HOTPOINT/ARISTON NT M10 81 EU Daily Reference Guide [it]

IT
Guida rapida
DEMO
7
4 56
GRAZIE PER AVERE ACQUISTATO UN PRODOTTO HOTPOINT
ARISTON.
Prima di utilizzare l'apparecchio, leggere attentamente le istruzioni relative alla sicurezza.
PANNELLO DI CONTROLLO
1 Acceso/Spento (Se premuto a lungo: Reset)
2 Manopola Programmi 3 Avvio/Pausa
Tasti Opzioni*
4 Livello di Asciugatura 5 Asciugatura a Tempo 6 Avvio Ritardato
7 Delicato 8 Antipiega (Se premuto a lungo Tasti Bloccati) 9 Fine Ciclo
2
*Nota: alcuni modelli possono avere la dicitura estesa al posto delle icone
INDICATORI
Livello di asciugatura: Da Stirare - Da Appendere - Da Riporre - Extra Asciutto
Fase del ciclo: Asciugatura - Rareddamento - END Fine del Ciclo
Svuotare il Serbatoio dell'acqua - Pulire il Filtro sportello - Pulire ltro inferiore
Consultare la sezione Risoluzione dei Problemi: Guasto: Chiamata Assistenza.
Modalità Demo
END
180’
120’
90’
60’
30’ 1h
DEMO
9
9h
6h
3h
h
8
3“
1
3
PRIMO UTILIZZO
Assicurarsi che il serbatoio di raccolta dell'acqua sia inserito correttamente. Assicurarsi che il tubo di scarico sul retro dell'asciugatrice sia ssato correttamente, alla vaschetta di raccolta dell'acqua o al sistema di scarico domestico. L'asciugatrice deve essere installata in un ambiente con temperatura compresa tra 5-35 °C per garantirne il funzionamento. Prima di utilizzare la tua asciugatrice assicurati che sia rimasta in posizione verticale per almeno 6 ore. Se si desidera cambiare il verso di apertura della porta contattare il Servizio Assistenza (al numero di telefono riportato sul libretto di garanzia).
USO QUOTIDIANO
Le misure qui descritte consetiranno di mantenere l'apparecchio in condizioni OTTIMALI. Ricordarsi di vuotare il serbatoio dell'acqua dopo ogni ciclo di asciugatura. Ricordarsi di pulire i ltri dopo ogni ciclo di asciugatura. (Consultare la sezione Cura e Manutenzione)
1. Aprire lo sportello ed introdurre la biancheria; rispettare le indicazioni sulle etichette dei capi ed i carichi massimi indicati nella sezione programmi. Le tasche devono essere svuotate. Assicurarsi che la biancheria non rimanga incastrata tra lo sportello ed/o il ltro porta.
2. Chiudere lo sportello.
3. Premere il tasto Acceso/Spento
4. Selezionare il programma in base al tipo di bucato.
5. Selezionare le opzioni se necessario.
6. Per iniziare il ciclo premere il pulsante Avvio/Pausa.
7. Il termine del ciclo di asciugatura è evidenziato da un segnale acustico. Un indicatore nel pannello di controllo segnala la ne del ciclo. Estrarre immediatamente il carico, aiuta ad evitare la formazione di pieghe sul bucato.
8. Spegnere la macchina premendo il tasto Acceso/Spento, aprire lo sportello ed estrarre il bucato. Se la macchina non viene spenta manualmente, dopo circa un quarto d'ora dal termine del ciclo, l'apparecchio si spegne automaticamente per risparmiare energia.
Nel caso non si eettui subito quest'ultimo passaggio, alcune macchine e/o alcuni programmi/opzioni sono dotati di un sistema antipiega. Per alcune ore, dopo la ne dell'asciugatura, il cestello ruota, ad intervalli regolari, allo scopo di prevenire la formazione di pieghe. In caso di interruzione della corrente elettrica è necessario premere il tasto Avvio/Pausa per riavviare il ciclo.
APERTURA DELLA SPORTELLO DURANTE IL CICLO
Durante il funzionamento, è possibile aprire lo sportello. Dopo aver richiuso lo sportello, è necessario ripremere il tasto Avvio/Pausa per mettere in funzione nuovamente l'asciugatrice.
