AEG-Electrolux ERN7926 User Manual [it, de]

Page 1
CaFamosa
Kaffee-Espresso-Vollautomat Fully Automatic Espresso-Maker Macchina per espresso completamente automatica Volautomatische koffie- en espressomachine Täysin automaattinen espressokahviasema
Gebrauchsanweisung Operating instructions Istruzioni per l’uso Gebruiksaanwijzing Käyttöohje
Page 2
1
B
M
A
C
D
E
O
G
F
H
L
N
J
K
P
2
A B
C D
E
F
G H
J K
L
M
N
O
P
2
3
Page 3
4
5
6
78
9/B 10
11 /B
12
9/A
11 /A
13
3
Page 4
14 15/A
15/B
16/A
16/B
4
17
19/A 19/B
21
18/A
22
18/B
20
23
Page 5
i
Descrizione (Figura 1)
i
A Serbatoio dell'acqua, coperchio B Apertura di immissione del caffè maci-
nato con coperchio
C Supporto scaldatazze D Serbatoio dei grani con coperchio
(all'interno: regolazione della finezza di macinazione)
E Manopola di erogazione vapore e
acqua calda
F Tromboncino girevole per vapore e
acqua calda
G Erogatore caffè regolabile in altezza H Fori di erogazione J Griglia K Vaschetta di raccolta L Cassettino con raccoglitore dei fondi M Galleggiante N Targhetta di identificazione (sotto
l'apparecchio)
O Comandi e spie (vedi Figura 2) P Misurino
Comandi (Figura 2)
A Spia di funzionamento: si accende
quando l'apparecchio è inserito
B Interruttore principale: accende e spe-
gne l'apparecchio
C Spia per 1 tazza di caffè forte D Spia per 1 tazza di caffè normale E Tasto per 1 tazza di caffè F Tasto per 2 tazze di caffè G Spia del caffè macinato H Tasto per il caffè macinato J Spia di „Risciacquo“ K Tasto di risciacquo
L Spia di „Pulizia“ M Spia di „Decalcificazione“ N Spia del „Serbatoio dell'acqua“ O Spia di „Svuotamento e reinserimento
vaschetta di raccolta e raccoglitore di fondi“
P Manopola di regolazione della quantità
d'acqua per tazza La spia si accende: La spia lampeggia:
30
Gentile cliente,
La preghiamo di leggere attentamente le presenti istruzioni per l'uso e di osservare soprattutto le avvertenze di sicurezza! Conservi le istruzioni per l'uso per poterle consultare in qualsiasi momento e consegnarle, eventual­mente, al nuovo proprietario dell'appa­recchio.
La forma e la funzionalità della vostra macchina da caffè AEG vi garantiscono
•un comando semplicissimo ed
•un gusto squisito e personalizzato
• nonché facilità di manutenzione e pulizia. Il gusto squisito ed individuale che vi offre questa macchina si ottiene grazie alle seguenti funzioni
• sistema di preriscaldamento: prima della bollitura vera e propria, il caffè macinato viene inumidito per ottenere tutto l'aroma possibile,
• la regolazione individuale della quan­tità d'acqua per ogni tazza per un espresso ristretto ed un caffè „lungo“,
• il grado di macinazione regolabile a seconda della tostatura del caffè in grani,
• la possibilità di scegliere tra un caffè normale oppure forte,
• e, da non dimenticare, la crema garan­tita, quella schiumetta cremosa a cui i veri intenditori di caffè espresso non possono assolutamente rinunciare. A proposito: il tempo di contatto dell'acqua con il caffè macinato è molto più breve per il caffè espresso rispetto al caffè filtrato normale. In questo modo, il caffè macinato spri­giona una quantità minima di sostanze amare, una caratteristica che rende il caffè espresso molto più digeribile!
Page 6
i
Indice
Avvertenze di sicurezza
1. Prima del primo impiego
1.1. Installazione dell'apparecchio
1.2. Vano portacavo (Figura 3)
1.3. Regolazione della durezza dell'acqua
1.4. Impostazione dello spegni­mento automatico
2. Prima di preparare il caffè
2.1. Riempimento del serbatoio dell'acqua (Figura 4)
2.2. Riempimento del serbatoio dei grani (Figura 5)
2.3. Regolazione del grado di maci­nazione (Figura 6)
2.4. Accensione dell'apparecchio (Figura 7)
2.5. „Risciacquo“ dell'apparecchio (Figura 8)
3. Preparazione del caffè
3.1. Regolazione della quantità dell'acqua (Figura 9/B)
3.2. Una tazza di caffè normale con caffè in grani (Figura 10)
3.3. Una tazza di caffè forte con caffè in grani (Figura 11/A)
3.4. Una tazza di caffè extra forte con caffè in grani (Figura 11/B)
3.5. Due tazze di caffè normale con caffè in grani (Figura 12)
3.6. Una o due tazze di caffè con caffè macinato (Figure 13 e 14)
4. Emulsione del latte (per il cap­puccino) (Figure 15 e 16)
5. Preparazione dell'acqua calda (Figura 16)
6. Spegnimento dell'apparecchio
7. Svuotamento del serbatoio dell'acqua, della vaschetta di raccolta e del raccoglitore di fondi (Figure 17 e 18)
8. Pulizia
8.1. Pulizia dall'esterno (Figure 19 e
20)
8.2. Pulizia dall'interno: la spia „Pulizia“ si accende (Figura 21)
9. Decalcificazione della macchina: la spia „Decalcificazione“ si accende (Figure 22 e 23)
10. Che cosa fare se ...
11. Per il rispetto dell'ambiente
12. In caso di guasto
1 Avvertenze di sicurezza
• L'apparecchio può essere collegato uni­camente ad una rete di corrente con tensione, corrente e frequenza corri­spondenti a quelle riportate sulla tar­ghetta di identificazione (vedi parte inferiore dell'apparecchio)!
• Non lasciate che i bambini mettano in funzione l'apparecchio senza sorve­glianza.
• Evitate che il cavo di alimentazione venga a contatto con altri componenti surriscaldati dell'apparecchio.
• Non staccate mai la spina dalla presa di corrente tirandola per il cavo di ali­mentazione!
• Non utilizzate l'apparecchio se: – il cavo di alimentazione è danneg-
giato oppure
– l'alloggiamento presenta danni visi-
bili.
