Bentel Security Absoluta T-Line, Absoluta T-WHITE, Absoluta T-BLACK User Manual

ABSOLUTA T-Line
Tastiere di controllo LCD
LCD Control Keypads
Teclados de control LCD
Claviers de control LCD
OHSAS 18001
9192.BSEC
OHSAS 18001
IT - 609 83
ISO 14001
9191.BNT2
ISO 14001
ISO 9001
9105.BNT1
ISO 9001
IT-52587
MADE
IN
ITAL Y
II
I ITALIANO
II
ATTENZIONE - NON collegare la Tastiera al bus quando questo è alimentato; se ciò non fosse possibile collegare i morsetti del bus nel seguente ordine: –, +, R, C.
INTRODUZIONE
Absoluta T-Line è una serie di Tastiere per la gestione degli impianti antifurto realizzati con centrali della serie
Kyo300 e Kyo320 (revisione firmware 2.06 o successiva). Queste istruzioni illustrano l'installazione, la programmazione ed il collegamento della Tastiera; per maggiori informazioni sull’ uso con le centrali elencate sopra, leggere le istruzioni fornite con le centrali stesse. La tastiera è disponibile in 2 versioni:
ABSOLUTA T-WHITE – T astiera con display LCD di 2 righe, 16 caratteri- colore Bianco; ABSOLUTA T-BLACK – Tastiera con display LCD di 2 righe, 16 caratteri- colore Nero.
In queste istruzioni si userà il termine generico "Tastiera" per fare riferimento ad entrambe le versioni. La Tastiera incorpora un lettore di prossimità compatibile con i tag MINIPROXI e PROXI-TAG e con la scheda PROXI-CARD.
Inoltre, è dotata di 3 morsetti che possono essere programmati per funzionare come 3 zone (Espansione d'ingresso) o 3 uscite (Espansione di Uscita). Le zone possono funzionare in modo normale, per il collegamento dei rilevatori di movimento, o come interfacce per il collegamento dei contatti per tapparelle. Le uscite sono di tipo open-collector (O.C.) ovvero appese o collegate alla massa. La Tastiera è predisposta per il funzionamento con il nuovo protocollo di comunica­zione BPI-2. La Tastiera è predisposta per il montaggio a parete, su scatole tipo 503 o equiva­lenti. La Tastiera è dotata di dispositivi per la rilevazione e la segnalazione dei tentativi di manomissione (antisabotaggio ed antistrappo).
Absoluta, Kyo Unit oppure con le centrali Kyo100,
CARATTERISTICHE TECNICHE
ENOIZIRCSED .niM acipiT xaM
enoizatnemilAccV01ccV21ccV8,31
(atibrossaetnerroC *)Am53Am07Am002
xLinoisnemiD5,82x411x431
otnemanoiznufidarutarepmeTC°04+÷°5+
)mm(PxA
piderotteleenoizanimulli
opiridinoizidnocniotnemanoiznuflaecsirefirisominimerolav
.enoiznufniàtimissorpiderotteleatanimulliareitsatnocotnemanoiznuf
i fori [4] per il fissaggio del fondo [1];
Per fissare in modo perfetto la tastiera, aiutarsi con la bolla torica [13] presente sul fondo [1].
4) Fissare il tassello antistrappo [11];
5) Eseguire i collegamenti della tastiera utilizzando la morsettiera [3];
6) Riposizionare il coperchio [10] agganciandolo prima ai ganci [7], quindi bloccarlo
con una leggera pressione fino a far scattare i ganci [2].
DESCRIZIONE DEI MORSETTI
In questo paragrafo sono descritti sinteticamente i morsetti della tastiera. Nella tabella di questo paragrafo vengono adottate le seguenti convenzioni:
¾ la colonna M. mostra le sigle dei morsetti; ¾ la colonna DESCRIZIONE mostra una descrizione sintetica del morsetto; ¾ la colonna v (V) mostra la tensione, in volt, presente sul morsetto corrispondente
(il simbolo “–” indica che non è possibile specificare un valore di tensione); ¾ la colonna I (A) mostra la corrente massima, in ampere, che può circolare sul morsetto corrispondente (il simbolo “–” indica che non è possibile specificare un valore).
