iCON iDJ User manual

Page 1
USB MIDI DJ Controller con piastre scratch OptiSen
TM
N16549
Manuale del proprietario
Page 2
ATTENZIONE: per ridurre il rischio di incendio o di scariche elettriche, non esponete questo
apparecchio a pioggia o umidità. Per ridurre il pericolo di scariche elettriche evitate di rimuoverne il coperchio o il pannello posteriore. Non esistono all'interno dell'apparecchio parti la cui regolazione è a cura dell'utente. Per eventuale assistenza, fate riferimento esclusivamente a personale qualificato. Il fulmine con la punta a freccia all'interno di un triangolo equilatero avvisa l'utente della presenza di "tensioni pericolose" non isolate all'interno dell'apparecchio, tali da costituire un possibile rischio di scariche elettriche dannose per le persone. Il punto esclamativo all'interno di un triangolo equilatero avvisa l'utente della presenza di importanti istruzioni di manutenzione (assistenza) nella documentazione che accompagna il prodotto.
Importanti Istruzioni di Sicurezza
1. Prima di usare l'apparecchio, vi preghiamo di leggerne per intero le istruzioni.
2. Conservate tali istruzioni per una eventuale consultazione futura.
3. Vi preghiamo di rispettare tutte le istruzioni di sicurezza.
4. Seguite tutte le istruzioni del costruttore.
5. Non usate questo apparecchio vicino ad acqua o umidità.
6. Pulite l'apparecchio esclusivamente con un panno asciutto.
7. Evitate di ostruire una qualsiasi delle aperture di ventilazione. Posizionatelo seguendo le istruzioni del costruttore.
8. Non posizionatelo vicino a sorgenti di calore come radiatori, scambiatori di calore, forni o altri apparecchi (amplificatori compresi) in grado di generare calore.
9. Non disattivate la protezione di sicurezza costituita dalla spina polarizzata o dotata di collegamento a terra. Una spina polarizzata è dotata di due spinotti, uno più piccolo ed uno più grande. Una spina dotata di collegamento a terra è dotata di due spinotti più un terzo spinotto di collegamento a terra. Questo terzo spinotto, eventualmente anche più grande, viene fornito per la vostra sicurezza. Se la spina fornita in dotazione non si adatta alla vostra presa, consultate un elettricista per la sostituzione della presa obsoleta.
10. Proteggete il cavo di alimentazione in modo che non sia possibile camminarci sopra né piegarlo, con particolare attenzione alle prese, ai punti di collegamento e al punto in cui esce dall'apparecchio.
11. Staccate l'apparecchio dalla alimentazione in caso di temporali o tempeste o se non lo usate per un lungo periodo.
12. Per l'assistenza, fate riferimento esclusivamente a personale qualificato. È necessaria l'assistenza se l'apparecchio ha subito un qualsiasi tipo di danno, come danni al cavo o alla spina di alimentazione, nel caso in cui sia stato versato del liquido o siano caduti oggetti al suo interno, sia stato esposto a pioggia o umidità, non funzioni correttamente o sia stato fatto cadere.
Page 3
Introduzione
Cosa c'è nella confezione?
1
Caratteristiche
Disposizione Panello Frontale
Layout del Pannello Laterale
Per iniziare Collegare l' iDJ controller
Installare Software iMap per Mac OS X
Istallazione di software iMap per Windows
Assegnazione di funzioni MIDI con iMap
Panello software iMap iDJ
TM
TM
TM
TM
Ripristino impostazioni di default di fabbrica
Effettuare un collegamento a margherita per l' iDJ ad altri controller i-serie
Dati tecnici
Revisione
2
3-4
5
5-6
7
8-9
10
10-12
12
13
14
15
Page 4
Introduzione
La ringraziamo per aver scelto il Controller ICON iDJ USB MIDI DJ. Siamo sicuri che questo dispositivo le fornirà eccellenti prestazioni per molti anni, ma nel caso in cui non sia completamente soddisfatto del Suo acquisto ce lo segnali e faremo tutto il possibile per soddisfare le Sue esigenze.
Le pagine che seguono elencano, in dettaglio, le caratteristiche dell' iDJ, e offrono una descrizione guidata dei panelli frontali e laterali, istruzioni dettagliate per l'istallazione ed uso, oltre a spiegazioni esaurienti.
