Hoover HPF90 INSTRUCTIONS BOOKLET

LIBRETTO ISTRUZIONI
IT
INSTRUCTIONS BOOKLET
NOTICE D’EMPLOI ET ENTRETIEN
GB
FR
mod.
IT
Fissare la cucina al muro
Fig. A
Fig. C
Posizione F = fori ø 6 mm
60 mm +/- 3
86 cm +/- 5
H - piedi
regolabili
Fig. B
Posizione
2
Posizione
Gancio
Parete
1
Fig. D
Parete
posizione C
G
R
F
2
INFORMAZIONI GENERALI
DESTINATE ALL'UTILIZZATORE
AVVERTENZE AMBIENTALI Imballaggio rifiuti
Non gettate l'imballaggio del vostro apparecchio nella spazzatura, bensì selezionate i vari materiali (ad es. lamina, cartone, polistirolo) secondo le prescrizioni locali per lo smaltimento rifiuti.
IT
funzionamenti, prima di rivolgersi al Servizio Assistenza Autorizzato, consigliamo vivamente di effettuare i controlli indicati sopra.
UN SOLO NUMERO TELEFONICO PER OTTENERE ASSISTENZA
Qualora il problema dovesse persistere, componendo il “Numero Utile” sotto indicato, sarà messo in contatto direttamente, con il Servizio Assistenza Tecnica Autorizzato che opera nella Sua zona di residenza.
NUMERO UTILE
Assistenza Tecnica
Questo prodotto risponde alle esigenze delle direttive comunitarie:
- 73/23/CEE relativa alla "bassa tensione".
- 89/336/CEE relativa alla "perturbazione elettromagnetica".
- 90/396/CEE relativa agli “Apparecchi a gas”
- 89/109/CEE relativa ai "materiali in contatto con gli alimenti".
- Le sopra citate Direttive sono inoltre conformi alla Direttiva 93/68/CEE.
- Questo apparecchio dovrà essere destinato solo all'uso per il quale è stato espressamente progettato, come "apparecchio per la cottura" ad uso domestico.
GENTILE CLIENTE,
• Vi invitiamo a leggere attentamente queste istruzioni prima dell'uso e di conservarle per poterle consultare in caso di necessità.
• Gli elementi dell'imballaggio (sacchetti in plastica, polistirolo espanso, ecc.) non dev ono essere lasciati alla portata dei bambini in quanto potenzialmente pericolosi.
SERVIZIO ASSISTENZA CLIENTI
Prima di chiamare il servizio di Assistenza Tecnica In caso di mancato funzionamento dell' apparecchio vi consigliamo di: — verificare il buon inserimento della spina nella presa di corrente; — verificare che l’afflusso di gas sia regolare. Nel caso non si individui la causa di mal funzionamento: spegnere l’apparecchio non manometterlo e chiamare il Servizio di Assistenza Tecnica.
CERTIFICATO DI GARANZIA: cosa fare?
Il Suo prodotto è garantito, alle condizioni e nei termini riportati sul certificato inserito nel prodotto ed in base alle previsioni del decreto legislativo 24/02, fino a 24 mesi decorrenti dalla data di consegna del bene. Il certificato di garanzia dovrà essere da Lei conservato, debitamente compilato, per essere mostrato al Servizio Assistenza Tecnica Autorizzato, in caso di necessità, unitamente ad un documento fiscalmente valido rilasciato dal rivenditore al momento dell’acquisto (bolla di consegna, fattura, scontrino fiscale, altro) sul quale siano indicati il nominativo del rivenditore, la data di consegna, gli estremi identificativi del prodotto ed il prezzo di cessione. Il Servizio di Assistenza Tecnica Autorizzato, verificato il diritto all’intervento, lo effettuerà senza addebitare il diritto fisso di intervento a domicilio, la manodopera ed i ricambi che sono totalmente gratuiti.
ESTENSIONE DELLA GARANZIA FINO A 5 ANNI: come?
Le ricordiamo inoltre che sullo stesso certificato di garanzia convenzionale Lei troverà le informazioni ed i documenti necessari per prolungare la garanzia dell’apparecchio sino a 5 anni e così, in caso di guasto, non pagare il diritto fisso di intervento a domicilio, la manodopera ed i ricambi. Per qualsiasi informazione necessitasse, La preghiamo rivolgersi al numero telefonico del Servizio Clienti 0392086811.
199.123.123
MATRICOLA DEL PRODOTTO. Dove si trova?
