Bompani BOLF14S-E User Manual [it]

BOLF14B/E BOLF14S/E
12coperti 14coperti
Funzionemezzocarico Funzione Alt
Gentile cliente,
questoelettrodomestico è sta toconcepitoperl'usoprivato o in applicazioni analoghe quali:
-cucine del personalenegliesercizicommerciali, negli uffici e in altri ambienti di l avoro,
-case di camp a gna,
-per clienti di h otel, motele altri l ocalia uso residenziale,
-locali destinati all'usobed and breakfast.
1) No rm e di s icu rezz a...... .. .... . ..... . .. .... . ..... .. ..... . .. 1
2)Smaltimento...................................................2
3) I struzioni perl'uso 3
Pannello dei comandi...........................................3
Caratteristichedella lavastoviglie.........................3
4)Primadelprimoutilizzo 4
A A ddol c itor e..... . ..... ... .. ... .. .... . ............... .... . ........4
BCaricamentodel sale nell'addolcitore. ................5
CCaricamento de l brillantante..............................5
DFunzione del detersivo......................................6
..........................................
.................................
·Leggere la sezione relativa ai consigli per “Risolvereproblemi”.
·Senonriescea risolvere i problemi direttamente, chiami il serviziodiassistenzatecnicaautorizzata.
5)Caricamentodei c estellidella lavastoviglie 9
Operazioni da eseguire prima e dopo il caricamento
deicestelli......... .................................................9
Metodo di caricamento dellalavastoviglie............10
6) Avvi o d i un pro gramma di lavaggi o 11
Tabella deiprogrammi dilavaggio......................11
Accensi o ne dell'e le ttrodom esti co.... ... ... .. .... . .. .... 12
Modifica del programma........... ..... ........ ..... ....... 12
Al t ermi n e d e l cicl o d i lava g gio............... .... .. ... .. 12
7)Manutenzione e pu lizia 13
Sistema fi ltr ante.. ..... . .. .... . .. .... . ..... ... .. ... .. .... . ..... 1 3
Cura dell a la v asto v igl ie.... ... ... .. ............... ... .. ....1 4
8) I struzioni perl'installazione 15
Posizionamentodell'elettrodomestico...............15
Informazioni sull'allacciamento elettrico..........15
Allac cia men to dell 'ac q ua.................. ... .. ..........16
Avvio della lavastoviglie................ ..................17
9)Suggerimenti per la risoluzione dei problemi 18
Primadi rivolgersi al serviziodi assistenza.........18
Codicidi errore... ..............................................19
Datitecnici.......................................................20
.........................................................
...... ..... . .. ................. .
...............
.......................
.....
Il produttore seguendouna politica di costante sviluppo e aggiornamento del pro dotto, potrebbe dar luogo a modifiche senza darne preavviso.
Carica mento dei c es t e ll i c onf o rmemente a EN 5024221
ATTENZIONE!Utilizzare la lavastovi glie attenendosi al le precauzioni elenca te di s eguito.
Questo ele ttro dom e stic o deve ess ere colle g ato alla terr a . In caso di m a lfun zionamenti o rottu re, l a messa a t err a ridu ce il risc hio di folgoraz ionioffr endoall a cor r enteelettrica un percorso co n mi no reresi ste n z a. L ' el ettrodomestico vien e fornitocon un c avo dotat o d i cond uttore e s pina con me s sa a ter ra. La spinadeve essere collegata a unapresa di correnteappropriata, installatae collegata a terranel rispetto di tutte le norme e regolelocali.
ATTENZIONE!
L'errato collegamento del conduttore di messaaterra puòcomportareil rischio difolgorazioni. Incasodi dubbicircail corretto collegamentoa terradell'elettrodomestico,rivolgersia unelettricista qualificatoo al serviziodi assistenza.Non modificare la spinafornitain dotazione conl'elettrodomestico nel casoin cui non si innestinellapresa.Richiedere l'interventodi u nelettricista qualificatoperl'installazionedi una presa appropriata.
