Frigidaire BJ503T-RFBA User Manual

Frigidaire BJ503T-RFBA User Manual

Frigocongelatore

NO FROST

PRIMA DELLA MESSA IN FUNZIONE

Leggere attentamente le istruzioni per risolvere i piccoli problemi senza fare intervenire il servizio di assistenza

1/11

2/11

UN FRIGORIFERO NECESSITA DI SPAZIO PER RESPIRARE

Per un buon funzionamento, lasciare almeno 3 cm di spazio per ogni lato e 9 cm nella parte superiore.

Mobili e apparecchiature ad incasso non dovrebbero sporgere oltre il profilo del frigorifero. Se questo è collocato in modo che le porte si aprano verso la parete, accertarsi di lasciare uno spazio di 5 cm dal lato della cerniera per la maniglia.

LIVELLAMENTO DELL’APPARECCHIATURA

I piedini regolabili muniti di rotelle sono installati per compensare eventuali irregolarità del pavimento. L’apparecchiatura è dotata di due piedini fissi nella parte posteriore e due piedini regolabili nella parte anteriore. Regolare i piedini quando il frigorifero è posizionato (o quando viene spostato altrove). Se il pavimento non è livellato da un lato all’altro, potrebbe essere necessario porre un supporto sotto uno degli angoli posteriori. Una volta regolati i piedini, l’apparecchiatura poggerà sul pavimento in modo stabile, con la parte anteriore leggermente più alta (apparecchiatura inclinata verso il retro), in modo che le porte si chiudano automaticamente se lasciate leggermente aperte. Per regolare, inclinare

l’apparecchiatura verso il retro e ruotare la ghiera per la regolazione dell’altezza.

ATTENZIONE: Le rotelle possono spostarsi solo in avanti o indietro. Non sono piroettanti. Uno spostamento laterale danneggerebbe il pavimento e le rotelle.

INSTALLAZIONE INIZIALE

Prima di lasciare la fabbrica, questo prodotto è stato pulito e lucidato. Potrebbe esservisi depositata della polvere durante il trasporto. In questo caso è sufficiente pulire la superficie interna ed esterna con un panno asciutto e pulito.

ETICHETTA ALIMENTAZIONE – Dopo la sua rimozione dalla porta, l’adesivo residuo può essere eliminato con un panno asciutto e olio di eucalipto o da cucina.

Questo frigo/congelatore è concepito per funzionare con energia elettrica, collegato a una presa dotata di messa a terra.

NON USARE UN DOPPIO ADATTATORE! Un sovraccarico potrebbe causare un’interruzione del funzionamento e il conseguente deterioramento degli alimenti.

Inserire la spina nella presa dell’alimentazione. Regolare le due rotelle dei comandi su “MID” (medio). Per una buona conservazione del cibo, si raccomanda di far funzionare il frigorifero 3 ore con le porte chiuse e di accertarsi che l’interno sia freddo prima dell’inserimento degli alimenti. Evitare di toccare con le mani bagnate le superfici fredde del congelatore.

FUNZIONAMENTO DEL

FRIGO/CONGELATORE

La serpentina di raffreddamento si trova dietro la parete posteriore, all’interno del congelatore. La serpentina elimina dall’aria umidità e brina, mettendo in circolo solo aria fredda e asciutta sia nel comparto frigo sia

3/11

nel congelatore, grazie a una ventola collocata nella parte posteriore del comparto congelatore.

La circolazione di aria permette di refrigerare gli alimenti in modo molto più rapido rispetto ai frigoriferi in cui l’aria rimane relativamente ferma.

Qualora la porta venisse aperta con una certa frequenza, all’interno del congelatore potrebbe formarsi della brina. Ciò è normale e, di solito, la brina scompare durante la notte.

FUNZIONAMENTO DEL FRIGORIFERO

Il sistema di refrigerazione elimina il calore da cibi e bevande collocati all’interno dei compartimenti. Il calore è trasferito al condensatore, collocato all'interno del mobile esterno in acciaio, dal compressore che fa circolare il refrigerante (gas). È normale che la parte posteriore, i lati e le parti adiacenti alle porte siano riscaldati per effetto del funzionamento del condensatore interno.

CONTROLLO DELLA TEMPERATURA

Il frigo/congelatore è dotato di due comandi, collocati entrambi nella sezione frigorifera (comparto superiore).

Regolazioni iniziali

Alla prima accensione dell’apparecchiatura, mettere entrambi i comandi in posizione MID.

LASCIAR FUNZIONARE TUTTA LA NOTTE PRIMA DI VERIFICARE LE TEMPERATURE E REGOLARE I COMANDI.

Nota: Regolare entrambi i comandi su COLDEST (freddissimo) alla prima accensione, NON servirà a far raffreddare il frigorifero più velocemente rispetto ad una loro impostazione su MID. Pertanto NON è un’azione raccomandata. La regolazione della temperatura dovrebbe avvenire secondo la procedura descritta.

Per modificare la regolazione

(Regolare prima il comando del frigorifero) Se le temperature iniziali non sono soddisfacenti, regolare il COMANDO DEL FRIGORIFERO per ottenere la temperatura desiderata per il vano frigo.

Il COMANDO DEL FRIGORIFERO controlla i tempi di entrata in funzione del compressore del sistema di raffreddamento. Regolandolo su COLDER (più freddo), si otterranno temperature più fredde sia nel comparto frigorifero che nel comparto congelatore. Regolandolo su LESS COLD (meno freddo) si otterranno temperature meno fredde sia nel comparto frigorifero che nel comparto congelatore. LASCIAR FUNZIONARE PER TUTTA LA NOTTE PRIMA DI PASSARE ALLA VERIFICA DELLE TEMPERATURE E ALLA REGOLAZIONE DEI COMANDI.

Raggiunta la temperatura desiderata, se necessario, regolare il COMANDO DEL CONGELATORE per ottenere la temperatura desiderata per il vano congelatore.

Il COMANDO DEL CONGELATORE regola la quantità di aria fredda diretta al congelatore. Regolandolo su COLDER (più freddo), nel comparto congelatore verrà inviata una maggior quantità di aria fredda (rendendo il congelatore più freddo). Regolandolo su LESS COLD (meno freddo) nel comparto congelatore verrà inviata una minor quantità di aria fredda (rendendo il congelatore meno freddo).

LASCIAR FUNZIONARE PER TUTTA LA NOTTE PRIMA DI PASSARE ALLA RIVERIFICA DELLE TEMPERATURE E ALLA REGOLAZIONE DEI COMANDI.

NOTA: In condizioni di caldo estivo, evitare di regolare il comando del CONGELATORE su una temperatura più fredda di MID. Questo potrebbe comportare un flusso d’aria troppo limitato, con la conseguenza di temperature troppo calde nella zona del frigorifero.

NOTA: Con temperature fredde, quando la regolazione è impostata su COLDEST per periodi troppo lunghi, gli alimenti nel comparto frigorifero possono ghiacciare, pertanto si consiglia di regolare i comandi di frigo e congelatore su temperature meno fredde.

4/11

Loading...
+ 7 hidden pages