IDEAL INDUSTRIES INC 33-931 Instruction Sheet [it]

#33-931
FiberMASTER
TM
Kit per Test su Fibre Ottiche Manuale di Istruzioni
Introduzione
IDEAL FiberMASTER™ è un kit per test su bre ottiche che permette di misurare la potenza assoluta e calcolare la perdita suicollegamenti in bra ottica secondo diverse lunghezze d’onda. Le misure di potenza assoluta sono utili quando si diagnosticano apparecchiature che potrebbero non funzionare in modo corretto. La funzione di calibra­zione dB permette di impostare un livello di riferimento per la sorgente di luce e leggere direttamente la perdita del collegamento in bra ottica senza dovere calcolare manualmente i valori.
Il suo esclusivo formato consente di alloggiare assieme la sorgente di luce con il misuratore di potenza. Questo ne fa un kit compatto, facile da portare con sé, permettendo comunque la piena funzionalità della sorgente e del misuratore.
Caratteristiche dello Strumento
• Misuratore di potenza per lunghezze d’onda a 850, 1300/1310, 1490 e 1550nm
• Sorgente di luce da 850/1300/1310/1550nm (kit 33-928)
• Misure di potenza in dBm e µW, visualizza la perdita in dB
• Spegnimento automatico del misuratore
• Funziona con batterie standard AAA, tre in ciascuna unità
• Include un adattatore universale per il misuratore e adattatori ST, SC e FC per la sorgente
• Comprensivo di una robusta borsa da trasporto, bretelle multimodali SC e accoppiatore di calibrazione
47
Funzionamento dello Strumento
FiberMASTER funziona in due modalità principali: misura di potenza assoluta e misura di potenza relativa.
La misura di potenza assoluta è la misura dell’intensità dell’energia luminosa rilevata dal misuratore. Questa viene espressa in dBm (decibel milliwatt) o in µW (microwatt) dagli indicatori sullo schermo LCD. Questa misura è utile quando si misura l’emissione di un apparato ottico per determinare se sta funzionando entro le sue speciche. Ad esempio, molte apparecchiature sulle reti ottiche specicano la loro tipica emissione di potenza in dBm. Collegando il misuratore del FiberMASTER all’uscita di un apparato di rete è possibile misurare instantaneamente la sua potenza e isolare un trasmettitore guasto.
Le misure di potenza relativa sono usate per calcolare la differenza in potenza fra due misure. Questa misura viene espressa dall’indicatore dB sullo schermo LCD. Questa modalità viene usata per lo più dagli installatori quando misurano cablaggi in bra ottica da un estremo all’altro per determinare la perdita del collegamento sul sistema. Per usare questa modalità, il misuratore deve prima essere collegato ad una sorgente di luce stabile e poi questo livello di potenza viene memorizzato dal misuratore. Poi le successive misure verranno confron­tate rispetto al valore di riferimento memorizzato e la differenza verrà calcolata e visualizzata come dB.
48
AVVERTENZE E PRECAUZIONI Attenzione:
• Non guardate mai dentro la porta ottica o la bra quando il FiberMASTER sta funzionando. L’emissione di potenza ottica può essere pericolosa e provocare un danno permanente alla vostra vista.
• Non inserite oggetti nella porta ottica posta all’estremità superiore del FiberMASTER dato che potreste danneggiare i componenti della porta e le lenti.
• Non guardate la bra se questa è collegata ad un apparato attivo. La lunghezza d’onda degli apparati attivi e quella del FiberMASTER sono invi­sibili all’occhio umano e provocano un danno permanente alla vostra vista.
• Quando non sapete se la bra è collegata o meno ad un apparato attivo, è sempre meglio dare per scontato che la bra sia collegata ad un apparato attivo e che stia emettendo una luce invisibile e pericolosa.
49
Funzioni e Display del Misuratore
1. Indicatore per la misura della lunghezza d’onda
2. Display numerico per le misure di potenza e perdita.
Visualizza “null” quando la potenza è sotto il livello di rilevamento.
3. Tasto selezione modalità. Premete questo tasto per
selezionare fra la misura di potenza (dBm) e il calco­lo della perdita (dB). Quando passate alla modalità dB, l’attuale livello di ingresso verrà memorizzato in modo automatico come riferimento per il calcolo della perdita.
4. Pulsante di accensione.
5. Indicatore per unità di misura, visualizza i valori in dBm, dB o µW.
6. Selezione della lunghezza d’onda e tasto per selezionare fra dB/
µW. Premete e rilasciate per selezionare la lunghezza d’onda fra 850/1300/1310/1490/1550nm. Tenete premuto per 2 secondi e poi rilasciate per commutare fra le modalità dBm e µW.
1
2
5
3
6
4
50
Funzione e Indicatori della Sorgente
1. LED di attivazione. Diventa verde quando la sorgente
è attivata. Lampeggia in rosso quando la carica della batteria è bassa. A 3.6V l’unità si spegnerà dopo 10 minuti. A 3.3V l’unità si spegnerà dopo 5 secondi.