• Durante il funzionamento, il gruppo erogatore del caffè, il tromboncino girevole ed il supporto scaldatazze si surriscaldano. Tenete lontani i bambini!
• Riempite il serbatoio dell'acqua sol­tanto con acqua fredda. Non riempi­telo mai con acqua calda, latte o altri liquidi.
• Non riempite mai il serbatoio dei grani con caffè in grani surgelato o caramel­lato, utilizzate esclusivamente caffè in grani tostato! Rimuovete qualsiasi corpo estraneo dai grani di caffè, in caso contrario si estingue la garanzia.
• Versate nell'apertura di immissione del caffè macinato soltanto caffè maci­nato.
• Osservate le indicazioni di pulizia e decalcificazione.
• Prima di qualsiasi operazione di manu­tenzione o pulizia, spegnete l'apparec­chio e staccate la spina dalla presa di corrente!
• Non immergete l'apparecchio in acqua.
• Evitate che possa penetrare liquido nell'alloggiamento dai fori di sfiato del supporto scaldatazze.
31
Page 7
i
• Non lavate in lavastoviglie i compo­nenti dell'apparecchio.
• Non lasciate acceso l'apparecchio inu­tilmente.
• Non esponete l'apparecchio alle intem­perie. Non aprite ne tentate di riparare l'apparecchio. Riparazioni eseguite in modo non appropriato possono essere fonte di gravi pericoli per l'utente.
Le riparazioni degli elettrodomestici possono essere effettuate unicamente da elettricisti specializzati.
Qualora fossero necessarie riparazioni o la sostituzione del cavo di alimenta­zione, siete pregati di rivolgervi
• al rivenditore autorizzato presso cui avete acquistato l'apparecchio oppure
• ad uno dei centri di assistenza tecnica AEG. Non inviate in alcun caso l'apparecchio per posta: pericolo di danni dovuti al trasporto, per i quali la ditta produt­trice non assume alcuna responsabilità!
Se l'apparecchio viene manomesso oppure non correttamente utilizzato, non si assume alcuna responsabilità per gli eventuali danni derivanti né viene concessa una garanzia. Lo stesso dicasi qualora non si procedesse alla pulizia e alla decalcificazione dell'apparecchio non appena si accendono le rispettive spie (Figura 2) e conformemente alle istruzioni per l'uso.
Questo apparecchio è conforme alle
;
seguenti direttive CEE:
• 73/23 del 19.02.1973 „ Direttiva sulla bassa tensione“, compresa la direttiva di emendamento 93/68
• 89/336 del 03.05.1989 „ Direttiva sulla compatibilità elettromagnetica (EMC)“, compresa la direttiva di emendamento 92/31
1. Prima del primo impiego
1.1. Installazione dell'apparecchio
Scegliete un piano si appoggio idoneo, piano, stabile, non riscaldato ed asciutto. Assicuratevi che sia garantita una buona circolazione dell'aria.
Attenzione: Se si installa l'apparecchio dopo che è stato conservato in un luogo freddo, attendete ca. 2 ore prima di accenderlo!
1.2 Vano portacavo (Figura 3)
Il vostro apparecchio è munito di un vano portacavo presente sul retro. Qualora il cavo di alimentazione fosse troppo lungo, avvolgetelo e riponetelo nel vano portacavo.
1.3 Regolazione della durezza dell'acqua
Il vostro apparecchio può essere rego­lato sulla durezza dell'acqua utilizzata. La regolazione corretta del grado di durezza si rende necessaria per garan­tire un corretto funzionamento della spia automatica del calcare (vedi anche il punto 9.).
Per stabilire la durezza dell'acqua della vostra abitazione, utilizzate l'astina di prova Aquadur® fornita in dotazione con la macchina. Seguite le istruzioni riportate sulla confezione dell'astina di prova oppure richiedete informazioni sul grado di durezza alla vostra azienda municipalizzata!
L'apparecchio presenza 5 gradi di durezza. La regolazione di fabbrica è impostata sulla durezza media 3 (cor­risponde a 16°-23° gradi di durezza tedesca).
Per modificare l'impostazione di fab­brica, procedete come segue:
0 Inserite la spina nella presa di corrente. 0 Non accendete ancora l'apparecchio. 0 Premete il tasto „1 tazza“ per ca. 3
secondi. La spia „Decalcificazione“ lampeggia.
Premendo nuovamente il tasto „1 tazza“ regolerete la durezza dell'acqua di un grado su 4, 0, 1, 2, 3 ecc.
0 Per memorizzare la durezza dell'acqua
impostata e concludere le operazioni, premete il tasto „Acceso/Spento“.
32
Page 8
i
Tutte le spie si spengono. Se per oltre 30 secondi non viene premuto alcun tasto, il procedimento si interrompe automaticamente senza modificare il valore memorizzato per ultimo.
I singoli livelli di durezza dell'acqua (grado di durezza tedesco, ° dH) ven­gono indicati come segue:
La spia „Decalcificazione“ lampeg­gia (), inoltre si accendono () le seguenti spie
per il grado 1 (1°-7° dH): „1 tazza forte“
per il grado 2 (8°-15° dH): „1 tazza forte“ e „Caffè macinato“
per il grado 3 (16°-23° dH): „1 tazza forte“, „Caffè macinato“ e „Fondi“
per il grado 4 (24°-30° dH): „1 tazza forte“, „Caffè macinato“, „Fondi“ e „Pulizia“
per il grado 0 : non si accende alcuna spia. La spia di decalcificazione auto­matica è disinserita.
Avvertenza: La durezza dell'acqua deve essere impostata prima del primo impiego oppure ogni volta che si uti­lizza un'acqua di durezza diversa.
1.4 Impostazione dello spegni­mento automatico
Per motivi di sicurezza e di risparmio di energia, l'apparecchio si spegne auto­maticamente se non viene utilizzato per lunghi archi di tempo.
L'apparecchio è munito di 3 diversi intervalli di tempo dopo cui si spegne automaticamente. L'impostazione di fabbrica è il tempo intermedio 2 (spe- gnimento dopo 2 ore).
Per modificare l'impostazione di fab­brica, procedete come segue:
0 Inserite la spina nella presa di corrente. 0 Non accendete ancora l'apparecchio. 0 Premete il tasto „2 tazze“ per ca. 3
secondi. La spia „Risciacquo“ lam­peggia.
