Dell Vostro 1510 User Manual [in]

Manuale di servizio del Dell™ Vostro™ 1510
Risoluzione dei problemi Interventi preliminari sui componenti interni del computer Disco rigido Scheda di rete locale wireless (WLAN) Ventola Gruppo raffreddamento termico del processore Modulo del processore Memoria Coperchio del cardine Tastiera Pulsantiera multimediale e di alimentazione Schermo Palm rest Lettore di impronte digitali Scheda interna con tecnologia wireless Bluetooth® Unità ottica Gruppo scheda di sistema Gruppo altoparlanti Scheda secondaria USB Gruppo dispositivo di chiusura della batteria Batteria a bottone Ripristino del BIOS
Modello PP36L
N.B., Avvisi e Attenzione
N.B. Un N.B. indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo del computer.
AVVISO: Un AVVISO indica un danno potenziale all'hardware o perdita di dati e spiega come evitare il problema.
ATTENZIONE: Un messaggio di ATTENZIONE indica un rischio di danni materiali, lesioni personali o morte.
Se il computer acquistato è un Dell™ Serie n, qualsiasi riferimento fatto in questo documento al sistema operativo Microsoft Windows® non è applicabile.
Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. © 2008 Dell Inc.. Tutti i diritti riservati.
È severamente vietata la riproduzione, con qualsiasi strumento, senza l'autorizzazione scritta di Dell Inc. I marchi commerciali utilizzati in questo testo: Dell, il logo DELL e Vostro sono marchi commerciali di Dell Inc.; Microsoft, Windows, Windows Vista
e il logo del pulsante Start di Windows sono marchi commerciali o marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Bluetooth è un marchio registrato di Bluetooth SIG Inc.
Altri marchi e nomi commerciali possono essere utilizzati in questo documento sia in riferimento alle aziende che rivendicano il marchio e i nomi che ai prodotti stessi. Dell Inc. nega qualsiasi partecipazione di proprietà relativa a marchi e nomi commerciali diversi da quelli di sua proprietà.
®
Settembre 2009 Rev. A01
Torna alla pagina Sommario
Se il problema persiste, contattare il supporto della Dell.
Risoluzione dei problemi
Manuale di servizio del Dell™ Vostro™ 1510
Strumenti per la risoluzione dei problemi Soluzione dei problemi Servizio di aggiornamento tecnico Dell Utilità Dell Support
Strumenti per la risoluzione dei problemi
Indicatori di diagnostica
ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza
spedite assieme al computer.
Il computer dispone di tre indicatori di stato della tastiera situati sulla tastiera. Durante il normale funzionamento, gli indicatori di stato della tastiera visualizzano lo stato corrente (acceso o spento) delle funzioni Bloc Num, BLOC MAIUSC e Bloc Scorr. Se il sistema si avvia senza errori, gli indicatori lampeggiano e poi si spengono. In caso di malfunzionamento del computer, è possibile utilizzare lo stato degli indicatori per identificare il problema.
N.B. Dopo il completamento del POST, l'indicatore Bloc Num potrebbe restare acceso, in base alle impostazioni del
BIOS. Per maggiori informazioni sull'utilizzo del programma di installazione di sistema, consultare la Guida alla tecnologia Dell™ nel computer o all'indirizzo support.dell.com.
Codici degli indicatori di diagnostica durante il POST
Per risolvere un problema relativo al computer, leggere la sequenza degli indicatori di stato della tastiera in ordine da sinistra verso destra (Bloc Num, BLOC MAIUSC e Bloc Scorr). Se il computer non funziona correttamente, i singoli indicatori
visualizzano uno stato di Acceso , Spento o Lampeggiante .
Combinazione di indicatori
Descrizione del problema
Non è stato rilevato alcun modulo di memoria.
I moduli di memoria sono stati rilevati, ma si è verificato un errore della memoria.
Soluzione consigliata
Se risultano installati due o più moduli di memoria, rimuoverli (consultare
Rimozione di un modulo di memoria
(consultare Ricollocamento di un modulo di memoria Se il sistema si avvia normalmente, proseguire con l'installazione dei moduli di memoria aggiuntivi (uno alla volta) fino a quando non si individua il modulo difettoso o si reinstallano tutti i moduli senza errori. Se disponibile, installare memoria funzionante dello stesso tipo (consultare
Se il problema persiste, contattare il supporto della Dell.
Se risultano installati due o più moduli di memoria, rimuoverli (consultare
Rimozione di un modulo di memoria
(consultare Ricollocamento di un modulo di memoria Se il computer si avvia normalmente, proseguire con l'installazione dei moduli di memoria aggiuntivi (uno alla volta) fino a quando non si individua il modulo difettoso o si reinstallano tutti i moduli senza errori. Se disponibile, installare memoria funzionante dello stesso tipo (consultare
).
).
), quindi reinstallare un solo modulo
), quindi riavviare il sistema.
), quindi reinstallare un solo modulo
), quindi riavviare il sistema.
Si è verificato un possibile guasto al processore.
Riposizionare il processore (consultare Rimozione del modulo del processore). Se il problema persiste, contattare il supporto della Dell.
Possibile guasto alla scheda grafica/al video.
Si è verificato un possibile guasto al LDC.
Si è verificato un possibile guasto alla tastiera.
Si è verificato un possibile guasto alla USB.
Riposizionare le eventuali schede grafiche installate. Se disponibile, installare una scheda grafica funzionante. Se il problema persiste, contattare il supporto della Dell.
Riposizionare il cavo LCD (consultare Rimozione del gruppo schermo). Se il problema persiste, contattare il supporto della Dell.
Riposizionare la tastiera (consultare Rimozione della tastiera). Se disponibile, collegare una tastiera esterna. Se il problema persiste, contattare il supporto della Dell.
Rimuovere eventuali dispositivi USB. Se il problema persiste, contattare il supporto della Dell.
Hardware Troubleshooter (Risoluzione dei problemi relativi all'hardware)
Se non viene rilevato un dispositivo durante l'installazione del sistema operativo o se viene rilevato ma non configurato correttamente, è possibile utilizzare Hardware Troubleshooter (Risoluzione dei problemi relativi all'hardware) per risolvere l'incompatibilità.
