Fisher Installation Guide: 670 | Fisher Manuals & Guides

Guida all’installazione Italiano – Maggio 2002
Serie 670
Introduzione
Manuale di istruzioni della Serie 670, modulo 965, D200109X012.
Categoria P.E.D.
Questo prodotto può essere usato come accessorio di sicurezza con gli apparecchi a pressione compresi nelle categorie previste dalla Direttiva CE/97/23 relativa agli apparecchi a pressione. Esso può essere usato anche al di fuori del campo di applicazione della Direttiva sugli apparecchi a pressione facendo ricorso a pratiche di progettazione conformi alla SEP come seguente tabella.
OTTODORPLEDENOISNEMIDEIROGETACODIULFIDOPIT
).ni-4/1(6NDPES1
Dati tecnici
Descrizione (numero del tipo di regolatore)
Tipo 670: Pannello di base con 1 manometro (67R) Tipo 670F: Pannello con 1 manometro; il regolatore
ha un filtro (67AFR) Tipo 670FG: Pannello con 2 manometri; il regolatore ha un filtro (67AFR) Tipo 670FGV: Pannello con 2 manometri e valvola commutatrice a 3 vie; il regolatore ha un filtro (67AFR)
Tipo 670G: Pannello di base con 2 manometri (67R) Tipo 670GV: Pannello con 2 manometri e valvola
commutatrice a 3 o a 4 vie (67R)
Tipo 671: Pannello di base con 1 manometro (912N) Tipo 672V: Pannello di base con 1 manometro e
valvola commutatrice a 3 vie (67R)
Tipo 675: Pannello di base con 2 manometri (67R)
Pressione massima di entrata
Tipi 670, 670F, 670FG, 670G, 671, 675: 250 Psig Tipo 670FGV, 670GV: 50 Psig
Pressione massima di uscita
Tipi 670, 670F, 670FG, 670G, 675: 100 Psig Tipo 670FGV, 670GV: 50 Psig Tipo 671: 5 Psig
Pressione della prova di sovraccarico
Tutte le parti in pressione sono state provate in accordo alla direttiva 97/23/EC - Annex 1, Sezione 7.4
Pressione massima di uscita di emergenza
Tipi 670, 670F, 670FG, 670G, 675: 110 Psig Tipo 670FGV, 670GV: 55 Psig Tipo 671: 10 Psig
Installazione
Se si sviluppano scarichi di fluido dal regolatore o perdite nel sistema, significa che è necessaria una riparazione. Il mancato arresto immediato del regolatore può creare una situazione di pericolo.
Lesioni personali, danni all’apparecchiatura o perdite dovute a fughe di fluido o scoppi di parti a tenuta stagna possono essere la conseguenza di un’eccessiva pressione cui è sottoposto il regolatore o di un’installazione del medesimo in condizioni di servizio al di fuori dei limiti indicati nella sezione Specifiche o di una situazione, in cui le condizioni eccedono i limiti d’impiego delle tubazioni adiacenti o delle relative connessioni.
Per evitare infortuni o danni materiali, installare apparecchiature di scarico o di limitazione della pressione (come richiesto da norme, regolamenti o standard appropriati) in modo che le condizioni di servizio non eccedano i limiti prestabiliti.
Inoltre, un regolatore danneggiato può causare lesioni personali o danni materiali per effetto della fuga di fluidi. Per evitare infortuni e danni, installare il regolatore in un luogo sicuro.
Prima del montaggio, pulire tutte le tubazioni e assicurarsi che il regolatore non sia danneggiato e non abbia accumulato materiali estranei durante la spedizione. Per i corpi NPT, applicare composto sigillante per tubi alle filettature maschio Per i corpi flangiati, usare guarnizioni adatte e fare ricorso a procedure di sistemazione di tubazioni e di imbullonatura approvate. Salvo se altrimenti specificato, installare il regolatore nella posizione desiderata, ma facendo attenzione che il flusso che attraversa il corpo sia orientato nella direzione indicata dalla freccia posta sul corpo.
Nota
È importante installare il regolatore in modo che il foro di scarico nella scatola della molla non sia mai ostruito. Per le installazioni esterne, il regolatore deve essere situato lontano dal traffico veicolare e sistemato in modo da rendere impossibile ad acqua, ghiaccio e materiali estranei di entrare nella scatola della molla attraverso il foro di scarico. Evitare di sistemare il regolatore al di sotto di grondaie o tubi di scolo ed assicurarsi che esso si trovi al di sopra del probabile livello della neve.
