Hp PAVILION MEDIA CENTER M8100, PAVILION SLIMLINE S3100, PAVILION A6100 User Manual [ru]

Guida alla risoluzione dei problemi e alla manutenzione
Le sole garanzie per i prodotti e servizi Hewlett-Packard sono esposte nei documenti che accompagnano tali prodotti e servizi. Le informazioni qui contenute non potranno in alcun modo essere interpretate come costituenti un’ulteriore garanzia. HP non sarà responsabile per eventuali omissioni o errori tecnici o editoriali contenuti nel presente documento.
HP non si assume alcuna responsabilità in relazione all’utilizzo o all’affidabilità del proprio software su apparecchiature non fornite da HP.
Questo documento contiene informazioni riservate protette da copyright. È vietato fotocopiare, riprodurre o tradurre in un’altra lingua questo documento, per intero o parzialmente, senza il previo consenso scritto di HP.
Hewlett-Packard Company P.O. Box 4010 Cupertino, CA 95015-4010 USA
Copyright © 2005–2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Può essere concesso in licenza negli Stati Uniti in base a uno o a entrambi i brevetti USA N.
4.930.158 e 4.930.160 fino al 28 agosto 2008. Microsoft e Windows sono marchi depositati statunitensi di Microsoft Corporation. Il logo Windows è un marchio registrato di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e in tutti gli altri
paesi/regioni. HP incoraggia un uso legittimo delle tecnologie e non approva l’uso dei suoi prodotti per fini
diversi da quelli consentiti dalle leggi in materia di copyright. Le informazioni contenute nel presente documento sono soggette a modifica senza preavviso.

Sommario

Manutenzione..........................................................................................1
Creazione di dischi di backup .................................................................................1
Creazione di dischi per il ripristino di sistema............................................................1
Eliminazione di programmi non utilizzati...................................................................1
Esecuzione del programma di Pulitura disco ..............................................................2
Esecuzione manuale della Pulitura disco...............................................................2
Pianificazione dell’esecuzione automatica di Pulitura disco.....................................2
Esecuzione dell’Utilità di deframmentazione dischi .....................................................3
Verifica degli errori nell’unità disco rigido .................................................................4
Spazio disponibile sul disco rigido ...........................................................................4
Pianificazione consigliata delle attività di manutenzione ............................................. 5
Risoluzione dei problemi del computer.....................................................7
Audio ...................................................................................................................8
Unità CD e DVD.....................................................................................................9
Video..................................................................................................................11
Schermo (monitor) ................................................................................................ 12
Unità disco rigido.................................................................................................13
Installazione dell’hardware....................................................................................13
Accesso a Internet ................................................................................................15
Tastiera e mouse .................................................................................................. 17
Alimentazione...................................................................................................... 19
Prestazioni...........................................................................................................21
Problematiche varie ..............................................................................................22
Sommario iii
Risoluzione dei problemi software .........................................................25
Riparazioni software.............................................................................................25
Riavvio del computer ............................................................................................26
Spegnimento del computer .................................................................................... 26
Aggiornamento dei driver .....................................................................................26
Ripristino della configurazione di sistema Microsoft ..................................................27
Reinstallazione di programmi software e driver hardware .........................................28
Ripristino di sistema .............................................................................................. 29
Creazione di dischi di ripristino .............................................................................29
Scelta del supporto da usare per i dischi di ripristino ........................................... 30
Opzioni di ripristino del sistema.............................................................................30
Esecuzione del ripristino di sistema dal disco rigido.............................................31
Avvio del ripristino di sistema dal menu Start di Windows Vista ............................31
Avvio di Ripristino di sistema all’avvio del computer ............................................32
iv Guida alla risoluzione dei problemi e alla manutenzione
Questa sezione include informazioni sulle operazioni da eseguire per ottenere un funzionamento ottimale del computer e per agevolare il ripristino di dati importanti nel caso dovessero verificarsi problemi durante l’uso del computer.

Creazione di dischi di backup

Il software di masterizzazione di CD e di DVD, ricevuto in dotazione con il computer, può essere utilizzato per creare dischi di backup contenenti dati importanti tra cui file personali, messaggi e-mail e segnalibri di siti Web.
Per scrivere dati su un disco di backup, si consiglia di utilizzare un software che includa la funzionalità di verifica della scrittura. Questa funzionalità di verifica confronta i dati memorizzati nell’unità disco rigido con i dati copiati su disco, per accertare la conformità dei dati copiati con i dati originali. In alcuni software di masterizzazione del disco, è necessario attivare manualmente questa funzionalità (consultare la documentazione software).
Se si riscontrano problemi di registrazione, provare ad utilizzare supporti diversi (di tipo o marca differente). Inoltre, provare a visualizzare i file tramite la visualizzazione di Esplora
risorse. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start di Windows quindi fare clic su Esplora.

Manutenzione

TM

Creazione di dischi per il ripristino di sistema

Questa è un’operazione da eseguire una sola volta durante il normale funzionamento del PC. Se si verificano problemi nel computer, è possibile ripristinare le impostazioni originali utilizzando i dischi di ripristino di sistema creati in precedenza.
Prima di creare i dischi di ripristino, leggere “Ripristino di sistema” a pagina 29 e quindi creare i dischi seguendo le istruzioni fornite in “Creazione di dischi di ripristino” a pagina 29.

Eliminazione di programmi non utilizzati

1 Fare clic sul pulsante Start di Windows e scegliere Pannello di controllo. 2 Fare clic su Programmi. Si aprirà la finestra Programmi e funzionalità. 3 Selezionare il programma da eliminare e fare clic su Disinstalla.
Manutenzione 1
4 Seguire le istruzioni visualizzate su schermo.
NOTA: Alcuni programmi dispongono di proprie funzionalità di disinstallazione. Se non
è possibile disinstallare un programma dal Pannello di controllo, fare riferimento alla documentazione o alla guida in linea del programma.

Esecuzione del programma di Pulitura disco

Il programma di Pulitura disco libera spazio sul disco rigido rimuovendo file temporanei e file non utilizzati (tra cui file temporanei Internet e file spostati nel cestino). È possibile eseguire la procedura di Pulitura disco manualmente o definire un’esecuzione automatica.

Esecuzione manuale della Pulitura disco

1 Fare clic sul pulsante Start di Windows, Tutti i programmi, Accessori,
Utilità di sistema, quindi fare clic su Pulitura disco.
Il programma di Pulitura disco cerca i file da eliminare e calcola lo spazio su disco che si può liberare.
2 Scegliere i file da eliminare selezionando la casella di controllo posta accanto ai vari
tipi di file elencati.
3 Fare clic su OK e quindi su Elimina file per completare l’eliminazione dei file
selezionati.

Pianificazione dell’esecuzione automatica di Pulitura disco

1 Fare clic sul pulsante Start di Windows, Tutti i programmi, Accessori,
Utilità di sistema, quindi fare clic su Utilità di pianificazione.
2 Scegliere Crea attività di base dal menu Azione. 3 Digitare un nome per l’attività e un’eventuale descrizione. 4 Fare clic su OK e poi di nuovo su OK. 5 Selezionare la pianificazione da utilizzare e fare clic su Avanti. 6 Selezionare l’ora in cui eseguire la pulitura e fare clic su Avanti. Poiché la pulitura
del disco può essere un processo lungo, si consiglia di effettuarla quando il computer
è acceso ma non in uso.
7 Selezionare Avvio programma e fare clic su Avanti. 8 In Programma/Script, fare clic su Sfoglia. 9 Digitare cleanmgr.exe e fare clic su Apri.
10 Controllare il riepilogo delle operazioni pianificate. Al termine, fare clic su Fine.
La Pulitura disco verrà avviata all’ora stabilita.
2 Guida alla risoluzione dei problemi e alla manutenzione

