AEG ER8317C User Manual [it]

Page 1
Fridge / Frigorifero
INSTRUCTION BOOKLET
INSTRUCTION DEL USO
818 14 51 --00/9
ER8317C, ER8817C
GB
IT
Page 2
Misure di sicurezza IT
Il nuovo frigorifero può avere delle funzioni diverse da quelle del vostro frigorifero precedente. Leggete attentamente tutte le istruzioni d’uso per imparare come funziona l’apparecchio e come eseguire la manutenzione dello stesso. Conservate il libretto delle istruzioni. Servirà se si vende o dà via l’apparecchio ad un’altra persona.
Utilizzo
· Questo apparecchio è concepito esclusivamente
per la conservazione di prodotti alimentari adibiti a normale uso casalingo, attenendosi alle direttive di
questo manuale.
· Non conservate dei gas o liquidi esplosivi nel comparto di refrigerazione o nel congelatore, poichè possono scoppiare e causare lesioni personali e danni materiali.
· Non lasciate che oggetti appuntiti vengano in contatto con il sistema di refrigerazione posto sul retro e all’interno dell’apparecchio. Se il sistema di refrigerazione venisse perforato, l’apparecchio sarà danneggiato e i prodotti alimentari conservati
Indice
all’interno si guasteranno.
· Non conservate bevande gassose o bottiglie nel comparto congelatore. Le bottiglie si possono rompere.
· L’apparecchio è molto pesante. Gli spigoli e le parti sporgenti dello stesso possono essere taglienti. Quando occorre spostarlo è bene indossare dei
guanti e fare molta attenzione.
Bambini
· Accertatevi che i bambini piccoli non possano
raggiungere i controlli operativi o la parte interna dell’apparecchio.
Quando si desidera disfarsi di un vecchio apparecchio
Per disfarsi del vecchio apparecchio, consegnate lo stesso in un centro di recupero. Per ulteriori informazioni, rivolgetevi all’ufficio comunale locale oppure al vostro rivenditore.
Misure di sicurezza IT13
Quando si desidera disfarsi di
un vecchio apparecchio 13....................
Indice 13.............................
Descrizione dell’apparecchio
congelatore 14........................
Controlli 14..................................
Prima d i usare l’apparecchio
per la prima volta 15..................
Uso del frigo 15.......................
Accendete il frigorifero ed impostate
la temperatura giusta 15......................
Temperatura all’interno del frigorifero 15.........
Misurazione della temperatura 15..............
Spegnimento 16.............................
Scollegate la spina del cavo di alimentazione dalla presa murale oppure rimovete il fusibile. 16.
Parte interna dell’apparecchio 16...............
Consiglio u t ile 17.....................
Risparmio energia 17.........................
L’apparecchio e l’ambiente 17..................
Protezione dell’ambiente 17...................
Manutenzione 17......................
Rimozione della griglia di ventilazione 17........
Pulizia 18...................................
Sbrinamento del frigorifero 18..................
In caso di assenza prolungata da casa 18.......
Sostituzione della lampadina 18................
Se l’apparecchio non funziona bene 19.
Caratteristiche techniche 20...........
Installazione 20.......................
Disimballaggio 20............................
Rimozione dei supporti per il trasporto 20........
Pulizia 20...................................
Installazione dell’apparecchio 21...............
Collegamento elettrico 21.....................
Portelli reversibili 22..........................
13
Electrolux 818 14 51-00/9
Page 3
Descrizione dell’apparecchio congelatore
Modello ER8317C
5
12
12
12
12
1
1
2
1
1
1
11
6
7
8
9
1. mensola di vetro
2. mensola per bottiglie
3. cestini per verdure
4. griglia di ventilazione
5. comparto per burro
6. mensola del portello + box
7. piccola mensola da appendere
8. mensola del portello + porta uova
9. mensola del portello
10. mensola per bottiglie
12
12
12
12
12
3
3
3
3
4
10
Modello ER8817C
1
2
1
7
8
9
1. Mensola di vetro
2. Mensola per bottiglie
3. Piastra di divisione tra il frigo e il comparto di raffreddamento
1
4
4
3
5
1
1
1
5
11
11
10
4. Porta huevos
5. Cestino per verdure
6. Griglia di ventilazione
7. Comparto per burro
8. Mensola del portello+ box
9. Piccola mensola da appendere
10. Mensola per bottiglie
11. Mensola del portello
12. Mensola retrattile
6
Controlli
AB
A. Spia luminosa verde
Si accende quando l’apparecchio è attivato.
