Electrolux EW6T437A User guide

EW6T437A
IT Istruzioni per l’uso | Lavabiancheria
Ti diamo il benvenuto in Electrolux! Grazie per aver scelto di acquistare questo prodotto.
Ricevere consigli, scaricare i nostri opuscoli, eliminare eventuali anomalie, ottenere informazioni sull'assistenza e la riparazione:
www.electrolux.com/support
Con riserva di modifiche.
1. INFORMAZIONI DI SICUREZZA.................................................................... 2
2. ISTRUZIONI DI SICUREZZA.......................................................................... 4
3. DESCRIZIONE DEL PRODOTTO.................................................................. 6
4. DATI TECNICI.................................................................................................8
5. INSTALLAZIONE............................................................................................ 8
6. PANNELLO DEI COMANDI.......................................................................... 12
7. SELETTORE E TASTI.................................................................................. 13
8. PROGRAMMI................................................................................................15
9. IMPOSTAZIONI.............................................................................................20
10. PRIMA DI UTILIZZARE L'ELETTRODOMESTICO.....................................21
11. UTILIZZO QUOTIDIANO.............................................................................21
12. CONSIGLI E SUGGERIMENTI UTILI......................................................... 26
13. PULIZIA E CURA........................................................................................ 28
14. RISOLUZIONE DEI PROBLEMI................................................................. 31
15. VALORI DI CONSUMO...............................................................................34
16. GUIDA RAPIDA.......................................................................................... 36
17. CONSIDERAZIONI SULL'AMBIENTE........................................................ 37

1. INFORMAZIONI DI SICUREZZA

Leggere attentamente le istruzioni fornite prima di installare e utilizzare questa apparecchiatura. I produttori non sono responsabili di eventuali lesioni o danni derivanti da un'installazione o un uso scorretti. Conservare sempre le istruzioni in un luogo sicuro e accessibile per poterle consultare in futuro.

1.1 Sicurezza dei bambini e delle persone vulnerabili

• Quest’apparecchiatura può essere usata da bambini a
partire da 8 anni di età e da adulti con capacità fisiche, sensoriali o mentali limitate o con scarsa esperienza e conoscenza sull’uso dell’apparecchiatura, solamente se
2 ITALIANO
sorvegliati o se istruiti relativamente all’utilizzo in sicurezza dell’apparecchiatura e se hanno compreso i rischi coinvolti.
• I bambini tra i 3 e gli 8 anni e le persone con disabilità
diffuse e complesse vanno tenuti lontani dall’apparecchiatura, a meno che non vi sia una supervisione continua.
• Tenere i bambini al di sotto dei 3 anni lontani
dall’apparecchiatura, a meno che non vi sia una supervisione continua.
• Controllare che i bambini non giochino con
l’apparecchiatura.
• Tenere gli imballaggi lontano dai bambini e smaltirli in modo
adeguato.
• Tenere i detersivi lontani dalla portata dei bambini.
• Tenere i bambini e gli animali domestici lontani
dall’apparecchiatura quando la porta è aperta.
• Se l'elettrodomestico ha un dispositivo di sicurezza per i
bambini sarà opportuno attivarlo.
• I bambini non devono eseguire interventi di pulizia e
manutenzione sull'elettrodomestico senza essere supervisionati.

1.2 Avvertenze di sicurezza generali

• Quest’apparecchiatura è destinata esclusivamente al
lavaggio domestico in lavatrice.
• Quest’apparecchiatura è progettata per un uso domestico
singolo in un ambiente interno.
• Quest’apparecchiatura può essere utilizzata in uffici,
camere d'albergo, camere di bed & breakfast, alloggi in agriturismi e altre sistemazioni simili in cui tale utilizzo non superi i livelli di utilizzo domestico (medi).
• Non modificare le specifiche tecniche dell'apparecchiatura.
• Il carico massimo dell'apparecchiatura è 7 kg. Non superare
il carico massimo di ciascun programma (fare riferimento al capitolo "Programmi").
ITALIANO 3
• La pressione di funzionamento dell'acqua nel punto di
ingresso dal collegamento esterno deve essere compresa fra 0,5 bar (0,05 MPa) e 10 bar (1,0 MPa).
• Le aperture di ventilazione alla base non devono essere
coperte da un tappeto, da una moquette o da eventuali rivestimenti per pavimenti.
• L'apparecchiatura deve essere collegata alla presa
dell'acqua servendosi dei set di tubi nuovi forniti in dotazione o altri set di tubi nuovi forniti dal Centro Assistenza Autorizzato.
• I vecchi tubi non devono essere riutilizzati.
• Se il cavo di alimentazione è danneggiato, deve essere
sostituito dal produttore, da un centro di assistenza tecnica autorizzato o da una persona qualificata per evitare situazioni di pericolo elettrico.
• Prima di eseguire qualunque intervento di manutenzione,
spegnere l'apparecchiatura ed estrarre la spina dalla presa dell’alimentazione di rete.
• Non usare getti d’acqua ad alta pressione e/o vapore per
pulire l'apparecchiatura.
• Pulire l’apparecchiatura con un panno inumidito. Utilizzare
solo detergenti neutri. Non usare prodotti abrasivi, spugnette abrasive, solventi od oggetti metallici.

2. ISTRUZIONI DI SICUREZZA

2.1 Installazione

L'installazione deve essere conforme alle normative nazionali pertinenti.
• Togliere i bulloni dell'imballaggio e di
trasporto, comprese le boccole in gomma col distanziatore di plastica.
• Tenere i bulloni di transito in un luogo
sicuro. Se l'apparecchiatura va spostata in futuro dovranno essere nuovamente fissati per evitare che il cesto causi danni interni.
• Prestare sempre attenzione in fase di
spostamento dell'apparecchiatura, dato
4 ITALIANO
che è pesante. Usare sempre i guanti di sicurezza e le calzature adeguate.
• Attenersi alle istruzioni fornite insieme all'apparecchiatura.
• Non installare o utilizzare l'apparecchiatura se è danneggiata.
• Non installare o utilizzare l'apparecchiatura in ambienti in cui la temperatura è al di sotto di 0°C o all'aperto.
• L'area di pavimento dove sarà installata l'apparecchiatura deve essere piana, stabile, resistente al calore e pulita.
• Accertarsi che l'aria circoli liberamente tra l'apparecchiatura e il pavimento.
• Una volta posizionata l'apparecchiatura, verificare che sia in piano utilizzando una livella. Se l'apparecchiatura non è in piano, regolare i piedini di conseguenza.
• Non installare l'apparecchiatura direttamente sullo scarico a pavimento.
• Non spruzzare acqua sull'apparecchiatura e non esporla a eccessiva umidità.
• Non installare l'apparecchiatura in condizioni in cui non è possibile aprire completamente il coperchio dell'apparecchiatura stessa.
• Non collocare un contenitore chiuso sotto l'apparecchiatura per raccogliere possibili perdite. Contattare il Centro di Assistenza autorizzato per sapere quali accessori si possono utilizzare.

2.2 Collegamento elettrico

AVVERTENZA!
Rischio di incendio e scossa elettrica.
• AVVERTENZA: Questa apparecchiatura è progettata per essere installata/collegata a un collegamento di messa a terra dell'edificio.
• Utilizzare sempre una presa elettrica con contatto di protezione correttamente installata.
• Verificare che i parametri sulla targhetta siano compatibili con le indicazioni elettriche dell'alimentazione.
• Non utilizzare prese multiple e prolunghe.
• Accertarsi di non danneggiare la spina e il cavo. Qualora il cavo elettrico debba essere sostituito, l’intervento dovrà essere effettuato dal nostro Centro di Assistenza autorizzato.
• Inserire la spina di alimentazione nella presa solo al termine dell'installazione. Verificare che la spina di alimentazione rimanga accessibile dopo l'installazione.
• Non toccare il cavo di alimentazione o la spina di alimentazione con la mani bagnate.
• Non tirare il cavo di alimentazione per scollegare l’apparecchiatura. Tirare sempre dalla spina.

2.3 Collegamento dell’acqua

• L'acqua in ingresso non deve avere una temperatura superiore ai 25 °C.
• Non danneggiare i tubi dell'acqua.
• Prima di eseguire il collegamento a tubi nuovi, tubi non usati a lungo, dove sono stati eseguiti interventi di riparazione o sono stati inseriti dispositivi nuovi (misuratori dell'acqua, ecc.), lasciar scorrere l'acqua fino a che non sarà trasparente e limpida.
• Verificare che non vi siano perdite visibili durante e dopo il primo uso dell'apparecchiatura.
• Non usare una prolunga se i tubi di carico dell’acqua sono troppo corti. Contattare il Centro di Assistenza autorizzato per sostituire il tubo di carico dell'acqua.
• In fase di disimballaggio dell'apparecchiatura si può vedere dell'acqua fuoriuscire dal tubo di scarico. Questa condizione è imputabile alle prove con acqua eseguite sulle apparecchiature in fabbrica.
• È possibile prolungare il tubo di scarico fino a un massimo di 400 cm. Contattare il Centro di Assistenza autorizzato per l’altro tubo di scarico e la prolunga.
• Verificare che il rubinetto rimanga accessibile dopo l'installazione.