È importante che comunichi al Servizio Assistenza Tecnica Autorizzato la sigla del prodotto ed il numero di matricola che troverà sul certificato di garanzia oppure sulla targa matricola posta all' interno del cassetto inferiore dell' apparecchio. In questo modo Lei potrà contribuire ad evitare trasferte inutili del tecnico, risparmiando oltretutto i relativi costi.
CONSIGLI ED AVVERTIMENTI DI
ORDINE GENERALE
ATTENZIONE:
- Non dimenticate, prima di utilizzare l'apparecchio, di togliere le protezioni in plastica che proteggono alcune parti (cruscotto, parti in inox, ecc...)
- Non utilizzare l'apparecchio per riscaldare l’ambiente.
- Quando non si usa l'apparecchio si raccomanda di staccare corrente e di chiudere il rubinetto generale del gas.
IN CASO D'INCENDIO:
• In caso d'incendio, chiudere il rubinetto generale di alimen-
tazione gas, staccare la corrente; non gettare mai acqua
sull'olio in fiamme o che sta friggendo.
• Non tenere prodotti infiammabili o bottiglie aerosol vicino
all'apparecchio, e non vaporizzare vicino ai bruciatori accesi.
PER LA SICUREZZA DEI VOSTRI BAMBINI E DI VOI STESSI
• Evitare di tenere sull'apparecchio degli oggetti attrattivi per i
bambini.
• Tenere i bambini lontani dall'apparecchio; non dimenticate che
alcune parti dell'apparecchio o delle pentole utilizzate, diventano molto calde e pericolose, sia durante il funzionamento che durante il tempo necessario al raffreddamento dopo lo spegni­mento.
• Fare attenzione ai manici dei tegami, tener li disposti in modo
che i bambini non rovescino le pentole.
• Non indossare indumenti o accessori ampi quando i bruciatori
sono accesi; l'incendio del materiale tessile può causare serie ferite alla persona.
ATTENZIONE FORNO: Quando il forno o il grill sono in funzione, le parti accessibili possono diventare molto calde, è opportuno tenere i bambini lontani dall'apparecchio.
- Evitare di cuocere gli alimenti sulla base del forno.
- In caso d'utilizzo negligente nelle vicinanze delle cerniere della
porta forno, esiste il pericolo di ferirsi le mani.
- Non permettere ai bambini di sedersi o giocare con la por ta
forno. Non utilizzare la porta come sgabello.
CASSETTO INFERIORE
Non inserire materiali infiammabili o utensili in plastica nel cassetto (situato sotto la cavità forno).
ANOMALIE E MALFUNZIONAMENTI: a chi rivolgersi?
Per qualsiasi necessità il centro assistenza autorizzato è a Sua completa disposizione per fornirLe i chiarimenti necessari; comunque qualora il Suo apparecchio presenti anomalie o mal
3
IT
USO DEL PIANO DI LAVORO
USO DEI BRUCIATORI A GAS
Sulla mascherina sono indicati i seguenti simboli vicino ad ogni manopola:
- Disco pieno rubinetto chiuso
- Fiamma grande apertura massima
- Fiamma piccola apertura minima La posizione del minimo si trova al termine della rotazione antioraria
della manopola. Tutte le posizioni di funzionamento de v ono essere scelte tra le posizioni di minimo e massimo, mai tra il massimo e la chiusura.
I bruciatori sono dotati di dispositivi disicurezza contro fughe di gas a termocoppia. Questo dispositivo provvede a bloccare l’uscita del gas nel caso in cui la fiamma del bruciatore si spenga durante il funzionamento.
Accensione dei bruciatori
Per accendere uno dei bruciatori, procedere come segue:
• ruotare la manopola corrispondente in senso antiorario fino al simbolo della fiamma grande;
• premere la manopola a fondo per azionare l’accensione automatica del gas ;
• mantenere premuta la manopola per circa 10 secondi con la fiamma accesa per consentire il riscaldamento della termocoppia di sicurezza.
• rilasciare la manopola, verificando che l’accensione sia avvenuta in modo stabile. In caso contrario, ripetere l’operazione.
In mancanza di corrente elettrica, il bruciatore può essere acceso anche con un fiammifero.
RISPARMIO ENERGETICO
• Il diametro del fondo della pentola deve essere adeguato al diametro del bruciatore. La fiamma del bruciatore non de ve mai fuoriuscire dal diametro della pentola.
• Utilizzare pentole con fondo piatto.
• Cuocere possibilmente con coperchio. Questo consente di utilizzare potenze più basse.
• Cuocere verdure, patate, ecc., con poca acqua per ridurre i tempi di cottura.