B. Manopola termostato
Usate questa manopola per accendere ed impostare la temperatura desiderata.
14
Electrolux 818 14 51-00/9
Page 4
Prima di usare l’apparecchio per la prima volta
Installate e pulite l’apparecchio seguendo le istruzioni fornite nella sezione “Installazione“. Controllate che il tubo flessibile per il drenaggio posto sul retro dell’apparecchio abbia lo sbocco sul vassoio di spurgo.
Prima di collegare il cavo alla presa e di attivare l’apparecchio per la prima volta, occorre che lo stesso stia in posizione verticale per 30 minuti . Occorre, invece, attendere circa 4 ore se l’apparecchio è stato trasportato in posizione orizzontale. Altrimenti il compressore rischia di guastarsi. Il liquido del sistema di refrigerazione deve infatti avere il tempo di stabilizzarsi.
Uso del frigo
Accendete il frigorifero ed impostate la temperatura giusta
Girate il controllo del termostato nella posizione desiderata.
Min :
La posizione più bassa della manopola termostato corrisponde alla temperatura più alta all’interno dell’apparecchio.
Max :
La posizione più alta della manopola termostato corrisponde alla temperatura più bassa all’interno dell’apparecchio.
HHHH :
Spento. Lasciate che l’apparecchio giri per un periodo di 24 ore dopo aver cambiato l’impostazione della temperatura. Questo serve per lasciare che l’interno dell’apparecchio si stabilizzi.
Temperatura all’interno del frigorifero
Nel frigorifero la temperatura ideale è di +5C. Se la manopola termostato è stato impostato per una temperatura molto bassa, i generi alimentari contenenti molta acqua si congeleranno se sono stati messi nei posti più freddi del frigorifero. L’immagine mostra i luoghi più freddi e più caldi all’interno del frigorifero. Carni freschi, pesci freschi e latte vanno conservati nella zona più fredda dell’apparecchio.
+
--
--
--
+
+
+
+
+
--
--
--
--
--
+
+
--
+
+
+
--
+
Misurazione della temperatura
Se la temperatura viene misurata usando un semplice termometro standard, quest’ultimo va messo in un bicchiere di acqua messo al centro dell’unità. In questo modo, la temperatura all’interno dei prodotti alimentari sarà indicata. Non appendete o mettete il termometro direttamente sulla mensola.
15
Electrolux 818 14 51-00/9
Page 5
Suggerimenti:
· Sistemate i generi alimentari sufficientemente distanziati, in modo che l’aria possa circolare liberamente tra gli stessi.
· Non mettete gli alimenti a contatto con la piastra di refrigerazione posta sul retro, poichè possono gelare.
· Non mettete mai nell’apparecchio alimenti caldi. Aspettate che abbiano raggiunto la temperatura ambiente.
· Tenete tutti gli alimenti ben coperti e chiusi nei loro pacchetti in modo da evitare che si prosciughino e che diffondano odori.
Spegnimento
Girate il controllo in senso antiorario, oltre la posizione di scatto, su “
Scollegate la spina del cavo di alimentazione dalla presa murale oppure rimovete il fusibile.
HHHH “.
Parte interna dell’apparecchio
Le mensole ed i comparti del portello si possono estrarre e sono intercambiabili. Certe mensole devono essere sollevate per il bordo posteriore per poterle rimuovere. Il comparto del portello inferiore e la mensola di vetro sopra il cestello per verdure non devono essere spostati. Servono per la circolazione dell’aria all’interno dell’apparecchio. Le mensole dal bordo sollevate devono essere posizionate con il bordo alto rivolto verso la parete posteriore dell’apparecchio, prevenendo così il contatto tra i generi alimentari e la piastra di raffreddamento. La piastra divisoria separa il comparto di raffreddamento dal frigorifero. La piastra divisoria è stata dotata di una griglia che può essere aperta e chiusa per controllare la quantità di aria fredda che entra nel comparto di raffreddamento. Quando la griglia è aperta, il comparto di raffreddamento diventa più freddo. Nei frigoriferi con un solo portello, è possibile spostare la piastra divisoria per aumentare il formato della sezione frigorifera. La piastra di divisione va sempre posizionata sotto il canale di scolo di fronte al comparto del portello. E’ possibile togliere le mensole di vetro anche se la porta non è completamente aperta. Sollevate la mensola dalla loro posizione sollevando il bordo posteriore e tirando in avanti. Poi inclinate la mensola in su o in giù, a seconda di dove è posta, ed estraetela.
