Hotpoint XF 995.3 /HA User Manual

Istruzioni per l’uso
IT
Italiano, 1 Français, 22
GB
English,12
Espanol, 32 Portuges, 42
XF 995.3 / HA
FR
FORNO
IT
Sommario
Installazione, 2-3
Posizionamento Collegamento elettrico Targhetta caratteristiche
Descrizione dell’apparecchio, 4
Vista d’insieme Pannello di controllo
Avvio e utilizz o, 5-9
Avviare il forno Timer Programmi di cottura Consigli pratici di cottura Tabella cottura
Precauzioni e consigli, 9
Sicurezza generale Smaltimento Risparmiare e rispettare l’ambiente
Manutenzione e cura, 10
Escludere la corrente elettrica Pulire l’apparecchio Pulire la porta Sostituire la lampadina
Assistenza, 11
Assistenza attiva 7 giorni su 7 Estensione di garanzia Airbag
Installazione
447 mm
78
78
min. 550 mm
52
472 mm
475 mm
860 mm
29 mm
895 mm
525 mm
469 mm
840 mm
IT
Importante: qualsiasi intervento di regolazione, manutenzione etc. deve essere eseguito con il forno elettricamente disinserito.
Installazione dei forni da incasso
Per garantire un buon funzionamento dell'apparecchio da incasso è necessario che il mobile sia di caratteri­stiche adatte. Nella figura vengono riportate le dimensioni del vano del mobile nell'inserimento sottotavolo.
min. 45 mm.
Per consentire una efficace aerazione, sulla parte anteriore inferiore e sulla parte superiore del mobile, dovranno essere previste delle opportune prese d'aria, (entrata dal basso di almeno 200 cm², una uscita dalla parte superiore di almeno 90 cm²). I pannelli dei mobili adiacenti il forno dovranno essere in materiale resistente al calore. In particolare nel caso di mobili in legno impiallacciato le colle dovranno essere resistenti alla temperatura di 120°C. In conformità alle norme di sicurezza, una volta incassato l'apparecchio, non debbono essere possibi­li eventuali contatti con le pareti elettriche. Tutte le parti che assicurano la protezione debbono essere fissate in modo tale da non poter essere tolta senza l'aiuto di qualche utensile.
Fissaggio
Inserire l’apparecchiatura nel vano; aprire la porta del forno e fissarlo al mobile con le 4 viti in dotazione "A", ponendo tra i fori e le viti gli appositi distanziatori in dotazione.
2
Collegamento elettrico
I forni dotati di cavo di alimentazione tripolare, sono predisposti per il funzionamento con corrente alterna­ta alla tensione e frequenza di alimentazione indicate sulla targhetta caratteristiche (posta sull'apparecchio) e sul libretto istruzioni. Il conduttore di terra del cavo è contraddistinto dai colori giallo-verde.
Allacciamento del cavo di alimentazione alla rete
L’apparecchio deve essere collegato direttamente alla rete interponendo tra l’apparecchio e la rete un interruttore omnipolare con apertura minima fra i contatti di 3 mm. dimensionato al carico e risponden­te alle norme in vigore (il filo di terra non deve essere interrotto dall’interruttore). Il cavo di alimentazione deve essere posizionato in modo che non raggiunga in nessun punto una tempe­ratura superiore di 50°C a quella ambiente. Prima di effettuare l’allacciamento accertarsi che:
la valvola limitatrice e l’impianto domestico possano sopportare il carico dell’apparecchiatura (vedi targhetta caratteristiche);
l’impianto di alimentazione sia munito di efficace collegamento di terra secondo le norme e le disposizioni di legge;
la presa o l’interruttore omnipolare siano facilmen­te raggiungibili con il forno installato.
Questa apparecchiatura è conforme alle seguenti Direttive Comunitarie:
- 73/23/CEE del 19/02/73 (Bassa Tensione) e successive modificazioni;
- 89/336/CEE del 03/05/89 (Compatibilità Elettro­magnetica) e successive modificazioni;
- 93/68/CEE del 22/07/93 e successive modificazioni.
ENERGY LABEL
Direttiva 2002/40/CE sull'etichetta dei forni elettrici Norma EN 50304 Consumo energia convezione Naturale
funzione di riscaldamento:
Consumo energia dichiarazione Classe convezione For­zata
funzione di riscaldamento:
Statico
Ventilato
IT
N.B: non utilizzare riduzioni, adattatori o derivatori in quanto essi potrebbero provocare riscaldamenti o bruciature.
