DB Technologies ARENA-10 Data Sheet

PROFESSIONAL
PROFESSIONAL PASSIVE SPEAKER
PASSIVE SPEAKER
d
SERIES
B
TECHNOLOGIES
ARENA 10ARENA 8
A.E.B. INDUSTRIALE s.r.l.
Via Brodolini, 8 - 40056 Crespellano (Bo) - ITALIA Tel. + 39 051 969870 - Fax. + 39 051 969725 Internet: www.dbtechnologies.com E-mail: info@dbtechnologies-aeb.com
COD. 420120127
ARENA 15ARENA 12
Manufactured in India under
dB Technologies control
IMPORTANTI ISTRUZIONI DI SICUREZZA
AVVERTENZA: PER RIDURRE IL RISCHIO DI SCOSSA ELETTRICA, NON TOGLIERE IL
ATTENZIONE: PER RIDURRE IL RISCHIO DI INCENDIO O DI SCOSSA ELETTRICA, NON
ItalianoItaliano
ISTRUZIONI DI SICUREZZA NEL DETTAGLIO:
Leggere queste istruzioni
Tutte le istruzioni di sicurezza e di funzionamento devono essere lette prima di mettere in funzione l'apparecchio.
Conservare queste istruzioni
Le istruzioni di sicurezza e di funzionamento devono essere conservate per ogni riferimento futuro.
Tenere conto di tutti gli avvertimenti
Tutte le avvertenze sull'apparecchio e le istruzioni di funzionamento devono essere seguite fedelmente.
Seguire tutte le istruzioni
Tutte le istruzioni di funzionamento e per l'utente devono essere seguite.
Manuale d’usoManuale d’uso
Acqua e umidità
L'apparecchio non deve essere usato in prossimità di acqua (per esempio vicino a vasche da bagno, lavabi, lavelli da cucina, vasche per il bucato, su pavimento bagnato oppure in prossimità di piscine…. ) a meno che espressamente consentito.
Pulizia
Pulire solo con un panno asciutto. Per la pulizia delle parti esterne evitare l’uso di diluenti, alcool, benzina o altre sostanze volatili.
Calore
Non installare l'apparecchio in prossimita’ di fonti di calore come radiatori, stufe oppure altri apparecchi (inclusi gli amplificatori) che producono calore.
Cavo di collegamento
Proteggere il cavo di collegamento dalla possibilità di essere calpestato o pizzicato.
Accessori
Utilizzare solo con accessori specificati dal produttore.
Carrelli e sostegni
Utilizzare solo carrelli, basamenti, treppiedi, staffe o sostegni consigliati dal produttore o forniti in dotazione all’apparecchio. Quando viene utilizzato un carrello, usare cautela durante lo spostamento dell’apparecchio per evitare infortuni a causa di capovolgimenti.
Ingresso di liquidi e oggetti nell' apparecchio
Assicurarsi che oggetti non cadano sull’apparecchio o che non si versino liquidi attraverso le aperture.
Danni che richiedono l'assistenza
Per qualunque riparazione rivolgersi a personale qualificato. Un intervento tecnico e’ richiesto quando:
- l’apparecchio e’ stato danneggiato;
- sono caduti oggetti sull’apparecchio o liquidi siano entrati all’interno
- l'apparecchio è stato esposto alla pioggia o all’umidita’:
- l'apparecchio non sembra funzionare normalmente oppure ha cambiato le sue prestazioni;
- l'apparecchio è caduto.
Manutenzione
L'utente non deve tentare di riparare l'apparecchio al di là di quello descritto nelle istruzioni. Tutte le altre riparazioni devono essere eseguite da personale qualificato.
IMPORTANTE
COPERCHIO (O IL PANNELLO POSTERIORE). ALL’INTERNO NON SONO CONTENUTE PARTI RIPARABILI DALL’UTENTE; AFFIDARE LE RIPARAZIONI A PERSONALE QUALIFICATO.
ESPORRE QUESTO APPARECCHIO ALLA PIOGGIA O ALL’UMIDITÀ. Questo simbolo, dove compare, ha lo scopo di avvisare l’utente di presenza di
tensione pericolosa all’interno del prodotto che può essere di portata sufficiente a costituire un rischio di scossa elettrica per le persone.
