Caberg Just Speak Safety And Instructions For Use

SICUREZZA E ISTRUZIONI PER L’USO
SAFETY AND INSTRUCTIONS FOR USE
SICHEERHEIT UND GEBRAUCHSANLEITUNG
SECURITE ET INSTRUCTIONS D’UTILISATION
SEGURIDAD E INSTRUCCIONES
by
ELECTRONIC
helm_mod_D1359bluetoothOK 12-02-2007 12:07 Pagina 1
Italiano Pag. 1 - 16
English Pag. 17 - 32
Deutsch Pag. 33 - 48
Français Pag. 49 - 64
Español Pag. 65 - 80
helm_mod_D1359bluetoothOK 12-02-2007 12:07 Pagina 2
INDICE:
Istruzioni montaggio pag 02 Istruzioni d'uso pag 04 Avvertenze pag 04 informazioni preliminari pag 05 Sommario pag 06
- Carica della batteria pag 06
- Affiliazione pag 07
- Accensione spegnimento pag 10
- Regolazione volume pag 12
- Uso del telefono pag 12
- Garanzia pag 14
- Scheda garanzia pag 81
ITA
1
helm_mod_D1359bluetoothOK 12-02-2007 12:07 Pagina 3
ISTRUZIONI MONTAGGIO SISTEMA CABERG JUST SPEAK AL CASCO
ITA
2
1) Estrarre guanciali ed interno lavabile.
2) Estrarre tappo calotta che si trova sulla guancia sinistra.
Per farlo, spingere dall'interno verso l'esterno.
3) Togliere la placca sinistra.
4) Avvitare il microfono facendo attenzione a far passare
il braccio dello stesso sotto il cinturino.
5) Inserire i cavi del pulsante nell'apposita sede senza incastrare
il pulsante stesso (...attenzione: ricordarsi di inserire anche la rondella).
helm_mod_D1359bluetoothOK 12-02-2007 12:07 Pagina 4
Il sistema Caberg Just Speak è adatto al modello Caberg Justissimo GT
ITA
3
Nota: con il sistema Caberg Just Speak montato, il cinturino deve passare sotto i guanciali e non deve essere inserito nell’asola degli stessi. Verificate sempre la cor­retta lunghezza del nastro sottogola ed eventualmente regolatela nuovamente facen­do riferimento alle specifiche istruzioni del casco.
6) Inserire il sistema Caberg Just Speak nella sede predisposta
nel polistirolo, come indicato nell'immagine 6.
7) Connettere i cavi del pulsante (1) e del microfono (2)
alla scheda elettronica.
8) Inserire completamente il sistema Caberg Just Speak;
sistemare i cavi nell'apposita sede; incastrare il pulsante.
9) Inserire l'interno lavabile ed i guanciali; inserire le auricolari
nelle relative sedi ricavate nei guanciali. Durante questa operazione assicurarsi di non "pizzicare" i cavi elettrici.
10)Applicare la copertura auricolari.
helm_mod_D1359bluetoothOK 12-02-2007 12:07 Pagina 5
ISTRUZIONI D’USO SISTEMA
CABERG JUST SPEAK
Il sistema CABERG JUST SPEAK è compatibile con tutti i cellulari
Bluetooth®
, per quanto riguarda le funzioni di base (ricezione ed effettuazione chiamata), ma possono esserci limitazioni nella compatibilità, per quanto riguarda funzioni più evolute. Per maggiori informazioni sui telefoni
Bluetooth®
compatibili
con il sistema CABERG JUST SPEAK consulta il sito www.stilo.it.
Il progetto e la realizzazione del sistema di comunicazione, sono di proprietà di Stilo S.r.l. I marchi mondiali e i loghi
Bluetooth®
appartengono a
Bluetooth®
SIG Inc. e ogni uso di questi marchi
da parte di Helm International Spa è autorizzato.
NOT A: ILMONT AGGIO DELSISTEMA CABERG JUST SPEAK COMPORT AUN AUMENT O DI PESO DI CIRCA 110 GR. DA AGGIUNGERE AL PESO DEL CASCO E DEGLI ACCESSORI.
SICUREZZA NELLA GUIDA Il sistema CABERG JUST SPEAK consente di parlare con il telefono e con il passeggero nella mas­sima sicurezza lasciando libere le mani del guidatore. In ogni caso il rispetto del codice della strada e le manovre necessarie a condurre la motocicletta hanno priorità assoluta sull'utilizzo del sistema CABERG JUST SPEAK. Non operare sul telefono durante la marcia. Evitate di distrarvi dalla guida utilizzando CABERG JUST SPEAK. ATTENZIONE: Durante la ricarica il casco non deve essere indossato. ATTENZIONE: non effettuare la procedura di affiliazione durante la guida ATTENZIONE: le funzionalità descritte possono variare a seconda del tipo di telefono o a seconda delle varie evoluzioni del software di ogni telefono. ATTENZIONE: L'uso di un volume molto elevato può distrarre dalla guida del veicolo e causare situazioni di pericolo o ridurre la possibilità di percepire rumori esterni; regolare il volume prima di utilizzare il sistema in moto. ATTENZIONE: nel rispetto del codice della strada non operare con il telefono durante la guida. Non rispondere ad una chiamata durante la guida Per effettuare una chiamata fermare il veicolo in zona idonea e ripartire dopo aver inviato la chia­mata.
ITA
4
helm_mod_D1359bluetoothOK 12-02-2007 12:07 Pagina 6
A TTENZIONE: il sistema non è impermeabile: evitare che si bagni l'interno del casco per non com­prometterne la funzionalità. Non esporre a fonti dirette di calore.