Dimensioni utili del forno:
larghezza 54cm profondità 38cm altezza 33cm
Potenze:
- Statico 2350W
- Resistenza Inferiore 1300W
- Resistenza Superiore 1050W
- Grill 2000W
- Grill Ventilato 2000W
- Forno Dolce 1300W
- Ventilato 2350W
Volume utile del Maxiforno: L. 68
Tensione e frequenza di alimentazione:
230 V / 50-60 Hz
Potenza Max: 2400 W
3
Descrizione dell’apparecchio
IT
Vista d’insieme
Pannello di controllo
Indice mobile
A. Cruscotto comandi B . Manopola di selezione funzioni di cottura C. Manopola per la temperatura di cottura D. Programmatore analogico inizio/fine cottura E . Spia di funzionamento del forno - Se accesa indica
la fase di riscaldamento fino alla temperatura impo-
stata F. Vetro porta forno G. Manopola del programmatore analogico
4
A vvio e utilizzo
Il "Maxiforno" riunisce in un unico apparecchio i pregi dei tradizionali forni a convezione naturale: “statici” a quelli dei moderni forni a convezione forzata: “ventila­ti”. E' un apparecchio estremamente versatile che permette di scegliere in modo facile e sicuro fra 7 diversi metodi di cottura. La selezione delle diverse funzioni offerte si ottiene agendo sulle manopole di selezione "B" e del termostato "C" presenti sul cruscotto.
Illuminazione forno
Per qualsiasi posizione della manopola di selezione, diversa da quella di riposo contrassegnata dallo "●", si ha l'accensione della luce forno. N.B: per accendere la luce del forno senza attivare alcun elemento riscaldante, è necessario, impostare la manopola di selezione "B" sulla posizione contras­segnata dal simbolo termostato "C" a zero contrassegnata dal simbolo "".
Attenzione: Alla prima accensione consigliamo di far funzionare il forno a vuoto per circa mezz’ora con il termostato al massimo, quindi aprite la porta del forno ed aerare il locale. L’odore che talvolta si avverte durante questa operazione è dovuto all’eva­porazione delle sostanze usate per proteggere il forno durante l’intervallo di tempo che intercorre tra la produzione e l’installazione del prodotto.
Forno Statico Posizione manopola termostato “C”: Tra 50°C e 250°C.
Si accendono i due elementi riscaldanti inferiore e superiore esterno. Il calore viene distribuito unifor me­mente dal basso e dall’alto. Lo statico è consigliato nella preparazione di piatti a base di carni di manzo o vitello che necessitano di cottura lenta con costante aggiunta di liquidi. Resta il sistema migliore per la cottura della biscotteria secca, nonchè per la frutta in generale. Nella cottura al forno statico utilizzate una sola leccarda o griglia alla volta, altrimenti si avrebbe una cattiva distribuzione della temperatura. Se la cottura necessita di maggior calore dal basso o dall'alto, utilizzate i ripiani superiori o inferiori.
La "resistenza inferiore" Posizione manopola termostato “C”: Tra 50°C e 250°C.
Entra in funzione l'elemento riscaldante inferiore. Questa posizione è consigliata per ritoccare la cottura dei cibi (posti in teglie) che risultino già ben cotti in superficie ma siano ancora mollicci interna­mente, o per dolci con ricopertura di frutta o mar mel­lata, che richiedono un moderato calore superficiale.
, quindi la manopola del
La "resistenza superiore" Posizione manopola termostato “C”: Tra 50°C e 250°C.
Si accende la luce del forno, entra in funzione l'ele­mento riscaldante superiore. Questa posizione è consigliata per ritoccare la cottura dei cibi (posti in teglie) che risultino già ben cotti internamente ma siano ancora mollicci superficialmente.
Grill Importante: posizionare la manopola "C" su una
temperatura non superiore a 200°C ed eseguire la cottura con la porta del forno chiusa. Si accende l’elemento riscaldante centrale del grill. La cottura è prodotta dall’irradiazione termica dall’alto verso il basso di una resistenza elettrica incande­scente. La temperatura assai elevata e diretta del grill consente la immediata rosolatura superficiale delle carni che ostacolando la fuoriuscita dei liquidi le mantiene più tenere.
Grill Ventilato Importante: posizionare la manopola "C" su una
temperatura non superiore a 200°C ed eseguire la cottura con la porta del forno chiusa. Si accende l’elemento riscaldante centrale del grill e si mette in rotazione la ventola. Unisce all’irradiazio­ne termica la circolazione forzata dell’aria all’interno del forno. Ciò impedisce la bruciatura superficiale degli alimenti aumentando il potere di penetrazione del calore.
