Beretta REC 03 MANUALE UTENTE (cod. 0669/90 - Ed. 3 L.)

Page 1
COMANDO A DISTANZA
ISTRUZIONI D'USO
Page 2
Gentile cliente, La ringraziamo per aver deciso di acquistare una caldaia m Sicuramente ha scelto uno dei pr odotti più innovativi pr e gio di poter controllare e regolare la caldaia direttament Questo libretto è stato pre parato per informarLa, con distanza per poterne apprezzare tutte le qualità. Le chiediamo di leg g erlo attentamente, e di conservarlo con
Page 3
avvertenze e consigli, sull'uso corretto del comando a
Page 4
Legenda simboli
Funzione OFF (spento) Funzione inverno Funzione estate Temperatura acqua riscaldamento Temperatura acqua sanitaria Livello temperatura acqua sanitaria servizi Livello temperatura acqua sanitaria bagno
AUTO
Funzione confort
Page 5
Caldaia accesa in funzione riscaldamento
PROG
Modifica dei programmi Livello temperatura regime comfort Regolazione orologio Livello temperatura regime economia Funzionamento manuale Funzionamento automatico Cursore selezione funzioni
Page 6
Come utilizzare il libretto istruzioni
Il comando a distanza Beretta consente la predisposizione al funzionamento come termostato ambiente oppure come cronotermostato settimanale. Il libretto istruzioni è stato suddiviso in tre parti principali, due di esercizio e una di controllo. Nella prima parte, di colore verde, viene presentato il programma "standard" che consente il funzionamento della caldaia con l'uso del comando come termostato ambiente. Nella seconda parte, di colore giallo, viene presentato il programma "speciale" che permette il funzionamento del­la caldaia con l'uso del comando come cronotermostato settimanale (un programma settimanale con tempi di eser­cizio e di temperatura ambiente prestabiliti). Nella terza parte, di colore rosso, una guida per la cono- scenza dei segnali che rilevano alcune anomalie di funzio­namento risolvibili da voi personalmente.
6
Page 7
Avvertenze
Per un uso corretto del nostro comando a distanza vi invi­tiamo a seguire alcuni semplici consigli. Innanzitutto, il comando a distanza deve essere installato possibilmente nel locale a voi più accessibile per controlla­re la temperatura ambiente (generalmente questo locale è il soggiorno). Per consentire una più agevole lettura del display è neces­sario che questo venga posizionato a circa 1,5 m da terra come prescrivono anche le normative. L’apparecchio non prev ede batterie interne in quanto ali­mentato in bassa tensione di sicurezza direttamente dal­la caldaia. È invece necessario rispettare le seguenti disposizioni:
1) il comando a distanza deve essere tassativamente in­stallato lontano da fonti di calore e al riparo da forti cor­renti d’aria.
2) Non aprire per nessun motivo il comando a distanza, il suo funzionamento non necessita di alcuna manu­tenzione.
3) Non eseguire pressioni sul vetro del display a cristalli liquidi; tale operazione potrebbe danneggiare il vetro stesso e causare problemi di visualizzazione.
4) Per la pulizia del display non utilizzare alcun prodotto detergente; eventuali infiltrazioni potrebbero danneg­giare i cristalli liquidi. All’occorrenza servirsi esclusivam ente di un panno asciutto.
7
Page 8
A che cosa serve il comando a distanza?
Il comando a distanza offre la possibilità di controllare il funzionamento della vostra caldaia, senza costringervi ad accedere direttamente ad essa. Per esigenze di spazio, infatti, la vostra caldaia potrebbe essere stata installata al di fuori dell’ambiente domestico (es. terrazze, balconi, aree esterne ecc.). Il comando a distanza, invece, viene solita­mente installato nel locale più grande della casa (es. sog­giorno) dove vi sarà sempre facile effettuare operazioni di controllo e di regolazione.
Funzioni principali
Il nostro apparecchio vi permette di: a) accendere, spegnere, regolare e controllare a distanza
la caldaia.
b) Programmare anticipatamente, per i singoli giorni della
ana,
settim
la temperatura dell’ambiente domestico.
c) Regolare ed impostare a distanza il livello della tem-
peratura dell'acqua sanitaria
d) Regolare ed impostare a distanza il livello della tem-
peratura dell'acqua di riscaldamento secondo tre di­verse tipologie installative: senza sonda esterna, sen­za sonda esterna con funzione CONFORT, con son­da esterna collegata
e) Venire a conoscenza di eventuali anomalie di funzio-
namento della caldaia.
f) Sbloccare direttamente gli allarmi che segnalano le
anomalie.
Ed inoltre g) Selezionare un programma che consente l'utilizzo di
regimi di comfort o di economia.
8
Page 9
In che modo si può utilizzare?
Il comando a distanza Beretta può essere utilizzato in due mod a) come TERMOSTATO AMBIENTE (modo di utilizzo più
semplice)
b) come CRONOTERMOSTATO SETTIMANALE (modo di
utilizzo più personalizzato).
