Eclipse TDA501II Owner's Manual [it]

Page 1
Grazie per aver acquistato il nostro amplificatore. Si prega di leggere attentamente il manuale di istruzioni e di utilizzare correttamente il prodotto. Prima dell'uso, leggere “Utilizzo corretto e sicuro dell'amplificatore”. Conservare il presente manuale di istruzioni insieme alla garanzia in un posto in cui possano essere accessibili in qualsiasi momento.
MANUALE D'USO
DELL'AMPLIFICATORE
Page 2
-42-
Sommario
Sommario
Introduzione........................................................................................................................ 42
Utilizzo corretto e sicuro dell'amplificatore ..........................................................................43
Precauzioni di utilizzo..........................................................................................................45
Nome e funzione delle parti.................................................................................................46
Esempi di connessione .......................................................................................................48
Manutenzione e caratteristiche tecniche .............................................................................49
Garanzia e servizio post vendita .........................................................................................50
Componenti del prodotto
Questo amplificatore è stato progettato in base alla logica temporale per ottimizzare le potenzialità del diffusore.
<<Che cos'è la logica temporale?>>
La logica temporale è stata sviluppata per ricostituire adeguatamente la variazione nel tempo dell'onda sonora dal punto in cui appare al punto in cui scompare, rendendo così la riproduzione del suono il più fedele possibile all'originale. I "sistemi audio basati sul dominio temporale", che si servono della logica temporale per ottimizzare la riproducibilità delle onde sonore, hanno consentito di riprodurre con maggior fedeltà l'orientamento del suono e le sfumature precise e delicate, impartite alla musica dall'interprete.
Introduzione
wAdattatore c.a. x 1
(per il Giappone e gli USA)
(per il Regno Unito)
(per l'Europa)
rCavo del diffusore (3,0 m) x 2
tCavo RCA - RCA (1,6 m) x 1
(Non fornito per TD307PAII)
yCavo RCA - stereo mini jack
(1/8") (1,6 m) x 1
uCavo stereo mini jack (1/8”) - stereo
mini jack (1/8”)
iLogo autoadesivo x 1
oManuale di istruzioni x 1
eCavo alimentazione (2,0 m) x 1
!0Garanzia
qAmplificatore x 1
ITALIAN
Page 3
-43-
Non collegare l'apparecchiatura ad una tensione diversa da quella indicata sul prodotto. Ciò potrebbe provocare incendi, scosse elettriche o guasti del prodotto.
Non aprire la scatola dell'amplificatore. Ciò potrebbe provocare scosse elettriche o lesioni. Per ispezioni interne, regolazioni o riparazioni eventualmente necessarie, si prega di rivolgersi a Fujitsu Ten. Non apportare modifiche al prodotto. Ciò potrebbe provocare scosse elettriche o incendi.
Non usare l'amplificatore in bagno o in qualsiasi altro luogo in cui potrebbe essere esposto a intemperie o in un ambiente molto umido. Ciò potrebbe provocare scosse elettriche o incendi.
Non posizionare vasi, portafiori, tazze o altri recipienti contenenti cosmetici, agenti chimici o acqua in prossimità dell'amplificatore. Se dovessero penetrare nell'amplificatore acqua o altro materiale estraneo, ciò potrebbe causare incendi o scosse elettriche.
Utilizzare esclusivamente il cavo per l'alimentazione fornito insieme al prodotto. L'utilizzo di un cavo diverso potrebbe provocare incendi o incidenti.
Non danneggiare, piegare, torcere, modificare il cavo per l'alimentazione o schiacciarlo sotto l'amplificatore. Si noti inoltre che se il cavo per l'alimentazione venisse schacciato da oggetti pesanti, esposto a fonti di calore o tirato eccessivamente, potrebbe rompersi provocando incendi o scosse elettriche.
Evitare di effettuare troppi collegamenti sulla stessa presa elettrica. Il calore generato dal surriscaldamento potrebbe causare incendi.
Se il cavo dell'alimentazione risulta danneggiato (fili conduttori messi a nudo o rotti), sostituirlo. L'utilizzo di un cavo danneggiato può provocare incendi o scosse elettriche.
