CB Sabbiatrici ASTRO 46000, ASTRO 46001 Owner's Manual

CB
• CASCO PER SABBIATURA ASTRO
Manuale d’uso
ASTRO SANDBLAST HELMET
Owner’s Manual
• ASTRO HELM FÜR SANDSTRAHLEN
ITALIANO
AVVERTENZA IMPORTANTE
INTRODUZIONE pag. 3 COMPONENTI DEL CASCO pag. 3 AVVERTENZE pag. 4 USO DEL CASCO pag. 5 TABELLA DELLE PRESSIONI DELL’ARIA PER LA RESPIRAZIONE pag. 7 VALVOLA DI REGOLAZIONE DELLA PORTATA DELL’ARIA E LENTI MONTAGGIO pag. 9 ISPEZIONE, PULIZIA E STOCCAGGIO pag. 11 ELENCO DELLE PARTI pag. 13
pag. 2
pag. 8
ENGLISH
IMPORTANT WARNING
INTRODUCTION pag. 16 HELMET COMPONENT CONCEPT pag. 16 WARNING pag. 17 HELMET OPERATION pag. 18 BREATHING AIR PRESSURE TABLE pag. 20 AIR FLOW CONTROL VALVE & LENSES pag. 21 SETTING UP pag. 22 INSPECTION, CLEANING AND STORAGE pag. 24 PARTS LIST pag. 26
pag. 15
DEUTSCHE
WICHTIGE ANWENDUNGSHINWEISE
EINFÜHRUNG pag. 29 KOMPONENTEN DES HELMS pag. 29 ANWENDUNGSHINWEISE pag. 30 VERWENDUNG DES HELMS pag. 31 TABELLE DER ANGABEN ZUR DRUCKLUFT FÜR DIE ATMUNG pag. 33 REGULIERUNGSVENTIL DES LUFTSTROMS UND LINSEN MONTAGE pag. 35 INSPEKTION, REINIGUNG UND AUFBEWAHRUNG pag. 37 TEILELISTE pag. 39
- 1 -
pag. 28
pag. 34
AVVERTENZA IMPORTANTE
PER UNA SABBIATURA PIÙ SICURA
1) Utilizzare dispositivi di protezione: indumenti resistenti agli abrasivi, calzature antinfortunistiche, guanti di cuoio, protezione auricolare, casco areato con approvazione CE. L’aria al casco deve essere fornita da un compressore d’aria respirabile o da un filtro dell’aria per caschi.
2) Tenere conto dei possibili rischi di silicosi. Evitare la polvere.
3) Non eseguire la sabbiatura con un apparecchio danneggiato o usurato.
4) Orientare l’ugello solo verso la superficie da pulire.
5) Utilizzare solo abrasivi correttamente essiccati e ben setacciati, adatti per le operazioni di sabbiatura.
6) Evitare che operatori non provvisti di protezione accedano all’area della sabbiatura.
7) Prima della sabbiatura:
- Controllare che raccordi e tubo non siano usurati.
- Eseguire gli accoppiamenti con fili di sicurezza.
- Controllare i filtri e l’alimentazione dell’aria al casco.
- Controllare l’allineamento della valvola di scarico.
- Testare i comandi remoti.
- Assicurarsi che la sabbiatrice sia collegata a terra in modo adeguato.
8) Non eseguire saldature sulla sabbiatrice, poiché questo renderebbe nulla l’approvazione.
9) Non sostituire in alcun modo parti di Airblast o apparecchiature modificate.
- 2 -
INTRODUZIONE
Il CASCO PER LA RESPIRAZIONE AD ARIA COMPRESSA ASTRO EN271 è appositamente progettato per l’uso nelle operazioni di sabbiatura abrasiva. ASTRO è concepito per essere utilizzato in atmosfere NON IMMEDIATAMENTE PERICOLOSE PER LA VITA O LA SALUTE e da cui è possibile fuggire senza l’ausilio del casco per la respirazione, oppure che non superano le concentrazioni ammesse dalle normative vigenti e dalle raccomandazioni applicabili. ASTRO è collaudato e approvato ai sensi della norma EN 271:1995 come apparecchio per la protezione delle vie respiratorie in applicazioni di sabbiatura abrasiva ed è approvato CE. La mantella è studiata per proteggere la parte superiore del corpo dell’operatore che la indossa dagli schizzi di abrasivo. ASTRO offre un Fattore di protezione assegnato FPA 1000. L’elevato livello di rumore durante la sabbiatura abrasiva richiede sempre l’utilizzo di protezioni auricolari.
