HOOVER HCF4586 User Manual [fr]

NOTICE D'UTILISATION
1) Leggere attentamente le avvertenze contenute nel presente libretto in quanto fornisco­no importanti indicazioni riguardanti la sicurezza di installazione, d'uso e di manutenzione.
Conservare con cura questo libretto per ogni ulteriore consultazione.
2) Dopo aver tolto l'imballaggio assicurarsi dell'integrità dell'apparecchio. Questo apparecchio dovrà essere destinato solo all'uso per il quale è stato espressamen-
te concepito e cioè per la conservazione degli alimenti. Ogni altro uso è da considerarsi improprio e quindi pericoloso. Il costruttore non può essere considerato responsabile per eventuali danni derivanti da
usi impropri, erronei ed irregionevoli. Spedire il certificato di garanzia. Dichiarazione di conformità: Questa apparecchiatura, nelle parti destinate a venire a
contatto con sostanze alimentari, è conforme alla prescrizione della Dir. CEE 89/109 e al D.L. di attuazione n. 108 del 25/01/92.
Apparecchio conforme alle Direttive Europee 89/336/CEE, 73/23/CEE e successive modifiche.
COME USARE IL FRIGORIFERO
Allacciamento elettrico
Questo frigorifero è predisposto per funzionare con la tensione nominale segnata sulla targa all'interno del prodotto. Gli sbalzi di tensione non devono essere superiori o inferiori al 10% della tensione nominale.
Prima di collegare l'apparecchio accertarsi che i dati di targa siano rispondenti a quelli della rete di distribuzione elettrica. La targa è situata all'interno del prodotto.
In caso di incompatibilità tra la presa e la spina dell'apparecchio far sostituire la presa con altra di tipo adatto da personale professionalmente qualificato. Quest'ultimo, in particola­re, dovrà anche accertare che la sezione dei cavi della presa sia idonea alla potenza assorbita dall'apparecchio.
È sconsigliabile l'uso di adattatori, prese multiple e/o prolunghe. La presa per l'alimenta­zione del frigorifero deve essere provvista di messa a terra efficiente. È necessario verifi­care questo fondamentale requisito di sicurezza e, in caso di dubbio, richiedere un con­trollo accurato dell'impianto da parte di personale professionalmente qualificato.
Il costruttore non può essere considerato responsabile per eventuali danni causati dalla mancanza di messa a terra dell'impianto.
INSTALLAZIONE
Nei modelli in cui i piedini non sono già montati, avvitarli negli appositi fori filettati sotto­stanti il frigorifero. Fare attenzione che i due piedini anteriori rimangano leggermente svi­tati per dare al frigorifero una leggera inclinazione verso il retro.
Fig. 4) Nei modelli,dove esiste, togliere il tappino sostegno porta (serve solo per il tra­sporto) posizionato sulla cerniera inferiore sinistra.
Applicare, ove previsto, gli appositi distanziatori (fig. 1) per ottenere una perfetta circola­zione d'aria nella parete retrostante: si raccomanda di non ostruire le aperture o fessure di ventilazione o di smaltimento calore lasciando almeno uno spazio di 5 cm.
Evitare di installare il frigorifero troppo vicino a fonti di calore. Si deve evitare l'installazio­ne in un locale nel quale la temperatura rimane molto tempo al di sotto di +16°C o al di
3
sopra di +38÷43°C. Per i frigoriferi a due porte assicurarsi che il tubo di scarico dell'acqua di sbrinamento termini nell'apposita bacinella di evaporazione posta sul retro del frigorife­ro sopra il compressore.
Il frigorifero può essere anche installato sottopensile; in questo caso, bisogna che sia garantita la libera circolazione dell'aria, lasciando uno spazio libero di circa 5 centimetri frontalmente o nella parte posteriore del pensile.
Una errata installazione può causare danni a persone, animali o cose, nei confronti dei quali il costruttore non può essere considerato responsabile.
CONSIGLI PER IL CONTROLLO DELLA TEMPERATURA E PER IL RISPETTO DELLE REGOLE D'IGIENE ALIMENTARE
Un buon uso del frigorifero ed il rispetto delle regole igieniche contribuiscono in maniera significativa ad una migliore conservazione degli alimenti conservati.