.M ENOIZIRCSED )V(v )A(I
+ :enoizatnemilA ovitisop 8,31)*( C odnamoC– R atsopsiR– –:enoizatnemilA ovitagen 0–
÷1T
3T F+
**( T omissamlaeratummoconossopaticsUidenoisnapsE'lled
lI.otnemanoiznufidinoizidnocellaesabniairavatibrossaetnerrocaL-)*(
PROGRAMMAZIONE
idaznessa,os
NOTA - Alla prima alimentazione, la tastiera entra AUTOMATICAMENTE nella
laecsirefirisomissamerolavli;osopiraàtimissor
fase di programmazione e ci rimane fino a quando non viene programmato l’indirizzo.
oossergnIidenoZ
enoisnapsE'lledotnemanoiznuf
(enoizatnemilAaticsU ovitisop elibisufadattetorp)
ittesromI-)
ocreP.A1,0
.ehcincetehcitsirettaraceleredeV-)*(
idodomledodnocesaaticsU
–)**(
8,312,0
tsatallaitagellocivitisopsidrepetnanitsirpirotua
.arei
IDENTIFICAZIONE DELLE PARTI
Nella figura 3 è riportato il disegno della tastiera con le varie parti numerate: i numeri in grassetto riportati tra parentesi quadre [ ] indicati nei successivi paragrafi fanno riferimento alle parti riportate nella Fig. 3: tali parti vengono descritte nella tabella seguente:
1 eterapaoiggatnomlirepodnoF 2 oihcrepocledoiggaccolblirepottacsaicnaG 3 itnemagellocirepareittesroM 4 etnelaviuqeo305olledomalotacsusoiggassiflirepiroF 5 otnemagellocidivaciedoiggassaplireparutrepA 6 eterapaoiggassiflirepiroF 7 oihcrepocledoiggassiflirepicnaG 8 oihcrepocledenoizomiralreperutrepA 9 .atsivaitazzilanacivaciedoiggassaplirepelibivomirotteS
01 oihcrepoC 11 oppartsitnaollessaT 21 oiggatobasitnaottatnocledarusuihcalrepovittudnoconreP 31 acirotalloB 41 )YXORP(àtimissorpiderottelledelibisnesaerA
INSTALLAZIONE A PARETE
Per l'installazione della Tastiera a parete, procedere come descritto di seguito (vedere fig. 3 in fondo alle istruzioni).
1) Inserire un cacciavite a taglio nelle aperture [8] per sbloccare i ganci [2], quindi rimuovere il coperchio [10] avendo cura che la morsettiera sia sfilata delicatamente;
2) Passare i cavi di collegamento attraverso l’apertura [5]. 3a) Se è previsto il montaggio a parete, utilizzare i fori [6] per il fissaggio del fondo
[1] al muro; 3b) Se è previsto il montaggio su una scatola mod. 503 o equivalente, utilizzare
NOTA - Per evitare programmazioni accidentali o non autorizzate, l’acces­so alla programmazione è possibile SOLO se è trascorsa meno di mez­z’ora dall’ultimo reset BPI inviato dalla centrale. Il reset BPI si verifica ogni volta che la Tastiera viene alimentata e ogni volta che si esce dal menu installatore.
Per programmare la Tastiera procedere come descritto in questo paragrafo. Tenere presente che ad ogni pressione del tasto ENTER si confermano i valori inseriti e si avanza al passo successivo mentre ad ogni pressione del tasto ESC si annullano i valori inseriti e si torna indietro di un passo (fino ad uscire dalla fase di programmazione).
NOTA - La tastiera esce dalla fase di programmazione trascorso un minu­to dalla pressione dell’ultimo tasto.
