Elvox 7529, 7529/D User Manual

Manuale utente - User guide
Manuel utilisateur - Benutzerhandbuch
Instrucciones usuario - Manual do Usuario
Art. 7529, 7529/D*
DUE FILI ELVOX
*
IT
E1 E2 E3
E4
B A
C D
A Autoaccensione: per l’autoinserimento/autoaccensione del videocitofono.
B
Esclusione della suoneria: Durante la chiamata, disattiva la suoneria.
C
Serratura: comando per l’apertura serratura.
D
Ausiliario 1 (Luce scale): Per servizio ausiliario.
E1
Pulsante 1: Pulsante programmabile per attivazione servizio ausiliario o
chiamata intercomunicante.
E2
Pulsante 2: Pulsante programmabile per attivazione servizio ausiliario o chia-
mata intercomunicante.
E3
Pulsante 3: Pulsante programmabile per attivazione servizio ausiliario o chia-
mata intercomunicante.
E4
Pulsante 4: Pulsante programmabile per attivazione servizio ausiliario o chia-
mata intercomunicante.
Pulsanti
IT
Segnalazioni:
B In funzionamento normale:
- Luce lampeggiante: segnala che il videocitofono sta ricevendo una
chiamata (da targa esterna o da apparecchio intercomunicante).
- Luce fissa: suoneria esclusa (funzione utente assente).
- Luce fissa con lampeggio ogni 10s: a suoneria esclusa se sono state
inviate chiamate dalla targa, il LED lampeggia con un numero pari alle chiamate ricevute dalla targa (rimangono memorizzate fino a 4 chia­mate). Il reset della memorizzazione dei lampeggi avviene al ripristino del volume della suoneria.
C
In funzionamento normale:
- Luce fissa: segnalazione di porta aperta se almeno in una targa è stato
installato il sensore.
In funzionamento regolazione:
- Luce lampeggiante: segnala che il citofono è in fase di regolazione del
volume della suoneria o scelta della melodia.
I H
Regolazioni:
H Regolazione della
luminosità: con-
sen te di va ria re la luminosità dello scher mo.
I
Regolazione del contrasto:
consente la regolazione del con tra sto.
I
H
Funzionamento
Risposta ad una chiamata
All’arrivo di una chiamata da targa esterna o da apparecchio intercomunicante, si può rispondere durante o al termine del ciclo di suoneria. Per rispondere si deve sollevare il microtelefono, per terminare la comunicazi­one riagganciare.
Ricevere una chiamata fuori porta
Il videocitofono può essere chiamato da un pulsante fuoriporta. Premendo il pulsante fuoriporta il videocitofono suona con un tono differente da quello ottenuto con la chiamata da targa esterna o intercomuni­cante. Per terminare la suoneria sollevare il microtelefono.
Inviare una chiamata intercomunicante
Per inviare una chiamata verso un altro interno, è necessario sia stato programmato uno o più pulsanti. Per chiamare, sollevare il microtelefono e premere il pulsante programmato e riferito all’interno da chiamare. Durante la chiamata il videocitofono emette un tono in modo da avvertire che la chiamata è in atto oppure, se il citofono/videocitofono è occupato in altra comunicazione nel videocitofono chiamante si sentirà un tono che avverte che l’utente chiamato è occupato. Quando l’interno chiamato risponde, auto­maticamente si attiva la comunicazione, per terminare la conversazione riagganciare il microtelefono. La durata massima in conver­sazione è pari a 5 minuti (di default).
Esclusione della suoneria durante una chiamata (Funzione “Mute”)
Al ricevimento di una chiamata da targa esterna, da apparecchio intercomunicante o da chiamata fuoriporta tramite dispositivo Art. 6120, è possibile silenziare la suoneria di chiamata premendo il tasto B.
Comando serratura
Premendo il pulsante serratura (con micro­telefono agganciato o in conversazione), si invia il comando di apertura serratura alla targa (di default l’ultima targa chiamante).
Autoaccensione
- Autoaccensione con tasto dedicato (tasto A):
per fare l’autoaccensione e comunicare
con la targa master, fare una breve pressione sul tasto A (autoaccensione) per accendere il monitor e sollevare il microtelefono per attivare la comunica­zione. Per chiudere la comunicazione riagganciare.
Chiamata a un centralino portineria
Per effettuare una chiamata ad un centralino portineria (se presente nell’impianto): solle­vare il microtelefono e inviare la chiamata premendo il tasto C (serratura).
Funzione audiolesi (solo per Art. 7529/D)
L’Art. 7529/D è dotato di una bobina interna che permette l’utilizzo anche a portatori di protesi acustica. Per questo tipo di funzion­amento, è necessario commutare l’appare­cchio acustico in posizione “T”, tuttavia per un corretto funzionamento dell’apparecchio acustico, fare riferimento al relativo manuale di istruzioni.