COMPONENTI DEL CASCO
Il CASCO PER LA RESPIRAZIONE AD ARIA COMPRESSA ASTRO si compone di due elementi principali: il GRUPPO CASCO e il GRUPPO TUBO DI RESPIRAZIONE, come illustrato nella Fig. 1.1. La presenza e il corretto assemblaggio di entrambi gli elementi sono considerati essenziali perché il casco per la respirazione ad aria compressa sia completo e approvato ai sensi della norma EN271.
Fig. 1.1
ATTENZIONE !
IL MANCATO UTILIZZO DI PARTI e componenti ASTRO APPROVATI rende nulla la garanzia dell’intera unità casco.
- 3 -
AVVERTENZE
Non utilizzare il casco prima di essere stati addestrati per il suo utilizzo, la sua manutenzione e le sue limitazioni da un esperto di ASTRO qualificato (nominato dal datore di lavoro). Prima di adoperare il casco, assicurarsi che il datore di lavoro si sia sincerato che le concentrazioni di agenti contaminanti nell’aria non superano le concentrazioni ammesse dalle normative vigenti e dalle raccomandazioni applicabili ai caschi per la respirazione ad aria compressa. Il datore di lavoro è tenuto a misurare e a monitorare i livelli di contaminanti nell’aria all’interno dell’area di lavoro. ASTRO non è progettato per l’uso in atmosfere infiammabili.
NON INDOSSARE questo casco se è presente anche solo una delle seguenti condizioni:
- Atmosfera immediatamente pericolosa per la vita o la salute
- Fuga IMPOSSIBILE senza l’ausilio del casco
- Ossigeno nell’atmosfera inferiore al 19,5%
- Area di lavoro scarsamente ventilata
- Contaminanti con concentrazione superiore a quanto previsto da normative o raccomandazioni
- Radiazioni nell’area di lavoro o materiali radioattivi Non modificare o alterare il casco. Utilizzare solo componenti e parti di ricambio approvati per ASTRO. L’utilizzo di parti non approvate rende nulla l’approvazione EN 271 dell’intero gruppo casco. Ispezionare ogni giorno tutti i componenti del casco per verificare la presenza di eventuali danni o usura che potrebbero pregiudicare il livello di protezione originariamente fornito. Non utilizzare abrasivi contenenti silicio, piombo, arsenico o particelle di vetro affilate; l’uso di abrasivi contenenti questi elementi potrebbe causare gravi lesioni o morte. NON indossare il casco prima di aver superato un esame fisico completo, comprensivo di radiografia ai polmoni, eseguito da personale medico qualificato. L’uso improprio di questo casco può causare lesioni o morte. Un uso improprio, inoltre, può causare malattie polmonari col tempo potenzialmente mortali, come la silicosi, la pneumoconiosi o l’asbestosi. Questo casco, correttamente montato e utilizzato, riduce significativamente la quantità di contaminanti respirati dall’operatore che lo indossa, senza tuttavia eliminarli completamente.