0 Premendo nuovamente il tasto „2
tazze“ si regola il tempo rispettiva­mente su 3, 1, 2 ecc.
0 Per memorizzare lo spegnimento auto-
matico impostato e per terminare le operazioni, premete il tasto „Acceso/Spento“. Tutte le spie di spen­gono. Se per oltre 30 secondi non viene pre­muto alcun tasto, il procedimento si interrompe automaticamente senza modificare il valore memorizzato per ultimo.
I singoli tempi vengono indicati come segue:
La spia „Risciacquo“ lampeggia e si
accendono le seguenti spie per il tempo 2 (spegnimento dopo 2
ore): „Serbatoio dell'acqua“ e „Fondi“
per il tempo 3 (spegnimento dopo 5 ore): „1 tazza forte“, „Caffè macinato“, „Pulizia“, „Serba­toio dell'acqua“ e „Fondi“
per il tempo 1 : non si accendono altre spie e lo spegnimento automatico non è attivato.
2. Prima di preparare il caffè
2.1 Riempimento del serbatoio dell'acqua (Figura 4)
Aprite il coperchio (Figura 1/A) e sfilate il serbatoio dell'acqua afferrandone l'impugnatura. Riempite il serbatoio soltanto con acqua pulita e fredda e non oltrepassate la tacca MAX.
Infine, riposizionate il serbatoio dell'acqua e premetelo verso il basso finché non scatta in sede, in modo che la valvola sul fondo si apra.
Per ottenere un caffè sempre aroma­tico occorre osservare quanto segue:
• cambiate ogni giorno l'acqua nel ser­batoio,
• non utilizzate acqua minerale né acqua distillata e
• lavate il serbatoio dell'acqua con acqua normale almeno una volta la settimana (non lavate in lavastoviglie). Infine, sciacquatelo con acqua pulita.
33
Page 9
i
A proposito: quando la spia „Ser- batoio dell'acqua“ (Figura 2/N) si accende, il vostro apparecchio vi segnala che occorre riempire il serba­toio dell'acqua.
2.2 Riempimento del serbatoio dei grani (Figura 5)
Aprite il coperchio del serbatoio (Figura 1/D) e riempitelo con caffè in grani tostato (non utilizzate chicchi surgelati o caramellati). Assicuratevi che non vengano introdotti corpi estranei nel serbatoio dei grani di caffè. Ora richiu­dete il coperchio.
Suggerimento: potete utilizzare sia caffè espresso che americano in grani! Provate i diversi tipi di caffè in grano per scoprire quale soddisfa maggior­mente i vostri gusti!
2.3 Regolazione del grado di macinazione (Figura 6)
Per estrarre tutto l'aroma dai chicchi di caffè potete regolare il grado di maci­nazione a seconda della tostatura dei chicchi. La regolazione della finezza di macinazione è riportata a destra sul retro del serbatoio dei grani.
Attenzione: il grado di macinazione può essere regolato soltanto a macina­caffè in funzione.
Partendo dall'impostazione intermedia di fabbrica, girate la manopola di regola­zione in senso orario per i
(grado di macinazione grossolano)
oppure in senso antiorario per i
chiari (grado di macinazione fine) Suggerimento: provate i diversi gradi
di macinazione per scoprire quale vi piace di più!
chicchi scuri
chicchi
.
2.4 Accensione dell'apparecchio (Figura 7)
Tenendo premuto il tasto „Acceso/ Spento“ (Figura 2/B) per ca. 1 secondo accenderete il vostro apparecchio. La spia di funzionamento di colore rosso (Figura 2/A) si accende.
Soltanto per il primo impiego:
Per segnalare che il sistema deve essere riempito, lampeggiano le spie verdi „1 tazza forte“, „1 tazza normale“,
„Caffè macinato“ e „Risciac-
quo“ (Figura 7).
0 Ponete una tazza vuota sotto il trom-
boncino girevole (Figura 1/F).
0 Girate la manopola di selezione (Figura
1/E) in senso antiorario sino alla bat­tuta.
0 Dal tromboncino girevole fuoriesce
acqua calda; il procedimento si inter­rompe automaticamente.
0 Girate nuovamente la manopola in
senso orario sullo „0“. Ripetete il proce­dimento finché non si spengono le spie verdi che lampeggiano.
Questa operazione è necessaria per riempire d'acqua il sistema.
2.5 „Risciacquo“ dell'apparecchio (Figura 8)
Una volta raggiunta la temperatura di esercizio, lampeggia la spia verde „Risciacquo“ (Figura 2/J). Ponete una tazza vuota sotto il foro di erogazione caffè (Figura 1/H) e premete il tasto „Risciacquo“ (Figura 2/K). Il procedimento di risciacquo si inter­rompe automaticamente. Infine si accende la spia „1 tazza caffè nor­male“ (Figura 2/D). A questo punto, l'apparecchio è pronto per la prepara­zione del caffè.
Avvertenza: con il risciacquo, l'acqua residua viene rimossa dal sistema, cosicché il caffè successivo verrà pre­parato con acqua fresca.
3. Preparazione del caffè
Sebbene la vostra macchina automa­tica prepari caffè espresso, di seguito lo denomineremo semplicemente caffè.
Avvertenza: il seguente procedimento si avvia dopo aver premuto i tasti „1 tazza“ oppure „2 tazze“ in modo completamente automatico: macina­zione, porzionamento, pressatura, pre­riscaldamento, bollitura ed espulsione del caffè macinato utilizzato.
Questo processo può essere interrotto in qualsiasi momento premendo i tasti „1 tazza“ oppure „2 tazze“!
34
Page 10
i
Riponete le vostre tazze sul supporto scaldatazze (Figura 1/C) con l'apertura
rivolta verso il basso. Attraverso le fes­sure del supporto scaldatazze esce vapore che riscalda le tazzine!
L'erogatore (Figura 1/G) è regolabile in altezza e, pertanto, può essere solle­vato o abbassato a seconda della misura della tazza. Per regolare l'eroga­tore, afferratelo con il pollice e l'indice dalle scanalature laterali e spostatelo in alto o in basso (Figura 9/A). Atten- zione: pericolo di scottature!
