’apparecchio è stato acquistato.
Dichiarazione di conformità
• Questo apparecchio è stato progettato per la conservazione degli alimenti e prodotto in conformità al regolamento (CE) n. 1935/2004.
• Questo apparecchio è stato progettato, fabbricato e commercializzato in conformità a:
- gli obiettivi di sicurezza della direttiva “Bassa
Tensione” 2006/95/CE (che sostituisce la 73/23/CEE e successive modifiche);
- i requisiti di protezione della Direttiva “EMC”
2004/108/CE.
Consigli per la salvaguardia dell’ambiente
6
INSTALLAZIONE
• Durante lo spostamento dell’apparecchio, fare attenzione a non danneggiare i pavimenti (es. parquet).
• Installare e mettere in piano l’apparecchio su un pavimento in grado di sostenerne il peso e in un ambiente adatto alle sue dimensioni e al suo utilizzo.
• L’apparecchio è predisposto per il funzionamento in ambienti in cui la temperatura sia compresa negli intervalli indicati di seguito, a seconda della classe climatica riportata sulla targhetta matricola. L’apparecchio potrebbe non funzionare correttamente se lasciato per un lungo periodo ad una temperatura superiore o inferiore all’intervallo previsto.
• Accertarsi che la tensione elettrica indicata sulla targhetta matricola dell’apparecchio corrisponda a quella della propria abitazione.
IMPIEGO SICURO
• Non conservare o usare benzina, gas o liquidi infiammabili nelle vicinanze dell’apparecchio o di altri elettrodomestici. I vapori possono causare incendi o esplosioni.
• Non mangiare cubetti di ghiaccio o ghiaccioli subito dopo averli tolti dal congelatore poiché potrebbero causare bruciature da freddo.
• Prima di qualsiasi operazione di manutenzione o pulizia, disinserire la spina dalla presa di corrente o scollegare l’alimentazione.
• Non conservare nel comparto congelatore alimenti liquidi in contenitori di vetro, in quanto i contenitori potrebbero spaccarsi.
• Non conservare alimenti senza confezione a contatto diretto con le superfici interne del comparto congelatore.
Il Fabbricante declina ogni responsabilità per eventuali danni subiti da persone, animali o cose, derivanti dalla mancata osservanza dei consigli e delle precauzioni sopra riportati.
Classe Climatica T. amb. (°C)
SN Da 10 A 32
N Da 16 a 32
ST Da 16 a 38
T Da 16 a 43
Precauzioni e suggerimenti generali
• Installare l’apparecchio in un locale asciutto e ben ventilato, ma non vicino a una fonte di calore (per es. radiatore, piano di cottura, ecc.), e in un luogo non esposto alla luce solare diretta. Se necessario, utilizzare un pannello isolante.
• Per garantire un’adeguata ventilazione, seguire le istruzioni d’installazione.
• Una ventilazione insufficiente nel retro
dell’apparecchio aumenta il consumo d’energia e diminuisce l’efficienza di raffreddamento.
• Non ostruire la ventola (se presente) con alimenti.
• Dopo aver collocato gli alimenti, controllare se la porta dei comparti si chiude correttamente.
• La guarnizione, se danneggiata, deve essere sostituita prima possibile.
Consigli per il risparmio energetico
Per utilizzare al meglio il proprio apparecchio, leggere attentamente il presente manuale d’uso, che contiene una descrizione del prodotto e utili consigli. Conservare queste istruzioni per riferimento futuro.
1. Dopo aver disimballato l’apparecchio,
assicurarsi che non sia danneggiato e che la porta si chiuda perfettamente. Eventuali danni
devono essere comunicati al rivenditore entro 24 ore dalla consegna dell’apparecchio.
2. Attendere almeno due ore prima di attivare
l’apparecchio, per dar modo al circuito del refrigerante di essere perfettamente efficiente.
3. Pulire l’interno del prodotto prima di utilizzarlo.
Prima di usare l’apparecchio
7
Premessa
L’abbattitore è un elettrodomestico derivato dal settore professionale destinato all’abbattimento della temperatura, al congelamento rapido degli alimenti e al raffreddamento rapido delle bevande. I prodotti, cucinati e raffreddati rapidamente con l’abbattitore di temperatura, mantengono la loro elevata qualità originale per 5/7 giorni mentre gli alimenti congelati rapidamente, una volta scongelati mantengono la consistenza e il sapore originali.
Utilizzo
INFORMAZIONI IMPORTANTI PER L’UTENTE Importante! Non bloccare le prese d’aria inferiori
dell’abbattitore, l’apparecchio potrebbe surriscaldarsi e danneggiarsi.