2.4 Utilizzare

AVVERTENZA!
Vi è il rischio di lesioni, scosse elettriche, incendi, ustioni o danni all'apparecchiatura.
• Attenersi alle istruzioni di sicurezza riportate sulla confezione del detersivo.
• Non appoggiare o tenere liquidi o materiali infiammabili, né oggetti facilmente infiammabili sull’apparecchiatura, al suo interno o nelle immediate vicinanze.
• Non lavare i tessuti molto sporchi di olio, grasso o altre sostanze oleose. Può danneggiare la parti in gomma della lavatrice. Prelavare questi tessuti prima di metterli in lavatrice.
• Verificare che tutti gli oggetti metallici vengano tolti dal bucato.

2.5 Assistenza

• Per far riparare l'apparecchiatura, rivolgersi a un Centro di Assistenza
ITALIANO 5
Autorizzato. Utilizzare solo ricambi originali.
• Tenere presente che la riparazione autonoma o non professionale possono avere conseguenze sulla sicurezza e potrebbero invalidare la garanzia.
• I pezzi di ricambio seguenti sono disponibili per almeno 10 anni dopo l'interruzione della produzione del modello: motore e spazzole del motore, trasmissione tra motore e tamburo, pompe, ammortizzatori e molle, tamburo di lavaggio, albero del tamburo e relativi cuscinetti a sfera, riscaldatori ed elementi riscaldanti, comprese pompe di calore, tubazioni e relative attrezzature, compresi tubi flessibili, valvole, filtri e acquastop, circuiti stampati, display elettronici, pressostati, termostati e sensori, software e firmware compreso il software di reset, porta, cerniera della porta e guarnizioni, altre guarnizioni, gruppo di chiusura della porta, periferiche in plastica come i distributori di detersivi. La durata potrebbe essere più lunga nel tuo Paese. Per ulteriori informazioni visita il nostro sito web.
• Si prega di notare che alcuni di questi pezzi di ricambio sono disponibili solo per i riparatori professionisti e che non tutti i pezzi di ricambio sono rilevanti per tutti i modelli.
• Per quanto riguarda la lampada o le lampade all'interno di questo prodotto e le lampade di ricambio vendute separatamente: Queste lampade sono destinate a resistere a condizioni fisiche estreme negli elettrodomestici, come temperatura, vibrazioni, umidità, o sono destinate a segnalare informazioni sullo stato operativo dell'apparecchio. Non sono destinate ad essere utilizzate in altre applicazioni e non sono adatte per l'illuminazione di ambienti domestici.

2.6 Smaltimento

AVVERTENZA!
Rischio di lesioni o soffocamento.
• Staccare la spina dall'alimentazione elettrica e idrica.
• Tagliare il cavo elettrico dell'apparecchiatura e smaltirlo.
• Togliere il blocco porta per evitare che bambini o animali restino intrappolati nel cestello.
• Smaltire l'apparecchiatura in conformità coi requisiti locali per lo smaltimento di componenti elettrici ed elettronici (WEEE).

3. DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

3.1 Funzioni speciali

La nuova lavatrice soddisfa tutti i moderni requisiti per un trattamento efficace del bucato con un consumo ridotto a livello di acqua, energia e detersivo e che rispetta i tessuti.
• Grazie all’opzione Più Morbido, l’ammorbidente viene diffuso in modo uniforme nel bucato e penetra in profondità le fibre del tessuto favorendo una morbidezza ottimale.
6 ITALIANO
• Il SensiCare System rileva il quantitativo di bucato definendo la durata del programma in 30 secondi. Il programma di lavaggio è calibrato al carico di bucato e al tipo di tessuto, senza consumare più tempo, energia e acqua del necessario. Leggere il paragrafo "Il SensiCare System rilevamento del carico " per ulteriori dettagli.

3.2 Panoramica dell'apparecchiatura

7
8
11
5
6
9
10
2
3
1
4
00000000
00A
Mod.
xxxxxxxxx
000V ~ 00Hz 0000 W
910000000
00
A B C
Prod.No.
D
A B
C
Pannello comandi
1
Coperchio
2
Maniglia di apertura del coperchio
3
Filtro della pompa di scarico
4
Per mettere in piano l'elettrodomestico
5
Tubo di carico
6

Informazioni per il prodotto di registro.

La targhetta identificativa riporta il nome del modello (A), il numero di prodotto (B), le classificazioni elettriche (C) e il numero di serie (D).
Tubo flessibile di scarico
7
Cavo di alimentazione
8
Bulloni per il trasporto
9
Supporto tubo
10
Targhetta dei dati
11
L'etichetta delle informazioni riporta il nome
del modello (A), il numero di prodotto (B ) e il numero di serie (C).
ITALIANO 7

4. DATI TECNICI

2
1
1
2
1
2
Dimensioni Larghezza/Altezza/Profondità totale 39,7 cm /90,8 cm /59,9 cm
Collegamento elettrico Tensione
Livello di protezione dall’ingresso di particelle solide e umidità assicurato dal coperchio protettivo, tranne dove l’apparecchiatura a bassa tensione non ha una protezione contro l’umidità
Pressione di alimentazione del‐ l'acqua
Alimentazione dell'acqua
Carico massimo Cotone 7 kg
Velocità di centrifuga Velocità massima di centrifuga 1251 giri/min
1)
Collegare il tubo di carico dell'acqua a un rubinetto con 3/4'' filettatura.
1)
Potenza complessiva Fusibile Frequenza
Minimo Massimo
230 V 2100 W 10 A 50 Hz
IPX4
0,5 bar (0,05 MPa) 10 bar (1,0 MPa)
Acqua fredda

5. INSTALLAZIONE

AVVERTENZA!
Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza.

5.1 Disimballaggio e posizionamento

1.
8 ITALIANO
2.
3. 4.
Regolare l’apparecchiatura in modo adeguato per evitare le vibrazioni, il rumore e il movimento dell’apparecchiatura stessa mentre è in funzione.
AVVERTENZA!
Non mettere cartone, legno o materiali equivalenti sotto i piedini dell’apparecchiatura per regolare il livello.
Assicurarsi che i tappeti non interrompano la circolazione dell'aria sotto l'apparecchiatura. Assicurarsi che l'apparecchiatura non tocchi la parete o altre unità.
Consigliamo di conservare l'imballaggio e i bulloni per il trasporto per quando si trasporta l'apparecchiatura.
ITALIANO 9

5.2 Tubo di carico

90O90
O
3/4”
3/4”
min.600 mm max.1000 mm
(*)
(*)
Gli accessori forniti con l’apparecchio possono variare a seconda del modello.
Verificare che non vi siano danni ai tubi flessibili e che non vi siano perdite dai raccordi. Non usare una prolunga se i tubi di carico dell’acqua sono troppo corti. Contattare il Centro di Assistenza per informazioni sulla sostituzione del tubo di carico dell’acqua.
Alcuni modelli possono contenere un tubo di carico con dispositivo di blocco acqua. Evita le perdite d’acqua nel tubo a causa del suo naturale invecchiamento. Il settore nella finestra indica questo guasto. In tal caso chiudere il rubinetto dell’acqua e contattare il Centro di Assistenza autorizzato
Soggetto a sostituzione delle parti di ricambio senza preavviso. Acquistare gli accessori da un fornitore autorizzato.
per informazioni sulla sostituzione del tubo.

5.3 Scarico dell'acqua

10 ITALIANO
Con riserva di modifiche.
Il tubo di scarico dovrebbe trovarsi a un’altezza non inferiore a 600 mm e non superiore a 1000 mm. È possibile prolungare il tubo di scarico fino a un massimo di 4000 mm. Contattare il Centro di Assistenza autorizzato per l’altro tubo di scarico e la prolunga.

5.4 Collegamento elettrico

Al termine dell'installazione è possibile collegare la spina alla presa elettrica.
La targhetta di identificazione e il capitolo "Dati tecnici" indicano i valori elettrici necessari. Assicurarsi che siano compatibili con l'alimentazione di rete.
Verificare che l'impianto domestico possa sopportare il carico massimo richiesto, tenendo in considerazione anche le altre apparecchiature che possono essere utilizzate.
Collegare l’apparecchiatura a una presa elettrica con messa a terra.
Il cavo di alimentazione deve essere facilmente accessibile dopo l’installazione dell’apparecchiatura.
Per qualsiasi intervento elettrico necessario per l'installazione di questa apparecchiatura, contattare il nostro Centro di Assistenza Autorizzato.
Il produttore declina qualsiasi responsabilità per danni o lesioni causati dal mancato rispetto delle suddette misure di sicurezza.
ITALIANO 11

6. PANNELLO DEI COMANDI

2 3 4 5
10
7168911
A B C D
E
FG

6.1 Descrizione del pannello dei comandi

Selettore dei programmi
1
Display
2
Tasto Partenza Ritardata
3
Tasto Time Manager
4 5
Avvio/Pausa tasto Tasto Più Morbido
6
Tasto Extra Risciacquo
7
Tasto Prelavaggio
8

6.2 Display

Centrifuga tasto opzioni riduzione
9
• Esclusione centrifuga opzione
• Antipiega opzione
• Notturna opzione Pulsante On/Off
10
Tasto Temperatura
11
12 ITALIANO
A Spia del coperchio bloccato.
B Spia della partenza ritardata.
C La spia digitale può mostrare:
• Durata del programma (ad esempio ).
• Tempo di ritardo (ad esempio ).
• fine del Ciclo (
• Codice di avvertenza (ad esempio: ).
• Indicazione delle ore di esercizio totali dell'apparecchiatura. Fare riferi‐ mento alla sezione “Contatore delle ore di esercizio” nel paragrafo “Im‐ postazioni” per ulteriori dettagli.
D Spia di livello barre Time Manager.
E Spia Pulizia cestello.
F Spia Sicurezza bambino.
).
G Indicatore Aggiungi indumenti. Si accende all’inizio della fase di Lavaggio,
quando l’utente può ancora mettere in pausa l’elettrodomestico e aggiunge‐ re ulteriore bucato.