3.1 Regolazione della quantità dell'acqua (Figura 9/B)
Regolate la quantità d'acqua per ogni tazza girando la relativa manopola (Figura 2/P). Scegliete un espresso „ristretto“ (girando la manopola in senso antiorario) oppure un espresso „lungo“ (girando la manopola in senso orario) a seconda dei vostri gusti.
Avvertenza: la quantità d'acqua può essere regolata anche durante la bolli­tura. Per regolare la quantità d'acqua desiderata, girate lentamente la manopola in senso antiorario durante la bollitura finché l'uscita del caffè non si interrompe alla quantità desiderata. Per due tazze occorrerà raddoppiare circa la quantità d'acqua.
Avvertenza: mentre l'apparecchio si riscalda lampeggia la spia „1 tazza normale“ (Figura 2/D).
3.2 Una tazza di caffè normale con caffè in grani (Figura 10)
L'apparecchio è pronto quando si accende la spia „1 tazza normale“ (Figura 2/D). Ponete una tazza vuota al centro, sotto il foro di erogazione del caffè. Premendo brevemente il tasto
„1 tazza“ (Figura 2/E) otterrete una
tazza di caffè normale. La spia „1 tazza normale“ lampeggia.
3.3. Una tazza di caffè forte con caffè in grani (Figura 11/A)
L'apparecchio è pronto quando si accende la spia „1 tazza normale“ (Figura 2/D). Ponete una tazza vuota al centro, sotto il foro di erogazione del caffè. A questo punto, premete il tasto
„1 tazza“ (Figura 2/E) e tenetelo
premuto finché non si accende la spia
„1 tazza forte“ (Figura 2/C) e la spia „1 tazza normale“ lampeggia. In questo modo otterrete una tazza di caffè forte.
3.4. Una tazza di caffè extra forte con caffè in grani (Figura 11/B)
L'apparecchio è pronto quando si accende la spia„1 tazza normale“ (Figura 2/D). Ponete una tazza vuota al centro, sotto il foro di erogazione del caffè. A questo punto premete il tasto „1 tazza“ (Figura 2/E) e tenetelo pre­muto finché non lampeggiano le spie „1 tazza normale“ e „1 tazza forte“. In questo modo otterrete una tazza di caffè extra forte.
3.5. Due tazze di caffè normale con caffè in grani (Figura 12)
L'apparecchio è pronto quando si accende la spia „1 tazza“ (Figura 2/D). Ponete una tazza vuota sotto ognuno dei due fori di erogazione del caffè.
Avvertenza: la corretta posizione delle tazze viene indicata dai due fori pre­senti sulla griglia (Figura 1/J), poiché si trovano esattamente sotto i fori di ero­gazione del caffè.
Premendo il tasto „2 tazze“ (Figura 2/F) otterrete due tazze di caffè nor- male. La spia „1 tazza normale“ lam­peggia.
3.6 Una o due tazze di caffè con caffè macinato (Figure 13 e 14)
Con questa funzione potete preparare, ad esempio, caffè decaffeinato.
L'apparecchio è pronto quando si accende la spia „1 tazza normale“ (Figura 2/D).
0 Ponete una o due tazze sotto i fori di
erogazione del caffè.
35
Page 11
i
0 Premete il tasto „Caffè macinato“
(Figura 2/H) e tenetelo premuto finche non si accende la spia „Caffè maci­nato“ (Figura 2/G) (Figura 13).
0 Aprite il coperchio (Figura 1/B) e ver-
sate la quantità di caffè macinato desi­derata per una o due tazze nell'apertura di immissione (Figura 14).
0 Richiudete il coperchio. 0 Avvertenza: versate al massimo 2 por-
zioni di caffè macinato. L'apertura di immissione non è un contenitore di riserva per il caffè macinato. Non ver­sate altre sostanze che non siano caffè macinato!
0 A questo punto premete il tasto „1
tazza“ per una tazza di caffè oppure il tasto „2 tazze“ per due tazze di
caffè. Avvertenza: se avete premuto inavver-
titamente il tasto „Caffè maci­nato“, potete revocare la funzione premendo il tasto „1 tazza“. Dopo­diché, l'apparecchio eseguirà un nor­male ciclo di risciacquo.
4. Emulsione del latte (per il cappuccino) (Figure 15 e 16)
Il vapore caldo può essere utilizzato sia per emulsionare il latte per la prepara­zione del cappuccino, sia per riscaldare altri liquidi.
Avvertenza: per una porzione di cap­puccino, riempite una tazza grande per metà oppure per 2/3 di espresso ed, infine, versatevi il latte emulsionato.
Emulsione del latte:
spingete completamente verso il basso il tubo scorrevole del tromboncino girevole (Figura 15/A).
Riscaldamento di liquidi:
spingete verso l'alto il tubo scorrevole del tromboncino girevole (Figura 15/B).
0 Accendete l'apparecchio premendo il
tasto Acceso/Spento (Figura 2/B) e, se necessario, sciacquate (vedi punto
2.5.). L'apparecchio è pronto quando si accende la spia „1 tazza normale“ (Figura 2/D).
36
0 Immergete il tromboncino girevole nel
bricco con il latte da emulsionare o il liquido da riscaldare ed attivate il vapore girando il rubinetto di eroga­zione (Figura 1/E) in senso antiorario sino alla battuta (Figura 16/A). Per motivi di costruzione, dal trombon­cino girevole uscirà dapprima un po' d'acqua che può essere scaricata prima ma che, comunque, non impedisce di ottenere un buon risultato, ad esempio durante l'emulsione del latte.
Importante: immergete il tromboncino girevole soltanto per metà nel liquido, in modo da non ostacolare l'immissione dell'aria. Il tromboncino girevole non deve toccare il fondo del bricco per non impedire l'uscita del vapore. Attenzione: pericolo di scottature!
0 Per arrestare l'erogazione del vapore
basta girare nuovamente la manopola in senso orario riportandola sullo 0 (Figura 16/B).
Soprattutto dopo aver emulsionato il latte si consiglia di attivare nuova­mente il vapore per breve tempo per „liberare“ il tromboncino girevole. Infine, rimuovete i residui di latte dal tromboncino utilizzando un panno umido e sollevando e abbassando il tubo scorrevole di metallo.