Esecuzione dell’Utilità di deframmentazione dischi

Quando Microsoft® Windows Vista™ archivia dei file nell’unità disco rigido, li suddivide spesso in molteplici sezioni (o frammenti) in modo che possano venire contenuti nello spazio allocato sul disco. Quando si cerca di aprire un file frammentato, occorre ripristinarlo da molteplici punti di archiviazione, per cui la procedura è più lunga.
L’Utilità di deframmentazione dischi raggruppa i file frammentati sul disco rigido in modo da ottimizzare le prestazioni del computer. Ciò non incide sui percorsi di file e cartelle definiti nel computer.
NOTA: L’Utilità di deframmentazione dischi potrebbe richiedere molto tempo per il suo completamento. È consigliabile quindi eseguirla durante la notte, in quanto non necessita di monitoraggio.
1 Salvare il lavoro e chiudere tutti i programmi aperti. 2 Premere contemporaneamente i tasti Ctrl, Alt e Canc. 3 Fare clic su Task Manager. 4 Nella scheda Applicazioni, selezionare tutti i programmi dell’elenco e fare clic su
Termina operazione. Chiudere Task Manager.
5 Fare clic sul pulsante Start di Windows, scegliere Tutti i programmi,
Accessori, Utilità di sistema e quindi Utilità di deframmentazione.
6 Fare clic su Esegui Defrag.
Se l’Utilità di deframmentazione dischi si avvia più di una volta, è probabile che un programma nascosto in background stia ancora accedendo all’unità disco rigido. In questo caso, riavviare il computer in Modalità provvisoria ed eseguire nuovamente l’Utilità di deframmentazione dischi:
1 Fare clic sul pulsante Start di Windows, fare clic sulla freccia
accanto al pulsante Blocca e quindi scegliere l’opzione
Riavvia il sistema.
2 Premere il tasto F8 non appena viene visualizzata la prima schermata con il logo. 3 Nel menu Opzioni avanzate di Windows, usare i tasti di direzione per selezionare
Modalità provvisoria e premere il tasto Invio.
4 Premere di nuovo Invio per selezionare il sistema operativo. 5 Accedere a Windows Vista. Quando viene visualizzato il messaggio sul desktop,
fare clic su per continuare in modalità provvisoria.
6 Dopo aver avviato Windows Vista, seguire la procedura descritta prima per eseguire
l’Utilità di deframmentazione dischi.
Manutenzione 3

Verifica degli errori nell’unità disco rigido

Adottare la procedura descritta di seguito per verificare l’integrità dell’unità disco rigido in Windows Vista. Chiudere tutti i programmi aperti prima di avviare la verifica errori del disco.
1 Fare clic sul pulsante Start di Windows quindi scegliere Computer. 2 Nella finestra visualizzata, fare clic con il pulsante destro del mouse sull’unità disco
rigido che si desidera verificare e scegliere Proprietà.
3 Nella finestra Proprietà, fare clic sulla scheda Strumenti. 4 Nell’area Controllo errori, fare clic su Esegui ScanDisk. 5 Se si desidera, selezionare le caselle di controllo Correggi automaticamente gli
errori del file system e Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino.
6 Fare clic sul pulsante Start di Windows. Se un messaggio richiede di riavviare il
computer, fare clic su per riavviarlo.

Spazio disponibile sul disco rigido

L’unità disco rigido dei computer di Hewlett-Packard e Compaq sulla quale è stato pre-installato il sistema operativo Windows Vista potrebbe sembrare di dimensioni inferiori a quanto indicato nei dati tecnici, nella documentazione o sulla confezione. Le unità disco rigido vengono descritte e pubblicizzate dai loro produttori con una disponibilità di spazio espressa in numeri decimali (base 10). Windows Vista e altri programmi, come ad esempio FDISK, usano il sistema numerico binario (base 2).
Nella notazione decimale, un megabyte (MB) equivale ad un milione di byte mentre un gigabyte (GB) equivale a un miliardo di byte. Nel sistema di numerazione binario, un megabyte equivale a 1.048.576 byte e un gigabyte equivale a 1.073.741.824 byte. L’uso di due sistemi di misura diversi potrebbe comportare una differenza tra le dimensioni riportate da Windows Vista e le dimensioni pubblicizzate dal produttore. La capacità effettiva dell’unità disco rigido è quella dichiarata dal produttore.
Windows Vista riporta una capacità disco inferiore nello strumento Esplora risorse e nella finestra Computer in quanto riporta i dati relativi ad una sola partizione del disco rigido per volta. La prima partizione contiene i dati riguardanti il ripristino di sistema.
4 Guida alla risoluzione dei problemi e alla manutenzione

Pianificazione consigliata delle attività di manutenzione

Trimestrale
Giornaliera Settimanale Mensile
(o stagionale)
Gestione e-mail
! Eliminare le e-mail
provenienti da sconosciuti.
! Non aprire allegati
non considerati affidabili.
! Organizzare le
e-mail.
Protezione da virus, adware e spyware
! Aggiornare i file di
definizione o pianificare un aggiornamento automatico settimanale.
! Eseguire una scansione
completa antivirus, adware e spyware oppure pianificare una scansione settimanale automatica.
Ottimizzazione delle prestazioni
! Eseguire la
Pulitura disco. (Vedere “Esecuzione del programma di Pulitura disco” a pagina 2.)
! Eseguire l’Utilità di
deframmentazione dischi. (Vedere “Esecuzione dell’Utilità di deframmentazione dischi” a pagina 3.)
! Eseguire una verifica
errori nell’unità disco rigido. (Vedere “Verifica degli errori nell’unità disco rigido” a pagina 4.)
Utilizzo di Windows Update
Cercare gli aggiornamenti disponibili o pianificare un aggiornamento mensile automatico. (Per ulteriori informazioni consultare la Guida introduttiva.)
Controllo del menu Start
Impostare l’apertura solo delle applicazioni necessarie:
1 Fare clic sul pulsante
Start di Windows, Tutti i programmi,
quindi fare clic su
Windows Defender.
2 Fare clic su Strumenti. 3 Fare clic su Gestione
software.
4 Nella casella Categoria
fare clic su Programmi
ad esecuzione
automatica.
5 Selezionare il
programma di cui si
desidera impedire
l’esecuzione automatica,
quindi fare clic su
Disattiva.
Impostazione di nuove password
(Per ulteriori informazioni consultare la Guida introduttiva.)
Pulizia di computer, monitor, tastiera e mouse
Per maggiori dettagli sulle istruzioni di pulizia, visitare:
http://www.hp.com/
support
Selezionare il paese/regione e la lingua, cercare il numero di modello del proprio computer e poi inserire la parola chiave pulizia.
Manutenzione 5
Pianificazione consigliata delle attività di manutenzione (continua)
Trimestrale
Giornaliera Settimanale Mensile
(o stagionale)
Eliminazione dei file del browser Web
! Eliminare i cookie. ! Eliminare i file
temporanei.
! Eliminare i file di
cronologia.
Svuotare il Cestino
Il programma di Pulitura disco può eseguire questa ed altre attività di pulizia. (Vedere “Esecuzione del programma di Pulitura disco” a pagina 2.)
Archiviazione di file importanti su CD o DVD
(Vedere “Creazione di dischi di backup” a pagina 1.)
Pulitura del desktop
Eliminare o disinstallare icone e applicazioni non necessarie. (Vedere “Eliminazione di programmi non utilizzati” a pagina 1.)
Manutenzione generica
! Verificare che il computer
sia pulito.
! Accertarsi che la
ventilazione non sia
ostruita.
! Proteggere tutti i
collegamenti e il
cablaggio.
Creazione di un punto di ripristino
(Vedere “Ripristino della configurazione di sistema Microsoft” a pagina 27.)
6 Guida alla risoluzione dei problemi e alla manutenzione

Risoluzione dei problemi del computer

Questa sezione contiene una serie di tabelle che descrivono possibili soluzioni di problemi che potrebbero verificarsi durante l’uso del computer. Ogni tabella contiene le seguenti colonne:
! Sintomo contiene segnali indicativi o messaggi di avviso relativi a un determinato
tipo di problema.
! Soluzione possibile indica la procedura da adottare per tentare di risolvere il
problema identificato.
Le tabelle per la risoluzione dei problemi sono organizzate in base al seguente ordine:
! Audio ! Unità CD e DVD ! Video ! Schermo (monitor) ! Unità disco rigido ! Installazione dell’hardware ! Accesso a Internet ! Tastier a e mouse ! Alimentazione ! Prestazioni ! Problematiche varie
Per ulteriori informazioni su problemi di monitor o su problemi associati alla stampante in uso, consultare la documentazione ricevuta in dotazione con il prodotto.
Risoluzione dei problemi del computer 7