Bruciatore diametro min. diametro max
Grande (rapido) 180 mm. 220 mm. Medio (semirapido) 120 mm. 200 mm. Piccolo (Ausiliario) 80 mm. 160 mm. Tripla corona 220 mm. 260 mm.
USO DEL FORNO ELETTRICO
PRIMA PARTE
Alla prima accensione del forno può svilupparsi fumo di odore acre, causato dal primo riscaldamento del collante dei pannelli d’isolamento avvolgenti il forno (è opportuno riscaldarlo alla
massima temperatura per una durata di 30-40 minuti a porta chiusa). Si tratta di un fenomeno assolutamente normale e, in
caso si verificasse, occorre attendere la cessazione del fumo prima di introdurre le vivande. Il forno è generalmente corredato di: g riglia per la cottura dei cibi riposti in teglie o appoggiate direttamente sulla griglia, leccarda per la cottura di dolci, biscotti, o per raccogliere i sughi ed i grassi di cibi riposti direttamente sulla griglia. Nota: nelle seguenti tabelle sono riportate le indicazioni più importanti per la cottura di alcuni dei principali piatti. I tempi di cottura consigliati in queste tabelle sono indicativi. Siamo certi che dopo poche prove potrete apportare quelle modifiche neces­sarie per ottenere i risultati desiderati.
Tabelle di cottura sistema tradizionale
Preparazione Temp. °C. Minuti Pesce 180-240 sec. dimensioni Carne
Arrosto di bue 250 30 per kg. Arrosto di vitello 200-220 60 per kg. Pollo 200-240 50 circa Anatra od oca 220 sec. peso Cosciotto di montone 250 30 per kg. Arrosto di maiale 250 60 per kg. Soufflets 200 60 per kg.
Dolci (Pasticceria)
Panfrutto 160 50-60 Savoiardi 160 30-50 Pasta frolla 200 15 Pasta sfoglia 250 15 Torta di frutta 200-220 30 Meringhe 100 60 Sformato 220 30 4 quarti 120-140 60 Brioches 160-180 45
Tabelle di cottura ad aria calda
Preparazione Temp. °C. Minuti Peso kg. Primi piatti
Lasagne al forno 200-220 20-25 0,5 Pasta al forno 200-220 25-30 0,5 Riso alla Creola 200-230 20-25 0,5 Pizza 210-230 30-45 0,5
Carne
Arrosto di vitello 160-180 65-90 1-1,2 Arrosto di maiale 160-170 70-100 1-1,2 Arrosto di bue 170-190 40-60 1-1,2 Arrosto di manzo 170-180 65-90 1-1,2 Roast-Beef 180-190 40-45 1-1,5 Arrosto di agnello 140-160 100-130 1,5 Pollo arrosto 180 70-90 1-1,2 Anitra arrosto 170-180 100-160 1,5-2 Oca arrosto 160-180 120-160 3-3,5 Tacchino arrosto 160-170 160-240 5 ca. Coniglio arrosto 160-170 80-100 2 ca. Lepre arrosto 170-180 30-50 2 ca. Pesci 160-180 sec. peso
Dolci (Pasticceria)
Torta di frutta 180-200 40-50 Ciambella 160-180 35-45 Torta Margherita 200-220 40-45 Pan di Spagna 200-230 25-35 Schiacciata d’uva 230-250 30-40 Brioches 170-180 40-60 Strûdel 160 25-35 Sfogliatine dolci 180-200 20-30 Frittelle di mele 180-200 18-25 Budino di savoiardi 170-180 30-40 Biscotti di Savoia 150-180 50-60 Toast 230-250 7 Pane 200-220 40
4
FORNO MULTIFUNZIONE Il forno è dotato di:
una resistenza suola;
una resistenza cielo;
una resistenza circolare che avvolge il ventilatore.
N.B.: L’inserimento di qualsiasi funzione avviene sempre dopo
aver posizionato la manopola del termostato in corrispondenza di una temperatura desiderata.
Manopola termostato forno
Ruotando in senso orario questa manopola si può ottenere una temperatura del forno compresa tra 60 e MAX°C.
225
200
max
175
150
60
80
100
125
Manopola commutatore forno
Ruotando in senso orario la manopola del commutatore, è possibile selezionare una delle seguenti funzioni che qui di seguito riportiamo.
IT
ATTENZIONE:
La temperatura indicata sul cruscotto corrisponderà con la tem­peratura mantenuta nel centro del forno solo quando le funzioni selezionate sono oppure .
Ruotata la manopola di comando su questa posizione, la lampada resta accesa per tutte le operazioni che seguono.
