Gaggenau EM221130, EM220130, EM220110, EM221110 User Manual [no]

Istruzioni per l’uso ed il montaggio
EM 220/221
Microonde ad incasso con grill
EM 220/221
1
1. Indicazioni importanti Pagina 3-5
Prima messa in funzione Pagina 3
2. Corredo e funzionamento Pagina 6-9
Corredo Pagina 6
I tipi di riscaldamento Pagina 7 Tutto quello che dovreste sapere sulle stoviglie Pagina 8 Tabella delle stoviglie Pagina 9
3. Uso Pagina 10-12
Microonde Pagina 10
Grill Pagina 11 Grill combinato col microonde Pagina 12
4. Ulteriori funzioni Pagina 13-16
Menu delle opzioni, regolazione dell’orologio Pagina 15 Protezione bambini Pagina 16
5. Consigli pratici Pagina 17
6. Pulizia e cura Pagina 18
7. Come eliminare da sé piccoli disturbi Pagina 19
8. Manutenzione Pagina 20-21
Generalità Pagina 20
Smontaggio del vetro anteriore Pagina 21
9. Istruzioni per il montaggio Pagina 22-23
Indicazioni per l’installazione Pagina 22 Montaggio Pagina 23
2
Complimenti per l’acquisto del vostro nuovo
microonde con grill.
Prima di mettere in funzione il vostro nuovo
apparecchio, desideriamo farvi familiarizzare con esso sulla base delle istruzioni per l’uso. Nelle istruzioni sono riportate indicazioni importanti sulla sicurezza e sull’uso. Esse sono importanti per la vostra protezione personale ma anche per il mantenimento del vostro apparecchio.
Le indicazioni da osservare prima di mettere in funzione l’apparecchio per la prima volta sono riportate a pagina 4.
I capitoli “Corredo” e “Uso” vi rivelano tutte le funzioni del vostro nuovo apparecchio e come usarlo correttamente.
I consigli e le indicazioni nei capitoli “Pulizia e cura” assicurano lunga vita al vostro apparecchio.
Ed ora non ci resta che augurarvi buon
divertimento!
Prima messa in funzione
Rimuovete l’imballaggio dell’apparecchio ed
eliminatelo conformemente alle norme locali. Osservate che nell’imballo ci sono gli accessori. Tenete l’imballaggio e le pellicole di plastica lontani dai bambini.
Questo apparecchio dispone di contrassegno ai sensi della direttiva europea 2002/96/CE in materia di apparecchi elettrici ed elettronici (waste
electrical and electronic equipment – WEEE). Questa direttiva definisce le norme per la raccolta e il riciclaggio degli apparecchi dismessi valide su tutto il territorio dell’Unione Europea.
Prima dell’installazione controllate l’eventuale presenza di danni da trasporto sull’apparecchio.
L’allacciamento dell’apparecchio deve essere eseguito unicamente da un tecnico autorizzato nel rispetto di tutte le norme pertinenti emesse dall’azienda erogatrice di energia elettrica e delle leggi edilizie dei diversi paesi.
Osservate le istruzioni per il montaggio. Il numero di serie dell’apparecchio è riportato sul
tagliando di controllo allegato alle presenti istruzioni. Conservate questo tagliando di controllo insieme alle istruzioni per l’uso ed il montaggio per la garanzia.
Leggete accuratamente le istruzioni per l’uso ed il montaggio prima della messa in funzione. Conservate le istruzioni sempre insieme all’apparecchio.
Pulite accuratamente l’apparecchio e gli accessori prima di usarli per la prima volta. In questo modo eliminerete eventuali odori di nuovo e sporco (v. Capitolo “Pulizia e cura”).
Dopo un nuovo allacciamento o in seguito all’interruzione di corrente, sul display lampeggiano 08:00 ed il simbolo delle unità di tempo. Premendo i tasti
+ e – potete regolare
l’orario giornaliero attuale. Premete un tasto e l’orario visualizzato sarà memorizzato come orario giornaliero.
Uso
L’apparecchio è indicato per il solo uso domestico
e non può essere utilizzato con finalità diverse. Usate l’apparecchio unicamente per la
preparazione di pietanze. Esso non è indicato per il riscaldamento dell’ambiente in cui è installato!
Il funzionamento è possibile solo con lo sportello chiuso.
In presenza di disturbi del funzionamento controllate innanzitutto i fusibili dell’impianto domestico. Qualora l’alimentazione di corrente fosse corretta, vogliate contattare il vostro rivenditore autorizzato oppure il Servizio assistenza clienti della Gaggenau.
