AEG EWF169547W User Manual [it]

EWF 169547 W
................................................ .............................................
IT LAVABIANCHERIA ISTRUZIONI PER L’USO
2 electrolux
Electrolux. Thinking of you.
Per conoscere meglio il nostro modo di pensare, visitate il
sito www.electrolux.com
INDICE
Informazioni per la sicurezza 2 Descrizione del prodotto 4 Pannello dei comandi 5 Primo utilizzo 8 Personalizzazione 8 Utilizzo quotidiano 8 Consigli e suggerimenti utili 13 Programmi di lavaggio 15
INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA
Importante Leggere attentamente e conservare per futura consultazione.
• Questo apparecchio è conforme alle nor­me del settore e ai requisiti di legge sulla sicurezza degli elettrodomestici. In qualità di produttori, tuttavia, riteniamo sia nostro dovere fornire le seguenti informazioni per la sicurezza.
• È molto importante che questo libretto di istruzioni sia conservato insieme all'appa­recchio per qualsiasi futura consultazio­ne. In caso di vendita o cessione dell'ap­parecchio ad altre persone, o in caso di trasloco se l'apparecchio è destinato a ri­manere nell'abitazione, il libretto di istru­zioni deve rimanere unito all'apparecchio in modo che il nuovo utente possa esse­re informato sul funzionamento dell'appa­recchio e sulle relative avvertenze.
• L'utente DEVE leggere il libretto con at­tenzione prima di installare o utilizzare l'apparecchio.
• Prima del primo utilizzo, controllare che l'apparecchio non abbia subito danni du­rante il trasporto. In caso di danni, non collegare l'apparecchio. Se alcune parti sono danneggiate, contattare il rivendito­re.
• Se l'apparecchio è consegnato nei mesi invernali con temperature sotto lo zero, conservarlo a temperatura ambiente per 24 ore prima di utilizzarlo per la prima volta.
Pulizia e cura 18 Cosa fare se… 22 Dati tecnici 24 Valori di consumo 25 Installazione 25 Collegamento elettrico 28 Considerazioni ambientali 28
Con riserva di modifiche.
SICUREZZA GENERALE
• È pericoloso modificare le specifiche o cercare di alterare questo prodotto in qualunque modo.
• Durante i programmi di lavaggio a tempe­ratura elevata, il vetro dell'oblò può di­ventare molto caldo. Non toccare l'oblò!
• Evitare che gli animali domestici e i bam­bini possano entrare nel cestello. Per si­curezza, ispezionare il cestello prima del­l'utilizzo.
• Oggetti come monete, spille di sicurezza, chiodi, viti, pietre o altri materiali duri e ta­glienti possono danneggiare gravemente l'apparecchio; prestare attenzione a non introdurli insieme alla biancheria.
• Utilizzare solo le quantità di detersivo e ammorbidente consigliate. Un uso ec­cessivo di detersivi può danneggiare i tessuti. Fare riferimento ai quantitativi consigliati dal fabbricante.
• Raggruppare i piccoli indumenti come calzini, lacci, cinture lavabili ecc. in un sacchetto di tela o una retina per evitare che si inseriscano tra la vasca e il cesto interno.
• Non lavare a macchina i capi di bianche­ria con ferretti, i tessuti senz'orlo o i tes­suti strappati.
• Staccare sempre la spina dalla presa di corrente e chiudere il rubinetto dell'acqua dopo l'uso e prima delle operazioni di pu­lizia e manutenzione dell'apparecchio.
• Non cercare in nessun caso di modificare o riparare l'apparecchio da soli. Le modi-
electrolux 3
fiche o riparazioni eseguite da persone non esperte possono causare seri danni o malfunzionamenti. Contattare il Centro di assistenza locale. Richiedere sempre l'installazione di ricambi originali.
INSTALLAZIONE
• Questo apparecchio è pesante. Prestare attenzione quando occorre spostarlo.
• Al momento del disimballaggio, verificare che l'apparecchio non abbia subito danni durante il trasporto. In caso di dubbi, non utilizzare l'apparecchio e contattare il Centro di assistenza locale.
• Tutti i dispositivi di sicurezza previsti per l'imballaggio e il trasporto devono essere rimossi prima dell'uso. L'eliminazione in­completa dei materiali di imballaggio po­trebbe causare danni all'apparecchio. Vedere la sezione relativa nel manuale per l'utente.
