Apple Corporation iPod Touch Important Product Information Guide (with safety information) - Italian

Guida alla informazioni importanti
sul prodotto
Questa Guida alla informazioni importanti sul prodotto contiene informazioni sulla sicurezza, la gestione, lo smaltimento, il riciclo, le normative e la licenza software, nonché la garanzia limitata a un anno per iPod touch.
±
e le istruzioni sul funzionamento prima di utilizzare il tuo iPod per evitare eventuali lesioni. Per istruzioni dettagliate sul funzionamento, compresi alcuni aggiornamenti alle informazioni sulla sicurezza e sulle normative, consulta la Guida importanti informazioni sul prodotto, sul sito: www.apple.com/it/support/manuals/ipod.
Contratto di licenza del software
L'utilizzo di iPod touch è soggetto ai termini di licenza software di Apple e terze parti consultabile al sito: www.apple.com/it/legal/sla.
Importanti informazioni sulla sicurezza
AVVISO: la mancata osservanza di queste istruzioni sulla sicurezza potrebbe comportare un incendio, scosse elettriche o altre lesioni o danni.
Maneggiare iPod
Non fare cadere, smontare, aprire, schiacciare, piegare, deformare, forare, tagliare, esporre a microonde, incenerire, dipingere o inserire oggetti estranei in iPod.
Evita l'acqua e i luoghi umidi
Non utilizzare iPod sotto la pioggia o in prossimità di lavandini o luoghi umidi. Fai attenzione a non versare alcun cibo o liquido su iPod. Nel caso in cui iPod si bagni, scollega tutti i cavi, spegni iPod (tieni premuto il tasto Sospensione/Riattivazione e quindi fai scorrere il cursore sullo schermo) prima di pulirlo e lascialo asciugare completamente prima di riaccenderlo. Evita di asciugare iPod con una fonte di calore esterna, come un forno a microonde o un asciugacapelli.
2
Riparare iPod
Evita di riparare o modifi care iPod da solo. iPod non contiene parti che possono essere riparate dall'utente. Se iPod è stato immerso in acqua, forato o ha subito un grave danno, evita di utilizzarlo e recati presso un fornitore di servizi autorizzato da Apple. Per informazioni sul servizio, scegli Aiuto iPod nel menu Aiuto di iTunes o visita il sito www.apple.com/it/support/ipodtouch. La batteria ricaricabile di iPod deve essere sostituita soltanto da un fornitore di servizi autorizzato da Apple. Per ulteriori informazioni sulle batterie, visita il sito www.apple.com/it/batteries.
Caricare iPod
Per caricare iPod, usa soltanto il cavo Apple Dock Connector to USB con un alimentatore di corrente USB Apple o una porta USB high­power su un altro dispositivo compatibile con gli standard USB 2.0 o
1.1, un altro prodotto o accessorio Apple adatto all'utilizzo con iPod o un accessorio di terze parti certifi cato per l'uso del logo “Made for iPod” di Apple.
Leggi le istruzioni di sicurezza relative a tutti i prodotti e accessori prima di utilizzarli con iPod. Apple non è responsabile del funzionamento di accessori di terze parti o della loro compatibilità con gli standard sulla sicurezza e le normative.
Quando utilizzi l'alimentatore di corrente USB di Apple per caricare iPod, accertati che l'alimentatore sia completamente montato prima di collegarlo a una presa elettrica. Quindi, inserisci saldamente l'alimentatore di corrente USB di Apple nella presa elettrica. Non collegarlo o scollegarlo con le mani bagnate. Evita di utilizzare alimentatori diversi dall'alimentatore di corrente USB di Apple per ricaricare iPod.
L'alimentatore di corrente USB di Apple può scaldarsi durante l'uso. Lascia sempre un adeguato spazio di ventilazione intorno all'alimentatore di corrente USB di Apple e manipolalo con cura. Scollega l'alimentatore di corrente USB di Apple se si verifi ca una delle seguenti condizioni:
Il cavo e/o la spina di alimentazione sono consumati o danneggiati.
 Â
L'alimentatore è stato esposto alla pioggia, a liquidi o a eccessiva umidità.
Â
L'involucro dell'alimentatore è danneggiato.
Â
Ti sembra che l'alimentatore debba essere riparato.
3
Desideri pulire l'alimentatore.
Â
Evitare danni all'udito
Potresti subire una perdita permanente dell'udito se gli auricolari o le cu∑ e sono utilizzati a volume elevato. Imposta il volume a un livello sicuro. Nel tempo potresti adattarti a un volume audio più elevato che ti sembrerebbe normale, ma ciò può danneggiare il tuo udito. Se senti schi o rumori attutiti, interrompi l'ascolto ed e∂ ettua un controllo dell'udito. Più alto è il volume e in meno tempo l'udito potrebbe subire dei danni. Per proteggere l'udito gli esperti consigliano di:
Limitare il tempo di utilizzo degli auricolari o delle cu∑ e a volume
Â
elevato. Evitare di aumentare il volume in ambienti rumorosi.