1. Indicazioni importanti
3
4
Indicazioni generali di sicurezza
Evitate di mettere in funzione gli apparecchi
danneggiati.
Cautela! L’apparecchio diventa bollente durante il
funzionamento. Tenete lontani i bambini! Mettete in funzione l’apparecchio solo sotto sorveglianza.
Nel caso in cui si volessero allacciare altri apparecchi elettrici vicino al microonde, fate attenzione che i fili non vengano a contatto con le superfici calde.
Cautela! Pericolo di lesione nel caso lo sportello
non chiuda correttamente! Potreste bloccarvi e schiacciarvi le dita e le mani.
Cautela! Pericolo di ustione! La resistenza del
grill diventa molto bollente durante il funzionamento; siate particolarmente attenti nel prendere le pietanze.
Cautela! Pericolo d’incendio! Non conservate
oggetti infiammabili nell’apparecchio! Questi potrebbero prendere fuoco nel caso di un’accensione involontaria.
Accendete il microonde solo dopo aver collocato cibi (o bevande) nel vano cottura. L’apparecchio senza pietanze potrebbe subire un sovraccarico. E’ escluso un breve test delle stoviglie (v. indicazioni sulle stoviglie).
Lo sportello dell’apparecchio deve chiudere bene. Eliminate sempre sporco e corpi estranei presenti sulle superfici di aderenza della guarnizione.
In presenza di danni o distruzioni dello sportello (rottura del vetro) o della guarnizione, l’apparecchio non può essere usato finché non è stato riparato da un tecnico del servizio di assistenza
.
Attenzione: i bambini possono essere autorizzati
all’uso dell’apparecchio senza sorveglianza, solo se gli sono state impartite istruzioni sufficienti a permettergli di usare l’apparecchio in modo sicuro e a poter riconoscere i pericoli derivanti da un uso scorretto.
Proteggete il microonde da un calore eccessivo e dall’acqua. Sul vetro dello sportello, sulle pareti interi e sul fondo può formarsi della condensa. Questo è del tutto normale e non pregiudica in alcun modo il funzionamento del forno a microonde. Dopo la cottura asciugate la condensa.
Non pulite l’apparecchio con un dispositivo a vapore o a pressione d’acqua – pericolo di cortocircuito!
Staccate l’apparecchio dalla corrente prima di procedere ad ogni intervento di manutenzione. A tale scopo, tirate la spina o azionate il rispettivo fusibile.
Le riparazioni devono essere eseguite da tecnici autorizzati, allo scopo di garantirne la sicurezza dal punto di vista elettrico.
La lampadina nel vano cottura deve essere sostituita sempre dal personale del servizio assistenza.
Non aprite l’alloggiamento, perché l’apparecchio funziona con alta tensione.
L’utilizzatore è responsabile del corretto uso e delle perfette condizioni dell’apparecchio. La garanzia non copre eventuali danni dovuti all’inosservanza delle presenti istruzioni.
Con la riserva di modifiche tecniche!
Indicazioni di sicurezza sull’uso del
microonde
I cibi riposti in contenitori di plastica, carta o altro
materiale infiammabile, devono essere tenuti sotto controllo durante il riscaldamento.
Se vedete del fumo nel vano cottura non aprite lo sportello. Spegnete l’apparecchio ed il relativo fusibile nella cassetta di distribuzione.
Non introdurre mai le pietanze direttamente nel forno, ma riporle sempre in un contenitore. Assicuratevi che i liquidi fuoriusciti non possano penetrare all’interno dell’apparecchio.
Pericolo di ustione! Per riscaldare i liquidi
introducete sempre un cucchiaino da caffè nel contenitore per evitare un ritardo dell’ebollizione. Con il ritardo dell’ebollizione si raggiunge ugualmente la temperatura di ebollizione, senza tuttavia che si formino le tipiche bollicine. Al minimo urto corto l’apparecchio il liquido può fuoriuscire violentemente e schizzare. Pericolo di ustione.
Cibi per neonati: riscaldate gli alimenti per neonati nei vasetti o nelle bottigline sempre senza coperchio o ciuccio. Dopo il riscaldamento rimestate o agitate bene l’alimento per permettere la ripartizione uniforme del calore. Controllatene la temperatura prima di darlo al bambino.
Pericolo di
ustione! Pericolo di esplosione!