Non utilizzare il sistema in competizioni ufficiali e non,motodromi,circuiti,piste e simili
Informazioni preliminari. Modi d'uso del tasto multifunzionale e relative definizioni: Pressione breve: premere e rilasciare subito. Pressione media: premere per circa 2 secondi sino al primo tono emesso dal casco. Pressione lunga: premere per circa 4 secondi sino al tono emesso dal casco e al relativo segnale del led. Pressione affiliazione 1 (per affiliazione cellulari con profilo Head-set e affiliazione casco-casco):
premere per circa 10 secondi sino al tono emesso dal casco e al lampeggio rapido del led. Pressione affiliazione 2 (per affiliazione cellulari con profilo hands-free): premere per circa 14 secondi sino al doppio tono emesso dal casco.
Il sistema CABERG JUST SPEAK consente di comunicare fra due caschi e fra un casco ed un telefono cellulare, dotato di tecnologia
Bluetooth®
, senza bisogno di essere collegati con cavi.
(Nota: Bluetooth® è una tecnologia che consente di trasmettere dati e suoni a distanza senza l'uso di cavi, ma tramite un microchip che trasmette su una frequenza radio specifica. Molti telefoni cellulari del­l'ultima generazione sono dotati di questo dispositivo, e sono quindi in grado di funzionare con il sistema CABERG JUST SPEAK, indipendentemente dal tipo di abbonamento Tim, Vodafone, ecc, che si è scel­to. Per maggiori informazioni sui telefoni Bluetooth® compatibili con il sistema CABERG JUST SPEAK, consultate il sito www.stilo.it ).
Tutto il sistema è contenuto all'interno del casco, comprese le batterie che possono essere ricaricate senza essere rimosse dal casco, con il carica batterie in dotazione. Il sistema CABERG JUST SPEAK è completamente privo di cavi di collegamento esterni al casco e di spinotti di connessione (fatta eccezione per lo spinotto di ricarica della batteria). Sui caschi predisposti per il sistema CABERG JUST SPEAK è presente un pulsante multifunzionale stagno, dotato di led luminoso, posizionato esternamente sulla calotta . il braccetto portamicrofono è completamente regolabile: al fine di migliorare la qualità dell'audio è
importante tenere il microfono vicino alla bocca e con la scritta "stilo" rivolta verso l'interno.
ITA
5
helm_mod_D1359bluetoothOK 12-02-2007 12:07 Pagina 7
SOMMARIO o Carica della batteria. o Affiliazione. o Accensione - spegnimento. o Regolazione volume. o Uso del telefono.
CARICA DELLA BATTERIA
Prima di utilizzare il sistema di comunicazione CABERG JUST SPEAK è necessario caricare la batteria all'interno del casco. Con batteria completamente carica il sistema ha un'autonomia di circa 12 ore in comunicazione continua con un altro casco e di circa 18 ore in modalità telefono. In modalità telefono l'autonomia si riduce in fun­zione del tempo di conversazione, sino a un minimo di 12 ore in comunicazione continua. Quando, durante l'uso, la batteria si scarica, il sistema si spegne: procedere alla ricarica. Se il dispositivo non viene utilizzato per lunghi periodi, è necessario ricaricare saltuariamente la batteria. Spegnere il casco quando si ricarica la batteria.
ATTENZIONE: Durante la ricarica il casco non deve essere indossato.
Come caricare la batteria:
Collegare il carica batterie alla rete (220V). La spia verde si accende. Il caricabatteria funziona con ten­sione compresa tra min. 100 V e max. 240 V Inserire il connettore del caricabatteria nel corrispondente connettore alloggiato all'interno del casco. La spia rossa si accende ad indicare che la carica è in corso. A ricarica ultimata la spia torna verde. Prima di utilizzare per la prima volta il sistema CABERG JUST SPEAK caricare completamente la batteria. Successivamente è possibile ricaricare la batteria anche per periodi più brevi, fermo restando che, quan­do possibile, è meglio effettuare il ciclo di ricarica completo: una ricarica parziale non garantisce l'auto­nomia completa. ATTENZIONE: utilizzare esclusivamente il caricabatteria in dotazione. Non caricare la batteria con altri dispositivi. Non indossare il casco durante la carica della batteria.
ITA
6
helm_mod_D1359bluetoothOK 12-02-2007 12:07 Pagina 8
AFFILIAZIONE: concetti generali ATTENZIONE: non effettuare la procedura di affiliazione durante la guida
Affinché due caschi possano comunicare fra di loro, devono essere affiliati, cioè devono essere “presen­tati” l'uno all'altro. Anche per far comunicare un casco ed un telefono cellulare
Bluetooth®
è necessario eseguire la relativa procedura di affiliazione. Un casco può essere affiliato come Master o come Slave. Per decidere se affiliare il proprio casco come Master o Slave è importante capirne la differenza. Comunque un casco già affiliato Master può essere affiliato anche Slave e viceversa: basta ripetere la procedura di affiliazione. Ogni casco può essere affiliato più volte con qualunque altro casco dotato del sistema CABERG JUST SPEAK. La differenza sostanziale fra Master e Slave è che, in caso di funzionamento interfonico (guidatore e pas­seggero a bordo), SOLO il casco Master ha la possibilità di sentire la chiamata telefonica in arrivo, tra­mite un tono ripetuto all'interno del casco. Affinché il casco Master possa comunicare con il casco Slave, e con il telefono cellulare, deve essere affiliato con entrambi. Qualunque casco (Master o Slave) quando non è collegato in funzione interfono è in grado di operare con il telefono cellulare a cui è affiliato come un Master e quindi, qualora il telefono riceva una chiama­ta, si avverte il tono ripetuto oppure la suoneria in cuffia e si può rispondere alla chiamata premendo il tasto multifunzionale sul casco (per ulteriori funzioni vedi la sezione “Uso del telefono”). Nella maggior parte dei telefoni l'attivazione / disattivazione della connessione casco-telefono è segnalata da un doppio beep; ciò può essere utile anche nel capire se involontariamente a fine chiamata si è scollegato il cellulare dal casco. Tutte le affiliazioni rimangono in memoria anche quando si spengono i caschi e vengono mantenute all'accensione successiva. La procedura di affiliazione va quindi ripetuta solo quando si vuole cambiare il casco o il telefono con cui parlare. L'affiliazione non richiede l'uso di alcuno strumento.
