Electric Perry RILEVATORE DI PRESENZA IR CON ANGOLO User Manual

PE SPPE00- DE 4 07/20
ITALIANO
DESCRIZIONE: Il rilevatore “MICRO MOVIMENTI” ad installazione a soffitto è un dispositivo di controllo luci per interni completamente automatico. Durante la notte il rilevatore di movimento a raggi infrarossi passivi accende l'impianto di illuminazione collegato quando rileva un movimento nel suo campo di copertura. L’apparecchio ha la capacità di rilevare leggeri movimenti in un raggio di 3 metri, ad esempio quelli che sicompiono mentreci si trova al telefono, in talmodo datenere continuamente accese le luci ad essocollegate. Durante il giorno il sensore crepuscolare incorporato consente di risparmiare energia elettrica disattivando le luci, infatti, agendo sul
regolatore del crepuscolare , si determinail livellodi luminosità al quale l'impianto di illuminazionedeve entrarein funzione. Un timer regolabile consente di scegliere per quanto tempo la luce deve rimanere accesa dopol'attivazione. Il rilevatore è dotato di un LED che segnalaagli utentiil suo corretto funzionamento.
Una caratteristica importante del rilevatore PIR è il pilotaggio intelligente del relè “zero crossing” che ottimizza l’inserzione del carico aumentando ladurata delrelè.
&
360° max 12 m
RILEVATORE DI PRESENZA IR CON ANGOLO DI 360°
Si raccomanda di leggere attentamente le presenti istruzioni di installazioneed usoe conservarle perfuture consultazioni.
Il costruttore siriserva la facoltà diintrodurre tutte le modifichetecniche e costruttive cheriterrà necessarie senzaobbligo dipreavviso.
5 300LUX÷2s÷15 min
ZERO
CROSSING
Dati tecnici
Tensione alimentazione
Cavo di alimentazione richiesto
Potenza massima pilotabile:
2000W
Grado di protezione
Tipo di isolamento Classe II
Angolo di rilevamento fino a 360° a 20 °C Campo di rilevamento
Altezza di montaggio a soffitto
Regolazione della temporizzazione Regolazione della luminosità Tempo di riscaldamento
Funzione attivabile con interruttore a parete SPENTO/AUTOMATICO (ACCESO)/
Dimensioni ( D x P )
Direttive di riferimento per marcatura CE: LVD/EMC EN60669-2-1
480W
220 ÷ 240 V~ 50 Hz
H05RN-F - 1 mm²
LED CFL
250W
IP 20
Micro movimenti raggio ca. 3 m a 20 °C Normali movimenti raggio ca. 6 m a 20 °C
Consigliata 2,5m
da ± 2 minuti a ± 15 minuti da ca. 5 ÷ 300 Lux ca. i2 minut
ESCLUSIONE MANUALE
Ø 130 x 70 mm
7W ÷ 23W
(max. 8 lamp.)
AVVERTENZE
Importante: l’installazione ed il collegamento elettrico dei dispositivi ed apparecchiature devono essere eseguiti da personale qualificato ed in conformità alle norme e leggi vigenti. Il costruttore non si assume alcuna responsabilità per quanto concerne l’impiego di prodotti chedebbano seguire particolari norme diambiente e/oinstallazione.
Prima di effettuarequalsiasi lavoro sul dispositivo interrompere l’alimentazione direte 230V~
Verificare che ilcarico di illuminazione da collegarenon superi il valore indicatonei dati tecnici.
Il rilevatoreè progettato per essere fissatoal soffitto edè adatto soloper il montaggioin interni.
Mantenere unadistanza minima di 1 mdalla fonte comandata(es. Lampada).
Non installare il rilevatore di movimento verso superfici riflettenti (es. piscina) oppure verso bocchette di riscaldamento, condizionatori
d’aria oaltri dispositivi chepossono variare rapidamentela temperatura causandoun intervento indesideratodel rilevatore.
Il rilevatorenon è adatto al collegamentoin impianti d’allarmeantifurto in quantonon è predispostoper un sistemadi antisabotaggio.
Prima dell’installazione, tenere conto del fatto che il rilevatore è più sensibile ai movimenti cheattraversano ilsuo campod’azione (FIG.6)
e menosensibile ai movimentiin direzione delrilevatore stesso (FIG.7).
