INDESIT O2 I181 EU I User Manual [it]

Condizionatore d’aria
Manuale di installazione
O2 I181 EU I O2 I181 EU I O3 I211 EU I O3 I271 EU I IN I091 EU I IN I121 EU I IN I181 EU I IN I241 EU I IN I071 EU I IN I181 EU I IN I211 EU I IN I271 EU I
1
Manuale di installazione
Italiano, 1
I
Sommario
Misure di sicurezza, 3
Istruzioni di installazione, 5
Collegamento tubo refrigerante, 51
Parte elettrica, 54
Spurgo dell’aria, 61
Test di funzionamento, 65
I
2
Manuale di installazione
ATTENZIONE
Leggere completamente il presente manuale di installazione prima di montare il prodotto.  Se il cavo di alimentazione è danneggiato, il lavoro di sostituzione deve essere eseguito solo da personale
autorizzato.
Il lavoro di installazione deve essere eseguito in conformità con le norme nazionali di cablaggio solo da
personale autorizzato.
Contattare un tecnico autorizzato per la riparazione, la manutenzione o l'installazione di questa unità.
All'interno sono riportati molti suggerimenti utili su come installare e collaudare correttamente il condizionatore. Ai fini del miglioramento del prodotto, tutti gli esempi e le specifiche del manuale possono essere oggetto di modifiche senza preavviso. Fare riferimento al proprio modello. Contattare un tecnico autorizzato all'assistenza per la riparazione o la manutenzione di questa unità. Contattare l'installatore autorizzato per il montaggio di questa unità. Il condizionatore non è destinato ad essere utilizzato da bambini piccoli o da persone inferme senza supervisione. Sorvegliare i bambini per evitare che giochino con il condizionatore. Se il cavo di alimentazione deve essere sostituito, il lavoro di sostituzione deve essere eseguito solo da personale autorizzato. Il lavoro di installazione deve essere eseguito in conformità con le norme nazionali di cablaggio solo da personale autorizzato.
SMALTIMENTO: Non smaltire il condizionatore tra i rifiuti urbani indifferenziati. Questo rifiuto va raccolto separatamente affinché sia trattato in modo specifico. È vietato smaltire questo apparecchio insieme ai rifiuti domestici. Per lo smaltimento l'utente ha a disposizione diverse possibilità:
Il Comune ha istituito sistemi di raccolta per lo smaltimento dei rifiuti elettronici senza spese per l'utente.
Al momento dell'acquisto di un nuovo prodotto, il rivenditore ritirerà il vecchio prodotto gratuitamente. Il produttore s'impegna a ritirare il vecchio apparecchio destinato allo smaltimento a titolo gratuito per l'utente. Poiché i vecchi prodotti contengono componenti preziosi, possono essere venduti a chi rottama componenti metallici.
Lo smaltimento incontrollato dei rifiuti nei boschi e in campagna mette in pericolo la salute di tutti, dal momento che le sostanze pericolose filtrano nell'acqua del sottosuolo per poi tornare all'interno della catena alimentare.
3
Manuale di installazione
PERICOLO
1) Far eseguire l'installazione dal rivenditore o da un tecnico specializzato Se l'installazione eseguita dall'utente è difettosa, si possono verificare perdite d'acqua, incendi, scosse elettriche.
2) Installare seguendo rigorosamente le presenti istruzioni di montaggio. In caso di installazione difettosa, possono verificarsi perdite d'acqua, incendi, scosse elettriche.
3) Utilizzare i componenti accessori in dotazione e le parti specificate per l'installazione. In caso contrario, l'apparecchio potrebbe cadere e potrebbero verificarsi perdite d'acqua, incendi, scosse elettriche.
4) Installare in una sede robusta e solida in grado di sostenere il peso dell'apparecchio. Se la sede non è abbastanza robusta o l'installazione non viene eseguita correttamente, l'apparecchio rischierà di cadere e di causare lesioni.
5) Per gli interventi sulla parte elettrica, seguire le norme nazionali e le regolamentazioni in vigore a livello locale, oltre alle presenti istruzioni di installazione È necessario utilizzare un circuito indipendente e una presa singola. In caso di capacità del circuito elettrico insufficiente o di difetto nella parte elettrica, si possono verificare incendi e scosse elettriche.
6) Utilizzare il cavo specificato da collegare saldamente e bloccare in modo che nessuna forza esterna possa agire sul morsetto. Se il collegamento o il fissaggio non è eseguito alla perfezione, si può verificare un incendio o il riscaldamento del punto di collegamento.
