Isotherm CR165, CR271, CR219 Instruction Manual

Manuale di Istruzioni
Instruction manual
CR165 CR219 CR271
Ver. 1.1
Manuale d’uso – User’s Manual
CG 010710 Ver 1.1
2
Manuale d’uso – User’s Manual
I refrigeratori Isotherm sono progettati per garantire un corretto funzionamento anche in difficili condizioni ambientali/marine, eccellendo nelle caratteristiche più importanti per la nautica: affidabilità e ridotto consumo energetico. Dotati di sistema di raffreddamento a tenuta ermetica, garantiscono il minor consumo di energia possibile ed una manutenzione ridotta. Tutti i modelli sono estremamente facili da installare. Possono sopportare uno sbandamento laterale di 30°. Per garantire il funzionamento più efficiente possibile del refrigeratore Isotherm, attenersi alle seguenti istruzioni:
Evitare di aprire le porte del refrigeratore se
non necessario.
Assicurare una buona ventilazione del
compressore e condensatore.
Controllare le buone condizioni del sistema
elettrico. Ispezionare batterie e livelli di carica regolarmente. Avviare sempre il motore con un gruppo batterie separato. Seguire attentamente le istruzioni relative al cablaggio elettrico e vano fusibili.
Mantenere pulito l’interno del frigo/freezer.
Lasciare socchiuse le porte del frigo/freezer
quando l’imbarcazione non è utilizzato per lunghi periodi.
Sensore Batteria
Per proteggere le batteria dall’esaurimento totale, un sensore di voltaggio spegnerà automaticamente il compressore ai seguenti livelli:
VOLTAGGIO Cut-Out Cut-In
12V 9.6V 10.9V 24V 21.3V 22.7V
Istruzioni per la Sicurezza
Quando si è connessi alla rete elettrica della banchina, assicurarsi che il generatore di corrente sia predisposto con un salvavita.
Attenzione!
Non lasciare mai cavi scoperti inseriti nell’alimentazione elettrica.
Attenzione!
Mai collegare direttamente al refrigeratore il caricabatterie. I recenti carica batterie contengono, in aggiunta all’acido, un gas esplosivo.
Attenzione!
Mai coprire le aperture di ventilazione dell’unità compressore. Non disperdere il refrigerante in aria.
CG 010710 Ver 1.1
3
Manuale d’uso – User’s Manual
Installazione
Quasi tutte le imbarcazioni hanno uno specifico spazio destinato all’installazione del frigorifero. Il refrigeratore Isotherm è stato progettato per soddisfare le normali dimensioni di installazione. Il compressore deve rimanere in posizione verticale ma opererà anche con una oscillazione di 30° e più per periodi brevi. I requisiti minimi obbligatori per l’installazione a bordo sono:
2 cm di luce sopra il frigorifero (fra il frigo
e la linea del mobilio);
Lateralmente, le pareti del frigorifero
possono essere messe a contatto con il
mobilio. Installazione consigliata: Al fine di massimizzare la performance e l’efficienza del frigo (funzionamento ottimale e risparmio energetico), consigliamo di aggiungere al requisito minimo di 2cm di luce nella parte superiore, ulteriori 2cm di luce per ogni lato.
E’ importante non forare i lati del frigorifero dove è presente l’etichetta gialla di avvertenza (Fig.1,Fig.2).
Questo perché l’evaporatore è schiumato nei lati del refrigeratore e applicando qualsiasi staffa o supporto si rischia di forare lo stesso causando la fuoriuscita del gas refrigerante e danneggiando in modo irreparabile il prodotto. Fissare il prodotto alla base dello stesso e nella parte superiore con le apposite staffe (fornite) come da figure 3 e 4:
Fig.3
Fig.1
Fig.2
Fig.4
Importante: non rimuovere mai i piedini di supporto.
Ventilazione
E’ estremamente importante che l’unità compressore sia adeguatamente areata e che l’afflusso d’aria fresca sia sempre garantito. La naturale areazione dal basso verso l’alto può essere incrementata con delle aperture di ventilazione in corrispondenza del retro del refrigeratore.
CG 010710 Ver 1.1
4
Manuale d’uso – User’s Manual
Connessioni e cablaggio elettrico
Per la connessione del refrigeratore seguire le seguenti avvertenze:
Usare sempre cavi con un’adeguata sezione,
Di seguito una tabella con le sezioni minime:
Sezione
mm2
2.5 12 2.5/8 5/16
Connettere sempre il refrigeratore direttamente
alla batteria o all’interruttore principale della batteria. Se connesso tramite il pannello di controllo principale dell’imbarcazione, o altro, può causare un abbassamento di tensione che va preso in considerazione quando si calcola la sezione dei cablaggi. Il sistema deve avere un fusibile da 15A per 12V o da 7,5A per 24V. Se è previsto un interruttore deve essere almeno 20A per evitare perdite di tensione.
Collegare il cavo rosso (+) al polo positivo ed il
cavo nero (-) al polo negativo.