¾ Per impostare gli indirizzi usare i tasti C e D per scorrere gli indirizzi disponibili oppure, digitare l'indirizzo sulla tastiera: ¾ per inserire gli indirizzi maggiori di 9, digitare la seconda cifra dell'indirizzo entro 1 secondo dalla prima; ¾ se si inserisce un indirizzo sbagliato, aspettare almeno 2 secondi prima di provare di nuovo. Sulla Tastiera l'indirizzo impostato viene mostrato dagli ultimi due caratteri della riga superiore del display. Durante tutti i passi della programmazione, la riga inferiore del display della Tastiera mostra tutti i tasti che, di volta in volta, possono essere usati.
Per la programmazione della Tastiera, procedere come descritto di seguito.
1) Premere e mantenere premuti i tasti 1 e OFF per almeno 3 secondi trascorsi i quali si entra nella fase di programmazione: il display visualizzerà nella prima riga il nome della tastiera (ABSOLUTA) e l’indirizzo attuale, come ad esempio, 1).
2) Programmazione dell’INDIRIZZO - Impostare l’indirizzo della tastiera (da 1 a 32), quindi premere ENTER per confermare l'indirizzo visualizzato e passare al passo successivo oppure premere ESC per annullare la modifica ed uscire dalla programmazione.
.21/40MRBèleRadehcSalerasuiroiggamitnerroceratumm
3) Programmazione del LETTORE DI PROSSIMITÀ - Premere ON per abilitare
a
i.
il Lettore di Prossimità, quindi impostare l'indirizzo del Lettore di Prossimità (da 1 a 32) quindi premere ENTER per confermare e andare al passo successivo oppure, premere OFF per disabilitare il Lettore di Prossimità, quindi premere ENTER per confermare e andare al passo successivo oppure, premere ESC per annullare le modifiche e tornare al passo precedente.
4) Programmazione dell’ESPANSIONE DI INGRESSO - Premere ON per abili- tare l'Espansione d'Ingresso, quindi impostare l'indirizzo dell'Espansione d'In­gresso (da 1 a 32) quindi premere ENTER per confermare e andare al passo n. 6 oppure, premere OFF per disabilitare l'Espansione d'Ingresso, quindi premere ENTER per confermare e andare al passo successivo oppure, premere ESC per annullare le modifiche e tornare al passo precedente.
Le zone corrispondenti ai morsetti L4, L5 ed L6 dell’ Espansione d'Ingres­so della Tastiera, anche se mostrate dall'applicazione/display, NON sono utilizzabili.
5) Programmazione dell’ESPANSIONE DI USCIT A - Premere ON per abilitare l'Espansione di Uscita, quindi impostare l'indirizzo dell'Espansione di Uscita (da 1 a 16) quindi premere ENTER per confermare ed uscire dalla programma­zione oppure, premere OFF per disabilitare l'Espansione di Uscita, quindi premere ENTER per confermare e andare al passo successivo oppure, premere ESC per annullare le modifiche e tornare al passo precedente.
Le uscite corrispondenti ai morsetti OC4, OC5 ed OC6 dell’ Espansione di Uscita della Tastiera, anche se mostrate dall'applicazione/display, NON sono utilizzabili.
È possibile abilitare UNA SOLA delle due Espansioni: quella di Ingresso oppure quella di Uscita. Se non si vuole utilizzare nessuna espansione, impostare il valore OFF per entrambe.
6) Programmazione delle ZONE - Premere i tasti 1, 2 o 3 per modificare il modo di funzionamento, della zona corrispondente, rispettivamente, al morsetto T1, T2 o T3, come mostrato nella tabella seguente, quindi premere ENTER per confermare ed uscire dalla programmazione oppure, premere ESC per annullare le modifiche e tornare al passo n. 4.
Se sono state disabilitate l'Espansione d'Ingresso e l'Espansione di Usci­ta, è possibile programmare solo il modo di funzionamento relativo ai morsetti T1 e T2.