• Dopo l'installazione, controllare che l'ap­parecchio non appoggi sui tubi di carico o di scarico e che il piano di lavoro non comprima il cavo di alimentazione contro la parete.
• Se la macchina è installata su un pavi­mento in moquette o un tappeto, regola­re i piedini in modo da permettere una corretta circolazione dell'aria.
• Dopo l'installazione, verificare sempre che non vi siano perdite di acqua dai tubi e dai rispettivi raccordi.
• Se l'apparecchio è installato in un luogo esposto a temperature molto basse, leg­gere la sezione "Precauzioni antigelo".
• Se si dovesse verificare la necessità di una modifica all'impianto idraulico dome­stico per l'installazione della macchina, il lavoro dovrà essere effettuato da perso­nale qualificato e competente.
• Se dovesse rendersi necessaria una mo­difica all'impianto elettrico domestico per l'installazione dell'apparecchio, l'interven­to dovrà essere effettuato da personale qualificato e competente.
USO
• Questo apparecchio è destinato solo al­l'uso domestico e non deve essere utiliz­zato per scopi diversi da quelli per il quale è stato progettato.
• Lavare solo capi o tessuti idonei al lavag­gio a macchina. Seguire le istruzioni ri­portate sull'etichetta dei singoli capi.
• Non caricare eccessivamente l'apparec­chio. Vedere la tabella dei programmi di lavaggio.
• Prima del lavaggio, verificare che tutte le tasche siano vuote, allacciare i bottoni e chiudere le cerniere lampo. Evitare di la­vare capi logori, sfrangiati o strappati e trattare le macchie difficili come vernice, inchiostro, ruggine o erba prima del la­vaggio. I reggiseni con ferretto NON de­vono essere lavati a macchina.
• Non lavare a macchina capi smacchiati con prodotti volatili a base di benzina. Se si utilizza uno smacchiatore o un deter­gente volatile, attendere che il prodotto sia completamente evaporato prima di in­trodurre i capi nella lavatrice.
• Per scollegare il cavo di alimentazione dalla presa elettrica prendere direttamen­te la spina ed evitare di tirare il cavo.
• Non utilizzare mai la lavabiancheria se il cavo di alimentazione elettrica, il pannello dei comandi, il piano di lavoro o la base sono danneggiati al punto da rendere ac­cessibili le parti interne dell'apparecchio.
PER LA SICUREZZA DEI BAMBINI
• Questo apparecchio non deve essere uti­lizzato da bambini o da persone le cui ca­pacità fisiche, sensoriali o mentali o la cui mancanza di esperienza e conoscenze sull'uso dell'apparecchio impediscano lo­ro di utilizzarlo senza rischi in assenza di una persona responsabile per la loro in­columità.
• È consigliabile controllare che i bambini non giochino con l'apparecchiatura.
• I componenti di imballaggio (come il poli­stirolo o i sacchetti di plastica) possono essere molto pericolosi per i bambini per­ché possono causare soffocamento! Te­nerli fuori dalla portata dei bambini.
• Tenere in un luogo sicuro e al di fuori del­la portata dei bambini anche tutti i deter­sivi.
• Evitare che i bambini o gli animali dome­stici entrino nel cestello. Questo apparec­chio è dotato di una funzione speciale per impedire che bambini e animali ri­mangano intrappolati all’interno. Per atti-
4 electrolux
vare la protezione, ruotare in senso orario il bottoncino situato sul lato interno dell’oblò (senza premerlo) in modo che la scanalatura si trovi in posizione orizzonta­le. Se necessario, servirsi di una moneta.
Per disabilitare il meccanismo e rendere nuovamente possibile la chiusura dell’oblò, ruotare il bottoncino in senso antiorario, portando la scanalatura in sen­so verticale.
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
Questa apparecchiatura soddisfa tutte le esigenze moderne per il trattamento efficace dei tessuti con consumi ridotti di acqua, energia e detersivo. Il suo sistema innovativo permette un utilizzo completo del detersivo e riduce il consumo d’acqua, con un con­seguente risparmio energetico.