2. Pulsante di accensione.
1
2
L’emissione di potenza della sorgente varierà leggermente durante i primi cinque minuti di funzionamento mentre l’unità si riscalda no a raggiungere la temperatura di esercizio. Per garantire la migliore accuratezza della misura, la sorgente deve essere stata attivata da almeno cinque minuti prima di calibrare il misuratore o eseguire misure.
51
Funzionamento di Base
dBm
nm
dBm
nm
-
Misurare la Potenza Ottica
Importante: quando il misuratore viene acceso, esegue una cali­brazione automatica in assenza di luce, necessaria per misure ac­curate. IL TAPPO ANTIPOLVERE DEVE RESTARE SULLA POR­TA DEL MISURATORE QUANDO QUESTO VIENE ACCESO.
1. Con il tappo antipolvere sul misuratore, pre-
mete il pulsante di accensione. Il misuratore visualizzerà ‘null’, indicando che è pronto per misurare e che non sta rilevando potenza. Premete il pulsante con la lunghezza d’on­da ‘λ’ per selezionare la lunghezza d’onda richiesta. Selezionate 850nm se state usando la sorgente IDEAL 33-929.
2. Rimuovete il tappo antipolvere e collegate il
misuratore ad un cavo per prendere le misure. La modalità di misura predenita è dBm ma potete passare a uW premendo il pulsante ‘λ’ per 2 secondi e poi rilasciatelo.
Oltre ad utilizzare una sorgente separata, il misuratore può misurare l’emissione di potenza di qualsiasi altra apparecchiature ottica purché la sua lunghezza d’onda sia inclusa in una delle nestre ulizzate dal misuratore 33-927.
52
Misurare la Perdita del Cablaggio
dBm
nm
dBm
nm
-
dB
nm
-
La misura di perdita viene eseguita per certicare che un collegamento del cablaggio sia conforme con certi criteri di attenuazione. La perdita (in dB) può essere calcolata manualmente sottraendo la potenza (in dBm) rilevata nel cablaggio sotto test dalla potenza (in dBm) della sorgente quando collegata direttamente al misuratore. Per semplicare questa procedura, il FiberMASTER include una funzione di calibrazione che memorizza il livello di potenza dalla sorgente e lo confronta con le successive letture e visualizza direttamente la perdita in dB sullo schermo LCD.
1. Con il tappo antipolvere sul misuratore, pre-
mete il pulsante di accensione. .Il misuratore visualizzerà ‘null’,indicando che è pronto per misurare e che non sta rilevando potenza. Premete il pulsante con la lunghezza d’onda ‘λ’ per selezionare la lunghezza d’onda richiesta.
2. Rimuovete il tappo antipolvere e collegate
le bretelle di riferimento fra il misuratore e la sorgente. il misuratore visualizzerà l’attua­le valore di potenza in dBm rilevato dalla sorgente.
3. Premere il pulsante ‘dB/Cal’ sul misuratore
per memorizzare il valore rilevato. Ora il display dovrebbe indicare 0.00dB.
4. Rimuovete l’accoppiatore dalle due bretelle
di riferimento, collegate al cablaggio sotto test e iniziate a prendere le misure. Il display indicherà l’attenuazione (in dB) confrontata rispetto
al valore inziale di potenza rilevato durante la calibrazione (dBm). Vedere gli schemi alla pagina successiva. Non scollegate la bretella di riferimento dalla sorgente dopo aver calibrato il
tester perché in questo caso avrete letture imprecise e dovrete eseguire una nuova calibrazione.
53
Schemi per la Procedura di Calibrazione
dBm
nm
-
dBm
nm
I seguenti schemi integrano i passaggi da 1 a 4 descritti nella pagina precedente.
Inserite il tappo antipol­vere nero sull’ingresso del misuratore. Non usate tappi antipolvere traspa-
renti perché lasciano passare la luce ambiente. Accendete il misuratore e aspettate che la scritta ‘null’ compaia sullo schermo LCD. Ora il misuratore è pronto per essere usato.
Collegate delle bretelle di riferimento di buona qualità fra la sorgente e il misuratore. In questo esempio vengono usate due bretelle assieme ad
un accoppiatore. Questa congurazione permette di collegare direttamente le bretelle al pannello di permutazione quando si eseguono le misure. Potete anche usare una sola bretella a patto che non venga scollegata dalla sorgente dopo la procedura di calibrazione.
Lo schermo LCD visua­lizzerà l’attuale livello di potenza come rilevato al relativo ingresso sul misuratore. I valori tipici per la sorgente 33-929 vanno da -6 a -7dBm. Livelli inferiori a questo (es. -15dBm) indicano una perdita eccessiva nella bretelle ottiche di riferimento. Usate delle nuove bretelle.