Misure di sicurezza
Leggere attentamente le seguenti misure di sicurezza prima di procedere all'installazione.  Gli interventi sulla parte elettrica devono essere eseguiti da un elettricista autorizzato. Assicurarsi di utilizzare
una spina di alimentazione e un circuito principale con le specifiche elettriche adeguate al modello da installare.
Un'installazione non corretta dovuta alla non conoscenza delle istruzioni può provocare danni o lesioni.
- Il livello di gravità è classificato in base alle indicazioni seguenti.
- I punti da rispettare in modo rigoroso sono classificati mediante il simbolo:
4
Manuale di installazione
7) Il percorso del cablaggio deve essere preparato in modo adeguato affinché il coperchio del quadro di controllo sia fissato correttamente. Il fissaggio non corretto del coperchio del quadro di controllo può causare il riscaldamento del punto di collegamento del morsetto, incendi o scosse elettriche.
8) Nell'effettuare il collegamento delle tubature, controllare che non entrino nel ciclo di refrigerazione sostanze presenti nell'aria diverse dallo specifico refrigerante. In caso contrario, si possono verificare una diminuzione della capacità, un innalzamento anomalo della pressione nel ciclo di refrigerazione, esplosioni e lesioni.
9) Non modificare la lunghezza del cavo di alimentazione, non usare prolunghe e non condividere la presa singola con altri apparecchi elettrici. In caso contrario, si possono produrre incendi o scosse elettriche.
ATTENZIONE
1) Questo apparecchio deve essere collegato a terra e installato con interruttore differenziale. Si possono produrre scosse elettriche, se la messa a terra non è perfetta.
2) Non installare l'unità in luoghi soggetti a perdite di gas infiammabili. In caso di fuoriuscita e di accumulo di gas nelle vicinanze dell'unità, si possono verificare incendi.
3) Installare le tubazioni di scarico come indicato nelle relative istruzioni. Se lo scarico non è perfetto, l'acqua può entrare nel locale e danneggiare i mobili.
5
Manuale di installazione
Istruzioni di installazione
1. Modello a parete
Scelta del luogo di installazione
NOTA
Leggere completamente e seguire fase per fase
Unità interna
Non esporre l'unità interna a calore o a vapore.  Scegliere un luogo privo di ostacoli davanti o intorno all'unità.  Verificare che il drenaggio della condensa sia adeguatamente convogliato.  Non installare vicino al vano della porta.  Verificare che lo spazio a sinistra e a destra dell'unità sia superiore a 12 cm.  Usare un rilevatore per individuare i travetti ed evitare di danneggiare inutilmente la parete.  L'unità interna va collocata sulla parete a 2,3 metri di altezza o più dal pavimento.  L'unità interna va collocata lasciando uno spazio minimo di 15 cm dal soffitto.  Qualsiasi variazione della lunghezza del tubo potrebbe richiedere un adeguamento della carica di
refrigerante.
Non esporre alla luce diretta del sole. In caso contrario, la luce può scolorire la plastica dell'armadietto e
danneggiarne l'aspetto. Se non è possibile evitarlo, considerare la possibilità di ostacolare la luce solare.
6
Manuale di installazione
Unità esterna
Se viene installata una tenda sopra l'unità per evitare l'esposizione alla pioggia o alla luce diretta del sole, controllare che
l'irraggiamento di calore dal condensatore non sia ostruito.
Assicurarsi che gli spazi attorno alla parte posteriore e al lato sinistro dell'unità siano superiori a 30 cm. Lo spazio
davanti alla parte anteriore dell'unità deve superare i 200 cm, mentre il lato di collegamento (lato destro) necessita di uno spazio superiore a 60 cm.
Non collocare piante o animali nel percorso di ingresso o di uscita dell'aria. Tenere in considerazione il peso del condizionatore e scegliere una collocazione in cui rumore e vibrazioni non creino
problemi.
Scegliere una collocazione in cui aria calda e rumore del condizionatore non disturbino i vicini.
Installazione su tetto
Se l'unità esterna viene installata sulla struttura del tetto, assicurarsi di livellare l'unità. Verificare che la struttura del tetto e il metodo di ancoraggio siano adatti alla collocazione dell'unità. Consultare le normative locali concernenti le installazioni sul tetto. Se l'unità esterna è installata sulle strutture del tetto o su pareti esterne, si possono produrre rumore e vibrazioni in
eccesso e l'impianto può anche essere classificato come non idoneo.
