Keystone Manuals: Figura 89 Attuatori pneumatici, Keystone-IT Manuals & Guides

KEYSTONE FIGURA 89 ATTUATORI PNEUMATICI
IstruzIonI dI InstallazIone e manutenzIone
Prima dell'installazione, leggere attentamente queste istruzioni
INTRODUZIONE
La gamma di attuatori pneumatici Keystone F89 è disponibile con 4 diverse opzioni di montaggio:
• F89D - Albero e flangia ISO 5211 ­Filettaturametrica
• F89E - Albero Keystone / Flangia ISO ­Filettatura metrica
• F89U - Albero e flangia Keystone ­Filettaturametrica
• F89U - Albero e flangia Keystone ­Filettaturaimperiale
RACCOMANDAZIONI GENERALI SUI SISTEMI PNEUMATICI
Tutti gli attuatori pneumatici Keystone sono lubrificati in stabilimento con lubrificante Castrol LMM e, se l'ambiente operativo non è particolarmente aggressivo, non richiedono ulteriori interventi di lubrificazione. Per applicazioni in cui la temperatura ambiente può raggiungere i -40°C (-40°F), è disponibile una versione per basse temperature trattata con un lubrificate speciale (da definire).
Per garantire sempre la massima efficienza dell'attuatore, si consiglia di attenersi alle seguenti raccomandazioni di base:
1. Per la massima durata di vita del prodotto, la qualità dell'aria compressa deve essere pari a 2.4.1, come specificato dallo standard ISO8573-1.
2. Se le tubazioni sono soggette a forti sbalzi di temperatura, il sistema dovrebbe essere provvisto di un'apposita apparecchiatura di deidratazione.
3.
Se si lavora a basse temperature, è
importante che l'aria compressa venga deidratata a un punto di rugiada inferiore a quello della temperatura ambiente. Incaso contrario, l'acqua presente nell'aria compressa si condenserebbe e congelerebbe, danneggiando le guarnizioni dell'attuatore, con conseguenti rischi di guasti.
4. Le linee di controllo dell'aria dovrebbero essere configurate in accordo ai principi di una corretta posa delle tubazioni e non presentare curve e/o pieghe in cui potrebbe accumularsi condensa.
5. Tutte le estremità delle tubazioni di connessione dell'aria devono essere accuratamente pulite e sbavate dopo il taglio, per garantire la totale assenza di residui solidi all'interno della tubazione.
6. Se le tubazioni vengono sottoposte a collaudo idraulico, è necessario eseguire un flussaggio completo delle linee con aria pressurizzata per rimuovere eventuali tracce di acqua prima di collegarle all'attuatore.
7. Se vengono utilizzati sigillanti per i raccordi, questi devono essere applicati solo sulle filettature maschio, per evitare che il composto in eccesso venga forzato all'interno delle linee di controllo dell'attuatore.
8. Se si utilizzano apparecchiature per il filtraggio dell'aria, i filtri devono essere collocati in posizioni facilmente accessibili per la manutenzione e/o il drenaggio.
9. Se sul gruppo valvola-attuatore vengono installati posizionatori o sistemi di controllo pneumatici, evitare di utilizzare aria lubrificata, se non specificamente indicato dal produttore che tali sistemi sono compatibili con aria lubrificata.
NOTA
Gli attuatori Keystone F89 sono possono essere utilizzati con aria compressa a una pressione compresa tra 2.75 barg (40 psig) e 8.3barg (120 psig) e sono in grado di resistere a una pressione statica massima di 10 barg (145 psig).
AVVERTENZA
Per motivi di sicurezza, NON "assistere con aria" attuatori pneumatici a semplice effetto.
www.valves.emerson.com © 2017 Emerson. All rights reserved.
VCIOM-03059-IT 15/08
KEYSTONE FIGURA 89 ATTUATORI PNEUMATICI
IstruzIonI dI InstallazIone e manutenzIone
COSTRUZIONE
Gli attuatori Keystone F89 sono progettati per essere montati su valvole a un quarto di giro sia direttamente che mediante l'impiego di un tronchetto di montaggio/kit di adattamento specifico e precise procedure per il dimensionamento.
Tutti i modelli sono di tipo a pistoni opposti. Ciascunpistone incorpora un'ampia cremagliera dentata che si innesta a un albero di trasmissione del pignone in un unico pezzo. L'albero di trasmissione è rivestito in zinco e nichel per la massima protezione. Il corpo dell'attuatore è in alluminio estruso ed è provvisto di cuscinetti in "polimero sintetico" in corrispondenza dell'albero di trasmissione. Le tenute di cuscinetti e pistone sono “o-ring” di tipo dinamico. L'azionamento dell'attuatore avviene per mezzo di un'uscita albero femmina con doppia linguetta (F89E/U) o femmina doppio quadro (star; F89D), in accordo a EN ISO 5211. È disponibile una gamma completa di adattatori per l'adattamento dell'albero dell'attuatore all'albero della valvola. La parte superiore dell'albero dell'attuatore presenta una connessione femmina DD16x11 per il montaggio diretto di accessori AVID oppure può essere dotata di uno speciale inserto per garantire la compatibilità allo standard Namur. Fermi meccanici regolabili posti a entrambe le estremità della corsa assicurano un azionamento in apertura e chiusura della valvola di precisione.