In allegato troverà inoltre una cartolina di garanzia – si prega di compilarla ed inviarla per posta per poter ricevere supporto tecnico on-line dal sito www.icon-global.com. e ricevere informazioni aggiornate relative a questo ed altri prodotti ICON in futuro. Come per altri dispositivi elettronici, consigliamo vivamente di conservare l'imballaggio originale. Nel'improbabile caso che il prodotto dovesse essere restituito per una revisione, sarà necessario utilizzare l'imballaggio originale (o un altro equivalente).
Con la giusta cura e un adeguato ricambio d'aria, il Suo iDJ funzionerà perfettamente per tantissimi anni. Si consiglia di scrivere il numero di serie nell'apposito spazio qui sotto per riferimenti futuri.
Scriva qui il numero di serie per riferimenti futuri:
Acquistato da:
Data d'acquisto:
Cosa c'è nella confezione?
Controller iDJ USB MIDI DJ (1) CD del software (1) Manuale di utilizzo rapido Cavo USB 2.0
1
iDJ
Quick Start Guide
Software CD
USB2.0 Cable
Page 5
Caratteristiche
Piatto scratch sensibile al tocco con sensore pulse ad alta risoluzione Piatti scratch sensibili al tocco offrono una alta risoluzione alla sensazione per un risultato analogico nello scratch e mixaggio. Piatto touch regolabile alla sensibilità Fader controllo volume verticali Fader controllo tempo verticali Controllo crossfader orizzontale 2x3-band EQ tasti di controllo - Alto, Medio e Basso (assegnabile) Tasti di controllo bilanciamento (assegnabile) Tasti di controllo Gain 8 tasti assegnabili retro illuminati che comprendono "Vinyl Mode", "Sync", "Loop >", "Loop <", "Out", "In" e "Cue". 4 tasti extra assegnabili per controllo effetti 8 tasti extra assegnabili retro-illuminati Software iMap midi mapping incluso per la ri-assegnazione di midi mapping Abbinamento estremamente compatto e perfetto con MacBook Class-compatibile con Windows XP, Vista (32-bit), e Mac OS X Alimentazione bus USB Disponibile in bianco o nero La copertura in alluminio è disponibile in vari colori (optional) Servizio personalizzato di incisione al laser per la copertura in alluminio disponibile per acquisti online (optional)
TM
TM
2
Page 6
Disposizione Panello Frontale
8
5
6 7
3
1
Piatto scratch sensibile al tocco con sensore pulse ad alta risoluzione
1
24
10 11
9
Il piatto scratch è prodotto con sensore pulse ad alta risoluzione con elementi sensitivi e non sensitivi al tocco. Questi insieme consentono l'utilizzo di funzioni di controllo quali “search”, “pitch bend”, “stop & go”, e “scratch” ecc. con elevata precisione ed efficacia.
Controllo livello sensibilità Piatto scratch
2
Regolare la sensibilità dei piatti scratch per differenti ambienti ed utenti. Fare ruotare utilizzando un piccolo cacciavite toccando il piatto scratch fino a quando la retro illuminazione del piatto scratch cambia colore da blu a rosso.
Fader Tempo
3
Regolare il tempo (velocità di playback) di ogni deck al software.
Tasto modo Vinile
4
Premere per attivare il modo vinile di ogni deck al software.
5
Tasto Sync
Premere il tasto per attivare la funzione Auto-Sync di ogni deck al software.
6
Tasti controllo Loop (Loop<, Loop>, IN & OUT)
Questi tasti controllano i corrispondenti tasti looping posizionati su ogni deck al software.
Tasto Trasporto (CUE, Play/Pause)
7
Premere per attivare le funzioni CUE, Play/Pause di deck al software.
Mixer pulsati (Bal, Hi, Mid, Low & Gain)
8
Questi regolano il bilanciamento canali, aumento, alta frequenza, gamma media, bassa frequenza regolazioni EQ di ogni deck al software.
3
Page 7
Disposizione Panello Frontale
9
Crossfader
Questo controllo scorrevole controlla il crossfader al software. Fare scorrere per controllare la transizione tra una canzone ed un'altra. La posizione della curva del crossfader è regolabile. Fare rifermento al tasto “C.F.Curve” qui di seguito per ulteriori dettagli.
10
Tasto C.F.Curve / Layer
Questo è un tasto multi-funzionale. Può essere utilizzato per regolare la curva crossfader, cambiando il livello da uno a quattro o ripristinare l'iDJ ai livelli di fabbrica.
Regolare la curva crossfader
Attivare il tasto (la luce rossa si illumina) e fare scorrere il crossfader fino al punto cross desiderato. Questo sarà il suo punto cross “A” ed il punto cross “B” sarà lo specchio simmetrico. La sezione tra i suoi punti cross “A” & “B” è il valore di centro.