7
Manuale di installazione
Numero
Nome accessori
Qtà/un'unità
1
Piastra di installazione
1
2
Guaina espansione in plastica
5-8
(dipende dai modelli)
3
Vite autofilettante A ST3. 9x25
5-8
(dipende dai modelli)
4
Gruppo tubo di
collegamento
Lato liquido
Ф 6,35 Ф 9,52
Parti da acquistare. Consultare il
tecnico per la misura corretta.
Lato gas
Ф 9,52 Ф 12,7
Ф 15,9
5
Telecomando
1
6
Vite autofilettante B ST2. 9x10
Parti opzionali
2
7
Custodia telecomando
1
8
Guarnizione (solo per modelli riscaldamento/raffreddamento)
1
9
Giunto di scarico (solo per modelli riscaldamento/raffreddamento)
1
10
Connettore di trasferimento (imballato con l'unità interna) (NOTA: Le dimensioni dei tubi sono diverse da un apparecchio all'altro. Per adattarsi ai diversi requisiti dimensionali dei tubi, i collegamenti dei tubi possono necessitare di un connettore di trasferimento per l'installazione nell'unità esterna.)
1
(in alcuni modelli)
11
Anello magnetico (Fissarlo al cavo di collegamento tra l'unità interna e l'unità esterna, dopo l'installazione.)
Parte opzionale
(un pezzo/un cavo)
Istruzioni di installazione Utensili necessari all’installazione:
Indicatore di livello Cacciavite Pompa a vuoto Trapano elettrico, alesatore (65 mm) Manometro Set attrezzi di svasatura Manuale utente Chiavi dinamometriche specifiche: 1,8 kgf.m; 4,2 kgf.m, Termometro 5,5 kgf.m; 6,6 kgf.m (differenti a seconda del n. modello) Multimetro Chiave (semiraccordo) Tagliatubi Chiave esagonale (4 mm) Metro a nastro Rilevatore di perdite
NOTA
Tranne le parti in dotazione sopra menzionate, si deve provvedere all'acquisto delle altre parti necessarie per l'installazione.
8
Manuale di installazione
ATTENZIONE
Le presenti illustrazioni sono a puro titolo indicativo. La forma reale del condizionatore d'aria acquistato potrebbe essere leggermente diversa. Le linee di rame devono essere isolate in modo indipendente. Usare un rilevatore per individuare i travetti ed evitare di danneggiare inutilmente la parete. È necessaria una lunghezza minima del tubo di 3 metri per ridurre al minimo vibrazioni ed eccessiva rumorosità. Due delle direzioni A, B e C devono essere libere da ostruzioni.
9
Manuale di installazione
Fig. 4
Fig. 5
Fig. 6
Fig. 7
Installazione unità interna (modello a parete)
1. Montare la piastra di installazione
1. Montare la piastra di installazione in orizzontale su parti strutturali della parete, lasciando spazio intorno alla piastra di installazione.
2. Se la parete è in mattoni, calcestruzzo o simili, praticare sulla parete cinque o otto fori del diametro di 5 mm. Quindi inserire la clip di ancoraggio per le apposite viti di montaggio.
3. Montare la piastra di installazione a parete con cinque o otto viti di tipo "A".
NOTA
Montare la piastra di installazione e praticare i fori nella parete secondo la struttura della parete stessa e i corrispondenti punti di fissaggio sulla piastra di installazione. La piastra di installazione potrebbe essere leggermente diversa, a seconda dei vari modelli di unità interna. (Le dimensioni sono in mm, salvo diversa indicazione).
2. Praticare un foro nella parete
1. Stabilire le posizione dei fori in base allo schema dettagliato della Fig. 5. Praticare un (1) foro (65 mm) leggermente inclinato verso l'esterno.
2. Usare sempre una guida specifica per fori da muro nel praticare la foratura di una griglia metallica, una piastra di metallo o simili.
3. Tubo di collegamento e scarico Installazione
Scarico
1. Far scorrere il tubo di scarico verso il basso. Non installare il tubo di scarico come illustrato nella Fig.
7.
10
Manuale di installazione
Fig. 8
Fig. 9
Fig. 10
Fig. 11
2. Nel collegare la prolunga del tubo di scarico, isolare la parte di collegamento della prolunga del tubo di scarico con un tubo protettivo. Non lasciare il tubo di scarico allentato.