Forno Dolce
Posizione manopola termostato “C”: Tra 50°C e 250. Entra in funzione l'elemento riscaldante inferiore e si mette in rotazione la ventola. Questa funzione è indicata per la cottura di cibi delicati, in particolare i dolci che necessitano di lievitazione, in quanto viene facilitata dal calore proveniente dal basso. Viene fatto notare che le temperature più elevate vengono raggiunte in tempi piuttosto lunghi, pertanto in questi casi è consigliabile utilizzare la funzione "Forno Statico".
Forno Ventilato
Posizione manopola termostato “C”: Tra 50°C e 250. Si attivano gli elementi riscaldanti ed entra in funzio­ne la ventola. Poichè il calore è costante ed uniforme in tutto il forno, l’aria cuoce e rosola il cibo in modo uniforme in tutti i punti. Potete cuocere contempora­neamente anche pietanze diverse tra loro, purchè le temperature di cottura siano simili. E’ possibile utilizzare fino ad un massimo di 2 ripiani contempora­neamente seguendo le avvertenze riportate nel paragrafo “Cottura contemporanea su più ripiani”. Ottimi risultati si ottengono con i piatti che necessita­no di gratinatura e cottura abbastanza lunga. Negli
IT
5
IT
arrosti di carne la migliore distribuzione del calore consente di utilizzare temperature più basse che riducono la dispersione degli umori mantenendoli così più morbidi e riducendo il calo di peso. Il venti­lato è particolar mente apprezzato per la cottura dei pesci che possono essere cucinati con pochissima aggiunta di condimenti, mantenendo così inalterato l'aspetto e il sapore. La funzione ventilato può anche essere usata per scongelare carne bianca o rossa, pesce, pane, impostando una temperatura di 80°­100°C. Per scongelare cibi più delicati potete impo­stare 60°C o usare la sola circolazione di aria fredda impostando la manopola termostato a 0°C. Alla fine di ogni cottura far funzionare l’apparecchio per 4-5 minuti posizionando la manopola del termo­stato sullo 0 per favorire il raffreddamento del forno. Se l’apparecchio ha funzionato a lungo al massimo della temperatura e tale avvertenza non è stata ri­spettata, a protezione dello stesso interviene un di­spositivo di sicurezza che toglie temporaneamente l’alimentazione elettrica.
La spia di funzionamento del forno (E)
Indica la fase di riscaldamento dello stesso, il suo spegnimento segnala il raggiungimento all'interno del forno della temperatura impostata con la manopola. A questo punto l'alternativo accendersi e spegnersi di questa spia indica che il termostato sta lavorando correttamente per mantenere costante la temperatura del forno.
Multispiedo
Maxi Forno sono dotati di un multispiedo trasversale estraibile (Fig. A). Infilare le carni da cuocere nel senso della lunghezza, bloccandole con le apposite forchette regolabili. Nel caso di spiedini, infilare le carni da cuocere negli schidioni in dotazione e posizionarli sugli appositi supporti. Infilare i supporti A e B (Fig. A) sui fori predisposti sulla leccarda, appoggiare la gola dell'asta sulla sede D e infilare la griglia sulla prima guida del forno (Fig. B); infilare l'asta nel forno dell'albero motore, ponendo la gola sulla sede C. Avviare il motor ino ruotando la manopo­la del selettore nella posizione grill
AB
Fig. A
.
Fig. B
Il programmatore analogico inizio / fine cottura (D)
Come rimettere l’ora corrente Il forno deve essere collegato elettricamente. Premere la manopola e ruotarla in senso anti-orario fino ad impostare l’ora esatta. N.B.: Il programmatore funziona elettricamente, quindi in caso di mancanza di corrente si fermerà per tutta la durata della mancanza stessa. Dopodiché sarà neces­sario ripetere l’operazione di impostazione dell’ora corrente.
Funzionamento manuale N.B.: Da utilizzarsi in tutti i casi dove non necessitano cotture programmate.
1. Ruotare la manopola in senso antiorario fino a far comparire sulla finestrella il simbolo
2. Tirare la manopola e ruotar la in senso antiorario fino a portare l'indice mobile in corrispondenza dell'ora corren­te. Uno scatto indicherà la fine dell'operazione. Con la manopola di selezione del forno scegliere il programma di cottura desiderato. Per spegnere il forno riportare la stessa in posizione "0".