Audio

Sintomo Soluzione possibile
Non viene emesso alcun suono.
Premere il tasto di disattivazione del volume sulla tastiera per verificare se questa funzione è attiva.
Oppure
1 Fare clic sul pulsante Start di Windows e su Pannello di controllo. 2 Fare clic su Hardware e suoni e quindi su Regola volume di sistema. 3 Se il volume delle applicazioni è azzerato, fare clic sul pulsante Disattiva per
ripristinare il volume.
Fare clic sull’icona Volume ( ), disponibile nella barra delle attività, oppure usare i comandi della tastiera per alzare il volume.
Accertarsi che gli altoparlanti attivi siano accesi.
Spegnere il computer e ricollegare gli altoparlanti.
Premere il tasto di sospensione (disponibile soltanto in alcuni modelli) o il tasto Esc della tastiera per uscire dalla modalità di sospensione.
Sostituire il sistema di diffusione passivo con un sistema di diffusione attivo (venduto separatamente). Gli altoparlanti attivi sono dotati di un cavo di alimentazione e di un pulsante di accensione e vanno collegati al connettore Audio verde di uscita del computer.
Scollegare le cuffie se sono collegate al computer.
Durante la riproduzione di alcuni file audio vengono visualizzati dei messaggi di errore relativi al codec.
8 Guida alla risoluzione dei problemi e alla manutenzione
Aprire il file in Windows Media Player. Accertarsi che Windows Media Player sia configurato per il download automatico dei codec.
! Se il codec corretto è disponibile, il file verrà riprodotto. Tenere presente che
per scaricare il file codec è necessario che il computer sia collegato a Internet.
! Se il codec corretto non è disponibile, verificare la disponibilità di un
aggiornamento di Windows Media Player.
Per ulteriori informazioni, aprire la Guida in linea di Windows Media Player e cercare la sezione corrispondente alla voce codec.

Unità CD e DVD

Sintomo Soluzione possibile
Le unità CD o DVD non possono leggere un disco o il loro tempo di avvio è troppo lungo.
Non riesco ad estrarre il CD o DVD.
Il mio CD MiniDisc cade nel computer.
Accertarsi che il disco sia inserito con l’etichetta rivolta verso l’alto e che sia centrato nel vassoio.
Attendere almeno 30 secondi per consentire all’unità DVD di rilevare il tipo di supporto.
Pulire il disco con un kit di pulizia per disco (disponibile presso i rivenditori di computer).
Il driver potrebbe essere danneggiato o obsoleto. Fare riferimento a “Aggiornamento dei driver” a pagina 26 per informazioni dettagliate sul ripristino e l’aggiornamento dei driver.
Accendere il computer e premere il pulsante di espulsione più vicino all’unità per estrarre il vassoio.
Se si sospetta un problema con il pulsante di espulsione, proseguire come segue:
1 Fare clic sul pulsante Start di Windows, quindi fare clic su Computer. 2 Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’unità CD o DVD che si
vuole aprire.
3 Selezionare Espelli dal menu.
Su tutti i computer Slimline l’unità CD/DVD è installata in posizione verticale. I CD e DVD di dimensioni standard vengono inseriti in verticale, ma se si utilizzano i minidischi, prima di inseririrli occorre adagiare il computer su un fianco.
1 Posizionandosi davanti al computer, appoggiare il computer sul fianco destro. 2 Premere il pulsante Espelli per aprire il vassoio CD/DVD. 3 Inserire il minidisco nella fenditura nel vassoio e premere di nuovo il pulsante
Espelli per chiuderlo.
Risoluzione dei problemi del computer 9
Unità CD e DVD (continua)
Sintomo Soluzione possibile
Non riesco a creare (masterizzare) un disco.
Accertarsi che il disco sia inserito con l’etichetta rivolta verso l’alto e che sia centrato nel vassoio.
Verificare che il disco utilizzato sia il tipo di disco (supporto) corretto per quell’unità. Provare un disco di un’altra marca.
Verificare che il disco non sia sporco o danneggiato. Se la registrazione si interrompe prima del termine, il disco potrebbe essere danneggiato; provare a sostituirlo.
Usare sempre il tipo di disco adatto ai file che si vuole registrare.
Per registrare file musicali su un CD-R, accertarsi che il CD-R sia vuoto. Per registrare file di dati, verificare che il CD sia vuoto o che lo spazio disponibile sia sufficiente per la registrazione.
Quando si esegue la copia di un disco, controllare che il disco utilizzato sia del tipo corretto. Alcuni programmi di registrazione possono scrivere solo sullo stesso tipo di supporto su cui erano stati registrati i dati d’origine. Ad esempio, un DVD può essere registrato solo su un disco DVD+R/-R o DVD+RW/-RW, e un CD solo su un disco CD-R o CD-RW.
Accertarsi che il disco sia inserito nell’unità disco corretta e di aver specificato la stessa unità disco nel software di scrittura per CD o DVD.
Selezionare una velocità di scrittura inferiore, se disponibile.
Il software di scrittura potrebbe non consentire l’aggiunta di un altro brano se lo spazio disponibile su disco non è sufficiente. È possibile creare nuovo spazio rimuovendo uno o più brani dall’elenco di scrittura prima di procedere con la registrazione dei file.
Prima di iniziare la registrazione, chiudere tutte le finestre e i programmi aperti.
Assicurarsi che lo spazio sul disco rigido sia sufficiente per memorizzare una copia temporanea del contenuto.
Fare clic sul pulsante Start di Windows, quindi fare clic su Computer. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’unità di disco rigido e selezionare Proprietà per visualizzare lo spazio disponibile.
Se il computer è collegato in rete, copiare prima i file da un’unità disco di rete al disco rigido locale, quindi registrare i file sul disco.
Chiudere tutte le finestre e i programmi aperti e riavviare il computer.
10 Guida alla risoluzione dei problemi e alla manutenzione
Unità CD e DVD (continua)
Sintomo Soluzione possibile
Non riesco ad aggiungere dati al DVD.
Sul CD non compaiono i titoli dei brani musicali registrati.
Viene visualizzato un messaggio di errore durante l’acquisizione video.
Non riesco a riprodurre un filmato DVD con il lettore DVD.
Verificare di aver selezionato l’opzione di scrittura corretta (aggiunta o aggiunta sequenziale di file di dati) nel software di masterizzazione del DVD.
Per poter visualizzare le informazioni relative a un autore, titolo e brano, il computer deve essere collegato a Internet durante la riproduzione di musica registrata su un CD. Queste informazioni non vengono infatti registrate sul disco.
La funzione di rilevazione delle informazioni sui brani potrebbe non essere disponibile per ogni CD.
Potrebbe essere necessario selezionare il dispositivo di acquisizione se il computer dispone di un dispositivo di acquisizione video analogico e di uno digitale. Per informazioni su come cambiare la selezione del dispositivo di acquisizione video, consultare la Guida in linea del programma utilizzato.
Il lettore DVD non può riprodurre file video registrati su un DVD come file di dati. Per riprodurre correttamente un filmato, usare un programma di registrazione video. Alcuni file video possono venire visualizzati nel computer, ma non nei lettori video DVD ad uso domestico.

Video

Sintomo Soluzione possibile
Alcuni file video non vengono riprodotti.
Il file può essere danneggiato o in un formato non supportato. Aprire il file video in un programma editor di video e salvare nuovamente il file in un formato supportato.
Quando si riproducono determinati file video, vengono visualizzati dei messaggi di errore di codec.
Aprire il file in Windows Media Player. Accertarsi che Windows Media Player sia configurato per il download automatico dei codec.
! Se il codec corretto è disponibile, il file verrà riprodotto. Tenere presente
che per scaricare il file codec è necessario che il computer sia collegato a Internet.
! Se il codec corretto non è disponibile, verificare la disponibilità di un
aggiornamento di Windows Media Player.
Per ulteriori informazioni, aprire la Guida in linea di Windows Media Player e cercare la sezione corrispondente alla voce codec.
Risoluzione dei problemi del computer 11
Video (continua)
Sintomo Soluzione possibile
Messaggio di errore: I file necessari per la visualizzazione dei video mancano o sono danneggiati.
1 Fare clic sul pulsante Start di Windows, fare clic con il pulsante destro
del mouse su Computer e scegliere Proprietà.
2 Nella scheda Hardware, fare clic su Gestione periferiche. 3 Fare clic sul segno più (+) in corrispondenza di Controller audio,
video e giochi.
4 Fare clic con il tasto destro del mouse su TV tuner (solo su alcuni modelli)
e quindi selezionare Aggiorna driver.
5 Selezionare Cerca automaticamente driver aggiornati. 6 Seguire le istruzioni per aggiornare il driver. 7 Se richiesto, riavviare il computer.