Piccola mensola da appendere
Questa piccola mensola può essere spostata lateralmente. Può essere appesa sotto tutte le mensole del portello, eccetto quella più bassa.
16
Electrolux 818 14 51-00/9
Page 6
Vaschette per i cubetti di ghiaccio
1. Riempite le vaschette di acqua: Togliete la vaschetta per i cubetti di ghiaccio dal frigo e riempitela d’acqua. Rimettete a posto il coperchio e appendete le vaschette per i cubetti di ghiaccio nel frigo.
2. Quando l’acqua si trasforma in ghiaccio: Togliete la vaschetta per i cubetti di ghiaccio e fateci passare sopra dell’acqua tiepida per pochi secondi. Togliete il coperchio. Per fare uscire i cubetti, deformate leggermente il coperchio.
Consiglio utile
Risparmio energia
· Fate attenzione al luogo di installazione dell’apparecchio. Vedi la sezione “Installazione“. Se installate l’apparecchio correttamente, il consumo corrente sarà inferiore.
· Non aprite il portello troppo spesso e tenetelo aperto il meno possibile.
· Controllate regolarmente che il portello sia ben chiuso.
· I generi surgelati si possono scongelare in frigorifero, recuperando così buona parte del freddo che emettono.
· Una volta all’anno, passate l’aspirapolvere sul retro dell’apparecchio, pulendo il compressore e il sistema di refrigerazione.
· Prima di metterli nel frigorifero, gli alimenti caldi devono raffreddarsi.
· Assicuratevi che la guarnizione del portello sia sana e pulita.
L’apparecchio e l’ambiente
1.
2.
· La guarnizione del portello e il liquido
refrigerante usati in questo apparecchio sono assolutamente innocui per l’ozono atmosferico.
· Tutti i materiali usati per l’imballaggio sono riciclabili.
· Gli elettrodomestici sono costruiti in modo da poterli smontare facilmente per il riciclaggio.
Protezione dell’ambiente
· Confezioni di imballaggio e vecchi frigoriferi e congelatori vanno portati in un centro di smantellamento e riciclaggio. Rivolgetevi all’ufficio comunale locale o al più vicino rivenditore per ulteriori informazioni.
· Conservate i generi alimentari in contenitori che si possono utilizzare più volte. Evitate se possibile di usare materiale “usa e getta“.
· Usate un detergente neutro per pulire l’apparecchio.
· Seguite le istruzioni fornite nella sezione “Risparmio energia“.
Manutenzione
Rimozione della griglia di ventilazione
La griglia di ventilazione può essere rimossa, ad esempio per pulire la stessa. Assicuratevi che il portello sia aperto quando rimovete la griglia di ventilazione. Staccate il bordo superiore della griglia tirandolo verso fuori o verso il basso. Poi, estraete la griglia dritto per rimuoverla completamente.
17
Electrolux 818 14 51-00/9
Page 7
Pulizia
Pulite l’apparecchio regolarmente. Spegnete l’apparecchio e staccate la spina dalla presa oppure rimovete il fusibile. Estraete tutti i componenti mobili e lavateli. Strofinate l’apparecchio, la parte interna e la guarnizione del portello. Usate un panno soffice ed un detergente neutro diluito in acqua tiepida. Non chiudete il portello fino a quando la parte interna dell’apparecchio sia perfettamente asciutta. Pulite il canale di scolo all’interno del frigorifero con un bastoncino di cotone o un pulitore per tubi. Se il tubo di drenaggio fosse otturato, si può usare un gancio per tende avvolto in plastica. Rimovete la griglia di ventilazione (vedi “Rimozione della griglia di ventilazione“) e passate l’aspirapolvere sotto l’apparecchio. Spostate l’apparecchio dal muro e passate l’aspirapolvere sul retro dello stesso, sul sistema di refrigerazione e sul compressore.
Sbrinamento del frigorifero
Lo sbrinamento del frigorifero avviene automaticamente ogni volta che il compressore si ferma. Evitate un’eccessiva formazione di ghiaccio come segue :
· non mettere alimenti caldi nell’apparecchio.