Scongelamento con ventilatore
Questa posizione permette di far circolare l’aria a temperatura ambiente intorno al cibo surgelato facendolo così scongelare senza modificare od alterare il contenuto proteico.
Convezione naturale
Sono in funzione la resistenza suola e la resistenza cielo forno. È la cottura tradizionale, ottima per arrostire cosciotti, selvaggina, ideale per biscotti, mele al forno e per rendere i cibi molto croccanti. Si ottengono buoni risultati per cotture su un ripiano con regolazione della temperatura da 60 a MAX°C.
Forno ventilato
Sono in funzione il ventilatore e la resistenza circolare. L’aria calda regolabile da 60 a MAX°C viene uniformemente ripartita sui diversi ripiani; è ideale per cuocere contemporaneamente diversi tipi di cibo (carne, pesce) senza miscelare sapori e odori. Cottura delicata indicata per pan di Spagna, torte Margherita, pasta sfoglia, ecc.
Nota:
Per tutte le operazioni sotto descritte si determina l’inserimento dell’illuminazione interna del forno. Una spia posta sul cruscotto rimane accesa finché la temperatura non è stata raggiunta, in seguito si accenderà ad intermittenza. Il forno va usato sempre a porta chiusa.
Utilizzazione del forno
Nota: forni con termostato e commutatore separati. Quando si utilizzano le funzioni posizionare la manopola del termostato tra 180 ÷ 200°C come massima temperatura.
Inserimento grill medio
In questa posizione viene inserita la resistenza del grill medio. Serve per grigliare o gratinare piatti tradizionali di dimensioni piccole. Questa funzione può essere usata a porta chiusa e il termostato va messo al MAX.
Inserimento grill totale
In questa posizione viene inserita la resistenza del grill grande. Serve per grigliare o gratinare piatti tradizionali. La porta forno deve essere chiusa e il termostato va messo tra 180÷200°C.
Grill totale ventilato
L’aria, riscaldata dalla resistenza grill, viene aspirata dal ventilatore che la riversa sulle vivande. Il g rill ventilato sostituisce egregiamente il girarrosto e garantisce ottimi risultati con pollame, salsicce e carni rosse, anche in quantità rilevante. Il ter mostato va messo tra 180÷200°C.
Resistenza suola ventilata
L’aria, riscaldata dalla resistenza suola, viene aspirata dal ventilatore che la riversa sulle vivande. Questa funzione può essere utilizzata per sterilizzare vivande. Questa funzione può essere usata tra 60 e MAX°C.
5
USO DEL GRILL
Come utilizzare il grill.
Inserire la griglia porta piatto al terzo gradino partendo dal basso del forno, a 12 cm circa dalla superficie. L ’utilizzatore potrà cambiare i gradini, a seconda dei suoi gusti personali ed a seconda delle diverse necessità dei cibi. Prima di infornare, lasciare riscaldare per 5 minuti.
USO DEL GIRARROSTO
Girarrosto
Per utilizzare il girarrosto, procedere come segue.
- Infilare il pollo o la parte da arrostire nello spiedo L avendo
cura d’immobilizzarlo tra le due forchette F e di equilibrarlo, in modo da evitare sforzi inutili al rinvio R (fig. 3).
- Mettere lo spiedo sul supporto G, dopo aver introdotto la sua
estremità opposta nel foro P del rinvio R (fig. 3).
- Introdurre il supporto G completamente dentro il forno in modo
che l’asta I si inserisce nel foro H del motore M del girarrosto (fig. 3A)
- Mettere la leccarda con un po’ d’acqua sotto lo spiedo.
- Per togliere lo spiedo, operare in modo contrario utilizzando
un guanto di protezione in lana isolante.
- Per azionare il motore girarrosto, ruotare la manopola sul
simbolo .
Fig. 3
R L F
P
G
Fig. 3 A
M
I
H
R
G
ISTRUZIONI PER L’USO DEI DISPOSITIVI DI
CONTROLLO (fig. 4)
Caratteristiche
Orologio 24 ore con programma automatico e contaminuti.
Funzioni
Durata cottura, fine cottura, posizione manuale, orologio, conta­minuti, tempi impostabili fino a 23 ore 59 minuti
Visualizzazione
Display fluorescente a 4 cifre di 7 segmenti per l’indicazione dell’ora e dei tempi di cottura. Durata cottura o funzione manuale = simbolo pentola Funzione automatica = AUTO Contaminuti = simbolo campana A seconda delle funzioni prescelte si illumina il simbolo corrispon­dente.