Suggerimento: In generale, una modesta curva è più adatta a mix lunghi (più distanza tra A/B come indicato nel figura A) ed una curva più stretta è adatta per lo scratching (cioè, meno distanza tra A/B come indicato nel figura B).
A
(Centre)
B AB
(Centre)
Centro
figura A
Alternare i 4 livelli
figura B
E' possibile pre-mappare l'iDJ a 4 livelli con mappature midi diverse per ogni livello. Per alternare tra un livello ed un altro, attivare il tasto Livello Layer) e premere i 4 tasti indicate sotto per cambiare i livelli da 1 a 4.
Ripristinare l'iDJ ai valori di fabbrica
Premere e tenere premuto il tasto per più di 3 secondi (tutte le luci iDJ lampeggiano una volta), questo ripristina tutti i valori di fabbrica dell'iDJ.
11
Tasti definiti dall'Utente
Questi tasti possono essere usati dall'Utente per auto definire l'uso. Si prega di utilizzare software iMap per assegnare le funzioni.
Suggerimento: Tranne “Vinyl Mode”, “C.F.Curve”, “CUE” & “Play/Pause” tasti non disponibili, tutti gli altri tasti, le barre e pulsanti sul Suo iDJ possono essere assegnati con il software iMap MIDI mapping fornito.
4
Page 8
Layout del Pannello Laterale
1
1
1
Porta USB (Tipo-B)
Funziona come porta MIDI per il notebook (o computer) e software compatibile. Inoltre alimenta l' iDJ.
Per iniziare Collegare l' iDJ controller
1
Collegare l'iDJ al Mac/PC tramite la porta USB
Scegliere una porta USB sul Mac/PC ed inserire la parte larga (piatta) del cavo USB. Collegare la parte piccola del cavo all' iDJ. Il Mac/PC dovrebbe automaticamente “rilevare” il nuovo hardware e notificare che è pronto per l'uso.
a
b
Esc
F1
~
`
1
Tab
QWERTYUIO
CapsLook
ASDFGHJKL
ZXCVBNM<>
Shift
Ctrl
intel
2
Alt AltGr
F3
F2
F5
F4
··
#¥%*#
3
4
5
F6
F7F8F9
677890
Prtsc
pause
F10
F11
F12
Lns
Del
sysrq
Break
#
Home
))*
—-+
Backspace
=
{
}
Pgup
P
|
[
]
|
PgDN
:
Enter
;
End
?
Shift
Ctrl
$
Figura 1 Figura 2
5
Page 9
2
Settaggio del software DJ
Attivare l' ICONA iDJ controller nel software DAW o MIDI utilizzando “MIDI setup” (setup MIDI) oppure “MIDI devices” (Dispositivi MIDI).
(Nota: Tutte le applicazioni effettuano questo passo in modo diverso, fare riferimento al Manuale d'uso del proprio software per le relative impostazioni.)
3
Importare il modello pronto per il software DJ
Onde evitare problemi nel settaggio del mapping midi per il software DJ abbiamo creato dei modelli pronti su alcuni software DJ. Importando questi modelli nel software DJ, il iDJ è immediatamente pronto per l'uso. Questi modelli vengono immagazzinati sul CD con il pacchetto dell'utente nel file “Modelli” folder. Inoltre aggiorniamo e creiamo ulteriori modelli per altro software DJ. Si prega di controllare il nostro sito web per aggiornamenti.
(Nota: E' possibile riassegnare il mapping MIDI con il software iMap fornito. Vedere pagina .10 per “L'assegnazione di messaggi MIDI con software “iMap ”.
TM
TM
)
6
Page 10
Installare Software iMap per Mac OS X
Si prega di seguire le procedure indicate qui di seguito passo dopo passo per l'installazione del software iMap nel Mac OS X
1
Accendere il Mac
2
Inserire il CD Utility nel CR
TM
TM
Rom e fare doppio click sull'icona "iSeries iMap".
Figura 1
3
Appare la finestra iMap "Selezione Dispositivo", cliccare il pulsante del dispositivo di riferimento per lanciare il software iMap™.
Figura 2
7
Page 11
Istallazione di software iMap per Windows
Si prega seguire le procedure indicate qui di seguito passo dopo passo per l'installazione del software iMap .
1
Accendere il PC.
2
Inserire il CD Utility nel CD-Rom
TM
TM
Dopo aver inserito il CD nel CD-Rom, una schermata d'istallazione dovrebbe apparire, come indicato della figura 1; cliccare su “Install” (Istallazione).