Questo simbolo, dove appare, ha lo scopo di avvisare l’utente di presenza di importanti istruzioni d’uso e manutenzione (assistenza) nella documentazione che accompagna l’apparecchio.
ATTENZIONE
Installazione Collocate il diffusore in modo stabile e sicuro, così da evitare qualsiasi condizione di pericolo per
l’incolumità di persone o strutture.
ATTENZIONE
Collegamenti Per il collegamento del diffusore si raccomanda di rivolgersi a personale qualificato ed addestrato,
ossia personale avente conoscenze tecniche o esperienza o istruzioni specifiche sufficienti per permettergli di realizzare correttamente le connessioni e prevenire i pericoli dell’elettricità.
Tutto l’impianto di sonorizzazione dovrà essere realizzato in conformità con le norme e le leggi vigenti in materia di impianti elettrici.
I diffusori devono essere collegati in fase (corrispondenza delle polarità + / - tra amplificatore e diffusore) in modo da garantire una corretta riproduzione audio, soprattutto quando i diffusori sono collocati in posizione tra loro adiacente o nello stesso ambiente.
Il cavo per il collegamento del diffusore dovrà avere conduttori di sezione adeguata (possibilmente intrecciati per minimizzare gli effetti induttivi dovuti all’accoppiamento con campi elettro-magnetici) ed un isolamento idoneo.
ATTENZIONE
Perdita dell’udito L’esposizione ad elevati livelli sonori può provocare la perdita permanente dell’udito. Il livello di
pressione acustica pericolosa che determina la perdita dell’udito varia sensibilmente da persona a persona e dipende dalla durata dell’esposizione. Per evitare un’esposizione potenzialmente pericolosa ad elevati livelli di pressione acustica, è necessario che chiunque sia sottoposto a tali livelli utilizzi delle adeguate protezioni.
ItalianoItaliano
Manuale d’usoManuale d’uso
Il presente manuale costituisce parte integrante del prodotto e deve accompagnare quest’ultimo anche nei passaggi di proprietà, per permettere al nuovo proprietario di conoscere le modalità d’installazione e d’utilizzo e le avvertenze per la sicurezza.
1
L’ installazione e l’utilizzo errato del diffusore esime la dB Technologies da ogni responsabilità.
2
DESCRIZIONE
“ARENA” è una serie di diffusori passivi in legno a due vie, studiati per la sonorizzazione di ambienti medio grandi.
Sono tutti costruiti in legno di betulla e i vari punti di fissaggio, la sede per asta e le maniglie facilitano l’installazione e il trasporto. I diffusori sono stati progettati sia per l’utilizzo in appoggio che appesi grazie ai punti di fissaggio posti sopra, sotto e sui fianchi dei diffusori stessi.
ItalianoItaliano
Nella parte inferiore dei box è presente un supporto a piantana standard (D36mm). I diffusori della serie ARENA sono provvisti di un filtro passivo con pendenza 12dB/oct per
la sezione bassi, 18dB/oct per la sezione alti e una protezione termica autoripristinante sul driver per evitare sovraccarichi prolungati.
COLLEGAMENTI
ATTENZIONE
Per evitare il rischio di shock elettrici, non collegare il diffusore con l’amplificatore acceso. Prima di far funzionare il diffusore verificare attentamente la correttezza dei collegamenti per evitare cortocircuiti o errate connessioni
Nel pannello connessioni situato sul lato posteriore del diffusore sono presenti due connettori Speakon a 4 poli: una presa consente l’ingresso del segnale audio, mentre la seconda presa può essere utilizzata come uscita per il collegamento in parallelo di un altro diffusore.
Manuale d’usoManuale d’uso
I collegamenti sui connettori sono: 1+ per il segnale positivo
1- per il segnale negativo (massa) 2 + non connesso 2 - non connesso
2+
2-
1+
INGRESSO/USCITA POSITIVA
1-
INGRESSO/USCITA NEGATIVA
INSTALLAZIONE DEL DIFFUSORE
ATTENZIONE
Installare il diffusore in modo stabile e sicuro, così da evitare qualsiasi condizione di pericolo per l’incolumità di persone e strutture.