Non collegare mai direttamente il refrigeratore
al carica batterie. Questo potrebbe essere collegato al pacco batterie.
Regolazione della temperatura
Il refrigeratore è dotato di un termostato a manopola con interruttore ON/OFF integrato. Ruotando la manopola a fine scala si avvertirà un click che identifica lo spegnimento dell’apparecchio.
Fig.5
Diametro Lunghezza
max cavo 12V mt/ft
4 10 4/13 8/26 6 10 6/19 12/39
Lunghezza
max cavo 24V mt/ft
0 = Posizione OFF. L’apparecchio è spento
1 = Posizione acceso, minima refrigerazione
7 = Posizione acceso, massima refrigerazione
Sostituzione Lampadina
Per sostituire la lampadina impostare il termostato in posizione 0 (OFF, luce spenta), fare pressione sulla levetta del coperchio trasparente (Fig.6) verso l’esterno come indicato in Fig.7. L’attacco della lampadina è di tipo E14, 12V/24V, Max 15W.
Fig.6 Fig.7
Sbrinamento
Lo scongelamento va eseguito quando lo strato di ghiaccio raggiunge i 3-4 mm di spessore. Ruotare il termostato in posizione OFF (fine scala). Conservare gli alimenti ed i liquidi al fresco durante il processo di scongelamento. Non utilizzare spatole di metallo per rimuovere lo strato di ghiaccio. Non riaccendere fino a che il frigorifero sia scongelato asciutto e pulito. Pulire il tubo di scarico condensa e controllare che esso non sia ostruito.
CG 010710 Ver 1.1
5
Manuale d’uso – User’s Manual
Cambio senso aperture porte
Rimuovere il coperchio di plastica sulla parte superiore del frigo. Questo è fissato con 4 viti, 2 nella parte posteriore e 2 sulla parte superiore nascoste da piccoli tappini di plastica.
Rimuovere la cerniera centrale, fissata con 2 viti. Fatto questo è possibile rimuovere la porta frigo.
Sopra Retro
Rimosso il coperchio superiore, è visibile la cerniera a gancio fissata da 3 viti dove è fissata la parte superiore della porta del freezer. La cerniera va fissata nella parte superiore sinistra in modo speculare, ma prima di poterla fissare bisogna rimuovere tutte le altre cerniere.
Lato Destro Lato Sinistro
Cambiare il verso del perno sulla cerniera superiore.
Lato Destro Lato Sinistro
Rimuovere la cerniera inferiore, rimuovendo anche il piedino di plastica, re-installare il tutto nella parte inferiore sinistra cambiando il verso della cerniera ed il verso del perno che sorregge la porta.
Lato Inferiore
Ora è possible re-installare ogni cosa nel seguente ordine:
1. porta frigo
2. cerniera centrale
3. porta freezer
4. cerniera superiore a gancio
5. coperchio superiore di plastica
CG 010710 Ver 1.1
6
Manuale d’uso – User’s Manual
Manutenzione
I refrigeratori Isotherm hanno un sistema di raffreddamento a chiusura ermetica che non necessita di manutenzione o rabbocchi di fluido refrigerante. Il refrigeratore può essere lasciato sull’imbarcazione durante l’inverno (se la temperatura scende sotto lo 0 il compressore può non avviarsi). La manutenzione, non meno di una volta all’anno, può essere ridotta solamente alla pulizia della polvere dal condensatore. Utilizzare una spazzola morbida e non strumenti appuntiti. Lasciare l’interno del refrigeratore pulito e asciutto. Pulire lo scarico condensa e verificare che non sia ostruito. Lasciare le porte del frigo/freezer socchiuse durante il periodo di non utilizzazione dell’apparecchio per consentire un’adeguata ventilazione all’interno dei vani, impostare il termostato a 0 (OFF) per evitare sprechi di corrente causati dall’accensione della lampadina.
Drenaggio e Condensa
Il refrigeratore Isotherm viene fornito con un tubo di drenaggio direttamente collegato all’apparecchio, Fig.4. Svolgere il tubo di drenaggio e collegarlo ad uno scarico appropriato, Fig.5.
Fig.4
Fig.5
Frigo/Congelatore Doppia Porta Isotherm
Per i Frigo/Congelatori doppia porta, la priorità è stata data al risparmio energetico. Il consumo è modesto in rapporto al volume ed alla capienza del frigorifero.
1. E’ normale che il compartimento frigo
impieghi da 6 a 12 ore per raggiungere la temperatura selezionata, soprattutto se ricolmo di alimenti.
2. Se la temperatura ambiente è molto alta, si
otterranno risultati migliori posizionando il termostato ad un punto intermedio (pos.4) piuttosto che selezionando le temperature più basse.
INFORMAZIONI TECNICHE
Voltaggio 12/24 Volt Consumo 12V 6A (compressore in
funzione)
Media Consumo 12V 2,3 – 2,5 A Compressore Danfoss BD50F Refrigerante R134a, 0,13 Kg Fusibile 12V – 15A / 24V – 7,5A
CG 010710 Ver 1.1
7
Loading...
+ 14 hidden pages