In questo secondo caso avrete la possibilità di sfruttare al mas­simo tutte le funzioni del prodotto innovativo che avete acqui­stato e di apprezzarne i relativi vantaggi. Vi accorgerete che la complessità di questo tipo di utilizzo è solo apparente perché, come è già stato detto, il libretto istru­zioni ha lo scopo di guidarvi passo per passo nel far funziona­re il comando a distanza correttamente. È sufficiente che leggiate attentamente le istruzioni riguardan­ti le operazioni da eseguire e scoprirete che utilizzarlo è sem­plicissimo.
i:
Nota
Qualunque sia il modo di utilizzo che avete scelto per il vostro comando a distanza (come TERMOSTA T O AMBIENTE oppu­re come CRONOTERMOSTATO SETTIMANALE) è sempre attiva la funzione antigelo. Grazie ad una sonda interna al comando a distanza è possibi­le evitare che un eventuale abbassamento di temperatura fac­cia gelare l'acqua che scorre nelle tubature provocando danni all'impianto di riscaldamento. Ogni volta che la temperatura dell'ambiente domestico scende al di sotto dei 6,6 °C il comando a distanza invia automatica­mente la richiesta di accensione alla caldaia attivando la fun­zione riscaldamento. La caldaia deve essere alimentata ed avere il rubinetto del gas aperto.
9
Page 10
Indice
PROGRAMMA STANDARD (termostato ambiente)
Premessa
pag. 12
LA FUNZIONE INVERNO
Regolazione della temperatura di riscaldamento Regolazione della temperatura acqua sanitaria Regolazione della temperatura ambiente
LA FUNZIONE ESTA TE
Regolazione della temperatura acqua sanitaria LA FUNZIONE OFF (SPENTO) CONTROLLO DELLA TEMPERATURA AMBIENTE
PROGRAMMA SPECIALE (cronotermostato settimanale)
Premessa LA FUNZIONE INVERNO pag. 21
Regolazione dell'orologio pag. 21
Funzionamento automatico pag. 26
- programma settimanale preimpostato pag. 26
- modifica del programma preimpostato pag. 28
- regolazione dell'orario di funzionamento
- regolazione della temperatura di riscaldamento
- regolazione della temperatura acqua sanitaria
- regolazione della temperatura ambiente
Funzionamento manuale pag. 43 LA FUNZIONE ESTATE pag. 46
Regolazione della temperatura acqua sanitaria pag. 46 LA FUNZIONE OFF (SPENTO) pag. 47
pag. 12 pag. 13 pag. 14 pag. 14
pag. 16 pag. 16
pag. 17 pag. 18
pag.19
pag. 28 pag. 34 pag. 40 pag. 40
10
Page 11
ANOMALIE
Premessa Soluzione delle anomalie pag. 48
BATTERIA TAMPONE
Funzione della batteria tampone pag. 50
GLOSSARIO
Spiegazione della terminologia tecnica pag. 51
LEGENDA DEI TASTI
Funzioni dei tasti pag. 53
pag. 48
11
Page 12
PROGRAMMA STANDARD
(termostato ambiente)
Premessa
Se utilizzato come TERMOSTATO AMBIENTE, il comando a distanza Beretta vi permette di:
- impostare la temperatura ambiente desiderata,
- controllare la temperatura ambiente,
- regolare il livello della temperatura dell'acqua sanitaria e dell'acqua di riscaldamento.
Sono previste le seguenti funzioni:
1) funzione inverno
2) funzione estate
3) funzione off (spento)
4) controllo temperatura ambiente
LA FUNZIONE INVERNO
Questa funzione attiva l'impianto di riscaldamento e può essere selezionata premendo ripetutamente il tasto ON fino a quando compare il simbolo " così
". Il display si presenta
12
Page 13
Quando il comando a distanza è posizionato sulla funzio­ne inverno la caldaia è in grado di erogare sia l’acqua sa­nitaria sia l’acqua di riscaldamento che scorre negli ele­menti radianti. I valori di temperatura preimpostati da Beretta sono: acqua di riscaldamento 70°C circa acqua sanitaria 43°C circa termostato ambiente 20°C
Regolazione della temperatura dell’acqua di riscaldamento
Per modificare questo valore dovete premere il tasto S e, successivamente, agire sui tasti + e - per impostare la temperatura desiderata. Durante questa operazione lampeggia il simbolo "
". Dopo 10 secondi dall’ultima volta in cui i tasti + o ­sono stati premuti il simbolo " " smette di lampeggia­re e il comando a distanza memorizza il valore che avete appena impostato.
13
Page 14
Regolazione della temperatura
dell’acq
ua sa-
nitaria
Per modificare questo valore è sufficiente agire sui tasti + o - ed impostare la temperatura desiderata. Durante questa operazione lampeggia il simbolo "
". Dopo 10 secondi dall’ultima volta in cui i tasti + o ­sono stati premuti il simbolo " peggiare e il comando a distanza memorizza il va­lore che avete appena impostato.
" smette di lam-
Regolazione della temperatura ambiente
1. Premere il tasto M.
A questo punto sul display inizia a lampeggiare il valore che corrisponde alla temperatura ambien­te preimpostata da Beretta.
14
Page 15
2.
Agire sui tasti + o - ed impostare la temperatura desi­derata. Dopo 10 secondi dall’ultima volta in cui i tasti + o - sono stati premuti, il comando a distanza memorizza il valore che avete appena impostato. Sul display questo valore smette di lampeggiare.