Per evitare condizioni di pericolo non sovrapporre fra loro più diffusori senza adeguati sistemi di ancoraggio. Prima si sospendere il diffusore controllare tutti i componenti da utilizzare, che non devono presentare danni, deformazioni, parti mancanti o danneggiate che possono ridurre la sicurezza dell’installazione. Nell’utilizzo all’aperto evitare luoghi esposti alle intemperie.
Il diffusore viene fornito dalla ditta costruttrice predisposto per l’utilizzo :
- in appoggio (FIG. 1)
- a pavimento (come monitor) (FIG.2)
- su supporto piantana (FIG.3)
- appeso con golfari o apposite staffe fornite dalla ditta (FIG.4) Il diffusore viene fornito con 4 piedi in gomma per l’utilizzo in verticale nella parte inferiore
del box. Nel caso di utilizzo in appoggio (monitor) è possibile montare 4 piedi (in dotazione) nelle apposite fresate.
ATTENZIONE
Non utilizzare mai le maniglie per appendere il diffusore!
ItalianoItaliano
Manuale d’usoManuale d’uso
Nel caso in cui si intenda rilanciare il segnale amplificato, da un diffusore ad un’altro, prestare particolare attenzione all’impedenza nominale risultante dal collegamento, che non dovrà essere mai inferiore all’impedenza minima dell’amplificatore di potenza. Questo per evitare surriscaldamenti anomali o peggio danneggiamenti all’amplificatore.
I diffusori della serie “Arena” hanno una impedenza nominale d’ingresso di 8 ohm, e a questa bisognerà fare riferimento per le connessioni.
ATTENZIONE
Per appendere il diffusore utilizzare solo una vite per ogni punto di appendibilità
I punti di appendibilità sono di 8MA per ARENA 8 e ARENA 10 oppure 10MA per ARENA 12 e ARENA 15
ROTAZIONE TROMBA
I diffusori della serie ARENA permettono di mantenere lo stesso angolo di copertura, tramite la rotazione della romba, nel caso di utilizzo in posizione orizzontale.
I diffusori vengono forniti dalla ditta costruttrice sempre con la tromba orientata
senso orizzontale.
Se si desidera modificare l’angolo di copertura della tromba è necessario (FIG. 5):
- svitare le viti di fissaggio della rete
- rimuovere la rete di protezione anteriore esercitando una leggere pressione su un lato e sollevarla dall’opposito incassi
- svitare le otto viti di fissaggio della tromba
- ruotare la tromba nella posizione desiderata (non estrarre mai il blocco tromba dal diffusore)
- rinvitare le viti di fissaggio della tromba
- inserire nuovamente la rete negli appositi incassi laterali e rinvitare le viti della rete.
3
a 90°in
SBAGLIATO! CORRETTO!
CORRETTO!