NORM La zona funz iona in M odo Norm a le
FAST
Programmazione delle Zone
La zona funziona in modo normale ov vero, va in allarme in base alla Sensibilità programmata e, com e Inte rfaccia per Contatt o per Tapparell ovvero, va in allarme quando rileva 5 impulsi strett i, nell'arco di 2 minut
LUMINOSITÀ, CONTRASTO E VOLUME
Per regolare la luminosità, il contrasto ed il volume del buzzer interno, procedere come descritto di seguito:
LUMINOSITÀ
È possibile regolare la luminosità dei tasti e quella della retroilluminazione del display. È possibile regolare la luminosità a riposo e quella in funzione (la lumino­sità a riposo si intende quella che la tastiera assume dopo 10 secondi di inatti­vità). Per regolare la luminosità in funzione, procedere come descritto di seguito: 1a) Per aumentare la luminosità, premere e mantenere premuto il tasto A fino a quando non si ottiene il livello desiderato; 1b) Per diminuire la luminosità, premere e mantenere premuto il tasto B fino a quando non si ottiene il livello desiderato;
2) Premere il tasto OFF per regolare la luminosità a riposo; 3a) Per aumentare la luminosità, premere e mantenere premuto il tasto A fino
a quando non si ottiene il livello desiderato; 3b) Per diminuire la luminosità, premere e mantenere premuto il tasto B fino a quando non si ottiene il livello desiderato;
4) Premere il tasto ON per regolare la luminosità in funzione e tornare al passo n. 1a) oppure, premere il tasto ENTER per confermare i livelli scelti oppure, attendere qualche secondo che la tastiera torni nello stato di riposo.
CONTRASTO
Per regolare il contrasto del display LCD, procedere come descritto di seguito: 1a) Per aumentare il contrasto, premere e mantenere premuto il tasto D fino a quando non si ottiene il livello desiderato; 1b) Per diminuire il contrasto, premere e mantenere premuto il tasto C fino a quando non si ottiene il livello desiderato.
2) Per confermare il livello scelto, premere il tasto ENTER (oppure attendere qualche secondo che la tastiera torni nello stato di riposo).
VOLUME
Per regolare il volume del buzzer interno, procedere come descritto di seguito:
1) Premere e mantenere premuto il tasto ESC: il buzzer interno comincerà ad emettere una serie di beep per dar modo all’operatore di ascoltarne il livello sonoro in tempo reale.
NOTA - Il buzzer emetterà comunque una serie di beep ad un volume minimo anche se era stato regolato a zero.
2a) Per aumentare il volume, premere più volte o mantenere premuto il tasto
A fino a quando non si ottiene il livello desiderato.
2b) Per diminuire il volume, premere più volte o mantenere premuto il tasto B fino a quando non si ottiene il livello desiderato.
3) Per confermare il livello scelto, premere il tasto ENTER (oppure attendere qualche secondo che la tastiera torni nello stato di riposo).
COLLEGAMENTI
La tastiera va collegata al bus BPI della centrale come descritto nelle istruzioni fornite con la centrale stessa.
Questa Tastiera supporta SOLO il Livello BPI a 12 V.
Per il collegamento delle zone e delle uscite (morsetti T) fare riferimento al manuale d'installazione della centrale. Per il collegamento dei Contatti per T apparella fare riferimento alla Fig. 1: le zone della T astiera in modalità FAST (T apparella), supportano i bilanciamenti Normal­mente Chiuso (a), 10K (b) e Doppio Bilanciamento (c).