Nota: l’eventuale presenza di oggetti metal­lici o apparecchi elettronici, può comprom­ettere la qualità del suono percepito sull’ap­parecchio acustico.
IT
Configurazioni
Scelta delle melodie di chiamata
Le suonerie di chiamata sono selezionabili tra 10 diverse melodie e regolabili. Sono inoltre distinguibili tra chiamate esterne, intercomunicanti e fuoriporta (nel caso descritto sotto). La scelta delle melodie viene fatta con videocitofono in stand-by e microtelefono agganciato.
Il pulsante per entrare in configurazione è il tasto A (autoaccensione). Il tasto E1 permette di selezionare la melo­dia per CHIAMATA DA TARGA. Il tasto E2 permette di selezionare la melo­dia per CHIAMATA INTERCOMUNICANTE. Il tasto E3 permette di selezionare la melo­dia per CHIAMATA FUORIPORTA (esclu­sivamente utilizzando modulo di interfac­ciamento pulsante Art. 6120 o pulsante di chiamata da pianerottolo Vimar). Nel caso di chiamata fuoriporta mediante pulsante collegato direttamente ai morsetti FP e M del videocitofono, la suoneria non può essere cambiata.
Configurazione:
1) Premere il tasto A (autoaccensione) e
mantenere premuto (per 2 s), fino a quando il LED C (serratura), inizia a lampeggiare ed il videocitofono emette una segnalazione acustica.
2) premere e mantenere premuto il tasto riferito alla suoneria da scegliere (tasto E1/tasto E2/tasto E3), fino a quando si inizia a sentire la melodia sul videoci­tofono.
3) premere ripetutamente il tasto (tasto E1/ tasto E2/tasto E3) per selezionare il tipo di melodia desiderata.
4) Scelta la suoneria desiderata, per memo­rizzare premere il tasto A o non toccare nessun tasto per 5s. Terminata la config­urazione il LED lampeggiante si spegne.
Regolazione del volume della suoneria
Il volume della suoneria è regolabile su 6 livelli più esclusione. Il pulsante per entrare in regolazione è il tasto A (autoaccensione) Il tasto B (campanella) permette di diminuire il volume della melodia. Il tasto C (chiave) permette di aumentare il volume della melodia.
La regolazione del volume della suoneria viene fatta con videocitofono in stand-by e microtelefono agganciato.
Configurazione:
1) Premere il tasto A e mantenere premuto (per 2 s) fino a quando il LED C (serratu­ra) inizia a lampeggiare ed il videocitofo­no emette una segnalazione acustica.
3) Premere il tasto B per diminuire, C per aumentare il volume. Ad ogni pressione corrisponde un livello del volume.
4) Selezionato il volume desiderato, per memorizzare premere il tasto A o non toccare nessun tasto per 5s. Terminata la configurazione il LED lampeggiante si spegne e si sente un “bip”.
Esclusione della suoneria (Funzione utente assente)
Con la stessa procedura descritta sopra per la regolazione del volume, premendo più volte il tasto B si arriva a punto in cui la suoneria viene disattivata. Lo stato di “Suoneria esclusa” viene segnalato dall’ac­censione del LED di illuminazione tasto B (suoneria esclusa) a luce fissa. Se con suoneria esclusa il videocitofono riceve una chiamata da targa, il LED/tasto B lo segnala con un lampeggio per ogni chiamata a cui non è stato risposto, per un massimo di 4 chiamate (i lampeggi vengono segnalati ogni 10s). Al ripristino almeno del livello minimo del volume suoneria, viene resettata questa segnalazione.
IT
EN
A Self-start: for self-start/auto-activation of interphone
B
Ringtone muting: Mutes ringtone during call.
C
Door lock: Lock opening command
D
Auxiliary 1 (Stair light): For auxiliary service
E1
Button 1: Programmable button to activate auxiliary service or inter-
communicating call
E2
Button 2: Programmable button to activate auxiliary service or inter-
communicating call.
E3
Button 3: Programmable button to activate auxiliary service or inter-
communicating call
E4
Button 4: Programmable button to activate auxiliary service or inter-
communicating call
Buttons:
E1 E2 E3
E4
B A
C D
EN
Signals:
Settings:
H Brightness setting:
allows the screen brightness to be adjusted.
I
Contrast setting:
allows contrast to be adjusted.
B During normal operation:
- Flashing light: indicates that the interphone is receiving a call (from
outdoor entrance panel or from an intercommunicating device).
- Steady light: ringtone muted (User Away function).