15
Page 16
LA FUNZIONE ESTATE
Questa funzione può essere selezionata premendo ripetutamente il tasto ON fino a quando compare il simbo-
lo "
". Il display si presenta così
Quando il comando a distanza è posizionato sulla funzio- ne estate la caldaia è in grado di erogare solamente ac­qua sanitaria.
Regolazione della temperatura dell’acqua sa­nitaria
P e r modificare questo valore è sufficiente agire sui tasti + o - ed impostare la temperatura desiderata. Durante questa operazione lampeggia il simbolo " Dopo 10 secondi dall’ultima volta in cui i tasti + o ­sono stati premuti il simbolo " giare e il comando a distanza memorizza il valore che avete appena impostato.
" smette di lampeg-
".
16
Page 17
LA FUNZIONE OFF (SPENTO)
Questa funzione può essere selezionata premendo ripetutamente il tasto ON fino a quando compare il simbolo
"
". I
l display si presenta così
Quando il comando a distanza è posizionato sulla fun- zione OFF la caldaia è spenta. L'unica funzione che rimane attiva è la funzione antigelo.
17
Page 18
CONTROLLO DELLA TEMPERATURA AMBIENTE
Se desiderate visualizzare temporaneamente la tempe­ratura ambiente dovete tenere premuto il tasto M per al­meno 5 secondi.
Sul display appare il valore della temperatura ambiente rile­vato in quel momento.
Rilasciato il tasto M sul display ritorna visualizzato il valore di temperatura impostata.
18
Page 19
PROGRAMMA SPECIALE
(cronotermostato settimanale)
Premessa
Se utilizzato come CRONOTERMOSTATO SETTIMANA­LE, il comando a distanza Beretta vi permette di:
- programmare anticipatamente, per i singoli giorni della
settimana, le temperature desiderate differenziate per f a­sce orarie dove si alternano il regime di comfort (tem­peratura più elevata) ed il regime di economia (tempe­ratura più bassa). Questo significa che anziché dover impostare in ogni mo­mento il livello di temperatura desiderato, il comando a distanza è in grado di seguire un programma settimana­le che più si addice al vostro tipo di vita alternando il funzionamento della caldaia tra un regime di comfort e un regime di economia. Il regime di comfort è solitamente indicato quando desi- derate avere la vostra temperatura ambiente ideale. Il regime di economia, invece, è indicato se desiderate che in casa sia mantenuta una certa temperatura sotto la quale non si può scendere (es. quando siete assenti oppure durante la notte).
- Regolare il livello della temperatura dell’acqua sanitaria e
dell’acqua di riscaldamento.
Sono previste le seguenti funzioni:
1) funzione inverno,
2) funzione estate,
3) funzione off (spento).
19
Page 20
Per attivare il funzionamento come cronotermostato setti­manale è necessario eseguire le seguenti operazioni: premere ripetutamente il tasto ON e selezionare la fun-
zione OFF fino a quando compare il simbolo "
".
Il display si presenta così
Premere contemporaneamente i tasti RES ed E per 5 secondi. Una volta rilasciati i tasti il display si presenta così
20
Page 21
LA FUNZIONE INVERNO
Quando il comando è posizionato sulla funzione inver­no la caldaia è in grado di erogare sia l'acqua sanitaria
sia l'acqua di riscaldamento che scorre negli elementi radianti. Se il comando a distanza è posizionato sulla funzione inverno questo può funzionare:
- in funzionamento automatico,
- in funzionamento manuale.
Regolazione dell’orologio
La prima operazione da eseguire per far funzionare il cronotermostato è provvedere alla regolazione del-
l’orologio. NOTA
Se si desidera effettuare la sola regolazione dell'orologio senza cancellare eventuali impostazioni precedenti riguar­danti il funzionamento del cronotermostato è necessario premere il tasto M fino a quando il cursore " sulla funzione regolazione dell'orologio contraddistinta dal simbolo "
2. in avanti. Questa operazione può risultare necessaria in caso di cam­biamento dell'ora solare in ora legale (o viceversa) oppure in caso di black-out superiore a 20 minuti.
1.Utilizzando un oggetto appuntito (matita, penna, ecc.)
tenere premuto il tasto R per circa 5 secondi. Con questa operazione si annullano le eventuali pre­cedenti impostazioni e si ripristinano automaticamen­te i dati preimpostati da Beretta (vedi paragrafo fun-
", quindi procedere come descritto da punto
" si ferma
21
Page 22
zionamento automatico). Durante la pressione del tasto R per i primi 3 secon­di vengono visualizzati tutti i simboli presenti sul display.
2. A questo punto sul display inizia a lampeggiare il nu-
mero 1 che corrisponde al primo giorno della setti-
mana (1= lunedì, 2= martedì, ......, 7= domenica)
mentre l’orologio segna le 00:00 senza lampeggio. 1= lunedì 5= venerdì 2= martedì 6= sabato 3= mercoledì 7= domenica 4= giovedì
3. Agire sui tasti + o - per selezionare il giorno attuale.
Per esempio se oggi è mercoledì dovrò spostarmi sul numero 3, se è giovedì sul numero 4 ecc. Noterete che sul display lampeggia un numero alla volta, per­ciò fermatevi quando lampeggia il numero che corri­sponde al giorno in cui vi trovate.
22
Page 23
4.
Premere il tasto E per confermare l’impostazione (il gior­no prescelto smette di lampeggiare).