7. SELETTORE E TASTI

7.1 Introduzione

Le opzioni/funzioni non sono disponibili con tutti i programmi di lavaggio. Controllare la compatibilità fra opzioni/ funzioni e i programmi di lavaggio nella "Tabella dei programmi". Un’opzione/ funzione può escludere l’altra, in questo caso l’apparecchiatura non consente di impostare le opzioni/funzioni incompatibili.

7.2 On/Off

Premere questo tasto per alcuni secondi sarà possibile attivare o disattivare l'apparecchiatura. Quando l'apparecchiatura viene accesa o spenta, si sentono due suoni diversi.
Quando la funzione Stand-by disattiva automaticamente l'apparecchiatura dopo alcuni minuti per ridurre il consumo
energetico, potrebbe essere necessario attivare nuovamente l'apparecchiatura.
Per ulteriori dettagli rimandiamo al paragrafo Stand-by nel capitolo Utilizzo quotidiano.

7.3 Temperatura

Quando viene selezionato un programma di lavaggio, l’apparecchiatura propone automaticamente una temperatura predefinita.
Spia A Freddo = acqua fredda. L'indicatore della temperatura impostata si
accende.

7.4 Centrifuga

Quando viene impostato un programma, l'apparecchiatura seleziona automaticamente la velocità di centrifuga predefinita.
Opzioni centrifuga aggiuntive:
Esclusione centrifuga. La spia corrispondente si accende.
ITALIANO 13
Impostare questa opzione per disattivare tutte le fasi di centrifuga. L'apparecchiatura esegue solo la fase di scarico del programma di lavaggio selezionato. Impostare questa opzione per tessuti molto delicati. La fase di risciacquo per alcuni programmi di lavaggio utilizza più acqua.
Antipiega. La spia corrispondente si accende. La centrifuga finale non viene eseguita. Si esclude lo scarico dell’acqua dell’ultimo risciacquo in modo da non sgualcire i tessuti. Il programma di lavaggio finisce con l’acqua nel cesto. Il coperchio resta bloccato e il cesto ruota regolarmente per ridurre la formazione di pieghe. È necessario scaricare l’acqua per sbloccare il coperchio.
Premendo il tasto Avvio/Pausa , l’apparecchiatura esegue la fase di centrifuga e poi scarica l’acqua.
Notturna . La spia corrispondente si
• accende. Le fasi intermedie e quella finale della centrifuga vengono eliminate e il programma termina con l'acqua nel cestello. In questo modo vengono ridotte le pieghe. Il coperchio rimane bloccato. Il cesto ruota regolarmente per ridurre le pieghe. È necessario scaricare l’acqua per sbloccare il coperchio. Dato che il programma è molto silenzioso, è adatto per essere usato di notte quando l’energia elettrica costa meno. In alcuni programmi i risciacqui vengono eseguiti con più acqua.
Premendo il tasto Avvio/Pausa , l’apparecchiatura esegue solo la fase di scarico.
L’apparecchiatura svuota l’acqua automaticamente dopo circa 18 ore.

7.5 Prelavaggio

Questa opzione consente di aggiungere una fase di prelavaggio ad un programma di lavaggio.
La spia corrispondente si accende.
• Usare questa funzione per aggiungere una fase di pre-lavaggio a 30°C prima di quella di lavaggio. Questa opzione è consigliata per bucato molto sporco, in particolare se contiene sabbia, polvere, fango e altre componenti solide.
Queste opzioni possono aumentare la durata del programma.
7.6 Impostazione permanente Extra
Risciacquo
Con questa opzione è possibile aggiungere alcuni risciacqui al programma di lavaggio selezionato.
Usare questa opzione per persone con allergie ai residui di detersivo e con pelli delicate.
Questa opzione aumenta la durata del programma.
La spia sopra al pulsante a sfioramento si accende e rimane sempre accesa durante i cicli successivi fino a che l'opzione non viene disattivata.
7.7 Impostazione permanente Più
Morbido
Impostare questa opzione per ottimizzare la distribuzione di ammorbidente e migliorare la morbidezza del tessuto.
Consigliato quando viene usato ammorbidente.
Questa opzione aumenta la durata del programma.
La spia sopra al pulsante a sfioramento si accende e rimane sempre accesa durante i cicli successivi fino a che l'opzione non viene disattivata.

7.8 Partenza Ritardata

Con questa opzione sarà possibile ritardare l’avvio di un programma in un orario più comodo.
14 ITALIANO
Premere ripetutamente il tasto per impostare il ritardo necessario. Il tempo aumenta a intervalli di 1 ora fino a 20 ore.
Il display mostra la spia corrispondente e il tempo di ritardo. Dopo aver premuto il
pulsante Avvio/Pausa , l’apparecchiatura inizia il conto alla rovescia e il coperchio è bloccato.

7.9 Time Manager

Con questa opzione sarà possibile ridurre la durata del programma a seconda delle dimensioni del carico e del livello di sporcizia.
Quando si imposta un programma di lavaggio, il display mostra la durata
predefinita e Toccare il pulsante Time Manager per ridurre
la durata del programma a seconda delle proprie esigenze. Il display mostra la nuova durata del programma e il numero di trattini diminuisce di conseguenza:
adatto per un carico completo di
indumenti con livello di sporcizia normale.
un ciclo rapido per un carico completo
di indumenti con livello normale di sporcizia.
trattini.
ciclo molto rapido per un carico inferiore leggermente sporco (ad esempio: si consiglia al massimo un mezzo carico).
il ciclo più rapido per rinfrescare quantitativi ridotti di bucato.
Il Time Manager è disponibile solo con i programmi presenti in tabella.
indicatore
Cotoni
1)
1)
Durata predefinita per tutti i programmi.
Sintetici

