AEG FHK50-4T User Manual

Elektroherd
Cuisinière électrique / Cucina elettrica
GEBRAUCHSANWEISUNG
MODE D’EMPLOI
ISTRUZIONI PER L’USO
H 259 260 753 - 02 - 09/98
FHK 50-4T
D
I
Indice
Per l’utente
Avvertenze importanti 48
Rispettare l’ambiente nello smaltimento dell’imballaggio e dell’apparecchio vecchio 48 Collegamento ed installazione dell’apparecchio 48 Piedi di registro 48 Avvertenze generali sulla sicurezza 49 Cosí si evitano dei danni all’apparecchio 49
Descrizione dell’apparecchio 50
Pannello di comando 50 Equipaggiamento 50 Accessori 51
Prima del primo impiego 52
Prima prepulizia 52
Punti di cottura 53
Equipaggiamento dell’area di cottura 53 Stoviglie adatte per la cottura in forno 53 Impiego dei punti di cottura 54 Cuocere con il punto di cottura 54 Valori di riferimento per la regolazione dei punti di cottura 54
Forno 55
Funzioni del forno 55 Inserimento e disinserimento 55 Preriscaldamento 55
Cura e pulizia 61
Piano di cottura con piastre di cottura in ghisa 61 Apparecchio dall’esterno 61 Interno del forno 61 Accessori 61 Sostituzione della lampadina del forno/ pulire il vetro 62 Rimuovere, rimontare il portello del forno 62 Montaggio e smontaggio della griglia di immissione 63 Estrarre il cassetto dell’apparecchio / inserirlo nuovamente 63
Che cosa fare, se ... 64
Servizio di assistenza 65
Servizio dopo vendita 71 Vendita pezzi di ricambio 71 Consulente (cucina) / Vendita 71 Garanzia 71
Per l’installatore
Collegamento dell’apparecchio 66
Dati tecnici 67
Applicazioni 56
Cottura in forno 56
Forme di cottura in forno 56 Scanalature di immissione 56 Avvertenze concernenti le tabelle di cottura in forno 56 Tabella di cottura in forno 57 Consigli sulla cottura in forno 57
Arrosti 58
Stoviglie per arrosti 58 Avvertenze concernenti le tabelle di cottura in forno 58 Tabella degli arrosti 59
Grigliare 60
Tabella per grigliare 60
47
Avvertenze importanti
XEVA1-1XMA5-1
Rispettare l’ambiente nello smaltimento dell’imballaggio e dell’apparecchio vecchio
Imballaggio
Quale azienda che rispetta l’ambiente, da molto tempo provvediamo a limitare il più possibile l’impiego dei materiali di imballaggio necessari.
Tutti i materiali di imballaggio utilizzati per il trasporto sono tollerabili per l’ambiente e possono essere inoltre riciclati. I componenti in legno non sono trattati con sostanze chimi­che. Gli imballaggi di cartone consistono dall’ 80 fino al 100 % di carta riciclata. Le pellicole sono realizzate in polietilene (PE), i nastri in polistirolo (PS). I materiali di imballaggio sono dei collegamenti a base di idrocarburo e inol­tre riciclabili.
Grazie alla preparazione e al riciclaggio, è pos­sibile risparmiare le materie prime riducendo in tal modo il volume dei rifiuti. L’imballaggio può essere restituito al rivenditore, presso il quale è stato acquistato l’apparecchio.
Apparecchio vecchio
Prima di smaltire il Vostro apparecchio vec­chio, è necessario tagliare il cavo di alimenta­zione e renderlo inutilizzabile. Portare l’apparecchio vecchio presso un centro di rac­colta di materiali di produzione. Gli indirizzi possono essere richiesti al Vostro ufficio di amministrazione comunale.
• Nei mobili situati accanto all’apparecchio, è necessario che vengano allestiti dei pannelli oppure dei rivestimenti in materiale sintetico da fissare con della colla resistente al calore (100 °C). Nel caso i rivestimenti in materiale sintetico oppure la colla non siano sufficien­temente resistenti al calore, non è da esclu­dere una deformazione oppure un distaccamento degli isolamenti.
• Dal punto di vista della protezione antincen­dio, l’apparecchio corrisponde al tipo Y (EN 60335-2-6). Solamente gli apparecchi di questo tipo possono essere montati accanto ad armadi oppure pareti.
• La distanza tra il piano di cottura e la cappa di aspirazione deve essere almeno grande quanto viene indicato nelle istruzioni per l’uso della cappa di aspirazione.
Piedi di registro
In base alle esigenze, i piedi di registro pos-
XGES5-1
sono essere regolati verso l’alto (+) oppure verso il basso (-), fino a quando il forno non si trova perfettamente in posizione bilanciata. I piedi di registro si lasciano girare leggermente quando si ribalta di poco il forno per allegge­rire il peso.
Per accedere ai piedi di registro, è innanzitutto necessario estrarre il cassetto dell’apparecchio (vedi capitolo "Cura e pulizia").
Collegamento ed installazione dell’apparecchio
I lavori di montaggio ed installazione del nuovo apparecchio devono essere eseguiti esclusiva­mente da persone specializzate della conces­sionaria (vedi anche capitolo "Collegamento dell’apparecchio" al termine di queste istru­zioni per l’uso). Si prega di osservare questa avvertenza, poi­ché in caso contrario potrebbero subentrare dei danni che annullano il diritto sulla garanzia.