Come affiliare due caschi
Effettuare l'operazione tenendo i caschi vicini (1- 3 metri). La presenza di altri dispositivi
Bluetooth®
accesi non compromette l'affiliazione fra i due caschi ma può rallentarla. Decidere quale casco dovrà essere Master e quale Slave. L'affiliazione Master o Slave differisce nel modo in cui si deve premere il tasto.
ITA
7
helm_mod_D1359bluetoothOK 12-02-2007 12:07 Pagina 9
Le due affiliazioni devono essere effettuate in rapida successione. Per la procedura di affiliazione bisogna partire con entrambi i caschi spenti (led spento). Tenere premuto il tasto per circa 10 secondi (pressione affiliazione 1) per entrare in modalità affiliazione, fino a che il led lampeggia rapidamente e il casco emette un tono acuto. (Attenzione: il led si accende
e il casco emette un tono già dopo 4 secondi. Ciò indica che il casco si è acceso: tenete premuto il tasto per arrivare alla modalità affiliazione, identificata dal lampeggio rapido del led e dal tono in cuffia). Non prolungare oltre la pressione poiché si attiverebbe la fase di affiliazione Hand-free che non permette affiliazione casco-casco.
Eseguire l'operazione su entrambi i caschi. Quando il led lampeggia velocemente entrambi i caschi sono in attesa di un'affiliazione e possono ancora essere entrambi o Slave o Master. Casco Master
: Fare una pressione breve sul tasto multifunzionale. Così facendo si definisce che questo casco sarà Master e gli si richiede di cercare lo Slave da affiliare.
Casco Slave: Non effettuare alcuna operazione.
Dopo circa 5 secondi entrambi i caschi emettono un tono ed entrambi i led passano dal lampeggio rapi­do al lampeggio lento. Ciò significa che i caschi si sono affiliati, e sono già operativi in funzione interfo­no. Se al termine della fase di affiliazione i due caschi non si sono collegati fra loro, significa che la procedura precedente è fallita, fallimento confermato da un tono grave emesso dal casco. Spegnere entrambi i caschi e ripetere l'operazione di affiliazione Master e Slave. Se due caschi affiliati che stanno comunicando fra loro si allontanano più di 10 metri il collegamento cade: per ricollegarli avvicinateli e premete per due secondi (sino al tono in cuffia) il tasto del casco Master.
Come affiliare un telefono cellulare al sistema
Bluetooth®
CABERG JUST SPEAK
La procedura di affiliazione telefono/casco è gestita tramite il telefono. Esistono due diversi tipi di affiliazioni utilizzati dai telefoni cellulari: il protocollo Head-set o quello Hands­free consultare il sito:www.stilo.it per verificare la compatibilità.
ITA
8
helm_mod_D1359bluetoothOK 12-02-2007 12:07 Pagina 10
Il casco (sia esso Master o Slave) viene visto dal telefono come una cuffietta auricolare
Bluetooth®
.
Consultate il manuale del vostro telefono
Bluetooth®
, alla voce affiliazione dispositivi
Bluetooth®
, per verificare la procedura di affiliazione che varia da telefono a telefono. Dopo esservi impadroniti della procedura di affiliazione del vostro telefono, procedere all'affiliazione del casco.
Cellulare con protocollo Head set
La procedura di affiliazione telefono/casco è gestita tramite il telefono. Il casco viene visto dal telefono come una cuffietta auricolare
Bluetooth®.
Partire da casco spento. Entrare in modalità affiliazione tenendo premuto il tasto multifunzionale sul casco per 10 secondi sino al lampeggio rapido e al tono acuto emesso dal casco che indica la fase di accettazione affiliazione. (N.b. dopo 4 secondi il led si accende e il casco emette un tono, continuare a tenere premuto fino al tono acuto e al lampeggio rapido). ! Non prolungare oltre la pressione poiché si attiverebbe la fase di affiliazione HF. Procedere rapidamente (40 secondi) all'affiliazione, agendo sul telefono, con la procedura di affiliazione dispositivi
Bluetooth®
propria di ciascun cellulare. Il nome Stilo xxxxx apparirà sul display del telefono nell'elenco dei dispositivi disponibili. Selezionare Stilo xxxxx. Alla richiesta della password inserire 0000. Il casco confermerà l'avvenuta affiliazione mediante un tono in cuffia e il led passerà al lampeggio lento. Spegnere e riaccendere sia il telefono sia il casco per memorizzare i dati di affiliazione. L'affiliazione viene memorizzata dal casco e non viene persa allo spegnimento. Qualora l'affiliazione non abbia avuto successo, spegnere il casco (vedi come spegnere il casco) e ripetere la procedura di affiliazione dall'inizio. Nota: alcuni telefoni (consulta il sito www.stilo.it), dopo essere stati affiliati, devono essere collegati al casco premendo il tasto e rilasciandolo subito. Questa breve procedu­ra di collegamento deve essere ripetuta ogni volta che si accende il casco (accendere il casco e poi pre­mere e rilasciare il tasto). Verificare le modalità operative ed eventuali opzioni particolari di funzionamen­to del proprio telefono in merito all'uso
Bluetooth®
. Per verificare che un casco ed un telefono
Bluetooth®
siano collegati, effettuate una chiamata al telefono affiliato al casco: qualche attimo dopo che il telefono comincia a squillare, si udirà un “bip-bip” all'interno del casco stante ad indicare l'inizio della comunicazio­ne casco-telefono, dopodichè si riceveranno in cuffia i toni o la suoneria indicanti la chiamata entrante. Fare una pressione breve sul tasto per accettare la chiamata.