8. PROGRAMMI

8.1 Tabella dei programmi

Programma Temperatura predefinita Gamma di tem‐ peratura
Eco 40-60
1)
40 °C
Cotoni 40°C 90°C - A freddo
Velocità di centrifuga di riferimen‐ to Gamma ve‐ locità cen‐ trifuga [giri/min]
1300 giri/min (1300 - 800)
1300 giri/min (1300 - 800)
Carico massi‐
7 kg Cotone bianco e colorato sintetico. Capi normalmente
7 kg Cotone bianco e colorato. Sporco normale o molto sporco.
Descrizione del programma (Tipo di carico e livello di sporco)
mo
sporchi. Il consumo di energia si riduce e la durata del pro‐ gramma di lavaggio viene allungata, garantendo buoni risulta‐ ti di lavaggio.
ITALIANO 15
Programma Temperatura predefinita Gamma di tem‐ peratura
Sintetici 40 °C 60 °C – A freddo
Delicati 30 °C 40 °C – A freddo
Rapido 14' 30 °C
Risciacquo
Centrifuga/ Scarico
Vapore Anti-Al‐ lergy 60°C
Piumini 40 °C 60 °C – A freddo
Seta 30 °C
Lana 40 °C 40 °C – A freddo
Sport 30 °C 40 °C – A freddo
Velocità di centrifuga di riferimen‐ to Gamma ve‐ locità cen‐ trifuga [giri/min]
1000 giri/min (1000 - 800)
1000 giri/min (1000 - 800)
800 giri/min (800 - 800)
1300 giri/min (1300 - 800)
1300 giri/min (1300 -800)
1300 giri/min (1300 - 800)
800 giri/min (800 - 800)
800 giri/min (800 - 800)
1000 giri/min (1000- 800)
1000 giri/min (1000 - 800)
Carico massi‐
Descrizione del programma (Tipo di carico e livello di sporco)
mo
3 kg Capi in tessuti sintetici o misti. Capi normalmente sporchi.
2 kg Tessuti delicati quali ad esempio acrilici, viscosa e tessu‐
1,5 kg Capi in tessuti sintetici e misti. Capi poco sporchi e capi da
7 kg Tutti i tessuti, eccetto lana e tessuti molto delicati. Pro‐
7 kg Tutti i tessuti, a parte i capi in lana e i tessuti delicati. Per
7 kg Capi in cotone bianco.. Questo programma di lavaggio ad
3 kg Singolo lenzuolo sintetico, indumenti imbottiti, piumini,
0,5 kg Programma speciale per capi in seta e sintetici misti.
1,5 kg Indumenti di lana lavabili a macchina, a mano e altri tes‐
3 kg Indumenti sportivi in tessuti misti. Capi poco sporchi o da
ti misti che richiedono un lavaggio più delicato. Capi nor‐ malmente e poco sporchi.
rinfrescare.
gramma per risciacquare e centrifugare il bucato. La velocità di centrifuga predefinita è quella usata per i programmi per il cotone. Ridurre la velocità di centrifuga in base al tipo di bian‐ cheria. Ove necessario, impostare l’opzione Extra Risciacquo per aggiungere ulteriori risciacqui. Con una bassa velocità di centrifuga l’apparecchiatura effettua risciacqui delicati e una centrifuga breve.
centrifugare la biancheria e scaricare l’acqua nel cesto.
alte prestazioni rimuove oltre il 99,99% dei batteri e dei vi‐ rus2) mantenendo la temperatura al di sopra di 60 °C durante
la fase di lavaggio, una fase di risciacquo potenziato assicura la rimozione corretta dei residui di detersivo e dei microorga‐ nismi. Questo programma garantisce anche una riduzione adeguata delle particelle di pollini/allergeni.
giacche e indumenti simili.
suti che riportano sull’etichetta il simbolo di “lavaggio a ma‐
3)
no”
rinfrescare.
16 ITALIANO
Programma Temperatura predefinita Gamma di tem‐ peratura
Outdoor 30 °C 40 °C – A freddo
Velocità di centrifuga di riferimen‐ to Gamma ve‐ locità cen‐ trifuga [giri/min]
1000 giri/min (1000- 800)
Carico massi‐
mo
4)
2
5)
1 kg
Descrizione del programma (Tipo di carico e livello di sporco)
Non usare ammorbidente e fare in modo che non vi siano residui di ammorbidente nel cas‐ setto del detersivo.
Capi sportivi in tessuti sintetici. Questo programma è stato pensato per lavare in modo delicato indumenti sportivi ed è anche adatto per abbigliamento da palestra, ciclismo, jogging e articoli simili. Il carico di bucato consigliato è 2 kg.
Tessuti impermeabili, impermeabili-traspiranti e tessuti idrorepellenti. Questo programma può essere usato anche
come ciclo di ripristino della funzione idro-repellente, apposi‐ tamente realizzato per creare uno strato idrofobico sugli indu‐ menti. Per eseguire il ciclo di impermeabilizzazione, procede‐ re come indicato di seguito:
• Versare il detersivo nello scomparto .
• Versare un prodotto speciale per l’idrorepellenza nello
scomparto del cassetto dedicato all’ammorbidente .
• Ridurre il carico del bucato a 1 kg.
Per migliorare ulteriormente la funzione di im‐ permeabilizzazione, asciugare in asciugatrice impostando il programma di asciugatura Out‐ door (ove disponibile e se l’etichetta nel con‐ sente l’asciugatura in asciugatrice).
ITALIANO 17
Programma Temperatura predefinita Gamma di tem‐ peratura
Velocità di centrifuga di riferimen‐ to Gamma ve‐
Carico massi‐
mo
Descrizione del programma (Tipo di carico e livello di sporco)
locità cen‐ trifuga [giri/min]
Denim 30 °C 40 °C – A freddo
1)
Secondo la norma UE 2019/2023 della Commissione, questo programma a 40 °C è in grado di pulire il bucato di
cotone con un livello di sporco normale, dichiarato lavabile a 40 °C o 60 °C, insieme nello stesso ciclo.
Per la temperatura raggiunta nella lavanderia, la durata del programma e altri dati, consultare il capitolo "Valo‐ ri di consumo". I programmi più efficienti in termini di consumo energetico sono in genere quelli che funzionano a temperature più basse e durano più a lungo.
2)
Testato per Staphylococcus aureus, Enterococcus faecium, Candida albicans, Pseudomonas aeruginosa e il
batteriofago MS2 nei test esterni eseguiti da Swissatest Testmaterialien AG nel 2021 (verbale di prova n.
202120117).
3)
Durante questo ciclo il cesto ruota lentamente per garantire un lavaggio delicato. Se sembra che il cesto non
ruoti o non ruoti adeguatamente, non si tratta di un’anomalia.
4)
kg Programma di lavaggio.
5)
Programma di lavaggio e fase di impermeabilizzazione.
800 giri/min (1000 - 800)
2 kg Programma speciale per gli indumenti in Denim con una
fase di lavaggio delicata per ridurre gli sbiadimenti e i se‐ gni del lavaggio. Per una miglior cura degli indumenti consi‐
gliamo un carico ridotto.
Compatibilità delle opzioni programma
OPZIONI
Centrifuga
Programma
Eco 40-60
Cotoni
Sintetici
Delicati
Rapido 14'
Risciacquo
Esclusione centrifuga
Antipiega
Notturna
Prelavaggio
Più Morbido
Extra Risciacquo
Partenza Ritardata
18 ITALIANO
Time Manager
OPZIONI
Centrifuga
Programma
Centrifuga/Scarico
Vapore Anti-Allergy
Piumini
Seta
Lana
Sport
Outdoor
Denim
Esclusione centrifuga
Antipiega
Notturna
Prelavaggio
Più Morbido
Extra Risciacquo
Partenza Ritardata
Detergenti idonei per i programmi di lavaggio
Programma
Eco 40-60 -- --
Cotoni
Sintetici
Delicati
Rapido 14'
Vapore Anti-Allergy
Piumini
Seta
Lana
Sport
Outdoor
Polvere uni‐
versale
-- --
-- --
-- -- --
-- -- --
-- --
-- -- --
-- -- --
-- -- --
-- --
-- -- --
1)
Liquido uni‐
versale
Liquido per
colorati
Delicati in
lana
Speciale
Time Manager
ITALIANO 19
Programma
Denim
1)
A temperature superiori a 60 °C si consiglia l’uso di detersivo in polvere.
Polvere uni‐
versale
-- --
1)
Liquido uni‐
versale
Liquido per
colorati
▲ = Consigliato -- = Non consigliato

8.2 Woolmark Wool Care - Verde

Il ciclo di lavaggio lana di questa apparecchiatura è stato te‐ stato ed approvato dalla Woolmark Company per lavare indu‐ menti di lana con etichetta riportante la dicitura “lavaggio a mano” a patto che i prodotti vengano lavati seguendo le istru‐ zioni riportate sulle relative etichette e le indicazioni del pro‐ duttore della lavabiancheria. M1734 Il simbolo Woolmark è un marchio di certificazione in molti Paesi.

9. IMPOSTAZIONI

9.1 Segnali acustici

Questa apparecchiatura ha vari segnali acustici, che funzionano quando:
• Viene attivata l’apparecchiatura (breve suono speciale).
• Viene disattivata l’apparecchiatura (breve suono speciale).
• Si toccano i tasti (suono clic).
• Viene effettuata una selezione non valida (3 suoni brevi).
• Il programma è completato (sequenza di suoni per circa 1 minuto).
• L’apparecchiatura ha un’anomalia di funzionamento (sequenza di brevi suoni per circa 5 minuti).
Per disattivare/attivare i segnali acustici quando il programma è impostato, sfiorare contemporaneamente i tasti Temperatura e Centrifuga per circa 2 secondi. Il display visualizza On/Off
Se si disattivano i segnali acustici, gli stessi continueranno a funzionare in caso di malfunzionamento dell’apparecchiatura.

9.2 Sicurezza Bambini

Questa opzione consente di evitare che i bambini possano giocare con il pannello dei comandi.
Per attivare/disattivare questa opzione, tenere premuto il tasto Più Morbido fino a che
non compare/sparisce sul display.
L'apparecchiatura torna in modo predefinito a questa opzione dopo lo spegnimento.
La funzione Blocco bambini non è disponibile per alcuni secondi dopo l'accensione dell'apparecchiatura.
Delicati in
lana
Speciale
20 ITALIANO

9.3 Contatore delle ore di esercizio

È possibile visualizzare il tempo totale di funzionamento dell'apparecchiatura in ore, a
partire dalla prima accensione. Questo valore conterà il tempo di funzionamento dei cicli (non include pause e tempo di partenza ritardata). Per visualizzare questo valore, procedere come segue:
1. Accendere l'apparecchiatura premendo il
tasto On/Off.
2. Ruotare la manopola dei programmi sul
programma Eco 40-60 (1a posizione in senso orario).
3. Tenere premuti i tasti Centrifuga e
Temperatura per alcuni secondi (entro 10 secondi dall'accensione. Dopo questi 10 secondi la combinazione di tasti attiva e disattiva i segnali acustici).
4. Dopo 3 secondi sul display vengono
visualizzate le ore totali di funzionamento dell'apparecchiatura: ad es. 1276 ore, il display mostra il testo Hr per 2 secondi, 12 (migliaia e centinaia) per 2 secondi e 76 (decine e unità).
Se la procedura non funziona (a causa di timeout, posizione errata del selettore programmi o combinazione di tasti errata), spegnere l'apparecchiatura e ripetere la sequenza dall'inizio.

9.4 Reset Imp. di Fabbrica

Questa funzione consente di ripristinare le opzioni di fabbrica. Per attivare quest’opzione, attenersi alla procedura seguente:
1. Accendere l'apparecchiatura premendo il tasto On/Off.
2. Ruotare la manopola dei programmi sul programma Sintetici (3a posizione in senso orario).
3. Tenere premuti i tasti Centrifuga e Temperatura per alcuni secondi (entro 10 secondi dall'accensione. Dopo questi 10 secondi la combinazione di tasti attiva e disattiva i segnali acustici).
4. Il display visualizzerà per circa 5 secondi.
Se la procedura non funziona (a causa di timeout, posizione errata del selettore programmi o combinazione di tasti errata), spegnere l'apparecchiatura e ripetere la sequenza dall'inizio.