Â
Abbassare il volume se non riesci a sentire le persone che parlano accanto a te.
Per informazioni su come impostare il limite massimo del volume su iPod, consulta la Guida alle funzionalità di iPod touch.
Guidare con sicurezza
Quando sei alla guida o in bicicletta è sconsigliato utilizzare iPod e gli auricolari (anche in un solo orecchio); in alcune zone è vietato per legge. Durante la guida presta attenzione e sii prudente. Se ritieni che il dispositivo sia fonte di distrazione o disturbo mentre guidi qualsiasi tipo di veicolo, vai in bicicletta o svolgi qualsiasi attività che richieda la massima attenzione, interrompi l'utilizzo di iPod.
Navigazione sicura
iPod dispone di applicazioni che forniscono mappe, indicazioni e assistenza di navigazione basata sul posizionamento, queste applicazioni possono essere utilizzate solo per assistenza base durante la navigazione e non dovrebbero essere utilizzate per stabilire posizioni, prossimità, distanze e indicazioni precise.
Le mappe, le indicazioni e le applicazioni basate sul posizionamento fornite da Apple dipendono da dati e servizi forniti da terze parti. Tali servizi sono soggetti a modifi che e cambiamenti e potrebbero non essere disponibili in tutte le aree geografi che; per questo motivo, le mappe, le indicazioni o le informazioni basate sul posizionamento potrebbero non essere disponibili, imprecise o incomplete. Confronta sempre le informazioni fornite da iPod con le informazioni presenti nella zona in cui ti trovi e utilizza la segnaletica stradale per risolvere eventuali problemi.
4
Non utilizzare mappe, indicazioni o applicazioni sul posizionamento mentre svolgi attività che richiedono un'attenzione totale. Per importanti informazioni su una guida sicura, consulta le sezioni precedenti. Assicurati di rispettare sempre la segnaletica stradale, le leggi e le normative locali previste nelle aree in cui utilizzi iPod.
Evita di a∂ aticare la vista
Quando guardi video o leggi testo su iPod, evita l'uso prolungato e fai delle pause per evitare di a∂ aticare la vista.
Parti in vetro
Il rivestimento esterno dello schermo di iPod è in vetro. Tale parte in vetro potrebbe rompersi se iPod venisse lasciato cadere su una superfi cie dura o ricevesse un forte colpo. Se il vetro si scheggia o si frantuma, evita di toccare o di rimuovere la parte danneggiata. Non utilizzare iPod fi no a quando il vetro non viene sostituito da un fornitore di servizi autorizzato da Apple. La garanzia non risponde dei vetri frantumati a causa di un utilizzo scorretto o eccessivo.
Movimenti ripetitivi
Attività ripetitive come digitare testo su iPod possono provocare disturbi occasionali a mani, braccia, spalle, collo o altre parti del corpo. Se il disturbo persiste durante o dopo tale utilizzo, interrompi l'utilizzo e consulta un medico.
Per i veicoli dotati di air bag
Un air bag si gonfi a con grande potenza. Non posizionare iPod o i suoi accessori nell'area sopra l'airbag o nel punto in cui si gonfi a.
Esposizione all'energia a radiofrequenza
iPod touch contiene un trasmettitore e un ricevitore radio. Quando è attivo, iPod touch può ricevere e inviare energia a radiofrequenza (RF) attraverso l'antenna. L'antenna di iPod touch è collocata vicino all'angolo sinistro del retro di iPod touch con il connettore del dock rivolto verso il basso. iPod touch è disegnato e fabbricato in conformità con i limiti di esposizione all'energia a RF previsti dalla Federal Communications Commission (FCC) degli Stati Uniti e di altri paesi. Gli standard di esposizione utilizzano un'unità di misura nota come tasso di assorbimento specifi co, o SAR (specifi c absorption rate).
iPod touch è stato testato, e adempie ai requisiti di esposizione SAR per l'operazione Wi-Fi.
5
Se hai preoccupazioni derivanti dall'esposizione all'energia a RF, puoi limitarla riducendo i tempi di utilizzo di iPod touch, dato lo stretto rapporto esistente tra i tempi di utilizzo e la quantità di energia a RF a cui si è esposti. Inoltre, dal momento che il livello di esposizione si riduce notevolmente con il distanziamento, può essere utile interporre una maggiore distanza tra il tuo corpo e iPod touch.
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni da parte di FCC degli Stati Uniti, relative all'esposizione all'energia RF, consulta: www.fcc.gov/oet/rfsafety.