Dopo l'erogazione del vapore lam­peggiano le 4 spie verdi per indicare
che il sistema deve essere nuovamente riempito d'acqua. Procedete come segue:
0 Ponete un recipiente sotto il trombon-
cino girevole (Figura 1/F).
0 Girate la manopola di selezione (Figura
1/E) in senso antiorario sino alla bat­tuta (Figura 16/A).
0 Premete il tasto „Risciacquo“
(Figura 2/K). Attendete finché il flusso d'acqua non si interrompe automatica­mente. Le quattro spie verdi lampeg­giano.
0 Girate la manopola di selezione (Figura
1/E) in senso orario riportandola sullo 0 (Figura 16/B). A questo punto, l'apparecchio è di nuovo pronto al fun­zionamento.
Page 12
i
5. Preparazione dell'acqua calda (Figura 16)
La funzione acqua calda può essere utilizzata per preriscaldare tazze, per preparare bevande istantanee oppure il the. Attenzione: pericolo di scottature!
0 Accendete l'apparecchio premendo il
tasto Acceso/Spento (Figura 2/B) e, se necessario, sciacquate (vedi punto
2.5.). L'apparecchio è pronto quando si accende la spia „1 tazza normale“ (Figura 2/D).
0 Tenete un recipiente sotto il trombon-
cino girevole ed attivate la prepara­zione dell'acqua calda girando la manopola di selezione (Figura 1/E) in senso antiorario sino alla battuta (Figura 16/A), quindi premete il tasto
„Risciacquo“ (Figura 2/K).
0 Per arrestare l'alimentazione di acqua
calda, girate la manopola di selezione in senso orario riportandola sullo 0 (Figura 16/B).
6. Spegnimento dell'apparecchio
Premendo il tasto Acceso/Spento (Figura 2/B) spegnerete l'apparecchio. La spia di funzionamento (Figura 2/A) si spegne.
7. Svuotamento del serbatoio dell'acqua, della vaschetta di raccolta e del raccoglitore di fondi (Figure 4, 17 e 18)
Avvertenza: le seguenti operazioni devono essere eseguite tutti i giorni!
0 Rimuovete il serbatoio dell'acqua
(Figura 4) e gettate l'acqua residua. Utilizzate acqua pulita ogni giorno.
Alla fine della giornata, al massimo quando vedete dietro il galleggiante rosso (Figura 1/M) sulla griglia, occorre svuotare la vaschetta di raccolta ed il raccoglitore di fondi. Durante le opera­zioni, lasciate acceso l'apparecchio.
0 Sollevate leggermente la vaschetta di
raccolta ed estraetela in avanti con cautela (Figura 17).
0 Rimuovete il raccoglitore di fondi e
svuotatelo (Figura 18/A).
0 Togliete la griglia premendo sui punti a
sinistra oppure a destra (Figura 18/B). Gettate l'acqua rimasta nella vaschetta di raccolta.
0 Infine, lavate la vaschetta di raccolta,
la griglia nonché il cassettino ed il rac­coglitore di fondi.
8. Pulizia
8.1 Pulizia dall'esterno (Figure 17, 18, 19 e 20)
Serbatoio dell'acqua: lavatelo almeno
una volta la settimana con acqua nor­male, non lavatelo in lavastoviglie. Infine, sciacquatelo con acqua pulita.
Griglia, vaschetta di raccolta e cas­settino: dopo l'impiego, lavateli con
acqua, non lavateli in lavastoviglie (Figure 17 e 18).
Raccoglitore di fondi: dopo l'impiego, il raccoglitore può essere lavato in lavastoviglie (Figura 18/A)!
Tromboncino girevole: dopo l'impiego, strofinatelo con un panno umido. Se il tromboncino è occluso, svitatelo servendovi di una moneta (Figura 19/A), quindi staccatene la parte inferiore e perforate il canale di emulsione con un ago (Figura 19/B). Quando riassemblate i componenti, assicuratevi che siano correttamente in sede.
Erogatore e fori di erogazione caffè:
puliteli con un panno umido secondo necessità.
Apertura di immissione del caffè macinato: pulitela con un panno
umido secondo necessità. Infine, asciu­gate bene.
Alloggiamento: pulitelo con un panno umido secondo necessità e pulite anche le parti interne, che saranno accessibili soltanto dopo aver rimosso la vaschetta di raccolta (Figura 20).
Serbatoio dei grani: pulitelo di tanto in tanto con un panno asciutto.
37
Page 13
i
8.2 Pulizia dall'interno: si accende la spia „Pulizia“ (Figura 21)
Attenzione: utilizzate esclusivamente detergente in pastiglie originale AEG!
A proposito: i detergenti in pastiglie originali AEG sono reperibili presso i centri assistenza clienti AEG (ET-Nr. 663 910 480) oppure presso i negozi specializzati (E-Nr. 950 078 803).
Per la pulizia regolare dei componenti interni, l'apparecchio è dotato di un programma di pulizia (durata ca. 15 minuti). Per la pulizia dell'apparecchio non occorre smontare l'unità di bol-
litura.
Quando si accende la spia „Pulizia“ (Figura 2/L), occorre eseguire il pro­gramma di pulizia come descritto di seguito. La pulizia può essere eseguita anche prima come descritto di seguito. Tuttavia, potete continuare ad utiliz­zare l'apparecchio ed eseguire la pulizia successivamente. In questo modo,
però, compromettete il vostro diritto alla garanzia, perché l'apparecchio (e
quindi anche il servizio assistenza) riconosce il ritardo di pulizia!
0 Accendete l'apparecchio premendo il
tasto Acceso/Spento (Figura 2/B).
0 Premete il tasto „Risciacquo“
(Figura 2/K) per ca. 3 secondi finché non si accendono le seguenti spie: „Svuotamento fondi“, „Pulizia“ e „Caffè macinato“ (Figura 21).
0 Riempite il serbatoio dell'acqua sino
alla tacca di massimo, svuotate il rac­coglitore di fondi e la vaschetta di rac­colta e ricollocateli nell'apparecchio.
0 Le spie „Serbatoio dell'acqua“
(Figura 2/N) e „Fondi“ (Figura 2/O) si spengono.
0
Ora introducete una pastiglia di deter­gente originale AEG nell'apertura di im­missione del caffè macinato (Figura 1/B).