- 4 -
USO DEL CASCO
ASSICURARSI che il datore di lavoro abbia verificato che la fonte di alimentazione dell’aria per la respirazione fornisca come minimo aria respirabile in conformità con la norma EN 12021. Il casco deve essere costantemente alimentato con aria per la respirazione filtrata e pulita. NON collegare il tubo di erogazione dell’aria del casco con fonti di alimentazione di azoto, gas tossici, gas inerti, ossigeno, ossigeno arricchito o etere non respirabile non conformi alla norma EN 12021. Controllare la fonte di alimentazione dell’aria prima di utilizzare il casco. Questo casco non è progettato per l’uso con sistemi di erogazione dell’aria portatili, come ad esempio le bombole. Il mancato collegamento del tubo erogatore alla fonte di alimentazione appropriata può causare gravi lesioni o morte. NON utilizzare il casco in ambienti scarsamente ventilati o in spazi angusti. Assicurarsi che l’ambiente sia ben ventilato e che le concentrazioni di contaminanti siano inferiori a quelle raccomandate per questo casco. Attenersi a tutte le procedure di accesso, funzionamento e uscita da spazi angusti previste dalle normative vigenti e dai regolamenti applicabili.
ABBANDONARE IMMEDIATAMENTE L’AREA DI LAVORO SE:
- Qualsiasi componente del casco si danneggia
- Il flusso d’aria si arresta o rallenta (come illustrato nella Fig. 2.1 e nella Fig.
2.2) e la respirazione diventa difficoltosa
- Si avvertono sintomi quali capogiri, nausea, caldo o freddo eccessivi o malessere
- La visuale è ridotta
NON indossare il casco se la temperatura ambiente di utilizzo è inferiore a -10°C o superiore a +60°C. Se il casco è destinato all’impiego con temperature inferiori a 4°C, il contenuto di umidità dell’aria respirabile dovrebbe essere verificato per evitare il congelamento del casco.
QUALITÀ DELL’ARIA
Questo casco deve sempre essere alimentato con aria respirabile pulita in conformità con la norma EN 12021 o superiore. ASTRO non purifica l’aria né filtra gli agenti contaminanti. L’aria respirabile deve essere fornita nel punto di allacciamento del tubo di erogazione dell’aria approvato di Airblast. L’aria per la respirazione erogata deve soddisfare come minimo i requisiti della norma EN 12021.
- 5 -
FONTE DI ALIMENTAZIONE DELL’ARIA
La fonte di alimentazione dell’aria deve trovarsi in un ambiente con aria pulita e sulla mandata dell’aria è sempre necessario montare un filtro. Non parcheggiare veicoli accanto alla mandata dell’aria poiché il monossido di carbonio verrebbe aspirato nell’alimentatore dell’aria. Montare post-refrigeratori/essiccatori con filtri idonei e rivelatori di monossido di carbonio per garantire che sia sempre erogata aria respirabile pulita. L’aria dovrebbe essere periodicamente campionata per assicurarne la conformità ai requisiti previsti dalla norma EN 12021.
TUBO DI ALIMENTAZIONE DELL’ARIA E RACCORDI
Il punto di allacciamento e la presa dell’aria per la respirazione del casco sulla cintura dell’operatore devono essere collegati utilizzando tubi di erogazione dell’aria approvati. I tubi devono essere collegati utilizzando raccordi a innesto rapido. Le sezioni dei tubi non devono superare la lunghezza approvata e il numero di sezioni deve corrispondere al numero specificato nella Tabella delle pressioni dell’aria per la respirazione (vedere sotto). Il tubo di erogazione dell’aria per la respirazione ha una pressione di esercizio di 7 bar.
PRESSIONE DELL’ARIA PER LA RESPIRAZIONE
Durante l’erogazione dell’aria al casco, la pressione dell’aria deve essere costantemente monitorata nel punto di allacciamento. Per la lettura della pressione è necessario utilizzare un manometro affidabile.
ATTENZIONE !
Se al casco non viene fornita la pressione minima richiesta nel punto di allacciamento sull’intera lunghezza del tubo di erogazione, vi potrebbero essere contaminazioni poiché la pressione nel casco potrebbe diventare negativa a causa di un picco nel flusso inalato quando si lavora a velocità molto alta.
- 6 -
TABELLA DELLE PRESSIONI DELL’ARIA PER LA RESPIRAZIONE
In questa tabella sono elencati gli intervalli di pressione dell’aria necessari per fornire ad ASTRO una portata d’aria che rientra nel limite richiesto di 170-250 l/min, secondo l’approvazione richiesta dalla norma EN 271.