(Nota: nel caso in cui la schermata di istallazione non appaia automaticamente, andare al file CD e fare doppio click su “Setup”)
Figura 1
3
Appare Setup Wizard
Appare Setup wizard, cliccare su “Next”
4
Selezionare Install Location (Posizione di installazione )
Selezionare la destinazione dove istallare il software iMap o utilizzare la posizione di default, poi cliccare su “Next”
5
Selezionare scelta rapida (Shortcuts)
Selezionare il file start menu in cui si desidera creare la scorciatoia
TM
iMap . Cliccare su “Next”.
Figura 2
TM
Figura 3
Figura 4
8
Page 12
Istallazione di software iMap per Windows
6
Creare la scorciatoia sul desktop
TM
Controllare che la casella non sia spuntata se non si desidera creare un collegamento rapido sul desktop per iMap , altrimenti
TM
cliccare su “Next”.
Figura 5
7
Installazione iMap Iniziata
L'istallazione iMap è ora
TM
TM
iniziata, attendere che finisca, poi cliccare su “Finish” (Fine).
Figura 6
8
Installazione terminata
Cliccare su “Finish” per completare l'istallazione software iMap software.
9
TM
Figura 7
Page 13
Assegnazione di funzioni MIDI con iMap
Si può utilizzare iMap per l'assegnazione facile delle funzioni MIDI del Suo iDJ. Rilanciare il software iMap , una schermata di selezione dispositivo apparirà come indicato in figura 1. Cliccare sul tasto “iDJ”.
Nota: nel caso in cui il Suo iDJ non sia collegato al Mac/PC, apparirà il messaggio “There are no MIDI input devices” (non sono presenti dispositive input MIDI). Collegare l' iDJ al Mac/PC con il cavo USB fornito.
TM
TM
TM
Figura 1
Figura 2
Panello software iMap iDJ
6
1
3
9
10
2
TM
78
54 11 12 13 14
10
Page 14
Panel del software iMap iDJ
1
Assegnare il canale MIDI & numero CC alla piastra scratch (A & B)
TM
Selezionare il canale MIDI desiderato (1-16) e numero CC (0-127) dal menu a tendina per ogni piastra scratch. Ci sono quattro valori che si possono inserire per ogni piastra scratch, come indicato qui di seguito:
1) Valore 1: Inserimento dati midi per ruotare la piastra scratch (in direzione destra o sinistra) con tasto “Modo Vinile” inserito.
2) Valore 2: Inserimento dati midi per ruotare la piastra scratch (in direzione destra o sinistra)
3) Valore 3: Inserimento dati midi per ruotare l'anello in gomma della piastra scratch (a destra).
4) Valore 4: Inserimento dati midi per ruotare l'anello in gomma della piastra scratch (a sinistra).
2
Assegnare il canale MIDI & numero CC all'elemento sensitivo al tocco (scratch wheel A & B)
Selezionare il canale MIDI desiderato (1-16) e numero CC (0-127) dal menu a tendina per l'elemento sensitivo al tocco.
3
Assegnare il canale MIDI & numero CC al fader (Tempo)
Selezionare il canale MIDI desiderato (1-16) e numero CC (0-127) dal menu a tendina per il fader. Ci sono due valori che si possono inserire per questo fader come indicato qui di seguito:
1). Valore 1 – Inserimento dati midi per lo scorrimento del fader.
2). Centro – Inserimento dati midi per scorrere oltre la posizione di centro del fader.
4
Assegnare il canale MIDI & numero CC al fader (PGM1 & PGM 2)
Selezionare il canale MIDI desiderato (1-16) e numero CC (0-127) dal menu a tendina per il fader.
5
Assegnare il canale MIDI & numero CC al fader (Crossfader)
Selezionare il canale MIDI desiderato (1-16) e numero CC (0-127) dal menu a tendina per il fader.
6
Assegnare i canali MIDI & numeri CC ai tasti di controllo
Ci sono 24-tasti di controllo sul iDJ che si possono assegnare. Selezionare il canale MIDI desiderato (1-16) e numero CC (0-127) per i tasti di controllo.
Assegnare i canali MIDI & numeri CC ai pulsanti
7
Ci sono 14-tasti di controllo sul iDJ che si possono assegnare. Selezionare i canali MIDI desiderati (1-16) e numeri CC (0-127) per i pulsanti. Ci sono due valori che si possono inserire per ogni pulsante come indicato qui di seguito:
1). Valore 1 – Inserimento dati midi per ruotare il pulsante.
2). Centro – Inserimento dati midi per ruotare oltrepassando la posizione di centro del pulsante.
