Focusrite ISA 428 Operating Manual

ITALIANO
Introduzione
La ringraziamo per aver acquistato l’ISA 428 Pre Pack offertovi dal team Focusrite – Martin, Crispin, Helen, Tim, Tom, Mick, Dave, Simon, Paul, Phil, Micky, Pauline, Jo, Chris, Giles, Chris, Rob and Simon.
Il team Focusrite è un gruppo che lavora sodo ed è orgoglioso di progettare, costruire e consegnare le migliori apparecchiature audio. Speriamo che il Suo nuovo prodotto Focusrite sia all’altezza di questa reputazione, e Le auguriamo molti anni di registrazione produttiva. Se Le fa piacere, può riportarci le Sue esperienze in attività di registrazione via e-mail all’indirizzo sales@focusrite.com
Il Team Focusrite
Contenuti
Introduzione...........................................................................................43
Contenuti................................................................................................43
Istruzioni Importanti per la Sicurezza..........................................43
Connessioni per il segnale................................................................44
Connessioni per l’Alimentazione...................................................44
Conosciamo l’ISA 428........................................................................45
Metering..................................................................................................45
Stadio d’ingresso..................................................................................46
Il Soft Limiter del convertitore A/D.............................................47
Opzione d’uscita digitale ad 8 canali............................................47
Controlli del pannello frontale per l’Uscita Digitale..............48
Applicazioni............................................................................................49
Altri prodotti Focusrite compatibili.............................................52
FAQs.........................................................................................................53
Specifiche.................................................................................................55
Garanzia...................................................................................................56
Precisazione...........................................................................................56
Copyright................................................................................................56
Istruzioni Importanti per la Sicurezza
Leggere tutte le istruzioni che seguono e conservarle per riferimenti futuri. Seguire tutti gli avvertimenti e le istruzioni riportate sull'unità.
Non ostruire le fessure per la ventilazione sul pannello posteriore. Non inserire oggetti attraverso le aperture.
Non usare un cavo d’alimentazione danneggiato o non integro.
Disconnettere la spina di alimentazione prima di pulire l'unità. Pulire solo con un panno umido. Non versare liquido sull'unità.
Nelle seguenti condizioni, disconnettere l'unità dall'alimentazione e far eseguire manutenzione a personale qualificato: Se il cavo o la spina di alimentazione è danneggiato; se è entrato liquido nell'unità; se l'unità è caduta o se l'involucro è danneggiato; se l'unità non funziona in modo normale o manifesta una sensibile diversità di prestazioni. Agire solo su quei controlli espressamente richiamati in queste istruzioni di funzionamento.
Non modificare la spina di sicurezza polarizzata o con terminale di terra. Una spina polarizzata ha due terminali, di cui uno più largo dell'altro. Un spina con terminale di terra ha due terminali più un terzo di collegamento a terra. Il terminale più largo, o quello di collegamento a terra, a seconda dei casi, svolgono funzioni di sicurezza. Se la spina in dotazione non è adatta alla presa, chiamare un elettricista per la sostituzione della presa di tipo obsoleto.
ATTENZIONE: QUESTA UNITA’ DEVE ESSERE
MESSA A TERRA TRAMITE IL CAVO DI
ALIMENTAZIONE. NON SCOLLEGARE IN
ALCUN CASO LA TERRA DI RETE DAL CAVO DI
ALIMENTAZIONE
Questa unità è in grado di funzionare con diverse tensioni di alimentazione, come indicato sul pannello posteriore. Assicurarsi che la tensione ed il fusibile siano quelli corretti, prima di connettere l'alimentazione. Non modificare il settaggio della tensione di alimentazione, mentre l'unità è collegata all'alimentazione.
Per evitare il rischio di incendio, sostituire il fusibile di alimentazione solamente con un fusibile di valore giusto, indicato sul pannello posteriore.
L'unità di alimentazione interna non contiene alcuna parte su cui l'utente può eseguire manutenzione. In caso di manutenzione, fare riferimento a personale qualificato, tramite il distributore locale Focusrite.