Schermo (monitor)

Integrare le informazioni qui specificate con quelle incluse nella documentazione ricevuta in dotazione con il monitor.
Sintomo Soluzione possibile
Lo schermo è oscurato e la spia di alimentazione del monitor è spenta.
Lo schermo è oscurato. Premere la barra spaziatrice o spostare il mouse per visualizzare nuovamente
Ricollegare il cavo di alimentazione al retro del monitor e alla presa a muro.
Premere il pulsante di accensione sulla parte anteriore del monitor.
la schermata.
Premere il pulsante di sospensione (disponibile soltanto in alcuni modelli) o il tasto Esc per uscire dalla modalità di sospensione.
Premere il pulsante di accensione per accendere il computer.
Controllare che i piedini nel connettore video del monitor non siano piegati:
! Se uno o più piedini sono piegati, sostituire il cavo di collegamento
del monitor.
! Se i piedini non sono piegati, ricollegare il cavo di collegamento del
monitor al retro del computer.
Le immagini visualizzate sono troppo grandi, troppo piccole o sfocate.
12 Guida alla risoluzione dei problemi e alla manutenzione
Regolare le impostazioni di risoluzione del monitor in Windows Vista:
1 Fare clic con il pulsante destro del mouse sul desktop e selezionare
Personalizza.
2 Fare clic su Impostazioni schermo. 3 Regolare la barra della Risoluzione.

Unità disco rigido

Sintomo Soluzione possibile
Il computer sembra bloccato e non risponde.
Viene visualizzato il messaggio Errore del disco rigido.
Utilizzare Windows Task Manager per chiudere i programmi che non rispondono o per riavviare il computer:
1 Premere contemporaneamente i tasti Ctrl, Alt e Canc. 2 Fare clic su Task Manage r. 3 Selezionare il programma bloccato e fare clic su Termina operazione.
Oppure
Se i programmi non si chiudono, riavviare il computer:
a Premere contemporaneamente i tasti Ctrl, Alt e Canc.
b Fare clic sulla freccia accanto al pulsante Blocca e quindi selezionare
Riavvia il sistema.
c Se neanche questo funziona, premere e tenere premuto il pulsante di
accensione/spegnimento per almeno 5 secondi per spegnere il computer. Premerlo di nuovo per riaccenderlo.
Premere il tasto ? per aprire la Guida in linea e supporto tecnico o consultare la Guida alla garanzia e all’assistenza.

Installazione dell’hardware

Sintomo Soluzione possibile
Il sistema non riconosce un nuovo dispositivo installato.
Installare il driver del dispositivo utilizzando il CD ricevuto in dotazione con il dispositivo o scaricarlo e istallarlo dal sito Internet del produttore.
Potrebbe essere necessario installare un driver aggiornato per Windows Vista. Richiedere l’aggiornamento al rivenditore del dispositivo.
Per le periferiche di HP, visitare il sito Web di HP. Per informazioni più dettagliate consultare la Guida alla garanzia e all’assistenza.
Controllare che tutti i cavi siano correttamente collegati e che i piedini del cavo o del connettore non siano piegati.
Spegnere il computer, accendere il dispositivo esterno e riaccendere quindi il computer affinché possa riconoscere il dispositivo.
Riavviare il computer e seguire le istruzioni per accettare le modifiche. Deselezionare le impostazioni automatiche del sistema operativo relative alla
scheda e scegliere una configurazione di base che non crei conflitti tra le risorse.
I conflitti possono essere risolti anche riconfigurando o disattivando le periferiche.
Risoluzione dei problemi del computer 13
Installazione dell’hardware (continua)
Sintomo Soluzione possibile
La nuova periferica non funziona.
Dopo aver installato una nuova periferica, una periferica non funziona più.
Per installare o disinstallare il driver di una periferica è necessario essere collegati al computer come amministratore del sistema. Per cambiare utente, fare clic sul pulsante Start di Windows, fare clic sulla freccia accanto al pulsante Blocca e fare clic su Cambia utente. Selezionare un utente con privilegi di amministratore.
Per risolvere un conflitto tra periferiche potrebbe essere necessario disattivare una periferica o disinstallare un driver obsoleto:
1 Fare clic sul pulsante Start di Windows, fare clic con il pulsante destro
del mouse su Computer e selezionare Proprietà.
2 Nella scheda Attività, fare clic su Gestione periferiche. 3 Fare clic sul segno più (+) accanto alla periferica non funzionante e vedere
se, accanto alla sua icona, viene visualizzato un punto esclamativo in un
cerchio giallo. Il punto esclamativo conferma l’esistenza di un conflitto o di
un altro tipo di problema con la periferica. Il punto esclamativo non viene
sempre visualizzato quando una periferica non funziona correttamente.
4 Se è stata eliminata una periferica hardware e il driver risulta elencato,
questo potrebbe essere indicativo della causa del conflitto. Per disinstallare
il driver obsoleto e consentire il funzionamento corretto del nuovo
dispositivo, procedere come segue: fare clic con il pulsante destro del
mouse sulla periferica, fare clic su Disinstalla e quindi su OK.
5 Fare doppio clic sul nome della periferica e selezionare Proprietà. 6 Se disponibile, fare clic sulla scheda Risorse per verificare la presenza di
conflitti tra periferiche.
7 Fare clic sulla scheda Generale per verificare che la periferica sia
attiva e che funzioni correttamente. In caso contrario, fare clic sul
pulsante Risoluzione dei problemi e seguire le istruzioni della
procedura guidata.
8 Riavviare il computer. Fare clic sul pulsante
Start di Windows, selezionare la freccia accanto
al pulsante Blocca e scegliere Riavvia il sistema.
14 Guida alla risoluzione dei problemi e alla manutenzione

Accesso a Internet

Sintomo Soluzione possibile
Non riesco a collegarmi a Internet.
I programmi Internet non si avviano automaticamente.
Il caricamento delle pagine Web è len to.
Controllare le impostazioni Internet o rivolgersi al proprio provider Internet (ISP).
Verificare l’uso di cavi corretti per il tipo di connessione a internet. Il computer potrebbe disporre di un modem e di un adattatore di rete Ethernet (anche detti schede di interfaccia di rete o NIC). Un modem si serve di un cavo telefonico standard per effettuare la connessione remota. Una schede di rete utilizza un cavo di rete per collegarsi a una LAN (Local Area Network). Non collegare un cavo telefonico alla scheda di rete. Non inserire un cavo di rete nella presa del telefono: la scheda di rete potrebbe venire danneggiata.
Per maggiori informazioni sulla connessione a Internet, premere il tasto ? e aprire la Guida in linea per il supporto tecnico.
Controllare che il browser Web sia installato e predisposto per funzionare con il provider utilizzato.
Riprovare a collegarsi più tardi o rivolgersi al servizio di assistenza del provider Internet.
Collegarsi al provider Internet e aprire il programma desiderato.
Accertarsi che la velocità selezionata per il modem e la porta COM siano corrette:
1 Fare clic sul pulsante Start di Windows e su Pannello di controllo. 2 Fare clic su Hardware e suoni. 3 Fare doppio clic su Opzioni modem e telefono. 4 Selezionare la scheda Modem e fare clic sul pulsante Proprietà.
Il programma AOL viene aperto e visualizzato anche quando non è in uso.
5 Nell’area Stato periferica, controllare che il modem funzioni correttamente.
Tenere presente che il caricamento delle pagine Web non è rapido come il caricamento di file archiviati nel computer. Il caricamento delle pagine Web potrebbe essere lento anche quando molti utenti stanno cercando di accedere simultaneamente allo stesso sito Web.
Provare a disinstallare AOL. Per disinstallare AOL:
1 Fare clic sul pulsante Start di Windows e su Pannello di controllo. 2 Fare clic su Programmi. 3 Selezionare America Online, fare clic su Cambia/Rimuovi, quindi
seguire le istruzioni visualizzate su schermo.
NOTA:
creato in AOL.
La disinstallazione del programma AOL non eliminerà l’account utente
Risoluzione dei problemi del computer 15
Accesso a Internet (continua)
Sintomo Soluzione possibile
La home page del mio browser Internet è stata sostituita da una pagina non di mia scelta.
È possibile che nel computer sia presente uno spyware. Uno spyware è un software eseguito in modalità invisibile (ossia senza l’intervento dell’utente) in background che raccoglie e invia informazioni sull’utente e sull’uso del computer a un’altra persona o sistema Internet.
È possibile individuare e rimuovere spyware dal proprio computer utilizzando uno dei numerosi programmi software disponibili sul mercato.
Per cercare gli spyware con Windows Defender:
1 Fare clic su Start di Windows, Tutti i prog rammi, quindi fare clic su
Windows Defender.
2 Fare clic su Ricerca.
Numerosi programmi di protezione antivirus dispongono di strumenti in grado di rilevare e rimuovere spyware dal computer.
Per evitare la presenza di spyware nel proprio computer:
! Non installare programmi se non si è certi della loro provenienza.
Controllare il sito Web dell’azienda di provenienza e raccogliere
informazioni sul contenuto del programma da installare.
! Non rispondere automaticamente quando viene richiesto se si desidera
installare un dato programma sul computer. Leggere attentamente il
messaggio visualizzato nella finestra e accertarsi che si tratti di un
programma software di cui si ha veramente bisogno.
Nel mio computer viene visualizzata pubblicità popup quando mi collego a Internet.
16 Guida alla risoluzione dei problemi e alla manutenzione
Questo è causato generalmente da adware, software supportati da pubblicità in linea.
È possibile configurare il proprio browser Web in modo da bloccare la pubblicità popup (da Internet Explorer, fare clic su Strumenti e quindi su Blocco popup).
Per eliminare l’adware dal computer, utilizzare un programma antispyware/ adware disponibile nel computer (soltanto in alcuni modelli) o uno dei software disponibili sul mercato per la rimozione di programmi adware.
Tenere presente che molti programmi di protezione antivirus dispongono di strumenti in grado di rilevare e rimuovere adware dal computer.