Se si dovesse constatare una condizione di anomalia, come un rumore insolito, il surriscaldamento della spina o del cavo, la presenza di fumo o di un odore strano, spegnere l'alimentazione, scollegare il cavo dalla presa elettrica e chiedere un'ispezione. L'utilizzo del prodotto nonostante un'anomalia potrebbe provocare incendi o scosse elettriche.
Se si lascia cadere o si rompe l'amplificatore, spegnerlo, togliere la spina (ALIMENTAZIONE) dalla presa elettrica e contattare Fujitsu Ten. L'utilizzo dell'amplificatore in tale condizione potrebbe provocare incendi o scosse elettriche.
In caso di temporale, per motivi di sicurezza, togliere immediatamente la spina dalla presa elettrica ed evitare di toccare il cavo dell'antenna o la spina. Il temporale potrebbe provocare incendi, scosse elettriche o guasti del prodotto.
Preliminari
Le indicazioni che seguono sono riportate sia nel presente manuale che sul prodotto stesso, per garantire un utilizzo corretto e sicuro del prodotto e per evitare rischi di danni materiali e lesioni all'utente o ad altre persone. Assicurarsi di avere compreso appieno le informazioni contenute in esse, prima di proseguire nella lettura del manuale.
Il mancato rispetto di questa indicazione e la manipolazione impropria del prodotto possono condurre a lesioni gravi o morte.
Il mancato rispetto di questa indicazione e la manipolazione impropria del prodotto possono condurre a lesioni o danni materiali.
AVVERTENZA
ATTENZIONE
Utilizzo corretto e sicuro dell'amplificatore
ITALIAN
AVVERTENZA
Page 4
-44-
ATTENZIONE
Non togliere la spina dalla presa elettrica tirando il cavo. Ciò potrebbe danneggiarlo, provocando scosse elettriche o incendi.
Non inserire o estrarre la spina dell'alimentazione con le mani bagnate. Ciò potrebbe provocare scosse elettriche.
Non avvicinare il cavo dell'alimentazione ad apparecchiature calde. Il rivestimento isolante del cavo potrebbe fondere, provocando scosse elettriche o incendi.
Inserire completamente la spina dell'alimentazione nella presa, fino alla base dei contatti. Se non è inserita completamente, potrebbe surriscaldarsi e il calore generato potrebbe provocare incendi al contatto con la polvere accumulatasi. Inoltre, chiunque toccasse la spina rischierebbe di subire una scossa elettrica.
Non collegare l'apparecchiatura ad una presa elettrica in cui la spina rimanga allentata, sebbene inserita completamente fino alla base dei contatti. Il surriscaldamento generato potrebbe provocare un incendio. Richiedere l'intervento di un elettricista per controllare la presa.
Se della polvere o del metallo aderiscono ai contatti della spina di alimentazione o in prossimità di essi, disinserire la spina e rimuovere la polvere/il metallo con un panno asciutto. L'utilizzo della spina in presenza di polvere o metallo potrebbe provocare incendi o scosse elettriche.
Non posizionare l'amplificatore troppo in alto o su un supporto instabile, come un mobile traballante o una superficie inclinata. L'amplificatore potrebbe cadere, con conseguenti lesioni e danni al prodotto.
Non porre l'amplificatore in un luogo in cui sia esposto a fumo oleoso o vapore acqueo, come nei pressi di una tavola da cucina o di un umidificatore. Ciò potrebbe provocare incendi o incidenti.
Non collocare l'amplificatore in un luogo direttamente esposto a correnti d'aria fredda. Ciò potrebbe generare una condensazione, con conseguenti fughe di corrente o sviluppo di fiamme.
Non esporre l'amplificatore alla luce diretta del sole per periodi di tempo prolungati e non avvicinarlo ad apparecchiature che emanano calore. Ciò provocherebbe incendi oppure la deformazione o decolorazione della scatola.
Non posizionare l'amplificatore in luoghi in cui la temperatura sia particolarmente bassa. Ciò potrebbe danneggiare il prodotto e provocare incidenti.
Non avvicinare l'amplificatore a fiamme vive. Ciò potrebbe danneggiare il prodotto e provocare incidenti.