Programmazione cottura con inizio immediato
1. Ruotare la manopola in senso antiorario fino a visualizzare sulla finestrella il tempo di durata cottura desiderato.
2. Tirare la manopola e ruotar la in senso antiorario fino a portare l'indice mobile in corrispondenza dell'ora corren­te. Uno scatto indicherà la fine dell'operazione. Con la manopola di selezione del forno scegliere il programma di cottura desiderato. Il forno si accende immediatamente e funziona per tutto il tempo di durata cottura impostato. Un segnale acustico avvertirà dello spegnimento del forno. Per interromperlo ruotare la manopola in senso antiorario fino a far comparire, sulla finestrella, il simbolo
Programmazione cottura con inizio ritardato
1. Durata cottura: Ruotare la manopola in senso antiorario fino a visualizzare sulla finestrella il tempo di durata cottura desiderato.
2. Inizio cottura: Tirare la manopola e ruotarla in senso antiorario fino a far corrispondere l'indice mobile con l'ora di inizio cottura desiderata. Con la manopola di selezione del forno scegliere il programma di cottura desiderato. Il forno si accenderà all'ora di inizio cottura e funzionerà per tutto il tempo di durata impostato. Un segnale acustico avvertirà dello spegnimento del forno. Per interromperlo ruotare la manopola in senso antiorario fino a far comparire, sulla finestrella, il simbolo
6
Preriscaldamento
Nel caso in cui sia necessario preriscaldare il forno, in linea di massima tutte le volte in cui si cuocciano cibi lievitati, è possibile utilizzare la funzione
ventilato” che consente di raggiungere la temperatura desiderata in breve tempo e con consumi ridotti. Una volta infornato si può passare alla funzione di cottura più indicata.
Utilizzo del grill
Il forno plurifunzione mette a vostra disposizione 2 diverse possibilità di grigliare. Utilizzate la posizione
grill” consente una perfetta grigliatura di piccole porzioni, come toast, wustell etc... Posizionate il cibo al centro della griglia, dato che risulta accesa solamente la parte centrale della resi­stenza superiore, il cibo negli angoli non viene cotto. La posizione
grill ventilato” è utilissima per grigliature veloci, si distribuisce il calore emesso dal grill consentendo contemporaneamente alla doratura superficiale anche una cottura nella parte inferiore. Potete anche usarla nella parte finale della cottura dei cibi che abbiano bisogno di doratura superficiale, ad esempio è l’ideale per dorare la pasta al forno a fine cottura.
Importante: effettuare la cottura al grill con porta del forno chiusa, ciò per ottenere unitamente ai migliori
risultati un sensibile risparmio di energia (10% circa). Desiderando eseguire cotture al grill, si consiglia di
regolare la manopola del termostato al massimo consentito (200°C) perchè questa è la condizione di rendimento ottimale, che si basa sull’azzione dei raggi infrarossi; la griglia va disposta sui ripiani più alti (ve di tabella cottura) e, per raccogliere i grassi ed evitare la formazione di fumo, disponete la leccarda nel primo ripiano in basso.
Cottura dei dolci
Nella cottura dei dolci infornate sempre a forno caldo, attendete la fine di preriscaldamento, indicata dallo spegnimento della spia rossa “E”. Non aprite la por ta durante la cottura, per evitare un abbassamento del dolce. Gli impasti sbattuti non devono essere troppo fluidi, per non prolungare troppo i tempi di cottura. In generale:
Dolce troppo secco
La prossima volta impostate una temperatura di10°C superiore e riducete il tempo di cottura.
Dolce si abbass a
Usate meno liquido o abbassate la temperatura di 10°C.
Dolce scuro superi ormente
Inseritel o ad alt ezza infer ior e, impostat e una temperatura più bass a e prol unga te la cott ura.
Buona cottura ester na, ma interno coll oso
Usate meno liquido, riducete la temperatura, aumentate il tempo di cottu ra.
Dolce non si stac ca dall o stampo
Ungete bene lo stampo e cospar get elo anch e con un pò di farina.
Ho cotto su più ri pi ani e non t utt i son o allo ste sso avanzamento di cottura
Impostate una temperatura inferiore. Non necessariament e ri piani inse rit i contemporaneamente d ebbo no e sser e tol ti insi e me.
Cottura della pizza
Per una buona cottura della pizza utilizzate la funzio-
“ventilato”:
ne
Preriscaldare il forno per almeno 10 minuti
Utilizzare una teglia in alluminio leggero appog­giandola sulla griglia in dotazione. Utilizzando la leccarda si allungano i tempi di cottura e difficil­mente si ottiene una pizza croccante
Non aprite frequentemente il forno durante la cottura
Nel caso di pizze molto farcite (capricciosa, quattro stagioni) è consigliabile inserire la mozza­rella a metà cottura.