23
Page 24
5. A questo punto le cifre che indicano le ore (00:) inizia­no a lampeggiare.
6. Agire sui tasti + o - per impostare l’ora.
7. Premere il tasto E per confermare l’impostazione.
8. A questo punto le cifre che indicano i minuti (:00) ini-
ziano a lampeggiare.
24
Page 25
9. Agire sui tasti + o - per impostare i minuti.
10. Premere il tasto E per confermare l’impostazione (il
numero che indica il giorno che è stato impostato inizia a lampeggiare).
Nota
Ripetere la programmazione se avete commesso degli er­rori (per esempio avete impostato l’ora sbagliata).
25
Page 26
Funzionamento automatico
Programma settimanale preimpostato
Per attivare il funzionamento automatico del cronotermostato premere il tasto M fino a quando il cursore
" si ferma sulla funzione funzionamento automatico
" contraddistinta dal simbolo Utilizzando i programmi preimpostati la vostra caldaia funzionerà seguendo un programma settimanale me­morizzato, ideato per voi dai tecnici Beretta in base alle vostre più comuni esigenze. Il cronotermostato del comando a distanza Beretta di­spone, infatti, di quattro fasce orarie per ogni giorno della settimana dove il funzionamento della caldaia viene al­ternato tra il regime di comfort (20 °C) e il regime di economia (16 °C) e dove la programmazione da lunedì a venerdì è diversa da quella di sabato e domenica.
Dalle 9.00 alle 17.00 e dalle 22.00 alle 6.00 dei giorni feriali la caldaia è stata programmata perché funzioni in regime di economia (16 °C). In questo modo nell’ambiente domestico sarà mantenu­ta una temperatura necessaria a scaldare la casa senza che la caldaia funzioni inutilmente. Il regime di economia vi permette, infatti, di economiz- zare sui consumi senza che la casa si raffreddi. Durante le prime ore del giorno (dalle 6.00 alle 9.00) e durante quelle serali (dalle 17.00 alle 22.00) la caldaia è stata, invece, programmata perché funzioni in regi- me di comfort. Più precisamente, le fasce orarie del programma hanno le seguenti caratteristiche:
.
26
Page 27
da lunedì a venerdì
dalle 6.00 alle 9.00 regime di comfort dalle 9.00 alle 17.00 regime di economia dalle 17.00 alle 22.00 regime di comfort dalle 22.00 alle 6.00 regime di economia
sabato e domenica
dalle 7.00 alle 23.00 regime di comfort dalle 23.00 alle 7.00 regime di economia
I d
ati preimpostati, per vostra informazione sono i seguenti:
a) il livello della temperatura dell’acqua sanitaria è posi-
zionato sulla quinta tacca (circa 43 °C). Questa è considerata una temperatura ideale, ottima anche per fare il bagno (la quinta tacca corrisponde infatti al simbolo "
livello della temperatura dell’acqua di riscaldamento è
b) Il
").
posizionato sull’ottava tacca (circa 70 °C). Questa è con­siderata una temperatura ideale perché l’impianto di ri­scaldamento funzioni nel modo adeguato.
c) Quando la caldaia funziona in regime di comfort la
temperatura impostata da Beretta è di 20 °C.
d) Quando la caldaia funziona in regime di economia
la temperatura impostata da Beretta è di 16 °C.
e) La caldaia è posizionata sulla funzione inverno. La programmazione settimanale impostata viene ripetuta
per tutte le settimane dell’anno a meno che non si decida di intervenire perché se ne ha la necessità. In questo caso dovrete provvedere alla modifica del programma preimpostato.
27
Page 28
Modifica del programma preimpostato
Regolazione dell'orario di funzionamento
1. Pr emere il tasto M fino a quando il cursore " " si ferma sulla funzione programmazione contraddistinta dal simbolo PROG. Sul display iniziano a lampeggiare tutte le cifre corri­spondenti ai sette giorni della settimana.
A questo punto avete tre possibilità: a) programmare contemporaneamente tutti i giorni della
settimana,
b) programmare un giorno alla volta, c) programmare due o tre giorni soltanto.
a) se volete programmare in modo identico e contempo-
raneamente tutti i giorni della settimana premendo il tasto E smettono di lampeggiare tutti i numeri da 1 a 7.
28
Page 29
Ora potete passare alla programmazione delle fasce orarie come descritto a pag. 31.
b) se volete programmare un giorno alla volta diversificando la
programmazione di ogni singolo giorno agire sui tasti + o ­per selezionare il giorno da programmare.
Con questa operazione sul display lampeggia il numero cor­rispondente al giorno che avete selezionato.
Premendo il tasto E questo numero smette di lampeggiare.
29
Page 30
Ora potete passare alla programmazione delle fasce ora­rie come descritto a pag. 31.
c) se invece volete diversificare la programmazione di due
o tre soli giorni della settimana dovete prima program­mare in modo identico tutti i giorni della settimana (come descritto nel punto a.) e successivamente, diversifica­re solo i due o tre giorni desiderati (come descritto nel punto b.).
Dopo avere scelto il giorno (o i giorni) da programma­re, sulla corona del display inizia a lampeggiare il seg­mento che corrisponde al primo cambiamento di regi­me della giornata ossia all’ora in cui, per la prima volta, si passa dal regime di economia al regime di comfort.