Se si dovesse constatare un'interferenza radio dovuta, ad esempio, alla vicinanza di un sintonizzatore, allontanare quest'ultimo dall'amplificatore.
Prima di spostare l'amplificatore, spegnere l'alimentazione dei dispositivi ad esso connessi e scollegare il cavo per l'alimentazione, i cavi di connessione di ciascun dispositivo, i cavi del diffusore e così via. Se si sposta l'amplificatore mantenendo i cavi collegati, uno di essi potrebbe danneggiarsi, provocando un incendio o una scossa elettrica.
Prima della pulizia/manutenzione del prodotto, assicurarsi di averlo spento e di aver disinserito la spina del cavo per l'alimentazione dalla presa elettrica. Pericolo di scossa elettrica o lesioni.
Se l'amplificatore non viene utilizzato per un periodo di tempo prolungato, ad esempio durante una vacanza, per motivi di sicurezza spegnere sempre l'amplificatore e togliere la spina dalla presa elettrica. Pericolo di incendio.
Prima di collegare un televisore o un altro dispositivo audio, assicurarsi di averlo spento, leggere attentamente il manuale di istruzioni del dispositivo in questione ed effetuare i collegamenti seguendo le istruzioni fornite in tali manuali.
Prima di inserire l'alimentazione, assicurarsi che il volume del subwoofer e dell'amplificatore siano regolati al minimo. Altrimenti, il suono di elevata intensità improvvisamente emesso potrebbe causare un deterioramento della capacità uditiva o altri problemi.
Se si percepisce un suono anomalo quando l'apparecchiatura funziona ad alto volume, abbassare quest'ultimo. L'utilizzo prolungato dell'amplificatore a volume elevato o sebbene il suono prodotto sia distorto, provoca un surriscaldamento del diffusore con conseguente pericolo d'incendio.
ITALIAN
Page 5
-45-
l'apparecchiatura e attivare i segnali in entrata, abbassare sempre il volume. Un improvviso segnale in uscita troppo elevato potrebbe danneggiare il sistema di diffusori collegato.
In certi luoghi, l'ascolto della musica può infastidire le altre persone. Si prega di regolare il volume ad un livello adeguato per non disturbare i vicini. In particolare durante la notte, anche un suono di bassa intensità sarà sufficiente. Si prega di rispettare le esigenze altrui in modo che sia garantito il benessere di tutti.
Assicurarsi che tutti i dispositivi siano spenti prima di collegare il diffusore. Un cortocircuito accidentale nel cavo del diffusore attiva il circuito di protezione nell'amplificatore, interrompendo temporaneamente la risposta audio. In tali circostanze, togliere provvisoriamente la spina del cavo dell'alimentazione dalla presa elettrica, riparare il guasto e reinserire la spina per servirsi dell'amplificatore. Il polo negativo dell'uscita dell'amplificatore non è collegato a terra. Fare attenzione a non collegarlo al polo negativo degli altri dispositivi tramite il selettore di diffusore, o altro.
Se l'amplificatore si sporca, strofirare delicatamente con un panno inumidito e un detergente neutro.
Precauzioni di utilizzo
ITALIAN
Page 6
-46-
Unità principale
Spia dell'accensione
È accesa quando l'alimentazione è su “ON”.
Interruttore di alimentazione con funzione di regolazione del volume
La manopola serve a inserire o disinserire l'alimentazione (“ON”/“OFF”) e regolare il volume sonoro. La rotazione della manopola verso destra fino allo scatto permette di accendere il dispositivo e in seguito di aumentare il volume sonoro. La rotazione della manopola verso sinistra abbassa il volume sonoro e infine, allo scatto, spegne il dispositivo. * In caso di collegamento con un lettore quale un lettore CD portatile, gli auricolari di un PC o simili, aumentare il volume compatibilmente con il lettore o il PC.
Terminale di ingresso linea RCA (LINEA 1)
Collegare i dispositivi con il cavo RCA. * In caso di collegamento con un lettore quale un lettore CD portatile o i terminali degli auricolari di un PC, servirsi del cavo RCA ­stereo mini jack (1/8”).