Controllo della temperatura
Collocare gli alimenti più delicati nella zona più fredda dell'apparecchio: in genere quella bassa sopra i cassetti frutta e verdura.
I cibi cotti vanno chiusi in recipienti ermetici, lasciati raffreddare e poi posti nella zona centrale del frigorifero.
Frutta e verdura sono da riporre negli appositi contenitori nella parte bassa del frigorifero.
Rispetto delle regole d'igiene alimentare
Eliminare gli involucri di imballaggio prima di collocare il cibo all'interno del frigorifero. Impacchettare gli alimenti freschi: in questo modo si conservano più a lungo e si evita che
si contaminino vicendevolmente. Disporre il cibo in modo che ci possa essere libera circolazione dell'aria all'interno del fri-
gorifero. Pulire frequentemente l'interno del frigorifero utilizzando detergenti delicati, ma con
accertato potere battericida.
INFORMAZIONI PER L'AMBIENTE Imballaggio, trattamento rifiuti
Dopo avere disimballato l'apparecchio non buttate l'imballo nella spazzatura ma selezio­nate i diversi materiali (come polistirolo, cartone, ecc.) secondo le prescrizioni locali per lo smaltimento dei rifiuti e secondo le norme vigenti.
Attenzione
Questo apparecchio è prodotto senza l'utilizzo di CFC: il circuito refrigerante contiene flui­do HFC R134a o, alternativamente,gas isobutano R 600 a. Per maggiori dettagli, riferirsi alla targhetta matricola sull'apparecchio.
Per le operazioni di pulizia non deve essere utilizzato alcun attrezzo o metodo diverso da quanto descritto nell'apposito capitolo, per evitare il danneggiamento dell'apparecchio.
Per gli apparecchi con isobutano (R 600 a)
L'isobutano è un gas naturale senza effetti sull'ambiente, ma infiammabile. È quindi indi­spensabile accertarsi che:
- l'installazione dell'apparecchio avvenga in locali di volume libero superiore a 3 metri cubi
- le aperture di ventilazione dell'apparecchio siano tenute libere e pulite
- il circuito refrigerante dell'apparecchio non venga danneggiato sia internamente (utiliz-
4
zando impropriamente oggetti taglienti o appuntiti) sia esternamente (operazioni impro­prie durante la pulizia del circuito condensatore).
Al termine della vita funzionale dell'apparecchio, lo stesso dovrà essere messo in sicurez­za prima dell'invio alla discarica. Per queste operazioni rivolgersi al Vs. negoziante o all'Ente Locale preposto.
USO DEL COMPARTO FRIGORIFERO
Per conservare al meglio aroma, sostanza e freschezza di tutti i cibi da riporre, raccoman­diamo di avvolgerli preventivamente in fogli di alluminio o di plastica o negli appositi con­tenitori con coperchio. Ciò evita inoltre che gli odori si sovrappongano.
Consigliamo di riporre i cibi come indicato di seguito: Uova e latticini: nella controporta dell'apparecchio. Frutta e verdura: nell'apposito cassetto all'interno di sacchetti in polietilene, preferibilmen­te preforati per una migliore condizione di conservazione. Prodotti in scatola: una volta aperta la scatola, togliere il rimanente e conservare in un altro contenitore che non sia di metallo.
Importante: Assicurare fra le varie confezioni, la libera circolazione dell'aria. Riporre i cibi cotti solo raffreddati ed i liquidi in contenitori coperti.
SPIEGAZIONE SIMBOLI
Frigoriferi
Lo scomparto a bassa temperatura è adatto alla conservazione dei cibi surgelati per breve termine (circa una settimana).
Frigoriferi
Lo scomparto a bassa temperatura è adatto alla conservazione dei cibi surgelati per medio termine (un mese circa).
Frigoriferi
Lo scomparto a bassa temperatura è adatto alla conservazione dei cibi surgelati per lungo termine (circa tre mesi) e alla conservazione di gelati e prodotti similari.
Frigorifero - Frigo/congelatori
Il simbolo indica la possibilità di conservare dei cibi surgelati per lungo termine, nonché di congelare cibi freschi.
