Fronius Chilly 15 50-60 Hz Operating Instruction

/ Battery Charging Systems / Welding Technology / Solar Electronics
Chilly 15 50-60 Hz
Istruzioni per l’uso
IT
Refrigerante
42,0426,0126,IT V01-04042012
Sommario:
Capitolo
1 DATI TECNICI 13
2 SICUREZZA / PREVENZIONE INFORTUNI 3
3 TRASPORTO 5
4 MONTAGGIO E MESSA IN FUNZIONE 6
5 IMPOSTAZIONE DELLA TEMPERATURA DEL FLUIDO 8
6 CURA E MANUTENZIONE 9
7 ANOMALIE DI FUNZIONAMENTO 10
8 SMALTIMENTO 12
9 APPENDICE 13
Capitolo 2 Pagina 3
2 Sicurezza / Prevenzione infortuni
2.1 Avvertenze generali
Le presenti istruzioni per l’uso contengono avvertenze fondamentali, che devono essere osservate per la messa in funzione, l’esercizio e la manutenzione. Devono essere perciò essere assolutamente lette prima della messa in funzione dal montatore nonchè dal personale operatore/utilizzatore competente. Deve essere sempre disponibile nel posto dove si trova l’impianto.
Non si devono osservare soltanto le norme di sicurezza generali riportate in questo capitolo ma anche le norme di sicurezza speciali inserite negli altri capitoli.
2.2 Qualificazione del personale e formazione
Il personale per il controllo, la manutenzione, ispezione e montaggio deve essere corrispondentemente qualificato per detti lavori. Responsabilità, competenza e sorveglianza del personale devono essere regolate con precisione dall’esercente.
2.3 Pericoli in caso di inosservanza delle norme di sicurezza
L’inosservanza delle norme di sicurezza può avere come conseguenza sia un pericolo per le persone come anche per l’ambiente e l’impianto. L’inosservanza delle norme di sicurezza fa perdere qualsiasi diritto di risarcimento danno.
2.4 Lavori consapevoli della sicurezza
Le norme di sicurezza riportate nelle presenti istruzioni per l’uso, i regolamenti nazionali antinfortunistici, nonchè gli eventuali regolamenti interni di lavoro, esercizio e sicurezza dell’esercente devono essere osservati.
2.5 Norme di sicurezza per l’utente / operatore
Una prevista protezione dal contatto con parti mobili non può essere rimossa dagli impianti che si trovano in esercizio. Bisogna escludere pericoli dell’energia elettrica (→ per i particolari vedi ad es. i regolamenti del VDE (associazione elettrotenica tedesca) e delle imprese locali di rifornimento dell’energia).
2.6 Avvertenze di sicurezza per i lavori di montaggio, ispezione e manuten-
zione
I lavori di manutenzione e pulizia devono essere effettuati di regola solo quando l’apparecchio è fermo. Il modo di procedere descritto nelle istruzioni per l’arresto dell’impianto deve essere assoluta-mente osservato. Alla fine dei lavori tutti i dispositivi di protezione e sicurezza devono essere subito riapplicati o rimessi un funzione.
2.7 Trasformazione arbitraria e produzione di pezzi di ricambio
La trasformazione o le modifiche dell’impianto sono ammissibli soltanto d’intesa con il produttore. I pezzi di ricambio originali e gli accessori autorizzati dal produttore servono alla sicurezza. Per l’impiego di altri prezzi può essere esclusa la responsabilità delle conseguenze derivanti.
2.8 Modi di funzionamento inammissibili
La sicurezza d’esercizio dell’impianto fornito è garantita solo in caso di uso regolamentare. I valori limite indicati nei dati tecnici non possono essere assolutamente superati.
Capitolo 2 Pagina 4
2.9 Pericoli del refrigerante alla salute
Il refrigerante ha solo una minima azione acuta lesiva della salute. Ha proprietà narcotiche solo in concentrazioni altissime. Dopo un’acuta azione di concentrazioni altissime ha luogo una escrezione rapidissima dai polmoni. Il refrigerante provoca una certa irritazione alla pelle e alle mucose. L’azione di refrigeranti liquidi può provocare congelamenti alla pelle. I refrigeranti possono decomporsi in presenza di fiamme aperte o superfici roventi e sprigionare prodotti di decomposizione velenosi (ad es. acido cloridrico, fosgene). Il refrigerante si volatizza all’aria alla fuoriuscita allo stato gassoso. Non è permesso uno scarico intenzionale. Gli impianti refrigeranti devono essere installati in modo da non poter essere danneggiati a seguito di operazioni interne di trasporto o movimento.
2.10 Simboli di sicurezza
2.10.1 Pericolo
Questo simbolo si trova in tutte le norme di sicurezza del lavoro con pericolo per la salute o la vita di persone. Bisogna osservare tali norme e comportarsi in modo particolarmente
!