48
Avvertenze generali sulla sicurezza
XSIB_F8-1
• Non è consentito impiegare questo apparec­chio per un impiego diverso da quello previ­sto, bensí esclusivamente per l’uso domestico come la cottura, l’arrosto, la cot­tura in forno di piatti casalinchi.
• Impiegare l’apparecchio solamente per pre­parare dei pasti.
• Quando si cucina, arrostisce o si griglia, si riscaldano i punti di cottura risp. il portello del forno. Pertanto è necessario mantenere lontani i bambini piccoli.
• Cautela, nel collegamento di apparecchi elet­trici alle prese in prossimità dell’apparecchio. I conduttori di collegamento non devono venire a contatto con i punti di cottura caldi oppure essere incastrati nel portello del forno caldo.
• Non impiegare i punti di cottura oppure il forno per riscaldare l’ambiente.
• I grassi e gli oli surriscaldati sono ripida­mente infiammabili. Quando si preparano i pasti nel grasso oppure nell’olio (p. es. pata­tine fritte), si prega di intrattenersi nelle immediate vicinanze.
• Nel caso venissero impiegati degli ingredienti alcolici nel forno, può formarsi una miscela di alcol e di aria facilmente infiammabile. In questo caso è necessario aprire il portello con la massima cautela. Non maneggiare con la brace, le scintille oppure con il fuoco. Si raccomanda di lasciare raffreddare il pro­dotto da cuocere con il portello del forno chiuso per ca. 10-15 minuti.
• Nel caso di disturbi dell’apparecchio, svitare i fusibili risp. disinserirlo.
Cosí si evitano dei danni all’apparecchio
• Non distendere della carta stagnola sul forno e non collocare alcuna padella del grasso, lamiera di cottura in forno, pentola, ecc. sul basamento, poiché altrimenti a causa della formazione della stasi termica verrebbe danneggiato lo smalto all’interno del forno.
• Pulire l’apparecchio ogni volta dopo l’uso. I depositi di sporcizia in tal modo possono essere eliminati più facilmente senza che possano bruciare sulla superficie.
• I succhi di frutta che gocciolano dalla lamiera di cottura in forno, lasciano delle machie che non si lasciano più eliminare. Per la cottura di dolci molto umidi si raccomanda di impie­gare sempre la padella del grasso risp. padella del grasso combinabile (accessorio sep.).
• Non versare mai direttamente dell’acqua nel forno caldo. Si possono causare dei danni allo smalto.
• Non conservare in nessun caso degli oggetti infiammabili all’interno del forno, nel cas­setto dell’apparecchio oppure sui punti di cottura. Questi si possono incendiare nell’inserimento del forno.
• Non sedersi mai sul portello del forno aperto risp. sui punti di cottura.
• Non collocare dei recipienti in materiale sin­tetico sui punti di cottura caldi.
• Non preparare dei pasti in recipienti in materiale sintetico sul punto di cottura caldo.
• Per motivi di sicurezza non è consentito ese­guire la pulizia dell’apparecchio con idropuli­trici ad alta pressione oppure con getti di vapore.
• Non conservare mai dei prodotti alimentari umidi nel forno.
49
Descrizione dell’apparecchio
XAUS-F16
Pannello di comando
A
A
Comando di selezione della temperatura
B
Spia di controllo del servizio
C
Spia di controllo della temperatura
C
Equipaggiamento
Punto di scarico del vapore dal
XBAW1-1XESH3-n
forno
Il vapore viene scaricato dal forno attraverso il canale situato dietro l’area di cottura diretta­mente verso l’alto nella cappa di aspirazione.
D
D
E
F
G
E
Piastra di cottura, anteriore sinistra Piastra di cottura, posteriore sinistra Piastra di cottura, posteriore destra Piastra di cottura, anteriore destra
FGB
Scanalature di immissione
In entrambi i lati interni del forno si trova una griglia di immissione e sei scanalature ciascuna delle quali serve per immettere degli acces­sori.
Si prega di osservare che le scanalature devono essere contate dall’alto verso il basso.
50
1
2
3
4
5
6
Accessori
I seguenti pezzi di immissione, a secondo del
XVBI_F29XVBI6-1
modello appartengono alla dotazione di forni­tura:
Lamiera di cottura in forno
Per dolci e biscottini
Griglia
Per stoviglie, forme per dolci, arrosto e pezzi da grigliare
Padella del grasso combinabile
Per dolci succosi, arrosti oppure quale lamiera di cottura in forno risp. recipiente di raccolta del grasso
Protezione contro il rovescia­mento
Tutti i pezzi di immissione negli apparecchi dotati di portello ribaltabile sono equipaggiati con una protezione contro il rovesciamento causato dall’estrazione involontaria.
51
Prima del primo impiego
XVBI-A1
Prima prepulizia
Ancor prima di utilizzare per la prima volta il forno, sarebbe necessario eseguire una pulizia accurata.
1. Pulire il pannello frontale dell’apparecchio
0
solamente con un panno umido. Non impiegare dei detergenti aggressivi e graf­fianti (danneggiamento delle superfici!).
Nei panelli in acciaio temperato si devono impiegare dei tradizionali detergenti per acciaio temperato che formano contem­poraneamente una pellicola di protezione contro le impronte digitali.
2. Estrarre tutti gli accessori e griglie di immissione e pulirli con una liscivia deter­gente calda.
3. Pulire altrettanto il forno con la liscivia detergente calda e farlo asciugare bene.
52
Loading...
+ 15 hidden pages