INSTALLAZIONE
a soffittoL’altezza di montaggioconsigliata è di 2,5m.
Premere sui duelati ricurvi per togliere la coperturadecorativa.
Per eventuale installazione con canaline si devono rompere le due predisposizioni dei fori per consentire il passaggio senza intralci
del cavo dellalampada e quello dell'alimentazione (FIG. 4).
Servirsi della basecome sagoma per segnare la posizionedei duefori da eseguire sul soffittoper le viti di fissaggio.
COLLEGAMENTO ELETTRICO
NOTA: il cablaggio dialimentazione che arriva al rilevatoredeve incorporare un interruttore da16A (FIG. 9). Installare l’interruttore a parete adiacente alla linea elettrica. In questo modo si può attivare con facilità il FUNZIONAMENTO AUTOMATICO o L’ESCLUSIONE MANUALE delrilevatore.
Il cavo dialimentazione deve essere conforme al requisitoH05RN-F -1 mm.
Procedere al collegamento elettrico come indicato in FIGURA. 9:
Morsetto collegare il filo di alimentazioneL LINEA=
Morsetto N =
Morsetto collegare il filo (Linea) della lampadaLS =
Dopo aver foratoil soffitto, avvitare la base utilizzandotasselli diplastica e le viti indotazione (FIG. 5).
collegare il filo di alimentazione NEUTRO
collegare il filo (Neutro) della lampada
- disattivare la tensione di rete 230V~ 50 Hz
2
Campo di copertura 360°
Nota: il rilevamento dei micro movimenti può essere eseguito in un raggio di 3 m attorno al rilevatore; i normali movimenti possono essere rilevati inun raggiodi 6 mattorno alrilevatore.
Rilevamento micro e normali movimenti
Rilevamento
3 m
normali movimenti
MESSA IN FUNZIONE (TARATURA E TEST)
•Togliere il coperchiodecorativo per accedere ai 2 regolatoriper l’impostazione della temporizzazione e dellaluminosità.
Ruotare delicatamente in senso antiorario il regolatore della temporizzazione ( ) e quello della luminosità ( ) fino all’arresto ( - FIG. 10).posizione di TEST
Inserire l’alimentazione elettrica con l’interruttore a parete.
Il dispositivo collegato (es. Lampada) si accende per circa 2 minuti (riscaldamento) per poi spegnersi automaticamente.
Camminare all’interno dell’area di rilevamento: la luce si accende quando ci si muove e si spegne dopo un certo ritardo quando
ci si ferma. Far trascorrere circa 5 sec. tra un test ed il successivo.
REGOLAZIONE DELLADURATA (Temporizzazione)
La regolazione della durata ( ) determina per quanto tempo la lampada deve rimanere accesa dopo il rilevamento di un movimento. Ladurataèregolabileda2a15minuti (FIG. 11-12). Per facilitare la regolazione, le indicazioni della durata selezionabili: 2, 5, 10, 15 minuti, sonorappresentate in rilievoa fianco delregolatore e sonoda intendersi comeindicazioni di durataapprossimative.
Nota: Tla posizione corrisponde ad unimpulso di breve durata (circa 3sec.).
REGOLAZIONE DELLA LUMINOSITÀ (Lux)
La regolazionedei ( ) determina illivello di luminositàal quale l'impiantodi illuminazione entrain funzione quandoil rilevatoreLux di movimento vieneimpostato su FUNZIONAMENTO AUTOMATICO.Ruotare temporaneamente il regolatore in senso orario fino all’arresto (posizione crepuscolo).In questa modalità diregolazione temporanea, il rilevatoredi movimento rimane inattivo durantela luce diurna (FIG. 14). Al crepuscolo, nel momento in cui è presente il livello di luminosità al quale si desidera che si attivi la luce, è sufficiente impostare ilregolatore sulla posizione ritenuta adatta.
MODO DI FUNZIONAMENTO
Utilizzando l'interruttore a parete con il vostro rilevatore di movimento, si possono facilmente selezionare due modalità di funzionamento: automatico oesclusione manuale.
(1) FUNZIONAMENTO AUTOMATICO
Accendere l'interruttore a parete. Quando il rilevatore rileva un movimento, la lampada a esso collegata si accende automaticamente se la luminositàdell’ambiente è inferiore al livello diluminosità impostata con regolatore , e rimaneaccesa per una durata di tempo preimpostata con ilregolatore .