Installazione tubo di collegamento
1. Per le tubazioni di sinistra e di destra, rimuovere la copertura del tubo dal pannello laterale.
2. Per l'installazione delle tubazioni posteriori (destra e sinistra), seguire la Fig. 10.
3. Fissare l'estremità del tubo di collegamento. (Fare riferimento a "Serraggio collegamenti" in COLLEGAMENTO TUBO REFRIGERANTE)
4. Tubi e avvolgimento
Avvolgere saldamente con nastro adesivo il tubo, il cavo di collegamento e il tubo di scarico, come mostra la Fig. 11.
L'acqua di condensa proveniente dalla
parte posteriore dell'unità interna si accumula in una vaschetta di raccolta ed è convogliata fuori dalla stanza, Non mettere altro nella vaschetta.
ATTENZIONE
Collegare prima l'unità interna, poi l'unità
esterna.
Evitare che la tubazione fuoriesca dalla parte
posteriore dell'unità interna.
Fare attenzione a non lasciare il tubo di scarico
allentato.
Isolare termicamente entrambe le tubazioni
ausiliarie.
Assicurarsi che il tubo di scarico sia collocato nel
più basso del gruppo. La collocazione nel lato più alto può causare il traboccamento dallo scolatoio all'interno dell'unità.
Non incrociare né intrecciare il cavo di
alimentazione con altri cavi.
Far scorrere il tubo di scarico verso il basso per
scaricare uniformemente l'acqua di condensa.
lato
11
Manuale di installazione
Unità interne che
possono essere
utilizzate insieme
Numero di unità
collegate
1-5 unità
Frequenza
arresto/avvio
compressore
Tempo arresto
3 min o più
Tensione alimentazione
Fluttuazione tensione
entro ±10% tensione
nominale
Caduta tensione all'avvio
entro ±15% tensione
nominale
Squilibro intervallo
entro ±3% tensione
nominale
1/2
1/3
1/4
1/5
Lunghezza max per tutte le stanze
30 m
45m
60m
75 m
Lunghezza max per 1 unità interna
20m
25m
30m
30 m
Differenza altezza max tra unità interna e esterna
UE più alta di UI
10m
10m
10m
10m
UE più bassa di UI
15m
15m
15m
15m
Differenza altezza max tra unità interne
10 m
10 m
10m
10m
Fig. 12
4. Installazione unità interna
1. Far passare il tubo attraverso il foro nella parete.
2. Mettere la griffa superiore sul retro dell'unità interna sul gancio superiore della piastra di installazione, quindi spostare l'unità interna da una parte all'altra per verificare che l'aggancio sia be saldo (vedere Fig. 12).
3. L'installazione delle tubazioni si può facilitare sollevando l'unità interna con un materiale di imbottitura tra l'unità interna e la parete. Togliere l'imbottitura una volta terminata l'operazione.
4. Spingere la parte inferiore dell'unità interna verso l'alto lungo la parete, quindi spostare l'unità interna sia da un lato all'altro sia su e giù per verificare che l'aggancio sia ben saldo.
12
Manuale di installazione
(in alcuni modelli)
(in alcuni modelli)
1 . Manuale di installazione .................................1
2 . Manuale del proprietario .................................1
3. Telecomando .............................1
4. Batterie alcaline a secco (AM4) ............2
5. Guaina tubo d'uscita ..............................1
6. Fermo tubo d'uscita ..............................1
7. Giunto di scarico ..............................................1
8. Cartone d'installazione .....................1
9. Guaina insonorizzante/isolante .........1
10. Anello di tenuta ..........................................1
11. Gancio a espansione ......................... 4
12. Gancio d'installazione ..............................4
13. Orifizio .............................................1
14. Supporto .............................................1
15. Vite di montaggio (ST2.9X10-C-H) ...2
Fig. 13
Spazio necessario
2. Modello a cassetta quattro vie Componenti in dotazione
Verificare che i componenti seguenti siano tutti completi. Se alcuni componenti non vengono utilizzati, riporli con cura.
Note prima dell'installazione
1. Stabilire il percorso d'entrata corretto.
2. Spostare l'unità all'intero dell'imballo originale, se possibile.
3. Se il condizionatore va installato su un elemento metallico all'interno dell'edificio, isolarlo elettricamente nel rispetto delle normative elettriche pertinenti.