Cottura del pesce e della carne
La carne deve pesare almeno 1 Kg. per evitare che si asciughi troppo. Per le carni bianche, i volatili ed il pesce utilizzate temperature basse (150°C-200°C). Per le carni rosse che si vuole siano ben cotte all’esterno conservando all’interno il sugo, è bene iniziare con una temperatura iniziale alta (200°C-220°C) per breve tempo, per poi diminuirla successivamente. In generale, più grosso è l’arrosto, più bassa dovrà essere la temperatura e più lungo il tempo di cottura. Ponete la carne da cuocere al centro della griglia ed inserite sotto la griglia la leccarda per raccogliere i grassi. Inserite la griglia in modo che il cibo si trovi al centro del forno. Se volete più calore da sotto, utilizzate i ripiani più bassi. Per ottenere arrosti saporiti (in particolare anitra e selvaggina) bardate la carne con lardo o pancetta e posizionatela in modo che sia nella parte superiore.
IT
7
IT
Tabella cottura
Tipo di pietanza
Pasticceria
Tor ta di f r utta Meringhe Pan di Spagna Tor ta dell 'Angelo Tor ta margher it a Tor ta al cioc colat o Focaccia Bignè Biscotti di sfoglia Millefo glie Pasta frolla
Temperatura
°C
130 130 150 160 160 170 170 200 200 200 200
Tempo di
cottura (minuti)
60-70 30-40 20-30 40-50 40-50 30-40 40-50 15-20 15-20 15-20 15-20
Tipo di piet anz a
Braciole (0.5 kg.) Salsiccie Pollo alla griglia (1 kg) Arrosto di vitello allo spiedo(0.6 kg.) Pollo allo spiedo (1 kg.)
Tipo di pietanza
Carni
Tacchino (4-8 kg.) Oca (4-5 kg.) Anatra (2-4 kg.) Cappone (2½-3 kg.) Bue brasato (1-1½ kg.) Cosciotto di agnello Lepre arrosto (2 kg.) Fagiano arrosto Pollo (1-1½ kg.)
Pesce
Tempo di
cottura (minuti)
60 15 60 60 60
Temperatura°CTempo di
160 160 170 170 160 160 160 160 170
200
15-25 minuti
Posizio n e
della griglia
3ª guida 2ª guida 1ª guida
-
-
cottura
3-4½ 4-4½
1½-2½
2-2½ 3-3½ 1-1½ 1-1½ 1-1½ 1-1½
I tempi di cottura possono variare secondo la natura delle vivande, la loro omogeneità e il loro volume. Alla prima cottura, scegliere pertanto i valori del tempo di cottura più bassi tra quelli indicati e successivamente aumentarli se necessario. Per la 1a guida s’intende quella in posizione più bassa.
8
Precauzioni e consigli
! L’apparecchio è stato progettato e costruito in conformità alle norme internazionali di sicurezza. Queste avvertenze sono fornite per ragioni di sicurezza e devono essere lette attentamente.
Sicurezza generale
• L’apparecchio è stato concepito per un uso di tipo non professionale all’interno dell’abitazione.
• L’apparecchio non va installato all’aperto, nemmeno se lo spazio è riparato, perché è molto pericoloso lasciarlo esposto a pioggia e temporali.
• Per movimentare l’apparecchio servirsi sempre delle apposite maniglie poste sui fianchi del forno.
• Non toccare la macchina a piedi nudi o con le mani o i piedi bagnati o umidi.
• L’apparecchio deve essere usato per cuocere alimenti, solo da persone adulte e secondo le istruzioni ripor tate in questo libretto.
• Durante l'uso dell'apparecchio gli elementi riscaldanti e alcune parti della por ta forno diventano molto calde. Fare attenzione a non toccarle e tenere i bambimi a distanza.
• Evitare che il cavo di alimentazione di altri elettrodomestici entri in contatto con parti calde del forno.
• Non ostruire le aper ture di ventilazione e di smaltimento di calore.
• Impugnare la maniglia di aper tura della porta al centro: ai lati potrebbe essere calda.
• Utilizzare sempre guanti da forno per inserire o estrarre recipienti.
• Non staccare la spina dalla presa della corrente tirando il cavo, bensì afferrando la spina.
• Non fare pulizia o manutenzione senza aver prima staccato la spina dalla rete elettrica.
• In caso di guasto, in nessun caso accedere ai meccanismi interni per tentare una riparazione. Contattare l’Assistenza (
• Non appoggiare oggetti pesanti sulla porta del forno aperta.
vedi Assistenza
).
Smaltimento
• Smaltimento del materiale di imballaggio: attenersi alle norme locali, così gli imballaggi potranno essere riutilizzati.