0 A questo punto, premete il tasto
„Caffè macinato“ (Figura 2/H), la spia
„Caffè macinato“ (Figura 2/G) si spegne. La spia „Pulizia“ (Figura 2/L) lampeggia per segnalare che il programma di pulizia è attivato.
38
Avvertenza: anche premendo i tasti
„1 tazza“ oppure „2 tazze“ è possibile attivare il programma di puli­zia!
A brevi intervalli, l'acqua viene pom­pata nel sistema, staccando i residui di caffè dall'interno dell'apparecchio con l'ausilio del detergente in pastiglia.
0 Se, nel frattempo, si accende la spia
„Fondi“ (Figura 2/O), svuotate la vaschetta di raccolta ed il raccoglitore di fondi, ricollocateli in sede e premete il tasto „Risciacquo“ (Figura 2/K).
Il programma di pulizia prosegue. Questo procedimento può essere ripe­tuto sino quattro volte.
0 Il programma di pulizia è terminato
quando si accende la spia „Risciac­quo“ (Figura 2/J). Sciacquate l'apparec­chio premendo il tasto „Risciac­quo“ (Figura 2/K).
0 Infine, svuotate il raccoglitore di fondi
e la vaschetta di raccolta e riposiziona­teli.
L'apparecchio è nuovamente pronto quando si accende la spia „1 tazza normale“ (Figura 2/D).
9. Decalcificazione della mac­china (Figure 22 e 23)
Per una decalcificazione ad intervalli regolari, il vostro apparecchio è munito di un programma di decalcificazione (durata ca. 60 minuti). Quando si accende la spia „Decalcificazione“ (Figura 2/M) occorre eseguire il pro­gramma di decalcificazione come descritto di seguito.
La decalcificazione può anche essere eseguita prima, lasciando raffreddare per 2 ore l'apparecchio e tenendo pre­muto il tasto „Risciacquo“ (Figura 1/K) per ca. 3 secondi ad apparecchio spento. Tuttavia, potete continuare ad utilizzare l'apparecchio ed eseguire la decalcificazione successivamente. In
questo modo, però, compromettete il vostro diritto alla garanzia, perché
l'apparecchio (e quindi anche il servizio
Page 14
i
assistenza) riconosce il ritardo di decal­cificazione!
Attenzione: utilizzate esclusivamente decalcificanti ecologici liquidi (non in polvere!) ed attenetevi scrupolosa­mente alle istruzioni fornite dal pro­duttore del decalcificante. Non impie­gate anticalcare a base di acido for­mico.
0 Spegnete l'apparecchio premendo il
tasto Acceso/Spento (Figura 2/B) e lasciatelo raffreddare per almeno 2ore.
0 Riempite il serbatoio dell'acqua con ca.
600 ml di acqua ed aggiungete sol­tanto dopo il decalcificante liquido
(mai in sequenza inversa!). Non accendere l'apparecchio!
0 Nello stato spento premete il tasto
"Risciacquo" (Figura 2/K) per ca. 3 secondi finché non si accendono le seguenti spie: "Svuotare fondi"
"Decalcificazione" (Figura 22).
0
Svuotate il raccoglitore di fondi e la vaschetta di raccolta e ricollocateli nell'apparecchio. La spia „Fondi“ (Figura 1/O) si spegne. Le quattro spie verdi lampeggiano e si accende la spia
„Decalcificazione“ (Figura 1/M).
0 Ponete un recipiente sufficientemente
grande sotto il tromboncino girevole (Figura 23).
0 Attivate il programma di decalcifica-
zione girando la manopola (Figura 1/E) in senso antiorario sino alla bat­tuta (Figura 16/A). La spia „Decal­cificazione“ (Figura 2/M) lampeggia.
A questo punto, la soluzione antical­care viene pompata nel sistema a brevi intervalli di distanza.
0 Se, nel frattempo, si accende la spia
0 Girate la manopola (Figura 1/E) di
„Fondi“ (Figura 2/O), svuotate la vaschetta di raccolta e ricollocatela nell'apparecchio. Le quattro spie verdi lampeggiano e si accende la spia „Decalcificazione“ (Figura 1/M).
nuovo in senso orario sullo 0 (Figura 16/B). Il programma di decalcificazione
prosegue. Se intanto si accende la spia
„Fondi“ (Figura 2/O), svuotate la vaschetta di raccolta e ricollocatela nell’apparecchio. Svuotare il serbatoio dell'acqua solo quando si accende la spia "Serbatoio dell'acqua" (Figura 2/N).
Dopo breve tempo lampeggia la spia
„Risciacquo“ (Figura 2/J), mentre si accendono le spie „Decalcifica­zione“ (Figura 2/M), „Serbatoio dell'acqua“ (Figura 2/N) e „Fondi“.
0 Riempite il serbatoio dell'acqua con
acqua pulita e ricollocatelo nell'appa­recchio.
0
Svuotate la vaschetta di raccolta e ricollocatela nell'apparecchio. Le quattro spie verdi lampeggiano e si accende la spia „Decalcificazione“ (Figura 1/M).
0 Ponete un recipiente sufficientemente
grande sotto il tromboncino girevole (Figura 23) e girate la manopola (Figura 1/E) in senso antiorario sino alla bat­tuta (Figura 16/A). Le spie „Risciac­quo“ (Figura 2/J) e „Decalcifi­cazione“ (Figura 2/M) lampeggiano.
Dopo breve tempo lampeggia la spia
„Risciacquo“ (Figura 2/J), mentre si accendono le spie „Decalcifica­zione“ (Figura 2/M) e „Fondi“.
0 Svuotate la vaschetta di raccolta e
ricollocatela nell'apparecchio.Girate la manopola (Figura 1/E) di nuovo in senso orario sullo 0 (Figura 16/B). Le spie „Risciacquo“ (Figura 2/J) e „Decalcificazione“ (Figura 2/M) lam­peggiano. Se nel frattempo si è accesa la spia „Fondi“ (Figura 2/O), svuo­tate la vaschetta di raccolta e ricollo­catela nell’apparecchio. Il programma di decalcificazione prosegue.
Dopo breve tempo lampeggia la spia
„Risciacquo“ (Figura 2/J), mentre si accendono le spie „Decalcifica­zione“ (Figura 2/M) e „Fondi“.