ITA
9
helm_mod_D1359bluetoothOK 12-02-2007 12:07 Pagina 11
Cellulare con protocollo Hand free
Mettere il casco in modalità affiliazione come spiegato per il protocollo Headset ma, quando il led comin­cia a lampeggiare velocemente, continuare a tenere premuto il tasto per altri 4 secondi sino a che il casco emette un doppio tono
: rilasciare il tasto e procedere all'affiliazione come spiegato per l'Head set. Nota: alcuni telefoni (consulta il sito www.stilo.it), dopo essere stati affiliati, devono essere collegati al casco premendo il tasto e rilasciandolo subito. Questa breve procedura di collegamento deve essere ripetuta ogni volta che si accende il casco (accendere il casco e poi premere e rilasciare il tasto).
ACCENSIONE
Dopo aver effettuato le affiliazioni sopra descritte, per utilizzare i caschi, è sufficiente eseguire le proce­dure di accensione e spegnimento. N.B. Prima di accendere i caschi leggere i paragrafi “Funzione interfono” e “Funzione telefono” riportati di seguito.
Come accendere il casco.
Premere il tasto multifunzionale per 4 secondi sino all'accensione fissa del led confermato dal tono in cuf­fia (pressione lunga). Rilasciare il tasto. Il led comincia a lampeggiare lentamente: il casco è acceso.
Funzione interfono.
Accendere prima il casco Slave e poi il Master. Appena acceso, il Master cerca lo Slave, al quale si connette automaticamente: i caschi sono pronti a comunicare fra loro. Con i telefoni che lo consentono ( consulta il sito www.stilo.it) il casco Master è pron­to anche per ricevere eventuali chiamate telefoniche. Se i due caschi non si trovano (tono in cuffia grave) spegnere e ripetere l'operazione. Comunque due caschi accesi e affiliati possono essere collegati fra loro in qualunque momento effettuan­do una pressione media sul tasto del casco Master. Nota: se un casco è affiliato e collegato con un cellulare che non consente intercom ( consulta il sito www.stilo.it), per usare la funzione interfono dei caschi, bisogna prima scollegare il telefono effettuando una pressione media del tasto.
Funzione telefono. ATTENZIONE: le funzionalità descritte possono variare a seconda del tipo di telefono o a secon­da delle varie evoluzioni del software di ogni telefono.
ITA
10
helm_mod_D1359bluetoothOK 12-02-2007 12:07 Pagina 12
Sul sito www.stilo.it sono riportati i telefoni testati con la descrizione dettagliata del modo di funzionamen­to di ogni singola funzione. Attenzione: evoluzioni del software dei telefoni riportati in tabella potrebbero modificare la compatibilità con il sistema CABERG JUST SPEAK. Il sistema CABERG JUST SPEAK è compatibile con tutti i cellulari
Bluetooth®
, per quanto riguarda le funzioni di base (ricezione ed effettuazione chiamata), ma possono esserci limitazioni nella compatibilità, per quanto riguarda funzioni più evolute. Consultare il sito www.stilo.it per maggiori informazioni sulla compatibilità.
Accendere il casco (sia esso Master o Slave). Dopo pochi secondi il casco è pronto ad operare con il relativo telefono affiliato, che ovviamente deve essere acceso. Qualora un casco e un telefono già affiliati non si trovino, spegnere entrambi e riaccenderli o ripetere l'o­perazione di affiliazione. Nota: alcuni telefoni ( consulta il sito www.stilo.it), dopo essere stati accesi devono essere collegati al casco effettuando una pressione breve sul tasto. Verificare le modalità operative ed eventuali opzioni particolari di funzionamento del proprio telefono.
Nota:Un casco Master, già acceso e operativo con il telefono, può essere collegato al casco Slave già acceso. Basta effettuare una pressione media sul tasto multifunzionale dello Slave: i caschi devono tro­varsi in un raggio inferiore a 10 metri Se il Master o lo Slave sono collegati ad un telefono cellulare che non consente intercom, per poter ope­rare in intercom bisogna spegnere entrambi i caschi e riaccendere prima lo Slave e poi il Master. In que­sto modo i caschi si scollegano dai rispettivi telefoni e si connettono in interfono automaticamente.
COME SPEGNERE IL CASCO
Tenere premuto il tasto sino all'accensione fissa del led e del tono grave di chiusura in cuffia (pressione lunga). A quel punto rilasciare il tasto. Il led si spegne.
Nota: qualora il sistema non rispondesse ai comandi del tasto multifunzionale, effettuare una breve rica­rica (5/10 minuti). Il dispositivo si resetta. Se la batteria fosse completamente scarica, pochi minuti di cari­ca sono sufficienti per verificare il corretto funzionamento
ITA
11
helm_mod_D1359bluetoothOK 12-02-2007 12:07 Pagina 13
COME REGOLARE IL VOLUME
Durante una comunicazione in atto (con un altro casco o un cellulare), il tasto multifunzionale permette di regolare il volume. Il volume può cambiare, passando da un volume minimo ad uno massimo, in 6 livelli. Ogni pressione breve del tasto (confermato da un tono in cuffia) fa salire di un livello il volume, sino ad arrivare al massimo, contrassegnato da un tono acuto. Da questo punto ogni pressione breve del tasto fa scendere il volume di un livello, fino al minimo, segna­lato da un tono grave. Continuando a “cliccare”, il volume inizia a risalire, e così via. Alla successiva accensione del casco resta in memoria l'ultimo livello impostato.