1
2
Cassetto del detersivo
1
Pannello dei comandi
2
Maniglia di apertura dell'oblò
3
3
4
5
6
Targhetta dei dati
4
Pompa di scarico
5
Piedini regolabili
6
CASSETTO DEL DETERSIVO
Scomparto per detersivo utilizzato nella fase di prelavaggio o di ammollo. Il detersi­vo da utilizzare per il prelavaggio e l'ammol­lo viene caricato all'inizio del programma di lavaggio. Lo smacchiatore viene aggiunto durante la fase MACCHIE.
Scomparto del detersivo in polvere o li­quido utilizzato per il lavaggio principale. Il detersivo liquido deve essere versato poco prima dell'inizio del programma.
Scomparto degli additivi liquidi (ammor­bidente, inamidante).
Scomparto del candeggiante. Deve es­sere introdotto poco prima di iniziare il pro­gramma di lavaggio. Vi suggeriamo di utiliz­zarlo solo con capi di cotone bianco. Seguire i dosaggi consigliati dal produttore e non superare il livello "MAX" riportato al­l'interno del cassetto del detersivo. Gli am­morbidenti o gli additivi inamidanti devono essere versati nello scomparto prima dell'i­nizio del programma di lavaggio.
Inserto per detersivo liquido o
in polvere (per maggiori dettagli, vedere la sezione "Inserto per detersivo liquido o in polvere" all'interno del capitolo "Utilizzo quotidiano").
electrolux 5
PANNELLO DEI COMANDI
Qui sotto è raffigurato il pannello dei comandi. L’immagine mostra il selettore dei pro­grammi, i tasti, le spie di controllo e il display. Questi elementi sono presentati con i relativi numeri nelle pagine seguenti.
1 2 3 4 5 6 7 8 9
6 electrolux
Selettore dei programmi
1
Display
2
Tasto TEMPERATURA (Temp.)
3
Tasto CENTRIFUGA (Centrif.)
4
Tasto PRELAVAGGIO (Prelavaggio)
5
Tasto EXTRA RISCIACQUO (Extra Ri-
6
sciacquo) Tasto PARTENZA RITARDATA (De-
7
lay) Tasto AVVIO/PAUSA (Avvio/Pausa)
8
Tasti TIME MANAGER
9
SELETTORE DEI PROGRAMMI
Permette di accendere/spegnere l’apparec­chiatura e/o di selezionare un programma.
TEMPERATURA
Questo tasto permette di aumentare o dimi­nuire la temperatura di lavaggio.
RIDUZIONE CENTRIFUGA
Premendo questo tasto è possibile cambia­re la velocità di centrifuga del programma selezionato.
PRELAVAGGIO
Selezionando questa opzione la macchina esegue un ciclo di prelavaggio prima della
fase di lavaggio principale. Il tempo di la­vaggio sarà prolungato. Questa opzione è consigliata per la biancheria molto sporca.
EXTRA RISCIACQUO
Questa apparecchiatura è progettata per ottimizzare il risparmio energetico. Se è ne­cessario risciacquare il bucato con un quantitativo maggiore di acqua (extra ri­sciacquo), selezionare questa opzione. L’apparecchiatura può eseguire risciacqui aggiuntivi. Questa opzione è raccomandata per le persone allergiche ai detersivi e nelle zone in cui l'acqua è molto dolce.
PARTENZA RITARDATA
Questo tasto permette di posticipare l'avvio del programma di lavaggio di 30, 60, 90 mi­nuti o 2 ore - e in seguito di 1 ora per volta
- fino a un massimo di 20 ore.
AVVIO/PAUSA
Questo tasto permette di avviare o inter­rompere il programma selezionato.
TIME MANAGER
Questi tasti permettono di modificare la du­rata del programma proposta automatica­mente dall'apparecchiatura.
DISPLAY
2.1 2.2 2.3 2.4 2.5 2.6 2.7 2.8 2.9
Il display mostra le informazioni seguenti:
2.1: Temperatura
2.2:
2.3: Velocità di centrifuga
Simboli della , Freddo . Se il simbolo della temperatura appare in movimento, l'ap-
parecchiatura sta scaldando l'acqua nella vasca.
2.12 2.11 2.10
electrolux 7
2.4:
Simboli della velocità di centrifuga; durante la fase di centrifuga, il simbolo della centri-
fuga è in movimento.
OpzioneEsclusione Centrifuga
: elimina le fasi di centrifuga e in alcuni programmi
aumenta il numero di risciacqui.