• La direttiva Europea 2002/96/CE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), prevede che gli elettrodomestici non debbano essere smaltiti nel normale flusso dei rifiuti solidi urbani. Gli apparecchi dismessi devono essere raccolti separatamente per ottimizzare il tasso di recupero e riciclaggio dei materiali che li compongono ed impedire potenziali danni per la salute e l’ambiente. Il simbolo del cestino barrato è riportato su tutti i prodotti per ricordare gli obblighi di raccolta separata. Per ulteriori informazioni, sulla corretta dismissione degli elettrodomestici, i detentori potranno rivolgersi al servizio pubblico preposto o ai rivenditori.
Risparmiare e rispettare l’ambiente
• Azionando il forno negli orari che vanno dal tardo pomeriggio fino alle prime ore del mattino si collabora a ridurre il carico di assorbimento delle aziende elettriche.
IT
• Non rivestire il fondo del forno con fogli di alluminio.
• Non riporre materiale infiammabile nel forno: se l’apparecchio viene messo inavvertitamente in funzione potrebbe incendiarsi.
• Assicurarsi sempre che le manopole siano nella posizione “l”/“ utilizzato.
¡” quando l’apparecchio non è
• Si raccomanda di effettuare sempre le cotture al GRILL e GRATIN a por ta chiusa: sia per ottenere migliori risultati che per un sensibile risparmio di energia (10% circa).
• Mantenere efficienti e pulite le guarnizioni, in modo che aderiscano bene alla porta e non procurino dispersioni di calore.
9
Manutenzione e cura
IT
Escludere la corrente elettrica
Prima di ogni operazione isolare l’apparecchio dalla rete di alimentazione elettrica.
Pulire l’apparecchio
• Le parti ester ne smaltate o inox e le guarnizioni in gomma possono essere pulite con una spugnetta imbevuta di acqua tiepida, e sapone neutro. Se le macchie sono difficili da asportare usare prodotti specifici. Si consiglia di sciacquare abbondantemente e di asciugare dopo la pulizia. Non usare polveri abrasive o sostanze corrosive.
• L’interno del forno va pulito preferibilmente ogni volta dopo l’uso, quando è ancora tiepido. Usare acqua calda e detersivo, risciaquare e asciugare con un panno morbido. Evitare gli abrasivi.
• Gli accessori possono essere lavati come normali stoviglie, anche in lavastoviglie ad eccezione delle guide scorrevoli.
• Non utilizzare mai pulitori a vapore o ad alta pressione per la pulizia dell’apparecchio.
Pulire la porta
Pulire il vetro della porta con spugne e prodotti non abrasivi e asciugare con un panno morbido; non usare materiali ruvidi abrasivi o raschietti metallici affilati che possono graffiare la superficie e causare la frantumazione del vetro. Per una pulizia più accurata è possibile smontare la porta del forno:
1. aprire completamente la porta (
2. alzare e ruotare le levette poste sulle due cerniere
vedi figura
(
);
vedi figura
);
Controllare le guarnizioni Controllare periodicamente lo stato della guarnizione
attorno alla por ta del forno. In caso risulti danneggiata rivolgersi al Centro Assistenza più vicino ( forno fino all’avvenuta riparazione.
vedi Assistenza
). È consigliabile non usare il
Sostituire la lampadina
Per sostituire la lampadina di illuminazione del forno:
1. Svitare il coperchio in vetro del portalampada.
2. Svitare la lampadina e sostituirla con una analoga: potenza 25 W, attacco E 14.
3. Rimontare il coperchio (
vedi figura
).
10
F
3. afferrare la por ta ai due lati esterni, richiudendola lentamente ma non del tutto. Premere i fermi F, poi tirare la porta verso di sé estraendola
F
dalle cerniere ( Rimontare la porta seguendo il procedimento in senso contrario.
vedi figura
).
Assistenza
Comunicare:
• il modello della macchina (Mod.)
• il numero di serie (S/N) Queste ultime informazioni si trovano sulla targhetta caratteristiche posta sull’apparecchio e/o sull’imballo.
Assistenza Attiva 7 giorni su 7
Se nasce il bisogno di assistenza o manutenzione basta chiamare il Numero Unico Nazionale 199.199.199* per essere messi subito in contatto con il Centro Assistenza Tecnica più vicino al luogo da cui si chiama. È attivo 7 giorni su 7, sabato e domenica compresi, e non lascia mai inascoltata una richiesta.