4. Se va installato in un edificio a se stante o va posizionato in alto in un luogo caldo e umido con tempeste frequenti, sarà necessario un dispositivo di protezione dai fulmini.
13
Manuale di installazione
Fig. 14
Installazione unità interna
1. Installare il corpo principale
A. Il soffitto esistente deve essere orizzontale. a. Tagliare un'apertura quadrangolare di 600 x 600 mm sul soffitto in base alla forma del cartone d'installazione. (Fare riferimento alle Fig.15 e 16)
Il centro dell'apertura deve trovarsi nella stessa posizione del foro del corpo del condizionatore.  Stabilire le lunghezze e le uscite del tubo di collegamento, del tubo di scarico e dei cavi.  Per bilanciare il soffitto ed evitare vibrazioni, potrebbe essere necessario rafforzare il soffitto.
b. Selezionare la posizione dei ganci d'installazione in base ai fori dei ganci presenti nel cartone d'installazione.
Praticare quattro fori da 12 mm con profondità 50~55 mm nelle posizioni scelte nel soffitto. Quindi incassare i
ganci a espansione (componenti).
Posizionare il lato concavo dei ganci d'installazione di fronte ai ganci a espansione. Stabilire la lunghezza dei
ganci d'installazione in base all'altezza del soffitto, rimuovendo la parte inutile.
Se il soffitto è molto alto, stabilire la lunghezza dei ganci d'installazione in base alla situazione reale.  Tagliare il gancio d'installazione al centro per aprirlo e poi servirsi di un ferro per armatura della lunghezza
giusta (Ø 12) per la saldatura.
14
Manuale di installazione
Fig. 15
Fig. 16
Fig. 17
È possibile calcolare la lunghezza facendo riferimento alla Fig. 17: Lunghezza = 210 + L (in generale, L è metà dell'intera lunghezza del gancio d'installazione)
15
Manuale di installazione
Fig. 20
Fig. 18
Fig. 19
c. Regolare i dadi esagonali sui quattro ganci d'installazione in piano per garantire che il corpo sia ben bilanciato.
Servirsi del tubo trasparente riempito d'acqua per controllare il livello del corpo principale sui quattro lati o in
direzione diagonale. È anche possibile utilizzare l'indicatore di livello per verificare il livello sui quattro lati del corpo principale. (Fare riferimento alla Fig.18).
Se il tubo di scarico è inclinato, l'eventuale cattivo funzionamento dell'indicatore del livello dell'acqua
provocherà perdite.
Regolare la posizione per garantire che gli spazi liberi tra il corpo e i quattro lati del soffitto siano in piano.  La parte inferiore del corpo deve affondare nel soffitto 10~12 mm (fare riferimento alla Fig. 17).  Fissare saldamente il condizionatore serrando i dadi, dopo aver regolato bene la posizione del corpo.
Abitazioni e soffitti di nuova costruzione
a. Nel caso di un'abitazione costruita di recente, il gancio può essere incassato in anticipo (fare riferimento al precedente punto A.b). Ma deve essere abbastanza forte da sostenere l'unità interna, senza allentarsi a causa del restringimento del calcestruzzo. b. Una volta installato il corpo, fissare il cartone d'installazione al condizionatore con i bulloni (M5 16) per stabilire in anticipo le dimensioni e le posizioni dei fori nel soffitto. Al momento dell'installazione è importante garantire che il soffitto sia in piano e orizzontale. Fare riferimento anche al precedente punto A.a. c. Fare riferimento al precedente punto A.c per l'installazione. d. Rimuovere il cartone d'installazione.
16
Manuale di installazione
Fig. 21
Fig. 22
2. Installazione del pannello
ATTENZIONE
In nessun caso appoggiare il pannello a faccia in giù contro il pavimento, la parete o oggetti in rilievo. In nessun caso sbatterlo o urtarlo.