SABOTAGGIO E SCOMPARSA
Quando la Tastiera viene aperta o strappata dal muro viene generata una segna­lazione di sabotaggio per tutti i dispositivi abilitati e messi in configurazione: Sabo­taggio Tastiera, Sabotaggio Lettore di Prossimità, Sabotaggio Espansione d'In­gresso, Sabotaggio Espansione di Uscita. La tastiera genera una segnalazione di sabotaggio anche ogni volta che viene alimentata, come descritto di seguito (vedere figura 2):
1. se l'Espansione di Uscita è abilitata, NON viene generato alcun sabotaggio ogni volta che si alimenta la Tastiera;
2. se l'Espansione d'Ingresso è abilitata, viene generato un Sabotaggio Espansione d'Ingresso;
3. se l'Espansione d'Ingresso NON è abilitata, viene generato un Sabotaggio Tastiera (se la Tastiera è collegata ad una centrale KYO320, KYO300 o KYO100 ed è stata messa in configurazione).
Quando la Tastiera NON risponde alle interrogazioni della centrale (perché non alimentata, per problemi di comunicazione sul bus, per indirizzi non congruenti, per guasti generici) viene generata una segnalazione di Scomparsa Dispositivo BPI per tutti i dispositivi abilitati e messi in configurazione: Scomparsa Tastiera, Scomparsa Lettore di Prossimità, Scomparsa Espansione d'Ingresso, Scomparsa Espansione di Uscita.
GG
G ENGLISH
GG
WARNING - DO NOT connect the Keypad to the bus when the bus is live; if this is not possible connect the bus terminals in the following order: -, +, R, C.
INTRODUCTION
ABSOLUTA T-Line is a series of Keypads controlling anti-burglary circuits which have been realized with Absoluta series control panels or Kyo Unit or with Kyo100, Kyo300 and Kyo320 (firmware 2.06 or higher) control panels. These instructions refer to the installation, programming and connection of the Keypad; for further information on its use with the above mentioned control panels, read the instructions provided with the said panels. The keypad is available in 2 versions:
ABSOLUTA T-WHITE- Keypad with an LCD display of 2 lines and 16 digits, WHITE color; ABSOLUTA T-BLACK- Keypad with an LCD display of 2 lines and 16 digits, BLACK color;
In these instructions the generic term "Keypad" is used to refer to both versions. The Keypad has a built-in Proximity Reader compatible with MINIPROXI tag, PROXI­TAG and the PROXI-CARD.
It is also provided with 3 terminals which can be programmed to function as 3 zones (Input expander) or 3 outputs (Output expander). The zones can operate in normal mode, connecting movement detectors, or as interface connecting contacts for roller blinds. The outputs are of open-collector (O.C.) type or rather floating or connected to Earth. The Keypad is planned to work with the new communication protocol BPI-2. The Keypad is provided for flush or surface mounting, or on type 503 boxes or similar. The Keypad is provided with devices for the detection and raising of an alarm against tampering and snatching attempts.
TECHNICAL SPECIFICATIONS
NOITPIRCSED .niM EPYT xaM
ylppuSrewoPccV01ccV21ccV8.31
)*(warDtnerruCAm53Am07Am002
egnaRerutarepmeTC°04+÷°5+
)*( - eulav.nimehT.snoitidnocgnikrowot.ccaseiravwardtnerrucehT
IDENTIFICATION OF PARTS
The figure 3 shows the Keypad design with its various parts numbered: the numbers in boldface shown in square brackets [ ] in the followign paragraphs refer to the parts shown in Fig.3 and are being described in the following table:
)mm(DxHxWsnoisnemiD5.82X41
noitidnoctsertakrowotsrefer
1 gnitnuomhsulfrofesaB 2 etalptnorfehtkcolbotspilC 3 snoitcennocrofdraoblanimreT 4 ralimisroxob305ledomnognitnuomrofselohwercsrohcnA 5 yrtneelbaC 6 gnitnuomhsulfrofselohwercsrohcnA 7 etalptnorffognixifrofspilC 8 etalptnorfehtfolavomerehtrofsgninepO 9 seriwdellennahcelbisivfognissapehtrofnoititrapelbavomeR
01 etalptnorF 11 gulplwarhctans-itnA 21 tcatnocrepmat-itnafognisolcrofnipevitcudnoC 31 laiVleveL 41 )YXORP(redaerytimixorpfofoaeraevitisneS
SURFACE MOUNTING
For surface installation of the Keypad, follow the procedure described below (see fig. 3 at the end of the instructions):
1) Insert a sharp screwdriver into openings [8] to release the hooks [2], then remove the cover [10] taking care to slide the terminal board out delicately;
2) Pass the connection wires through the opening [5]; 3a) If it is to be flush mounted, use the holes [6] to fix the base [1] to the wall; 3b) If it is to be mounted on a model 503 box or similar, use the holes [4] to
fix to the base [1];
To fix the keypad perfectly, use with the perforated sphere [13] at the base.