Windows XP:
1. Fare clic su Start® Guida in linea e supporto tecnico.
2. Digitare risoluzione di problemi relativi all'hardware nel campo di ricerca e premere <Invio> per iniziare la ricerca.
3. Nella sezione Risoluzione problemi, fare clic su Risoluzione dei problemi relativi all'hardware.
4. Nell'elenco Risoluzione dei problemi relativi all'hardware, selezionare l'opzione che meglio descrive il problema, quindi fare clic su Avanti per eseguire la restante procedura di risoluzione dei problemi.
Windows Vista®:
1. Fare clic sul pulsante Start di Windows Vista
2. Digitare risoluzione di problemi hardware nel campo di ricerca e premere <Invio> per iniziare la ricerca.
3. Nei risultati della ricerca, selezionare l'opzione che meglio descrive il problema e seguire la restante procedura di risoluzione dei problemi.
, quindi fare clic su Help and Support (Guida e supporto tecnico).
Dell Diagnostics
ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza
spedite assieme al computer.
Quando usare il programma Dell Diagnostics
Se si verifica un problema relativo al computer, eseguire i controlli descritti in Soluzione dei problemi ed eseguire il programma Dell Diagnostics prima di contattare la Dell per richiedere supporto.
Avviare il programma Dell Diagnostics dal disco rigido o dal supporto Drivers and Utilities fornito con il computer.
N.B. Il supporto Drivers and Utilities è opzionale e potrebbe non essere spedito con il computer. N.B. Il programma Dell Diagnostics funziona solo con i computer Dell™.
Avvio di Dell Diagnostics dal disco rigido
Prima di eseguire il programma Dell Diagnostics, accedere all'Installazione del sistema per rivedere le informazioni sulla configurazione del sistema e assicurarsi che il dispositivo per cui si desidera eseguire il test sia visualizzato nell'Installazione del sistema e sia attivo. Per maggiori informazioni sull'utilizzo del programma di installazione di sistema, consultare la Guida alla tecnologia Dell™ nel computer o all'indirizzo support.dell.com.
Il programma Dell Diagnostics è ubicato in una partizione separata dell'utilità diagnostica nel disco rigido.
N.B. Se il computer è collegato a un dispositivo di alloggiamento (inserito), scollegarlo. Per istruzioni, consultare la
documentazione fornita con il dispositivo di alloggiamento.
N.B. Se non viene visualizzata alcuna immagine, contattare la Dell.
1. Accertarsi che il computer sia collegato a una presa elettrica funzionante.
2. Tenere premuto il tasto <Fn> o il pulsante di disattivazione del volume, quindi accendere il computer.
N.B. In alternativa, è possibile selezionare Diagnostics (Diagnostica) dal menu di avvio singolo all'avvio, per
avviare la partizione dell'utilità di diagnostica ed eseguire il programma Dell Diagnostics.
Il sistema esegue il Pre-boot System Assessment (PSA, Autovalutazione sistema preavvio), una serie di test iniziali di scheda di sistema, tastiera, schermo, memoria, disco rigido e così via.
Durante la valutazione, rispondere alle domande visualizzate. Se durante il ciclo di verifica del sistema di pre-avvio vengono rilevati errori, annotare il/i codice/i di errore
e rivolgersi alla Dell. Se il Pre-boot System Assessment (Autovalutazione sistema preavvio) è stato completato correttamente,
verrà visualizzato il messaggio Booting Dell Diagnostic Utility Partition. Press any key to continue (Avvio della partizione dell'utilità Dell Diagnostics. Premere un tasto per continuare).
N.B. Se viene visualizzato un messaggio che indica che non è stata trovata alcuna partizione dell'utilità di
diagnostica, eseguire il programma Dell Diagnostics dal supporto Drivers and Utilities (consultare Avvio del
programma Dell Diagnostics dal supporto Drivers and Utilities).
3. Premere un tasto per avviare il programma Dell Diagnostics dalla partizione dell'utilità di diagnostica nel disco rigido.
4. Premere <Tab> per selezionare Test System (Esegui test sistema), quindi premere <Invio>.
N.B. Si consiglia di selezionare Test System (Esegui test sistema) per eseguire un test completo nel computer.
La selezione di Test Memory (Esegui test memoria) avvia il test della memoria estesa, che può durare almeno trenta minuti. Al completamento del test, registrare i risultati del test, quindi premere qualsiasi tasto per tornare al menu precedente.
5. Nel Main Menu (Menu principale) di Dell Diagnostics, fare clic con il mouse/touchpad o premere <Tab> quindi <Invio>, per selezionare il test che si desidera eseguire (consultare Main Menu (Menu principale) di Dell Diagnostics
).
N.B. Annotare eventuali codici di errore e le descrizioni dei problemi esattamente come vengono visualizzate e
seguire le istruzioni visualizzate.
6. Al termine di tutti i test, chiudere la finestra per tornare al Main Menu (Menu principale) di Dell Diagnostics.
7. Chiudere la finestra del Main Menu (Menu principale) per uscire dal programma Dell Diagnostics e riavviare il sistema.
N.B. Se viene visualizzato un messaggio che indica che non è stata trovata alcuna partizione dell'utilità di
diagnostica, eseguire il programma Dell Diagnostics dal supporto Drivers and Utilities (consultare Avvio del
programma Dell Diagnostics dal supporto Drivers and Utilities).
Avvio del programma Dell Diagnostics dal supporto Drivers and Utilities
Prima di eseguire il programma Dell Diagnostics, accedere all'Installazione del sistema per rivedere le informazioni sulla configurazione del sistema e assicurarsi che il dispositivo per cui si desidera eseguire il test sia visualizzato nell'Installazione del sistema e sia attivo. Per maggiori informazioni sull'utilizzo del programma di installazione di sistema, consultare la Guida alla tecnologia Dell™ nel computer o all'indirizzo support.dell.com.