PROGRAMMI
1.Misti kg 4 Tempo 106
Questo programma è ideale per asciugare insieme tessuti di cotone e sintetici.
2.Eco Cotone kg Max* Tempo 215'
Programma cotone standard, adatto per asciugare biancheria di cotone con grado di umidità normale. Programma più eciente in termini di consumo di energia per asciugare biancheria di cotone. I valori riportati sull'etichetta energetica si riferiscono a questo programma.
3.Sintetici kg 4 Tempo 106'
Per asciugare biancheria in bre sintetiche.
4.Lana kg 1 Tempo 130'
Per asciugare capi in lana. Si consiglia di rivoltare i capi prima dell'asciugatura. Lasciare asciugare naturalmente i bordi più pesanti che risultassero ancora umidi.
5.Seta kg 0,5 Tempo 66'
Asciugatura delicata di indumenti in seta.
6.Anti Allergy kg Max* Tempo 252'
Questo ciclo vanta l’approvazione “Allergy UK” rilasciata dalla “The British Allergy Foundation” che comprova l’eettiva riduzione ed eliminazione degli allergeni. Può essere utilizzato sia con carico umido (asciugatura e trattamento) sia asciutto (solo mezzo carico) .
*CARICO MAX 8 Kg (Carico asciutto)
ETICHETTE DI MANUTENZIONE
Controllare le etichette dei capi, specialmente quando questi vengono inseriti per la prima volta in asciugatrice. Di seguito sono riportati i simboli più comuni:
Può essere inserito nell’asciugatrice.
Non asciugabile in asciugatrice
Asciugare ad alta temperatura.
Asciugare a bassa temperatura.
h
La durata di questi programmi dipende dall’entità del carico, dal tipo di tessuti, dalla velocità della centrifuga usata sulla vostra lavatrice e da altre ulteriori opzioni selezionate.
Nei modelli con display la durata dei cicli viene mostrata nel pannello di controllo. Il tempo residuo viene costantemente
monitorato e modicato durante il ciclo di asciugatura per mostrare la miglior stima possibile.
7.Quotidiano kg 2 Tempo 140'
Ideale per asciugare capi, misto cotone/sintetico centrifugati ad alta velocità in lavatrice.
8.Peluches Kg 2,5 Tempo 220'
Il ciclo mantiene al meglio l’aspetto originale e la brillantezza del peluche. Prima di eettuare l’asciugatura rimuovere tutti gli accessori. Ogni singolo pezzo non deve superare i 600 gr.
9.Refresh
Programma breve adatto a rinfrescare bre e capi attraverso l’emissione di aria fresca. Non utilizzare con capi ancora bagnati. Può essere utilizzato su qualsiasi dimensione di carico, ma è più ecace sui piccoli carichi. Il ciclo dura circa 20 minuti.
10.Piumone Tempo 179'
Per asciugare capi voluminosi come un singolo piumone.
11.Biancheria Kg Max* Tempo 240'
Per asciugare asciugamani e lenzuola di cotone.
12.Fitness Kg 4 Tempo 96'
Per asciugare indumenti sportivi sintetici o di cotone.
13.Baby kg 2 Tempo 107'
Un programma appositamente studiato per asciugare indumenti e la biancheria dei neonati (cotone e ciniglia) e capi delicati. Non asciugare articoli con rivestimenti in plastica
14.Jeans kg 3 Tempo 127'
Per asciugare jeans e indumenti di cotone resistente, tipo denim, ad esempio pantaloni e giubbetti.
15.Camicie kg 3 Tempo 137'
Questo programma è dedicato alle camicie realizzate in cotone o misto cotone/sintetici
OPZIONI
Dopo aver selezionato il programma è possibile impostare le diverse opzioni, se necessario.
Livello di Asciugatura
Premere più volte il relativo pulsante per ottenere un diverso livello di umidità residua sulla biancheria. Un indicatore segnala il livello che si sta scegliendo.
Da Stirare: un’asciugatura molto delicata. Utile per aiutare la
stiratura dei capi subito dopo la ne del ciclo.
Da Appendere: un livello studiato per i capi delicati; pronti
per essere appesi.
Da Riporre: la biancheria è pronta per essere ripiegata e riposta nell’armadio.
Extra Asciutto: utilizzato per indumenti da indossare al termine del ciclo.