Prima di utilizzare il casco, accertarsi di aver compreso la tabella seguente.
1.
alimentazione
aria
Compressore
portatile
o fisso
2.
gruppo tubo di
respirazione
Valvola di
regolazione
del flusso
3.
tubo di
erogazione
dell’aria
2527000 10
lunghezza del tubo di erogazione
4.
20 30 40 50 60
5.
N.max. sezioni
1 1 2 2 3 3
6.
Pressione
(bar)
1,30 1,45 1,50 1,65 1,75 1,90
Regolare la pressione dell’aria nel punto di allacciamento impostando il valore di pressione specificato nella colonna 6 per il gruppo tubo di respirazione, la lunghezza del tubo e il numero di sezioni del tubo. Assicurarsi che l’aria circoli all’interno del casco e che la valvola di regolazione del flusso sia nella posizione MIN (chiusa), come illustrato nella Fig. 3.2 a pagina 8 al momento dell’impostazione della pressione.
ATTENZIONE !
Non impostare la pressione dell’aria con la valvola di regolazione del flusso in posizione max. (aperta), poiché questo aumenterebbe i livelli di rumore. Quando si indossa il casco, mettere sempre i tappi di protezione auricolare.
INDICATORE DI PORTATA BASSA
- 7 -
ATTENZIONE !
Non
indossare il casco se il galleggiante dell’indicatore non è visibile
poiché la portata dell’aria è inferiore a 170 l/min. (Fig. 2.2).
VALVOLA DI REGOLAZIONE DELLA PORTATA DELL’ARIA E LENTI
La portata dell’aria al casco è controllata da una valvola di regolazione del flusso, come descritto di seguito.
Nota: L’indicatore di portata bassa dovrebbe essere nella posizione illustrata alla Fig 2.1 quando la valvola di regolazione del flusso è chiusa come nella fig.3.2 e le pressioni sono impostate secondo i valori nella tabella a pag.7
LENTI
Verificare sempre che nella guarnizione del telaio della visiera sia saldamente inserita una lente interna ASTRO approvata. Il montaggio delle lenti deve essere eseguito come illustrato nelle Fig. 4.1, Fig. 4.2 e Fig. 4.3.
- 8 -
ATTENZIONE !
Non
utilizzare il casco senza la lente interna montata.
MONTAGGIO
Avvitare prima il tubo di respirazione sul casco.
Avvitare il dado allentato sulla valvola di regolazione del flusso.
Montare il raccordo a innesto rapido sul tubo di erogazione dell’aria e spingerlo sulla parte terminale della valvola di regolazione del flusso.
BARDATURA
Per regolare la bardatura, sganciare prima i piccoli perni di fissaggio, quindi far scorrere la fibbia verso l’interno o l’esterno fino alla taglia desiderata. Nota: lo scorrimento deve essere verso l’interno per ridurre la taglia (impostazione più adatta alle teste più piccole), come illustrato nella Fig. 6.1. Una volta ottenuta la taglia desiderata, riagganciare i piccoli perni di fissaggio.
COME INDOSSARE IL CASCO
Tenere il casco di fronte a sé con la pettorina interna aperta. Sollevare il casco e calzarlo sulla testa, assicurandosi che la bardatura sia ben fissata.
Collegare la parte terminale del tubo di erogazione dell’aria al filtro dell’aria Airblast del casco con alimentazione conforme alle specifiche della norma EN 12021.
Fig. 6.1
Fig. 7.1
- 9 -
COME APPLICARE LA MANTELLA
Dopo aver indossato il casco e verificato che calzi bene, tirare la mantella verso il basso, davanti e dietro.
Avvitare il dado allentato sulla valvola di regolazione del flusso.
Ora unire le due fibbie sul davanti e spingere finché si avverte un clic. Tirare la linguetta per stringere la cintura a seconda delle esigenze.
COME REGOLARE LA PORTATA DELL’ARIA
Ora che il casco è completamente montato e la cintura è stretta, regolare la portata dell’aria agendo sull’apposito cilindro della valvola di regolazione del flusso (vedere la Fig. 3.1 a pagina 8). Controllare nuovamente la pressione dell’aria di mandata per assicurarsi che sia rimasta sui valori riportati nella Tabella 1.1 a pagina 7.