1. Inserire il supporto Drivers and Utilities nell'unità ottica.
2. Riavviare il sistema.
3. Quando viene visualizzato il logo DELL, premere immediatamente <F12>.
N.B. Quando un tasto viene tenuto premuto per lungo tempo, potrebbe verificarsi un problema con la tastiera.
Per evitare possibili guasti alla tastiera, premere e rilasciare periodicamente <F12> fino a quando non viene visualizzato il Boot Device Menu (Menu Dispositivo di avvio).
Se si attende troppo a lungo e viene visualizzato il logo del sistema operativo, attendere la visualizzazione del desktop di Microsoft Windows, quindi arrestare il sistema e riprovare.
4. Quando viene visualizzato l'elenco dei dispositivi di avvio, utilizzare i tasti freccia SU o GIÙ per evidenziare
CD/DVD/CD-RW Drive (Unità CD/DVD/CD-RW) quindi premere <Invio>.
N.B. L'utilizzo del menu di avvio singolo modifica la sequenza di avvio solo per l'avvio corrente. Al riavvio, il
sistema verrà avviato in base alla sequenza di avvio specificata nell'Installazione del sistema.
5. Premere un qualsiasi tasto per confermare che si desidera avviare da CD/DVD.
Se si attende troppo a lungo e viene visualizzato il logo del sistema operativo, attendere la visualizzazione del desktop di Microsoft Windows, quindi arrestare il sistema e riprovare.
6. Digitare 1 per Run the 32 Bit Dell Diagnostics (Esegui il programma Dell Diagnostics a 32 bit).
7. Nel menu di Dell Diagnostics premere 1 per selezionare il programma Dell Diagnostics per ResourceCD (interfaccia utente grafica).
8. Premere <Tab> per selezionare Test System (Esegui test sistema), quindi premere <Invio>.
N.B. Si consiglia di selezionare Test System (Esegui test sistema) per eseguire un test completo nel computer.
La selezione di Test Memory (Esegui test memoria) avvia il test della memoria estesa, che può richiedere fino ad almeno trenta minuti per completarsi. Al completamento del test, registrare i risultati del test, quindi premere qualsiasi tasto per tornare al menu precedente.
9. Nel Main Menu (Menu principale) di Dell Diagnostics, fare clic con il mouse o premere <Tab> e quindi <Invio>, per selezionare il test che si desidera eseguire (consultare Main Menu (Menu principale) di Dell Diagnostics
N.B. Annotare eventuali codici di errore e le descrizioni dei problemi esattamente come vengono visualizzate e
seguire le istruzioni visualizzate.
).
10. Al termine di tutti test, chiudere la finestra del test per tornare al Main Menu (Menu principale) di Dell Diagnostics.
11. Chiudere la finestra del Main Menu (Menu principale) per uscire dal programma Dell Diagnostics e riavviare il sistema.
12. Rimuovere il supporto Drivers and Utilities dall'unità ottica.
Main Menu (Menu principale) di Dell Diagnostics
Dopo il caricamento del programma Dell Diagnostics, vengono visualizzati i seguenti menu:
Opzione Funzione
Test Memory (Esegui test memoria) Eseguire il test di memoria autonomo Test System (Esegui test sistema) Eseguire la diagnostica del sistema Exit (Esci) Uscire dalla diagnostica
Premere <Tab> per selezionare il test che si desidera eseguire, quindi premere <Invio>.
N.B. Si consiglia di selezionare Test System (Esegui test sistema) per eseguire un test completo nel computer. La
selezione di Test Memory (Esegui test memoria) avvia il test della memoria estesa, che può richiedere fino ad almeno trenta minuti per completarsi. Al completamento del test, registrare i risultati del test, quindi premere qualsiasi tasto per tornare al menu precedente.
Dopo aver selezionato Test System (Esegui test sistema), viene visualizzato il seguente menu:
Opzione Funzione
Express Test (Prova veloce)
Extended Test (Prova estesa)
Custom Test (Prova personalizzata)
Symptom Tree (Struttura dei sintomi)
N.B. Si consiglia di selezionare Extended Test (Prova estesa) per eseguire un controllo approfondito dei dispositivi nel
computer.
Esegue un test rapido dei dispositivi nel sistema. Questa operazione tipicamente può richiedere da 10 a 20 minuti.
N.B. Express Test (Prova veloce) non richiede alcuna interazione da parte dell'utente. Eseguire Express
Test (Prova veloce) come primo test per determinare il problema nel più breve tempo possibile. Esegue un controllo approfondito dei dispositivi nel sistema. Questa operazione tipicamente può
richiedere almeno un'ora.
N.B. Extended Test (Prova estesa) richiede periodicamente l'immissione per rispondere a domande
specifiche. Da utilizzare per eseguire il test di un dispositivo specifico o per personalizzare i test da eseguire.
Questa opzione consente di selezionare i test in base al sintomo del problema che si sta riscontrando. Questa opzione elenca i sintomi più comuni.
Se si riscontra un problema durante un test, viene visualizzato un messaggio con un codice di errore e una descrizione del problema. Annotare il codice di errore e la descrizione del problema esattamente come vengono visualizzati e seguire le istruzioni visualizzate. Se non è possibile risolvere il problema, contattare il supporto della Dell.
N.B. Quando si contatta il supporto della Dell, avere a portata di mano il Numero di servizio. Il Numero di servizio del
computer viene visualizzato nella parte superiore della schermata di ciascun test.
Le seguenti schede forniscono ulteriori informazioni per i test eseguiti con l'opzione Custom Test (Prova personalizzata) o
Symptom Tree (Struttura dei sintomi):
Non-system disk error(Errore del disco non di sistema) — Rimuovere il disco floppy dall'unità floppy e riavviare il sistema.
Scheda Funzione
Results (Risultati)
Errors (Errori) Visualizza le condizioni di errore riscontrate, i codici di errore e la descrizione del problema. Help (Guida) Descrive il test e i requisiti per l'esecuzione del test. Configuration
(Configurazione)
Parameters (Parametri)
Visualizza i risultati del test e le eventuali condizioni di errore riscontrate.