Avvio Ritardato
Questa opzione permette di impostare un ritardo rispetto all'inizio del ciclo. Premere più volte il relativo pulsante al ne di ottenere il ritardo desiderato. Dopo aver raggiunto il tempo massimo selezionabile, un'ulteriore pressione del tasto resetta l'opzione. Un indicatore, sul pannello di controllo, segnala il tempo che si sta scegliendo. Dopo aver premuto il tasto avvio/pausa: la macchina segnala il tempo rimanente per la partenza del ciclo. In caso di apertura dello sportello, dopo la chiusura, è necessario ripremere il tasto avvio/pausa.
Asciugatura a Tempo
Questa opzione permette di scegliere la durata dell'asciugatura. Premere più volte il relativo pulsante per impostare il tempo desiderato per l'asciugatura. Un indicatore, sul pannello di controllo, segnala il tempo che si sta scegliendo.
Fine Ciclo
Questa opzione attiva un segnale acustico prolungato a ne ciclo. Attivarla se non si è sicuri di sentire il normale suono di ne ciclo. Questa opzione, se selezionata nell'asciugatura precedente,
rimane in memoria.
Delicato
Consente un trattamento più delicato della biancheria
diminuendo la temperatura di asciugatura.
Tasti Bloccati
Questa opzione rende inaccessibili tutti i comandi della macchina, tranne il tasto acceso/spento. A macchina accesa:
per attivare l'opzione bisogna tenere premuto il tasto sino a
quando si accende il relativo indicatore.
per disattivare l'opzione bisogna tenere premuto il tasto sino a
quando si spegne il relativo indicatore. Questa opzione, se selezionata nell'asciugatura precedente, rimane in memoria.
Antipiega
Questa opzione aggiunge a ne ciclo un trattamento antipiega mediante rotazioni periodica del cesto (durata sino a 10 ore). E' particolarmente indicata quando non si ha la possibilità di rimuovere i capi non appena terminata l'asciugatura. Se questa opzione è usata in combinazione con la partenza ritardata, il trattamento antipega verrà aggiunto anche alla fase di partenza ritardata. Questa opzione, se selezionata nell'asciugatura
precedente, rimane in memoria.
PULSANTI OPZIONE
Questi pulsanti vengono usati per personalizzare il programma selezionato secondo le proprie esigenze. Non tutte le opzioni sono disponibili per tutti i programmi. Alcune opzioni sono incompatibili con altre precedentemente impostate. L'incompatibilità è evidenziata da un segnale acustico e/o da indicatori lampeggianti. Se l'opzione è disponibile, l'indicatore dell'opzione selezionata resterà acceso. Alcune opzioni possono rimanere nella memoria del programma se selezionate nell'asciugatura precedente.
Guida rapida
CURA E MANUTENZIONE
AB
1
4
2
3
C
Scollegare l'asciugatrice dalla rete elettrica durante le operazioni di pulizia e di manutenzione.
Svuotamento del serbatoio di raccolta dell’acqua dopo
ogni ciclo (vedi gura A).
Estrarre il contenitore dall’asciugatrice e svuotarlo in un lavandino o in altro scarico adatto, quindi riposizionarlo correttamente. Non utilizzare l'asciugatrice senza aver prima reinserito la vaschetta in sede.
Pulizia del ltro porta dopo ogni ciclo (vedi gure B).
Estrarre il ltro e pulirlo eliminando eventuali residui di lanugine dalla superficie del filtro lavandolo sotto acqua corrente o aspirando con aspirapolvere. Per prestazioni ottimali, asciugare tutti i ltri prima di reinserirli. Non utilizzare l’asciugatrice senza avere prima reinserito il ltro in sede.
Come rimuovere il ltro porta:
1. Aprire lo sportello e tirare il ltro verso l’alto.
2.Aprire il ltro e pulirlo, in tutte le sue parti, dalla lanuggine. Riposizionarlo correttamente; assicurarsi che il ltro sia inserito completamente a lo con la guarnizione dell’asciugatrice
Pulizia del ltro inferiore all'accensione del relativo
indicatore (vedi gure C).