STOCCAGGIO
3. In caso di stoccaggio prolungato, è consigliabile conservare gli attuatori in un luogo asciutto o di proteggerli dalle intemperie.
INSTALLAZIONE STANDARD
L'attuatore F89 può essere utilizzato per l'azionamento di valvole a farfalla, valvole a sfera e di tutti i dispositivi a un quarto di giro, sia nella configurazione a doppio che a semplice effetto. Gli attuatori a semplice effetto vengono forniti con MOLLA CHIUDE (senso orario) standard. Lamodalità inversa (MOLLA APRE, senso orario) deve essere specificata al momento dell'ordine. In alternativa, è
possibile modificare l'azione di un attuatore da MOLLA CHIUDE a MOLLA APRE affidandosi a un tecnico certificato e seguendo le istruzioni di assemblaggio/ smontaggio riportate nel presente
documento.
Le presenti istruzioni di installazione presuppongono che l'attuatore venga installato con l'asse del cilindro parallelo all'asse del foro della valvola (in linea). Assicurarsi di disporre di un attuatore con l'albero di manovra corretto e che valvola e attuatore si trovino nelle seguenti posizioni: 1a. Unità a doppio effetto e a semplice effetto
in posizione di CHIUSURA DI EMERGENZA (molla chiude): valvola chiusa, attuatore completamente ruotato in senso orario.
1b. Unità a doppio effetto e a semplice effetto
in posizione di APERTURA DI EMERGENZA (molla apre): valvola aperta, attuatore completamente ruotato in senso antiorario.
Montaggio attuatore - Valvola a farfalla
Adattatore (senecessario)
Rondella diblocco
KEYSTONE
Attuatore pneumatico
Prigioniero
Dado
Valvola
Tutti gli attuatori lasciano lo stabilimento testati e in condizioni operative perfette. Per conservare queste caratteristiche fino all'installazione dell'attuatore nell'impianto, è necessario osservare le seguenti regole e prendere misure appropriate durante il periodo di stoccaggio.
1. Assicurarsi che i tappi in plastica utilizzati durante il trasporto restino installati sulle connessioni dell'aria. Questi tappi che chiudono gli ingressi dell'aria non sono impermeabili, ma servono semplicemente per impedire la penetrazione di corpi estranei nell'attuatore durante il trasporto. In caso di stoccaggio prolungato o all'esterno, sostituire questi tappi in plastica con tappi in grado di garantire la totale impermeabilità.
2. Se gli attuatori vengono forniti separatamente rispetto alle valvole, devono essere posizionati su pallet in legno, per evitare di danneggiare la flangia di accoppiamento e l'uscita dell'albero. In caso di stoccaggio prolungato all'aperto, si consiglia di rivestire i componenti di accoppiamento con lubrificante protettivo.
Installazione su valvole a farfalla
Montaggio su valvole a farfalla con sede resiliente (montaggioEN ISO 5211 o Keystone)
2a. Avvitare saldamente i prigionieri di
montaggio alla base dell'attuatore.
3a. Installare l'adattatore albero corretto, se
necessario.
4a. Montare l'attuatore sulla flangia di
accoppiamento della valvola e fissarlo utilizzando una rondella di blocco e un dado su ciascun prigioniero di montaggio.
FIGURA 1
2
KEYSTONE FIGURA 89 ATTUATORI PNEUMATICI
IstruzIonI dI InstallazIone e manutenzIone
Installazione su valvole a sfera
Montaggio su valvole a sfera e valvole a farfalla high performance mediante un tronchetto
2b.
Avvitare saldamente i prigionieri di
montaggio alla base dell'attuatore e fissare il tronchetto dimontaggio al lato inferiore dell'attuatore utilizzando i quattro dadi e le relative rondelle, come illustrato in Figura 1.
3b. Installare la bussola di accoppiamento
appropriata allo stelo della valvola. Labussola di accoppiamento deve essere inserita sullo stelo della valvola esercitando una leggera pressione o colpendola delicatamente con un martello. Si consiglia di utilizzare un lubrificante.
4b. Montare l'attuatore e il tronchetto sulla
flangia di accoppiamento della valvola utilizzando i prigionieri appropriati.
Tutti i tipi di valvola a un quarto di giro
5. Prima di installare il gruppo valvola/
attuatore all'interno di una tubazione, è necessario verificare la corsa del disco e regolarla, se necessario, per mezzo delle viti dei fermi meccanici di fine corsa (vedere istruzioni dettagliate sull'impostazione dei fine corsa).
6. Al momento di installare il gruppo valvola/
attuatore nella tubazione, assicurarsi di seguire scrupolosamente le istruzioni specifiche relativeall'installazione della valvola.