REGOLAZIONE TEMPERATURE (Vedi Fig. 2 - 2a) La temperatura ambiente, il carico e la frequenza d'apertura della porta dell'elettrodome-
stico influiscono sulla temperatura interna. Quando si modifica la regolazione, la macchi­na frigorifera può non mettersi subito in moto perché è in pausa. La regolazione delle temperature è ottenuta agendo sulla manopola del termostato che si trova all'esterno del frigorifero. Sul cruscotto con l'indice della manopola in posizione "0" l'apparecchio non funziona e la spia verde "1" si spegne. Il simbolo 0/l significa spento/acceso.
Ruotando la manopola in senso orario, si ottengono temperature sempre più basse. Si consiglia di tenere la manopola del termostato su una posizione media aumentando di qualche numero quando il frigorifero viene frequentemente aperto o quando vengono introdotti molti cibi da refrigerare.
Per mantenere una temperature ideale durante la conservazione si consiglia di regolare la manopola del termostato su posizioni vicino a 3.
5
VANTAGGI DEL FREDDO SENZA BRINA NELLA CELLA FREEZER
Il grande vantaggio dei frigoriferi a freddo ventilato è l'assenza totale di ghiaccio e brina sulle pareti dello scomparto freezer. In questi apparecchi, il freddo è prodotto da un eva­poratore ed è fatto circolare all'interno del congelatore tramite una piccola ventola. L'evaporatore trattiene anche l'umidità dell'aria, che viene automaticamente espulsa dalla cella. La tecnologia del freddo ventilato abbatte il grado di umidità nella cella freezer e permet­te di ottenere dall'apparecchio numerosi vantaggi: a) non sono necessarie le periodiche operazioni di sbrinamento del freezer b) non vi sono differenze di temperatura all'interno della cella freezer e il raffreddamento dei
cibi avviene molto rapidamente, assicurandone la conservazione in condizioni ottimali
c) grazie all'assenza di brina, le confezioni di alimenti non si attaccano tra di loro e il loro
prelievo è possibile con estrema facilità
d) anche i cubetti di ghiaccio si estraggono dalle vaschette con estrema facilità; è possibi-
le conservarli in grande quantità travasandoli dalle vaschette in contenitori chiusi, per­chè non si attaccano l'uno con l'altro.
Nella
cella frigorifera la conservazione ottimale dei cibi è invece assicurata dalla tecno-
logia tradizionale; in questo reparto è infatti necessario mantenere un grado di umidità
più alto per preservare frutta e verdura dall'avvizzimento.
SCOMPARTO CONGELATORE
Lo scomparto contrassegnato con il simbolo permette il congelamento di una certa quantità di cibi freschi a temperatura ambiente sino a +32°C La quantità di cibi che si pos­sono congelare in 24 ore alla temperatura ambiente a +25°C è quella riportata sulla targhet­ta matricola. Lo scomparto congelatore consente inoltre la produzione di cubetti di ghiaccio.
Alcuni modelli hanno lo scomparto principale e due scomparti laterali chiusi da sportelli apribili a scomparsa. Nei due scomparti laterali si possono alloggiare le vaschette ghiac­cio e piccoli pacchetti. Nei modelli combinati, nella zona inferiore dello scomparto conge­latore è presente una sezione 2 stelle.
Modelli con fabbricatore di ghiaccio
Il fabbricatore è posto nella parte alta a sinistra ed è accessibile aprendo lo sportello basculante a scomparsa. I cubetti di ghiaccio si depositano in un cassetto sottostante estraibile per il prelievo dei cubetti. Quando il cassetto è pieno il fabbricatore si ferma auto­maticamente. Per il funzionamento vedere il libretto d'uso del fabbricatore di ghiaccio.
Consigli per un corretto congelamento
6 ore prima di introdurre gli alimenti da congelare eseguire le seguenti operazioni:
- Modello con scomparto freezer in alto: porre nella parte inferiore del ripiano o nei due box laterali con sportello il cibo già congelato; la parte superiore servirà per la nuova congelazione.