10. PRIMA DI UTILIZZARE L'ELETTRODOMESTICO

1. Verificare che l'alimentazione elettrica sia
disponibile e che il rubinetto dell'acqua sia aperto.
2. Versare 2 litri di acqua nello scomparto del detersivo contrassegnato da .
Questa azione attiva il sistema di scarico.
3. Versare un po' di detersivo nello scomparto contrassegnato da .
4. Impostare e avviare un programma per il cotone alla massima temperatura senza carico all'interno del cesto.
In questo modo si rimuoveranno eventuali residui di lavorazione dal cesto e dalla vasca.

11. UTILIZZO QUOTIDIANO

AVVERTENZA!
Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza.
11.1 Attivazione
dell'apparecchiatura
1. Inserire la spina nella presa.
2. Aprire il rubinetto dell’acqua.
3. Premere il tasto On/Off per accendere
l'apparecchiatura.
Si sente un breve segnale acustico.
ITALIANO 21

11.2 Caricare la biancheria

A
1. Aprire il coperchio dell'apparecchiatura.
2. Premere il tasto A.
Il cesto si apre automaticamente.
3. Mettere la biancheria nel cesto, un capo per volta.
4. Scuotere i capi prima di introdurli nell'apparecchiatura.
Accertarsi di non mettere troppa biancheria nel cesto.
5. Chiudere il cesto e il coperchio.
ATTENZIONE!
Prima di chiudere il coperchio dell'apparecchiatura, accertarsi che il cesto sia chiuso correttamente.
11.3 Scomparti del detersivo. Uso di
detersivi e additivi
1. Misurare i detergenti indicati e
l’ammorbidente.
2. Versare il detersivo e l’ammorbidente nelle
rispettive vaschette pulite.
Attenersi sempre alle istruzioni presenti sulla confezione dei detersivi; consigliamo tuttavia di non superare il livello massimo indicato. Questa quantità garantirà comunque risultati di lavaggio ottimali.
Quando vengono usati detersivi liquidi, aggiungerli in una pallina dosatrice (fornita dal produttore del detersivo). Mettere la pallina dosatrice nel cestello della lavatrice, sopra agli indumenti.
Vaschetta del detersivo per la fase di prelavaggio o ammollo. I segni MAX indicano i livelli massimi di detersivo (in polvere o liquido).
Vaschetta del detersivo per la fase di lavaggio. I segni MAX indicano i livelli massimi di detersivo (in polvere o liquido).
Scomparto degli additivi liquidi (ammorbidente, amido).
Il segno M indica il livello massimo di additivi liquidi.
Inserto per detersivo liquido o in polvere.
22 ITALIANO

11.4 Detersivo liquido o in polvere

1 2
3 4
CLICK
A
CLICK
B
• Posizione A per il detersivo in polvere
(impostazione di fabbrica).
• Posizione B per il detersivo liquido.
Quando si usa il detersivo liquido:
• Non utilizzare detersivi in gel o densi.
• Non versare più liquido del livello massimo.
• Non impostare la funzione di partenza ritardata.

11.5 Impostazione di un programma

1. Ruotare il selettore del programma per
selezionare il programma di lavaggio desiderato.
La spia del pulsante Avvio/Pausa lampeggia. Il display mostra la durata indicativa del programma.
2. Per modificare la temperatura e/o la velocità di centrifuga, premere i relativi tasti.
3. Qualora lo si desideri, impostare una o più opzioni toccando i relativi tasti. Le spie relative si illuminano sul display e le informazioni fornite variano di conseguenza.
Se una selezione non è possibile viene emesso un segnale acustico e sul display
compare .

11.6 Avvio di un programma

Premere il pulsante Avvio/Pausa per avviare il programma. Non è possibile avviare il programma quando la spia del pulsante è spenta e non lampeggia (ad esempio selettore programma sulla posizione errata).
La spia corrispondente smette di lampeggiare e rimane accesa. Il programma si avvia, il coperchio si blocca.
Il display mostra la spia .
La pompa di scarico funziona brevemente prima che l'apparecchiatura si riempia di acqua.

11.7 Avvio del programma con partenza ritardata

1. Toccare ripetutamente il tasto Partenza Ritardata finché il display non mostra il ritardo
desiderato. Sul display la spia mostra .
ITALIANO 23
2. Premere il tasto Avvio/Pausa . Il
coperchio dell'apparecchiatura si blocca e inizia il conto alla rovescia della partenza
ritardata. Il display mostra la spia . Appena è completato il conto alla rovescia, il programma si avvia automaticamente.

Annullamento della partenza ritardata dopo l'inizio del conto alla rovescia

Per annullare la partenza ritardata:
1. Premere il tasto Avvio/Pausa mettere in pausa l'apparecchiatura. La spia corrispondente lampeggia.
2. Toccare ripetutamente il tasto Partenza Ritardata finché il display non mostra e la spia si spegne .
3. Premere nuovamente il tasto Avvio/ Pausa per avviare immediatamente il
programma.
per

Modifica della partenza ritardata dopo l'inizio del conto alla rovescia

Per modificare la partenza ritardata:
1. Premere il tasto Avvio/Pausa per mettere in pausa l'apparecchiatura. La spia corrispondente lampeggia.
2. Toccare ripetutamente il tasto Partenza Ritardata finché il display non mostra il ritardo desiderato.
3. Premere nuovamente il tasto Avvio/ Pausa per avviare il nuovo conto alla
rovescia.
11.8 SensiCare System Rilevamento
del carico
questa fase le barre Time Manager collocate sotto alle cifre del tempo riproducono una semplice animazione. Il cestello gira per alcuni istanti.
2. La durata del programma verrà regolata di conseguenza e potrebbe aumentare o diminuire. Dopo altri 30 secondi inizia il riempimento dell'acqua.
Al termine del rilevamento del carico, in caso di sovraccarico del cesto, sul display
lampeggia l'indicatore : in questo caso, per 30 secondi, sarà possibile
mettere in pausa l'apparecchiatura e togliere gli indumenti in eccesso.
Dopo aver tolto gli indumenti in eccesso, sfiorare il tasto Avvio/Pausa
nuovamente il programma. La fase SensiCare può essere ripetuta fino a tre volte (cfr. punto 1).
Importante: se non viene ridotto il quantitativo di bucato, il programma di lavaggio inizia comunque, a prescindere dal sovraccarico. In questo caso non sarà possibile garantire risultati di lavaggio ottimali.
Circa 20 minuti dopo l'avvio del programma la durata del programma potrebbe essere modificata nuovamente a seconda della capacità di assorbimento dell'acqua dei tessuti.
Il rilevamento SensiCare viene eseguito solo con programmi di lavaggio completi e se la durata del programma non è stata ridotta col pulsante Time Manager.
per avviare
La durata del programma nel display si riferisce a un carico medio/alto.
Dopo aver toccato il tasto Avvio/Pausa , si spegne l'indicatore di carico massimo dichiarato e l'indicatore SensiCare System avvia il rilevamento del carico del bucato:
1. L'apparecchiatura rileva il carico nei primi 30 secondi. Nei programmi in cui è disponibile Time Manager, durante
24 ITALIANO
Il SensiCare System non è disponibile con tutti i programmi, quali: Lana, Risciacquo e i programmi con cicli brevi.

11.9 Interruzione di un programma e modifica delle opzioni

Quando il programma è in funzione sarà possibile modificare solo alcune opzioni:
1. Premere il tasto Avvio/Pausa .
La spia corrispondente lampeggia.
2. Modifica delle opzioni. Le informazioni fornite nel display variano di conseguenza.
3. Toccare nuovamente il tasto Avvio/Pausa
.
Il programma di lavaggio prosegue.
11.10 Cancellazione di un
programma in corso
1. Premere il tasto On/Off per annullare il
programma e disattivare l’apparecchiatura.
2. Premere nuovamente il tasto On/Off per attivare l’apparecchiatura.
Se il SensiCare System è stato completato e il riempimento dell'acqua è già iniziato, il nuovo programma si avvia senza ripetere il SensiCare System. L'acqua e il detersivo non vengono scaricati per evitare sprechi. Il display mostra la durata massima del programma, aggiornandola 20 minuti dopo l'inizio del nuovo programma.
C'è anche un modo alternativo per eseguire l'annullamento:
1. Ruotare la manopola di selezione fino alla
posizione "Reset" .
2. Attendere 1 secondo. Il display visualizza
. Ora è possibile impostare un programma di lavaggio nuovo.
11.11 Apertura del coperchio ­Aggiunta di indumenti
Se la temperatura e il livello dell'acqua nel cesto sono troppo elevati e/o il cesto sta ancora girando, non si dovrebbe aprire il coperchio.
Durante lo svolgimento del programma o della partenza ritardata l'apparecchiatura è
bloccata. Il display mostra la spia
.
1. Premere il tasto Avvio/Pausa . La spia inizia a lampeggiare.
2. Attendere finché la spia del coperchio
bloccato smette di lampeggiare e si spegne. Aprire il coperchio dell'apparecchiatura e le porte del tamburo. Ove necessario, aggiungere o rimuovere gli articoli. Chiudere la porta del cesto e il coperchio. Premere il tasto
Avvio/Pausa partenza ritardata prosegue.
. Il programma o la

11.12 Fine del programma

L'apparecchiatura si arresta automaticamente una volta terminato il programma. Vengono emessi i segnali acustici (se attivi). Il display
visualizza
La spia del tasto Avvio/Pausa si spegne.
Il coperchio si sblocca e la spia si spegne.
1. Premere il tasto On/Off per disattivare
l'apparecchiatura.
Dopo cinque minuti dalla fine del programma la funzione di risparmio energetico spegne automaticamente l'apparecchiatura.
Quando si accende nuovamente l'apparecchiatura, il display mostra la fine del programma precedente. Ruotare il selettore dei programmi per impostare un nuovo ciclo.
2. Togliere la biancheria
dall'apparecchiatura.
3. Assicurarsi che il cestello sia vuoto.
4. Tenere socchiusi il coperchio e lo
sportello del cestello per evitare muffa e
odori.
5. Chiudere il rubinetto dell’acqua.