Nota: nell''uso in interfono si consiglia di partire con il volume al minimo e di alzarlo gradatamente sino a comprendere bene la voce: in questo modo si calibra al meglio il volume della voce con il livello di rumo­rosità generato dal casco. Un volume eccessivo può aumentare inutilmente i rumori di fondo. La funzione telefono è priva di problematiche relative ai rumori di fondo e quindi il volume può essere regolato a proprio piacimento. Con i caschi jet posizionare il microfono il più possibile vicino alla bocca.
USO DEL TELEFONO Attenzione: non tutti i telefoni
Bluetooth®
hanno la medesima compatibilità con il sistema
CABERG JUST SPEAK. Consultare il sito www.stilo.it per verificare la compatibilità dei telefoni
Bluetooth®
con il sistema CABERG JUST SPEAK La qualità ed il livello dell'audio possono cambiare da telefonata a telefonata a seconda del "ponte" agganciato dal telefono cellulare.
ATTENZIONE: L'uso di un volume molto elevato può distrarre dalla guida del veicolo e causare situazioni di pericolo o ridurre la possibilità di percepire rumori esterni; regolare il volume prima di utilizzare il sistema in moto.
Come rispondere ad una chiamata telefonica.
Se il cellulare affiliato al casco riceve una chiamata, si sentono all'interno del casco dei toni che fungono da suoneria: effettuare una pressione breve sul tasto per accettare la chiamata. Nota: alcuni cellulari trasmettono all'interno del casco la propria suoneria. Il casco Master segnala l'arrivo della chiamata anche durante una comunicazione con Slave in funzione
ITA
12
helm_mod_D1359bluetoothOK 12-02-2007 12:07 Pagina 14
interfono (solo con i telefoni che consentono intercom);l'inizio della comunicazione casco master-telefo­no è segnalato da un doppio tono. Per rispondere alla chiamata effettuare una pressione breve sul tasto multifunzionale del casco Master.
Nota: raramente con alcuni telefoni, per rispondere ad una chiamata, bisogna effettuare una pressione media.
Nel momento in cui il Master risponde alla chiamata, l'eventuale collegamento con il casco Slave viene temporaneamente interrotto. La fine del collegamento è annunciata nel casco Slave con un tono di inter­ruzione. Alla fine della chiamata il casco Master si ricollega automaticamente al casco Slave (qualora questo fosse collegato prima della chiamata telefonica). Una chiamata può essere interrotta premendo per due secondi il tasto del casco.
Come effettuare una chiamata telefonica.
Quando il casco è acceso e non collegato ad altro casco, è possibile effettuare una chiamata come nor­malmente si farebbe con il telefono. Digitare il numero, inviare la chiamata dal telefono e successivamente effettuare una pressione breve sul tasto. La comunicazione viene passata al casco. La maggior parte dei cellulari Sony Ericsson, una volta inviata la chiamata dal telefono, passano diretta­mente la comunicazione al casco, senza bisogno di premere il tasto del casco (con il casco Master anche quando è collegato in interfono con lo Slave). Per i cellulari affiliati al casco in modalità Headset, il pas­saggio della chiamata nel casco viene indicato da un doppio tono. Con la maggior parte dei telefoni, se un Master e uno Slave sono connessi, per effettuare una chiamata telefonica bisogna prima scollegare i caschi.
ATTENZIONE: nel rispetto del codice della strada non operare con il telefono durante la guida. Non rispondere ad una chiamata durante la guida Per effettuare una chiamata fermare il veicolo in zona idonea e ripartire dopo aver inviato la chia­mata.
Per scollegare due caschi connessi:
Effettuare una pressione media (fino al tono) indifferentemente il tasto di uno dei due caschi: i caschi si scollegano. Effettuare la chiamata come sopra descritto. Alla fine della chiamata, per ricollegare i due caschi, effet­tuare una pressione media del tasto del casco Master: i due caschi si ricollegano.
ITA
13
helm_mod_D1359bluetoothOK 12-02-2007 12:07 Pagina 15
Per scollegare un casco dal telefono (solo protocollo Hands-Free)
Effettuare una pressione media del tasto sino al tono in cuffia.
Funzioni evolute del telefono. NOTA: le funzioni evolute descritte possono variare a seconda del tipo di telefono o a seconda delle varie evoluzioni del software di ogni telefono. Nella tabella riportata e aggiornata sul sito www.stilo.it sono riportati i telefoni testati con la descrizione dettagliata del modo di funzionamento di ogni singola funzio­ne. Attenzione: evoluzioni del software dei telefoni riportati in tabella potrebbero modificare la compatibi­lità con il sistema CABERG JUST SPEAK. Il casco CABERG JUST SPEAK è comunque compatibile con tutti i cellulari
Bluetooth®
, per quanto riguarda le funzioni di base (ricezione ed effettuazione chiamata),
ma possono esserci limitazioni nella compatibilità, per quanto riguarda funzioni più evolute.
Le funzioni evolute dei singoli telefoni, previste per i dispositivi
Bluetooth®
abbinati, sono normalmente utilizzabili anche dal sistema CABERG JUST SPEAK. Per esempio è possibile effettuare chiamate vocali, direttamente dal casco, dicendo il nome dell'utente che si vuole chiamare. Per usare le funzioni vocali dal casco, impostate prima sul telefono le funzioni di gestione vocale. Per uti­lizzare le funzioni vocali dal casco effettuare una pressione breve del tasto multifunzionale (se due caschi sono collegati in interfono vanno prima scollegati), attendere il tono in cuffia inviato dal telefono e pro­nunciare il nome per la chiamata vocale: la comunicazione viene passata automaticamente al casco. Nota: per i cellulari che permettono interfono, il tono in cuffia della chiamata vocale è preceduto da due brevi beep indicanti l'inizio della comunicazione casco-telefono. Con i telefoni che lo consentono registrare i comandi vocali direttamente dal casco. Consultate il libretto di istruzione del vostro telefono cellulare
Bluetooth®
per avere maggiori informazioni in merito.
