Focusrite ISA 220 Operating Manual

ITALIANO
Introduzione
La ringraziamo per aver acquistato l’ISA 220 offertovi dal team Focusrite – Trevor, Peter, Martin, Helen, Raf, Tom, Mick, Phil, Chris, Micky, Pauline, Jo, Chris, Bryn, Giles, Rob e Simon. Il team Focusrite è un gruppo che lavora sodo ed è orgoglioso di progettare, costruire e consegnare le migliori apparecchiature audio. Speriamo che il Suo nuovo prodotto Focusrite sia all’altezza di questa reputazione, e Le auguriamo molti anni di registrazione produttiva. Se Le fa piacere, può riportarci le Sue esperienze in attività di registrazione via e-mail all’indirizzo: sales@focusrite.com
Il Team Focusrite
Contenuti
Introduzione...........................................................................................43
Contenuti................................................................................................43
Importanti istruzioni per la sicurezza..........................................43
Connessioni per l’alimentazione....................................................43
Connessioni per il segnale................................................................44
Conosciamo l’ISA 220........................................................................45
Metering..................................................................................................45
Stadio d’Ingresso..................................................................................46
Modulo di EQ........................................................................................46
Compressore.........................................................................................48
De-esser..................................................................................................49
Limiter......................................................................................................50
Output......................................................................................................50
Stereo A/D.............................................................................................50
Applicazioni............................................................................................51
FAQs.........................................................................................................53
Specifiche Tecniche.............................................................................55
Garanzia...................................................................................................56
Precisazione...........................................................................................56
Copyright................................................................................................56
Distributori Focusrite........................................................................71
Reset Sheet.............................................................................................72
Importanti istruzioni per la sicurezza
Leggere tutte le istruzioni che seguono e conservarle per riferimenti futuri. Seguire tutti gli avvertimenti e le istruzioni riportate sull'unità.
Non ostruire le fessure per la ventilazione sul pannello posteriore. Non inserire oggetti attraverso le aperture.
Non usare un cavo d’alimentazione danneggiato o non integro.
Disconnettere la spina di alimentazione prima di pulire l'unità. Pulire solo con un panno umido. Non versare liquido sull'unità.
Nelle seguenti condizioni, disconnettere l'unità dall'alimentazione e far eseguire manutenzione a personale qualificato: Se il cavo o la spina di alimentazione è danneggiato; se è entrato liquido nell'unità; se l'unità è caduta o se l'involucro è danneggiato; se l'unità non funziona in modo normale o manifesta una sensibile diversità di prestazioni. Agire solo su quei controlli espressamente richiamati in queste istruzioni di funzionamento.
Non modificare la spina di sicurezza polarizzata o con terminale di terra. Una spina polarizzata ha due terminali, di cui uno più largo dell'altro. Un spina con terminale di terra ha due terminali più un terzo di collegamento a terra. Il terminale più largo, o quello di collegamento a terra, a seconda dei casi, svolgono funzioni di sicurezza. Se la spina in dotazione non è adatta alla presa, chiamare un elettricista per la sostituzione della presa di tipo obsoleto.
ATTENZIONE:
QUESTA UNITA' DEVE ESSERE COLLEGATA A
TERRA TRAMITE IL CAVO DI ALIMENTAZIONE
Non scollegare in nessun caso la terra di rete dal
cavo di alimentazione.
Questa unità è in grado di funzionare con diverse tensioni di alimentazione, come indicato sul pannello posteriore. Assicurarsi che la tensione ed il fusibile siano quelli corretti, prima di connettere l'alimentazione. Non modificare il settaggio della tensione di alimentazione, mentre l'unità è collegata all'alimentazione. Per evitare il rischio di incendio, sostituire il fusibile di alimentazione solamente con un fusibile di valore giusto, indicato sul pannello posteriore. L'unità di alimentazione interna non contiene alcuna parte su cui l'utente può eseguire manutenzione. In caso di manutenzione, fare riferimento a personale qualificato, tramite il distributore locale Focusrite.
Connessioni per l’alimentazione
L’unità è provvista di un cavo di alimentazione adeguato alle caratteristiche della rete del Vostro Paese. Il codice dei colori utilizzato è: Per le unità per il Canada, gli USA, Taiwan e Giappone: fase – Nero Neutro – Bianco Terra - Verde
Per le unità destinate a tutti gli altri Paesi:
fase – Marrone Neutro – Blu Terra – Verde e Giallo
43
ITALIANO
Connessioni per il segnale
Ingressi ed Uscite XRL (audio)
Tutti i connettori audio XRL a 3 pin (Uscita, Mic IP, e EXT A/D IP) sono collegati come segue: Pin 1 Schermo/Chassis Pin 2 Audio 0° Pin 3 Audio 180°
Ingresso ad alta impedenza per strumento, Ingresso Key del compressore, Int A/D Direct Input, e Dynamic Link
Connessioni jack _” collegati come segue: Tip Audio 0° Ring Audio 180° Sleeve Schermo/Chassis
Mic IP/Line IP/Inst. Hi Z IP
Uno qualsiasi di questi ingressi può essere utilizzato come ingresso principale dell’ISA 220. Ci si riferirà ai segnali mandati a questi ingressi con l’espressione “percorso del segnale Interno” o “Int”.