Svuotate la vaschetta di raccolta e ricollocatela nell’apparecchio. La spia „Risciacquo“ (Figura 2/J) si accende.
39
Page 15
i
0 Sciacquate l'apparecchio premendo il
tasto „Risciacquo“ (Figura 2/K).
0 Sciacquate il serbatoio dell'acqua.
L'apparecchio è nuovamente pronto quando si accende la spia „1 tazza normale“ (Figura 2/D).
10. Che cosa fare se ...
• non esce caffè dai fori di erogazione: – Controllate che il serbatoio
dell'acqua sia correttamente inse-
rito! – Riempite il serbatoio dell'acqua! – Controllate che la vaschetta di rac-
colta sia correttamente inserita!
• il caffè esce dai fori di erogazione goc­cia a goccia: – Impostate un grado di macinazione
più grossolano.
• si forma poca schiuma emulsionando il latte? – Utilizzate sempre latte freddo e fre-
sco (scremato)!
– Utilizzate un recipiente idoneo (ad
esempio un bricco)!
– Eventualmente, raffreddate il reci-
piente!
– Smontate il tromboncino girevole e
pulitelo!
• la temperatura del caffè è troppo fredda? – Preriscaldate le tazze con il vapore o
acqua calda!
– Ricordate: lo zucchero e il latte raf-
freddano il caffè!
• la preparazione del caffè si interrompe dopo la macinazione? – Riempite il serbatoio dei grani, per-
ché l'unità di bollitura ha rilevato una macinazione insufficiente di grani e, quindi, ha interrotto il ciclo.
• tutte le spie verdi lampeggiano con­temporaneamente? – Vedi il punto 4. (Dopo l'erogazione di
vapore)!
– Vedi il punto 2.4. (Soltanto per il
primo impiego)!
– Spegnete l‘apparecchio, attendete
mezzora, quindi riaccendete l‘appa­recchio, vedi punto 2.4. (soltanto per il primo impiego).
– Il filtro può essersi sporcato con resi-
dui di caffè. Staccare l'apparecchio dall'alimentazione di rete. Estrarre il raccoglitore di fondi. Intervenendo sull'apparecchio, dovrebbe essere percepibile manualmente una valvola mobile sul lato superiore posteriore. Il filtro si trova dietro questa valvola. Pulire il filtro con un panno asciutto. Reinserire il raccoglitore di fondi. Successivamente, riempire di nuovo d'acqua il sistema. Vedi punto 4. (Dopo l'erogazione del vapore).
• il raccoglitore di fondi è bloccato nell'apparecchio? – Estraete la vaschetta di raccolta con
il cassettino, quindi togliete con cautela il raccoglitore di fondi dall'apparecchio. Ricollocate la vaschetta di raccolta con il casset­tino, ma senza raccoglitore di fondi ed attendete finché il processo non è terminato e non si accende la spia
„1 tazza“ (Figura 2/D). Dopodi-
ché, ricollocate la vaschetta di rac­colta con il raccoglitore di fondi ed il cassettino!
• le spie lampeggiano alternativamente? – L'apparecchio è ancora troppo
freddo. Spegnetelo ed attendete ca. 1 ora prima di riaccenderlo!
• le 4 spie verdi e le 4 spie rosse lampeg­giano alternativamente? – Spegnete l'apparecchio, staccate la
spina, reinseritela e accendete di nuovo l'apparecchio. Se l'anomalia non viene più segnalata, significa che l'apparecchio è nuovamente pronto al funzionamento.
– Se l'anomalia resta, rivolgetevi al
servizio assistenza clienti!
• il macinacaffè è molto rumoroso? – Verificate che non vi siano corpi
estranei nel macinacaffè. Se neces­sario, fate ispezionare l'apparecchio dal servizio assistenza AEG.
40
Page 16
i
• si deve trasportare l'apparecchio? – Conservate l'imballaggio originale
come protezione per il trasporto.
– Proteggete l'apparecchio da even-
tuali urti.
–In caso di pericolo di gelo, lasciate
uscire completamente il vapore dal sistema di riscaldamento prima del trasporto:
–Spegnete l'apparecchio. –Ponete un recipiente sotto il trom-
boncino girevole.
–Girate la manopola (Figura 1/E) in
senso antiorario sino alla battuta (Figura 16/A).
–Accendete l'apparecchio. Tutte le 4
spie verdi lampeggiano.
–Premete il tasto „Risciacquo“
(Figura 2/K) e tenetelo premuto finché non lampeggerà soltanto la spia „Risciacquo“ (figura 2/J). Dopo breve tempo uscirà il vapore.
–Attendete finché il vapore non si
arresta automaticamente.
–Girate la manopola (Figura 1/E) in
senso orario riportandola sullo 0
(Figura 16/B). –Spegnete l'apparecchio. –Svuotate il serbatoio dei grani, il
serbatoio dell‘acqua e la vaschetta
di raccolta.
Il caffè macinato usato è uno straordi­nario elemento per il compost.
12. In caso di guasto
Qualora si rendesse necessaria la ripa­razione dell'apparecchio, oppure la sostituzione del cavo di alimentazione, vi preghiamo di rivolgervi dapprima telefonicamente ad un centro di assi­stenza tecnica AEG (in Germania al
seguente numero: 01805-306080*). Non inviate in alcun caso l'apparec-
chio per posta - pericolo di danni pro-
vocati dal trasporto, per cui il produttore non assume alcuna respon­sabilità! Conservate sempre l'imballag­gio originale e le parti in espanso.
Il periodo di garanzia è di 1 anno dalla data di acquisto. La garanzia si limita a 6 mesi se l'apparecchio viene utilizzato per scopi commerciali. Per uso com­merciale si intendono oltre 3000 cicli l'anno.
* = Euro 0,12/min.
11. Per il rispetto dell'ambiente
Non gettate il materiale di imballaggio.
• Conservate il cartone di imballaggio e
gli inserti in espanso! Potrebbero ser­vire come protezione per il trasporto qualora si dovesse far riparare l'appa­recchio. Se presenti:
• consegnate il sacchetto in plastica in polietilene (PE) ad un centro di raccolta per il riciclaggio.
• Le parti di imbottitura in polistirolo espanso (PS) sono prive di CFC. Chiedete all'amministrazione comunale maggiori informazioni sul centro di riciclaggio competente per la vostra zona.