Non usareimpropriamente,sedersio saliresullaporta o sui cestellidella lavastoviglie. Non toccare la resistenza durantee subito dopol'uso (istruzione valida solta nto per le macchinec on resistenza e sposta). Non azionare la lavastoviglie se tutti i pannelli di p rotezione non sono correttamente montati. Se la lavastoviglie è in funzione,aprire la porta con cautela per evitare la fuoriuscita dis pruzzi di acqua. Quando la porta è aperta, non a ppoggiare ogge tti pesanti sopra o contro di essa. L'elettrodomestico po trebbe rovesciarsi i n avanti. Per caricare le st oviglie da lav are:
1.Disporre gli utensili app untiti i n modo che non possano danneg giare la guar nizione della porta.
2.Attenzione:i coltelli e gli altr i utensili appuntiti devono essere disposti nel ce stello con le punte rivolte verso il basso o in posizione or izzont ale. Quando la lavastoviglie è in fu nzione, evitare che og getti di plastica entrino in c ontatto con la resistenza (is truzione valida sol tanto p er lem acchinecon resistenza esposta). Al terminedel ciclodi lavaggio verificare che lava schettadel detersivo sia vuota. Non lavare in lav astovigli e oggetti in plastica, salvo diver sa indicazione specifica sull'ogge tto stesso. Per gli oggetti in plastica non app ositamen te contrassegnati, verificare le in dicazioni del produttore. Utilizzare soltanto detersivi e brillantanti specifici per lavastoviglie. Non utilizzare sa pone, de tersivo per lav atrice o per il lavaggio a m ano. Conserva re questi prod otti lontano dalla portata dei b ambi ni. Teneredeter sivi e brilla ntanti f uori dalla por tata dei bambini. Non far a vvicinare i ba mbini alla port a aperta della lavastoviglie per e vitare che entr ino in conta tto con eventuali residui d i detersivo. Questo el ettrodomestico nonè stato concepito perp ersone(bambiniinclusi)c on capacità fisiche, sensorialio mentali ridotte o pr ive di e sperienza e c onoscenze, a meno che non v engano supportate e istruite su c ome utili zzarlo da un a perso na responsabile della loro sicurezza. Controllare che i bambini non gi ochino con l'elettrodomestico. I detersivi per l ava stoviglie sono for temente alcalini e possono q uindi e ssere mol to tossici s e ingeriti . Evitare il c ontatto con la cute e gli occhi e n on far avvicinar e i bambini quan do la porta della l avastov igl ie è a perta. Non lasciare ape rta la porta affinché non cos tituisc a intra lcio. Se il cavo di alimentazioneè danneggiato, r ichiederne la s ostituzioneal produttore,a l serviziodi assistenzao a personale qualificato, alfi ne di ev itare qualsias i peric olo. Quando si elimina una vecchia lavastoviglie , rimuovere la porta del van o di lavaggio . Ilmateriale di imballodeve essere smaltito correttamente. Utilizzare la lavastoviglie soltanto per loscopo per cui è s tataconcepita. In fase di i nstallazione nonpie g are né a ppiattire eccessiva mente il cavo di alimentazion e. Non manomettere i comandi. L'elettrodomesticode ve essere collegat o a ll'impianto idrico con tubifle ssibili nuovi, vale a diren on riutilizzando tubi v ecchi. La lavastoviglie h a una capienza massima d i 14 cop erti. La pressi one mas sima d i carico dell'acqua è di 1 MPa. La pressione min ima di carico dell'acqua è di 0,04 Mpa.
1
Smaltire correttamenteil materiale di imballodella lavastoviglie. Tutti i materialid iimballosono riciclabili. Le parti in plastica sono contrassegnatecon le abbreviazioni internazionalistandard:
PE-------Polietilene, ad es. le pellicoledi avvolgimento PS-------Polistirene, ad es. il materialediimbottitura POM Poliossimetilene, ad es.i ganciin plastica PP- -----Poli p ropilene , ad es. il filt r o del sale AB S-- - - Ac rilonitril e - bu tadiene-stirene, ad es. il pannello dei c om a nd i
Il m a teriale di im bal l o può essere peri co l oso per i bambini .