PRIMA DI UTILIZZARE L’ABBATTITORE DI TEMPERATURA
Di seguito forniamo alcuni consigli per utilizzare al meglio l’abbattitore di temperatura.
Pulizia preliminare della cella
Prima di riavviare la macchina, togliere la pellicola protettiva dalle superfici interne ed esterne. Pulire accuratamente l’interno della cella utilizzando un panno soffice e un detergente blando. Si raccomanda di non utilizzare pagliette di ferro, raschietti o sostanze abrasive, acide o aggressive che danneggerebbero irreparabilmente le superfici di acciaio inossidabile (fig. 1). Dopo la pulizia, risciacquare accuratamente accertandosi di aver prima chiuso, con il tappo in dotazione, lo scarico sul fondo della cella interna. Raccogliere l’acqua con una spugna.
Posizione della griglia con supporto per la “sonda al cuore”
La griglia con il supporto per la “sonda al cuore” deve essere collocata al centro della cella, in modo tale che la sonda, una volta riposta dopo l’uso rimanga nella posizione corretta. (fig. 2)
Fig. 1
Fig. 2
8
INFORMAZIONI SUI POSSIBILI MODI DI UTILIZZO
Utilizzo con “sonda al cuore”
La sonda di temperatura al cuore è un dispositivo collocato sulla griglia in dotazione con l’apparecchio e serve a rilevare la temperatura al centro dei prodotti da raffreddare o congelare rapidamente. Quando il sensore rileva che la temperatura al centro del prodotto ha raggiunto la temperatura di + 3°C (abbattimento rapido) o -18°C (congelamento rapido), l’abbattitore passa alla modalità mantenimento. Per l’utilizzo, la sonda deve essere inserita all’interno dell’alimento da raffreddare/congelare prima dell’inizio del ciclo.
Importante! La sonda di temperatura al cuore deve essere inserita a fondo fino al centro del prodotto, assicurandosi che non esca (fig. 3) e deve essere maneggiata con attenzione perché è appuntita. Alla fine dell’abbattimento/ciclo di congelamento rapido, pulirla con un panno morbido e acqua tiepida e riporla nel supporto.
Importante! In caso di più prodotti di varie dimensioni, inserire la sonda nel prodotto di dimensioni maggiori.
Funzionamento
I cicli di abbattimento e congelamento veloce possono essere impostati in modalità “tempo” o “sonda al cuore” ed entrambi sono gestiti automaticamente dalla scheda elettronica. Se nell’alimento è stata inserita la “sonda al cuore”, all’inizio del ciclo l’abbattitore passa alla modalità “sonda al cuore”. Se la “sonda al cuore” non è inserita l’abbattitore passa alla modalità “tempo”.
POSSIBILITÀ DI UTILIZZO DELL’APPARECCHIO
Abbattimento “Hard”
Questo ciclo porta rapidamente la temperatura degli alimenti a + 3°C in un tempo massimo di 90 minuti. Il ciclo di abbattimento può essere eseguito in modalità “tempo” o “sonda al cuore”, la commutazione avviene in automatico. Alla fine del ciclo di abbattimento, il dispositivo passa alla modalità di mantenimento mantenendo la temperatura dell’aria all’interno della cella tra + 3°C e + 4°C.
Abbattimento “Soft”
Questo ciclo ha le stesse impostazioni del ciclo “Hard”, ma è consigliato per alimenti delicati come creme e pasticceria.
congelamento rapido
Questo ciclo porta rapidamente la temperatura degli alimenti a -18°C in un tempo massimo di 270 minuti. Il ciclo di congelamento rapido può essere eseguito in modalità “tempo” o “sonda al cuore”, la commutazione avviene in automatico. Alla fine del ciclo di congelamento, il dispositivo passa alla modalità di mantenimento mantenendo la temperatura dell’aria all’interno della camera tra -18°C e -19°C.
Ciclo di raffreddamento rapido bevande
Questo ciclo si utilizza per raffreddare bevande in bottiglia o in lattina.
Importante! La durata della “modalità di mantenimento” è illimitata, il ciclo può essere interrotto soltanto da un nuovo comando dell’operatore.
Si raccomanda di non utilizzare il dispositivo come “apparecchio per la conservazione” e di non aprire e chiudere frequentemente la porta durante questa funzione. La “modalità di mantenimento” va intesa come fase temporanea tra l’abbattimento o il congelamento rapido e la conservazione dei prodotti raffreddati, che deve avvenire in un normalefrigorifero o congelatore.
Fig. 3
SÌ!
NO! NO!
Loading...
+ 16 hidden pages