Contaminuti
A U T O
Fig. 4
Programmazione
La programmazione avviene premendo il tasto della funzione desiderata e dopo averlo rilasciato è sufficiente che entro 5 secondi si inizi ad impostare il tempo con i tasti e .
Tasto e
Azionando i tasti e il tempo aumenta o decresce ad una velocità variabile a seconda della durata di pressione esercitata sul tasto.
Tempo di cottura Fine cottura Manuale Togliere tempo Aggiungere tempo
IT
Impostazione dell’ora
Premendo contemporaneamente il tasto manuale e o , si imposta l’ora desiderata. Con tale operazione vengono cancellati eventuali progr ammi precedentemente impostati e i contatti sono disinseriti.
Funzionamento manuale
Azionare il tasto manuale, i contatti del relais sono inseriti, il simbolo AUTO si spegne, il simbolo pentola si illumina. Il funzio­namento manuale può avvenire soltanto al termine della program­mazione automatica o dopo averla cancellata.
Funzionamento automatico
Azionando il tasto di durata o fine cottura il programmatore si commuta automaticamente dalla funzione manuale a quella automatica.
Funzionamento semiautomatico con durata cottura
Premere il tasto durata cottura ed impostare il tempo desiderato con il tasto o . Il simbolo AUTO si illumina in permanenza ed altrettanto il simbolo di durata cottura. Il relais si inserisce immediatamente. Quando il tempo di fine cottura coincide con l’ora, il relais ed il simbolo di durata cottura si disinseriscono, si mette in funzione il segnale acustico ed il simbolo AUT O lampeggia.
Funzionamento semiautomatico con fine cottura
Premere il tasto di fine cottura. Verrà visualizzata sul display l’ora del momento. Selezionare il tempo di fine cottura desiderato con il tasto . I simboli AUTO e durata cottura si illuminano in permanenza. I contatti del relais si inseriscono. Quando il tempo di fine cottura coincide con l’ora, il relais ed il simbolo di durata cottura si disinseriscono. Allo scadere del tempo di cottura il simbolo AUTO lampeggia, si mette in funzione il segnale acustico e sia il simbolo di durata sia il relais si spengono.
Funzionamento automatico con durata e fine cottura
Premere il tasto di durata e selezionare la durata cottura desiderata con il tasto o . I simboli AUTO e durata si illuminano in permanenza. Il relais si inserisce. Premere il tasto di fine cottura. Sul display compare il tempo di fine cottura più prossimo. Sele­zionare il tempo di fine cottura desiderato mediante il tasto . Il relais ed il simbolo di durata si disinseriscono. Il simbolo si illumina di nuovo quando l’ora coincide con il tempo di inizio cottura. Allo scadere del tempo di cottura il simbolo AUTO lampeggia. Si mette in funzione il segnale acustico e sia il simbolo di durata che il relais si spengono.
Contaminuti
Premere il tasto contaminuti e selezionare il tempo di cottura desiderato mediante il tasto o . Durante il funzionamento del contaminuti si illumina il simbolo campana. Al termine del tempo impostato si mette in funzione il segnale acustico ed il simbolo campana si spegne.
Segnale acustico
Il segnale acustico si mette in funzione al termine di una program­mazione o della funzione contaminuti ed ha una durata di 15 minuti. Per interromperlo pr ima, si dovrà premere uno qualsiasi dei tasti delle funzioni.
Inizio programma e controllo
Il programma ha inizio circa 4 secondi dall’impostazione. In qualsiasi momento è possibile controllare il programma impostato premendo il tasto corrispondente.
Errore di programmazione
Si ha un errore di programmazione se l’ora indicata dall’orologio è compresa tra l’ora di inizio cottura e l’ora di fine cottura. L’errore d’impostazione può essere corretto variando la durata o il tempo di fine cottura, in presenza di un errore di impostazione i relais sono disinseriti.
Annullamento di un programma
Si può cancellare un programma premendo il tasto di durata cottura e di seguito il tasto fino a che sul display non comparirà l’indicazione 00 00. Al termine di un programma impostato , questo si cancella automaticamente.
6
IT
SECONDA PARTE
MANUTENZIONE E PULIZIA
Prima di procedere alla pulizia, chiudere il rubinetto
dell'impianto gas generale e staccare la spina dalla presa di corrente o togliere la corrente della linea di alimentazione a mezzo dell'interruttore generale dell'impianto elettrico.
Evitare di pulire le superfici dell'apparecchio quando le stesse sono ancora calde.