43
ITALIANO
Connessioni per il segnale
(in figura appare con scheda ADC opzionale montata)
Ingressi ed Uscite XLR (Audio)
Tutti i connettori audio XRL a 3 pin (Uscita, Mic IP e EXT A/D IP) sono collegati come segue: Pin 1 Schermo/Chassis Pin 2 Audio 0° Pin 3 Audio 180°
Line Input ed Insert Sends e Returns
Connessione jack 1/4” bilanciata collegata come segue: Tip Audio 0° Ring Audio 180° Sleeve Schermo/Chassis
Inst. Hi Z Input
Connessione jack 1/4” sbilanciata collegata come segue: Tip Audio 0° Sleeve Schermo/Chassis
Mic Input/Line Input/Inst. Hi Z Input (pannello frontale)
Uno qualsiasi di questi ingressi può essere utilizzato come ingresso dei canali 1-4 dell’ISA 428. Ci si riferirà ai segnali mandati a questi ingressi con l’espressione “canali interni” o “percorsi del segnale”.
Uscite - Canali 1- 4
Queste uscite sono utilizzate come uscite principali del segnale analogico interno, e vengono alimentate da qualsiasi segnale sia connesso ai Mic IP, Line IP o Inst IP. Queste uscite sono collegate anche al convertitore ADC interno dei canali 1-4 passando per il circuito Soft Limiter.
ADC Inputs 5- 8
Gli ingressi ADC input 5-8 sono ingressi di linea e vengono utilizzati per mandare segnali “esterni” ai canali 5-8 della scheda di conversione A/D opzionale, passando per il Soft Limiter. Utilizzando questi ingressi con una sola scheda di conversione A/D, è possibile mandare alle 8 uscite digitali fino ad 8 ingressi analogici. Utilizzando questi ingressi con un secondo ISA 428 ed una sola scheda A/D opzionale, è possibile mandare 8 preamplificatori a tutti gli 8 canali ADC. (Consultate ‘Connessioni del segnale ’ a pagina 50.)
Sistemazione della scheda A/D opzionale sul pannello posteriore
La scheda di conversione A/D opzionale può essere montata sul pannello posteriore di un ISA 428 standard, quando si desidera. La scheda può essere montata facilmente dall’utente – non è richiesta l’esperienza di un ingegnere. Le istruzioni complete per la sistemazione di questa opzione sono allegate alla scheda.
Connessioni per l’Alimentazione
L’unità è provvista di un cavo di alimentazione adeguato alle caratteristiche della rete del Vostro Paese. Il codice dei colori utilizzato è:
Per le unità per il Canada, gli USA, Taiwan e Giappone:
fase – Nero Neutro – Bianco Terra - Verde
Per le unità destinate a tutti gli altri Paesi:
fase – Marrone Neutro – Blu Terra – Verde e Giallo
Insert Send e Return
Permette di inserire un’unità esterna, come per esempio un compressore Red 3 o un EQ Red 2, nel percorso del segnale, prima dell’uscita e dopo il Filtro Passa Alto
44
Conosciamo l’ISA 428
ITALIANO
Alimentazione
Porta alimentazione all’unità. Accendere l’ISA 428 prima di accendere le apparecchiature alle quali le uscite sono connesse.
Ingressi Strumento
Sorgenti strumentali possono essere connesse solo sul pannello frontale. Sull’estrema sinistra del pannello frontale sono presenti 4 ingressi Strumento su connessioni sbilanciate, numerate da 1 a 4, corrispondenti ad ognuno dei 4 canali. Queste connessioni sono utilizzate principalmente per segnali sbilanciati a basso livello, come per esempio quelli di chitarre e bassi passivi, oppure di strumenti attivi come tastiere e chitarre elettro-acustiche.
monitorare e segnalare i picchi dei livelli del segnale del canale durante la registrazione. Il segnale che arriva al meter è preso in un punto, nel percorso del canale, dopo il Filtro Passa Alto e prima del connettore Insert Send. Quindi, il meter a bobina mobile, informa l’utente sul livello che il segnale ha nel canale dopo il guadagno del preamplificatore, mostrando perciò il livello del segnale mandato ad apparecchiature esterne tramite l’uscita Insert Send.