Tastiera e mouse

Sintomo Soluzione possibile
Il computer non risponde ai comandi e ai tasti dalla tastiera.
Il tasto Stamp della tastiera non funziona.
Il mouse o la tastiera wireless non funziona o il computer non la riconosce.
Spegnere il computer usando il mouse, ricollegare la tastiera al retro del computer e riaccendere il computer.
Utilizzare la voce di menu Stampa del programma in uso (disponibile normalmente nel menu File).
Controllare se sussistono i seguenti problemi:
! Accertarsi che il mouse e la tastiera si trovino nel campo coperto del ricevitore. ! Sostituire le batterie del mouse o della tastiera.
Ruotare i dispositivi, estrarre il coperchio del vano batterie, rimuovere le batterie usate ed inserire delle nuove batterie alcaline. Non usare batterie ricaricabili.
! Assicurarsi che il mouse non sia in modalità di sospensione, che viene avviata
dopo 20 minuti di inattività. Fare clic sul pulsante del mouse per riattivarlo.
Sincronizzare nuovamente la tastiera e il mouse con il ricevitore:
1 Collegare il ricevitore a una porta USB del computer.
Se disponibile, utilizzare una porta USB sul lato anteriore del computer.
2 Premere il tasto di connessione (a) del ricevitore (corrispondente al LED) e
tenerlo premuto da 5 a 10 secondi, fino a quando inizia a lampeggiare una luce azzurra.
a
3 Controllare che il mouse sia attivo e premere e tenere premuto il tasto di
connessione (b) sotto il mouse fino a quando il LED blu smette di lampeggiare.
b
NOTA: La sessione di connessione del ricevitore scade dopo 60 secondi.
Per assicurarsi che la connessione sia stata stabilita prima del timeout del ricevitore, spostare il mouse per vedere se risponde ai comandi.
Risoluzione dei problemi del computer 17
Tastiera e mouse (continua)
Sintomo Soluzione possibile
Il mouse o la tastiera wireless non funziona o il computer non la riconosce. (continua)
Il mouse (con il cavo) non funziona o il computer non la riconosce.
Il cursore non risponde al movimento del mouse.
Dopo aver collegato il mouse, ripetere la procedura per la tastiera:
1 Premere il tasto di connessione sul ricevitore e tenerlo premuto da 5 a 10
secondi, fino a quando la spia blu inizia a lampeggiare.
2 Premere e tenere premuto il tasto di connessione (c) sotto la tastiera fino a
quando il LED blu del ricevitore smette di lampeggiare.
c
! Consultare la documentazione ricevuta in dotazione con la tastiera e il mouse.
Scollegare e ricollegare il cavo del mouse al computer. Se il mouse non viene rilevato, spegnere il computer, ricollegare il cavo e riavviare
il computer. Riavviare il computer usando la tastiera:
1 Premere contemporaneamente i tasti Alt e Tab per passare a un’altra
applicazione aperta.
2 Premere contemporaneamente i tasti Ctrl e S per salvare le modifiche
apportate nell’applicazione selezionata (Ctrl+S è il comando di scelta rapida per il salvataggio presente in molte applicazioni, ma non in tutte).
3 Dopo aver salvato le modifiche in tutte le applicazioni aperte, premere
contemporaneamente i tasti Ctrl e Esc per visualizzare il menu Start.
4 Usare i tasti freccia per selezionare la freccia accanto
al pulsante Blocca. Selezionare Arresta il sistema, quindi premere il tasto Invio sulla tastiera.
5 Una volta spento il computer, ricollegare il mouse sul retro del computer e
accendere il computer.
Il cursore risponde lentamente ai movimenti del mouse.
18 Guida alla risoluzione dei problemi e alla manutenzione
Se si possiede un mouse con sfera, pulire la sfera. Per maggiori dettagli sulle istruzioni per la pulitura, visitare: http://www.hp.com/support Selezionare il paese/regione e la lingua, cercare il numero di modello del proprio computer e inserire la parola chiave pulitura.
Se si utilizza un mouse con sfera, utilizzare un tappettino apposito o una superficie ruvida sotto il mouse. Se invece si usa un mouse ottico, provare ad appoggiare il mouse su una superficie meno riflettente.
Tastiera e mouse (continua)
Sintomo Soluzione possibile
Il cursore non si sposta quando si usano i tasti freccia del tastierino numerico.
Il cursore si sposta solo verticalmente o orizzontalmente (o i movimenti sullo schermo non sono uniformi).
Il mouse ottico non rileva correttamente la posizione del cursore.
Il cursore si muove troppo lentamente o troppo rapidamente.

Alimentazione

Premere il tasto Bloc Num. Per usare i tasti freccia del tastierino numerico, la spia del tasto Bloc Num deve essere spenta.
Ruotare in senso antiorario il coperchio sul fondo del mouse per aprirlo, estrarre la sfera e pulirla con un panno pulito e inumidito (non usare carta). Pulire anche le rotelle su cui si muove la sfera.
Mettere il mouse su un tappetino o su un foglio di carta bianca oppure pulire delicatamente le lenti illuminate del sensore, situate sul fondo del mouse, con un panno pulito (non usare carta).
Regolare la velocità del cursore:
1 Fare clic su Start di Windows, Pannello di controllo, Hardware e
suoni e scegliere Mouse.
2 Fare clic sulla scheda Opzioni puntatore. 3 Regolare il selettore Movimento su Lento o Veloce per ridurre o aumentare
la velocità con cui il puntatore (o cursore) risponde ai movimenti del mouse.
4 Fare clic su OK.
Sintomo Soluzione possibile
Il computer non si accende e/o non si avvia.
Assicurarsi che i cavi del computer collegati alla fonte di alimentazione esterna siano inseriti correttamente.
Quando i cavi che collegano il computer a una fonte di alimentazione esterna sono collegati correttamente e la presa elettrica funziona, la spia verde dell’alimentazione dovrebbe essere accesa; se non lo è, consultare la Guida alla garanzia limitata e all’assistenza e contattare l’assistenza tecnica.
Se il monitor è nero, potrebbe non essere stato collegato correttamente. Collegare il monitor al computer, inserire la spina e accenderlo. Fare riferimento alla sezione di risoluzione dei problemi “Schermo (monitor)” a pagina 12.
Impostare correttamente il selettore del voltaggio in base alla propria area geografica o consultare la Guida alla garanzia limitata e all’assistenza per contattare l’assistenza.
Accertarsi che la presa funzioni provando a collegarla a un altro apparecchio elettrico.
Risoluzione dei problemi del computer 19
Alimentazione (continua)
Sintomo Soluzione possibile
Il computer non si accende e/o non si avvia. (continua)
Viene visualizzato il messaggio d’errore Disco di
sistema non valido o Disco non di sistema o errore del disco.
Il computer non si spegne premendo il pulsante di accensione/spegnimento.
Il computer si è spento automaticamente.
La data e l’ora visualizzate nel computer non sono corrette.
La memoria (RAM) installata può essere incompatibile. Reinstallare la memoria precedente per riportare il computer al suo stato originale. Per istruzioni, consultare la Guida all’aggiornamento, manutenzione e riparazione.
Ricollegare i cavi dell’alimentazione e dei dati dal retro del disco rigido. Per istruzioni, consultare la Guida allaggiornamento, manutenzione e riparazione.
Se l’unità disco subisce un’interruzione anomala, rimuovere il disco e premere la barra spaziatrice. Il computer dovrebbe riavviarsi.
Tenere premuto il pulsante di accensione finché il computer si spegne.
Il computer si trova in un ambiente a temperatura troppo elevata. Lasciar raffreddare il computer.
Assicurarsi che le ventole non siano bloccate e che la ventola interna sia in funzione. Tenere presente che il computer potrebbe non disporre di una ventola interna.
Potrebbe essere necessario sostituire la batteria dell’orologio interno. La durata media della batteria è di circa 7 anni.
Prima di sostituire la batteria, provare a reimpostare la data e l’ora del sistema operativo mediante il Pannello di controllo. Se il problema non si risolve, sostituire la batteria. Per istruzioni sulla sostituzione della batteria, consultare la Guida all’aggiornamento, manutenzione e riparazione.
20 Guida alla risoluzione dei problemi e alla manutenzione