Terminale di ingresso stereo mini jack (1/8”) (LINEA 2)
Collegare i dispositivi con il cavo stereo mini (1/8”). * In caso di collegamento con un lettore quale un lettore CD portatile o i terminali degli auricolari di un PC, servirsi del cavo stereo mini jack (1/8”) - stereo mini jack (1/8”).
Nome e funzione delle parti
5
4
3
7
8
6
9
2 1
1
235
ITALIAN
Page 7
-47-
Terminale di uscita linea stereo mini jack (1/8”)
Questo è il terminale per i segnali di uscita provenienti dall'amplificatore e destinati al subwoofer. La variazione del volume sonoro è controllata dalla manopola di regolazione del volume dell'amplificatore. * Il prodotto è sprovvisto di funzione di filtro passa basso. Effettuarne la regolazione sul subwoofer. * In caso di collegamento a questo terminale, il filtro passa basso funziona anche per l'uscita del diffusore. (Frequenza di taglio: 80Hz)
Commutatore selettore d'ingresso
Questo commutatore seleziona gli ingressi linea dell'amplificatore. Lato sinistro: Ingresso linea RCA (LINEA 1) Lato destro: Ingresso linea stereo mini jack (1/8”) (LINEA 2)
Terminale di alimentazione
Destinato al collegamenteo dell'alimentazione. * Non usare in nessun caso un adattatore c.a. diverso da quello fornito. Un adattatore diverso potrebbe provocare guasti o incendi.
Adattatore c.a.
Terminali di uscita del diffusore
Nell'effettuare il collegamento, fare attenzione a che l'estremità del cavo del diffusore non tocchi il terminale adiacente.
5
6
7
8
10
4
ITALIAN
Page 8
-48--48--48-
Lettore + amplificatore + diffusore
Lettore + amplificatore + diffusore + subwoofer
Esempi di connessione
Sul terminale di uscita linea del lettore CD o di un altro dispositivo Sul terminale di uscita degli auricolari del PC o di un altro dispositivo
Sul terminale di uscita linea del lettore CD o di un altro dispositivo
Sul terminale di uscita degli auricolari del PC o di un altro dispositivo Cavo RCA - stereo mini jack (1/8")
Cavo RCA - stereo mini jack (1/8")
Cavo stereo mini jack (1/8”) - stereo mini jack (1/8”)
Cavo RCA - RCA (Non fornito per TD307PAII)
Amplificatore
Diffusore Diffusore
Cavo del diffusore
Adattatore c.a.
Cavo per l'alimentazione
Sulla presa elettrica
Sul terminale di uscita linea del lettore CD o di un altro dispositivo Sul terminale di uscita degli auricolari del PC o di un altro dispositivo
Sul terminale di uscita linea del lettore CD o di un altro dispositivo Sul terminale di uscita degli auricolari del PC o di un altro dispositivo
Cavo RCA - RCA (Non fornito per TD307PAII)
Cavo RCA - stereo mini jack (1/8")
Cavo stereo mini jack (1/8”) - stereo mini jack (1/8”)
Cavo RCA - stereo mini jack (1/8")
Sul subwoofer
Amplificatore
Diffusore Diffusore
Cavo del diffusore
Adattatore c.a.
Cavo per l'alimentazione
Cavo stereo mini jack (1/8") – RCA (opzionale)
Sulla presa elettrica
ITALIAN
Page 9
-49-
Manutenzione
Prima di procedere alla manutenzione dell'amplificatore, assicurarsi di averlo spento e di aver disinserito la spina di alimentazione dalla presa elettrica. Rimuovere ogni sporcizia dal prodotto strofinando delicatamente con un panno morbido. In caso di sporco tenace, bagnare il panno con acqua, strizzarlo bene, pulire ed asciugare con un panno asciutto. Non applicare al prodotto benzene o altri diluenti. Questi agenti chimici potrebbero danneggiare la superficie della scatola.
Se l'amplificatore presenta delle
anomalie di funzionamento
L'amplificatore può smettere di funzionare correttamente se, durante l'uso, subisce un forte disturbo proveniente dall'esterno (tensione di alimentazione anomala inseguito ad un impatto eccessivo, elettricità statica o folgorazione) o se viene maneggiato in modo scorretto. Se dovesse succedere, spegnere l'amplificatore (interruttore su "OFF"). Dopo aver riacceso l'amplificatore, controllare se il funzionamento è normale. (Se l'anomalia persiste, contattare Fujitsu Ten.)