Per ottenere informazioni sulla ricerca scientifi ca relativa all'esposizione all'energia a RF, consulta il database della ricerca sul campo elettromagnetico (EMF) mantenuto dalla Organizzazione Mondiale della Sanità al sito: www.who.int/emf
Interferenza di radiofrequenza
Quasi ogni dispositivo elettronico è soggetto all'interferenza di radiofrequenza proveniente da sorgenti esterne se non protette o progettate in modo idoneo, o non confi gurate compatibilmente. iPod touch potrebbe quindi creare interferenze con altri dispositivi. Leggi le seguenti informazioni e istruzioni per evitare problemi di interferenza:
Aereo L'utilizzo di iPod potrebbe essere proibito quando viaggi in aereo. Per informazioni su come disabilitare il trasmettitore Wi-Fi, consulta la Guida alle funzionalità di iPod touch.
Veicoli I segnali RF potrebbero interferire con sistemi elettronici installati o non protetti idoneamente in veicoli a motore. Rivolgiti al produttore o al rappresentante del tuo veicolo per maggiori informazioni.
Dispositivi elettronici La maggior parte dei dispositivi elettronici moderni sono protetti dall'interferenza dei segnali RF. È tuttavia possibile che alcuni sistemi elettronici non dispongano di protezione contro i segnali RF di iPod touch.
Pacemaker Per evitare potenziali interferenze con stimolatori cardiaci, i portatori di pacemaker dovranno:
Mantenere iPod touch a più di quindici centimetri di distanza
Â
quando il dispositivo è acceso in qualsiasi momento
Â
Evitare di tenere iPod touch in una tasca in prossimità del petto
6
Se hai motivo di sospettare che si stia verifi cando un'interferenza, spegni iPod touch immediatamente.
Altri dispositivi medici Se utilizzi altri dispositivi medici, rivolgiti al produttore del dispositivo o al tuo medico curante per determinare se questo sia protetto adeguatamente da energia a RF esterna.
Spegni iPod touch all'interno di strutture sanitarie qualora questo venga segnalato esplicitamente nei locali. Le apparecchiature utilizzate in ospedali e strutture sanitarie potrebbero essere vulnerabili all'energia a RF esterna.
Locali con divieto Spegni iPod touch nei locali che ne vietano esplicitamente l'utilizzo.
Informazioni importanti sul trattamento e la manipolazione
AVVISO: la mancata osservanza di queste istruzioni potrebbe causare il danneggiamento di iPod o di altre proprietà.
Trasportare iPod
iPod contiene componenti delicati. Evita di piegare, fare cadere o schiacciare iPod. Puoi proteggere iPod da eventuali gra∑ utilizzando una delle numerose custodie vendute separatamente.
Utilizzare connettori e porte
Non forzare mai un connettore in una porta. Verifi ca eventuali ostruzioni della porta. Se il connettore e la porta non si collegano con facilità, probabilmente non corrispondono. Accertati che il connettore corrisponda alla porta e di avere posizionato il connettore correttamente rispetto alla porta.
Mantenere iPod entro temperature accettabili
Utilizza iPod in un luogo in cui la temperatura sia sempre compresa fra 0 ºC e 35 ºC (da 32 ºF a 95 ºF). La durata della batteria potrebbe temporaneamente diminuire a basse temperature.
Conserva iPod in locali in cui la temperatura si mantenga tra -20º e 45º C (da -4º a 113º F). Non lasciare iPod in auto perché la temperatura nelle auto parcheggiate può superare tali valori.
7
Quando iPod è in funzione e la batteria è in ricarica, è normale che iPod si surriscaldi. La parte esteriore di iPod funge da superfi cie di ra∂ reddamento trasferendo il calore dall'interno dell'unità al suo esterno.
Mantenere pulito il rivestimento esterno di iPod
Per pulire iPod, scollega tutti i cavi e spegnilo (premi e tieni premuto il pulsante Sospensione/Riattivazione e fai scorrere il cursore su schermo). Quindi, usa un panno morbido senza pelucchi e leggermente umido. Evita di fare entrare umidità nelle aperture. Evita di usare detergenti per vetri o prodotti generici per la pulizia della casa, prodotti a spruzzo, solventi, alcol, ammoniaca o abrasivi per pulire iPod.
Informazioni sullo smaltimento e sul riciclo
Lo smaltimento di iPod va e∂ ettuato in conformità con le leggi e con le normative locali. Poiché questo prodotto contiene una batteria, deve essere smaltito separatamente dai rifi uti casalinghi. Quando desideri smaltire iPod, contatta Apple o le autorità locali per ottenere informazioni sulle possibilità di smaltimento e riciclo.
Per informazioni sul programma di smaltimento e riciclo, visita il sito: www.apple.com/it/environment/recycling
Deutschland: Dieses Gerät enthält Batterien. Bitte nicht in den Hausmüll werfen. Entsorgen Sie dieses Gerätes am Ende seines Lebenszyklus entsprechend der maßgeblichen gesetzlichen Regelungen.
Nederlands: Gebruikte batterijen kunnen worden ingeleverd bij de chemokar of in een speciale batterijcontainer voor klein chemisch afval (kca) worden gedeponeerd.
Taiwan:
8
Loading...
+ 16 hidden pages