4
DATI TECNICI ARENA 8
SISTEMA PASSIVO - 2 VIE PASSIVO - 2 VIE POTENZA RMS 200W 300W POTENZA PEAK 400W 600W RISPOSTA IN FREQUENZA 100Hz-19000Hz (-3dB) 95Hz-19000Hz (-3dB)
ItalianoItaliano
CROSSOVER 2100Hz 2100Hz PRESSIONE SONORA (SPL) 122dB max 125dB max IMPEDENZA 8 OHMS 8 OHMS COMPONENTI 1x8’’ WOOFER 1,5’’COIL 1x10’’ WOOFER 2’’COIL
FILTRI 18dB/oct PASSA ALTO 18dB/oct PASSA ALTO
DISPERSIONE 90°x70° (rotabile) 90°x70° (rotabile) CONNETTORI AUDIO 2 x SPEAKON In parallelo 2 x SPEAKON In parallelo DIMENSIONI (LxHxD) 270X458X270mm 321X508X320mm PESO 9,3Kg 12,2Kg INSERTI PER APPENDIBILITA’ 8MA x 12 punti 8MA x 10 punti SUPPORTO PIANTANA D36mm D36mm MANIGLIA 1 a nicchia (parte alta) 1 a nicchia (sul retro)
Manuale d’usoManuale d’uso
DATI TECNICI ARENA 12
SISTEMA PASSIVO - 2 VIE PASSIVO - 2 VIE POTENZA RMS 400W 400W POTENZA PEAK 800W 800W RISPOSTA IN FREQUENZA 80Hz-19000Hz (-3dB) 80Hz-19000Hz (-3dB)
CROSSOVER 2000Hz 2000Hz PRESSIONE SONORA (SPL) 127dB max 129dB max IMPEDENZA 8 OHMS 8 OHMS COMPONENTI 1x12’’ WOOFER 2’’COIL 1x15’’ WOOFER 2.5’’COIL
FILTRI 18dB/oct PASSA ALTO 18dB/oct PASSA ALTO
DISPERSIONE 90°x40° (rotabile) 90°x40° (ruotabile) CONNETTORI AUDIO 2 x SPEAKON In parallelo 2 x SPEAKON In parallelo DIMENSIONI 379X631X378mm 458X710X453mm PESO 17,8Kg 23,7Kg INSERTI PER APPENDIBILITA’ 10MA x 12 punti 10MA x 12 punti SUPPORTO PIANTANA D36mm D36mm MANIGLIA 2 (una per lato) 2 (una per lato)
ARENA 10
80Hz -19000Hz (-6dB) 75Hz -19000Hz (-6dB)
1x1’’ DRIVER 1x1’’ DRIVER
12dB/oct PASSA BASSO 12dB/oct PASSA BASSO
ARENA 15
70Hz -19000Hz (-6dB) 70Hz -19000Hz (-6dB)
1 COMPRESSION DRIVER 1 COMPRESSION DRIVER 1,4” exit voice 1” coil 1,4” exit-voice 1” coil
12dB/oct PASSA BASSO 12dB/oct PASSA BASSO
SAFETY INSTRUCTIONS
CAUTION: TO REDUCE THE RISK OF ELECTRICAL SHOCK, DO NOT REMOVE THE
WARNING: TO REDUCE THE RISK OF FIRE OR ELECTRICAL SHOCK. DO NOT EXPOSE
DETAILED SAFETY INSTRUCTIONS:
Read these instructions
All the safety and operation instructions should be read before the apparatus is operated.
Keep these instructions
The safety and operating instructions should be retained for future reference.
Heed all warnings
All warnings on the apparatus and in the operating instructions should be adhered to
Follow all instructions
All operation and user instructions should be followed
Water and moisture
Do not use this apparatus near water (e.g. near a bathtub, washbowl, kitchen sink, laundry tub, in a wet basement, or near a swimming pool etc.) except expressly allowed
Cleaning
Clean only with a dry cloth. Do not use solvents, alcohol, benzene or volatile substances for cleaning the exterior parts.
Heat
Do not install the apparatus near any heat sources such as radiators, heat registers, stoves, or other apparatus (including amplifiers) that produce heat.
Connection cable
Protect the connection cable from being walked on or pinched.
Accessories
Only use attachments/accessories specified by the manufacturer.
Carts and stands
Use only with a cart, stand, tripod, bracket, or table specified by the manufacturer, or sold with the apparatus. When a cart is used, use caution when moving the cart/apparatus combination to avoid injury from tip-over.
Object and Liquid Entry
Care should be taken so that objects do not fall and liquids are not spilled into the enclosure through openings.
Damage Requiring Service
Refer all servicing to qualified service personnel. Servicing is required when:
- the apparatus has been damaged in any way;
- the liquid had been spilled or objects have fallen into the apparatus;
- the apparatus has been exposed to rain or moisture
- the apparatus does not operate normally or exhibits a marked change in performance;
- the apparatus had been dropped.
Servicing
The user should not attempt to service the apparatus beyond that is described in the Operating Instructions. All other servicing should be referred to qualified service personnel.