11
Page 15
Panel del software iMap iDJ
8
Selezionare i 4 differenti livelli e scegliere l'impostazione desiderata per
TM
ogni livello
Si possono avere 4 “Livelli” differenti per diverse applicazioni. Ogni “Livello” può avere Ie proprie impostazioni di controllo.
9
Selezionare il valore di curva del crossfader
Si possono selezionare le caratteristiche di curva da 0 a 64 per il crossfader.
A
(Centre)
Curva C.F. settata a valore “0”
10
Settare iDJ come dispositivo Master o Slave
B AB
(Centre)
Curva C.F. settata a valore “64”
E' possibile sequenziare l' iDJ con altri controller serie i-ICON (vedere p.13 per ulteriori dettagli). Settare l' iDJ come dispositivo “Master” se utilizzato da solo. Settare come “Slave” se è collegato ad un altro controller della serie-i.
11
Tasto “Save file” (Salva file)
Cliccare su questo tasto per salvare le disposizioni attuali dell' iDJ. Il file è un file “.icon”.
12
Tasto “Load file” (Carica file)
Cliccare su questo tasto per caricare un file di impostazione “.icon” precedentemente salvato per l' iDJ.
13
Tasto “Send Data” (invio Dati)
Cliccare su questo tasto per caricare le impostazioni software iMap sul iDJ
TM
tramite la connessione USB.
(Nota: L'iDJ deve essere collegato al Mac/PC altrimenti le impostazioni di caricamento non avranno successo.)
14
Tasto “MIDI Devices” (Dispositivi MIDI)
Cliccando su questo tasto farà apparire una finestra per la selezione del dispositivo MIDI, come indicato in figura 1. Selezionare “ICON iDJ” per I dispositive MIDI Out.
Figura 1
Ripristino impostazioni di default di fabbrica
Tenendo premuto il tasto “C.F. Curve/Layer” per oltre 4 secondi, le impostazioni di iDJ vengono ripristinate alle impostazioni di default di fabbrica.
12
Page 16
Effettuare un collegamento a margherita per l' iDJ ad altri controller i-serie
E' possibile collegare l' iDJ a margherita ad altri controller i-serie come iControls. L'iDJ viene posizionato sempre alla fine del collegamento.
1
Collegare la prima unità del controller i-series come iControls al Mac/PC tramite la porta USB
Scegliere una porta USB sul Mac/PC ed inserire la parte larga (piatta) del cavo USB, inserire l'altra parte, quella più piccola (tipo B USB jack) nel iControls.
2
Collegare all'iDJ
Inserire la parte larga (piatta) del cavo USB nella seconda porta USB dell' iControls e l'altra parte, quella più piccola (tipo B USB jack) alla porta USB dell'iDJ.
e1
e2 e3 e4 e5 e6 e7 e8 e9
f1 f2 f3 f4 f5 f6 f7 f8 f9
USB2.0 Cable
Layer
- +
1 2
3 4
Co nt rol s
13
Page 17
Dati tecnici
Connettore: connettore USB (tipo B mini) Alimentazione: USB bus Consumo corrente: 100mA o inferiore Peso: 0.81kg (1.8lb) Dimensioni: 325(L) X 99(W) X 20(H)
12.78”(L) x 3.78”(W) x 0.75”(H)
14
Page 18
Revisione
Se il Suo iDJ necessita di revisione, seguire le seguenti istruzioni:
1. Assicurarsi che il problema non sia dovuto ad errori da parte dell'operatore o dispositivi di sistemi esterni.
2. Tenere con sé questo Manuale del Proprietario. Non è necessario che accompagni il dispositivo per la riparazione.
3. Imballare il dispositivo nell'imballaggio originale, compresi il cartone terminale e la scatola. Questo è molto importante. Se ha perso l'imballaggio assicurarsi che il dispositivo sia imballato in modo idoneo. ICON non è responsabile per danni che si possono verificare con l'uso di imballaggi non di fabbrica.
4. Spedire al centro servizio tecnico di ICON o centro servizi locale autorizzato.
UFFICIO U.S.A.: ICON Digital Corp. 2222 Pleasant View Road Suite #1 Middleton, WI 53562 USA
UFFICIO ASIA: ICON (Asia) Corp. Unit 807-810, 8/F., Sunley Centre, No. 9 Wing Yin Street, Kwai Chung, NT., Hong Kong.
5. Per ulteriori informazioni aggiornate visitare il nostro sito web: www.icon-global.com
15
Page 19
Page 20
www.icon-global.com
info @icon-g lo bal.com
IDJ PD3V100-I
Loading...