41
Page 17
AEG Kundendienst in Europa
Deutschland Europa
Sollte dieses AEG Kleingerät wider Erwarten nicht funktionieren, wenden Sie sich bitte an unseren Service. Wir werden die Abholung und Instandsetzung durch unsere Werkstatt veranlassen.
AEG Kleingeräte-Zentralwerkstatt Firma Trepesch GmbH Steinstraße 500 90419 Nürnberg
In Deutschland stehen wir Ihnen für Fragen, Anregungen oder bei Problemen rund um unsere Kleingeräte und Raumpflegegeräte montags bis freitags von 8 bis 18 Uhr zur Verfügung.
AEG-Serviceline: 0 18 05 – 30 60 80
(Deutsche Telekom 0,12 Euro/Min.)
Fax: 0911 - 323 49 19 30 E-Mail: [email protected]
Österreich, 4010 Linz, 0732 / 770101 - 30 Belgique/België, 1502 Lembeek, 02/363.04.44 Czech Republic, Hanusova ul., Praha 4, 02/6112 6112 Danmark, 7000 Fredericia, 70 11 74 00 España, Madrid, 1-885-2700 France, 60307 Senlis, 03-44 62 24 24 Great Britain, Service Force 08705 929 929 Hellas, 18346 MOÓXATO, 01/4822646 Island, Reykjavik (Bræóurnir Ormsson hf), 91-3 88 20 Italia, 33080 Porcia (PN), 0434 39 41 Kroatien, 10000 Zagreb, 385 1 6323 333 Luxembourg, 1273 Luxembourg-Hamm, 4 24 31-443 Magyarország, 1142 Budapest, 36-1-252-1773 Nederland, 2400 AC Alphen aan den Rijn, 0172-468 300 Norge, 0516 Oslo, 22 72 58 00 Poland, 02-034 Warszawa, 022 874 33 33 Portugal, 2635-445 Rio de Mouro, (21) 926 75 75 Romania, Bucuresti, B-dul Timisoara 90, 01-444-25-81 Russia, 129090 Moscow, +7 095 956 2917, 937 7893 Slovakia, 81105 Bratislava, 07/4333 9757 Slovenija, Schweiz/Svizzera, 5506 Mägenwil, 062/889 93 00 Suomi, Porissa, puh. (02) 622 3300 Sverige, 10545 Stockholm, 08-672 53 60 Turkey,Tarlabasi cad no:35 Taksim/Istanbul-0, 262-7249420
Garantiebedingungen
Der Endabnehmer dieses Geräts (Ver­braucher) hat bei einem Kauf dieses Ge­räts von einem Unternehmer (Händler) in Deutschland im Rahmen der Vor­schriften über den Verbrauchsgüter­kauf gesetzliche Rechte, die durch diese Garantie nicht eingeschränkt werden. Diese Garantie räumt dem Verbraucher also zusätzliche Rechte ein. Dies vor­ausgeschickt, leisten wir, AEG Haus­geräte GmbH, gegenüber dem Verbrau­cher Garantie für dieses Gerät für
den Zeitraum von 24 Monaten ab Übergabe zu den folgenden Bedingun-
gen:
1. Mit dieser Garantie haften wir da­für, dass dieses neu hergestellte Ge­rät im Zeitpunkt der Übergabe vom Händler an den Verbraucher die in unserer Produktbeschreibung für dieses Gerät aufgeführten Eigen­schaften aufweist. Ein Mangel liegt nur dann vor, wenn der Wert oder die Gebrauchstauglichkeit dieses Geräts erheblich gemindert ist. Zeigt sich der Mangel nach Ablauf von sechs (6) Monaten ab dem Überga­bezeitpunkt, so hat der Verbraucher nachzuweisen, dass das Gerät be-
reits im Übergabezeitpunkt mangel­haft war. Nicht unter diese Garantie fallen Schäden oder Mängel aus nicht vorschriftsmäßiger Handha­bung sowie Nichtbeachtung der Ge­brauchsanweisungen.
2. Dieses Gerät fällt nur dann unter diese Garantie, wenn es in einem der Mitgliedsstaaten der Europäischen Union gekauft wurde, es bei Auftre­ten des Mangels in Deutschland be­trieben wird und Garantieleistungen auch in Deutschland erbracht wer­den können. Mängel müssen uns in­nerhalb von zwei (2) Monaten nach dessen Kenntnis angezeigt werden.
3. Mängel dieses Geräts werden wir in­nerhalb angemessener Frist nach Mitteilung des Mangels unentgelt­lich beseitigen; die zu diesem Zweck erforderlichen Aufwendungen, ins­besondere Arbeits- und Materialko­sten werden von uns getragen. Über diese Nachbesserung hinausgehen­de Ansprüche werden durch diese Garantie dem Verbraucher nicht eingeräumt.
4. Im Garantiefall ist das Gerät vom Verbraucher an die für seinen Wohnort zuständige AEG-Zentral-
Tražaška 132, 1000 Ljubljana, 01 24 25 730
werkstatt zu versenden, wobei das Gerät gut zu verpacken ist und die vollständige Anschrift des Verbrau­chers zusammen mit einer kurzen Fehlerbeschreibung in das Paket zu legen ist. Zum Nachweis des Garan­tie-Anspruchs ist der Sendung der Original-Kaufbeleg (Kassenzettel, Rechnung) beizufügen.
5. Garantieleistungen bewirken weder eine Verlängerung noch einen Neu­beginn der Garantiezeit für dieses Gerät; ausgewechselte Teile gehen in unser Eigentum über.
6. Mängelansprüche aus dieser Garan­tie verjähren in zwei (2) Jahren ab dem Zeitpunkt der Übergabe des Geräts vom Händler an den Ver­braucher, der durch den Original­Kaufbeleg (Kassenzettel, Rechnung) zu belegen ist; wenn dieses Gerät gewerblich genutzt wird, beträgt die Verjährungsfrist sechs (6) Monate.
AEG Hausgeräte GmbH, Muggenhofer Straße 135, D-90429 Nürnberg Änderungen vorbehalten
Page 18
AEG Hausgeräte GmbH Postfach 1036 D-90327 Nürnberg
http://www.aeg.hausgeraete.de
© Copyright by AEG
822 949 052 - 0702
Loading...