Hotpoint BO 2320 AI User Manual

Frigorifero
Installazione e uso
Refrigerator
Installation and use
BO 2320 AI
I
Frigorifero 0 stelle
Istruzioni per l'installazione e l'uso
GB
0 stars Refrigerator
Instructions for installation and use
1
Per garantire l’efficienza e la sicurezza di questo elettrodomestico:
- rivolgetevi esclusivamente a centri di assistenza tecnica autorizzati
- richiedete sempre l’utilizzo di parti di ricambio originali
To maintain the EFFICIENCY and SAFETY of this appliance, we recommend:
- call only the Service Centers authorized by the manufacturer
- always use original Spare Parts
La sicurezza, una buona abitudine
ATTENZIONE Leggete attentamente le avvertenze contenute nel pre­sente libretto in quanto forniscono importanti indicazioni riguardanti la sicurezza di installazione, d’uso e di manu-
tenzione.
Questa apparecchiatura è conforme alle se-
guenti Direttive Comunitarie:
- 73/23/CEE del 19/02/73 (Basse Tensioni) e successive modificazioni;
- 89/336/CEE del 03/05/89 (Compatibilità Elettromagneti­ca) e successive modificazioni.
1. Questo apparecchio non va installato all’aperto, nem­meno se lo spazio è riparato da una tettoia; è molto peri­coloso lasciarlo esposto alla pioggia e ai temporali.
2. Deve essere usato soltanto da adulti ed esclusivamen­te per conservare e congelare i cibi, seguendo le istruzio­ni d’uso scritte in questo manuale.
3. Non toccate né manovrate mai l’apparecchio a piedi nudi o con le mani o piedi bagnati.
4. Sconsigliamo di ricorrere a prolunghe e prese multiple. Se il frigorifero è installato tra i mobili, controllate che il cavo non subisca piegature o compressioni pericolose.
5. Non tirate mai il cavo né il frigorifero per staccare la spina dalla presa a muro: è molto pericoloso.
6. Non toccate le parti interne raffreddanti soprattutto con le mani bagnate poiché potreste ustionarvi o ferirvi.
Né mettere in bocca cubetti di ghiaccio appena estratti dal freezer poiché rischiate di ustionarvi.
7. Non fate né pulizia né manutenzione senza aver prima scollegato l’apparecchio dalla rete di alimentazione; non basta, infatti, portare la manopola per la regolazione del­la temperatura sulla posizione per eliminare ogni con­tatto elettrico.
8. Prima di farvi ritirare il vecchio frigorifero, mettete fuori uso l’eventuale serratura per evitare che i bambini, giocando, possano rimanere chiusi dentro l’apparecchio.
9. In caso di guasto, prima di chiamare il servizio-assi­stenza, controllate al capitolo “C’è qualche problema?” per verificare se è possibile eliminare l’eventuale incon­veniente. Non tentate di riparare il guasto, cercando di accedere alle parti interne.
10. In caso di danneggiamento, il cavo alimentazione di questo apparecchio deve essere sostituito obbligatoria­mente dal nostro Servizio Assistenza Tecnica, essendo ne­cessario l'uso di utensili specifici.
11. Non usate apparecchi elettrici all'interno dello scom­parto conservatore di cibi, se questi non sono del tipo raccomandato dal costruttore.
12. Al termine della vita funzionale dell'apparecchio, con­tenente gas ciclopentano nella schiuma isolante ed even­tualmente gas R600a (isobutano) nel circuito refrigeran­te, lo stesso dovrà essere messo in sicurezza prima del­l'invio in discarica. Per questa operazione rivolgetevi al vostro negoziante o all'Ente Locale preposto.
Installazione
Per garantire un buon funzionamento e un consumo contenuto di elettricità è importante che l’installa­zione sia eseguita correttamente.
L’aerazione
Il compressore ed il condensatore emettono calore e ri­chiedono perciò una buona aerazione. Evitare di posizio­nare l’apparecchio in un luogo direttamente esposto alla luce solare, accanto alla cucina elettrica o similari. Sono anche poco adatti ambienti con una non perfetta ventila­zione. Fare attenzione, durante l’installazione, a non coprire od ostruire le griglie che permettono la buona ventilazione dell’apparecchio.
