AEG LAV2550 User Manual

ÖKO_LAVAMAT 2550
Der umweltschonende Waschautomat Le lave linge qui respecte l'environnement
La lavabiancheria che rispetta l'ambiente
Gebrauchsanweisung Notice d'utilisation Istruzioni per l'uso
Chi pensa ecologico, agisce anche in questo senso...
59
Indice
Consigli per la sicurezza
Prima della messa in funzione 61 Consigli di sicurezza per l’utilizzatore 61/62
Il sistema ÖKO
L'imballaggio 63
Il rispetto dell'ambiante...
Consigli ecologici per un lavaggio economico 64
Descrizione dell’apparecchio
Equipaggiamento 65-67 Gli scomparti d'introduzione per detersivo e additivi 66/67
Guida pratica 68 Prima del lavaggio
Selezione della biancheria 69 Trattamento delle macchie 70 Controllo della biancheria 70 Peso della biancheria 70 Apertura della lavabiancheria 71 Introduzione della biancheria 71
Detersivi
Scelta del detersivo 72 Quantita di detersivo 73 Introduzione del detersivo 74
Scelta del programma
Selettore del programma / Selettore della temperatura 75 Spia dello svolgimento del programma 76 Funzione dei tasti 76/77
Fine del programma 77 Tabella dei programmi 78/79 Consumo e durata dei programmi 80 Manutenzione 81/82 Cosa fare se... 83/84 Servizio assistenza tecnica 85 Caratteristiche tecniche 86
60
Consigli per la sicurezza
- Rispettate le indicazioni circa l’installazione e l’allacciamento.
- Non allacciate un apparecchio danneggiato (per esempio, danni subiti durante il trasporto).
- I piccoli residui d’acqua nella vaschetta di detersivo sono dovuti al controllo in fabbrica.
- Per asportare i residui di fabbricazione rimasti nel cesto e nella vaschetta di detersivo eseguite un ciclo di lavaggio senza biancheria, per esempio il programma colore 60°C con 1/2 dose di detersivo.
La sicurezza degli apparecchi elettrodomestici AEG corrisponde alle norme riconosciute dalla tecnica e prescritte dalla legge per la sicurezza degli apparecchi. Tuttavia, nella nostra qualità di costruttori, consigliamo voi e gli altri utilizzatori di leggere attentamente i seguenti consigli :
- Assicuratevi, prima della messa in funzione, che la tensione nominale ed il tipo di corrente indicati sulla targhetta matricola corrispondano alla tensione ed al tipo di corrente esistenti nel luogo d’impiego. Sulla targhetta risulta anche l’isolamento richiesto.
- Se la vostra ÖKO-LAVAMAT è situata in una stanza con rischio di gelo e se tale rischio si presenta, svuotate l’acqua che resta nell’apparecchio.
- Prima di procedere alla pulizia, alla manutenzione ed ai controlli, assicuratevi che l’apparecchio sia scollegato. Potrete lavorare in piena sicurezza se staccate la presa di corrente, o in caso d’allacciamento fisso, se spegnete il commutatore FL o LS o se togliete completamente la sicurezza avvitata (ved. istruzioni per il montaggio e l’allacciamento).
- Per nessun motivo dovete spruzzare l’apparecchio.
- Non staccate mai la spina d’alimentazione tirando il filo, ma toglietela operando direttemente sulla prese.
Prima della messa in funzione
Consigli di sicurezza per l’utilizzatore
61
- Non utilizzate l’apparecchio se : l’alimentazione di corrente è danneggiata, o l’apparecchio presenta danni visibili sul pannello di controllo, sul piano di lavoro o sullo zoccolo.
- Le riparazioni degli apparecchi elettrici devono essere
effettuate esclusivamente da personale specializzato. Le riparazioni mal eseguite possono provocare seri rischi per l’utilizzatore. Rivolgetevi al nostro servizio assistenza tecnica o ad un tecnico autorizzato dai nostri servizi. Solamente le parti di ricambio originali AEG sono conformi a tutte le prescrizioni.
- Non lasciate che i bambini giochino con l’apparecchio,
tenete gli animali domestici lontani dallo stesso.
- In caso di eliminazione dell’apparecchio, distruggete le
serrature della porta e scollegate l’alimentazione elettrica.
- Se l’apparecchio è utilizzato per fini diversi da quelli
previsti dal costruttore oppure utilizzato in modo improprio, non saremo responsabili per qualsiasi incidente che ne potesse derivare e per le sue eventuali conseguenze.
- Fissate il tubo di scarico. Rischio di bruciatura e
d’inondazione.
- In caso di guasto, chiudete il rubinetto dell’acqua,
scollegate l’apparecchio dalla presa di corrente. La lavabiancheria è staccata dalla corrente quando la presa è tolta o quando le sicurezze sono interrotte.
- Allontanate i bambini dai materiali d’imballaggio. Le
pellicole di plastica rappresentano un rischio.