(2) ESCLUSIONE MANUALE
Per mantenere la lampada collegata al rilevatore accesa, indipendentemente dal movimento, è possibile escludere il funzionamento automatico: spegnere ed accendere l'interruttore a parete per due volte nel giro di 4 secondi (l'intervallo tra la prima e la seconda operazione deve esserecompreso tra 0,5 e 2 secondi).
Nella modalità di esclusione manuale, la luce rimane sempre accesa per circa 4 ore anche se non viene rilevato movimento, quindi si spegnee il controllo luce ritorna allamodalità automatica.
Gli utenti possono riportare il rilevatore di movimento in funzionamento automatico (prima dello scadere delle 4 ore), spegnendo l'interruttore a pareteper almeno 10 secondi e quindiriaccendendolo.
3 m 3 m
12 m
3 m
2,5 m
1. Base (montaggioa soffitto)
2. Coperchio decorativo
3. Lente rilevatoredi movimento
FIG. 1
OK
Installazione
FIG. 2
FIG. 4 FIG. 5
FIG. 6 FIG. 7
Modalità di Test
a soffitto
230V~ 50 Hz
interruttore 16A
FIG. 9
FIG. 3
360°
FIG. 8
N
L
5
2
T
circa 2 MINUTI
1
3
Installazione
12 m
es. lampada
FIG. 11 FIG. 12
5
2
15
T
circa 15 MINUTI
2
a soffitto
15
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
La luce nonsi accende?
•Accertarsi che l'interruttore a parete sia in posizione ON, consentendo alimentazione direte 230V~alrilevatore.
•Verificare che i collegamenti elettrici siano stati effettuati nel modo corretto.
•Accertarsi che lelampadine nonsianobruciate.
SMALTIMENTOA “FINE VITA” DI APPARECCHIELETTRICI ED ELETTRONICI (direttivaeuropea 2002/96/CE)
Questo simbolosul prodottoo sul suoimballo indicache questo prodottonon puòessere trattato comerifiuto domestico. Al contrario,dovrà essereportato ad unpunto diraccolta determinato peril riciclaggiodegli apparecchi elettricied elettronici,come ad esempio:
- puntivendita, nelcaso si acquistiun prodottonuovo simile aquello dasmaltire;
- puntidi raccoltalocali (centri diraccolta rifiuti,centri locali diriciclaggio, ecc...). AssicurandoVi che il prodotto sia smaltito correttamente, aiuterete a prevenire potenziali conseguenze negative per l'ambiente e la salute, che potrebbero esserecausate daun inadeguato smaltimentodi questoprodotto. Il riciclaggio dei materiali aiuterà a conservare le risorse naturali. Per informazioni più dettagliate riguardo il riciclaggio di questo prodotto, contattate percortesia ilVs. ufficio locale,il Vs.servizio di smaltimentorifiuti domesticio il negoziodove aveteacquistato questo prodotto.
Attenzione: in alcuni paesi dell’Unione il prodotto non ricade nel campo di applicazione della legge nazionale di recepimento della direttiva europea 2002/96/CE, e quindi non è in essi vigente alcun obbligo di raccolta differenziata a “fine vita”.
Il costruttoresi riservala facoltà diintrodurre tuttele modifiche tecnichee costruttiveche riterrà necessariesenza obbligodi preavviso.
La luce rimaneaccesa?
•Assicurarsi che ifili sianostaticollegati correttamente.
•Se il sistema è impostato sull'esclusione manuale, ricordare che si deve spegnere l'interruttore a parete per almeno 10 secondi per attivare ilmodo automaticodelrilevatore e spegnere le luci.
•Controllare se l'impostazionedella durata( ) è corretta.
FIG. 10
FIG. 13 FIG. 14
circa 300 LUX
circa 5 LUX
(rilevatore inattivo
durante la luce diurna)
PE SPPE00- DE 4 07/20
ENGLISH
INTRODUCTION: YourMicro Motion Sensor is afully automaticindoor light controller. Notonly is it a lighting controller,but also has the capability of detecting slight motion within a radius of 3 m around the sensor. It will keep the connected lighting fixture continuously en even when you are onthe phone withslight motion being detected. During theday, thebuilt-in photocell saveselectricity by deactivatingthe lights using the: L control you setthebrightness level at which the lighting systemmust comeinto operation.ight
An adjustable timer lets you selecthow longthe light stays on after activation. Unit with ascanning LEDcommunicating users the status of the motionsensor.
