Keystone Manuals: PED - Istruzioni di sicurezza e funzionamento, Keystone-IT Manuals & Guides

KEYSTONE PED - ISTRUZIONI DI SICUREZZA E FUNZIONAMENTO
VALVOLE A FARFALLA AD ALTE PRESTAZIONI KEYSTONE SERIE 36/37 K-LOK
Prima dell'installazione, leggere attentamente le seguenti istruzioni
PRECAUZIONI
AVVERTENZA
Per ragioni di sicurezza, è di fondamentale importanza adottare le seguenti precauzioni prima di iniziare a lavorare sulla valvola:
1. Il personale addetto alla regolazione delle valvole dovrà utilizzare le apparecchiature corrette e indossare i dispositivi di protezione individuale (DPI) normalmente utilizzati per il tipo di processo in cui la valvola è installata.
2. La linea deve essere depressurizzata, scaricata e sfiatata prima dell'installazione della valvola per evitare lesioni personali e versamenti del fluido di processo.
3. La gestione delle valvole deve essere affidata unicamente a personale qualificato.
4. Verificare che i limiti di pressione/temperatura della valvola rientrino nelle condizioni di progetto del processo. Tali limiti sono riportati sulla targhetta di identificazione della valvola. Oppure, fare riferimento ai valori limite riportati nei grafici P/T nella scheda tecnica del prodotto.
5. Verificare che i materiali costruttivi della valvola riportati sulla targhetta di identificazione siano compatibili con il fluido di processo.
6.
Non è consentito un uso improprio della valvola.
7. Ad esempio, non utilizzare la valvola, leve, attuatori o altri componenti come elementi di appoggio, di fissaggio o di leva.
4. Verificare che le flange di accoppiamento, le superfici della valvola e le guarnizioni siano pulite e integre.
5. Verificare che le flange di accoppiamento della tubazione siano allineate.
6. Separare la tubazione per consentire alla valvola di inserirsi tra le flange di accoppiamento senza interferenze. Non utilizzare la valvola come leva, cuneo o piede di porco.
7. Serrare i prigionieri delle flange seguendo uno schema diagonale incrociato.
8. Controllare il funzionamento della valvola per verificare che non vi siano interferenze tra il disco e le tubazioni/flange di accoppiamento.
IMPORTANTE
Non eseguire la saldatura finale delle flange alla tubazione con la valvola in posizione. Se necessario per ragioni di allineamento, le flange di accoppiamento possono essere fissate con punti di saldatura alla tubazione con la valvola in posizione. Dopo l'applicazione dei punti di saldatura, la valvola dovrà essere rimossa per la saldatura finale delle flange. Durante l'applicazione dei punti di saldatura, si dovranno adottare misure appropriate per la protezione dell'interno della valvola. Dopo la saldatura, si dovrà provvedere alla pulizia della linea prima di procedere all'installazione della valvola.
FUNZIONAMENTO E MANUTENZIONE
Le valvole K-LOK si chiudono in senso orario. Gli attuatori montati sulle valvole, se presenti, sono configurati in fabbrica. Non sono necessari interventi di manutenzione ordinaria, eccetto un'ispezione periodica per verificare il corretto funzionamento e la tenuta della valvola. Se si dovessero rilevare segni di perdita nel premistoppa, serrare immediatamente i prigionieri del premistoppa in modo omogeneo. Se la perdita dovesse continuare, consultare il manuale del prodotto.
RICAMBI
Usare esclusivamente parti di ricambio originali degli OEM Keystone. Per informazioni dettagliate, consultare il manuale del prodotto. Negli ordini delle parti di ricambio, fare riferimento al codice riportato sulla targhetta di identificazione della valvola.
NOTE
Vedere anche la pagina successiva per informazioni sulla targhetta di identificazione.
INSTALLAZIONE
Per istruzioni dettagliate, consultare il manuale del prodotto e le istruzioni di installazione e funzionamento.
1. Pulire il sistema di tubazioni per rimuovere residui di sporco, incrostazioni, residui di saldatura e altri corpi estranei che possano danneggiare la valvola durante il funzionamento.
2. Le valvole con corpo in stile wafer possono essere configurate con chiusura nell'una o nell'altra direzione se installate tra due flange. Le valvole con corpo in stile lug sono adatte per la chiusura a fine linea bidirezionale.
3. Rimuovere le coperture protettive dalle superfici della valvola e verificare che la valvola sia completamente chiusa.
STOCCAGGIO E PROTEZIONE
Conservare le valvole imballate in luogo chiuso, asciutto e pulito, avendo cura di non appoggiarle direttamente al suolo. Le valvole vengono consegnate con apposite coperture di protezione, che devono essere rimosse solo al momento dell'installazione.
FINE LINEA
Se la valvola viene utilizzata per servizi di fine linea, sono consentite esclusivamente applicazioni PED CAT-I. Per altre categorie, contattare lo stabilimento.
© 2017 Emerson. All Rights Reserved.Emerson.com/FinalControl
VCOSI-02780-IT 20/11
KEYSTONE PED - ISTRUZIONI DI SICUREZZA E FUNZIONAMENTO
VALVOLE A FARFALLA AD ALTE PRESTAZIONI KEYSTONE SERIE 36/37 K-LOK
ESEMPIO DI TARGHETTA DI IDENTIFICAZIONE
Stringa del modello
Testo livello (vedere nota 8)
Descrizione del materiale del corpo
Pressione nominale
Trim rating pressione/temperatura
Codice di foratura o descrizione
ELENCO PRODOTTI
Gruppo fluidi
Gas
Valvola
DN 50-300 X X X X 3 (III) VCTDS-00743-EN
Gruppo 1
Gas
Gruppo 2
Liquidi
Gruppo 1
Liquidi
Gruppo 2
Categoria
Rif. Manuale prodotto
Numero seriale della valvola
Marchio CE (se applicabile)
Numero NOBO (se applicabile)
Paese d'origine/luogo di fabbricazione
Dimensione della valvola in formato DN ed NPS
Descrizione del materiale del trim
Data/anno di fabbricazione
© 2015, 2020 Emerson Electric Co. Tutti i diritti riservati 11/20. Keystone è un marchio di proprietà di una delle società di Emerson Automation Solutions, una business unit di Emerson Electric Co. Il logo Emerson è un marchio registrato ed operativo di Emerson Electric Co. Tutti gli altri marchi appartengono ai loro rispettivi proprietari.
Il contenuto di questa pubblicazione è presentato a solo scopo informativo; benché l'azienda faccia il possibile per garantirne l'accuratezza, le informazioni qui riportate non devono essere considerate come garanzie, esplicite o implicite, relative ai prodotti o ai servizi qui descritti, al loro utilizzo o alla loro applicabilità. Tutte le vendite sono soggette ai nostri termini e condizioni commerciali, disponibili su richiesta. L'azienda si riserva il diritto di modificare o migliorare i progetti o le specifiche dei prodotti in qualsiasi momento senza obbligo di preavviso.
Emerson Electric Co. non si assume alcuna responsabilità per la selezione, l'uso o la manutenzione di qualsiasi prodotto. La responsabilità per la corretta selezione, uso e manutenzione di qualsiasi prodotto Emerson Electric Co. rimane di esclusiva competenza dell'acquirente.
Emerson.com/FinalControl
2
Loading...