GARANZIA LIMITATA
Helm International Spa fornisce la presente garanzia limitata per il sistema CABERG JUST SPEAK e i relativi accessori originali, forniti insieme al sistema.
Per utilizzarlo al meglio La invitiamo a : o Leggere le avvertenze per la sicurezza e il corretto uso. o Prendere visione dei termini e delle condizioni della garanzia .
ITA
14
helm_mod_D1359bluetoothOK 12-02-2007 12:07 Pagina 16
o Conservare la ricevuta di acquisto originale. E' necessario esibirla in caso di riparazioni in garanzia. In questi casi il sistema completo va fatto pervenire nella scatola originale, al rivenditore presso il quale si è effettuato l'acquisto.
GARANZIA LIMITATA
Se un qualsiasi difetto coperto da questa garanzia limitata viene rilevato entro due (2) anni dalla data di acquisto riportata sullo scontrino fiscale,Helm International provvederà a propria discrezione, tramite la sua rete distributiva e dopo verifica del difetto,a riparare o sostituire il prodotto difettoso.
1.
La garanzia è valida solo se il prodotto da riparare o sostituire è accompagnato dalla ricevuta rilasciata dal rivenditore al momento dell'acquisto, con l'indicazione della data e del numero progressivo dell'acquisto. Helm International spa si riserva il diritto di non effettuare la riparazione in garanzia se queste informazioni risultassero cancellate o modificate dopo il primo acquisto del prodotto dal rivenditore.
2. Qualora Helm International spa proceda alla riparazione o alla sostituzione del prodotto, detto
prodotto godrà di un periodo di garanzia pari alla parte residua della garanzia originale oppure di novanta (90) giorni dalla data di riparazione (si considera il periodo più lungo). Le parti o i componenti sostituiti diventeranno di proprietà di Helm International
ESCLUSIONI O LIMITAZIONI ALLA COPERTURA
Questa garanzia copre solo i difetti di materiali e fabbricazione.
1. la presente garanzia non copre difetti o danni risultanti dall'utilizzo del prodotto in condizioni diverse
da quelle abituali
2. La presente garanzia non copre eventuali guasti dovuti alla normale usura o a un utilizzo non
appropriato e non conforme al normale funzionamento secondo quanto indicato nelle istruzioni per l'uso e la manutenzione del Prodotto .
3. Inoltre, la garanzia non copre difetti del prodotto derivanti da eventi fortuiti, modifiche o adattamenti,
cause di forza maggiore o danni derivanti dal contatto con liquidi. Le parti interne al casco non sono né possono essere impermeabili e ogni esposizione impropria a pioggia, umidità, versamento di cibi o altri liquidi può determinare danni al sistema Caberg Just Speak, di cui Helm International non può essere ritenuta responsabile
4. La garanzia non copre incuria e normale usura delle parti interne ed esterne
5. La garanzia non copre ogni danno derivante da incidente e/o da utilizzo maldestro del casco
ITA
15
helm_mod_D1359bluetoothOK 12-02-2007 12:07 Pagina 17
6. variazioni di colore o danni causati dall'esposizione a prodotti chimici dannosi
7. uso di accessori incompatibili o non facenti parte del sistema
8. Sono escluse dalla presente garanzia le parti di consumo considerate soggette a usura o logorio ,
quali ad esempio la batteria ricaricabile
9. Quando il sistema è utilizzato insieme ad accessori o attrezzature non fornite da Helm International,
la stessa non garantisce il corretto funzionamento della combinazione prodotto / periferica, né accetterà
richieste di intervento in garanzia nel caso in cui il prodotto venga utilizzato in tal modo.
10.helm international non si ritiene responsabile nel caso in cui il prodotto manifestasse una funzionalità
limitata dovuta alla modalità di funzionamento dei telefoni cellulari o altri accessori o attrezzature non fornite da helm International spa
11.Dato che il sistema sul quale funzionano i telefoni cellulari non viene fornito da Helm International
spa,la stessa non si ritiene responsabile per il funzionamento, la disponibilità, la copertura, i servizi o la gamma del suddetto sistema
12.La garanzia non copre guasti del sistema dovuti all'utilizzo di accessori o altri dispositivi non originali
13.La manomissione della scheda elettronica del Prodotto invaliderà la garanzia, fermo restando la
facoltà dell'utilizzatore di smontare il casco per sostituire le parti componenti il sistema elettronico, così come illustrato nelle istruzioni allegate.
14.La garanzia non copre cambiamenti o modifiche apportati al casco o al sistema da parte dell'utente o di terzi.
15.Non rientrano nella presente garanzia le situazioni specifiche e soggettive derivanti dall'utilizzo
dinamico del casco ad esempio problemi di sibili e fruscii aerodinamici
16.LA PRESENTE GARANZIA ANNULLA E SOSTITUISCE OGNI GARANZIA SCRITTA O ORALE
PREVISTA DALLA LEGGE CHE SIA DEROGABILE PER VOLONTA' DELLE PARTI; IN PARTICOLARE HELM INTERNATIONAL NON PRESTA ALCUNA GARANZIA SPECIFICA DI COMMERCIABILITA' O
DI IDONEITA' A SCOPI PARTICOLARI DEL PRODOTTO. IN NESSUN CASO HELM INTERNATIONAL
POTRA' ESSERE RITENUTA RESPONSABILE PER I DANNI ACCIDENTALI O CONSEQUENZIALI, QUALI, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO E NON TASSATIVO, PERDITE DI PROFITTO O DANNI COMMERCIALI, NELLA MISURA IN CUI TALI DANNI NON VENGANO RICONOSCIUTI DALLA LEGGE.