Il meter è calibrato relativamente al punto di overload della scheda di conversione A/D opzionale, (0dBfs sul meter si riferisce al livello massimo accettato dal convertitore A/D) e relativamente al punto di overload analogico, (per cui 0dBfs sul meter indica un livello analogico di +22dBu, 6dB sotto il livello analogico massimo possibile in uscita dall’unità).
All’interno del meter c’è un indicatore di overload segnato con “O/L” che s’accende (in rosso) quando il segnale del canale supera lo 0dBfs (+22dBu), ed agisce come funzione di sicurezza nel monitoraggio dei livelli di picco del segnale.
Meters d’Uscita Analogici/ADC dBfs
Metering
Peak Meter e LED O/L
Questo meter a bobina mobile è stato progettato per avere un attacco molto veloce ed un rilascio lento, ideale per
Queste colonne verticali di LEDs, indicano i livelli di picco del segnale dei canali 1-8 in uno dei due modi definiti dalla presenza o meno della scheda di conversione A/D opzionale e descritti qui di seguito:
Modo 1. Unità solamente analogica (senza scheda A/D opzionale).
I meters dall’1 al 4 mostrano il livello analogico ai connettori XRL d’uscita dell’ISA 428 per i canali 1-4. Lo 0dBfs, (raggiunto quando il LED rosso s’illumina) indica che
45
ITALIANO
all’uscita è presente un segnale di livello pari a +22dbu, e –18dBfs indica un segnale con livello di +4dBu in uscita. In questa modalità, i meters dal 5 all’8 non funzionano.
Modo 2. Digitale (con scheda A/D installata).
I meters dall’1all’ 8 indicano il livello del segnale nel punto dopo il Soft Limiter e appena prima del punto in cui avviene la conversione nella scheda A/D opzionale. Lo 0dBfs, (raggiunto quando il LED rosso s’illumina) indica il livello massimo che il segnale può avere per essere convertito dalla scheda A/D e dovrebbe rimanere acceso solo per tempi brevissimi per assicurare una registrazione di buona qualità senza nessun overload digitale. Il segnale del meter viene preso da un punto dopo il Soft Limiter, in modo che, se il Soft Limiter è stato attivato per proteggere il convertitore dall’overload, il suo effetto sui livelli di picco venga indicato sui LED meter da una riduzione visibile del livello.
Stadio d’ingresso
Modalità 2 “Mic Gain Range” 30-60
Quando il pulsante 30-60 è inserito (illuminato), la manopola di guadagno opera in un range tra 30dB e 60dB, con il livello di guadagno corrispondente indicato sull’arco di numeri superiore in giallo attorno alla manopola. Un ulteriore guadagno di 20dB può essere applicato al segnale dopo la manopola di guadagno Mic/line utilizzando il potenziometro Trim. Per una spiegazione completa, leggere il testo qui sotto relativo al controllo “Trim”.
Guadagno per un ingresso di Linea
Con il pulsante Line input inserito, l’utente ha accesso ad impostazioni di guadagno che vanno da–20dB a +10dB, indicate sul pannello frontale dall’arco di numeri in bianco attorno al potenziometro del guadagno. Il pulsante 30-60 non è attivo quando è selezionato l’ingresso di linea, poiché il range di guadagno per ingressi a livello di linea è limitato tra –20dB e +10dB in intervalli da 10dB. Un ulteriore guadagno di 20dB può essere applicato al segnale dopo la manopola di guadagno Mic/line utilizzando il potenziometro Trim. Per una spiegazione completa, leggere il testo qui sotto relativo al controllo “Trim”.