Estrarre il ltro e pulirlo eliminando eventuali residui di lanugine dalla supercie del ltro lavandolo sotto acqua corrente o aspirando con aspirapolvere. Si raccomanda tuttavia di pulire
questo ltro dopo ogni ciclo per ottimizzare le prestazioni di asciugatura. Non utilizzare l’asciugatrice senza avere prima
reinserito il ltro in sede. Come rimuovere il ltro inferiore:
1. Aprire lo sportello inferiore.
2. Aerrare la maniglia e tirare fuori il ltro inferiore.
3. Aprire la parete posteriore del ltro e rimuovere l'eventuale lanuggine dalla supercie interna della retina.
4. Pulire la camera del ltro inferiore evitando il contatto diretto con le lamine.
5. Richiudere la parete posteriore del ltro inferiore e reinserirlo controllando che sia perfettamente integrato nella sede.
6. Abbassare la maniglia del ltro e chiudere lo sportello inferiore.
7. Assicurarsi che la presa d'aria sia libera.
I ltri sono componenti fondamentali dell'asciugatura. La loro funzione è quella di raccogliere la lanuggine che si forma durante l'asciugatura. Nel caso in cui i ltri si dovessero intasare, il usso d'aria all'interno dell'asciugatrice verrebbe gravemente compromesso: i tempi di asciugatura si allungano, si consuma più energia e possono vericarsi danni all'asciugatrice. Se queste operazioni non vengono eettuate correttamente l'asciugatrice potrebbe non avviarsi.
TRASPORTO E MOVIMENTAZIONE
Non sollevare l'asciugatrice tenendola per il piano superiore.
1. Scollegare l'asciugatrice dalla presa.
2. Controllare che lo sportello e il serbatoio di raccolta acqua (svuotata) siano ben chiusi.
3. Se il tubo di scarico è collegato all'impianto di scarico domestico, ssarlo nuovamente sul retro dell'asciugatrice (vedere le istruzioni per l'installazione).
Consumo energetico
In modalità: spento (Po) - Watts 0.50
In modalità: lasciato acceso (Pl) - Watts 1.00
Programmi Kg kWh Minuti
Eco Cotone *
Eco Cotone
Sintetici 4 1.18 116
* Questo programma è atto ad asciugare capi di cotone normali, è il programma più eciente in termini di consumo energetico per capi di cotone.(Congurazione standard/Default di partenza)
Sistema a Pompa di Calore
La pompa di calore contiene gas ad eetto serra, contenuti in una unità sigillata ermeticamente. Questa unità sigillata contiene
0.15 kg di gas R134a. GWP = 1430 (1 t CO2).
8 2.58 215
4 1.40 127
DESCRIZIONE DELL’ ASCIUGATRICE
1. Serbatoio di raccolta acqua
2. Presa d’aria
3. Filtro inferiore
4. Filtro porta
GRAZIE PER AVERE ACQUISTATO UN PRODOTTO HOTPOINT
ARISTON.
IT
Guida rapida
Prima di utilizzare l'apparecchio, leggere attentamente le istruzioni relative alla sicurezza.
Anomalia
Possibile causa
Soluzione
prolunghe
Lo sportello è aperto
Chiudere lo sportello
Opzioni.
Non è stato premuto il tasto Avvio/Pausa per opzione
Consultare la sezione cura e manutenzione ed e ettuare le operazioni descritte.
carico inserito nell'asciugatrice.
Consultare la sezione programmi ed opzioni per trovare il programma e le E ettuare un ciclo di lavaggio con giri di centrifuga più elevati per
eliminare la maggior quantità di acqua possibile.
Consultare la sezione programmi per veri care il carico massimo per ogni
fuori dell'intervallo 14-30 °C.
Il programma
Potrebbe essersi veri cata un'interruzione di
In caso di interruzione della corrente elettrica è necessario premere il
Indicatori accesi o lampeggianti
Pulire il  ltro porta, il  ltro inferiore e controllare che la presa d'aria sia
l'asciugatrice potrebbe danneggiarsi.
manutenzione.