Collegamento elettrico e messa a terra
Prima di procedere al collegamento elettrico, controllate che il voltaggio indicato sulla targhetta caratteristiche, posta in basso a sinistra accanto alla verduriera, corri­sponda a quello del vostro impianto di casa, e che la pre-
sa sia dotata di una regolare messa a terra, come pre­scrive la legge sulla sicurezza degli impianti 46/90. Se manca la messa a terra, la Casa Costruttrice declina ogni responsabilità. Non usate prese multiple o adattatori.
Posizionare l’apparecchio in modo che la presa, a cui è collegato, sia accessibile.
La potenza è insufficiente?
La presa elettrica deve essere in grado di sopportare il carico massimo di potenza dell’apparecchio, indicata sul­la targhetta caratteristiche posta in basso a sinistra ac­canto alla verduriera.
Prima di collegarlo elettricamente
Dopo il trasporto posizionare l’apparecchio verticalmen­te ed attendere almeno 3 ore prima di collegarlo alla presa, per consentire un corretto funzionamento.
Visto da vicino
Manopola per la regolazione della temperatura
A
Questa manopola consente di regolare la tempe­ratura interna del frigorifero su diverse posizioni:
il frigo è spento;
1 freddo al minimo; 5 freddo al massimo
A
Balconcino estraibile con coperchio, scatola
D
B
burro e portauova
Balconcino estraibile portaoggetti
C
Vano per una bottiglia da 2 litri
D
Balconcino per bottiglie
E
Cassetto per frutta e verdura
F
Convogliatore acqua di sbrinamento
G
Ripiano estraibili e regolabili in altezza
H
H
H
H
H
G
F
B
C
C
D
E
I
Come avviare il frigorifero
a
ATTENZIONE Dopo il trasporto, posizionare lapparecchio vertical­mente ed attendere circa 3 ore prima di collegarlo alla presa di corrente per favorire un buon funziona­mento. Per un funzionamento ottimale ed economico ricor­datevi di porre la manopola per la regolazione della temperatura sulla posizione di temperatura media.
Prima di mettere gli alimenti nel frigorifero pulite bene l’interno con acqua tiepida e bicarbonato. Dopo aver collegato la spina alla presa di corrente accer­tarvi che la lampada di illuminazione sia accesa quindi ruotare la manopola per la regolazione della temperatu­ra “A” sulla posizione “3” e dopo qualche ora potrete inserire i cibi freschi nel frigorifero.
Come utilizzarlo al meglio
Guida alla sistemazione e conservazione dei cibi nel reparto frigorifero
Cibo
Carne e pesce pulito (avvolgere in sacchetti o fogli di plastica)
Formaggi freschi 3 o 4 giorni
Tempo di conservazione
2 o 3 giorni
Disposizione nel frigo
Sopra la verduriera (zona più fredda)
Sopra la verduriera (zona più fredda)
Uova 1 mese Nell'apposito contenitore della controport
Burro e margarine Nel balconcino della controporta
Cibi cotti (chiudere in recipienti ermetici ed introdurre dopo il raffreddamento)
Salumi crudi, pane in cassetta, cioccolata, pasticcini alla crema, pomodori, ecc.
3 o 4 giorni Su qualsiasi ripiano
3 o 4 giorni Su qualsiasi ripiano
Bottiglie, latte, bibite, yogurt Negli appositi balconcini della controporta
Frutta e verdura Nella verduriera
Cosa non va in frigorifero
L’aglio (trasmette gli odori), la cipolla e i porri. Le banane (anneriscono). Gli agrumi (meglio al fresco, sul balcone). Patate e tuberi (solo buio e niente umidità).
- All'interno del frigorifero l'aria circola in modo naturale e quella più fredda tende a scendere perché è più pesan­te. Ecco perché carne e formaggi devono essere posti sopra la verduriera.
- Seguite attentamente i nostri consigli sulla durata mas­sima della conservazione: qualsiasi cibo, anche il più fre­sco, non rimane intatto molto a lungo.
- Contrariamente a quanto si crede, i cibi cotti non si mantengono più a lungo di quelli crudi.
- Non inserite i liquidi in recipienti scoperti perché provo­cherebbero laumento di umidità allinterno del frigorife­ro e di conseguenza la formazione di brina.
- Il reparto frigorifero è do­tato di pratici ripiani estrai­bili (Fig. 1) e regolabili in al­tezza grazie alle apposite guide. Per questo è possibi­le inserire anche grandi con­tenitori e cibi di notevoli di­mensioni.
Fig. 1
Loading...
+ 11 hidden pages