Guadagno per un ingresso Strumento
Quando è selezionato un ingresso Strumento, è possibile applicare del guadagno al segnale in ingresso solo tramite il controllo Trim, che offre un range di guadagno tra +10dB e +40dB. Il livello di guadagno scelto è indicato sul pannello frontale dall’arco di numeri scritti in giallo attorno al potenziometro. Questo tipo di ingresso è adatto a sorgenti ad alta impedenza come per esempio pickup di chitarre o bassi (che possono essere connessi direttamente senza bisogno di DI box esterna), oppure sintetizzatori vintage con uscite ad alta impedenza.
Sono disponibili 3 opzioni d’ingresso per offrire massima compatibilità con microfoni, sorgenti a livello di linea e sorgenti strumentali.
Input
Premendo il tasto INPUT si può selezionare uno dei tre tipi di ingresso, come indicato dai LED corrispondenti. Quando è illuminato il LED Mic, è attivo l’ingresso microfonico, ecc.. Perciò, per i 4 canali, è possibile selezionare simultaneamente un misto di ingressi microfonici, di linea e/o strumentali.
Guadagno per un ingresso Mic
Quando è selezionato un ingresso microfonico, l’utente ha accesso al range di guadagno completo in intervalli da 10dB, partendo da 0dB fino a +60dB (indicazione gialla). Il range si divide in due modalità di guadagno, secondo lo stato del tasto 30-60.
Modalità 1 “Mic Gain Range” 0-30
Quando il pulsante 30-60 è disinserito, la manopola di guadagno opera in un range tra 0dB e +30dB, con il livello di guadagno corrispondente indicato sull’arco di numeri superiore in giallo attorno alla manopola.
Trim
Il controllo Trim offre un ulteriore guadagno che può variare tra 0dB e +20dB quando sono selezionati ingressi di tipo microfonico o di linea. Il livello di guadagno scelto è indicato sull’arco più interno con numeri bianchi attorno al potenziometro. L’ulteriore guadagno di 20dB applicabile a segnali microfonici o di linea è molto utile per due motivi:
Quando è richiesto un guadagno molto alto
Il Trim utilizzato insieme al guadagno microfonico (Mic gain) di 60dB, darà fino ad un totale di 80dB di guadagno di preamplificazione, utilissimo per ottenere livelli giusti per una buona registrazione digitale da microfoni a nastro con dinamica piuttosto bassa in uscita.
Regolazione del guadagno in registrazione
Quando sono necessarie piccole regolazioni per correggere eventuali variazioni di livello durante la registrazione, si può utilizzare il potenziometro Trim invece di quello di guadagno Mic/Line, poiché selezionare un intervallo di 10dB di guadagno risulterebbe eccessivo. E’quindi consigliabile applicare un po’ di guadagno dal controllo Trim, prima di utilizzare il potenziometro di guadagno a intervalli di 10dB per raggiungere il livello di registrazione perfetto, in modo che il controllo di Trim possa essere usato successivamente per aggiungere o togliere un po’ di guadagno in caso ce ne fosse bisogno.
46
ITALIANO
+48V
Premendo il pulsante +48V si inserisce l’alimentazione phantom a +48V, per i microfoni a condensatore, sui connettori microfonici XLR presenti sul pannello posteriore. Questo pulsante non ha alcun effetto sugli altri ingressi. Se non siete certi che il vostro microfono necessiti di alimentazione phantom, consultatene il manuale, poiché fornendo alimentazione phantom, è possibile danneggiare alcuni microfoni (in particolare quelli a nastro).
Phase
Premendo PHASE si inverte la fase dell’ingresso selezionato, per correggere i problemi relativi alla fase quando si utilizzano più microfoni simultaneamente, oppure in caso di polarità non corretta nel cablaggio.
Insert In
Premendo il pulsante INSERT (illuminato) si interrompe il percorso del segnale del canale, in modo da mandare il segnale d’ingresso del canale in uscita sul connettore Insert Send presente sul pannello posteriore, che tornerà poi allo stesso punto nella catena del segnale tramite il connettore Insert Return.