Visualizza la configurazione hardware del dispositivo selezionata. Le informazioni di configurazione di tutti i dispositivi visualizzati in Dell Diagnostics sono derivate dal
programma di configurazione del sistema, dalla memoria e da vari test interni e vengono visualizzate nell'elenco dei dispositivi disponibile nel riquadro sinistro dello schermo.
N.B. Nell'elenco dei dispositivi potrebbero non essere elencati i nomi di tutti i componenti installati nel
computer o di tutti i dispositivi collegati al computer. Consente di personalizzare il test, se applicabile, modificandone le impostazioni.
Messaggi di errore
ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza
spedite assieme al computer.
Se il messaggio di errore non è incluso nell'elenco, consultare la documentazione del sistema operativo o del programma in esecuzione al momento della visualizzazione del messaggio.
A filename cannot contain any of the following characters: \ / : * ? " | " < > | — (Un nome di file non può contenere
i seguenti caratteri) Non utilizzare i caratteri indicati per i nomi di file.
A required .DLL file was not found (Impossibile trovare un file .DLL necessario) — Non è possibile trovare un file
necessario per il programma che si sta tentando di aprire. Per rimuovere e reinstallare il programma, seguire la procedura descritta.
Windows XP:
1. Fare clic su Start® Pannello di controllo® Installazione applicazioni® Programmi e funzionalità.
2. Selezionare il programma che si desidera eliminare.
3. Fare clic su Disinstalla.
4. Per informazioni sull'installazione, consultare la documentazione fornita con il programma.
Windows Vista:
1. Fare clic su Start (Programmi e funzionalità).
2. Selezionare il programma che si desidera rimuovere.
3. Fare clic su Uninstall (Disinstalla).
4. Per informazioni sull'installazione, consultare la documentazione fornita con il programma.
drive letter :\ is not accessible. The device is not ready (Impossibile accedere a lettera unità:\. Periferica non pronta —
L'unità non è in grado di leggere il disco. Inserire un disco nell'unità e provare nuovamente ad accedervi.
® Control Panel (Pannello di controllo)® Programs (Programmi)® Programs and Features
Insert bootable media (Inserire supporto avviabile) — Inserire un disco floppy, un CD o un DVD avviabile.
Not enough memory or resources. Close some programs and try again (Memoria o risorse insufficienti per completare
l'operazione. Chiudere alcune applicazioni e riprovare) — Chiudere tutte le finestre e aprire il programma che si desidera utilizzare. A volte può essere necessario riavviare il sistema per ripristinarne le risorse del sistema. In tal caso, eseguire per primo il programma che si desidera utilizzare.
Operating system not found (Impossibile trovare il sistema operativo) — Contattare il supporto della Dell.
Soluzione dei problemi
Per risolvere i problemi del computer, seguire questi suggerimenti.
Se prima che si verificasse il problema è stato aggiunto o rimosso un componente, verificare le procedure di installazione e assicurarsi che il componente sia stato installato correttamente.
Se una periferica non funziona, assicurarsi che sia collegata correttamente. Se viene visualizzato un messaggio di errore, annotarlo con precisione. Il messaggio potrebbe fornire informazioni
determinanti per la diagnosi e la risoluzione del problema da parte del personale del supporto tecnico. Se viene visualizzato un messaggio di errore durante l'esecuzione di un programma, consultare la relativa
documentazione.
N.B. Le procedure in questo documento sono state scritte per la visualizzazione predefinita di Windows, pertanto
potrebbero non funzionare se l'utente ha configurato il computer Dell con la visualizzazione Windows Classic (Windows classico).
Problemi relativi alla batteria
ATTENZIONE: Se la nuova batteria non viene installata correttamente, potrebbe esplodere. Sostituire la
batteria solo con una dello stesso tipo o di tipo equivalente consigliato dal costruttore. Smaltire le batterie usate secondo le istruzioni del costruttore.
ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza
spedite assieme al computer.
Problemi relativi alle unità
ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza
spedite assieme al computer.
®
Accertarsi che Microsoft® Windows
Windows XP:
Fare clic su Start, quindi su Risorse del computer.
Windows Vista:
Fare clic su Start e su Computer.
Se l'unità non è presente nell'elenco, eseguire una scansione completa con il software antivirus per ricercare e rimuovere gli eventuali virus. Qualche volta i virus impediscono a Windows di riconoscere l'unità.
riconosca l'unità —
Eseguire il test dell'unità —
Inserire un altro disco per eliminare la possibilità che l'unità originale sia difettosa. Inserire un disco floppy avviabile e riavviare il sistema.
Pulire l'unità o il disco — Per informazioni sulla pulizia del computer, consultare la Guida alla tecnologia Dell™ nel computer
o all'indirizzo support.dell.com.
Controllare i collegamenti dei cavi Eseguire Hardware Troubleshooter (Risoluzione dei problemi relativi all'hardware) — Consultare Hardware
Troubleshooter (Risoluzione dei problemi relativi all'hardware).
Eseguire il programma Dell Diagnostics — Consultare Dell Diagnostics
.
Problemi relativi all'unità ottica
N.B. La vibrazione dell'unità ottica ad alta velocità è normale e può causare rumori, che non indicano la presenza di un
difetto dell'unità o del supporto.
N.B. A causa dei differenti tipi di formato disco usati nei diversi Paesi, non tutti i DVD funzionano in tutte le unità DVD.
Regolare il Volume Control (Controllo volume) di Windows —
Fare clic sull'icona raffigurante un altoparlante nell'angolo inferiore destro dello schermo. Accertarsi che il volume aumenti facendo clic nella barra di scorrimento e trascinandola verso l'alto. Accertarsi che l'audio non sia disattivato facendo clic su eventuali caselle selezionate.
Controllare gli altoparlanti e il subwoofer — Consultare Problemi relativi al suono e agli altoparlanti
.
Problemi di scrittura su un'unità ottica
Uscire da altri programmi in esecuzione — È necessario che l'unità ottica riceva un flusso di dati costante durante
l'operazione di scrittura. Se il flusso si interrompe, si verifica un errore. Provare a chiudere tutti i programmi prima di scrivere sull'unità ottica.