Perlosmaltimentodell'imballoe dell'elettrodomestico rivolgersia un'isolaecologica. Tagl iare il ca vo di ali ment a zio ne e rend ere in utilizzab il e il dispo sit i vo di chiu s ura del la por ta .
Gli imball i in c art o ne sono pro do tti co n carta riciclata e devo no ess ere sm alti ti tra mi te gliappositicontenitoriper la raccoltadifferenziata.
Ilcorrettosmaltimentodi questo pr odotto contribuiscea evitare possibili effettin egativiper l'ambiente e la salute, che potrebbero derivare da una gestione nonc orretta dei rifiutig enerati dal prodo tto.
Per informa zioni pi ù de t ta g l i at e sul ricic l a gg i o d i que s t o pr odotto , r iv ol g e r s i al pr oprio uff i cio comunale e allasocietàincaricatadel serviziodi smaltimentod eirifiutidomestici.
SMALTIMENTO: no n smaltire questo prodo tto come r ifiuto urba no indi fferenziato. La raccolta differenzia ta è necessaria per consentireun adeguatotrattamento dei rifiuti.
Pannello dei comandi
1.Indicatori dei programmi: indicano il programma selezionato;
2.Display: visualizza il tempo rimanente e l o stato (in funzione, ritardo, ecc.)
3.Pulsante Program: consente di selezionare il programmadesiderato.
4.Pulsante Delay: consente di impostareun ritardo.
5.PulsantePower:consente di attivaree disattivarel'alimentazione.
6.Pulsante Start/Pause: consente di avviare il programmadilavaggioselezionato o di i nterromperloquando è in esecuzione.
7.PulsanteAlt: per la funzione di lavaggio a doppia zona. Premere il pulsante per selezionareil cestellos uperioreo inferiore; la spia corrispondente lampeggerà.
8.Pulsante Child Lock:per bloccare il programmapremere contemporaneamentei due pulsanti.
Caratteris tiche della lavastov igli e
Vista anteriore
1
2
3 4
5 6
7
Cestell o superi ore
1
Braccio Aspersore
2
Cestell o i nfer io re
3
Contenitor e sale
4
Filtro pr incip ale
5
Dis penser del sapon e
6
Vista poster iore
8
9
10
11
Ripiano
7
Vaschetta per le posate
8
Filtro comune
9
Dis pense r b r illa nt ant e
10
Tubodi scarico
11
Tubo di entratadell'acqua
12
12
Primadi utilizzare la lavastoviglieper la prima volta: A.Regolare l'addolcitore. B.Aggiungere 1,5 kg di sale per lavastovigliee riempire il serbatoio fino al l'orlocon acqua. C.Riempire il serbatoio del brillantante. D.Caricareil detersivo.
L'addolcitore dell'acquadeve essere impostatomanualmente,usando il quadrante di durezza dell'acqua. L'addolcitoreè stato studiato per rimuovere minerali e s ali dall'acqua,chepotrebbe determinare un effetto negativo sulla funzionalitàelettrodomestico. Più è a lto il grado di minerali e Sali nella vostra acqua e p iù è da considerarsidura.L'addolcitore dovrebbeessereregolato a secondadella d urezzadellavostraacqua.Le autoritàcompetenti, presentinel vostro territorio, dovrebberopotervidare indicazionii n merito alla durezza dell'acqua.
Regolazionedel consumo disale
Lalavast ovigliec onsented i regolarela quantitàdi sale da c onsumarein basealla durezza dell'acqua della zonain cui è installata. Questafunzione consente di ottimizzare e personalizzareil consumo di sale.
Per regol are il consumo di sale, eseguire le operazioni seguenti.
1.Accendere l'elettrodomestico.
2.Tenere pre m ut o il p u l sa n te S t a rt/ P a use per più d i tre s ec o n di p e r av vi are l ' i mpost azione d e ll 'addo l c it o r e entro6 0 secondi dall'accensionedell'elettrodomestico.