Filter In
Premendo il pulsante FILTER IN si attiva il Filtro Passa Alto nel percorso audio. Il filtro ha un roll-off di 18dB/oct. Un controllo variabile permette di impostare la frequenza di taglio nel range tra 16Hz e 420Hz.
Utilizzare l’ADC Soft Limiter
Il circuito del Soft Limiter agisce istantaneamente, limitando l’audio in modo che il segnale non superi mai il livello massimo a cui il convertitore A/D possa lavorare in modo accurato (0dBfs). Di conseguenza, è impossibile mandare in overload la scheda di conversione A/D opzionale installata. Questa funzione è parte del percorso del segnale all’interno del convertitore, e quindi funziona solamente quando è installata una scheda A/D. In caso contrario, questo pulsante non è attivo.
Opzione d’uscita digitale ad 8 canali
L’ ISA 428, con l’aggiunta delle scheda di conversione A/D opzionale, può essere utilizzato come convertitore ad 8 canali di alta qualità. I 4 “external ADC inputs” e gli ingressi dei canali principali possono essere tutti mandati al convertitore A/D passando per il Soft Limiter, assicurando 8 percorsi di alta qualità super-puliti e protetti verso il digitale. Un singolo ISA 428 può agire da espansione di ingressi digitali ad 8 canali per una qualsiasi Workstation Audio Digitale (DAW). I canali dall’1 al 4 alimentano sempre i rispettivi canali delle uscite 1- 4 del convertitore.
In alternativa, possono essere utilizzati 2 ISA 428 con una sola scheda A/D opzionale, per creare un sistema A/D con 8 canali di pre microfonici (consultare la sezione “Connessioni del segnale”). I formati digitali disponibili sulla scheda A/D sono AES/EBU, SPDIF e ADAT™ (le uscite ADAT™ possono anche operare in modalità SMUX ad alta velocità per trasferimenti a 96kHz,ma sono messe in mute durante operazioni a 192kHz).
Impedance
Premendo IMPEDANCE è possibile selezionare uno dei quattro valori di impedenza d’ingresso del trasformatore nello stadio di preamplificazione, come indicato dai LEDs corrispondenti. Selezionando diversi valori di impedenza per il trasformatore d’ingresso dell’ISA 428, sia la performance del pre-amp dell’ISA 428 che quella del microfono connesso possono essere modificate in modo da produrre il livello e la risposta in frequenza desiderati.
Il Soft Limiter del convertitore A/D
Premendo ADC SOFT LIMITER si attiva il Soft Limiter, fornendo protezione totale a tutti gli 8 canali del convertitore A/D.
Operare con interfaccia ADAT™ a 24­bit/96kHz
La scheda offre uscite digitali per tutti gli 8 canali dell’ISA 428, che operano su range di frequenze di campionamento di 44.1, 48, 88.2 e 96kHz, e possono eseguire dithering a 16, 20, o 24-bit, secondo quale sarà la loro destinazione. La scheda presenta 2 connettori d’uscita ADAT™ ‘lightpipe’. Per velocità fino a 48kHz entrambe i connettori trasmettono tutti gli 8 canali simultaneamente. A frequenze di campionamento superiori a 48 KHz, i connettori ADAT™ sono a banda limitata: iascun canale audio utilizza 2 canali ADAT™ digitali per contenere il maggior numero di dati e quindi sono necessari 2 connettori ADAT™ per permettere la conversione degli 8 canali ad alte velocità.
I connettori d’uscita ADAT™ operano come segue:
A 44.1/48Khz:
Connettore 1 = canali da 1 a 8 in parallelo Connettore 2 = canali da 1 a 8 in parallelo (identico al connettore 1)
A 88.2/96Khz:
Connettore 1 = canali da 1 a 4 Connettore 2 = canali da 5 a 8.
47
Loading...
+ 9 hidden pages