One important feature of the PIR sensor is the intelligent relay command of the "zero crossing" relay which optimises the activation and deactivation ofthe load,increasing the life time of the relay.
&
360° max 12 m
IR PRESENCE DETECTOR
Read this manual carefully before using the product as it provides important guidelines regardingsafety, installation anduse. The manual mustbe preserved with carefor futurereference.
The manufacturer reserves the right to make all technical and manufacturing modifications deemed necessary without prior notice.
5 300LUX÷2s÷15 min
ZERO
CROSSING
360°DETECTION ANGLE
Technical data
Power requirement
Power cord requirement
Controllable maxium power :
2000W
Protection degree
Protection class Class II
Detection angle Up to 360° at 20 °C Detection range
Ceiling mounting height
Time adjustment Lux adjustment Warm up time
Wall switch control OFF/ON (AUTOMATIC OPERATION)/
Dimensions ( D x P )
CE marking reference standard: LVD/EMC EN60669-2-1
480W
220 ÷ 240 V~ 50 Hz
H05RN-F - 1 mm²
250W
IP 20
Micro motion out 3 m radius at 20 °Cab Regular motion about 6 m radius at 20 °C
Recommended 2,5m
± 2 minutes at ± 15 minutes Approx. 5 ÷ 300 Lux About 2 minuti
MANUAL OVERRIDE
Ø 130 x 70 mm
LED CFL
7W ÷ 23W
(max. 8 lamp.)
WARNINGS
Important: installation and electrical connections of devices and appliances must be carried out by skilled people and in compliance with current regulations. The manufacturer declines any liability in connection with the use of products subject to special environmentaland/or installation standards.
Before starting anyoperations on the device, disconnect the 230V~mains power supply
Check ifthe total loadof the lightingsystem exceedsthe lighting capacity.
The unit isdesigned to be affixed on theceiling andis suitable for indoor installationonly.
Keep the detector atleast 1 meter away from the controlledlighting (e.g. Lamp).
Avoid aiming the motionsensor at pools, heating vents, airconditioners or objects which may changetemperature rapidly.
•cThe movement detector is not suitable for connection to anti-intruder se urity system since it is not fitted with any anti-tamper
system.
Prior to mounting,keep in mind thatthe motion sensor ismore sensitive to themotion, which is acrossthe detection field (FIG.6) and
less sensitive tothe motion, which moves directly towardsthe detector(FIG. 7).
INSTALLATION
ceiling mountingThe recommended heightis 2.5 m.
Push the twocurve sides to remove the decorativecover.
For installation with a trunking system you should break the two knockout holes, thus enabling the power and lamp wires to go
through smoothly (FIG.4).
Make use ofthe base as a template tomark theposition of two screw holeson the ceiling.
1. Base (ceilingmounting)
2. Decorative Cover
3. Motion Sensorlens
FIG. 1
OK
FIG. 2
FIG. 4 FIG. 5
Ceiling mounting
FIG. 3
1
2
3
Ceiling mounting
ELECTRICAL CONNECTION
NOTE: make sure that the power wiring comes from circuit with an external 16A miniature circuit breaker (FIG. 9). Install the wall switch adjacent to the power source. This helps you operate AUTOMATIC OPERATION and MANUAL OVERRIDE with ease.
The power cordmust meet H05RN-F 1 mm requirement.-
Electrical connection FIG. :see 9
Terminal block connect the wireL LIVE= of power
Terminal block N =
Terminal block connect the wire of lamp wire (Live)LS =
Drill the ceilingwall and screw the base tothe wallusing suitable plastic wall plugsand screw provided (FIG. 5).
connect the wire of powerNEUTRAL connect the wire of lamp wire (Neutral)
- switch mains supply off 230V~ 50 Hz
2
Detection range 360°
Note: micro motion detection can be made within a radius of 3 m around the sensor; regular motion detection can be made within a radius of m6 around thesensor.
Micro and regular motion detection
Regular motion
3 m
detection
INITIAL OPERATION (TESTING AND ADJUSTMENT)
Take off the decorativecover to access the 2 controlsfor setting the timing and brightness.