1. Premere il tasto S e selezionare il tipo di regime che desiderate programmare (regime di comfort o re- gime di economia). Dopo questa operazione sul display si accende il cursore "
" in corrispondenza del simbolo del regi-
me che avete scelto:
- il sole "
" se avete programmato il regime di
comfort.
- la luna "
" se avete programmato il regime di
economia.
2. Agire sui tasti + o - per modificare le fasce orarie già
impostate. Ogni segmento corrisponde ad un intervallo di tem­po pari a 30 minuti. Sul display noterete che i segmenti si anneriscono
30
Page 31
impostando il regime di comfort e, al contrario, vengono
cancellati impostando il regime di economia.
Esempio:
il regime di comfort del programma preimpostato dal lunedì al venerdì va dalle 6.00 alle 9.00. Se desiderate, invece, che esso vada dalle 7.00 alle
10.00 dovete procedere in questo modo:
1. Premere il tasto S e selezionare il regime di econo- mia.
Premendo il tasto + vengono cancellati uno alla volta i seg­menti che vanno dalle 6.00 alle 7.00. Con questa operazione avete programmato che dalle 6.00 alle 7.00 il comando a distanza funzioni in regime di eco- nomia anziché in regime di comfort.
31
Page 32
2. Premere di nuovo il tasto S e selezionare il regime di comfort.
Premendo il tasto + annerite uno alla volta i segmenti che vanno dalle 9.00 fino all’ora prescelta (in questo caso alle 10.00).
32
Page 33
Durante queste operazioni sul display sono visualizzate:
- l’ora su cui si sta eseguendo la programmazione,
- il livello della temperatura relativo al tipo di regime se­lezionato (comfort o economia) cui la caldaia sta fun­zionando in quella fascia oraria.
Grazie a questo potete sempre sapere su che ora state effettuando la progr ammazione e quale temperatura avre­te in quella fascia oraria.
3. Premere il tasto E per confermare la programmazione
del giorno (o dei giorni) prescelti. Se state program­mando in modo identico tutti i giorni della settimana (caso a.) andate a leggere il punto 4. Se, invece, state diversificando la programmazione di ogni singolo giorno (caso b.) con questa operazione passate automaticamente alla programmazione del giorno successivo (ripetere, quindi, le operazioni so­pra descritte partendo dal punto 1.).
4. Per uscire dalla funzione programmazione premere
il tasto M fino a quando il cursore " funzione funzionamento automatico "
" si ferma sulla
" .
33
Page 34
Solo in queste condizioni (in funzionamento automatico) è possibile visualizzare tramite il tasto + la programmazio­ne effettuata per ogni singolo giorno della settimana. Questa operazione vi permette di visualizzare e, quindi, di controllare la programmazione relativa al giorno 1 e suc­cessivamente, a rotazione, la programmazione dei giorni successivi. Durante ogni visualizzazione sul display appare la corona dei segmenti che indica il tipo di programmazione che è stata effettuata per quel giorno. Dopo 10 secondi dall’ultima volta in cui avete premuto il tasto + sul display ritorna automaticamente la visualizzazione relativa al funzionamento automatico con i dati del giorno corrente.
Esempio
Oggi è mercoledì e poiché desiderate vedere quale pro­grammazione avete fatto per il venerdì dovete spostarvi su questo giorno agendo sul tasto +. Se aspettate più di 10 secondi prima di premere ancora questo tasto sul display viene visualizzata la programma­zione relativa al giorno attuale (in questo caso quella del mercoledì).
Regolazione della temperatura dell’acqua di riscal­damento
Il modo di regolazione della temperatura dell’acqua di caldaia cambia in funzione di:
A) sonda esterna non collegata e funzione CONFORT non
inserita
La caldaia effettuerà la fase di accensione e di messa a regime per portare l’ambiente alla temperatura richiesta.
34
Page 35
La temperatura di caldaia rimane costantemente al valore se­lezionato.
B) sonda esterna non collegata e funzione CONFORT
inserita
La caldaia effettuerà la fase di accensione e di messa a regi­me per portare l’ambiente alla temperatura richiesta. La temperatura di caldaia viene corretta in funzione dell’an­damento della temperatura dell’ambiente garantendo il riscal­damento dell’ambiente in condizioni ottimali.
C) sonda esterna collegata (optional)
La caldaia effettuerà la fase di accensione e di messa a regi­me per portare l’ambiente alla temperatura richiesta. La temperatura di caldaia viene corretta in funzione dell’an­damento della temperatura dell’ambiente e della temperatura esterna, garantendo il riscaldamento dell’ambiente in condi­zioni ottimali.
Dopo aver individuato quale tipologia installativa è stata adot­tata per il vostro comando a distanza, seguire le istruzioni per la regolazione della temperatura acqua di riscaldamento cor­rispondenti.
A) Sonda esterna non collegata e funzione CONFORT non
inserita
1. Premere il tasto S e selezionare la colonnina che indica
il livello della temperatura dell’acqua di riscaldamento (
). Il simbolo " " inizia a lampeggiare.
2.
Agire sui tasti + o - ed impostare la temperatura desiderata.
35
Page 36
Dopo 10 secondi dall’ultima volta in cui i tasti + o - sono stati premuti, il comando a distanza memorizza il valore che avete
" "
appena impostato e il simbolo
smette di lampeggiare.