Disattivare la modalità di standby in Windows prima di eseguire l'operazione di scrittura su disco — Per
informazioni sull'impostazione elle opzioni di alimentazione, consultare la Guida alla tecnologia di Dell™ nel computer o all'indirizzo support.dell.com. Consultare o cercare la parola chiave standby in Help and Support (Guida e supporto tecnico) di Windows per informazioni sulle modalità di gestione del risparmio di energia.
Problemi relativi al disco rigido
Eseguire il Check Disk (Controllo disco) —
Windows XP:
1. Fare clic sul pulsante Start quindi su Risorse del computer.
2. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Disco locale (C:).
3. Fare clic su Proprietà® Strumenti® Esegui ScanDisk.
4. Fare clic su Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino, quindi su Start.
Windows Vista:
1. Fare clic su Start
2. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Local Disk C: (Disco locale (C:).
3. Fare clic su Properties(Proprietà)® Tools (Strumenti)® Check Now (Esegui ScanDisk). Verrà visualizzata la finestra di dialogo User Account Control (Controllo account utente). Se si è amministratore del
sistema, fare clic su Continue (Continua), in caso contrario, contattare l'amministratore per continuare l'azione desiderata.
, quindi su Computer.
4. Seguire le istruzioni visualizzate.
Problemi relativi al dispositivo IEEE 1394
ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza
spedite assieme al computer.
N.B. Il computer supporta solo lo standard IEEE 1394a.
Accertarsi che il cavo per il dispositivo IEEE 1394 sia correttamente inserito nel dispositivo e nel connettore sul computer
Verificare che il dispositivo IEEE 1394 sia abilitato nella configurazione del sistema — Per maggiori informazioni
sull'utilizzo del programma di installazione di sistema, consultare la Guida alla tecnologia Dell™ nel computer o all'indirizzo
support.dell.com.
Accertarsi che il dispositivo IEEE 1394 sia riconosciuto da Windows —
Windows XP:
1. Fare clic su Start, quindi su Pannello di controllo.
2. In Scegliere una categoria, fare clic su Prestazioni e manutenzione® Sistema® Proprietà sistema® Hardware® Gestione periferiche.
Windows Vista:
1. Fare clic su Start
2. Selezionare la scheda Device Manager (Gestione dispositivi).
Se il dispositivo IEEE 1394 è elencato, Windows riconosce il dispositivo.
In caso di problemi relativi ad un dispositivo IEEE 1394 Dell — Contattare il supporto della Dell.
Se si riscontrano problemi con un dispositivo IEEE 1394 non fornito da Dell — Contattare il costruttore del dispositivo
IEEE 1394.
® Control Panel (Pannello di controllo)® Hardware and Sound (Hardware e suoni).
Blocchi e problemi relativi al software
ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza
spedite assieme al computer.
Il sistema non si avvia
Controllare gli indicatori della diagnostica — Consultare Problemi relativi all'alimentazione.
Accertarsi che il cavo di alimentazione sia collegato saldamente al computer e alla presa elettrica
Il computer smette di rispondere
AVVISO: È possibile perdere dati se non si esegue l'arresto del sistema operativo.
Spegnere il computer — Se il computer non risponde alla pressione di un tasto o al movimento del mouse, premere il
pulsante di alimentazione e tenerlo premuto per almeno 8-10 secondi fino a quando il computer si spegne; quindi riavviare il sistema.
Il programma smette di rispondere
Chiudere il programma —
1. Premere contemporaneamente <Ctrl><Maiusc><Esc> per accedere a Task Manager.
2. Selezionare la scheda Applications (Applicazioni).
3. Selezionare il programma che non risponde.
4. Fare clic su End Task (Termina attività).
Un programma si interrompe ripetutamente
N.B. La maggior parte dei programmi dispone delle istruzioni di installazione nella relativa documentazione o su un
disco floppy, un CD o un DVD.
Controllare la documentazione fornita con il software — Se necessario, disinstallare e quindi reinstallare il programma.
Un programma è stato progettato per una versione precedente del sistema operativo Windows
Eseguire Program Compatibility Wizard (Verifica guidata compatibilità programmi) —
Windows XP: La Verifica guidata compatibilità programmi consente di configurare un programma in modo che venga eseguito in un
ambiente simile a versioni del sistema operativo diverse da XP.
1. Fare clic su Start® Tutti i programmi® Accessori® Verifica guidata compatibilità programmi® Avanti.
2. Seguire le istruzioni visualizzate.
Windows Vista: La Program Compatibility Wizard (Verifica guidata compatibilità programmi) consente di configurare un programma in modo
che venga eseguito in un ambiente simile ad ambienti del sistema operativo diversi da Windows Vista.
1. Fare clic su Start this version of Windows (Usa un programma precedente con questa versione di Windows).
2. Nella schermata iniziale, fare clic su Nex (Avanti).
3. Seguire le istruzioni visualizzate.
® Control Panel (Pannello di controllo)® Programs (Programmi)® Use an older program with
Viene visualizzata una schermata blu
Spegnere il computer — Se il computer non risponde alla pressione di un tasto o al movimento del mouse, tenere premuto
il pulsante di alimentazione per almeno 8-10 secondi fino a quando il computer si spegne; quindi riavviare il sistema.
Altri problemi relativi al software
Controllare la documentazione del software o rivolgersi al produttore del software per informazioni sulla risoluzione dei problemi —
Accertarsi che il programma sia compatibile col sistema operativo installato nel computer. Accertarsi che il computer soddisfi i requisiti hardware minimi necessari per eseguire il software. Per informazioni, consultare la documentazione fornita con il software. Accertarsi di avere installato e configurato correttamente il programma. Verificare che i driver di dispositivo non siano in conflitto col programma.
Se necessario, disinstallare, quindi reinstallare il programma.
Eseguire immediatamente un backup dei file Utilizzare un programma antivirus per controllare il disco rigido, i dischi floppy, i CD o i DVD. Salvare e chiudere eventuali file aperti o programmi in esecuzione e arrestare il sistema tramite il menu Start
Problemi relativi alla memoria
ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza
spedite assieme al computer.