SUPERFICI SMALTATE
Pulire con una spugna inumidita in acqua e sapone. Le macchie di grasso possono essere tolte facilmente con acqua calda o con un prodotto specifico, reperibile in commercio per la pulizia dello smalto. Evitare i prodotti contenenti sostanz e abrasive . Evitare di lasciare sullo smalto sostanze acide o alcaline (succo di limone, aceto, sale, ecc.). Gli apparecchi in acciaio inox devono essere puliti con appositi detergenti per superfici in acciaio inox. Questi detergenti vanno applicati con un panno morbido.
GRIGLIE E BRUCIATORI
Per procedere alla pulizia dei bruciatori del piano di lavoro, occorre estrarli dalla loro sede sfilandoli verso l'alto, e metterli per una decina di minuti in una soluzione di acqua calda con l'aggiunta di detersivo non abrasivo. Dopo aver pulito e lavato i bruciatori, asciugarli accuratamente.
Controllare sempre che nessuna delle aperture dei bruciatori sia otturata. Consigliamo di eseguire questa operazione almeno
una volta alla settimana o ogni qualvolta se ne presenti la necessità. Si raccomanda di rimontare i bruciatori in modo corretto.
PORTA FORNO
La porta forno può essere smontata nel modo seguente: le cerniere A sono provviste a tale scopo di cavallotti mobili B che agganciati ai settori delle cerniere C, quando la porta è completamente aperta, le bloccano. F atto questo si solle va la portina verso l'esterno compiendo quindi i due movimenti illustrati dalla figura. Per compiere queste operazioni fate presa sui fianchi della porta in prossimità delle cerniere. P er rimontare la portina infilate le cerniere nelle loro apposite sedi. Prima di chiudere la portina non dimenticate di togliere i cavallotti mobili B. Attenzione alle cerniere della porta forno esiste il pericolo di ferirsi le mani.
ISTRUZIONI DESTINATE ALL’INSTALLATORE
DIMENSIONI D’INGOMBRO
920/975
895
600
AVVERTENZE Prima di effettuare qualsiasi riparazione o intervento, staccare
la presa della corrente e chiudere il rubinetto del gas.
Il tecnico qualificato è responsabile della corretta installazione secondo le norme di sicurezza vigenti. La messa a terra dell'apparecchio è obbligatoria a termine di legge.
Il costruttore declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone, animali o cose derivanti dalla mancata osservanza delle norme sopra indicate. I dati tecnici sono indicati sulla targa matricola situata nella parte interna del cassetto inferiore dell'apparecchio. Le condizioni di regolazione sono riportate su un'etichetta applicata sull'imballo. Non usare l’impugnatura della maniglia porta forno per operazioni di movimentazione, compresa quella necessaria per togliere l’apparecchiatura dall’imballo. L’apparecchio è in classe 1 oppure classe 2 sotto-classe 1.
INSTALLAZIONE IMPORTANTE: Il rivestimento del mobile deve essere di materiale
resistente al calore (minimo 90°C). Se l'apparecchio deve essere installato vicino ai mobili, lasciare gli spazi minimi previsti dal disegno seguente.
860/915
120
B C
A
FORNO
Per le parti smaltate pulire con una spugna inumidita in acqua e sapone. Le macchie di grasso possono essere tolte facilmente con acqua calda o con un prodotto specifico, reperibile in com­mercio per la pulizia dello smalto. Evitare i prodotti contenenti sostanze abrasive.
min. 50 mm min. 50 mm
min.100 mm
min. 20mm
min. 650 mm
min. 20mm
La cucina è dotata di 4 piedini che servono per un eventuale allineamento in altezza con i mobili. Per il loro montaggio occorre sollevare la cucina e avvitare i quattro piedini nelle apposite filettature presenti negli angoli sotto l’apparecchio (vedi fig. 8).
7
min. 400 mm
IT
OK NO
Fig. 8
VENTILAZIONE LOCALI
APPARECCHI A GAS
Questo apparecchio non è collegato ad un dispositivo di scarico dei prodotti della combustione. Deve quindi essere installato e collegato conformemente alle norme di installazione vigenti. Particolare attenzione sarà data alle norme applicabili in materia di aerazione del locale.