Alcuni Paesi non consentono l'esclusione o la limitazione di danni accidentali o consequenziali, o la limita­zione della durata di garanzie implicite; pertanto le limitazioni o esclusioni precedenti potrebbero non esse­re applicabili. La presente garanzia non influisce sui diritti legali del cliente sotto la giurisdizione nazionale vigente e sui diritti del consumatore nei confronti del rivenditore sanciti dal contratto di acquisto/vendita.
ITA
16
helm_mod_D1359bluetoothOK 12-02-2007 12:07 Pagina 18
ENG
17
INDEX
How to fit the Caberg Just Speak System to your helmet pag 20 System user manual pag 20 Safety when driving pag 20
Bluetooth®
basics pag 21
Contents pag 21
- Charging the battery pag 21
- Pairing pag 23
- Switching on/off pag 25
- Adjusting the volume pag 27
- Using the phone pag 28
- Limited Warranty pag 30
- Warranty form pag 81
helm_mod_D1359bluetoothOK 12-02-2007 12:07 Pagina 19
HOW TO FIT THE CABERG JUST SPEAK SYSTEM TO YOUR HELMET
ENG
18
1) Extract the cheek-pads and washable lining.
2) Extract the cap plug in the left cheek. Push outwards to do
this.
3) Remove the left plate.
4) Screw the microphone in, making sure that the arm passes
under the neck strap.
5) Fit the button wires in their holder without fixing the button
(N.B.: remember to use the washer!).
helm_mod_D1359bluetoothOK 12-02-2007 12:07 Pagina 20
The Caberg Just Speak system is adapted to suit the Caberg Justissimo GT helmet.
ENG
19
Note: Once the Caberg Just Speak system has been fitted, the neck strap must pass below the cheek-pads and not be inserted in the slot provided in these. Always check that the neck strap is adjusted to the right length; re-adjust as neces­sary (see helmet instructions).
6) Place the Caberg just Speak unit in the space provided in the
polystyrene foam, as shown in photo 6.
7) Connect the wires for the button (1) and the microphone (2)
to the electronic board.
8) Secure the Caberg just Speak system; fit the wires in the
slot provided and secure the button.e.
9) Return the washable lining and the cheek-pads; place the
earpieces in the space provided in the cheek-pads. Make sure you do not "pinch" the wires when doing this.
10)Fit the earpiece covers.
helm_mod_D1359bluetoothOK 12-02-2007 12:07 Pagina 21
ENG
20
CABERG JUST SPEAK
SYSTEM USER MANUAL
The CABERG JUST SPEAK system is compatible with all
Bluetooth®
mobile phones in terms of the basic functions (making and taking calls), but there may be compatibility problems for the more advanced func­tions. See www.stilo.it for more details on
Bluetooth®
phones compatible with the CABERG JUST SPEAK system. The design and development of the communication system are the propriety of Stilo S.r.l.
Bluetooth®
world trademarks and logos belong to
Bluetooth®
SIG Inc. All use of these trademarks by
Helm International SpA is authorised.
WARNING: The use of CABERG JUST SPEAK brings a weight increase of 110gr . In addition to the weight of the helmet and accessories.
SAFETY WHEN DRIVING The CABERG JUST SPEAK system lets you talk on the phone and passenger in complete safety, leaving the driver's hands free. Of course, the Highway Code must still be followed and good driving skills are still needed; these always have priority over the use of the CABERG JUST SPEAK system. Never fiddle/reset the phone when driving. Do not allow yourself to be distracted by the CABERG JUST SPEAK system when driving. WARNING :Do not wear your helmet when charging the battery! CAUTION: Never do the pairing procedure when driving N.B.: The functions described below vary depending on your phone or software upgrades CAUTION: If the volume is too high, it may distract you when driving, leading to danger veicolo or reduced perception of external noises. Adjust the volume before using the system when moving. CAUTION: Respect the Highway Code. Never use your phone when driving. Never answer a call when driving. T o make a call, stop your vehicle in a safe place, make your call and start driving only after ending the call. CAUTION: This is not a waterproof system: avoid to get wet the inner parts for not compromise
helm_mod_D1359bluetoothOK 12-02-2007 12:07 Pagina 22
ENG
21
its functionality. Do not expone the system to direct source of heat.
This system canot be used in official or not-official competition, motordromes,circuits,racing tracks and similar.
Using the multifunctional key and definitions: Short press: press and release immediately. Medium press: press and hold for about 2 seconds until you hear the first tone from the helmet. Long press: press and hold for about 4 seconds until you hear a tone from the helmet and the led comes
on. Pairing pressure 1 (to pair mobile phones with a head-set profile and helmet/helmet pairing): press and hold for about 10 seconds until you hear a tone from the helmet and the led starts flashing quickly. Pairing pressure 2 (to pair mobile phones with a hands-free profile and helmet/helmet pairing): press and hold for about 14 seconds until you hear two tones from the helmet.
Bluetooth®
basics.
The CABERG JUST SPEAK system links two helmets (Intercom mode) or your helmet to your mobile phone, provided this has
Bluetooth®
technology, without the need for any wires.
(N.B.: Bluetooth® is a wireless data and sound transmission technology that uses a simple microchip transmitting on a specific radio frequency. Many new generation mobile phones are now fitted with such a device and so can function with the CABERG JUST SPEAKsystem, regardless of your actual telepho­ne provider (Tim, Vodafone, etc.). For more data on Bluetooth® mobile phones compatible with the CABERG JUST SPEAK system: www.stilo.it).