Tutti i tipi di valvola a un quarto di giro
1. Rimuovere l'attuatore dalla valvola o dal tronchetto allentando i 4 prigionieri/dadi di fissaggio e sollevandolo verso l'alto.
2.
Riposizionare l'inserto dell'albero a 90gradi per connessioni a doppia D. Gli alberi di trasmissione tipo star e con chiavetta forata non richiedono questa operazione.
3. Ruotare l'attuatore di 90 gradi.
4. Reinstallare l'attuatore sulla valvola o sul tronchetto di accoppiamento. Fare attenzione che il perno di uscita dell'attuatore sia in linea con l'albero della valvola e/o l'inserto albero.
Montaggio attuatore - Valvola a sfera
Rondella diblocco
Dado
Prigioniero
Attuatore pneumatico
Prigioniero
Adattatore (senecessario)
Tronchetto (senecessario)
NOTA
Alcune valvole devono essere inserite nella tubazione prima di montare l'attuatore, ad esempio le valvole a farfalla con rivestimento in gomma.
7.
Nel caso di valvole da installare sulla linea prima del montaggio dell'attuatore, assicurarsi di manovrare la valvola nella posizione di emergenza prima di montare l'attuatore.
INSTALLAZIONE NON STANDARD ­ATTUATORI A DOPPIO E SEMPLICE EFFETTO
In alcuni casi l'attuatore deve essere installato in posizione trasversale, vale a dire perpendicolare all'asse del foro della valvola; il tal caso esso deve essere ruotato di 90°. Perfarlo, procedere come segue.
FIGURA 2
Valvola a sfera
3
KEYSTONE FIGURA 89 ATTUATORI PNEUMATICI
IstruzIonI dI InstallazIone e manutenzIone
22 15 20
FIGURA 3
8 7
4
9 3
1 25 14 3 6
16
10
17
24
18
21
23
19
12
5
2
11
13
TABELLA 1  MATERIALI COSTRUTTIVI
Pos.
Componente Materiale
1 Corpo Alluminio estruso
ASTM B221 tipo 6063T6
2 Pignone Barra di acciaio al carbonio laminata a
caldo ASTM A108 grado 1045
3 Pistone
Lega di alluminio pressofuso ASTM B85 tipo A380 /BS 1490 grado LM24
4 Coperchio terminale
Lega di alluminio pressofuso ASTM B85
tipo A380 /BS 1490 grado LM24 5 Camma Ghisa qualità SAE 1045/C45 / EN8 Anodizzato nero 6 Molla Acciaio per molle ASTM A401 ASTM A401 BS 5216 HS3 DIN 17223 Pti Rivestimento epossidico
7 Serraggio molla Acciaio al carbonio Zincato 8 Coppetta molla
Lega di alluminio pressofuso ASTM B85
tipo A380 /BS 1490 grado LM24 9 Guida pistone Zytel 101F NC010 Naturale
(1)
10 Cuscinetti superiori PAR 11 Cuscinetti inferiori PAR 12 Rondella reggispinta superiore POM 13 Rondella reggispinta inferiore POM 14
Rondella fermo meccanico
15
Rondella coperchio terminale
+ rinforzo in vetro al 25% Naturale
(1)
+ rinforzo in vetro al 25% Naturale
(2)
(2)
(3)
SS
ISO 3506 grado A2-70 Naturale
(3)
SS
ISO 3506 grado A2-70 Naturale
(rondella elastica) 16 O-ring superiore (pignone) NBR shore 70 A Naturale 17 O-ring inferiore (pignone) NBR shore 70 A Naturale 18 O-ring (pistone) NBR shore 70 A Naturale 19 O-ring (fermo meccanico) NBR shore 70 A Naturale 20 Guarnizione (coperchio
NBR shore 70 A Naturale terminale) Prigioniero - fermo meccanico
21 22
Prigioniero - coperchio terminale
23 Dado - fermo meccanico SS
(3)
SS
ISO 3506 grado A2-70 Naturale
(3)
SS
ISO 3506 grado A2-70 Naturale
(3)
ISO 3506 grado A2-70 Naturale 24 Rondella elastica (inferiore) Acciaio dolce Naturale 25 Indicatore di posizione Plastica ABS Naturale
1. Resina acetalica POM 2. Poliossimetilene 3. Acciaio inox
Std materiale USA Std materiale BS
Std materiale DIN Finitura
ASTM B221 BS 1474 6063 DIN 3.33206.51 Anodizzato 15-25 micron +
ESPC 80-120 micron
A108 BS 970 080M40 C40 Nichelato in assenza di
elettrolisi 10-15 micron
ASTM B85 BS 1490
ASTM B85 BS 1490
DIN 1725-2300 o 226
DIN 1725-2300 o 226
Anodizzato
ESPC 80-120 micron
30-40 micron
ASTM B85 BS 1490
DIN1725-2300 o 226
Anodizzato
Naturale Naturale
4
Loading...
+ 7 hidden pages