Fig. 9.1
ATTENZIONE !
Non
regolare la pressione dell’aria nel punto di allacciamento dopo aver impostato la valvola di regolazione del flusso in posizione aperta MAX.
COME TOGLIERE IL CASCO
Per togliere il casco, uscire prima dall’area di lavoro e quindi invertire le procedure adottate per indossarlo.
ATTENZIONE !
Non
togliere MAI il casco all’interno dell’area di lavoro.
- 10 -
ISPEZIONE, PULIZIA E STOCCAGGIO
Il casco per la respirazione ad aria compressa ASTRO ha una vita utile limitata e pertanto richiede un programma periodico di ispezione e manutenzione. Alcune parti come le corse devono essere sostituite di frequente. Tutti i componenti di questo gruppo casco devono essere ispezionati per verificare l’eventuale presenza di danni e usura prima dell’uso. Sostituire immediatamente le parti usurate o danneggiate. UTILIZZARE ESCLUSIVAMENTE PARTI APPROVATE DA ASTRO. Per i codici articolo corretti, fare riferimento all’elenco delle parti.
ATTENZIONE !
NON PULIRE IL RESPIRATORE CON SOSTANZE CHIMICHE VOLATILI.
COME TOGLIERE LA MANTELLA
Rimuovere la fascetta della mantella per vedere i bottoni a pressione su tutta la sua lunghezza. La mantella può essere facilmente tolta sganciando questi bottoni a pressione.
COME ISPEZIONARE IL CASCO
Dopo aver tolto la mantella, pulire l’interno del casco con un panno morbido e un detergente delicato. Controllare l’interno per verificare se l’involucro presenta incrinature.
LENTE INTERNA E GUARNIZIONE
Assicurarsi che la guarnizione del telaio della visiera sia fissata saldamente al casco e non presenti incrinature o lacerazioni. Controllare che la lente interna sia inserita correttamente nella guarnizione. Se necessario, sostituire la lente come illustrato nella Fig. 4.1 e nella Fig. 4.2.
Fig. 10.1
Fig. 10.2
Fig. 10.2
- 11 -
GRUPPO TUBO DI RESPIRAZIONE
Ispezionare il tubo di respirazione per verificare la presenza di incrinature, lacerazioni o usura eccessiva. Controllare che i raccordi siano saldamente fissati nelle loro sedi e non consentano fuoriuscite d’aria. Sostituire il tubo non appena mostra segni di danneggiamento o si nota un’usura eccessiva. Non rimuovere la gomma espansa che si trova all’interno del tubo di respirazione perché è un componente critico.
ATTENZIONE !
La fuoriuscita d’aria causa un calo della portata dell’aria all’interno del casco e riduce di conseguenza la protezione dai contaminanti.
TUBO DI EROGAZIONE DELL’ARIA AIRBLAST
I tubi di erogazione dell’aria devono essere ispezionati per verificare:
1. Tagli o lacerazioni
2. Incrinature o segni di deterioramento
3. Bolle o punti deboli
4. Usura da abrasione
5. Aggancio corretto delle ghiere in posizione
6. Fissaggio saldo al tubo e assenza di usura dei raccordi a innesto rapido; rimuovere lo sporco all’interno dei raccordi utilizzando una pistola ad aria compressa.
UTILIZZARE ESCLUSIVAMENTE TUBI APPROVATI PER L’USO CON QUESTO CASCO.
STOCCAGGIO
Dopo aver pulito e ispezionato i componenti del casco, inserirli in un sacchetto di plastica o in un contenitore a tenuta stagna. Stoccare tutti i componenti lontano da fonti di calore eccessivo, dalla polvere, dal freddo, dall’umidità o da sostanze chimiche nocive. Dopo l’uso, appendere il casco per il sottogola; questo contribuisce a mantenere l’interno del casco privo di contaminanti.
- 12 -
Loading...
+ 30 hidden pages