3.Prem e r e i l p ul s a nte dei programmi per sele zionar e un ' impost a zi one a degua t a al l' ar e a di i n stallazion e. Le i mpos tazioni s c or rono nella sequ e nza segu en t e : H1->H2 -> H 3- >H4->H5->H6.
4.Prem e r e il pul s a nte Star t / Pause per ter m inare l' i mp o s tazione.
DUREZZA ACQUA
dH
6-11 12-1 7 2.1 - 3. 0 18-22 31-40 22-28 3.1- 4.0
23-34 4.1-6. 0 35-55 61-98 43- 69 6.1-9. 8
°
dH=1.25 Clarke=1.78 fH=0.178mmol/l
DH: Germandegree
°
fH: French degree
°
Clark: Bri tish de gree
°
fH
0~90~5 0~0.94 10-20 21-30
41-60
°
Clarke
0~6
7-14
15-21
29-42
°
mmol/l
1.0-2.0 H2 20 60
Poslzlone s elettore
H1
H3 H4
H5 H6
Consu mo sal e (gram/ciclo)
0
30 50 40 50 30 60 20
Autono m ia (cicli/1kgs)
/
40
Rego la z io ne di fabb rica: H 4 (EN 502 42 )
Per informazion i sul grado di durezza dell'a cqua nell a p ro pria zona, rivol gersi all' aut orit à l oc ale.
ADDOLCITORE Lad urezza dell'acquavaria da zona a zona. Se l 'acquautilizzatad alla lavastoviglieha un elevatogra dodi durezza,lascerà dei dep osi ti su s t ovigli e e ute ns ili. Lal avastoviglieèdotatadi un appositoadd olcitore conun serbatoioper il sale, che hala funzione di eliminareil calcaree i minera l i pr esenti nell' acq ua .
Usare s em pre sale app ropr iato pe r l'utili zzo della lava sto vigli e. Il contenitoredel sale è si tuato sotto la vaschetta inferiore e dovrebbe esserer iempita come spiegato di seguito:
Attenzione!
Usaresol osale appositamentes tudiatoper lavastoviglie! Qualsiasialtrot ipo di s ale non specifico per utilizzoin lavastoviglie,specialmente tavolettedisale, danneggerà l'addolcitore dell'acqua. Nel caso di danni provocati d all'utilizzodiSali non compatibiliil fabbricante non darà alcuna garanzia poiché non s arà colpevole dialcundanno.
Quandos i carica il s ale avviareimmediatamente dopoil lavaggio, cosi da e vitare che i residuidi sale corrodanola vasca provocando l a formazione di puntini di ruggine.
A Rimuove r e il cestell o inferi ore, quin di svitar e e rim u ov ere i l t app o de l se rb a to i o de l sal e. 1 BPo sizionare l'estremitàdell'imbuto(in dotazione)all'interno del foroe versare 1 ,5kg circadi saleperlavastoviglie. CRiempirecompletamente i l serbatoio con acqua. È normaleche dal serbatoio del sale fuoriescauna piccolaquantità diacqua. 2 DDopo aver riempito il serbatoio, avvitare a f ondo il tappo ruotandoloin sensoorario. EIn genere la spia di segnalazionedel sale si spegne 2- 6 giorni dopo il riempimentodel serbatoio. FSubito dopo aver riempito il serbatoio del sale è necessarioavviare un programmadi lavaggio (si consiglia di utilizzare il progra mma di amm ollo o quello rapido). In caso contrar io , il g ru p po f iltran te, la pom pa o al tr i componenti im po rtan ti dellamacchina potrebbero veniredanneggiatidall'acqua salata. Questo tipo di dan no non è copertod alla garanzia.
1.2.Il contenitoredel sale dovrebbe essere riempito nuovamente solo nel caso in cui la spia
sulpannellodei comandi si accende. Relativamentea quanto bene sisciolgano i sali,laspia potrebberestareaccesa malgrado il contenitore del sale sia ancorapieno. Senon esiste spia per il vostro modello, potete fare una stima del livello del sale considerando quanticicli di lavaggio l'apparecchioha eseguito.