Non riscaldate cibi e
bevande in contenitori chiusi.
Pericolo di esplosione! Le bibite alcoliche non
devono essere riscaldate eccessivamente. Non riscaldate i cibi in confezioni scaldavivande.
Potrebbero prendere fuoco. I cibi riposti in contenitori di plastica, carta o altro materiale infiammabile, devono essere tenuti sotto controllo durante il riscaldamento.
I cibi incellofanati possono scoppiare e la plastica può fondersi.
Non cuocete le uova con il guscio e non riscaldate le uova sode. Potrebbero scoppiare. Lo stesso vale anche per conchiglie e crostacei. Per preparare le uova al tegamino forate il tuorlo e per le uova alla coque forate il guscio.
Per le pietanze con una buccia o pelle dura, per es. mele, pomodori, patate, salsicce, la pelle potrebbe spaccarsi. Forate la pelle prima di riscaldarle.
Se desiderate essiccare erbe aromatiche, frutta, pane o funghi, tenete sotto controllo il procedimento. In caso di eccessivo essiccamento sussiste pericolo di incendio.
Non riscaldate l’olio da cucina nel forno a microonde. Potrebbe prendere fuoco.
Le stoviglie di porcellana e ceramica possono avere piccoli buchi nei manici e nei coperchi. Dietro di essi si nasconde uno spazio cavo. L’umidità penetrata in questo spazio può causare lo spaccamento della stoviglia.
Se scegliete una prestazione troppo elevata del forno o un tempo di riscaldamento eccessivo, la pietanza può infiammarsi e l’apparecchio può subire danni.
I cibi riscaldati nel microonde cedono calore alle stoviglie. Queste possono diventare molto calde. Si consiglia, pertanto, l’uso di presine.
5
6
Corredo
Simboli sul display
1 Resistenza del grill
2 Illuminazione del vano cottura 3 Fessure di ventilazione 4 Display con tasti di comando 5 Vaschetta di vetro per lo scongelamento e l’uso
del grill
6 Sportello
7 Tasto Stop 8 Tasto microonde 9 Tasto Più 10 Tasto Start, tasto di conferma 11 Tasto grill 12 Indicazione orario 13 Indicazione potenza del microonde e
temperatura del grill
14 Tasto Meno
2. Corredo e funzionamento
7 89
10 11 12 13 14
12 3
45 6
Simbolo esercizio, simbolo
protezione bambini Simbolo orario
Simbolo grill
Simbolo microonde
Simbolo riscaldamento per il grill
I tipi di riscaldamento
Microonde
Le microonde vengono trasformate in calore
all’interno delle pietanze. Esse sono indicate per scongelare, riscaldare, fondere e cuocere rapidamente.
Potenze del microonde
850 W: per riscaldare rapidamente bibite e liquidi.
600 W: per riscaldare e cuocere le pietanze. 425 W: per cuocere carne e riscaldare cibi delicati. 200 W: per cuocere e macerare. 100 W: per scongelare dolcemente cibi delicati.
Grill
Un grill potente assicura un calore superficiale
intenso ed una cottura uniforme della pietanza. La temperatura può essere regolata tra 100 e 220 °C a passi di 5°, permettendovi di regolare la potenza del grill e di adattarla in modo ottimale alla rispettiva pietanza: bassa temperatura per cibi delicati, per es. pietanze gratinate, alta temperatura per rosolare intensamente, per es. bistecche.
Grill combinato col microonde
In questo caso il grill funziona
contemporaneamente al microonde. Le pietanze diventano croccanti e dorate, ma il processo è molto più rapido e vi premette di risparmiare energia.
L’apparecchio è dotato di un ventilatore di raffreddamento che si accende durante il funzionamento. Al termine dell’esercizio esso resta acceso ancora un po’.
La luce nel vano cottura si accende durante il funzionamento e quando si apre lo sportello.
Un simbolo lampeggiante sul display segnala che il valore può essere modificato e che non è stato ancora confermato.
Se desiderate terminare anticipatamente l’esercizio, premete due volte il tasto Stop.
Al termine del tempo di cottura l’apparecchio emette un segnale acustico e si spegne automaticamente.
Per motivi di sicurezza, il processo di riscaldamento resta interrotto se l’apparecchio acceso si spegne a causa di un’interruzione della corrente, anche dopo la sua riattivazione. Premendo il tasto di conferma è possibile continuare il programma regolato.
7
Loading...
+ 17 hidden pages