Estensione di garanzia Airbag
IT
Airbag è il servizio esclusivo creato da Ariston che integra e prolunga nel tempo i contenuti della garanzia standard: con una modica cifra protegge il cliente da ogni imprevisto riguardante l’assistenza e la manutenzione dell’elettrodomestico. Per i 5 anni successivi alla data di acquisto il cliente che aderisce al programma Airbag avrà diritto gratuitamente a:
• l’intervento entro 48 ore dalla chiamata;
• il contributo per spese di trasferta del Tecnico (diritto di chiamata);
• la manodopera;
• le parti di r icambio originali;
• il trasporto dell’elettrodomestico non riparabile in loco. Inoltre, qualora l’elettrodomestico non sia riparabile la garanzia prevede la sostituzione a prezzo agevolato in funzione dell’anzianità del prodotto.
* Al costo di 14,25 centesimi di Euro al minuto (iva inclusa) dal Lun. al Ven. dalle 08:00 alle 18:30, il Sab. dalle 08:00 alle 13:00 e di 5,58 centesimi di Euro al minuto (iva inclusa) dal Lun. al Ven. dalle 18:30 alle 08:00, il Sab. dalle 13:00 alle 08:00 e i giorni festivi, per chi chiama dal telefono fisso. Per chi chiama da radiomobile le tariffe sono legate al piano tariffario dell’operatore telefonico utilizzato. Le suddette tariffe potrebbero essere soggette a variazione da parte dell’operatore telefonico; per maggiori informazioni consultare il sito www.aristonchannel.com.
11
Operating Instructions
OVEN
GB
IT
Italiano, 1 Français, 22
GB
English,12
FR
ES PT
Espanol, 32 Portuges, 42
XF 995.3 / HA
Contents
Installation, 13-14
Installation of Built-in Ovens Fastening the oven Electrical connections Data plate
Description of the appliance, 15
Overall view Control panel
Start-up and use, 17-19
Starting the oven Timer Cooking modes Practical cooking advice Cooking advice table
Precautions and tips, 20
General safety Disposal Respecting and conserving the environment Assistance
Maintenance and care, 21
Switching the appliance off Cleaning the appliance Cleaning the oven door
Installation
Important: The power supply to the appliance must be cut off before any adjustments or maintenance work is done on it.
Installation of Built-in Ovens
To ensure the proper working order of the built-in appliance, the kitchen unit must be of a suitable size. The sizes of the unit for installing the cooker under a worktop or in a column unit are shown in figure.
min. 45 mm.
GB
860 mm
To provide adequate ventilation, there must be appropriate ventilation openings in the front bottom and the top part of the cabinet (an intake opening on the bottom of at least 200 cm2, and an exhaust opening of at least 90 cm2). The unit panels next to the cooker must be heat resistant. In the case of veneered wood units, glues must be resistant to a temperature of 120 °C. In accordance with safety standards, once the appliance has been mounted, there must be no possible contact with electrical parts. Any protective parts must be secured so that they can only be removed with the use of tools.
Fastening the oven
Insert the appliance into the compar tment; open the oven door and fasten the oven to the cabinet using the four screws “A”, remembering to place the special spacers provided between the hole and the screw itself.
472 mm
min. 550 mm
469 mm
78
525 mm
52
78
447 mm
840 mm
475 mm
895 mm
29 mm
13
GB
Electric connection
Cookers with a three-pole power supply cable are designed to operate with alternated current at the supply frequency and voltage indicated on the data plate (at the bottom of the oven dashboard). The earthing conductor of the cable is the yellow-green conductor.
Connecting the power supply cable to the mains
The appliance must be directly connected to the mains using an omnipolar circuit-breaker with a minimum contact opening of 3 mm installed between the appliance and the mains, suitable for the load indicated and complying with current directives (the earthing wire must not be interrupted by the circuit­breaker). The power supply cable must be positioned so that it does not exceed 50°C more than room temperature at any point of its length. Before making the connection check that:
the limiter valve and the home system can
support the appliance load (see data plate);
the power supply system has an efficient earthing
connection which complies with the provisions of current regulations;
the socket or omnipoar circuit-breaker is easily
accessible once the cooker has been installed. NOTE: do not use reducers, adaptors or shunts as they could cause overheating and burns.
ENERGY LABEL
Directive 2002/40/EC on the label of electric ovens Norm EN 50304 Energy consumption for Natural convection
heating mode: Convection Declared energy consumption for Forced convection Class
heating mode: Fan assisted
This appliance conforms with the following European Economic Community directives:
- 73/23/EEC of 19/02/73 (Low Voltage) and subsequent modifications;
- 89/336/EEC of 03/05/89 (Electromagnetic Compatibility) and subsequent modifications;
- 93/68/EEC of 22/07/93 and subsequent modifications.