- Modello con scomparto freezer in basso: la zona che servirà per la nuova congelazione, contraddistinta dal simbolo , dovrà essere liberata spostando il cibo già congelato negli scomparti di conservazione.
Attivare la funzione congelamento rapido nel seguente modo:
- Versione con cruscotto esterno (vedi fig. 2): premere per un tempo di 4 secondi circa, il tasto Super “3” sul cruscotto esterno; la luce gialla “2” si accenderà per segnalare che è iniziata la fase di congelamento. Dopo 26 ore la fase di congelamento rapido si interrom­perà automaticamente ripristinando la condizioni iniziali (la luce gialla “2” si spegnerà).
- Versione con porta alta (vedi fig.2a): attivare la funzione congelamento rapido ruotando la manopola del termostato in posizione “Super”, sul cruscotto la luce gialla “2” si accen­derà per segnalare che è iniziata la fase di congelamento. Dopo 26 ore la fase di conge-
6
lamento rapido si interromperà automaticamente ripristinando le condizioni originarie, la luce gialla “2” si spegnerà; ruotare la manopola del termostato nella posizione di normale funzionamento, comunque diversa da Super.
SCOMPARTO FRIGORIFERO
Lo spazio a sua disposizione è abbondante e organizzato in modo da poterle offrire il miglior utilizzo.
SBRINAMENTO
La cella frigorifera ha lo sbrinamento automatico che avviene durante i tempi di pausa del compressore. Nel corso della pausa le gocce d'acqua che si formano per lo scioglimento della brina defluiscono nell'apposita bacinella posta sopra il compressore che con il calo­re generato ne provoca l'evaporazione.
È opportuno non disporre i cibi e il contenitore contro la parte di fondo.
Modelli con dispensatori di liquidi
Alcuni modelli sono dotati di dispensatori di liquidi, unitamente ad un contenitore bottiglia completo di griglia raccogli-gocce applicati alla controporta.
Istruzioni per l'applicazione e l'uso:
1) Fig. 6A - Tirare in avanti la griglietta "K" fino a sentire il fermo e sfilare il contenitore "H" dalla controporta sollevandolo verso l'alto.
2) Fig. 6B - Sfilare il dispensatore "Z" dal contenitore "H", avvitarlo sulla bottiglia e reinse­rirlo nel contenitore.
3) Fig. 6A - Montare il contenitore "H" sulla controporta inserendolo negli appositi agganci con un movimento verticale dall'alto verso il basso e bloccarlo alla controporta spingendo a fondo la griglietta "K".
4) Fig. 6A - Il dispensatore è pronto all'uso, per il prelievo della bevanda appoggiare il bordo del bicchiere sulle tre razze e spingere verso l'alto.
5) Fig. 6A - Pulizia del vano raccogli-gocce: tirare in avanti la griglietta "K" fino a sfilarla, pulire la sede del deposito liquido e reinserire la griglietta opportunamente pulita.
N.B.: Dopo un frequente uso del dispensatore con bevande zuccherate, pulirlo con acqua. PULIZIA
Ad evitare formazioni di cattivi odori è consigliabile una pulizia periodica all'interno del fri­gorifero e delle guarnizioni magnetiche porte almeno due o tre volte all'anno.
a) Prima di effettuare qualsiasi operazione di pulizia o manutenzione, disinserire l'appa-
recchio dalla rete di alimentazione elettrica staccando la spina (non basta portare la manopola del termostato sulla posizione "
0"). b) Svuotare il frigorifero dai cibi e dai cubetti di ghiaccio. c) Pulire l'interno del frigorifero usando acqua tiepida con aggiunta di uno o due cucchiai
di bicarbonato di sodio, risciacquare ed asciugare. ATTENZIONE non usare detersivi,
abrasivi o solventi. d) Prima di riporre i cibi nel frigorifero farlo funzionare almeno un'ora. e) Pulire il foro di scarico acqua saltuariamente utilizzando l'apposito accessorio (Fig. 5)
lasciandolo anche inserito nel foro di scarico. Quando il frigorifero deve rimanere per lunghi periodi inattivo, dopo un'accurata pulizia,
lasciare la spina di alimentazione staccata e la porta socchiusa.
7
Loading...
+ 12 hidden pages