Int A/D Direct Input
L’ingresso “Internal A/D Direct Input” viene utilizzato per mandare un segnale esterno direttamente alla scheda di conversione A/D passando per il Limiter. Andrà ad alimentare il canale sinistro della scheda A/D, sostituendo così il segnale “Interno” che andrebbe ad alimentarla. (Sostituisce qualunque segnale sia connesso all’ingresso microfonico, di linea o per lo strumento).
Dynamic Link
E’ possibile connettere due ISA 220 (utilizzando un cavo jack stereo- jack tra le connessioni DYNAMIC LINK delle due unità) per permettere alle sezioni di compressione di lavorare come un paio di processori stereo. Connessi in questo modo, i processori di dinamica si comportano come se stessero ricevendo lo stesso livello di segnale, con entrambe le unità che rispondono al livello più alto dei due percorsi di segnale. I canali di EQ possono essere confrontati sia visivamente che udibilmente, per essere usati come coppia stereo, se richiesto.
Sistemazione della scheda A/D sul pannello posteriore
La scheda di conversione A/D opzionale può essere montata sul pannello posteriore di un ISA 220 standard quando si desidera. La scheda può essere montata facilmente dall’utente – non è richiesta l’esperienza di un ingegnere. Le istruzioni complete per la sistemazione di questa opzione sono allegate alla scheda.
EXT A/D IP
L’Ingresso External A/D è utilizzato per mandare un segnale esterno alla scheda di conversione A/D OPZIONALE passando per il Limiter. Il segnale alimenterà il lato disponibile della scheda A/D ( il canale destro, quello non utilizzato dal segnale interno) in modo da non sostituirlo. Utilizzando questo ingresso, 2 unità ISA 220 possono essere utilizzate per creare un canale stereo usando solo una singola scheda A/D.
Output
Questa uscita è utilizzata come uscita principale del segnale analogico interno, e viene alimentata da qualsiasi segnale sia connesso al Mic IP, Line IP, o Inst IP, dopo che questo sia passato nei moduli di Equalizzazione e Dynamics.
44
ITALIANO
Conosciamo l’ISA 220
Power
Porta alimentazione all’unità. Accendere l’ISA 220 prima di accendere le apparecchiature alle quali le uscite sono connesse.
Bypass
I moduli che si occupano del processing del segnale possono essere globalmente disinseriti, offrendo un passaggio diretto (eccetto per la protezione overload del limiter multi-banda che rimane nel circuito) dagli ingressi principali o dall’Ingresso External, agli ingressi della scheda di conversione A/D. (Questo permette di utilizzare l’unità come convertitore stereo a 24 bit/96 KHz per mastering finale o trasferimento di materiale analogico a digitale).
Metering
VU Select
Il VU meter può mostrare il livello di ingresso o la riduzione di guadagno del compressore. Premere VU SELECT per scegliere tra le due sorgenti come indicato dai LEDs corrispondenti. Selezionando “Input”, lo 0VU corrisponderà a +4dBu. Selezionando “Compressor”, il meter indicherà la quantità di riduzione di guadagno causata dalla compressione, da 0VU (nessuna compressione) a –20VU (corrispondente a 20 dB di riduzione di guadagno). Nota: il VU meter è calibrato a temperatura operativa. Un ISA 220 impiega tipicamente circa 30 minuti per raggiungere la temperatura operativa. Prima di questa, il meter potrebbe dare lettura di valori leggermente più bassi.
Digital Output Meters
Due barre grafiche da 16 LEDs l’una, mostrano il livello del segnale Interno o Esterno (quello connesso all’ingresso XRL “Ext A/D IP”) nel punto in cui esso si trova dopo il Limiter, ma prima dell’ingresso alla scheda A/D. I meter coprono un ampio range, con il LED O/L (vedi sotto) che agisce da indicatore di overload, per avvertire in caso di presenza di un livello eccessivo all’ingresso dei convertitori A/D.
O/L LED
Questo LED s’illumina quando il livello di picco di un segnale raggiunge o eccede +20dB, o quando il livello di picco raggiunge i 6dB sotto il livello di clipping. Il livello del segnale viene monitorato in 3 punti: dopo l’input Gain TRIM, dopo il modulo di EQ, e dopo quello dei processori di dinamica, poiché ogni sezione potrebbe causare clipping se regolata in modo non corretto. Picchi occasionali e di breve durata, che potrebbero far lampeggiare il LED, non dovrebbero causare distorsione udibile, ma se il LED rimane acceso, il livello dovrà essere ridotto nella sezione appropriata, per prevenire l’overload.