Oven size width 54cm depth 38cm Height 33cm
Powers supply:
- Static oven: 2350W
- Lower heating element: 1300W
- Upper heating element: 1050W
- Grill: 2000W
- Ventilated grill: 2000W
- Gentle pastry oven: 1300W
- Ventilated oven: 2350W Electric oven size: L. 68
Voltage end frequency: 230V/50-60 Hz Power supply Max: 2400W
14
Description of the appliance
Overall view
F
Control Panel
GB
A
Adjustable pointer
A . Control Panel B . Knob for selecting the cooking features. C. Knob for adjusting the cooking temperature. D. Analogue programmer for Start/End cooking time E. Oven pilot light - When the light is on, it indicates
that the oven is heating. It will turn off when the
temperature setting has been reached. F. Glass oven door G. Programmer knob
15
Start-up and use
GB
The "Maxioven" Ariston oven combines in a single appliance the advantages of traditional convection ovens with those of modern forced air ventilation ovens. It is an extremely versatile appliance that allows you to easily and safely choose between 7 different cooking modes. The various features are selected by means of the selector knob (B) and the thermostat knob (C) on the control panel.
Oven light
When the selector knob is in any position other than the "" position, the oven light comes on. NOTE: to turn the oven light on without activating any of the heating elements, the selection knob "B" must be turned to the setting indicated by the the thermostat knob "C" must be set to zero indicated by the "" symbol. Attention: The first time you use the oven we recommend that you set the thermostat on the hightest setting and leave the oven on for about a half of an hour with nothing in it. Then, open the oven door and let the room air. The odour that is often detected during this initial use is due to the evaporation of substances used to protect the oven during storage and until it is installed.
Convection Mode
Set the termostat knob (C) between 50°C and 250°C. The outer heating elements at both the top and the bottom of the oven will come on. The heat is distributed uniformly from the top to the bottom. The convection mode is recommended for preparing meat-based dishes featuring beef or veal which require slow cooking with the addition of liquids. It still remains the best cooking mode for dry pastries and fruit in general. When cooking in convection mode, only use one dripping-pan or cooking rack at a time, otherwise the the heat distribution with be uneven. Select from among the various rack heights based on the whether the dish needs more or less heat from the top or bottom.
Lower heating element
Set the termostat knob (C) between 50°C and 250°C. By turning the knob to this position, the oven light and lower heating element come on. This position is recommended for finishing off the cooking of food (in baking trays) which is already superficially well-cooked but still soft inside. Note that when using this position, the thermostat is automatically set at the maximum temperature which cannot be regulated.
Upper heating element
Set the termostat knob (C) between 50°C and 250°C. By turning the knob to this position, the oven light and upper heathing element come on. This position is recommended for finishing off the
symbol and
cooking of food (in baking trays) which is already inside well-cooked but still soft superficially.
Grill Important: do not set the thermostat knob "C" to over 200°C. During grilling, keep the oven door closed.
Both of the central heating element of the grill are activated. Food is cooked in the grill by the downward thermal rays produced by an incandescent electric heating element. The high, direct grill temperature immediately browns meat, thus stopping juice dispersion and keeping meat more tender. The grill is particularly recommended for cooking dishes requiring a high superficial temperature: beef and veal steaks, entrecote, fillet steaks, hamburgers etc...
Ventilated Grill Important: do not set the thermostat knob "C" to over 200°C. During grilling, keep the oven door closed.
Both of the central heating element of the grill are activated, as well as the fan. This combination of features increases the effectiveness of the thermal radiation of the heating elements through forced air circulation of the air throughout the oven. This helps prevents foods from burning on the surface, allowing the heat to penetrate into the food.
"Gentle pastry oven"
Set the termostat knob (C) between 50°C and 250°C. The lower heating element and the fan come on. This setting is ideal when cooking delicate foods, especially pastries that need to raise, because the heat rising from the bottom facilitates leavening. Please note that with this feature it takes a rather long time to reach higher temperatures in the oven. Therefore, if high temperatures are needed, we recommend that you use the "Conventional" setting.
Ventilation Mode
Set the thermostat knob (C) between 50°C and 250°C. Both the heating elements and the fan will come on. Since the heat remains constant and uniform throughout the oven, the air cooks and browns food uniformly over its entire surface. With this mode, you can also cook various dishes at the same time, as long as their respective cooking temperatures are the same. A maximum of 2 rack levels can be used at the same time, following the instructions in the section entitled, "Cooking On More Than One Rack". This cooking mode is ideal for au gratin dishes or those which require an extended cooking time. Moreover, the excellent heat distribution makes it possible to use lower temperatures when cooking roasts. This results in less loss of juices, meat which is more tender and a decrease in the loss of weight for the roast. The ventilated mode is especially suited for cooking
16
Loading...
+ 36 hidden pages