VENTILAZIONE DEI LOCALI (UNI-CIG 7129-7131)
Ricordiamo che questo apparecchio può essere installato e funzionare solo in locali ben ventilati, secondo le norme in vigore, tali da permettere, con aperture su pareti esterne o con appositi condotti, una corretta ventilazione naturale o forzata che assicuri in modo permanente e sufficiente sia l'immissione dell'aria necessaria ad una corretta combustione sia l'evacuazione dell'aria viziata. In particolare nel caso in cui nell'ambiente esista solo questo apparecchio a gas, occorrerà avere una cappa sopra l'apparecchio tale da assicurare l'evacuazione naturale e diretta dell'aria viziata, con un condotto verticale rettilineo di lunghezza uguale ad almeno due volte il diametro ed una sezione minima di almeno 100cm2. Per l'indispensabile immissione di aria fresca nell'ambiente occorrerà prevedere un'analoga apertura di almeno 100 cm2 che dia diret­tamente verso l'esterno, situata ad una quota prossima al livello del pavimento in modo da non venire ostruita sia all'interno che all'esterno della parete e da non provocare disturbi alla corretta combustione dei bruciatori ed alla regolare evacuazione dell'aria viziata e con una differenza di altezza rispetto all'apertura di uscita di almeno 180 cm. Si ricorda che la quantità d'aria necessaria alla combustione non deve essere minore a 2m3/h per ogni kW di potenza (vedi potenza totale in kW sulla targa matricola posta nella parte interna del cassetto inferiore dell'apparecchio). In tutti gli altri casi, quando cioè esistano nello stesso ambiente altri apparecchi a gas, oppure quando non sia possibile avere una ventilazione naturale diretta ed occorra invece realizzare una ventilazione naturale indiretta od una ventilazione forzata è necessario rivolgersi ad uno specialista qualificato in modo che provveda all'installazione ed alla realizzazione eventuale dell'impianto di ventilazione nell'osservanza scrupolosa delle precauzioni contenute nelle norme in vigore. Il posizionamento delle aperture deve essere tale che non risulti alcuna corrente d'aria insopportabile per gli occupanti, inoltre per lo scarico dei prodotti della combustione è vietato servirsi di canne fumarie già utilizzate da altri apparecchi.
Nota: Quando l'apparecchio non è provvisto di sicurezza sui bruciatori del piano di lavoro (termocoppie), le aperture di ventilazione devono essere maggiorate nella misura del 100% con un minimo di 200 cm2 in conformità al D.M.21 Aprile 1993.
elettroventilatore
COLLEGAMENTI GAS (UNI-CIG 7129-7131)
Si raccomanda di controllare che l'apparecchio sia predisposto per il tipo di gas distribuito. Il collegamento alla tubazione del gas deve essere effettuato a regola d'arte nonché conformemente alle normative in vigore che prescrivono l'installazione di un rubinetto di sicurezza all'estremità della tubazione. Per il butano ed il propano, un riduttore di pressione conforme alle norme UNI-CIG 7432 può assolvere a questa funzione. Le guarnizioni di tenuta devono essere conformi alle norme UNI-CIG 9264. Terminate le operazioni di collegamento gas, controllare la tenuta dei raccordi con acqua e sapone. L'estremità dell'attacco è filettato. I possibili collegamenti sono:
1) mediante tubo rigido in ferro o rame
2) mediante tubo flessibile in acciaio inossidabile a parete continua con attacco meccanico conforme alle norme UNI-CIG 9891 (massima lunghezza del tubo esteso 2.000 mm).
Il tubo va collegato direttamente al gomito della rampa (vedi
fig.9).
1/2”
Fig. 9
3) mediante l'inserimento di un tubo di gomma conforme alle norme UNI-CIG 7140. Tale tubo va innestato direttamente sul portagomma, relativo al gas utilizzato, e bloccato con una fascetta (F) conforme alle norme UNI-CIG 7141 (fig. 10).
In quest'ultimo caso controllare la data di scadenza del tubo
stampigliata e sostituirlo prima di tale data .
AVVERTENZE
Si ricorda per i tubi flessibili in gomma (max lunghezza 1500 mm), di: 1 - evitare strozzature o schiacciamenti del tubo 2 - non essere soggetti a sforzi di trazione e di torsione 3 - evitare contatti con corpi taglienti, spigoli vivi, ecc... 4 - non porli a contatto con parti che raggiungono temperature
maggiori di 70°C oltre a quella ambiente.
5 - renderli ispezionabili lungo tutto il loro percorso.
Fig. 10
PORTAGOMMA PER GAS LIQUIDO
F
F
PORTAGOMMA PER GAS METANO
Alcuni tipi di cucina possono essere predisposti per l’alimentazione sia destra che da sinistra. Per effettuare lo spostamento d’alimen­tazione è sufficiente invertire la posizione del tappo di chiusura e del raccordo. Ad operazione ultimata accertarsi che non vi siano perdie di gas.
min. 180 cm.
min. 100cm2.
min. 180 cm.
min. 100cm2.
min. 100cm2.