- Se lavate della biancheria già pulita, i solventi infiammabili
devono essere completamente evaporati.
- Non impiegate l’apparecchio per la pulitura a secco.
- Se non allacciate l’apparecchio alla rete d’acqua potabile
e utilizzate invece acqua piovana od altro, rispettate le disposizioni in proposito.
- Questo apparecchio è conforme alle seguenti direttive
CEE: . 73/23/CEE del 19.02.1973 - sulla bassa tensione . 89/336/CEE del 03.05.1989 (comprese modifiche apportate con direttiva 92/31/CEE) - sulla tollerabilità elettromagnetica.
62
Il Sistema ÖKO
Il vostro nuovo apparecchio ÖKO-LAVAMAT munito del sistema ÖKO dell’AEG risponde a tutte le esigenze presenti e future per la manutenzione della biancheria moderna e vi consente di scegliere individualmente numerosi programmi. Un consumo più economico d’acqua, d’energia e di detersivo contribuisce alla protezione del nostro ambiente e vi assicura un’economicità ottimale.
Il sistema di circolazione permette di far circolare costantemente il detersivo. Al momento del lavaggio tale sistema assicura, con tutti i programmi ed a qualsiasi temperatura, uno sfruttamento massimo del detersivo. Ciò rafforza l’azione di pulitura e consente d’economizzare il detersivo rispetto alle macchine che ne sono sprovviste.
Nel cestello, le alette d’aspirazione trasportano, con un movimento costante, l’acqua in movimento verso l’alto. Tale dispositivo assicura l’impregnazione intensiva e regolare della biancheria.
La regolazione automatica adatta automaticamente il consumo d’acqua alla quantità di biancheria da introdurre ed al tipo dei tessuti.
Tutti i materiali utilizzati per l’imballaggio rispettano l’ambiente. Possono essere messi senza rischio allo scarico, oppure bruciati in appositi inceneritori dei rifiuti. Per quanto concerne i materiali: Le materie plastiche possono
essere riutilizzate e sono identificate nel seguente modo: >PE< per il polietilene ( coperchio esterno ed i sacchi all’interno); >PS< per il polistirolo espanso, (parti d’imbottitura essenzialmente sprovviste di CFC). Le scatole sono fabbricate con carta riciclata e vanno consegnate alla raccolta differenziata.
Sistema di circolazione
Alette d'aspirazione
Regolazione automatica della quantità
L'imballaggio
63
Il rispetto dell’ambiente...
Consigli
ecologici per
un lavaggio
economico
I seguenti consigli vi permettono di rispettare l’ambiente :
Per la biancheria normalmente sporca, i programmi sono previsti senza prelavaggio. Rispetto a un programma con prelavaggio, economizzate detersivo e acqua. Utilizzate i detersivi contenenti agenti sbiancanti unicamente se la biancheria ha delle macchie che possono essere trattate col cloro. Gli agenti sbiancanti sono particolarmente efficaci a temperature elevate. Ottenete dei consumi più bassi con un carico completo. Per la biancheria leggermente o normalmente sporca, spesso è sufficiente il programma d’economia d’energia a bassa temperatura che dura più a lungo. Le macchie e lo sporco possono essere tolti con un trattamento preventivo adatto. Ciò permette d’economizzare un programma per la biancheria molto sporca. Dosate il detersivo secondo le indicazioni che si trovano sulla confezione. Un eccesso di detersivo costa caro e nuoce all’ambiente. Seguite i consigli di dosaggio per la biancheria poco sporca. Potete realizzare delle economie di detersivo e preservare così l’ambiente se dosate il detersivo per l’acqua dolce per durezze d’acqua medie/elevate e se aggiungete separatamente un anticalcare dell’acqua. Ciò con­sente d’eliminare la presenza di prodotti chimici nelle acque usate. Usate un ammorbidente solamente se ciò è necessario, per esempio per le fibre sintetiche mescolate per evitare l’elettricità statica. Se usate un asciugabiancheria, la biancheria sarà morbida e soffice anche senza ammorbidente.
64
Descrizione dell’apparecchio
BA
D
E
A Pannello di controllo B Selettore del programma con spia dello
svolgimento del programma C Selettore della temperatura D Lampadina spia di funzionamento
E Tasto INTENSIVO F Tasto Riduzione della velocità di centrifuga
850/700 giri/min
C
F
Equipaggiamento
65
B C
D
A
66
E
F
H
G
A Pannello di controllo
B Coperchio C Maniglia per aprire il coperchio D Sportello davanti al filtro E Leva per le rotelle
Equipaggiamento
F Scomparto per anticalcare o prelavaggio G Scomparto per detersivo per lavaggio senza
prelavaggio
H Scomparto per gli additivi liquidi (ammorbidente,
prodotti per il risciacquo amido)
Scomparto d’introduzione per detersivo e additivi
67
Loading...
+ 21 hidden pages