· evitate di aprire il portello frequentemente o di
tenerlo aperto troppo a lungo.
· non mettere i generi alimentari direttamente sulla piastra di refrigerazione.
Per spostare l’involucro, sollevate lo stesso per il bordo anteriore per evitare di graffiare il pavimento.
In caso di assenza prolungata da casa
Spegnete l’apparecchio e staccate la spina dalla presa oppure rimovete il fusibile. Pulite l’apparecchio seguendo le istruzioni fornite nella sezione “Pulizia“. Non chiudete l’apparecchio, altrimenti si possono creare cattivi odori all’interno.
Sostituzione della lampadina
L’illuminazione si accende automaticamente quando si apre il portello. Prima di sostituire la lampadina, bisogna scollegare il cavo dalla presa. Non toccate la lampadina con le mani. Le lampadine alogene sono sensibili al grasso della pelle. Tagliate l’imballaggio intorno allo zoccolo della lampadina. Tenete l’imballaggio sulla lampadina mentre la inserite nello zoccolo. Usate una lampadina alogena chiara a bassa pressione. Zoccolo G4. Tensione 12 V. Potenza massima ammessa 10 W/lampadina. Premete la molla mentre spingete la griglia verso il basso. Usate una lampadina dello stesso tipo : zoccolo E14, max. 25 W. Per sostituire la lampadina, bisogna usare una dello stesso tipo di quella originale. Il vetro deve avere un diametro di almento 18 mm allo zoccolo. Questo assicura una chiusura sicura della lampadina contro la guarnizione di gomma dello zoccolo.
18
Electrolux 818 14 51-00/9
Page 8
Se l’apparecchio non funziona bene
Se l’involucro non funziona nel modo desiderato, si può spesso effettuare la correzione da solo. Per evitare inutili chiamate di assistenza tecnica, leggete e seguite le istruzioni fornite qui sotto.
Problema Possibile causa / Rimedio
La temperatura all’interno del frigorifero è troppo alta.
La temperatura all’interno del frigorifero è troppo bassa.
C’è dell’acqua sulla piastra di raffreddamento all’interno del frigorifero.
C’è dell’acqua che scorre all’interno del frigorifero.
Fuoriesce dell’acqua sul pavimento. Posizionate il tubo flessibile di scolo sul retro dell’involucro al di
Il compressore è in funzione continuamente.
L’unità non funziona proprio. Il raffreddamento o la luce interna non funzionano. Nessuna spia si illumina.
Il livello sonoro dell’unità è troppo alto. Il sistema refrigerante produce sempre dei suoni. Un suono
Impostate una temperatura inferiore. Sistemate i prodotti alimentari nel luogo giusto all’interno del frigorifero. Fate riferimento al capitolo “Temperatura all’interno del frigorifero“. Distribuite i prodotti alimentari in modo tale che l’aria fredda possa circolare intorno agli stessi. Assicuratevi che lo sportello sia completamente chiuso e che la striscia isolante sia integra e pulita.
Impostate una temperatura superiore. Le verdure e gli altri prodotti che si congelano con facilità sono stati posizionati su una mensola “troppo fredda“. Fate riferimento al capitolo “Temperatura all’interno del frigorifero“.
Questo è normale. Durante lo sbrinamento automatico, la brina si scioglie sulla piastra di raffreddamento.
Pulite il canale di scolo dell’acqua e il foro di canale di scolo all’interno del frigorifero usando dei bastoncini di cotone o spazzole per la pulizia delle bottiglie. Alcuni prodotti alimentari sono stati posizionati in modo tale da impedire lo scorrimento dell’acqua nel canale di scolo.
sopra della bacinella di scolo. Fate riferimento al capitolo “Prima di accendere l’unità per la prima volta“.
Impostate una temperatura superiore. Assicuratevi che lo sportello sia completamente chiuso e che la striscia isolante sia integra e pulita.
La spina del cavo di alimentazione non è stata collegata correttamente. Il fusibile è saltato. L’unità non è accesa. La tensione non raggiunge l’unità. (Provate a collegare un altro componente elettrico alla presa murale.)
pulsante viene riprodotto mentre il liquido raffreddante viene pompato nei tubi di raffreddamento. Un ticchettio viene emesso dal termostato quando si accende e si spegne il compressore. Il livello sonoro varia secondo il funzionamento dell’unità. Qualora il livello sonoro vi sembrasse anormale : Piegate delicatamente i tubi sul retro dell’unità ed assicuratevi che non siano in contatto l’uno con l’altro. Se i distanziatori a cuscinetto (tra la parete dell’unità e i tubi) si dovessero allentare, reinstallate gli stessi nuovamente. Seguite attentamente le istruzioni fornite nel capitolo “Installazione“.