NO cent. finale non sgualcire i tessuti. Al termine del programma, sul display lampeggia bolo
rimane visualizzato e la spia del tasto 8 si spegne. L'oblò è bloccato per indi-
: si esclude lo scarico dell'acqua dell'ultimo risciacquo in modo da
. Il sim-
care che l'acqua deve essere scaricata. Per scaricare l'acqua, consultare il paragrafo "Al termine del programma".
Ciclo notturno
: si esclude lo scarico dell'acqua dell'ultimo risciacquo, in modo da non sgualcire la biancheria. Questo ciclo di lavaggio è particolarmente silenzioso perché esclude le fasi di centrifuga e può essere utilizzato nelle ore notturne. In alcuni program­mi di lavaggio, i risciacqui sono eseguiti con una maggiore quantità di acqua. Al termine
del programma, sul display lampeggia
. Il simbolo rimane visualizzato e la
spia del tasto 8 si spegne. L'oblò è bloccato per indicare che l'acqua deve essere scari­cata. Per scaricare l'acqua, consultare il paragrafo "Al termine del programma".
2.5:
2.6:
Simboli opzione: Extra Risciacquo o Pronto Stiro .
Simbolo tempo di ritardo : Il tempo di ritardo scelto con l'apposito tasto rimane vi-
sualizzato sul display per alcuni secondi, dopodiché ricompare la durata del programma precedentemente selezionato. Il simbolo corrispondente è acceso. Il tempo di ritardo di­minuisce ogni ora; nell’ultima ora, diminuisce ogni minuto.
2.7:
2.8:
Sicurezza bambini (vedere il capitolo «Personalizzazione»).
Spia Oblò bloccato : dopo aver premuto il tasto 8 e avviato l'apparecchiatura, sul
display compare questo simbolo e rimane acceso solo il simbolo della fase in corso. Al termine del programma, sul display lampeggiano tre zeri (
) e questo simbolo
scompare.
2.9: Durata del programma impostato: dopo aver scelto un programma, il display indica
la sua durata in ore e minuti (ad esempio
). La durata è calcolata automatica­mente in base al carico massimo consigliato per ciascun tipo di tessuto. Dopo l'avvio del programma, il tempo residuo viene aggiornato ogni minuto.
Fine programma: al termine del programma, sul display lampeggiano tre zeri ( ). Il simbolo scompare. L'oblò può essere aperto.
Errore di selezione: se si imposta un'opzione non compatibile con il programma im­postato, il display mostra il messaggio Errper alcuni secondi. La luce del tasto 8 inizia a lampeggiare.
Codici di allarme: In caso di anomalie di funzionamento, possono essere visualizzati
(vedere il paragrafo "Cosa fare se...").
2.10:
particolari codici di allarme, per esempio
Tempo di ritardo
Simboli del grado di sporco: (vedere il paragrafo «Selezione dell'opzione Time mana­ger»).
2.11:
Simbolo orologio : dopo l'avvio del programma, sul display compare la durata e il
simbolo animato dell'orologio.
8 electrolux
2.12:
Simboli delle fasi del programma di lavaggio: se si imposta il programma di lavaggio,
il display mostra i simboli corrispondenti alle diverse fasi del programma. Quando si preme il tasto 8 , rimane acceso solo il simbolo della fase in corso.
Prelavaggio zionato)
Lavaggio
Risciacqui
Scarico
Centrifuga
(tale simbolo si illumina quando anche il relativo tasto di opzione è sele-
TABELLA DEI SIMBOLI Selettore dei programmi
= Programmi Time manager
Tasti delle opzioni e spie
= Sicurezza bambini
+ / -
= Tasti Time Manager
PRIMO UTILIZZO
• Assicurarsi che i collegamenti elettrici e idraulici siano conformi alle istruzio­ni di installazione.
• Togliere lo spessore di polistirolo e tutti gli altri materiali dal cestello.
• Prima del primo lavaggio, eseguire un ciclo a vuoto usando il program-
ma per cotone alla massima tempe­ratura, per eliminare i residui di fab­bricazione dal cestello e dalla vasca. Versare mezza dose di detersivo nel­lo scomparto del lavaggio principale e avviare l'apparecchiatura.