Prestazioni

Sintomo Soluzione possibile
I tempi di apertura e di risposta di applicazioni e file sono troppo lunghi.
Se sono stati creati diversi account utente sul computer, accertarsi che altri utenti non siano collegati al computer. Se molteplici utenti sono collegati contemporaneamente, le risorse del sistema vengono condivise tra tutti gli utenti collegati.
Eseguire il programma per la pulitura del disco per eliminare dall’unità disco rigido i file non necessari (tra cui file temporanei Internet, componenti e programmi installati e non più utilizzati e file trasferiti nel cestino):
1 Fare clic su Start di Windows, Tutti i prog rammi, Accessori,
Utilità di sistema, quindi fare clic su Pulitura disco.
2 Selezionare l’unità disco che si vuole pulire. 3 Scegliere i file da eliminare selezionando la casella di controllo accanto
ai vari tipi di file elencati.
4 Fare clic su OK e quindi su per eliminare permanentemente i file
selezionati.
Eseguire l’Utilità di deframmentazione dischi per raggruppare i file frammentati sul disco rigido e ottimizzare le prestazioni del computer. Ciò non incide sui percorsi di file e cartelle definiti nel computer.
NOTA: L’Utilità di deframmentazione dischi potrebbe richiedere molto tempo per il suo completamento. È consigliabile eseguire questa procedura di notte.
Per eseguire l’Utilità di deframmentazione dischi:
1 Salvare il lavoro e chiudere tutti gi altri programmi. 2 Premere contemporaneamente i tasti Ctrl, Alt e Canc. 3 Fare clic su Task Manage r. 4 Nella scheda Applicazioni, selezionare tutti i programmi dell’elenco e
fare clic su Ter mina opera zione.
5 Fare clic su Start di Windows, scegliere Tutti i programmi,
Accessori, Utilità di sistema, e fare clic su Utilità di
deframmentazione.
6 Fare clic su Esegui defrag.
Eliminare i programmi non utilizzati:
1 Fare clic sul pulsante Start di Windows e su Pannello di controllo. 2 Fare clic su 3 Selezionare il programma da eliminare e fare clic su Disinstalla.
Seguire le istruzioni visualizzate su schermo.
Programmi. Si aprirà la finestra Programmi e funzionalità.
Risoluzione dei problemi del computer 21
Prestazioni (continua)
Sintomo Soluzione possibile
I tempi di apertura e di risposta di applicazioni e file sono troppo lunghi. (continua)
Verificare la presenza di errori nell’unità disco rigido:
1 Chiudere tutte le finestre e i programmi aperti. 2 Fare clic sul pulsante Start di Windows quindi fare clic su Computer. 3 Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’unità disco rigido da
verificare e quindi su Proprietà.
4 Nella finestra Proprietà, fare clic sulla scheda Strumenti. 5 Nell’area Controllo errori, fare clic su Esegui ScanDisk. 6 Se si vuole, selezionare le opzioni Correggi automaticamente gli
errori del file system e Cerca i settori danneggiati e tenta il
ripristino.
7 Fare clic sul pulsante Avvia. Se un messaggio richiede di riavviare il
computer, fare clic su per riavviarlo.

Problematiche varie

Sintomo Soluzione possibile
Viene visualizzato un messaggio di memoria insufficiente.
Chiudere tutti i programmi aperti e quindi riprovare l’operazione desiderata oppure riavviare il computer (facendo clic sul pulsante Start di Windows, selezionare quindi la freccia accanto al pulsante Blocca e fare clic su Riavvia il sistema). Se il messaggio viene ancora visualizzato, prendere in considerazione l’acquisto e l’installazione di memoria supplementare.
Il sensore remoto non riceve segnali dal telecomando (disponibile soltanto in alcuni modelli).
22 Guida alla risoluzione dei problemi e alla manutenzione
1 Fare clic sul pulsante Start di Windows, fare clic con il pulsante destro
del mouse su Computer e selezionare Proprietà.
2 Nella scheda Hardware, fare clic su Gestione periferiche. 3 Fare clic sul segno (+) in corrispondenza di Controller per Universal
Serial Bus.
4 Se il ricevitore ad infrarossi eHome è elencato tra i Controllori Universal
Serial Bus, significa che Windows ha individuato correttamente il
ricevitore a raggi infrarossi. Se il ricevitore non è elencato, passare al
punto successivo.
5 Scollegare l’estremità del cavo USB del sensore remoto dal computer e
collegarla alla stessa porta USB.
6 Scollegare tutte le altre periferiche USB, e, con il sensore remoto ancora
collegato, riavviare il computer. Collegare le altre periferiche USB una
volta che il sensore remoto è apparso nella finestra Gestione periferiche.
Problematiche varie (continua)
Sintomo Soluzione possibile
Il lettore della scheda di memoria (disponibile soltanto in alcuni modelli) non può leggere la mia scheda.
Non inserire o rimuovere la scheda di memoria se la spia di funzionamento lampeggia per non rischiare la perdita di dati o danni permanenti al lettore della scheda.
Alcune schede dispongono di un commutatore di lettura/scrittura o sicurezza. Assicurarsi che il commutatore sia abilitato per la scrittura prima di trasferire dati sulla scheda.
Assicurarsi che la quantità di dati che si sta trasferendo non superi il limite di archiviazione della scheda.
Assicurarsi che la scheda di memoria faccia parte dei tipi supportati. CompactFlash (I, II e Microdrive), Memory Stick, Memory Stick Pro, MultiMedia, Secure Digital, SmartMedia o xD. Alcuni modelli possono supportare altri tipi.
Assicurarsi che la scheda di memoria sia inserita fino in fondo nello slot appropriato.
Ispezionare le estremità della scheda di memoria e accertarsi che del materiale estraneo non otturi i fori impedendo un contatto adeguato. Pulire i contatti con un panno pulito e leggermente imbevuto di alcool isopropilico. Sostituire la scheda di memoria, se necessario.
Risoluzione dei problemi del computer 23
24 Guida alla risoluzione dei problemi e alla manutenzione

Risoluzione dei problemi software

Durante il normale funzionamento, il computer utilizza il sistema operativo e i software installati. Se il computer dovesse presentare un funzionamento anomalo o arrestarsi per un problema di software, a volte è possibile risolvere il problema senza doversi rivolgere all’assistenza tecnica.
Per ovviare ad alcuni problemi software, è sufficiente in alcuni casi riavviare il computer; in altri casi, seppur raramente, è necessario effettuare un ripristino di sistema utilizzando
gli appositi file disponibili sul disco rigido
NOTA: È importante eseguire le operazioni di riparazione del computer seguendo l’ordine sequenziale descritto in questo documento.

Riparazioni software

Questa sezione elenca tutti i metodi disponibili per risolvere i problemi software riscontrati durante l’uso del computer. Le sezioni che seguono riportano istruzioni dettagliate per ciascun metodo. Le procedure devono essere eseguite nell’ordine sequenziale specificato.
.
! Riavvio del computer ! Spegnimento del computer ! Aggiornamento dei driver ! Ripristino della configurazione di sistema Microsoft ! Reinstallazione di programmi software e driver hardware ! Ripristino di sistema
NOTA: Se si sostituisce un’unità disco rigido, è sufficiente eseguire il ripristino di sistema.
Risoluzione dei problemi software 25

Riavvio del computer

Il riavvio del computer è il metodo di riparazione più semplice. Quando il computer si riavvia, carica nuovamente il sistema operativo e il software in memoria.
Per riavviare il computer:
1 Chiudere tutte le finestre e i programmi aperti. 2 Fare clic sul pulsante Start di Windows. 3 Fare clic sulla freccia accanto al pulsante Blocca e quindi fare
clic su Riavvia il sistema.