1X431
.noredaerytimixorpdnadapyektilhtiwkrowotsrefer.xameht;tser
4) Fix the anti-tamper plug [11];
5) Make the keypad connections using the terminal board [3];
6) Reposition the frontplate [10] by first hooking it to the clips [7], then by
blocking it by applying light pressure until the clips are released [2].
DESCRIPTION OF THE TERMINALS
This paragraph synthetically describes the Keyboard terminals. The table in this paragraph uses the following terms:
¾ column M. gives the abbreviations of the terminals; ¾ column DESCRIPTION gives a synthetic description of the terminal; ¾ column v (V) gives the voltage, in volts, as on the corrisponding terminal (the
symbol "–" indicates that it is not possible to specify a voltage value); ¾ column I (A) gives the maximum current, in ampere, which could move along on the corrisponding terminal (the symbol "–" indicates that it is not possible to specify any value).
.M NOITPIRCSED )V(v )A(I
+evitisoP ylppusrewop8.31)*( C dnammoC–– R esnopseR–– – evitageN ylppusrewop0
÷1T
3T
lesyb
F+
.dapyekehtot
tuptuOTehT-)**(
noitcnufrednapxEehtot
(ylppuSrewoPtuptuO evitisop detcetorp)
gnidroccasenoZtuptuOrotupnI
edom
.snoitacificepslacinhcetehteeS-)*(
PROGRAMMING
taredaerytimixorpdnathgilfoecnesba,s
NOTE - The first time it is switched on, the keypad will AUTOMATICALLY enter its programming phase, and will remain in that mode until the address has been programmed.
NOTE - To avoid any accidental or unauthorized programming, access to programming is the last BPI reset effected from the control panel. BPI resetting occurs every time the Keypad is powered up, and on exiting from the installer menu.
To program the Keypad, follow the procedure described in this paragraph. Remember that pressing the ENTER key confirms the input values and a move forward is made to the next step while each pressing of the ESC key cancels the input values and a step backwards is made (up to exiting the programming phase).
NOTE - The keypad exits the programming phase one minute after the last button was pressed.
¾ To set the addresses, use keys C and D to scroll through the available addresses, or key the address into the Keypad: ¾ to enter addresses greater than 9, key the second digit of the address within 2 seconds of the first; ¾ if you enter an incorrect address, wait at least 1 second before trying again. On the keypad, the address that has been set is shown by the last two characters of the top line of the display. During all the steps involved in programming, the bottom line of the Keypad display shows all the keys which can be used at any given time.
PROGRAMMING THE KEYPAD
1) Press and keep pressed the keys 1 and OFF for at least 3 seconds after which the programming phase starts: the display will show in the first line the name of the keypad (ABSOLUTA) and the actual address (for example,1).
2) Programming the ADDRESS - Set the address of the keyboard (from 1 to 32), then press ENTER to confirm the appearing address and move on to the next step or press ESC to cancel the change and exit programming.
3) Programming the PROXIMITY READER - Press ON to enable the Proximity Reader, then set the address of the Proximity Reader (from 1 to 32), then press
ONLY possibile if less than half an hour has passed from
–)**(
8.312.0
detcennocsecivedehtrof,esufgnitteser-f
.A1.0egnahcxetsomehttadluocslanimretrednapxE
.21/40MRBeludehcSèleResustnerrucretaergegnahcxeoT
Loading...
+ 8 hidden pages