PERSONALIZZAZIONE
SEGNALI ACUSTICI
L'apparecchio è dotato di un dispositivo di segnalazione acustica che si attiva nei se­guenti casi:
• al termine del ciclo
• in caso di errore o anomalia. Premendo contemporaneamente i tasti 4 e 5 per circa 6 secondi, si disattiva il segnale acustico (se non è dovuto a un'anomalia di funzionamento). Premendo nuovamente questi due tasti, il segnale acustico si riatti­va.
SICUREZZA BAMBINI
Questo meccanismo di blocco permette di lasciare l'apparecchio incustodito ed evitare
UTILIZZO QUOTIDIANO
Caricare la biancheria
Aprire l'oblò tirando la maniglia verso l'e­sterno, senza forzare. Introdurre la bianche-
che i bambini possano ferirsi o danneggiare l'apparecchio. Il blocco rimane attivo anche quando la lavabiancheria non è in funzione. Esistono due modalità di attivazione:
1. Prima di premere il tasto 8: viene bloc-
cata l'accensione dell'apparecchio.
2. Dopo aver premuto il tasto 8: viene
bloccata la modifica dei programmi o delle opzioni.
Per attivare o disattivare questa opzione, premere simultaneamente i tasti 5 e 6 per circa 6 secondi fino a quando sul display
compare o scompare il simbolo
.
ria nel cesto, un capo alla volta, scuotendo­la il più possibile. Chiudere l'oblò.
Assicurarsi che non vi sia della biancheria tra la guarnizione e l'oblò. Vi è il rischio di perdite d’acqua o danni alla biancheria.
Dosaggio del detersivo e dell'ammorbi­dente
Estrarre il cassetto del detersivo fino all'ar­resto. Utilizzare la quantità di detersivo ap­propriata, versarla nello scomparto del la-
vaggio principale
e/o nello scomparto del prelavaggio se si seleziona l'opzione (vedere la sezione "Cassetto del detersivo").
electrolux 9
INSERTO PER DETERSIVO LIQUIDO O IN POLVERE
SU- posizione dell'inserto per l'utilizzo di detersivo in POLVERE
T
N
G
E
N
I
G
S
R
U
E
T
N
E
O
I
D
T
I
R
S
E
O
D
P
W
O
P
Se necessario, versare l'ammorbidente nel­lo scomparto contrassegnato con il simbolo
e la candeggina nello scomparto con-
trassegnato con il simbolo
(non supera­re il segno di riferimento "MAX" del casset­to). Chiudere il cassetto con delicatezza.
GIÙ- posizione dell'inserto per l'utilizzo di detersivo LIQUIDO durante il lavag­gio principale
T
N
E
G
R
E
l
T
m
E
0
D
0
1
D
I
U
Q
I
L
l
m
0
6
G
N
I
T
S
N
U
E
N
G
O
R
I
E
T
I
T
S
E
O
D
P
D
I
U
Q
I
L
10 electrolux
Se l'inserto non è nella posizione desi­derata:
• Estrarre il cassetto del detersivo fino al-
l'arresto
L'inserto è giù e si desidera utilizzare detersivo in polvere:
• Sollevare l'inserto.
• Rimuovere la polvere rimanente dal­l'inserto.
• Alla fine di un programma di lavaggio rimane del detersivo in polvere nello scomparto del lavaggio principale. Verificare che l'inserto sia nella posi­zione corretta.
L'inserto è in su e si desidera utilizzare detersivo liquido:
• Abbassare l'inserto.
T
N
G
E
N
I
G
S
R
U
E
T
N
E
O
I
D
T
I
R
S
E
O
D
P
W
O
P
• Quantità di detersivo.
• Versare il detersivo in polvere nello scom­parto del lavaggio principale
.
T
N
E
G
R
l
E
m
T
0
E
0
1
D
D
I
U
Q
I
L
l
m
0
6
G
T
N
I
N
S
E
U
G
N
R
E
O
I
T
T
I
E
S
D
O
D
I
P
U
Q
I
L
• Misurare la quantità di detersivo. Per la quantità di detersivo, verificare
sempre quanto riportato sulla confezio­ne del prodotto e assicurarsi che il de­tersivo possa essere versato nel cas­setto.
• Versare il detersivo liquido nello scompar-
senza oltrepassare il limite indicato
to dall'inserto.
Loading...
+ 22 hidden pages