Delonghi CTM 4223, CTM 2223 Instructions Manual [it]

14
IMPORTANTE
-L’apparecchio dovrà essere destinato esclusivamente all’uso per il quale è stato concepito. Ogni altro uso è da considerarsi improprio e, di conseguenza, pericoloso. Il costruttore non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni derivanti da un uso improprio, erroneo o irresponsabile e/o da riparazioni effettuate da personale non qualificato.
- Dopo aver tolto l’imballaggio, assicurarsi dell’integrità del prodotto.
- Il sacchetto di plastica contenente l’apparecchio va tenuto fuori dalla portata dei bambini in quanto potenziale fonte di pericolo. Per rimuovere la polvere che potrebbe essersi accumulata, è sufficiente spolverare l’apparecchio con un panno morbido.
- Prima di inserire la spina nella presa elettrica, assicuratevi che:
- la tensione di rete corrisponda al valore indicato nella targhetta dati, posta sull’apparecchio.
-la presa di corrente sia dotata di una messa a terra adeguata. Il costruttore declina ogni responsabilità derivante dalla mancata osservanza di tale norma.
- E’ sconsigliato l’impiego di una prolunga che potrebbe surriscaldarsi durante il funzionamento del tostapane.
- Quando l’apparecchio è collegato alla presa di corrente e, a maggior ragione, quando è acceso, non inserire mai le mani nelle bocche di caricamento (
H).
- Non permettere che l’apparecchio venga utilizzato da bambini o che venga usato senza la supervisione di un adulto.
- Non toccare l’apparecchio con le mani bagnate o umide.
- Durante il funzionamento le pareti metalliche del tostapane e le zone circostanti le bocche di caricamento (
H) sono molto calde: operare sull’apparecchio toccando solo manopole e maniglie in plastica.
- Il pane è un alimento che può incendiarsi. Non usare questo apparecchio sotto o in prossimità di tende o altri materiali combustibili.
- Non coprire l’apparecchio mentre è in uso.
- Scollegare l’apparecchio dalla presa di corrente quando non viene utilizzato.
- Non scollegare l’apparecchio dalla presa elettrica tirando il cavo di alimentazione.
- Non lasciare l’apparecchio esposto agli agenti atmosferici (pioggia, sole, gelo, ecc.).
- Prima di effettuare qualsiasi operazione di pulizia o di manutenzione, scollegare l’apparecchio dalla presa di corrente. Non immergere l’apparecchio, la spina, o il cavo di alimentazione in acqua.
- In caso di guasto o di cattivo funzionamento, spegnere l’apparecchio senza manometterlo. Per le riparazioni necessarie e per la sostituzione del cavo di alimentazione rivolgersi esclusivamente a centri di assistenza tecnica autorizzati dal costruttore.
Questo apparecchio è conforme alla Direttiva 89/336/CEE relativa alla compatibilità elettromagnetica. I materiali e gli oggetti destinati al contatto con prodotti alimentari sono conformi alle prescrizioni della Direttiva CEE 89/109.
I
15
ISTRUZIONI PER L’USO
1. Inserire nelle pinze (I) le fette di pane o di pan carré o i toast facendo attenzione di infilarli in modo che tocchino la parte finale della pinza.
2. Collegare la spina alla presa di corrente.
3. Inserire le pinze nell’apparecchio.
4. Ruotare la manopola di controllo del grado di tostatura (C) sulla regolazione desiderata.
5. Abbassare la leva di accensione (A) finché si blocca.
6. Se il toast non è sufficientemente dorato, selezionare un grado di tostatura maggiore. Se al contrario risulta
troppo scuro, selezionare un grado inferiore.
7. La tostatura può essere interrotta in qualsiasi momento semplicemente premendo il tasto stop/clear (E).
Nota: per eliminare l’odore di “nuovo” al primo funzionamento, far funzionare l’apparecchio senza alimenti per almeno 5 minuti. Aerare la stanza durante questa operazione. Nota: se l’apparecchio non è collegato alla rete di alimentazione, la leva non si blocca.
Uso del tasto di scongelamento “defrost”
1. Inserire nelle pinze (I) le fette di pane congelato facendo attenzione di infilarli in modo che tocchino la parte finale della pinza.
2. Ruotare la manopola di controllo del grado di tostatura (
C) sulla regolazione desiderata.
3. Abbassare la leva di accensione (
A) finché si blocca
4. Premere il “Pulsante di Scongelamento” (
D). La “Spia di scongelamento” (D) rimarrà accesa fintanto che la
funzione di scongelamento sarà attiva. Il tempo di tostatura verrà aumentato automaticamente.
Uso del tasto stop/clear
Per interrompere il procedimento di tostatura, premere il pulsante di stop/clear (E) in qualsiasi momento. Avvertenza: non forzare la leva di accensione (
A); usare sempre il pulsante di stop/clear (E).
Uso del tasto di riscaldamento
Abbassare la leva di accensione (A) e premere il tasto di riscaldamento (F). La spia di riscaldamento (F) rimarrà accesa durante l’uso di questa funzione. Da notare che il tempo di riscaldamento è fisso e non può essere modificato intervenendo sul controllo del grado di tostatura.
Cassetto raccoglibriciole
Il cassetto raccoglibriciole (G) andrebbe svuotato regolarmente in quanto l’accumulo di briciole può costituire un potenziale pericolo di incendio. Dopo la tostatura, lasciare raffreddare il tostapane, quindi estrarre il cassetto raccoglibriciole (
G) e svuotatelo.
Nota:
Le pinze (I) consentono di usare una varietà di tipi di pane diversi, oltre a pasticcini, biscotti ecc. Tuttavia, non cercare di introdurre, forzandoli, alimenti troppo grandi. Se uno di questi dovesse rimanere bloccato, spegnere immediatamente il tostapane. Una volta raffreddato, capovolgerlo e scuoterlo delicatamente per rimuovere l’elemento bloccato. Non inserire oggetti appuntiti come coltelli, in quanto potrebbero danneggiare le resistenze dell’apparecchio.
Suggerimenti per una migliore tostatura:
• La prima volta che si usa, non inserire il pane nell’apparecchio. Così facendo verrà pre-riscaldata la resistenza e bruciata l’eventuale polvere accumulatasi durante l’immagazzinamento.
Loading...
+ 1 hidden pages