(1) Rimuovere la griglia d'ingresso.
a. Far scorrere le due guide della griglia verso il centro contemporaneamente e poi sollevarle. (Fare riferimento alla Fig. 21) b. Sollevare la griglia fino ad un angolo di circa 30° e poi estrarla. (Fare riferimento alla Fig. 22)
(2) Installazione del pannello
a. Allineare correttamente il motorino di movimentazione sul pannello al raccoglitore d'acqua del corpo. (Fare riferimento alla Fig. 23) b. Sospendere i quattro cavetti fissi del corpo principale al carter d'installazione e agli altri tre carter del motorino di movimentazione: (Fare riferimento alla Fig. 23)
17
Manuale di installazione
Fig. 23
ATTENZIONE
Il carter d'installazione del motorino di movimentazione deve entrare nel raccoglitore d'acqua corrispondente. c. Installare il pannello sul corpo principale con bulloni (M5 16) e rondelle. (Fare riferimento alla Fig. 23) d. Regolare le quattro viti dei ganci pannello in modo da tenere il pannello in posizione orizzontale e serrarle al soffitto in maniera uniforme. e. Regolare il pannello in direzione della freccia (Fig. 11) leggermente in modo che il centro del pannello corrisponda al centro dell'apertura nel soffitto. Verificare che i ganci ai quattro angoli siano fissati saldamente. f. Continuare a serrare le viti sotto i ganci del pannello fino a quando lo spessore della spugna di tenuta tra il corpo e l'uscita del pannello si è ridotto a circa 4~6 mm. Il bordo del pannello deve essere bene a contatto con il soffitto. (Fare riferimento alla Fig. 24) Il cattivo funzionamento descritto nella Fig. 25 potrebbe essere dovuto ad un serraggio errato delle viti. Se tra il pannello e il soffitto esiste ancora spazio dopo il serraggio delle viti, l'altezza dell'unità interna va nuovamente modificata. Per modificare l'altezza dell'unità interna è possibile servirsi delle aperture ai quattro angoli del pannello, purché non si alteri l'altezza dell'unità interna e del tubo di scarico (Fare riferimento alla Fig. 26-destra).
(3) Sospendere la griglia di ingresso aria al pannello, poi collegare la terminazione principale del motorino di movimentazione e quella della scatola di controllo alle terminazioni corrispondenti sul corpo, rispettivamente. (4) Riposizionare la griglia d'entrata aria ripetendo la procedura in ordine inverso e installare la griglia d'entrata aria.
(3) Installazione del motorino di ventilazione e del tubo di ventilazione (in caso di necessità)
a. Utensile per aprire il foro di pre-punzonatura. (Fare riferimento alla Fig. 27) b. Foro quattro viti riservato all'installazione. (Fare riferimento alla Fig. 27)
18
Manuale di installazione
Fig. 24
Fig. 25
Fig. 26
19
Manuale di installazione
Fig. 27
Fig. 28
(4) Scarico pompa acqua Altezza di sollevamento massima 750 mm
3. Installazione tubo di scarico
(1) Principio d'installazione
Garantire una pendenza di almeno 1/100 del tubo di scarico.  Adottare un diametro del tubo che sia adatto.  Adottare uno scarico dell'acqua di condensa che sia vicino.  Prima di installare una condotta per l'acqua di condensa, stabilirne il percorso e l'elevazione per evitare
l'intersezione con altri condotti e garantire che la pendenza sia diritta.
In generale, lo spazio di sostegno di tubo di scarico, tubo orizzontale e tubo verticale è pari a 1m~1,5m e
1,5m~2,0m, rispettivamente.
20
Manuale di installazione
Capacità(x1000Btu/h)
Portata acqua(l/h)
12
2,4
18
4
24 6 30
7
36
8
42
10
48
12
60
14
Tubo PVC
Valore di riferimento diametro interno
tubo (mm)
Portata acqua massima permessa (l/h)
Nota
Pendenza 1/50
Pendenza 1/100
PVC 25
20
39
27
Diramazione
PVC 32
25
70
50
PVC 40
31
125
88
Da utilizzare per confluenza
PVC 50
40
247
175
PVC 63
51
473
334
Fig. 29
(2) Scelta del tubo di scarico
Il diametro del tubo di scarico non deve essere inferiore al tubo flessibile di scarico dell'unità interna.  A seconda della portata dell'acqua e della pendenza del tubo di scarico scegliere il tubo più adatto: la portata
dell'acqua viene stabilita in base alla capacità dell'unità interna.
In base alla tabella che precede, calcolare la portata d'acqua totale per la scelta del tubo di confluenza.
Per tubo di scarico orizzontale
(Fare riferimento alla tabella seguente)
ATTENZIONE
Adottare un tubo PVC40 o di dimensioni maggiori come tubazione principale.
Per tubo di scarico verticale
(Fare riferimento alla tabella seguente)
ATTENZIONE
Adottare un tubo PVC40 o di dimensioni maggiori come tubazione principale.
Loading...
+ 49 hidden pages