Gima CLASS 5 STEAM INTEGRATOR User guide [it]

Page 1
Gima S.p.A.
Via Marconi, 1 - 20060 Gessate (MI) Italy gima@gimaitaly.com - export@gimaitaly.com
www.gimaitaly.com
PROFESSIONAL MEDICAL PRODUCTS
TEST STERILIZZAZIONE DI TIPO 5 TYPE 5 STEAM INTEGRATOR INTÉGRATEUR À VAPEUR DE TYPE 5 INTEGRADOR DE VAPOR TIPO 5
Manuale d’uso - User manual - Manuel de l’utilisateur - Guía de uso
ATTENZIONE: Gli operatori devono leggere e capire completamente questo manuale prima di utilizzare il prodotto. ATTENTION: The operators must carefully read and completely understand the present manual before using the product. AVIS: Les opérateurs doivent lire et bien comprendre ce manuel avant d’utiliser le produit. ATENCIÓN: Los operadores tienen que leer y entender completamente este manual antes de utilizar el producto.
ITALIANO
Descrizione del prodotto
L’indicatore integrativo di tipo 5 è stato messo a punto per monitorare i processi di sterilizzazione a vapore a 121°C e 134°C e garantisce di controllare adeguatamente se le condizioni di sterilizzazione nel luogo di utilizzo sono state soddisfatte. L’indicatore integrativo di tipo 5 è stato concepito per raggiungere il colore nale quando è esposto alle condizioni di sterilizzazione a vapore come da valore dichiarato. Questa condizione è calibrata con il Kill Time di una popolazione teorica di 106 spore di microorganismi del bacillus stearothermophilus.
Questo integratore è composto da una speciale striscia di carta e uno speciale inchiostro indicatore di vapore, che sottoposto alle condizioni di sterilizzazione al vapore vira. L’integratore è stato concepito basandosi sull’utilizzo di inchiostri atossici e privi di metalli pesanti. Le dimensioni dell’integratore sono 50 mm x 20 mm.
Raccomandazioni per l’uso
Questo integratore può essere utilizzato all’interno di buste, su vassoi e cestelli avvolti in sistemi di barriera sterili, così come all’interno di conte­nitori di strumenti per controllare le condizioni locali delle sterilizzatrici a vapore. Questo indicatore è consigliato per il monitoraggio dei parametri dei cicli di sterilizzazione a vapore che devono essere compresi tra 121°C per 15 min. e 134°C per 3,5 min.
Avvertenza
Non usare questo integratore in qualsiasi altro ciclo di sterilizzazione diverso da quello a vapore con il valore dichiarato come indicato sopra.
Istruzioni per l’uso
Collocare l’indicatore integrativo all’interno della busta, del pacco, del cestello, del vassoio o del contenitore insieme ai materiali che saranno sottoposti a sterilizzazione al vapore. Tenere l’integratore lontano dal fondo dell’oggetto per evitare che la condensa possa inuire sui risultati. Nei sistemi rigidi, come i contenitori, posizionare l’indicatore integrativo in ogni angolo, oppure almeno in due angoli diagonalmente opposti per assicurare che il vapore raggiunga i punti più critici. Posizionare le buste orizzontalmente/verticalmente per evitare che si raccolga della condensa che potrebbe inuire sulle prestazioni dell’inte­gratore.
Interpretazione dei risultati
Se l’indicatore vira no a raggiungere il colore di riferimento stampato sul prodotto, questo indica che il processo ha raggiunto le condizioni previste e la sterilizzazione è andata a buon ne. Se uno o più parametri di sterilizzazione non sono stati soddisfatti, signica che l’indicatore non raggiunge completamente il colore nale. I materiali non possono essere considerati sterili e devono essere nuovamente sterilizzati, utilizzando un nuovo integratore di tipo 5.
Conservazione
Conservare gli indicatori in un luogo asciutto, protetto dalla luce, preferibilmente in una scatola e a una temperatura compresa tra 10°C e 40°C con un’umidità relativa tra 20% e 80%. Non esporre l’integratore ad agenti sterilizzanti o altri prodotti chimici di qualsiasi tipo.
Durata di conservazione
Gli indicatori hanno una durata di conservazione di 5 anni dalla data di produzione, se conservati alle condizioni consigliate. La data di produzione e di scadenza e il numero di lotto sono indicati sull’etichetta della confezione. Non usare gli indicatori dopo la data di scadenza. Dopo l’uso, l’indicatore manterrà il suo colore per un periodo di 5 anni, se conservato alle condizioni di conservazione indicate.
Conformità con le normative
L’indicatore integrativo per i processi di sterilizzazione è prodotto in conformità con la norma EN ISO 11140---1:2014.
Page 2
4
35953
Importato e distribuito da / Imported and distributed by: Importé et distribué par / Importado y distribuido por:
Gima S.p.A.
Via Marconi, 1 - 20060 Gessate (MI) Italy Made in Turkey
M35953-M-Rev.2-12.19
10°C
40°C
80%
%
20%
Loading...