Se si riceve un messaggio di memoria insufficiente —
Salvare e chiudere eventuali file aperti ed uscire da qualsiasi programma in esecuzione che si sta utilizzando per vedere se ciò risolve il problema. Consultare la documentazione del software per i requisiti minimi di memoria. Se necessario, installare memoria aggiuntiva (consultare Ricollocamento di un modulo di memoria Riposizionare i moduli di memoria (consultare Memoria) per accertarsi che il computer comunichi correttamente con la memoria. Eseguire il programma Dell Diagnostics (consultare Dell Diagnostics).
Se si sperimentano altri problemi della memoria —
Rimuovere e reinstallare i moduli di memoria (consultare Memoria) per accertarsi che il computer comunichi correttamente con la memoria. Accertarsi di aver seguito le istruzioni per l'installazione della memoria (consultare Ricollocamento di un modulo di
memoria).
Accertarsi che la memoria che si sta utilizzando sia supportata dal computer. Per maggiori informazioni sul tipo di memoria supportata dal computer, consultare la Guida all'installazione e alla consultazione rapida per il computer all'indirizzo support.dell.com. Eseguire il programma Dell Diagnostics (consultare Dell Diagnostics).
).
Problemi relativi all'alimentazione
ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza
spedite assieme al computer.
Se l'indicatore di alimentazione è verde e il computer non risponde — Consultare Indicatori di diagnostica
Se l'indicatore di alimentazione è spento — Il computer è spento o non è alimentato.
Riposizionare il cavo di alimentazione nel connettore sul retro del computer e nella presa elettrica. Verificare che il computer si accenda correttamente quando non si usano ciabatte, cavi prolunga e altri dispositivi di protezione dei sistemi elettrici. Verificare che le ciabatte utilizzate siano inserite in una presa di corrente e siano accese. Accertarsi che la presa elettrica funzioni collegandovi un altro apparecchio, ad esempio una lampada.
Eliminare le interferenze — Alcune possibili cause di interferenza sono:
Cavi di prolunga di alimentazione, per tastiere e per mouse; Troppi dispositivi collegati alla stessa ciabatta Più ciabatte collegate alla stessa presa elettrica.
Problemi relativi al suono e agli altoparlanti
.
ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza
spedite assieme al computer.
Assenza di audio dagli altoparlanti
N.B. La regolazione del volume di alcuni lettori MP3 e di altri lettori multimediali ha la precedenza sulle impostazioni di
Windows. Verificare sempre che il volume del/dei lettore/i multimediale/i non sia stato abbassato o spento.
Regolare il Volume Control (Controllo volume) di Windows — Fare clic o doppio clic sull'icona raffigurante un
altoparlante nell'angolo inferiore destro dello schermo. Accertarsi che il volume sia regolato su un livello udibile e la riproduzione del suono non sia stata disattivata.
Scollegare le cuffie dal relativo connettore — Se le cuffie sono collegate al relativo connettore sul pannello anteriore del
computer, viene automaticamente disattivato l'audio proveniente dagli altoparlanti.
Eliminare possibili interferenze — Spegnere ventilatori, lampade a fluorescenza o alogene situate in prossimità per
verificare che non causino interferenze.
Eseguire Hardware Troubleshooter (Risoluzione dei problemi relativi all'hardware) — Consultare Hardware Troubleshooter
(Risoluzione dei problemi relativi all'hardware).
Assenza di audio dalle cuffie
Controllare i collegamenti dei cavi della cuffia — Verificare che il cavo della cuffia sia saldamente inserito nel connettore
della cuffia. Consultare la Guida all'installazione e alla consultazione rapida per il computer all'indirizzo support.dell.com.
Regolare il Volume Control (Controllo volume) di Windows — Fare clic o doppio clic sull'icona raffigurante un
altoparlante nell'angolo inferiore destro dello schermo. Accertarsi che il volume sia regolato su un livello udibile e la riproduzione del suono non sia stata disattivata.
Problemi relativi al video e allo schermo
ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza
spedite assieme al computer.
AVVISO: Se il computer viene fornito con una scheda grafica PCI installata, non è necessario rimuovere la scheda
quando si installano schede grafiche aggiuntive; la scheda si rivela invece necessaria nelle procedure di risoluzione dei problemi. Quando si rimuove la scheda, riporla in un luogo sicuro. Per informazioni sulla scheda grafica, visitare
support.dell.com.
Controllare gli indicatori della diagnostica — Consultare Indicatori di diagnostica
Controllare le impostazioni dello schermo — Guida alla tecnologia Dell™ sul computer o all'indirizzo support.dell.com.
Regolare le impostazioni dello schermo di Windows —
Windows XP:
1. Fare clic su Start® Pannello di controllo® Aspetto e temi.
2. Fare clic sull'area che si desidera modificare o fare clic sull'icona Schermo.
3. Provare diverse impostazioni per Colori e Risoluzione dello schermo.
.
Windows Vista:
1. Fare clic su Start Personalization (Personalizzazione)® Display Settings (Impostazioni schermo).
2. Regolare le impostazioni di Resolution (Risoluzione) e Colors (Colori), nel modo desiderato.
® Control Panel (Pannello di controllo)® Hardware and Sound (Hardware e suoni)®
Se è visibile solo parte dello schermo
Collegare un monitor esterno —
1. Arrestare il sistema e collegare un monitor esterno al computer.
2. Accendere il computer e il monitor, quindi regolare i comandi della luminosità e del contrasto del monitor.
Se il monitor esterno funziona, è possibile che lo schermo del computer o il controller video sia difettoso. Contattare il supporto della Dell.
Servizio di aggiornamento tecnico Dell
Il servizio di aggiornamento tecnico Dell fornisce notifica preventiva tramite posta elettronica degli aggiornamenti software e hardware per il computer. Il servizio è gratuito e può essere personalizzato in base ai contenuti, al formato e alla frequenza con cui si ricevono le notifiche.
Per registrarsi al servizio di aggiornamento tecnico Dell, visitare support.dell.com/technicalupdate.