11.13 Drenaggio dell'acqua dopo la fine del ciclo

Qualora sia stato scelto un programma o un’opzione che non svuota l’acqua dell’ultimo risciacquo, il programma è completato, ma:
ITALIANO 25
• L’area tempo mostra e il display mostra il coperchio bloccato .
• Il cesto ruota ancora a intervalli regolari in modo da non sgualcire i tessuti.
• Il coperchio rimane bloccato.
• Prima di aprire il coperchio è necessario scaricare l’acqua:
1. Ove necessario, premere il tasto
Centrifuga centrifuga proposta dall’apparecchiatura.
2. Premere il tasto Avvio/Pausa
• Qualora sia stato impostato Antipiega
ed esegue la centrifuga.
• Qualora sia stato impostato Notturna
l’acqua.
La spia opzione Antipiega e Notturna scompare.
3. Al termine del programma, una volta
spenta la spia di oblò bloccato possibile aprire il coperchio.
4. Premere il tasto On/Off per alcuni
secondi per disattivare l’apparecchiatura.
per ridurre la velocità di
:
, l’apparecchiatura scarica l’acqua
, l’apparecchiatura scarica solo
, è

11.14 Funzione Stand-by

La funzione Stand-by disattiva automaticamente l'apparecchiatura per ridurre il consumo di energia quando:
• Non viene usata l'apparecchiatura per 5 minuti quando non c'è nessun programma in funzione. Premere il tasto On/Off per attivare nuovamente l’apparecchiatura.
• Dopo 5 minuti dal termine del programma di lavaggio. Premere il tasto On/Off per attivare nuovamente l’apparecchiatura. Il display mostra il tempo dell'ultimo programma impostato. Ruotare il selettore dei programmi per impostare un nuovo ciclo.
Se il selettore viene ruotato fino alla posizione "Reset" , l'apparecchiatura si
spegne automaticamente dopo 30 secondi.
Se si imposta un programma o un'opzione che termina con l'acqua nel cesto, la funzione Stand-by non disattiva l'apparecchiatura per ricordarvi di scaricare l'acqua.

12. CONSIGLI E SUGGERIMENTI UTILI

AVVERTENZA!
Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza.

12.1 Il caricamento del bucato

• Dividere il bucato in: bianchi, colorati, sintetici, delicati e lana.
• Seguire le istruzioni di lavaggio riportate sulle etichette dei capi.
• Non lavare insieme capi bianchi e colorati.
• Alcuni capi colorati potrebbero perdere colore al primo lavaggio. Si consiglia di lavarli separatamente le prime due volte.
• Rivoltare i tessuti multi-strato, i capi in lana e quelli con immagini stampate.
26 ITALIANO
• Lavare e pre-trattare le macchie ostinate con un detersivo idoneo prima di introdurre il cesto.
• Fare attenzione alle tende. Rimuovere i ganci e mettere le tende in un sacchetto di lavaggio o nelle federe.
• Non lavare capi senza orlo o strappati. Utilizzare una retina per lavare piccoli capi e/o capi delicati (ad es. reggiseni con ferretto, cinture, calze, lacci, nastri, ecc.).
• Un carico molto ridotto può causare problemi di equilibrio durante la fase di centrifuga, il che può portare a vibrazioni eccessive. Qualora ciò si verifichi:
- interrompere il programma e aprire l'oblò (rimandiamo al capitolo "Uso quotidiano");
-ridistribuire manualmente il carico in modo che i capi siano disposti in modo uniforme all'interno della vasca;
-premere il Avvio/Pausa pulsante. La fase di centrifuga continua.
• Abbottonare le federe, chiudere cerniere, ganci e bottoni. Chiudere cinture, cordoni, lacci, nastri e altri elementi allentati.
• Svuotare le tasche e distendere gli indumenti.

12.2 Macchie ostinate

Per alcune macchie, acqua e detersivo non sono sufficienti.
Consigliamo di pre-trattare tali macchie prima di mettere i capi nell'elettrodomestico.
Sono disponibili speciali smacchiatori. Usare lo smacchiatore speciale adatto al tipo di macchia e tessuto.
• Usare solo detersivi e altri additivi adatti ai lavaggi in lavabiancheria: Per prima cosa, attenersi a queste regole generiche:
– detersivi in polvere per tutti i tipi di
tessuto, esclusi i delicati. Optare per i detersivi in polvere che contengono candeggina per i bianchi e per l'igienizzazione del bucato,
– detersivo liquido, preferibilmente per
programmi di lavaggio a bassa temperatura (60 °C max.), per tutti i tipi di tessuto o speciali per la lana.
• La scelta e la quantità di detersivo dipenderà da: tipo di tessuto (delicati, lane, cotoni, ecc.), colore dei vestiti, dimensione del carico, grado di sporcizia, temperatura di lavaggio e durezza dell'acqua utilizzata.
• Attenersi alle istruzioni sulla confezione dei detersivi o di altri prodotti senza superare il livello massimo indicato
(
• Non mischiare tipi diversi di detersivi.
• Utilizzare una quantità minore di detersivo
• Quando si usano capsule o pastiglie di
Una quantità insufficiente di detersivo può causare:
• risultati di lavaggio insoddisfacenti,
• l’ingrigimento del carico di lavaggio,
• vestiti unti,
• muffa all'interno dell’apparecchiatura.
Una quantità eccessiva di detersivo può causare:
• formazione di schiuma,
• riduzione dell’effetto del lavaggio,
• risciacquo inadeguato,
• un maggiore impatto sull'ambiente.
).
se:
– si lava poca biancheria, – la biancheria è poco sporca, – si forma molta schiuma durante il
lavaggio.
detersivo, metterle sempre all'interno del cestello, non nel cassetto del detersivo.

12.3 Tipo e quantità di detersivo.

La scelta del detersivo e l'uso di quantità corrette non solo influisce sulle prestazioni di lavaggio, ma aiuta anche ad evitare sprechi e a proteggere l'ambiente:

12.4 Consigli ecologici

Per ridurre i consumi di acqua ed energia e contribuire alla protezione dell’ambiente, osservare le seguenti indicazioni:
Per la biancheria normalmente
sporca,è possibile evitare il prelavaggio
ITALIANO 27
per limitare i consumi di detersivo e acqua (con effetti positivi anche sull’ambiente).
• Caricando l’apparecchiatura alla capacità
massima indicata per ogni programma è possibile ridurre il consumo di energia e di acqua.
• Con un pretrattamento adeguato, è possibile eliminare le macchie difficili o lo sporco più evidente in modo da eseguire il lavaggio a una temperatura più bassa.
• Per utilizzare la giusta quantità di detersivo, rimandiamo alla quantità indicata dal produttore del detersivo. Controllare inoltre la durezza dell'acqua del proprio sistema domestico. Fare riferimento a "Durezza dell'acqua".
• Impostare la velocità di centrifuga massima possibileper i programmi di lavaggio selezionati prima di asciugare il

13. PULIZIA E CURA

bucato nell’asciugabiancheria. In
questo modo si risparmia energia durante l’asciugatura.

12.5 Durezza dell'acqua

Se la durezza dell'acqua locale è alta o moderata, consigliamo di usare un decalcificatore dell’acqua per lavabiancheria. Nelle zone in cui l'acqua è dolce non è necessario usare un decalcificatore dell’acqua.
Per conoscere il livello di durezza dell'acqua locale contattare l’ente erogatore locale.
Utilizzare la quantità corretta di decalcificatore. Osservare le istruzioni riportate sulle confezioni del prodotto.
AVVERTENZA!
Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza.

13.1 Programma di pulizia periodica

La pulizia periodica aiuta a prolungare la durata dell'apparecchiatura.
Dopo ogni ciclo tenere il coperchio e lo sportello del cestello socchiusi per far circolare l’aria e asciugare l’umidità all’interno dell’apparecchiatura. In questo modo si eviteranno muffe e odori.
Se l'apparecchiatura non viene utilizzata per un lungo periodo di tempo, chiudere il rubinetto dell'acqua e scollegarla dalla spina.
Programma indicativo di pulizia periodica:
Decalcificazione Due volte l’anno
Lavaggio di manutenzio‐neUna volta al mese
Pulizia della guarnizione del coperchio
Pulizia del cesto Ogni due mesi
Pulizia del cassetto del detersivo
Ogni due mesi
Ogni due mesi
Pulizia del filtro della pompa di scarico
Pulizia del tubo di carico e del filtro della valvola
Due volte l’anno
Due volte l’anno
I paragrafi seguenti spiegano come si deve pulire ogni parte.

