Jbl ES25C, ES80, ES30, ES90, ES100 User Manual [it]

...
JBL ES SERIES
ES10, ES20, ES30, ES80, ES90, ES100, ES25C
MANUALE D’USO
®
Italiano
JBL®ES SERIES
Couch
Left
Front
Channel
Left Surround Channel
Left Rear
Channel
Right Rear
Channel
Center Rear
Channel
Right
Surround
Channel
Right Front Channel
Center
Channel
JBL Subwoofer
(optional)
Left
Surround
Channel
Right Surround Channel
Right Rear Channel
Left Rear
Channel
JBL Subwoofer
(optional)
Center Rear
Channel
Right Front Channel
Left Front Channel
Center
Channel
Listening Position
Left
Channel
Right Channel
Da oltre 60 anni JBL, Inc. fornisce apparecchiature audio per concerti, studi di registrazione e sale cinematografiche di tutto il mondo, diventando la scelta naturale dei principali artisti della registrazione e dei migliori tecnici del suono.
Con la serie JBL ES potrete disporre di tecnologie innovative come tweeter a cupola in laminato di titanio, guide d’onda EOS (Elliptical Oblate Spheroidal trasduttori PolyPlas
. Divertitevi!
) e
DISIMBALLARE IL SUBWOOFER
Se avete sospetto di possibili danni subiti dal prodotto durante il trasporto, riferiteli immediatamente al vostro rivenditore. Conservate il cartone e gli altri materiali d’imballo per eventuali impieghi futuri.
POSIZIONAMENTO
MAI trascinare il diffusore per spostarlo giacché tale operazione
comporterebbe il danneggiamento dei piedini metallici, dei piedini di gomma e/o del mobile stesso. Sollevate sempre il diffusore e trasportatelo nella sua nuova posizione.
ATTENZIONE: i diffusori da pavimento (torri) hanno un baricentro molto più alto e possono divenire instabili e ribaltarsi durante una scossa di terremoto oppure se dondolati, urtati o posizionati impropriamente. Se ciò dovesse costituire per voi motivo di preoccupazione, questi diffusori possono essere ancorati alle pareti utilizzando le stesse procedure e con gli stessi utensili comunemente impiegati per ancorare al muro libreria e altri arredi da parete.
Il cliente è responsabile della corretta installazione e della scelta appropriata degli utensili.
STEREO
Prima di decidere dove posizionare i vostri, effettuate una ricongnizione del vostro ambiente d’ascolto, tenendo a mente i seguenti punti, ed impiegando la Figura 1 come guida:
• Per l’ottenimento dei migliori risultati, posizionate i diffusori ad una distanza di 1.5m–2.5m l’uno dall’altro.
• Posizionate ciascun diffusore in maniera tale che il tweeter si trovi all’incirca all’altezza delle vostre orecchie nella posizione abituale d’ascolto.
• Generalmente la quantità di basse frequenze aumenta avvicinando un diffusore alla parete posteriore o a un angolo.
• Fate riferimento al capitolo “Home Theater”, più sotto se intendete impiegare i diffusori per la riproduzione del “Cinema in Casa”.
Per l’impiego come canali surround, posizionate i diffusori su una scaffalatura o su dei piedistalli. I diffusori ES10 possono essere montati anche a parete. Il posizionamento finale dipende dall’ acustica dell’ambiente, dalla disponibilità di spazio e dalle vostre preferenze di ascolto. (Figure 2 e 3).
In configurazioni a 6- o 7-canali, posizionate il(i) canale(i) posteriore(i) alle spalle della posizione di ascolto, come illustrato nelle Figure 2 e 3.
NOTA: Un subwoofer amplificato JBL aggiungerà realismo e impatto sia alla musica che alle colonne sonore. Contattate il vostro rivenditore JBL per suggerimenti sui modelli di subwoofer adatti alla vostra installazione.
(Opzionale)
Canale Surround Sinistro
Canale
Frontale
Sinistro
Canale Posteriore Sinistro
Canale Centrale
Divano
Canale
Centrale
Posteriore
Canale Frontale Destro
Canale
Posteriore
Destro
Canale
Surround
Destro
Figura 2. Questa vista dall’alto mostra una tipica installazione home theater. I canali posteriori sinistro/destro si riferiscono ad un sistema a 7-canali, il canale centrale posteriore si riferisce ad un sistema a 6-canali.
Canale
(Opzionale)
Frontale Destro
Canale Centrale
Canale
Surround
Destro
Canale
Sinistro
Figura 1. Sperimentate differenti posizioni dei diffusori per ottenere il più
Position di Ascolto
adeguato livello di frequenze basse e la migliore immagine stereo nel vostro ambiente d’ascolto.
HOME THEATER
Canale Destro
Per l’impiego come canali frontali, posizionate un diffusore sulla sinistra ed uno sulla destra della linea ideale in cui è posizionato il televisore o il monitor TV. Dal momento che i diffusori sono schermati magneticamente, potete posizionarli vicini al televisore senza preoccuparvi di eventuali distorsioni dell’immagine TV.
2
Canale Frontale Sinistro
Canale
Posteriore
Destro
Canale
Centrale
Posteriore
Canale
Surround
Sinistro
Divano
Canale
Posteriore
Sinistro
Figura 3. Questa illustrazione mostra una configurazione alternativa, che può rivelarsi adatta a determinati ambienti. I canali posteriori sinistro/destro si riferiscono ad un sistema a 7-canali, il canale centrale posteriore si riferisce ad un sistema a 6-canali.
Loading...
+ 4 hidden pages