Il ciclo dura pochi
successione senza pause. Accendere e poi spegnere la macchina. Premere
Ad esempio F3 e E2
La presenza del simbolo dalla chiave inglese segnala un'anomalia. E ettuare le operazioni
Se il problema persiste, contattare il Servizio Assistenza e comunicare il numero e la posizione
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
In caso di malfunzionamento, prima di contattare l'assistenza, controllare la tabella sottostante. Le anomalie sono spesso di lieve entità e possono essere risolte in pochi minuti
La spina non è inserita nella presa di corrente Inserire la spina nella presa di corrente
L'asciugatrice non si accende
La presa di corrente è guasta
Si è veri cata un'interruzione di corrente elettrica. Attendere la riattivazione della corrente elettrica.
Provare a collegare un altro elettrodomestico nella stessa presa. Non usare dispositivi elettrici di collegamento alla presa come adattori o
Si è impostato un ritardo per la partenza del ciclo.
L'asciugatrice non parte
I tempi di asciugatura sono molto lunghi
non è terminato.
Serbatoio dell'acqua
Filtro porta e/o  ltro inferiore *
Filtro inferiore* Il  ltro inferiore ha bisogno di essere pulito
avviare il programma
Sulle macchine dotate di funzione blocco tasti, è stata inserita questa opzione.
Non si è e ettuata una manutenzione adeguata.
Programma, tempo e/o livello di asciugatura impostati non sono adatti al tipo o alla quantità del
Gli indumenti sono troppo bagnati
L'asciugatrice potrebbe essere sovraccarica
Temperatura ambiente.
corrente.
Il serbatoio dell'acqua è pieno
Anomalia nel  usso d'aria necessario per il funzionamento della macchina
Nelle macchine con questa funzione: aspettare la  ne del ritardo impostato o spegnere la macchina per resettarla. Consultare la sezione
Premere il tasto Avvio/Pausa
Consultare la sezione opzioni, se presente il blocco tasti, togliere l'opzione. Spegnere la macchina non è su ciente, per togliere questa
opzioni più adatti al tipo di carico
programma.
Il tempo di asciugatura può allungarsi se la temperatura ambiente è al di
tasto Avvio/Pausa per riavviare il ciclo.
Svuotare il serbatoio dell'acqua. Consultare la sezione cura e manutenzione.
libera. Se queste operazioni non vengono e ettuate correttamente
E ettuare la pulizia del  ltro inferiore. Consultare la sezione cura e
DEMO
minuti.
La presenza del simbolo dalla chiave inglese segnala un'anomalia
L'asciugatrice è in modalità DEMO. L'indicatore
DEMO è acceso.
descritte. Spegnere l'asciugatrice e staccarla dalla rete elettrica. Aprire subito lo sportello
END
I sensori della macchina hanno rilevato un'anomalia.
180’
DEMO
9h
6h
3h
120’
90’
60’
30’ 1h
ed estrarre la biancheria, in modo che il calore possa dissiparsi. Attendere per circa un'ora. Ricollegare l'asciugatrice alla rete elettrica, caricare la biancheria e riavviare il ciclo di asciugatura.
dei led che lampeggiano, partendo dal basso e dalla colonna di sinistra. Esempio:
Togliere la modalità Demo. Le seguenti azioni vanno eseguite in
il tasto Start/Pausa  no a sentire un segnale acustico. Riaccendere la macchina. L'indicatore "DEMO" lampeggia e poi si spegne.
Spegnere l'asciugatrice e staccarla dalla rete elettrica. Aprire subito lo sportello ed estrarre la biancheria, in modo che il calore possa dissiparsi. Attendere per circa 15 minuti. Ricollegare l'asciugatrice alla rete elettrica, caricare la biancheria e riavviare il ciclo di asciugatura. Se il problema
persiste, contattare il Servizio Assistenza e comunicare lettere e numeri che lampeggiano sul display.
Prima colonna a sinistra accesi i led n.1 e n.3 Colonna centrale acceso il led n. 1
*Nota: alcuni modelli sono autopulenti; non dotati di  ltro inferiore consultare la sezione cura e manutenzione.
Per scaricare le istruzioni di sicurezza, il manuale d'uso, la scheda tecnica e i dati energetici:
Visitare il sito web docs.hotpoint.eu
Usare il codice QR
Oppure, contattare il Servizio Assistenza (al numero di telefono riportato sul libretto di garanzia). Quando si contatta il Servizio Assistenza, fornire i codici presenti sulla targhetta matricola del prodotto.
xxxxxxxxxxxx
xxxx
Loading...