13.2 Rimuovere gli oggetti estranei

Prima di avviare il ciclo, assicurarsi che tutte le tasche siano vuote e le parti sciolte siano legate. Fare riferimento alla sezione “Carico di biancheria” in “Consigli e suggerimenti utili”.
Rimuovere eventuali oggetti estranei (come clip di metallo, bottoni, monete, ecc.) che si possono trovare nei filtri e nel tamburo. Fare riferimento ai paragrafi “Pulizia del cestello”, “Pulizia della pompa di scarico” e “Pulizia del tubo di carico e del filtro della valvola”. Se necessario, contattare il Centro di Assistenza Autorizzato.
28 ITALIANO

13.3 Pulizia esterna

Pulire l'apparecchiatura esclusivamente con acqua tiepida saponata. Asciugare perfettamente tutte le superfici. Non utilizzare spugne abrasive o materiale abrasivo.
ATTENZIONE!
Non utilizzare alcol, solventi o prodotti chimici.

13.6 Pulizia del cesto

Controllare regolarmente il cesto per evitare depositi indesiderati.
Nel cestello si possono formare depositi di ruggine dovuti a corpi estranei o a tracce di ferro presenti nell'acqua
Pulire il cesto con prodotti adatti all’acciaio inossidabile.
ATTENZIONE!
Non pulire le superfici metalliche con detergenti a base di cloro.

13.4 Decalcificazione

Se la durezza dell'acqua locale è alta o moderata, consigliamo di utilizzare un prodotto decalcificante per le lavatrici.
Esaminare a intervalli regolari il cesto al fine di controllare la presenza di calcare.
I detersivi normalmente disponibili in commercio contengono già addolcitori, ma consigliamo di eseguire di tanto in tanto un ciclo col cesto vuoto e un prodotto decalcificante.
Attenersi sempre alle istruzioni riportate sulle confezioni dei prodotti.

13.5 Lavaggio di manutenzione

L’uso ripetuto e prolungato di programmi a bassa temperatura può causare depositi di detersivi, residui di lanugine, crescita batterica all'interno del cesto e della vasca. Ciò potrebbe generare cattivi odori e muffa. Per eliminare questi depositi e pulire la parte interna dell'apparecchiatura, eseguire a intervalli regolari lavaggi di manutenzione (almeno una volta al mese).
Attenersi sempre alle istruzioni riportate sulle confezioni dei prodotti. Per la pulizia del cesto, non utilizzare prodotti anticalcare acidi, prodotti abrasivi contenenti cloro o pagliette abrasive.
Per una pulizia completa:
1. Togliere tutta la biancheria dal cesto.
2. Eseguire un programma Cotoni con la
temperatura più elevata.
3. Aggiungere una piccola quantità di detersivo in polvere nel cesto vuoto per risciacquare tutti i residui rimasti.
Di tanto in tanto, al termine del ciclo sul display potrebbe comparire l’icona : si
tratta di un consiglio che invita a eseguire la “pulizia del cestello”. Dopo l'esecuzione della pulizia del cesto, l'icona scompare.

13.7 Guarnizione coperchio

Controllare regolarmente la guarnizione e rimuovere tutti gli oggetti presenti nella parte interna. Pulirla se necessario con un detergente in crema a base di ammoniaca senza graffiare la superficie della guarnizione.
Osservare le istruzioni riportate sulle confezioni dei prodotti.
Rimandiamo al paragrafo dedicato alla "Pulizia del cesto".
ITALIANO 29

13.8 Pulizia del cassetto del detersivo

1 2 3
1
2
3
21
3
4
1
90O90
O

13.9 Pulizia del tubo di carico e del filtro della valvola

13.10 Pulizia del filtro di scarico

Controllare a intervalli regolari il filtro della pompa di scarico e verificare che sia pulito.
Pulire la pompa di scarico se:
• L’apparecchiatura non scarica l’acqua.
• Il cesto non gira.
• L'apparecchiatura emette un rumore insolito a causa dell'ostruzione della pompa di scarico.
• Sul display compare il codice di allarme
Tenere sempre a portata di mano uno straccio per asciugare l'acqua che potrebbe fuoriuscire quando si toglie il filtro.
30 ITALIANO
AVVERTENZA!
• Scollegare la spina di alimentazione dalla presa di corrente.
• Non pulire la pompa se l'acqua presente nell'apparecchiatura è calda. Attendere che l'acqua si raffreddi.
• Non rimuovere il filtro quando l'apparecchiatura è in funzione.
• Svitare lentamente e con attenzione il filtro fino a quando l’acqua non smette di fuoriuscire. Dopo aver scaricato l’acqua, il filtro può essere svitato completamente.
Procedere come segue per effettuare la pulizia della pompa:
1 2 3
4 5

13.11 Scarico di emergenza

Qualora il dispositivo non scarichi acqua, eseguire la stessa procedura descritta nel paragrafo "Pulizia della pompa di scarico". Se necessario, pulire la pompa.
Quando si scarica l’acqua utilizzando la procedura di scarico di emergenza, è necessario attivare di nuovo il sistema di scarico:
1. Versare 2 litri d’acqua nello scomparto del lavaggio principale del contenitore del detersivo.
2. Avviare il programma per scaricare l’acqua.
0°C, togliere l'acqua residua dal tubo di carico dell'acqua e dalla pompa di scarico.
1. Scollegare la spina dalla presa di
2. Chiudere il rubinetto dell'acqua.
3. Sistemare le due estremità del tubo di
4. Svuotare la pompa di scarico. Fare
5. Quando la pompa di scarico è vuota,

13.12 Precauzioni antigelo

Se si installa l’apparecchiatura in un luogo in cui la temperatura può raggiungere valori intorno agli 0°C oppure scendere al di sotto di

14. RISOLUZIONE DEI PROBLEMI

AVVERTENZA!
Fare riferimento ai capitoli sulla sicurezza.
corrente.
carico in un contenitore e lasciare che l'acqua fluisca fuori dal tubo.
riferimento alla procedura per lo scarico di emergenza.
rimontare il tubo di carico.
AVVERTENZA!
Accertarsi che la temperatura sia superiore a 0°C prima di utilizzare nuovamente l'apparecchiatura. Il produttore declina ogni responsabilità per danni causati da basse temperature.
ITALIANO 31