B) sonda esterna non collegata e funzione CONFORT
inserita
Per inserire la funzione CONFORT premere il tasto ON posi­zionare il comando a distanza sulla funzione OFF
36
" "
Page 37
Premere contemporaneamente i tasti RES e M per 5 secondi
Attendere la visualizzazione del simbolo AUTO
37
e della scritta
Page 38
Premere i l tasto ON fino a quando compare il simbolo " "
Premere il tasto S e selezionare la colonnina che indica il livello della temperatura dell’acqua di riscaldamento. Il sim­bolo “ scaldamento impostato viene visualizzato al posto del li­vello di temperatura riscaldamento calcolato
” inizia a lampeggiare e il livello di temperatura ri-
Per modificare il valore indicato agire su selezione va da circa 40 °C a circa 80,5 °C con passo di 4,5 °C); dopo 10 secondi il nuovo valore selezionato viene
38
+ o - (il campo di
Page 39
memorizzato e il pannello comandi si riposiziona nella si­tuazione iniziale (inverno) in modo automatico
Per disinserire la funzione CONFORT posizionare il co­mando in modo spento (OFF) e ripremere contemporane­amente i tasti “RES” e “M
C) sonda esterna collegata (optional)
L’installazione della sonda esterna e l’attivazione delle fun­zioni a questa legate sono a cura del Servizio Tecnico di Assistenza
39
Page 40
Regolazione della temperatura dell’acqua sanitaria
Per regolare questo v alore è sufficiente eseguire le stesse operazioni sopra descritte dopo aver selezionato con il ta­sto S la colonnina che indica il livello della temperatura dell’acqua sanitaria (
).
Regolazione della temperatura ambiente
Il livell
o della temperatura del regime di comfort è stato programmato da Beretta a 20°C mentre quello del regime di economia a 16 °C (dati preimpostati). È tuttavia possibile modificare questi valori effettuando le segue
1. Premere il tasto M fino a quando il cursore " " si
ferma sulla funzione modifica del livello della tem- peratura del regime di comfort ( funzione modifica del livello della temperatura del regime economia (
) a seconda di quale temperatu-
nti operazioni:
) oppure sulla
40
Page 41
ra desiderate modificare. Sul display appare, dove soli­tamente viene indicato il livello della temperatura am­biente, il valore attualmente impostato.
41
Page 42
2. Agire sui tasti + o - per selezionare il livello della tempe­ratura desiderata (es. variazione del regime di comfort).
Questo valore aumenta o diminuisce a intervalli di 0,2 °C.
3.
Dopo 10 secondi dall’ultima volta in cui i tasti + o -
sono stati premuti il comando a distanza memorizza il va­lore che avete impostato ed esce automaticamente da questa funzione posizionandosi nuovamente sul
funzionamento automatico.
NOTA
Il valore del livello della temperatura del regime di comfort
può mai essere minore di quello del regime di economia.
non Durante le operazioni di modifica, infatti, il comando a di­stanza non permette la condizione contraria.
42
Page 43
Funzionamento manuale
NOTA
Il funzionamento manuale può essere attivato solo se il comando a distanza è posizionato sulla funzione in-
verno. Caratteristiche
Il comando a distanza Beretta vi offre la possibilità di escludere momentaneamente e a vostro piacimento il funzionamento come cronotermostato. Attivando il funzionamento manuale potete, infatti, escludere questi programmi per un periodo di tempo da voi deciso senza, però cancellarli.
Esempio: Il comando a distanza è posizionato sul funzionamento
automatico e sta, quindi, seguendo il programma setti-
manale che alterna nelle diverse fasce orarie la tempera­tura del regime di comfort con quella del regime di eco- nomia. Per un determinato periodo di tempo (es. un giorno, una settimana, ecc...) avete, però la necessità che nel vostro ambiente domestico ci siano tutto il giorno 18 °C. Potete a questo punto, attivando il funzionamento ma- nuale, impostare il valore di temperatura ambiente che desiderate.
1. Premere il tasto M fino a quando il cursore " sulla funzione funzionamento manuale contraddistinta dal simbolo
.
43
" si ferma
Page 44
Sul display vengono visualizzati solo l’ora, il giorno, i minuti e il valore che indica il livello della temperatura che volete modificare, questo lampeggia 10 secondi dopodiché ritorna visualizzata la temperatura ambien­te. Tutti gli altri simboli sono spenti (compresa la corona dei segmenti indicante le fasce orarie).
2. Premendo il tasto + o il tasto - sul display inizia a
lampeggiare il valore che indica il livello della tempe­ratura che si desidera variare.
3. A questo punto ripremere i tasti + o - per modificare
questo valore scegliendo una temperatura compresa tra un minimo di 8 °C si
no ad un massimo di 32
°C.
44
Page 45
4. Dopo 10 secondi dall’ultima volta in cui i tasti + o - sono
stati premuti sul display viene di nuovo visualizzata la temperatura ambiente.
Da questo momento il comando a distanza comincia a funzionare in modo manuale prendendo come riferimento il valore che avete appena impostato. Se desiderate rivedere tale valore senza modificarlo è sufficiente premere una sola volta il tasto + o -.
Con questa operazione sul display inizia a lampeg­giare il valore del livello della temperatura impo­stata per 10 secondi dopodiché viene nuovamente visualizzata la temperatura ambiente.