RACCORDOTAPPO DI CHIUSURA
8
IT
COLLEGAMENTO ELETTRICO
L'allacciamento dell'apparecchio alla rete elettrica deve essere effettuato da personale specializzato a conoscenza delle norme di sicurezza vigenti.
La messa a terra dell'apparecchio è obbligatoria a termine di legge. Prima di effettuare il collegamento elettrico, assicurar si dell'efficienza della messa a terra.
Accertarsi che la valvola limitatrice e l'impianto domestico possano sopportare il carico dell'apparecchiatura. Deve essere previsto nella rete di alimentazione un dispositivo di disconnessione con una distanza di apertura dei contatti che consenta la disconnessione completa nelle condizioni della categoria di sovratensione III, conformemente alle regole di installazione.
Il cavo di terra giallo/verde non de ve essere interrotto dall'inter ­ruttore.
Importante: i fili del cavo hanno i seguenti colori:
- giallo/verde = per la messa a terra " " (E)
- blu = per il neutro "N"
- marrone = per la fase "L"
- Il cavo elettrico non deve essere a contatto con parti con temperature maggiori di 50°C oltre a quella ambiente.
- Se si usa una spina per il collegamento, la spina da collegare al cavo di alimentazione e la presa al quale viene collegato dovranno essere dello stesso tipo (conformi alle norme).
Tipo di cavo d’alimentazione
Tipo di apparecchio Alimentazione monofase 230 V~
Tipo cavo Sezione
Piano gas con forno elettrico Gomma H05 RR-F 3 x 1,5 mm
2
REGOLAZIONI GAS
Se l'apparecchiatura risulta predisposta per un diverso tipo di gas da quello di alimentazione disponibile, si devono cambiare gli iniettori, regolare la portata minima, cambiare portagomma. Per cambiare gli iniettori del piano di lav oro , è necessario effettuare le seguenti operazioni: togliere le griglie; togliere i br uciator i, gli spartifiamma (vedi fig.A); cambiare l'iniettore (vedi figura B) e sostituirlo con quello adatto al nuovo tipo di gas (vedi tab.D). Rimontare il tutto in senso inverso f acendo attenzione a collocare lo spartifiamma in modo coretto sul bruciatore.
A B
TAB. D TABELLA GENERALE INIETTORI
Tipo di gas mbar Ugello Bruciatori Potenza Watt Consumo
mm/100 Posizione-tipo max. min. max.
115 Rapido 3000 750 286 l/h
METANO 20 97 Semi rapido 1750 480 167 l/h
72 Ausiliario 1000 330 95 l/h
128 Tripla corona 3300 1300 315 l/h
SOSTITUZIONE DEL CAVO
In caso di danneggiamento del cavo, provvedere alla sua sostitu­zone secondo le seguenti istruzioni:
- aprire la scatola ella morsettiera come descr itto in figura qui
sotto;
- svitare la vite “A” che blocca il cavo;
- sostituire il cavo con uno di lunghezza uguale e corrispondente
alle caratteristiche descritte in tabella;
- il conduttore di terra “giallo-verde” deve essere collegato al
morsetto “ “ e deve essere più lungo di circa 10 mm rispetto ai conduttori di linea;
- il conduttore neutro “blu” deve essere collegato al morsetto
contraddistinto con la lettera “N”;
- il conduttore di linea va collegato al morsetto contraddistinto
con la lettera “L”.
1
L
3
N
2
4
5
G.P.L. 30 85 Rapido 3000 750 219 g/h BUTANO 28 65 Semi rapido 1750 480 128 g/h PROPANO 37 50 Ausiliario 1000 330 73 g/h
93 Tripla corona 3300 1300 241 g/h
PORTATA MINIMA DEI RUBINETTI PIANO
Per regolare la portata minima procedere come segue:
- Accendere il bruciatore e girare la manopola verso la posizione di portata minima ; togliere la manopola del rubinetto. Inserire un cacciavite piccolo nell'asta del rubinetto (fig. 11). Attenzione: nei rubinetti valvolati la vite di regolazione “Z” del minimo si trova all'esterno dell'asta del rubinetto (fig. 12).
Z
Fig. 11
Fig. 12
Svitare la vite di regolazione per aumentare la portata, oppure avvitare la vite per diminuire la portata. La regolazione è corretta quando la fiamma misura circa 3 o 4 mm. Per il gas butano/propano, la vite di regolazione deve essere avvitata a fondo. Assicurarsi che la fiamma non si spenga quando si passa brusca­mente dalla portata massima , alla por tata minima e viceversa. Rimontare la manopola.
A
9
Loading...
+ 19 hidden pages