14.1 Codici di allarme e possibili guasti

L’apparecchiatura non si avvia o si blocca durante il funzionamento. Cercare dapprima di risolvere il problema (fare riferimento alla tabella).
AVVERTENZA!
Scollegare la spina dalla presa di corrente prima di eseguire qualsiasi controllo.
In alcuni casi il display visualizza un codice allarme e il pulsante
Avvio/Pausa può lampeggiare continuamente:
Problema Possibile soluzione
• Controllare che il rubinetto dell’acqua sia aperto.
L’apparecchiatura non cari‐ ca l’acqua in modo appro‐ priato.
L’apparecchiatura non scari‐ ca l’acqua.
Il coperchio dell’apparec‐ chiatura è aperto o non è chiuso correttamente.
Assenza di comunicazione tra gli elementi elettronici dell’apparecchiatura.
L'alimentazione di rete è in‐ stabile.
Il dispositivo antiallagamento è attivo.
• Controllare che la pressione dell’acqua di alimentazione non sia troppo bassa. Per ottenere informazioni a questo proposito, contattare l’ente erogatore loca‐ le.
• Controllare che il rubinetto dell’acqua non sia ostruito.
• Verificare che il tubo di carico non sia attorcigliato, danneggiato o piegato.
• Controllare che il collegamento del tubo di carico dell’acqua sia corretto.
• Assicurarsi che il filtro del tubo di carico e il filtro della valvola non siano ostrui‐ ti. Vedere il capitolo “Pulizia e cura”.
• Assicurarsi che lo scarico del lavello non sia ostruito.
• Assicurarsi che il tubo di scarico non sia attorcigliato o piegato.
• Assicurarsi che il filtro di scarico non sia ostruito. Se necessario, pulire il filtro. Vedere il capitolo “Pulizia e cura”.
• Controllare che il raccordo del tubo di scarico sia corretto.
• Se si imposta un programma senza fase di scarico, impostare anche il pro‐ gramma di scarico.
• Se si imposta un’opzione che termina con acqua nella vasca, impostare anche il programma di scarico.
• Assicurarsi che l’oblò sia chiuso correttamente.
• Il programma non si è concluso correttamente o l’apparecchiatura si è fermata troppo presto. Spegnere e riaccendere l’apparecchiatura.
• In caso di ricomparsa del codice allarme, contattare il Centro Assistenza Auto‐ rizzato.
• Attendere che si stabilizzi.
• Scollegare l’apparecchiatura e chiudere il rubinetto dell’acqua. Contattare il Centro Assistenza Autorizzato.
32 ITALIANO
Se il display mostra altri codici di allarme, disattivarli e attivare l’apparecchiatura. Se il problema persiste, contattare il Centro Assistenza Autorizzato. In caso di problema diverso con la lavatrice, vedere la tabella di seguito per le possibili soluzioni.
Problema Possibile soluzione
• Assicurarsi che la spina sia collegata alla presa elettrica.
• Assicurarsi che sia il coperchio che l’oblò del cestello dell’apparecchiatura sia‐ no chiusi.
• Assicurarsi che il fusibile non sia danneggiato nella scatola fusibili.
Il programma non si avvia.
L’apparecchiatura carica e scarica l’acqua immediata‐ mente.
La fase di centrifuga non si avvia o il ciclo di lavaggio dura più a lungo del norma‐ le.
Presenza di acqua sul pavi‐ mento.
Non è possibile aprire il co‐ perchio dell’apparecchiatura.
L’apparecchiatura emette un rumore anomalo e vibra.
La durata del programma aumenta o diminuisce duran‐ te l’esecuzione del program‐ ma.
• Assicurarsi di aver premuto il tasto Avvio/Pausa .
• Se è stata impostata la partenza ritardata, annullare l’impostazione o attende‐ re il termine del conto alla rovescia.
• Disattivare la funzione Sicurezza bambini, se attiva.
• Controllare la posizione della manopola sul programma selezionato.
• Assicurarsi che il tubo di scarico sia nella posizione corretta. Il tubo flessibile potrebbe essere posizionato troppo basso. Vedere il capitolo “Istruzioni di in‐ stallazione”.
• Impostare il programma di centrifuga.
• Assicurarsi che il filtro di scarico non sia ostruito. Se necessario, pulire il filtro. Vedere il capitolo “Pulizia e cura”.
• Sistemare i capi nella vasca manualmente e riavviare la fase di centrifuga. Questo problema può essere causato da problemi di bilanciamento.
• Assicurarsi che i giunti dei tubi dell’acqua siano serrati e che non vi siano per‐ dite d’acqua.
• Verificare che i tubi di carico e/o scarico dell’acqua non siano danneggiati.
• Assicurarsi di utilizzare il detersivo corretto, nella quantità corretta.
• Verificare che non sia stato selezionato un programma di lavaggio che si con‐ clude con l'acqua nella vasca.
• Assicurarsi che il programma di lavaggio sia terminato.
• Impostare il programma di scarico o di centrifuga se è presente dell’acqua nel cesto.
• Assicurarsi che l’apparecchiatura sia alimentata dalla corrente elettrica.
• Questo problema potrebbe essere causato da un guasto dell’apparecchiatura. Contattare il Centro Assistenza Autorizzato.
• Verificare che l’apparecchiatura sia livellata correttamente. Vedere il capitolo “Istruzioni di installazione”.
• Assicurarsi che la confezione e/o i bulloni per il trasporto siano stati rimossi. Vedere il capitolo “Istruzioni di installazione”.
• Aggiungere altro bucato nel cesto. Il carico potrebbe essere insufficiente.
• SensiCare System consente di regolare la durata del programma a seconda del tipo e delle dimensioni del carico di bucato. Consultare la “Funzione di rile‐ vamento del carico SensiCare System” nel capitolo “Utilizzo quotidiano”.
ITALIANO 33
Problema Possibile soluzione
• Aumentare la quantità di detersivo o utilizzare un detersivo diverso.
I risultati del lavaggio non sono soddisfacenti.
Troppa schiuma nel cesto durante il ciclo di lavaggio.
Dopo il ciclo di lavaggio ci sono alcuni residui di deter‐ sivo del cassetto del detersi‐ vo.
• Utilizzare prodotti speciali per rimuovere le macchie più ostinate prima di lava‐ re il bucato.
• Accertarsi di impostare la temperatura corretta.
• Ridurre il carico di bucato.
• Ridurre la quantità di detersivo.
• Accertarsi che il flap sia nella posizione corretta.
• Verificare di aver utilizzato il cassetto del detersivo in linea con le indicazioni fornite nel presente manuale dell'utente.
Dopo il controllo, attivare l’apparecchiatura. Il programma riprende dal punto in cui era stato interrotto. Se il problema dovesse ripresentarsi, contattare il Centro Assistenza Autorizzato. Le informazioni necessarie per il Centro di Assistenza si trovano sulla targhetta dei dati.

15. VALORI DI CONSUMO

15.1 Commento

Il codice QR sull’etichetta energetica fornita con l’apparecchiatura riporta un link web alle informazioni correlate al funzionamento di questa apparecchiatura nella banca dati EPREL dell’UE. Conservare l’etichetta energetica come riferimento insieme al manuale d’uso e a tutti gli altri documenti forniti con questa apparecchiatura. È possibile trovare le stesse informazioni anche in EPREL utilizzando il link https:// eprel.ec.europa.eu e il nome del modello e il numero di prodotto che si trovano sulla targhetta dell’apparecchiatura. Fare riferimento al capitolo "Descrizione del prodotto” per la posizione della targhetta di identificazione.
I valori e la durata del programma possono variare a seconda delle diverse condizioni (ad es. temperatura ambiente, temperatura e pressione dell’acqua, dimensione del carico e tipo di biancheria, tensione di alimentazione) e anche se si modifica l’impostazione predefinita di un programma.

15.2 Conforme al regolamento UE 2019/2023 della Commissione

Eco 40-60 pro‐ gramma
Pieno carico 7 0.824 53.0 3:25 53.00 46 1251
kg kWh Litri hh:mm % °C
giri/
min
34 ITALIANO
1)
Eco 40-60 pro‐ gramma
Mezzo carico 3,5 0.222 44.0 2:40 53.00 25 1251
1/4 di carico 2 0.134 36.0 2:40 55.00 23 1251
1)
Velocità massima di centrifuga.
kg kWh Litri hh:mm % °C
giri/
min
Consumo di potenza in diverse modalità
Spento (W) Stand-by (W)
0.50 0.50 4.00
La modalità Spento/Standby dura al massimo 15 minuti.
Partenza ritardata
(W)

15.3 Programmi comuni

Programma kg kWh Litri hh:mm % °C giri/min
1)
Cotoni 90 °C
Cotoni 60 °C
Cotoni 20° 20 °C
Sintetici 40 °C
Delicati 30 °C
Lana 30 °C
1)
2)
3)
2)
3)
Adatto per il lavaggio di tessuti molto sporchi. Adatta per lavare cotone, tessuti sintetici e misti poco sporchi. Svolge anche un ciclo di lavaggio rapido per il bucato leggermente sporco.
7 2.50 90.0 4:10 53.00 85 1300
7 1.65 90.0 3:50 53.00 55 1300
7 0.30 90.0 2:50 53.00 20 1300
3 0.55 50.0 2:10 35.00 40 1000
2 0.35 50.0 1:00 35.00 30 1000
1,5 0.20 45.0 1:10 30.00 30 1000
1)
ITALIANO 35

16. GUIDA RAPIDA

1
2
1
2
3
1 32

16.1 Utilizzo quotidiano

Collegare la spina alla presa di corrente. Aprire il rubinetto dell’acqua. Caricare la biancheria. Versare il detersivo e altri trattamenti nello
scomparto adeguato del cassetto del detersivo.
1. Premere il tasto On/Off per attivare
2. Impostare le opzioni desiderate (1) per
mezzo dei pulsanti touch corrispondenti. Per avviare il programma, sfiorare il
pulsante Avvio/Pausa (2).
3. L'apparecchiatura si avvia. Al termine del programma, togliere il bucato.
Premere il tasto On/Off per disattivare
l'apparecchiatura. l'apparecchiatura. Ruotare il selettore programma per impostare il programma desiderato.

16.2 Pulizia del filtro della pompa di scarico

Pulire il filtro a intervalli regolati, e in particolar modo se il codice allarme
viene visualizzato sul display.

16.3 Programmi

Programmi Carico Descrizione del prodotto
Eco 40-60 7 kg Cotoni bianchi e colorati. Capi normalmente sporchi.
Cotoni 7 kg Cotone bianco e colorato.
36 ITALIANO
Programmi Carico Descrizione del prodotto
Sintetici 3 kg Capi in tessuti sintetici o misti.
Delicati 2 kg Tessuti delicati quali capi acrilici, in viscosa e poliestere.
Rapido 14' 1,5 kg
Risciacquo 7 kg
Centrifuga/Scarico 7 kg
Vapore Anti-Allergy
Piumini 2 kg
7 kg
Capi in cotone e sintetici leggermente sporchi o indossati una volta.
Tutti i tessuti, eccetto lana e tessuti molto delicati. Programma di risciacquo e centrifuga.
Tutti i tessuti, eccetto lana e tessuti molto delicati. Programma per centrifuga e scarico dell'acqua.
Capi in cotone bianco. Questo programma aiuta anche a ri‐ muovere germi e batteri.
Coperte sintetiche per letto singolo, indumenti imbottiti, piumini e giacche a vento.
Seta
Lana
Sport 3 kg Capi sportivi.
Outdoor
Denim 2 kg Indumenti in denim.
1)
Programma di lavaggio.
2)
Programma di lavaggio e fase di impermeabilizzazione.
0,5 kg Programma speciale per capi in seta e sintetici misti.
1,5 kg
2 kg 1 kg
Lana lavabile a macchina, lana lavabile a mano e indumenti delicati.
1)
Indumenti sportivi moderni per attività all’aperto.
2)
17. CONSIDERAZIONI SULL'AMBIENTE
Riciclare i materiali con il simbolo . Buttare l'imballaggio negli appositi contenitori per il riciclaggio. Aiutare a proteggere l’ambiente e la salute umana e a riciclare rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Non smaltire le apparecchiature che riportano
il simbolo insieme ai normali rifiuti
domestici. Portare il prodotto al punto di
riciclaggio più vicino o contattare il comune di
residenza.
ITALIANO 37
*
135956110-A-102024
Loading...