The entire system fits inside your helmet, including the batteriess! These can be charged without having to remove them from the helmet by simply using the battery charger provided. The CABERG JUST SPEAK system has no wires on the outside the helmet and no jacks (apart from the battery recharging jack). Helmets suitable for the CABERG JUST SPEAK system have a protected multifunction button with leds on the outside.
The microphone arm have is fully adjustable built-in: keep the microphone as close to your mouth as possible to ensure top audio quality and be sure that the word “stilo” is turn inside.
helm_mod_D1359bluetoothOK 12-02-2007 12:07 Pagina 23
ENG
22
CONTENTS Charging the battery. Pairing. Switching on/off. Adjusting the volume. Using the phone.
CHARGING THE BATTERY
Before using the CABERG JUST SPEAK system, you need to charge the battery inside the helmet. The system has about 12 hours standby with another helmet and about 18 hours standby in phone mode when the battery is fully charged. In phone mode standby diminishes in proportion to talk-time (min 12 hours constant communication). When the battery runs low, during use, the system switches off: charge the battery. If not used for long periods, the battery needs to be charged occasionally. Switch the helmet off when charging the battery.
WARNING :Do not wear your helmet when charging the battery!
How to charge the battery:
Connect the battery charger to the mains (220V). The green led comes on. The battery charger works with voltage of min. 100 V and max. 240 V Place the battery charger jack in the charging port inside the helmet . The red led comes on, meaning that the battery is being charged. When fully charged the led turns green. Fully charge the battery before using the CABERG JUST SPEAK system for the first time. You can then charge the battery briefly, though it's best to fully charge it each time, if possible: partial charging will not guarantee full standby. CAUTION: Use only the battery charger provided. Never use other devices to charge the battery. Never wear your helmet when charging the battery.
CAUTION: Never do the pairing procedure when driving
PAIRING: the basics
helm_mod_D1359bluetoothOK 12-02-2007 12:07 Pagina 24
ENG
23
In order to communicate with each other, helmets must be paired (or “twinned”), i.e. they must be “intro­duced”. The pairing procedure is also needed to link the headset in your helmet to a
Bluetooth®
mobile phone. A helmet may be paired as a Master or as a Slave. To decide whether to pair your helmet as the Master or the Slave you must understand the difference. In any case, if a helmet has already been paired as the Master, it can still be paired as the Slave and vice­versa: simply repeat the pairing procedure. Each helmet can be paired several times with any helmet fit­ted with the CABERG JUST SPEAK system. The main difference between the Master and the Slave is that ONLY the Master helmet can hear the phone ring when in Intercom mode (driver/passenger), thanks to repeated tone inside the helmet. The Master helmet must be paired to both the Slave helmet and the mobile phone to communicate with both. Any helmet (Master or Slave) not linked in Intercom mode can use the mobile phone to which it has been paired as a Master. This means that, if the mobile phone receives a call, you hear the repeated incoming call tone or normal ringing tone in the earpiece and so can take the call by pressing the multifunction but­ton on the helmet (see “Using the phone” below for further details). The enable/disable helmet/mobile phone connection function is generally indicated by a double beep in most phones; this is useful as it lets you know if the mobile phone is accidentally disconnected from the helmet when you end a call. All pairings stay in the helmet memory even when switched off and are kept when you switch the helmet back on again. The pairing procedure only needs to be repeated when you change the helmet or mobile phone you want to speak to. No tools are needed for pairing.
How to pair two helmets
Make sure the helmets are close together (1-3 metres apart). If there are other
Bluetooth®
devices nearby this will not affect the pairing of the two helmets, but could slow it down. Decide which helmet you want to be the Master and which the Slave. The way the button is used differs for Master pairing and Slave pairing. These two pairings must be done in quick sucession. The first step in the pairing procedure is to ensure that both helmets are switched off (led off). Press and hold the button for about 10 seconds (pairing pressure 1) to enter pairing mode: the led starts
helm_mod_D1359bluetoothOK 12-02-2007 12:07 Pagina 25
ENG
24
flashing and the helmet emits a high-pitched tone. (CAUTION: The led comes on and the helmet sounds after just 4 seconds. This means that the helmet is on: keep the button down to enter pai­ring mode, indicated by the fast flashing of the led and the tone heard in the earpiece). CAUTION: Do not hold for too long, otherwise you could start Hand-free pairing, which doesn't allow for helmet/helmet pairing.
Repeat for both helmets. Rapid flashing of the leds means that both helmets are ready for pairing. At this point either helmet could be paired as the Slave or Master. Master Helmet: Make a short press on the multifunction button. This tells the system that this helmet will be the Master. The system asks it to find the Slave to be paired.
Slave Helmet: Do nothing.
After about 5 seconds, both helmets emit a tone and the leds starting flashing slowly instead of rapidly. This means that the helmets have been paired and so are now ready for Intercom mode. If, after pairing, the two helmets are not linked, it means that the pairing procedure has failed. This is indi­cated by a low-pitched tone from the helmet. Switch both helmets off and repeat the Master/Slave pai­ring procedure. If two paired helmets move more than 10 metres away during communication, the communication will be lost: to reconnect them simply bring them closer together and press the button on the Master helmet for seconds (until you hear a tone in your earpiece).
How to pair a
Bluetooth®
mobile phone to the CABERG JUST SPEAK system
The mobile phone/helmet pairing procedure is done via the mobile phone. Mobile phones use two types of pairing: the Head-set and the Hands-free protocols. See www.stilo.it to check compatibility.
The helmet (whether Master or Slave) is interpreted by the phone as a
Bluetooth®
earpiece. See your
Bluetooth®
phone manual (pairing
Bluetooth®
devices) to check which pairing procedure applies, as this
helm_mod_D1359bluetoothOK 12-02-2007 12:07 Pagina 26
Loading...
+ 58 hidden pages