Protezione contro l’eccesso di pressione
I limiti di pressione raccomandati sono stampati sulla targhetta con il nome del regolatore. Si rende necessario far ricorso ad alcuni tipi di protezione contro l’eccesso di pressione, se la pressione di entrata supera la pressione nominale operativa massima di uscita. La protezione contro l’eccesso di pressione deve essere assicurata anche se la pressione di entrata del regolatore è superiore alla pressione operativa di sicurezza dell’apparecchiatura a valle.
Il funzionamento del regolatore al di sotto dei limiti massimi della pressione non preclude la possibilità di danni provocati da fonti esterne o dalla presenza di detriti nella tubazione. Dopo il verificarsi di ogni condizione di eccesso di pressione, ispezionare il regolatore per assicurarsi che non sia danneggiato.
Il montaggio e la manutenzione di un regolatore devono essere eseguiti solo da personale qualificato. I regolatori devono essere montati, usati e sottoposti a manutenzione conformemente alle norme ed ai regolamenti internazionali applicabili ed alle istruzioni della Fisher.
1. Non superare i limiti di pressione e di temperatura indicati in questa guida all’installazione ed ogni altra limitazione fissata da standard o norme applicabili.
www.FISHERregulators.com
Avviamento
Il regolatore è regolato in fabbrica a circa il punto medio del campo della molla o della pressione richiesta, per cui può essere neces­saria una regolazione iniziale per ottenere i risultati desiderati. Dopo il completamento dell’installazione e con le valvole di scarico di sicurezza correttamente regolate, aprire lentamente le valvole di arresto a monte e a valle.
D200109XITA
Serie 670
Regolazione
Per modificare la pressione di uscita, rimuovere il tappo di chiusura o allentare il controdado e girare la vite di regolazione in senso orario per aumentare la pressione di uscita o in senso antiorario per diminuirla. Monitorare la pressione di uscita con un manometro durante la regolazione. Reinstallare il tappo di chiusura o serrare il controdado per mantenere la regolazione desiderata.
Messa fuori servizio (arresto)
Per evitare infortuni risultanti da improvvisi scarichi di pressione, isolare il regolatore da tutte le parti a pressione prima di iniziare lo smontaggio.
Elenco dei ricambi
Riferimento Descrizione
1 Regolatore 2 Manometro 3 Pannello 4 Traversa di ancoraggio 5 Dado esagonale 6 Vite per metallo 7 Tubazione 8 Raccordo 9 Raccordo 10 Raccordo filettato 11 Raccordo 12 Tubazione
Riferimento Descrizione
13 Valvola commutatrice 15 Contrassegno della pressione misurata 16 Vite per metallo 17 Raccordo 18 Selettore della valvola 19 Vite per metallo 20 Tubazione 24 Gruppo filtro a rete e orifizio di spurgo 25 Piastrina con numero di serie 26 Dado esagonale 27 Raccordo 28 Raccordo
30A6617-B
Figura 1. Disegno del gruppo Regolatore Tipo 671
Figura 2. Disegno del gruppo Regolatore Tipo 670GV
DC2668-D A1728-1
©Fisher Controls International, Inc., 2002; Tutti i diritti riservati
Fisher e Fisher Regulators sono marchi di proprietà della Fisher Controls International, Inc. Il logo Emerson è un marchio commerciale e di servizio della Emerson Electric Co. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
Il contenuto di questa pubblicazione ha solo scopi informativi e, benché ogni sforzo sia stato compiuto per assicurarne la precisione, esso non è stato concepito per fornire una garanzia espressa o implicita, relativa ai prodotti o servizi descritti in questa sede o una garanzia relativa al loro uso o applicabilità. Ci riserviamo il diritto di modificare o migliorare i modelli o le specifiche di tali prodotti in qualsiasi momento senza preavviso.
Per informazioni, rivolgersi alla Fisher Controls, International: Negli USA (800) 588-5853 – Fuori degli USA (972) 542-0132 Italia – (39) 051-4190-606 Singapore – (65) 770-8320 Messico – (52) 57-28-0888
Stampato negli U.S.A.
www.FISHERregulators.com
Loading...