Se vi sono spargimenti di s aleè consigliabile procederead un ciclo veloce o ad un ammollo per
eliminare i residui sparsi.
Disp en s e r b r i ll a n t ant e.
Il brillantanteèrilasciatodurantela fase finale del lavaggioper evitareche si formino gocce di acqua sulle vostre stoviglie,che possonod eterminarean tiestetichemacchieo rigature.Inoltreaiuta la rapida asciugatura dei piatti. La vost ra lavastoviglieè stata studiataper l'utilizzo di brillantante liquido. Il dispenser del brillantanteè situato all'internodella porta a fianco al dispenserdel detergente.Per riempire il dispenser, aprire il t appo e versare il liquidof ino a che del livello diventi completamente nero. Il volume del liquido che può contenereè di circa 110ml.
D Funzione del brillantante.
Il bri l la ntante è aggiunto au t o ma ticam en t e durante l 'ul t imo risciacquo, ass icu rando si così un perfe t to risci acq uo e a sciugatura delle s tov iglie.
Attenzione!
Utilizzaresolo brillantantis pecificiperl' utilizzo in lavastoviglie.Non riempire il dispenser con prodottinonspecifici, onde evitare di danneggiare l'apparecchio.
Quan do r iemp ire il di sp ens er del br ill ant ante .
Se non è presentela spia dell'accessoriocomplementarebrillantante nel pannello dei c omandi può giudicare la quantità di liquido attraversoil livello dell'indicatore ottico indicato con “C” situato a fianco del tappo. Quando il dispenserè pieno il livello dell' indic atore risul terà s curo. E se inve ce la q uantità ini zierà a diminuir e c osì anc he i l livello inizie rà a dim inui re. Il livello non dovrebbe m ai scendere al di sotto di ¼.
Quandoil brillantante inizia a diminuire,l'intensitàdelpuntino nerodiminuisce come indicatodi seguito:
Pieno
¾ 1/2 ¼ dovr ebbe essere riemp ito p er e li minare l e macc hie. Vuoto
DISPENSERBRILLANTANTE
1 Per aprire i l di sp enser gir are i l ta pp o su o pe n (sx) e tirar lo verso di se. 2 Mettereil brillantante nel dispenser facendoattenzionea nonversarlo fuori. 3 Chiudere riavviando il cope rchio.
Il bri llan t ante è r il asc i ato dura nte la fase finale de l lavag gio per evit ar e che s i f ormino gocce di acqua sulle vost re st ovigl ie , che posson o determina r e antie stet iche ma cch ie o r iga tur e . I nolt re ai uta la rapid a a sc iugatura de i p iatt i. La vostra la vast ov i glie è stat a studi ata per l'uti li zzo dibrillantanteliquido.Ildispenser del brillantanteè situato all'interno de llaportaa fianco al dispenser del detergente.Per riempire il dispenser, aprire il t a ppo e v e rsa re il liquid o fi n o a ch e del live llo div ent i co mp leta m ent e nero. Il v o lume del liq uido ch e può c onte ne re è di cir ca 110m l.
Attenzione!
Dopo aver riempitoil dispenser asciugare il brillantante eventualmente caduto per evitare schiuma eccessiva duranteil lavagg io.
REGOLAZIONEBRILLANTANTE
Ildispenser ha 6 o 4 livelli di regolazione. Al primolavaggioregolare sul numero 4. Nel caso rimangano macchie o striature ruotare verso il punto 5. Se le stoviglie non sono ancora l avate correttamente spostaresullivellopiù alto.Illivelloraccomandato èil4.
Aume ntare l a dose se dopo il la vagg io ri ma ngo no go cce d ' ac qua o calca r e. Ri durre la do s e nel c aso in cui vi sia form azi one di macchie di tipo divers o o a lo ni sui bicchie ri o coltell i.
Loading...
+ 17 hidden pages