Spegnimento del computer

Quando si spegne e si riaccende il computer, il computer deve ricaricare in memoria il sistema operativo e vengono eliminati automaticamente alcuni dati. Questa operazione può eliminare eventuali problemi ancora presenti dopo il riavvio del computer.
Per spegnere il computer:
1 Chiudere tutte le finestre e i programmi aperti. 2 Fare clic sul pulsante Start di Windows. 3 Fare clic sulla freccia accanto al pulsante Blocca e quindi
scegliere Arresta il sistema.
4 Avviare il computer premendo il pulsante di accensione.

Aggiornamento dei driver

Il driver è un programma software che permette al computer di comunicare con un dispositivo collegato, come ad esempio una stampante, un disco rigido, un mouse o una tastiera.
Eseguire la procedura descritta di seguito per aggiornare un driver o per ritornare a una versione precedente del driver se la nuova versione non ha risolto il problema.
1 Fare clic sul pulsante Start di Windows, fare clic con il pulsante destro del mouse
su Computer e scegliere Proprietà.
2 Nella scheda Hardware, fare clic su Gestione periferiche. 3 Fare clic sul segno più (+) per espandere la periferica per cui si desidera aggiornare
o ripristinare i driver (ad esempio, Unità DVD/CD-ROM).
4 Fare clic su una voce specifica (ad esempio, HP DVD Writer 640b) e quindi sulla
scheda Driver.
5 Per aggiornare un driver, fare clic su Aggiorna driver e seguire le istruzioni
visualizzate.
Oppure
Per ripristinare una versione precedente di un driver, fare clic su Ripristina driver e seguire le istruzioni visualizzate.
26 Guida alla risoluzione dei problemi e alla manutenzione

Ripristino della configurazione di sistema Microsoft

Microsoft Windows Vista dispone di una funzionalità che permette di riportare la configurazione del computer a una fase precedente in cui non si verificavano i problemi di software correnti. Viene creato un punto di ripristino in cui vengono registrate le impostazioni del computer esistenti in quel momento.
Quando si installa un nuovo programma, il sistema operativo crea automaticamente un punto di ripristino prima di aggiungere il nuovo software. I punti di ripristino possono anche essere impostati manualmente.
In caso di problemi nel computer attribuibili al software, usare Ripristino configurazione di sistema per riportare il computer al punto di ripristino precedente.
NOTA: Eseguire sempre la procedura Ripristino configurazione di sistema prima di usare il programma Ripristino di sistema.
Per avviare il Ripristino configurazione di sistema:
1 Chiudere tutti i programmi aperti. 2 Fare clic sul pulsante Start di Windows. 3 Scegliere Tutti i programmi. 4 Fare clic su Accessori. 5 Scegliere Utilità di sistema. 6 Fare clic su Ripristino configurazione di sistema. 7 Fare clic su Avanti. 8 Seguire le istruzioni visualizzate su schermo.
Per aggiungere manualmente dei punti di ripristino:
1 Chiudere tutti i programmi aperti. 2 Fare clic sul pulsante Start di Windows. 3 Selezionare Pannello di controllo. 4 Fare clic su Sistema e manutenzione e quindi su Sistema. 5 Fare clic su Protezione sistema. 6 Dall’elenco dei punti di ripristino automatici selezionare l’unità per la quale si
desidera creare un punto di ripristino.
7 Fare clic su Crea. 8 Seguire le istruzioni visualizzate su schermo.
Per ulteriori informazioni sui punti di ripristino del software:
1 Fare clic sul pulsante Start di Windows. 2 Fare clic su Guida e supporto tecnico. Verrà visualizzata la pagina Guida e
supporto tecnico.
3 Digitare ripristino configurazione di sistema
nel campo di ricerca e fare clic su Cerca.
Risoluzione dei problemi software 27

Reinstallazione di programmi software e driver hardware

Se un singolo programma software o un driver hardware preinstallato viene danneggiato, è possibile reinstallare il programma software o il driver hardware utilizzando il programma di ripristino. (Solo per alcuni modelli).
NOTA: Per accertarsi che il computer includa il programma, eseguire la procedura descritta di seguito, dal punto 3 al punto 5. Se nella cartella Guida e Strumenti del PC è presente il programma Recovery Manager, significa che il programma è installato sul computer.
NOTA: Non usare Recovery Manager per reinstallare i software installati successivamente all’acquisto del computer, tramite i CD o DVD ricevuti in dotazione con il computer. Reinstallare questi programmi direttamente dai rispettivi CD o DVD.
Per reinstallare programmi software o driver hardware:
1 Chiudere tutte le applicazioni e cartelle. 2 Disinstallare l’applicazione danneggiata:
a Fare clic sul pulsante Start di Windows, quindi scegliere Pannello di
controllo.
b In Programmi fare clic su Installazione applicazioni. c Selezionare il programma da eliminare e fare clic su Disinstalla. d Fare clic su per procedere con la disinstallazione.
3 Fare clic sul pulsante Start di Windows. 4 Scegliere Tutti i programmi. 5 Scegliere Guida e Strumenti del PC. 6 Fare clic su Recovery Manager. 7 Seguire le istruzioni visualizzate su schermo. 8 Dopo aver effettuato il ripristino, riavviare il computer.
NOTA: Non ignorare quest’ultima operazione. Una volta terminato il ripristino delle
applicazioni e dei driver è necessario riavviare il computer.
28 Guida alla risoluzione dei problemi e alla manutenzione

Ripristino di sistema

Dopo avere utilizzato i metodi descritti precedentemente per riparare il computer, è possibile eseguire il programma di ripristino di sistema come ultima alternativa e reinstallare il sistema operativo e il software applicativo.
Ripristino di sistema Questa opzione cancella l’intero contenuto del disco rigido e riformatta il disco. Questo comporta l’eliminazione di file di dati creati dall’utente. Il ripristino di sistema esegue la reinstallazione del sistema operativo, dei programmi e dei driver. Sarà comunque necessario reinstallare tutti i programmi che non erano installati al momento dell’acquisto, compresi i software archiviati nei CD degli accessori del computer nonché i programmi installati direttamente dall’utente.
NOTA: Se il computer include un’unità HP Media Drive (disponibile solo in alcuni modelli), è necessario rimuoverla prima di avviare il programma di ripristino di sistema.
È inoltre necessario adottare uno dei metodi descritti di seguito per l’esecuzione del ripristino di sistema:
Immagine di ripristino Eseguire il ripristino da un’immagine di ripristino archiviata nel disco rigido. L’immagine di ripristino è un file che contiene una copia del software originale. Per eseguire un ripristino di sistema dall’immagine di ripristino disponibile nel disco rigido, vedere “Esecuzione del ripristino di sistema dal disco rigido” a pagina 31.
NOTA: L’immagine di ripristino usa una sezione del disco rigido non utilizzata per l’archiviazione dei dati.
Dischi di ripristino Eseguire il ripristino del sistima da un set di dischi di ripristino (CD o DVD) creati dai file archiviati sul disco rigido. Per creare i dischi di ripristino, eseguire la procedura descritta nella sezione successiva.

