Jbl K2 S4800 User Manual [it]

MANUALE UTENTE
SISTEMA DI ALTOPARLANTI DA PAVIMENTO A 3-VIE
3 INTRODUZIONE
4 CAPITOLO 1 – I DIFFUSORI S4800:
IL TRIONFO DELL’ACUSTICA E DELLA TECNOLOGIA
8 CAPITOLO 3 – SCELTA DEI CAVI
9 CAPITOLO 4 – CONSIGLI SULL’AMPLIFICAZIONE
10 CAPITOLO 5 – POSIZIONAMENTO E CONSIDERAZIONI SULLA MESSA A PUNTO
11 CAPITOLO 6 – USO DEGLI INTERRUTTORI, CONTROLLI E CONNESSIONI
15 CAPITOLO 7 – CURA E MANUTENZIONE
16 CAPITOLO 8 – INDIVIDUAZIONE PROBLEMI E MANUALE DI SERVIZIO
17 SPECIFICHE TECNICHE S4800
INDICE
2
INTRODUZIONE
Grazie per aver scelto il sistema di diffusione JBL
®
, che rappresenta il meglio dei nostri sforzi di ricerca e sviluppo compiuti negli ultimi cinquant'anni.
Abbiamo lavorato per creare un sistema di diffusori senza nessuna limitazione elettrica o acustica. Pur essendo il diffusore S4800 lo sviluppo di un nuovo progetto, la meta prefissa è ancora quella dei primi giorni dell’originaria James B. Lansing Sound Company.
A fronte di ciò, sarà sempre il vostro piacere d’ascolto a determinare il successo della nostra impresa. E’ unicamente nell’interesse di garantirvi una perfetta esperienza d’ascolto che vi chiediamo di seguire fedelmente le procedure di uso e regolazione riportate in questo manuale utente. Questa guida ha più di uno scopo. Come manuale d’istruzioni contiene tutte le informazioni necessarie per una buona messa a punto del sistema d’altoparlanti S4800, incluso il disimballaggio, il corretto posizionamento, la scelta dei cavi, lo schema di cablaggio e l’amplificazione, compresa la connessione alle elettroniche associate. Queste informazioni si trovano nei Capitoli da 2 fino a 6. In aggiunta, abbiamo incluso una descrizione dettagliata del diffusore S4800 (Capitolo 1) così che possiate familiarizzare in profondità con le sue prerogative tecniche ed il suo progetto.
Sebbene il diffusore sia fisicamente e materialmente imponente, la procedura di messa a punto dell’S4800 è relativamente semplice. Vi chiediamo di leggere attentamente il presente manuale prima di cominciare e di consultarlo frequentemente durante la procedura. Debbono essere fatte alcune considerazioni circa il posizionamento dei diffusori; la loro altezza ed il loro peso impongono che l’utente debba essere a conoscenza a priori dell’intero processo di messa a punto.
3
Il nuovo S4800 è un progetto a 3 vie con tre altoparlanti e che incorpora un driver a compressione a frequenza ultra alta (UHF), caricato a tromba, che gli permette di riprodurre frequenze fino a 40 kHz. Grazie all’impiego dell’unità UHF per le frequenze ultra alte, l’altoparlante per le frequenze alte (HF) ha potuto essere aggiornato mediante l’uso di un diaframma da 3 pollici, ottenendo una migliore riproduzione delle frequenze inferiori ed una migliore integrazione col woofer, rispetto a quelli delle precedenti generazioni, da 2 pollici.
Entrambi i drivers a compressione sono montati in una combinazione di tromba a struttura bi-radiale (Bi­Radial®), realizzata con un materiale estremamente denso e meccanicamente inerte, il JBL SonoGlass™, che viene lavorato in forme complesse, richieste per ottenere prestazioni acustiche superiori.
Al fine di ricreare la dinamica estremamente alta presente nelle moderne sorgenti audio, è stato impiegato un nuovo altoparlante per le basse frequenze, impiegando un magnete in ferrite, una bobina
da 3 pollici ed un cono da 15 pollici realizzato in Aquaplas, un materiale composto da fibra di Kevlar®e polpa di cellulosa che fornisce una maggiore rigidità alla membrana.