2.10.2 Attenzione
ê
cauto in tali casi. Consegnare tutte le norme di sicurezza del lavoro anche agli altri utenti. Oltre alle avvertenze delle presenti istruzioni per l’uso bisogna rispettare anche i regolamenti di sicurezza e di prevenzione degli infortuni in generale validi.
Questo simbolo sta accanto ai passi delle presenti istruzioni per l’uso che devono essere assolutamente rispettati per attenersi alle direttive, prescrizioni, avvertenza e il giusto svolgimento dei lavori nonchè per impedire un danneggiamento e distruzione della macchina e/o altri elementi dell’impianto.
2.10.3 Avvertenza
Questo impianto refrigerante è costruito secondo le regole tecnologiche riconosciute ed è
/
di sicuro funzionamento. Può rappresentare dei pericoli per il personale non qualificato o se è impiegato scorrettamente, o meglio in modo non conforme alla sua destinazione. Si può perciò compromettere il lavoro efficiente dell’impianto.
Capitolo 3 Pagina 5
3 Trasporto
L’impianto refrigerante può essere trasportato solo nell’imballaggio originale fino alla prima messa in funzione. In caso di danneggiamento avvertire immediatamente la fabbrica. Se l’impianto viene spostato nell’azienda tutti gli allacciamenti dell’impianto devono essere staccati. Lo spostamento dell’impianto deve avvenire in modo da escludere avarie, Se nonostante le presenti avvertenze dovesse verificarsi un guasto bisogna far verificare l’impianto da un tecnico prima della rimessa in opera e se del caso farlo riparare.
Per il trasporto tenere conto del peso indicato nei dati tecnici. Usare un elevatore a forca o
!
un apparecchio trasportatore con corrispondente portata minima.
ê
ê
Il compressore completamente ermetico è alloggiato su molle. Trasportare l’impianto refriferante sempre come sotto illustrato. Bisogna evitare le scosse durante il trasporto. Altrimenti il compressore scardina. La riparazione non è possibile.
Attenzione durante il trasporto!
30°
sbagliato giusto
Attenzione: non trasportare mai la macchina senza coperchio!
!
Capitolo 4 Pagina 6
4 Montaggio e messa in funzione
4.1 Installazione
Per l’installazione dell’impianto refrigerante bisogna assolutamente osservare i seguenti punti:
Assicurarsi che possa essere aspirata la necessaria quantità di aria di raffreddamento (vedi dati tecnici).
La distanza da opere che sono d’ostacolo all’aria di alimentazione e di scarico deve essere al minimo di 0,5 m .
Non installare l’impianto refrigerante nelle vicinanze del riscaldamento.
A causa dello sviluppo di calore l’impianto non deve essere installato nelle immediate vicinanze
di un posto di lavoro.
L’impianto può essere installato solo su superfici piane, pavimentate in modo che sia garantita la sua stabilità.
Se l’utenza si trova più in alto dell’impianto refrigerante si deve montare una valvola di non ritorno nel tubo di mandata nonchè una valvola elettromagnetica nel tubo di ritorno.
4.2 Allacciamento elettrico
L’apparecchio descritto è dotato di una spina. Per la tensione d’allacciamento vedere i dati tecnici.
ê
ê
se l’allacciamento elettrico non è stato eseguito a regola d’arte qualsiasi garanzia della fabbrica non è più operante
non appena è stato fatto l’allacciamento elettrico e la temperatura di mandata dell’acqua è superiore a quella indicata nei dati tecnici l’impianto refrigerante si avvia automaticamente.
4.3 Allacciamento dell’acqua
I I tuti di mandata e ritorno devono essere montati come contrassegnato. Se
il gruppo è troppo lontano dall’impianto refrigerante bisogna posare dei tubi isolati. Dopo aver allacciato l’acqua il serbatoio si riempie di acqua. Bisogna fare assolutamente attenzione che il livello dell’acqua sia al massimo 1 cm al di sopra delle serpentine di raffreddamen-to.
Prima della messa in opera la pompa deve essere assolutamente riempita di fluido e
ê
disaerata.
ê
Le macchine frigorifere sono costruite di norma senza valvola a bipasso. Per evitare un danneggiamento della pompa il flusso non deve essere azzerato sul lato dell’utenza.
Capitolo 4 Pagina 7
4.4 Disareazione della pompa
Prima della messa in opera la pompa deve essere assolutamente riempita di fluido e disaerata.
Per disaerare la pompa bisogna eseguire i seguenti passi:
- controllare il livello dell’acqua nel serbatoio ed eventualmente fare il pieno
- aprire la mandata della pompa o
- allacciare il tubo di mandata, lasciar libero deflusso al tubo di ritorno
Se dovesse trovarsi ancora dell’aria nelle tubazioni ripetere i passi suindicati. Dopo l’apertura della mandata lasciar funzionare brevemente la pompa.
Loading...
+ 16 hidden pages