5. Per uscire dal funzionamento manuale premere il
tasto M fino a quando il cursore " funzione funzionamento automatico "
45
" si ferma sulla
".
Page 46
LA FUNZIONE ESTATE
Questa funzione può essere selezionata premendo ripetutamente il tasto ON fino a quando compare il simbo­lo "
". Il display si presenta così
Quando il comando a distanza è posizionato sulla funzio- ne estate la caldaia è in grado di erogare solamente ac­qua sanitaria.
Regolazione della temperatura dell’acqua sa­nitaria
1. Premere il tasto S e selezionare la colonnina che in-
dica il livello della temperatura dell'acqua sanitaria "
". Il simbolo " " inizia a lampeggiare.
2.
Agire sui tasti + o - ed impostare la temperatura desiderata. Dopo 10 secondi dall'ultima volta in cui i tasti + o -
sono stati premuti, il comando a distanza memorizza il valore che avete appena impostato e il simbolo smet­te di lampeggiare.
46
Page 47
LA FUNZIONE OFF (SPENTO)
Questa funzione può essere selezionata premendo ripetutamente il tasto ON fino a quando compare il sim-
bolo " Il display si presenta così
Quando il comando a distanza è posizionato sulla fun- zione OFF la caldaia è spenta. L'unica funzione che rimane attiva in OFF è la funzio- ne antigelo.
".
NOTA
Dalla funzione OFF è possibile, in ogni momento, tor- nare all'utilizzo standard (TERMOSTATO AMBIENTE) premendo contemporaneamente per 5 sec. i tasti RES ed E.
47
Page 48
ANOMALIE
Premessa
Per facilitare la risoluzione dei problemi il comando a distan­za Vi segnala eventuali anomalie sul funzionamento della caldaia. Alcune di queste anomalie sono r isolvibili diretta­mente dall'utente. Con il comando a distanza in funzione OFF non viene visualizzata sul display nessuna anomalia. Su tutte le altre funzioni, estate e inverno, la diagnostica è attiva. In caso di anomalia il display si presenta così:
Soluzione delle anomalie Esempio Caldaia in blocco
In questo caso l'accensione del bruciatore non è avvenuta. Il display si presenta così
AL01
48
Page 49
Verificare che il rubinetto del gas sia in posizione aperto. Premendo il tasto RES si cancella il codice anomalia e si ripristina il funzionamento.
Intervento termostato limite AL02
In questo caso la caldaia va in blocco per il raggiungimento di temperatura dell'acqua troppo elevata. Il display si presenta così
Prima di procedere alla cancellazione del codice di ano­malia è necessario attendere qualche minuto affinché la temperatura dell'acqua scenda di qualche grado e il ter­mostato limite si riarmi automaticamente. Premendo il tasto RES si cancella il codice anomalia.
49
Page 50
Anomalia sistema di scarico fumi AL03
In questo caso la caldaia va in blocco perché è stata rile­vata un'anomalia nel sistema di scarico dei fumi. Il display si presenta così
Premendo il tasto RES si cancella il codice anomalia.
Mancanza d'acqua AL04
In questo caso la caldaia va in blocco perché viene rileva­ta mancanza d'acqua o scarsa pressione nel circuito pri­mario. Il display si presenta così
50
Page 51
V erificare che la pressione indicata dall'idrometro sia com­presa tra 0,3 e 1,5 bar. Se il valore non è corretto, inferiore, agire sul rubinetto di riempimento dell'impianto fino al raggiungimento della pres­sione corretta. Premendo il tasto RES si cancella il codice anomalia.
Anomalia generale
In questo caso il display vi segnala che vi sono proble­mi di comunicazione tra la caldaia e il vostro comando a distanza. Il display appare così
In questo caso è necessario rivolgersi al Servizio Assistenza Beretta della vostra zona.
51
Page 52
Nota
- Nell'utilizzo del comando a distanza come
cronotermostato se viene a mancare tensione di rete alla caldaia per un tempo superiore a 20 minuti circa, l'orologio del comando a distanza viene azzerato. Al ritorno della tensione di rete è necessario procedere all'impostazione dell'ora e del giorno come spiegato a pag. 17.
- Se dopo l'utilizzo del tasto RES le anomalie che vi era-
no state segnalate si ripresentano è necessario rivol­gersi al Servizio Assistenza Beretta della vostra zona.
- Nel caso in cui il display visualizzi anomalie differenti da
quelle indicate nel presente libretto, fare riferimento al “manuale per l’installatore” contenuto nell’imballo di ogni singola caldaia.
52
Page 53
BATTERIA TAMPONE
Funzione della batteria tampone
Il comando a distanza è alimentato elettricamente dalla caldaia. In caso di interruzione della linea di comunicazio­ne tra comando a distanza e caldaia o in caso di mancan­za di alimentazione elettrica, il display si spegne totalmen­te e verrà a mancare qualsiasi indicazione. In queste con­dizioni la batteria tampone interviene garantendo tutte le memorizzazioni dei programmi impostati per circa 5 anni.