IMPORTANT NOTES
COVER (OR BACK). NO USER SERVICEABLE PARTS INSIDE; REFER SERVICING TO QUALIFIED PERSONNEL.
THIS APPARATUS TO RAIN OR MOISTURE.
This symbol, wherever it appears, alerts you to the presence of uninsulated dangerous voltage inside the enclosure - voltage that may be sufficient to constitute a risk of shock.
This symbol wherever it appears, alerts you to important operating and maintenance instructions in the accompanying literature. Read the manual.
EnglishEnglish
User manualUser manual
This manual is to be considered an integral part of the product, and must always accompany the speaker when it changes ownership as a reference for correct installation and operation as well as for the safety regulations.
dB Technologies will not assume any responsibility for incorrect installation of the speaker.
5
6
CAUTION
Installation Make sure that the speaker is positioned in a stable and secure way in order to avoid any dangerous
conditions for persons or objects.
EnglishEnglish
User manualUser manual
CAUTION
Connection For connecting the speaker, use only qualified and experienced personnel having sufficient technical
knowledge or specific instructions for making the connections correctly and thus preventing electrical dangers.
The entire sound system must be designed and installed in compliance with the current standards and regulations regarding electrical systems.
The loudspeakers must be wired properly in phase (be sure to observe the correct + / - polarities between amplifier and speaker) to give the correct sound reproduction, especially when the speakers are placed close to each other or in the same room.
The loudspeaker's connecting cable must have wires of adequate gauge (possibly intertwined to minimize the inductive effects caused by the coupling with electromagnetic fields) and proper insulation.
CAUTION
Hearing loss Excessively high sound levels may cause permanent hearing loss. The sound pressure levels that
cause hearing loss vary significantly from one person to another and according to the duration of the exposure. To avoid potentially dangerous exposure to high sound pressure levels, adequate protection must be used by whoever is exposed to such pressure levels.
DESCRIPTION
“ARENA” is a series of wooden two-way passive loudspeakers designed for medium to large sized rooms.
They are all made from birch wood and the various fixing clamps, the pole mount socket and the handles ensure easy installation and transport. The loudspeakers can be placed on wall shelves or suspended through the fixing clamps placed above, under or on the side of the loudspeakers. The lower part of the box has a standard pedestal support (D36mm).
The loudspeakers of the ARENA series feature passive crossover filters with a slope of 12dB/oct for the low-pass part, 18dB/oct for the high-pass and a self-resetting thermal protection circuit on the driver to prevent protracted overloading.
CONNECTIONS
WARNING
To avoid electric shocks, ensure that your amplifier is switched off when you plug in the loudspeaker. Before turning on the loudspeaker, be sure that the connections are correct to avoid short circuits or wrong connections.
The connection panel at the back of the loudspeaker features two 4 pole Speakon connectors: the first socket is the sound signal input socket and the second socket may function as an output terminal for the connection with another loudspeaker.
The connections are: 1+ for the positive signal
1- for the negative signal (ground) 2 + not connected 2 - not connected
INPUT/OUTPUT POSITIVE
2+
2-
1-
INPUT/OUTPUT NEGATIVE
1+
EnglishEnglish
User manualUser manual
If you wish to send the amplified signal from one loudspeaker to the other, be sure that the nominal impedance resulting from the connection is never lower than the minimum impedance of the power amplifier. This is done to prevent overheating or, worse, damages to the amplifier.
The loudspeakers of the ARENA series have a nominal input impedance of 8 ohms and this must taken into account when making the connections.
ROTATING HORN
When used horizontally, the loudspeakers of the ARENA series allow to maintain the same coverage angle through a rotating horn.
Speakers are always supplied by the manufacturer with the horn driver positioned horizontal at 90°.
If you wish to change the coverage angle (FIG. 5):
- undo the fixing screws of the grille
- remove the front protective grille by slightly pressing on one side and taking the grille off the special slots
- undo the eight fixing screws of the horn
- rotate the horn in the desired position (the horn should never be removed from the loudspeaker)
- tighten the fixing screws of the horn
- put the grille back in the special side slots and tighten the screws of the grille.
7
8
Loading...
+ 10 hidden pages