Il bordo in gomma EPDM è stato scelto per la sua flessibilità e longevità. La struttura magnetica Symmetrical Field Geometry™ (SFG™) minimizza la distorsione di seconda armonica fornendo un campo di flusso uniforme che previene indesiderati movimenti del cono. Anche il telaio in fusione di alluminio è stato disegnato per minimizzare la distorsione, non avendo l’alluminio alcun effetto sul campo magnetico. Un uso estensivo del disegno tramite computer ha permesso l’ottimizzazione della porta d’accordo impiegata nell’S4800, permettendo un miglioramento significativo nel concetto della riproduzione del basso allo stato dell’arte. Questo esclusivo metodo di allineamento offre le migliori caratteristiche di smorzamento e permette di ottenere un’estrema velocità, eliminando il tipico effetto “bass-reflex” di un sistema accordato con questa soluzione.
I tre altoparlanti sono fabbricati usando i materiali più avanzati e le tecniche di lavorazione di maggior precisione, sviluppate dai rinomati professionisti del suono di JBL.
La capacità di gestire alte potenze non pone limitazioni sul genere di sorgente. L’S4800 ha un’elevata sensibilità d’ingresso; anche un amplificatore high-end relativa­mente piccolo può fornire una piena gamma dinamica senza compressioni.
Indipendentemente dalla sua potenza e complessità, l’S4800 incorpora tradizione e tecnologia. Riflette l’esperienza di progetto e manifattura che derivano e che sono state perfezionate in quasi sei decenni di realizzazioni esclusive di un fabbricante di altoparlanti – JBL.
4
Figura 1. Vista in sezione del diffusore S4800
CAPITOLO 1 – I DIFFUSORI S4800: IL TRIONFO DELL’ACUSTICA E DELLA TECNOLOGIA
diffusore da 1" a compressione a
frequenza ultra alta
(UHF)
tomba bi-radiale
SonoGlass
100° orizzontale
60° verticale
Pannello di
Rivestimento
Incurvato
Piedini
a Punta
Base
Piedini
diffusore da 3" a compressione a frequenza alta (HF)
1500FE diffusore basse frequenze da 15"
Mobile in MDF da 25mm
Tubo di Accordo
Le seguenti sezioni descrivono le caratteristiche primarie ed i componenti del sistema d’altoparlanti S4800.
Il mobile dell’S4800 è apposita­mente disegnato per trasferire l’energia meccanica indesiderata lontano da ogni superficie acusticamente attiva, eliminando virtualmente ogni colorazione.
Il massiccio mobile, insieme con gli specifici piedini modulari in ottone, accoppia direttamente al pavimento, ed il sistema diventa letteralmente una parte strutturale dell’ambiente d’ascolto.
Qualsiasi vibrazione è trasmessa opportunamente, tramite la via costituita dagli assi degli anelli e dischi, al pavimento. La tromba in SonoGlass consente un basso livello di trasmissione di energia.
La sinergia tra gli altoparlanti e la struttura del mobile dell’S4800 rappresenta il miglior bilancia­mento possibile delle varie opzioni di accordo ed evita irregolarità nella risposta del medio-basso riscontrabile in altri sistemi reflex. Il risultato è quello di lavorare con, piuttosto che contro, gli effetti dell’ambiente d’ascolto.
Il progetto esclusivo del sistema è la piattaforma per le sue altrettanto esclusive caratteristiche acustiche.
Grazie alla tromba combinata, entrambi gli altoparlanti UHF ed HF sono posti alla stessa altezza delle orecchie dell’ascoltatore.
Vedi figura 2.
Il grande altoparlante HF da 3 pollici permette al woofer da 15 pollici di essere incrociato ad una frequenza abbastanza bassa da eliminare ogni effetto udibile circa il suo posizionamento e la sua distanza.
La piena coerenza dell’immagine è mantenuta, ottenendo un’immagine stereo precisa ed acusticamente stabile. Ogni suono sembra provenire dalle trombe. L’immagine della musica è più realistica, visto che sembra provenire da un punto unico e non da più punti in tempi diversi.