A propos de la directive DEEE
Conformément à la directive DEEE, si ce produit est vendu dans les États membres de l‘Union européenne après le 13 août 2005, il doit obligatoirement être pourvu du marquage de la DEEE. Si vous vous séparez de ce produit dans un État membre, vous devez le faire en
Diluente
Benzene
respectant les lois de ce dernier, par exemple en retournant le produit au distributeur.
DEEE : Déchets des Equipements
Electroniques et Electriques.
Caratteristiche tecniche
Si noti che le caratteristiche tecniche e l'aspetto esteriore dell'amplificatore possono subire modificazioni e miglioramenti senza preavviso.
[Sezione amplificatore] Potenza di uscita nominale :12 W
(Carico 8 , THD: 1%)
Potenza in uscita massima :15 W
(Carico 8 , THD: 10%)
Tipo di uscita : BLT
Valore totale di distorsione delle alte frequenze:
0,05% (uscita a 1 W: 1 kHz)
Risposta in frequenza :
da 10 Hz a 100 kHz (+/-3 dB)
Sensibilità d'ingresso :180 mVrms
(uscita a 12 W)
Rapporto segnale/rumore : 85 dB Grado di separazione : 50 dB Inpedenza d'ingresso : 10 k
Impedenza di carico compatibile :8
Dimensioni esterne :
L 159 x P 137 x A 154 (mm) Ancho: 159 x Prof.: 137 x Alt.: 154 Peso : 930 g
[Adattatore c.a.] Tensione d'ingresso:
100 V c.a. (Giappone)
120 V c.a. (Nord America)
230 V c.a. (Europa) Tensione di uscita: +17 V c.c. Corrente di uscita: 2,9 A c.c. Dimensioni esterne:
L 121 x P 56 x A 33 (mm) Peso: 360 g
Manutenzione e caratteristiche tecniche
ITALIAN
Page 10
-50-
Garanziaeserviziopostvendita
Certificato di garanzia (incluso)
Leggere attentamente il certificato di garanzia e conservarlo in un luogo sicuro. Durata della garanzia Il prodotto è garantito per un anno dalla data di acquisto. Si noti che alcune spese possono essere a carico dell'utente anche durante il periodo di validità della garanzia: leggere attentamente il certificato di garanzia.
Periodo minimo di disponibilità delle
parti suscettibili di riparazione
Il periodo minimo di disponibilità delle parti suscettibili di riparazione per questo prodotto è di 8 anni dalla data di cessazione della produzione. Questa durata è conforme alle linee guida del MITI (Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria). Per "parti suscettibili di riparazione" si intendono tutte le parti necessarie al mantenimento delle buone prestazioni del prodotto.
Per qualsiasi informazione circa le riparazioni o altri argomenti:
Si prega di contattare l'ufficio informazioni “Fujitsu Ten ECLIPSE TD information”, all'indirizzo riportato qui sotto.
In caso di necessità di riparazioni
[Durante il periodo di validità della garanzia] Per la richiesta di riparazioni, presentare il certificato di garanzia. Le riparazioni verranno effettuate in base alle condizioni stipulate in esso. [Al termine del periodo di validità della garanzia] Le possibili riparazioni saranno a carico dell'utente.
Controlli di manutenzione
Controllare regolarmente il dispositivo per garantirne una durata di servizio soddisfacente!
Interrompere immediatamente l'uso del prodotto
In presenza di una delle seguenti condizioni:
Per evitare guasti al prodotto o incidenti, spegnere l'amplificatore, togliere il cavo di alimentazione dalla presa elettrica e richiedere un controllo immediato. Per maggiori informazioni circa i costi di ispezione e riparazione, contattare Fujitsu Ten.
Surriscaldamento del cavo dell'alimentazione o della spina
Odore di bruciato.
Incisione profonda o deformazione
del cavo dell'alimentazione.
Altre anomalie o guasti
Eclipse TD (UK) Ltd
Tel+44 (0)20 7328 4499
Fax+44 (0)20 7624 6384
mailtoinfo@eclipse-td.co.uk
ITALIAN
Loading...