Utilità Dell Support
L'utilità Dell Support è installata nel computer ed è disponibile dall'icona di Dell Support , nella barra delle applicazioni o dal pulsante Start. Utilizzare questa utilità di supporto per informazioni di supporto autonomo, aggiornamenti del software e sulle condizioni dell'ambiente di elaborazione.
Accesso all'utilità Dell Support
Accedere all'utilità Dell Support dall'icona di Dell Support, nella barra delle applicazioni o dal menu Start. Se l'icona di Dell Support non viene visualizzata nella barra delle applicazioni:
1. Fare clic su Start® Tutti i programmi® Dell Support® Dell Support Settings.
2. Accertarsi che l'opzione Show icon on the taskbar (Mostra icona nella barra delle applicazioni) sia selezionata.
N.B. Se l'utilità Dell Support non è disponibile dal menu Start, visitare l'indirizzo support.dell.com e scaricare il
software.
L'utilità Dell Support è personalizzata in base al proprio ambiente informatico.
L'icona pulsante destro del mouse sull'icona.
nella barra delle applicazioni funziona in modo diverso a seconda che si faccia clic, doppio clic o clic con il
Selezione dell'icona di Dell Support tramite clic
Fare clic o clic con il pulsante destro del mouse sull'icona per eseguire le seguenti operazioni:
verificare l'ambiente informatico Visualizzare le impostazioni dell'utilità Dell Support
Accedere al file della guida dell'utilità Dell Support
Visualizzare le domande frequenti Apprendere maggiori informazioni sull'utilità Dell Support Disattivare l'utilità Dell Support.
Selezione dell'icona di Dell Support tramite doppio clic
Fare doppio clic sull'icona per verificare manualmente l'ambiente informatico, visualizzare le domande frequenti, accedere al file della guida della Dell Support Utility e visualizzare le impostazioni di Dell Support.
Per ulteriori informazioni sull'utilità Dell Support, fare clic sul punto interrogativo (?) nella parte superiore della schermata Dell™ Support.
Torna alla pagina Sommario
Torna alla pagina Sommario
e/o i relativi piedini.
Interventi preliminari sui componenti interni del computer
Manuale di servizio del Dell™ Vostro™ 1510
Strumenti consigliati Procedure necessarie per la sicurezza
Il presente documento illustra le procedure per la rimozione e l'installazione dei componenti nel computer. Salvo diversamente indicato, ciascuna procedura presuppone che:
Sia stata eseguita la procedura descritta in Interventi preliminari sui componenti interni del computer. Siano state lette le informazioni sulla sicurezza spedite con il computer. Quando si sostituisce un componente, sia stato già rimosso l'originale, se installato.
N.B. Il colore del computer e di alcuni componenti potrebbe apparire diverso da quello mostrato in questo documento.
Strumenti consigliati
Le procedure in questo documento possono richiedere gli strumenti seguenti:
Cacciavite a lama piatta piccolo Cacciavite a croce Graffietto piccolo in plastica Aggiornamento del BIOS flash (consultare il sito Web del supporto tecnico della Dell all'indirizzo support.dell.com).
Procedure necessarie per la sicurezza
Per proteggere il computer da eventuali danni e per la sicurezza personale, attenersi alle seguenti istruzioni sulla sicurezza.
ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza
spedite assieme al computer.
ATTENZIONE: molte riparazioni possono essere eseguite esclusivamente da un tecnico di assistenza qualificato. È
sufficiente eseguire riparazioni e provvedere alla risoluzione di problemi semplici come indicato nella documentazione del prodotto o come consigliato dal team di supporto e assistenza telefonica od online. La garanzia non copre eventuali danni derivanti da interventi di riparazione effettuati da tecnici non autorizzati da Dell. Leggere e seguire scrupolosamente le istruzioni fornite con il prodotto.
AVVISO: Per evitare eventuali scariche elettrostatiche, scaricare a terra l'elettricità statica del corpo utilizzando una
fascetta da polso per la messa a terra o toccando a intervalli regolari una superficie metallica non verniciata (quale un connettore sul retro del computer).
AVVISO: Maneggiare con cura componenti e schede. Non toccare i componenti o i contatti sulle schede. Mantenere
una scheda dai bordi o dalla staffa metallica di montaggio. Mantenere un componente, quale un processore, dai bordi, non dai piedini.
AVVISO: Per scollegare un cavo, afferrare il connettore o il serracavi, non il cavo stesso. Per connettori dei cavi con
linguette di blocco, premere verso l'interno sulle linguette di blocco per sbloccare il connettore. Per collegare un cavo, accertarsi che entrambi i connettori siano allineati e orientati in modo corretto per evitare di danneggiare il connettore
1. Assicurarsi che la superficie di lavoro sia piana e pulita per prevenire eventuali graffi al coperchio del computer.
1 batteria 2 blocco del vano batteria
2. Arrestare il sistema.
In Windows XP, fare clic su Start® Spegni computer® Spegni.
In Windows Vista, fare clic su Start , fare clic sull'icona a freccia , quindi fare clic su Shut Down (Arresta il sistema) per spegnere il computer.
N.B. Accertarsi che il computer sia spento e non in una modalità di gestione del risparmio di energia. Se non è
possibile arrestare il sistema usando il sistema operativo, tenere premuto il pulsante di alimentazione per 4 secondi.
3. Scollegare il computer e tutti i dispositivi collegati dalle rispettive prese elettriche.
AVVISO: Per scollegare un cavo di rete, prima scollegare il cavo dal computer, poi dalla presa di rete a muro.
4. Scollegare dal computer tutti i cavi telefonici o di rete.
5. Rimuovere tutte le schede installate dallo slot per ExpressCard e il lettore schede di memoria 8 in 1.
AVVISO: Per evitare danni alla scheda di sistema, è necessario rimuovere la batteria dall'apposito alloggiamento prima
di eseguire interventi sul computer.
N.B. Per evitare di danneggiare il computer, utilizzare soltanto la batteria progettata per questo particolare computer
Dell. Non utilizzare altre batterie progettate per altri computer Dell.
6. Capovolgere il computer.
7. Far scorrere il blocco del vano batteria verso la posizione aperta.
8. Far scorrere la chiusura a scatto della batteria verso la posizione aperta (potrebbe essere necessario mantenere la chiusura a scatto della batteria nella posizione aperta durante la rimozione della batteria).