54
Premete il pulsante ‘dB/Cal’
dB
nm
-
dB
nm
-
per memorizzare il valore di riferimento. Sullo schermo LCD apparirà ‘0.00dB’.
Ora il misuratore sta rilevando la perdita.
Ripetete premendo di nuovo il pulsante ‘dB/Cal’ per selezio­nare fra la misura di potenza dBm e la misura di perdita dB. Ogni volta che il misura­tore è in modalità dB, questo
memorizza l’attuale livello di potenza come un nuovo livello di riferimento. Una volta impostato il valore di calibrazione, non uscite dalla modalità dB, altrimenti sarà necessario eseguire di nuovo la procedura di calibrazione.
Il misuratore non memorizza un valore separato di riferimento per ciascuna lunghezza d’onda. Perciò quando cambiate lunghezza d’onda, ripetete la pro-
cedura di riferimento delle bretelle ottiche.
Scollegate le due bretelle di riferimento e collegate al cablaggio sotto test. Il misu­ratore visualizzerà la perdita totale di tutti i componenti fra le due bretelle di riferimento.
55
Informazioni di Riferimento
Tabella dB vs. Potenza
dB Perdita % di Potenza Rimasta % di Potenza Persa
1 79,00% 21,00% 2 63,00% 37,00% 3 50,00% 50,00% 4 40,00% 60,00% 5 32,00% 68,00% 6 25,00% 75,00% 7 20,00% 80,00% 8 16,00% 84,00%
9 12,00% 88,00% 10 10,00% 90,00% 11 8,00% 92,00% 12 6,30% 93,70% 13 5,00% 95,00% 14 4,00% 96,00% 15 3,20% 96,80% 16 2,50% 97,50% 17 2,00% 98,00% 18 1,60% 98,40% 19 1,30% 98,70% 20 1,00% 99,00% 25 0,30% 99,70% 30 0,10% 99,90% 40 0,01% 99,99% 50 0,00% 9999,90%
Manutenzione Pulite l’unità con un panno umido, non usate detergenti. Pulite le porte ottiche
con apposite veline e bastoncini di cotone impiegati sui componenti per bre ottiche e usate alcool isopropilico puro al 99% e acqua demineralizzata. Non sofate con aria nelle porte ottiche.
56
Assistenza e Parti di Ricambio Questa unità non ha parti di cui l’utente può eseguire la manutenzione. Per
contattare l’assistenza tecnica telefonate al 800-854-2708 o 858-627-0100.
Speciche Misuratore Lunghezza d’onda 850, 1300, 1310, 1490, 1550nm
Rilevatore InGaAs Campo di misura da -60 a 3dBm Accuratezza ±5% Risoluzione display .01 Connettore Universale 2.5mm PC Alimentazione batterie alcaline AAA x 3 Autonomia 360 ore Temp Esercizio da -10 a 60°C Temp Magazzino da -25 a 70°C
Speciche Sorgente Lunghezza d’onda 850/1300/1310/1550nm
Uscita di Potenza da -6 a -7 dBm tipica Stabilità .05dB dopo 15 min, 0.1dB in 8 ore Connettore 2.5mm con adattatori ST, SC, FC Alimentazione batterie alcaline AAA x 3 Autonomia 40 ore Temp esercizio da -10 a 60°C Temp magazzino da -25 a 70°C
57
Garanzia Limitata
Questo strumento viene garantito all’acquirente originale contro difetti nei materiali o nella lavorazione per un anno dalla data di acquisto. Durante questo periodo di garanzia, IDEAL INDUSTRIES, INC. a sua discrezione, sostituirà o riparerà l’unità difettosa, previa verica del difetto o malfunzionamento. Questa garanzia non è applicabile a malfunzionamenti dovuti ad uso improprio, negligenza, incidente, riparazione non autorizzata, modica o impiego irragionevole dello strumento.
Qualsiasi garanzia implicita scaturita dalla vendita di un prodotto IDEAL, inclusa ma non limitata alle garanzie implicite di commerciabilità e idoneità per un particolare scopo, sono limitate a quanto sopra. Il produttore non sarà responsabile per la perdita d’uso dello stru­mento o altri danni incidentali o conseguenziali, spese o perdita economica o per qualunque reclamo o reclami per tale danno, spese o perdita economica.
Le leggi statali possono variare, pertanto le limitazioni o eclusioni menzionate sopra possono non essere applicate nel vostro caso. Questa garanzia vi attribuisce specici diritti legali, tuttavia potreste beneciare anche di altri diritti che possono variare da stato a stato.
Garanzia limitata unicamente alle riparazione o sostituzione; nessuna garanzia di commer­ciabiità, idoneità per un particolare scopo o danni conseguenziali.
IDEAL INDUSTRIES, INC. Sycamore, IL 60178, U.S.A. Assistenza Clienti 800-435-0705 – Supporto Tecnico 800-854-2708 www.idealindustries.com 6510-92-0001 Rev C Fatto in China
58
Loading...