L’S4800 è un sistema a dispersione costante indipendentemente dalla frequenza di emissione.
L’attento disegno della tromba consente al diffusore un angolo di emissione pari a 100° in orizzonate e 60° in verticale. Questa emissione controllata definisce con precisione l’area ottimale d’ascolto e minimizza gli effetti della stanza. Allo stesso tempo, fornisce un generoso “sweet spot” per sessioni d’ascolto critiche più ampie.
L’ALTOPARLANTE PER BASSE FREQUENZE 1500FE
Vedi figura 3.
Allo scopo di ottenere la distorsione e la compressione più basse possibili, insieme con l’alta linearità di escursione necessaria, il 1500FE è equipaggiato con un magnete in ferrite. Così come i precedenti drivers JBL per basse frequenze, utilizza un rafredda­mento ad aria forzata. L’intera struttura magnetica è unita ad un telaio di alluminio pressofuso.
Figura 2. Altezza del diffusore S4800 in rapporto all’ascoltatore.
Figura 3.
Sezione del 1500FE
altoparlante per basse frequenze
5
Sospensione
in Gommaschiuma
EPDM
Conduttori a trecciola
Cadmio-Rame
Placcato Argento
Con Nucleo in Corex
Spider in
Nomex
Parapolvere in
Composto di
Polpa di Carta
Spaziatore Spider
In Estruso di Alluminio
6063
Anello di rifinitura
In Gomma NBR
Flangia in
Stampo di
Alluminio 380
Base Terminali: ABS iniettato di vetro
Terminali: Binding-Post 5-Vie Placcati Oro
Magnete: Ceramico
Elemento Polare: Acciaio SAE-1008
Copertura Elemento Polare: Rame ad Alta Purezza
Bobina: Cavo Piatto in Alluminio ES-1350 su Centratore In Fibra di vetro ad alta temperatura
Corpo Cono: Composito Speciale di Polpa di Carta
Ciò comporta un supporto preciso e rigido peril motore ed i supporti di montaggio del cono, ed un raddoppio della superficie di dissipazione del calore.
Il 1500FE ha un condotto di raffreddamento centrale che effettivamente raffredda la bobina e riduce gli accumuli di calore in punti precisi. Riducendo la temperatura di lavoro della bobina, la compressione è altrettanto significativamente ridotta, permettendo all’altoparlante delle basse frequenze di operare in modo più lineare ad un maggior livello di pressione sonora (SPL).
La stessa bobina è fabbricata tramite avvolgimento di un cavo in alluminio su un massiccio supporto in fibra di vetro. Questa configurazione permette un’ulteriore miglioramento della dissipazione del calore, insieme col disegno del motore.
Il cono in Kevlar rivestito con Aquaplas, insieme con la sospensione in gomma EPDM, provvede un eccellente smorzamento e caratteristiche di risposta ai transienti.
DRIVER A COM­PRESSIONE PER ALTE FREQUENZE 435AL, DIAFRAMMA IN ALLUMINIO MAGNETE IN NEODIMIO
Vedi Figura 4.
Il driver a compressione in neodimio per alte frequenze 435AL è basato sul dispositivo professionale JBL 2430. Incorpora una struttura magnete in neodimio, disegnata tramite modelli al computer, inclusa l’analisi per elementi finiti, che combina attributi di efficienza, forza, bassa massa e compatezza. Questa struttura è accoppiata con un diframma in alluminio da 3 pollici. L’alluminio possiede caratteristiche di bassa distorsione e risposta in frequenza piatta.
Materiali e collanti per alte temperature permettono all’altoparlante di sopportare alti livelli di potenza per lunghi periodi di tempo. La tromba SonoGlass è acusticamente inerte e stampata con la massima precisione e ristrette tolleranze di lavorazione.
Figura 4. Sezione del 435AL altoparlante per alte frequenze.
6
Magnete in
Neodimio
Elemento di
Fase
Bobina con
Avvolgimenti Angolari
in Alluminio
Copertura in Lega d’Alluminio
Diaframma in Puro Alluminio da 75mm
Terminale d’Ingresso Binding-Post
Loading...
+ 14 hidden pages