Creazione di dischi di ripristino

Eseguire la procedura descritta in questa sezione per creare un set di dischi di ripristino dall’immagine di ripristino archiviata nel disco rigido. L’immagine contiene il sistema operativo, i driver e i file dei programmi software che erano stati pre-installati in fabbrica.
È possibile creare un solo set di dischi di ripristino per il computer. I dischi di ripristino possono essere usati soltanto sul computer per cui sono stati creati.
Dopo avere creato i dischi di ripristino, è possibile cancellare l’immagine di ripristino se si vuole creare più spazio sul disco rigido
NOTA: Non eliminare l’immagine di ripristino prima di aver creato i CD o i DVD di ripristino.
.
Risoluzione dei problemi software 29

Scelta del supporto da usare per i dischi di ripristino

Per creare i dischi di ripristino è preferibile usare dischi DVD anziché CD per vari motivi:
! I DVD hanno una capacità maggiore dei CD, per cui si riduce il numero di dischi da
masterizzare e conservare.
! La creazione di un DVD di ripristino richiede meno tempo della creazione di un
CD di ripristino.
Per creare i dischi di ripristino, il computer deve disporre di un’unità per la masterizzazione di CD o DVD o di un’altra unità in grado di scrivere su CD e DVD.
Il numero di dischi di ripristino necessari dipende dal modello di computer. Il programma che crea i dischi indica il numero di dischi vuoti necessari per creare il set di dischi di ripristino. La procedura impiega tempo per verificare che i dati vengano scritti correttamente sul disco.
È possibile interrompere la scrittura in qualsiasi momento. Al riavvio successivo del programma, la procedura riprenderà dal punto in cui era stata interrotta.
Per creare i dischi di ripristino:
1 Chiudere tutti i programmi aperti. 2 Fare clic sul pulsante Start di Windows. 3 Scegliere Tutti i programmi. 4 Scegliere Guida e Strumenti del PC. 5 Fare clic su Creazione disco di ripristino. 6 Viene visualizzata la finestra del programma di creazione del disco di ripristino. 7 Seguire le istruzioni visualizzate su schermo. Etichettare ogni disco dati man mano
che vengono creati (ad esempio, Ripristino 1, Ripristino 2).
8 Conservarli in un luogo sicuro.

Opzioni di ripristino del sistema

Cercare di effettuare il ripristino del sistema deve essere nel seguente ordine:
! Mediante il menu Start di Windows Vista. ! Premendo il tasto F11 all’avvio del computer. ! Mediante i dischi di ripristino creati. ! Mediante i dischi di ripristino acquistati dall’Assistenza HP Per l’acquisto dei dischi di
ripristino, andare sul sito http://www.hp.com/support e visitare la pagina dei download di software e driver del proprio modello di computer.
30 Guida alla risoluzione dei problemi e alla manutenzione

Esecuzione del ripristino di sistema dal disco rigido

Scegliere una delle procedure descritte di seguito per reinstallare il software utilizzando l’immagine di ripristino disponibile nel disco rigido:
! Avvio del ripristino di sistema dal menu Start di Windows Vista ! Avvio di Ripristino di sistema all’avvio del computer

Avvio del ripristino di sistema dal menu Start di Windows Vista

1 Spegnere il computer. 2 Rimuovere l’unità HP Media Drive dal computer, se disponibile. Scollegare tutte le
periferiche dal computer, tranne il monitor, la tastiera e il mouse.
3 Accendere il computer. 4 Fare clic sul pulsante Start di Windows. 5 Scegliere Tutti i programmi. 6 Scegliere Guida e Strumenti del PC. 7 Fare clic su Recovery Manager.
Un messaggio chiede se si intende eseguire un ripristino del sistema Microsoft:
! In caso si desideri eseguirlo, fare clic su , e seguire le istruzioni a video. ! Se non si desidera effettuare il ripristino del sistema, fare clic su No, quindi su
per avviare il processo di ripristino. Dopo il riavvio del sistema, seguire le
istruzioni visualizzate
NOTA: Il ripristino di sistema comporta la cancellazione di tutti i dati o programmi creati o installati successivamente all’acquisto del computer. Creare su un disco rimovibile una copia dei dati che si desidera conservare.
8 Completare l’avvio del computer, eseguire la registrazione e attendere fino a quando
non viene visualizzato il desktop. Spegnere il computer, ricollegare tutte le periferiche e riaccendere il computer.
Risoluzione dei problemi software 31

Avvio di Ripristino di sistema all’avvio del computer

1 Spegnere il computer. Se necessario, tenere premuto il pulsante di accensione/
spegnimento finché il computer non si spegne.
2 Rimuovere l’unità HP Media Drive dal computer, se disponibile. Scollegare tutte le
periferiche dal computer, tranne il monitor, la tastiera e il mouse.
3 Premere il pulsante di accensione per accendere il computer. 4 Durante l’avvio, accedere a Recovery Manager nel modo indicato di seguito:
Quando viene visualizzata la schermata iniziale con il logo, premere il tasto F11 (questo tasto va premuto entro pochi secondi, prima che la normale procedura di avvio continui.)
5 Una volta avviato Recovery Manager, attendere e seguire le istruzioni visualizzate.
NOTA: Il ripristino di sistema comporta la cancellazione di tutti i dati o programmi
creati o installati successivamente all’acquisto del computer. Creare su un disco rimovibile una copia dei dati che si desidera conservare.
6 Completare l’avvio del computer, eseguire la registrazione e attendere fino a quando
non viene visualizzato il desktop. Spegnere il computer, ricollegare tutte le periferiche e riaccendere il computer.
Esecuzione del Ripristino di sistema dai dischi di ripristino
Questa sezione contiene la procedura per l’esecuzione di un ripristino di sistema dai dischi di ripristino creati come descritto in “Creazione di dischi per il ripristino di sistema” a pagina 1.
Per avviare il Ripristino di sistema usando i dischi di ripristino:
1 Se il computer funziona, creare un CD o un DVD di backup che contenga tutti i file di
dati che si desidera salvare. Al termine, rimuovere il disco di backup dal vassoio.
ATTENZIONE: I dati verranno eliminati. I dati di cui non è stata creata una copia di backup andranno persi.
2 Inserire il disco di ripristino n.1 nel vassoio dell’apposita unità (CD o DVD) e chiudere
il vassoio.
3 Se il computer funziona, fare clic sul pulsante
Start di Windows, fare clic sulla freccia accanto al pulsante Blocca, quindi scegliere Arresta il sistema.
Oppure
Se il computer non risponde, tenere premuto il pulsante di accensione per 5 secondi circa, finché il computer si spegne.
4 Scollegare tutte le periferiche dal computer, tranne il monitor, la tastiera e il mouse.
32 Guida alla risoluzione dei problemi e alla manutenzione
5 Scollegare o rimuovere tutte le unità esterne e rimuovere l’unità HP Media Drive,
se disponibile nel computer.
6 Premere il pulsante di accensione per accendere il computer. 7 Verrà avviato il ripristino dal disco di ripristino. Seguire le istruzioni visualizzate
su schermo.
NOTA: L’opzione di ripristino del sistema comporta la cancellazione di tutti i dati e programmi creati o installati successivamente all’acquisto del computer. Fare una copia di backup delle informazioni importanti su un disco rimovibile.
8 Inserire il disco successivo, se richiesto. 9 Al termine del programma, rimuovere l’ultimo disco.
10 Fare clic su Fine per riavviare il computer.
Procedura successiva al ripristino del sistema
1 Nella schermata iniziale di Microsoft Windows, seguire le istruzioni visualizzate,
quindi fare clic su Avvia nell’ultima schermata per visualizzare il desktop di Windows.
2 Configurare la connessione a Internet. 3 Spegnere il computer, ricollegare le periferiche originariamente collegate al computer
e riavviare il computer.
4 Reinstallare i software inviati in dotazione con il computer, nonché tutti gli altri
software acquistati successivamente.
! Alcuni software inviati insieme al computer potrebbero essere già stati installati
dal programma di ripristino.
! Se alcuni software erano stati aggiornati prima del ripristino, occorrerà
reinstallare i rispettivi aggiornamenti. Tali aggiornamenti possono venire scaricati
normalmente dal sito Web del produttore del software.
5 Utilizzo di Windows Update per scaricare gli aggiornamenti critici da Microsoft:
a Fare clic sul pulsante Start di Windows, quindi fare clic su Pannello di
controllo.
b Fare clic su Protezione e scegliere Controlla aggiornamenti. c Scaricare e installare gli aggiornamenti facendo clic su Installa aggiornamenti.
6 Riavviare il computer. (l’installazione di alcuni aggiornamenti verrà completata
soltanto in seguito al riavvio del sistema.)
7 Utilizzare quindi HP Update per cercare aggiornamenti critici di HP.
a Fare clic sul pulsante Start di Windows, quindi scegliere Tutti i programmi. b Selezionare la cartella HP e fare clic su HP Update. c Seguire le istruzioni visualizzate per scaricare gli aggiornamenti di driver
e software.
8 Se si era eseguito un backup prima del ripristino, copiare i file di dati dal supporto di
backup all’unità disco rigido.
9 Controllare che il software di sicurezza sia in funzione.
Risoluzione dei problemi software 33
www.hp.com
34 Guida alla risoluzione dei problemi e alla manutenzione
Printed in
Loading...