Inst I/P
Le sorgenti strumentali possono essere connesse sia all’ingresso “Inst Hi Z IP” sul pannello posteriore, sia all’ingresso jack “Inst I/P” sul pannello frontale.
45
ITALIANO
Stadio d’Ingresso
Sono disponibili tre opzioni d’ingresso, per offrire la massima compatibilità con sorgenti a livello microfonico, di linea o strumentale
Select
Premendo SELECT scorri i tre ingressi come indicato dai LEDs corrispondenti. Quando il Mic LED è illuminato, sarà attivo l’ingresso microfonico, ecc..
Mic Input Gain
Con l’ingresso microfonico selezionato, l’utente ha accesso al range di guadagno completo, da 0dB a +60dB, in 10 steps. Con il pulsante “30-60” disinserito, sono accessibili le regolazioni tra 0 e +30dB. Con il pulsante “30-60” inserito (illuminato), sono accessibili le regolazioni tra +30dB e +60dB (legenda gialla).
Line Input Gain
Con l’ingresso di Linea selezionato, l’utente ha accesso al range di regolazioni del gain tra –20dB e +10 dB (legenda bianca). Il pulsante “30-60” è inattivo quando è selezionato l’ingresso di linea.
+48V
Porta l’alimentazione phantom +48V per i microfoni a condensatore. Questo pulsante non agisce sugli altri ingressi. Se non sei sicuro che il tuo microfono necessiti di phantom power, consultane il manuale, poiché è possibile danneggiare alcuni microfoni fornendogli l’alimentazione phantom.
Phase
Premendo PHASE inverti la fase dell’ingresso selezionato, per correggere i problemi di fase che si possono avere utilizzando più microfoni, o dovuti alla polarità invertita di un cavo.
Modulo di EQ
All EQ
Premendo ALL EQ verranno attivate tutte le sezioni del modulo di EQ (inclusi i filtri passa alto e passa basso), inserendo l’intero modulo nel percorso del segnale. (Nota inoltre che ogni sezione può anche essere disinserita dal circuito individualmente). Premendo ALL EQ si può quindi avere una comparazione A/B delle regolazioni di EQ senza dover utilizzare il BYPASS, il quale inserisce e disinserisce dal percorso audio sia l’EQ che le Dinamiche.
Filter In
Premerlo per attivare i filtri passa alto e passa basso nel percorso audio. Entrambi i filtri offrono un rolloff da 18dB/ottava, e, poiché le frequenze dei filtri si sovrappongono, possono essere configurati come un filtro passa banda molto stretto.
Instrument Input Gain
Con l’ingresso strumentale selezionato, le regolazioni di guadagno possono essere fatte solo utilizzando il controllo TRIM (vedi sotto), che permette dai +10dB ai +40dB di guadagno addizionale. Quest’ingresso è adatto a sorgenti ad alta impedenza, come chitarra e basso (che possono essere connessi direttamente senza il bisogno di una DI box esterna), oppure sintetizzatori vintage con uscite ad alta impedenza.
Trim
Il controllo TRIM offre un guadagno addizionale tra gli 0dB e i +20dB (se selezionato l’ingresso microfonico o di linea – legenda bianca) o tra i +10dB e i +40 dB (se selezionato l’ingresso strumentale – legenda gialla).
Filtro Passa Basso
Un controllo variabile imposta una frequenza di rolloff tra i 400 Hz e i 22 Khz.
Filtro Passa Alto
Un controllo variabile imposta una frequenza di rolloff tra i 20 Hz e i 1.6 Khz.
46
ITALIANO
Equalizzazione Parametrica
Sono disponibili 2 diverse bande di eq parametrica, ognuna con un controllo per il guadagno boost/cut con lo zero centrale, un controllo per la selezione della frequenza in 2 range, e Q variabile. La prima banda copre un range tra 40Hz e 400Hz (dai 120Hz a 1.2KHz quando x3 è premuto) e la seconda che copre dai 600Hz ai 6Khz (da 1.8KHz a 18KHz quando x3 è premuto).
Param EQ In
Premilo per inserire l’Eq Parametrica nel percorso del segnale.
Eq Shelving
Sono disponibili sezioni di equalizzazione Shelving per le basse e le alte frequenze, ognuna con un controllo per il guadagno boost/cut con zero centrale e un potenziometro a 4 posizioni per la selezione della frequenza di rolloff.
X3
Il controllo per la selezione della frequenza ha due range; quello più alto verrà selezionato premendo x3 (le frequenze sono mostrate in giallo sul pannello).
Shelving EQ In
Premerlo per inserire l’Equalizzazione Shelving nel percorso del segnale.
47
Loading...
+ 9 hidden pages