Per la sostituzione della batteria (a cura del Servizio Tec­nico di Assistenza) procede­re come segue:
- separare i semigusci del
comando a distanza,
- rimuovere la batteria e so-
stituirla con una nuova del tipo CR 1220 3V , rispettan­do la polarità richiudere i
semigusci. N.B. Per non perdere le memorizzazioni dei valori e delle programmazioni impo­state, la rimozione della vecchia batteria e l’inseri­mento della nuova devono essere eseguiti in un tem­po massimo di 1 minuto; in caso contrario il pannello ripropone il programma standard e, se si desidera personalizzarlo, dovrà es­sere riprogrammato.
batteria
sede batteria
53
Page 54
GLOSSARIO
Spiegazione della terminologia tecnica
Acqua di riscaldamento
È l’acqua che, scaldata dalla caldaia, scorre all’interno degli elementi radianti.
Acqua sanitaria
È l’acqua che scorre all’interno dei sanitari (lavelli, vasca, doccia, bidet, ecc.).
Codice di anomalia
È un codice che appare sul display e che segnala even­tuali anomalie della caldaia.
Display
È il quadrante a cristalli liquidi dove vengono visualizzati tutti i simboli corrispondenti alle varie funzioni.
Funzione antigelo
È la funzione grazie alla quale è possibile evitare che un eventuale abbassamento di temperatura congeli l’acqua che scorre all’interno delle tubature provocando danni all’impianto di riscaldamento. Questa funzione si attiva quando la tem­peratura ambiente scende sotto i 6,6 °C.
Funzione estate
È la funzione sulla quale dovete posizionare il comando a distanza quando non è necessario che funzioni l’im­pianto di riscaldamento (es. in primavera o in estate). Quando selezionate questa funzione la caldaia è in grado di erogare solamente acqua sanitaria.
54
Page 55
Funzione inverno
È la funzione sulla quale dovete posizionare il comando a distanza quando è necessario attivare l’impianto di riscal­damento (es. in autunno o in inverno). Quando selezionate questa funzione la caldaia è in grado di erogare sia l’acqua sanitaria, sia l’acqua di riscaldamen­to.
Modifica dei programmi preimpostati
È la funzione che permette di modificare i programmi ide­ati dai tecnici Beretta e di impostare un programma setti­manale personalizzato.
Programma preimpostato
È il programma settimanale ideato per voi dai tecnici Be­retta.
Regime comfort
È il regime che consente di avere nell’ambiente domestico una temperatura ideale.
Regime di economia
È il regime che consente di avere nell’ambiente domestico una temperatura minima necessaria senza scendere sotto una temperatura prefissata.
Reset
È l’operazione che permette di azzerare completamente ogni programmazione precedente e di ripristinare automa­ticamente i dati preimpostati.
55
Page 56
LEGENDA DEI TASTI
Funzioni dei tasti
Termostato ambiente R Permette di effettuare due operazioni:
- fare il test del display a cristalli liquidi (si accendono tutti i simboli esistenti). Tempo 1 sec.
- azzerare completamente ogni programmazione, precedente e ripristinare automaticamente tutti i dati preimpostati. Tempo 5 sec.
Per premere questo tasto è necessario utilizzare qualcosa di appuntito.
S Permette di selezionare la colonnina che indica il li-
vello della temperatura dell’acqua di riscaldamento.
RES
Permette di sbloccare gli allarmi che segnalano le anomalie della caldaia.
E Questo tasto non viene utilizzato. ON Permette di selezionare la funzione inverno, la fun-
zione estate o la funzione off.
M Permette di selezionare le seguenti funzioni:
- programmazione del livello della temperatura del termostato ambiente,
- visualizzazione della temperatura ambiente.
+ o -
Permettono di incrementare o decrementare i va­lori selezionati.
56
Page 57
Cronotermostato settimanale R Permette di effettuare due operazioni:
- fare il test del display a cristalli liquidi (si accendono tutti i simboli esistenti). Tempo 1 sec.
- azzerare completamente ogni programmazione, precedente e ripristinare automaticamente tutti i dati preimpostati. Tempo 5 sec.
Per premere questo tasto è necessario utilizzare qualcosa di appuntito.
S Permette di selezionare alternativamente le colonnine
che indicano il livello della temperatura dell’acqua sa­nitaria e dell’acqua di riscaldamento.
RES
Permette di sbloccare gli allarmi che segnalano le ano­malie della caldaia e, quindi, di ripristinare la program­mazione.
E
Permette di confermare i dati che vengono impostati.
ON Permette di selezionare la funzione inverno, la funzio-
ne estate o la funzione off. Sulla funzione inverno e sulla funzione estate il tasto è utilizzabile solo se è stato attivato il funzionamento au­tomatico contraddistinto dal simbolo
.
M Permette di selezionare una qualsiasi funzione quan-
do ci si posiziona sulla funzione desiderata con il cursore "
".
+ o -
Permette di incrementare o di decrementare i valori selezionati
57
Page 58
Note
58
Page 59
Note
59
Page 60
cod. 0669/90 - Ed. 3 L.
Via Trieste, 16 - 20059 Vimercate
caldaie
Servizio Clienti 039.6.25.25.25
Assistenza Tecnica Numero Unico 199.12.12.12
e-mail: beretta @iaber.com - www. beretta.caldaie. com
Beretta si riserva di variare le caratteristiche e i dati riportati nel presente fascicolo
in qualunque momento e senza preavviso, nell’intento di migliorare i prodotti.
Questo fascicolo pertanto non può essere considerato come contratto nei confronti di terzi.
Loading...