- Steady light flashing every 10s: if calls have been made from the
entrance panel while the ringtone was muted, the LED flashes a number of times equal to the number of calls received from the entrance panel (up to 4 calls are memorised). The flash log is reset when the ringtone volume is restored.
C
During normal operation:
- Steady light: indicates that the door is open if the sensor has been
installed on at least one entrance panel.
During adjustment:
- Flashing light: indicates that ringtone selection or volume adjustment is
in progress.
I H
I
H
Operation
Answering a call
A call from the outdoor entrance panel or from an intercommunicating device can be answered during the chime cycle or once it has ended. To answer, lift the handset; to end the call, replace the handset.
Receiving a door call
The monitor can receive calls from a door call button. When the door call button is pressed, the monitor emits a different tone to the one used for outdoor entrance panel calls or intercommunicating calls. To stop the chime, lift the handset.
Making an intercommunicating call
To make a call to another indoor unit, one or more buttons must have been programmed. To make the call, press the button program­med for the relevant indoor unit. During the call, the monitor emits a tone in order to signal that the call is being made. If the interphone/monitor is already engaged in another call, a tone will be heard on the monitor making the call to indicate that the user receiving the call is busy. When the indoor unit receiving the call answers, communication begins automa­tically. Replace the handset to end the conversation. The maximum conversation time is 5 minu­tes (default).
Muting the ringtone during a call (Mute function)
When receiving a call from an outdoor entrance panel or from an intercommunica­ting device or a door call via device 6120, the call ringtone can be muted by pressing button B.
Door lock command
Press the lock button (with the handset hooked on or in conversation) to send a lock opening command to the entrance panel (by default, the last entrance panel to make a call).
Self-start
- Self-start with dedicated button (but­ton A):
to use the self-start function and com-
municate with the master entrance panel, briefly press button A (self-start) to turn on the monitor and lift the hand­set to start the conversation. Replace the handset to end the conversation.
Calling a porter switchboard
To call a porter switchboard (if present in the system): lift the handset and press button C (lock) to make the call.
Hearing aid function (art. 7529/D only)
Art. 7529/D has an internal coil which allows hearing aid wearers to use the device. In this operating mode, the hearing aid must be switched to the “T” position. However, for correct operation of the hearing aid refer to its instruction manual.
Note: metal objects or electronic equipment in the vicinity may affect the quality of the sound received by the hearing aid.
EN
Configurations
Choice of ringtones
10 different ringtones can be selected. Different ringtones can also be set for out­door, intercommunicating and door calls (see below). The ringtones must be selected with the monitor on stand-by and the hand­set on the hook.
The button for entering configuration mode is button A (self-start). Button E1 selects the ringtone for ENTRANCE PANEL CALL. Button E2 selects the ringtone for INTERCOMMUNICATING CALL. Button E3 selects the ringtone for DOOR CALL (exclusively using the button interface module 6120 or Vimar landing call button). In the case of a door call by means of a button connected directly to the monitor’s terminals FP and M, the ringtone cannot be changed.
Configuration:
1) Press button A (self-start) and hold down (for 2 s) until the LED C (lock) begins flashing and the monitor emits an audible signal.
2) Press and hold down the button for the chosen ringtone (button E1/button E2/ button E3) until the ringtone is heard on the monitor.
3) Press the button repeatedly (button E1/ button E2/button E3) to select the desi­red type of ringtone.
4) After choosing the desired ringtone, press button A or refrain from touching any buttons for 5s to save. After comple­ting the configuration, the LED flashes and then turns off.
Ringtone volume adjustment
The ringtone volume can be set to 6 levels plus mute. Press button A (self-start) to enter configu­ration mode. Press button B (bell) to lower the ringtone volume. Press button C (key) to increase the ringtone volume. The ringtone volume must be adjusted with the monitor on stand-by and the handset on the hook.
Configuration:
1) Press button A and hold down (for 2 s)
until the LED C (lock) begins flashing and the monitor emits an audible signal.
3) Press button B to lower or button C to
increase the volume. Each time the but­tons are pressed the volume changes by one level.
4) After choosing the desired volume,
press button A or refrain from touching any buttons for 5s to save. After comple­ting the configuration, the flashing LED goes off and a “beep” is emitted.
Muting the ringtone (User Away function)
Using the volume adjustment procedure described above, pressing button B a suffi­cient number of times results in the ringtone being muted. The “Ringtone muted” status is indicated by the button B LED (ringtone muted) lighting up steadily. If the monitor receives a call from the entran­ce panel while the ringtone is muted, this is indicated by the LED/button B emitting one flash for each unanswered call up to a maxi­mum of 4 calls (these flashes occur every 10 s). When the ringtone volume is restored, at least to its minimum level, this indication
will be reset.
EN
Loading...
+ 19 hidden pages