9. Estrarre la batteria dall'alloggiamento.
3 chiusura a scatto della batteria
10. Girare il computer verso l'alto, aprire lo schermo, quindi premere il pulsante di alimentazione per mettere a terra la scheda di sistema.
Torna alla pagina Sommario
Torna alla pagina Sommario
5. Rimuovere le tre viti che fissano il disco rigido.
Disco rigido
Manuale di servizio del Dell™ Vostro™ 1510
Rimozione del disco rigido Ricollocamento del disco rigido
N.B. Dell non garantisce la compatibilità, né fornisce supporto per dischi rigidi ottenuti da fornitori diversi da Dell.
Rimozione del disco rigido
ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza
spedite assieme al computer.
ATTENZIONE: Non toccare l'alloggiamento metallico del disco rigido se si rimuove il disco rigido dal
computer mentre l'unità è molto calda.
AVVISO: Per evitare la perdita di dati, spegnere il computer prima di rimuovere il disco rigido. Non rimuovere il disco
rigido quando il computer è acceso o in stato di sospensione.
AVVISO: I dischi rigidi sono estremamente fragili. Fare attenzione durante la manipolazione del disco rigido.
1. Seguire le procedure descritte in Interventi preliminari sui componenti interni del computer la batteria.
2. Chiudere lo schermo e capovolgere il computer.
3. Rimuovere le due viti M2,5 x 8 mm che fissano il coperchio dello scomparto del disco rigido.
4. Rimuovere il coperchio e metterlo da parte.
, accertandosi di rimuovere
1 coperchio del disco rigido 2 viti M2,5 x 8 mm (2)
AVVISO: Quando il disco rigido non è inserito nel computer, conservarlo in un involucro protettivo antistatico.
6. Tirare la linguetta di plastica per rilasciare il disco rigido.
7. Estrarre il disco rigido dal computer.
8. Rimuovere le due viti che fissano il disco rigido al supporto del disco rigido.
9. Estrarre il disco rigido dal supporto.
1 disco rigido
Ricollocamento del disco rigido
ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza
spedite assieme al computer.
AVVISO: I dischi rigidi sono estremamente fragili. Fare attenzione durante la manipolazione del disco rigido.
AVVISO: Esercitare una pressione uniforme per far scorrere il disco rigido in posizione. Una forza eccessiva potrebbe
causare danni al connettore.
Questa procedura presuppone che sia stata completata la procedura di rimozione Rimozione del disco rigido
1. Far scorrere il disco rigido nel connettore del disco rigido finché l'unità non sia completamente inserita nel supporto.
2. imontare il supporto del disco rigido all'interno del sistema.
3. Rimontare le tre viti che fissano il disco rigido.
4. Ricollocare il coperchio del disco rigido allineando le tacche.
5. Ricollocare le due viti M2,5 x 8 mm per fissare il coperchio.
.
6. Installare il sistema operativo del computer, come richiesto. Per informazioni sulla reinstallazione del sistema operativo, consultare la Guida all'installazione e alla consultazione rapida del computer in support.dell.com.
7. Installare i driver e le utilità del computer, come richiesto. Per informazioni sulla reinstallazione dei driver e delle utilità, consultare la Guida all'installazione e alla consultazione rapida del computer in support.dell.com.
Torna alla pagina Sommario
Torna alla pagina Sommario
Scheda di rete locale wireless (WLAN, Wireless Local Area Network)
Manuale di servizio del Dell™ Vostro™ 1510
Rimozione di una scheda WLAN Ricollocamento di una scheda WLAN
ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza
spedite assieme al computer.
Il computer supporta una scheda WLAN. Se la scheda WLAN è stata ordinata insieme al computer, la scheda è già installata.
Rimozione di una scheda WLAN
1. Seguire le procedure descritte in Interventi preliminari sui componenti interni del computer.
2. Capovolgere il computer.
3. Rimuovere il coperchio dello scomparto del disco rigido.
4. Ruotare ciascun cavo dell'antenna fino a quando è posizionato lontano dalla scheda WLAN, quindi tirare delicatamente il cavo per scollegarlo.
5. Rimuovere la vite M2 x 3 mm che fissa la scheda WLAN.
1 scheda WLAN 2 vite M2 x 3 mm (1) 3 cavi dell'antenna (2)
6. Far scorrere la scheda con un angolazione di 45 gradi fuori dal connettore.
1 cavi dell'antenna (2) 2 scheda WLAN 3 connettore della scheda di sistema
Ricollocamento di una scheda WLAN
AVVISO: I connettori sono calettati per garantire il corretto inserimento. Se si incontra resistenza, controllare i
connettori sulla scheda e sulla scheda di sistema, e riallineare correttamente la scheda.
AVVISO: Per evitare di danneggiare la scheda WLAN, non collocare mai i cavi sotto la scheda.
Questa procedura presuppone che sia stata completata la procedura di rimozione Rimozione di una scheda WLAN
1. Inserire il connettore della scheda WLAN nel connettore della scheda di sistema ad una angolazione di 45 gradi.
2. Collegare i cavi dell'antenna alla scheda WLAN che si sta installando.
Se la scheda WLAN dispone di due triangoli sull'etichetta (bianco e nero), collegare il cavo dell'antenna bianco al connettore etichettato "main" (principale, triangolo bianco) e collegare il cavo dell'antenna nero al connettore etichettato "aux" (ausiliario, triangolo nero).
Se la scheda WLAN dispone di tre triangoli sull'etichetta (bianco, nero e grigio), collegare il cavo dell'antenna bianco al triangolo bianco, collegare il cavo dell'antenna nero al triangolo nero e collegare il cavo dell'antenna grigio al triangolo grigio.
.
3. Ricollocare la vite M2 x 3 mm che fissa la scheda WLAN.
4. Ricollocare il nastro che fissa i due cavi dell'antenna sulla parte superiore della scheda WLAN.
5. Ricollocare il coperchio dello scomparto del disco rigido.
Loading...
+ 51 hidden pages