TEST positionTurn the Time control andthe Li control counter-clockwise to the edge-the (FIG.10).ght lux
Switch on power with the wall switch.
The attached device (example Lamp) lights up for approx. 2 min. (Warm up) and then switches off.
Walk through the detection area, the light turns on when you move and turns off with a time delay, when you stop. There should
be at least seconds between the test.5
TIME ADJUSTMENT
The time adjustment( ) controls how longthe lamp will stay on aftermotion has been detected.
Time setting isadjustable from 2minutes to 15 minutes(FIG. 11-12). For easyoperation, the indicationof four timeselection 2, 5, 10,: 15 minute isshown adjacent to the knob. Theyare regardedas a rough time indication. Note: the positionT serves as a short-time impulse (approx3 seconds).
LI ADJUSTMENTGHTING (Lux)
The Lux adjustment( ) determines at whatlight levelthe lighting system willstart operating when you set thesensor to AUTOMATIC
OPERATION. Temporarily turn the control clockwiseas far as thestop (dusk position). Inthis provisional setting mode,the motion sensor remains inactiveduring daylight (FIG. 14). At duskand youfind it is the LUX levelyou desired for operation, simply setthe control knob tothe position that you tried satisfactorily.
3 m 3 m
12 m
3 m
2,5 m
FIG. 6 FIG. 7
230V~ 50 Hz
N
L
Switch 16A
FIG. 9
360°
FIG. 8
12 m
example: Lamp
OPERATION
By using wall switch to your motion sensor, you can easily select one of two modes of operation: automatic operation and manual override.
(1) AUTOMATIC OPERATION
Turn on the wall switch. When the sensor detects motion, the lamp connected to it lights up automatically if the ambient brightness is lower than thebrightness level set with the control knob and it stays on forthe time pre-set with the control knob.
(2) MANUAL OVERRIDE
To keep the lamp connected to the sensor onirrespective of motionit is possibleto turn offautomatic operation: turnthe wall switchoff and on twicewithin 4 seconds (the interval betweenthe firstand second operation must bewithin 0 5 2 seconds).,-
In Manual Override mode, the light will remain on for around 4 hours despite no motion, then the light will turn off and the Light control will beback to Auto mode automatically.
User can alsoset the motion sensorback to Auto operation(before 4 hours elapse)by turning off thewall switch for at least10 seconds and then turnit back on.
TROUBLESHOOTING
Light does notturn on
•Check that the wall switch is ON, permitting 230V~ mains supply to thesensor.
•Confirm that youhave madea correct “wiring connection”.
•Make sure thatthe bulbshave not burned out.
DISPOSAL OF ELECTRICAL& ELECTRONICEQUIPMENT(EUdirective 2002/96/EC)
This symbolon theproduct or itspackaging toindicates that thisproduct shallnot be treatedas householdwaste. Instead, itshall behanded over tothe applicablecollection point forthe recyclingof electrical andelectronic equipment,such as forexample:
- salespoints, incase you buya newand similar product;
- localcollection points(waste collection center,local recycling center,etc...). By ensuring this product is disposed of correctly, you will help prevent potential negative consequence for the environment and human health, which couldotherwise becaused by inappropriatewaste handingof this product. The recycling of materials will help to conserve natural resources. For more detailed information about recycling of this product, please contact your localcity office,your house holdwaste disposalservice or theshop whereyou purchased theproduct.
Attention: in some countries of the European Union the product is not included in the field of application of the National Law that applies the European Directive 2002/96/CE, and therefore counties have no obligation to carry out a separate collection at the “end of life” oftheproduct.
The manufacturer reserves the right to make all technical and manufacturing modifications deemed necessary without prior notice.
Light remains on
•Make sure thewiring connectionis correct.
•If you set the system to manual override, remember that you must turn the wall switch off for at least 10 seconds to switch the sensor toautomatic operationand turn off the lights.
•Check if the( ) setting is correct.
FIG. 10
Test mode
FIG. 11 FIG. 12
5
2
T
about 2 MINUTES
15
FIG. 13 FIG. 14
about 300 LUX
5
2
T
about 15 MINUTES
15
about 5 LUX
(motion sensor inactive
during daylight)
Loading...