Se l’errore è dovuto ad una delle suddette cause, contattate il più vicino centro di assistenza Electrolux. I lavori di assistenza tecnica e riparazione devono essere eseguiti presso un centro di assistenza autorizzato. Usate esclusivamente i ricambi forniti da tali centri.
19
Electrolux 818 14 51-00/9
Page 9
Caratteristiche techniche
Modello ER8317C ER8817C
Volume frigo 328 l 379 l
Larghezza 595 mm 595 mmm
Altezza 1600 mm 1800 mm
Profondità 600 mm 600 mm
Consumo corrente 237 kWh/anno 292 kWh/anno
Classe energia B C
Tensione nominale 110W 1 10W
Peso 59 kg 62 kg
Numero di compressori 1 1
Installazione
Disimballaggio
Disimballate l’apparecchio e verificate che sia in buone condizioni e che non abbia subito danni durante il trasporto, che in tal caso vanno immediatamente comunicati al fornitore. Portate l’imballaggio in un centro di riciclaggio. Per ulteriori informazioni, rivolgersi all’ufficio comunale locale o al vostro rivenditore.
Non lasciate che i bambini giochino con l’imballaggio ; la plastica può comportare il rischio di soffocamento.
Rimozione dei supporti per il trasporto
Togliete il nastro ed i supporti di trasporto dai seguenti luoghi :
· i lati del portello
· la parte interna delle cerniere del portello
· le mensole
Rimovete il supporto per il trasporto posto sulla mensola di vetro premendo il supporto in avanti lungo il bordo della mensola fino a quando non si ferma dalla sporgenza della mensola. Prendete il bordo posteriore della mensola di vetro e spingete la mensola e il supporto per il trasporto in avanti in modo da inclinare la mensola, dopodiché i supporti si possono sfilare. Sotto alcuni modelli c’è un cuscinetto ammortizzante. Non rimovete questo cuscinetto.
Pulizia
Lavate l’interno dell’apparecchio con acqua tiepida, un detergente neutro ed un panno soffice.
20
Electrolux 818 14 51-00/9
Page 10
Installazione dell’apparecchio
Perché l’apparecchio possa funzionare bene è importante seguire i seguenti punti :
· sistemare l’apparecchio in un luogo fresco ed asciutto dove non verrà esposto alla luce diretta del sole.
· non installate l’apparecchio vicino a fonti di calore, ad esempio cucine o lavastoviglie.
· la temperatura ambientale deve essere da +16C a+32C.
· l’apparecchio deve essere eretto appoggiando su tutti i quattro angoli. Non appoggiate l’apparecchio contro il muro. Se necessario, regolate i piedi usando la chiave di regolazione in dotazione.
· ci deve essere una buona circolazione d’aria intorno all’apparecchio e i fori di ventilazione posti sotto e dietro all’apparecchio non devono essere bloccati mai. Lo spazio di ventilazione in alto e eventuali pensili sopra l’apparecchio devono essere di almeno 200 cm2. Lo spazio di ventilazione può essere
a) direttamente sopra l’apparecchio, oppure b) dietro e sopra l’apparecchio. In questo caso, lo
spazio libero dietro l’apparecchio deve essere profondo almeno 50 mm.
Controllate che il tubo flessibile per il drenaggio posto sul retro dell’apparecchio abbia lo sbocco sul vassoio di spurgo. Se l’apparecchio viene installato in un angolo con il lato delle cerniere contro la parete, la distanza tra la parete e l’apparecchio deve essere di almeno 10 mm per consentire l’apertura del portello quando si devono rimuovere le mensole.
a)
b)
50mm
Collegamento elettrico
L’apparecchio va collegato ad una presa dotata di messa a terra. Tensione: 230 V. Fusibile: 10 A. Vedi la targhetta posta al lato sinistro all’interno dell’apparecchio.
21
Electrolux 818 14 51-00/9
Page 11
Portelli reversibili
1. Chiudete l’apparecchio e scollegate la spina dalla
presa murale.
2. Rimovete la griglia di ventilazione. C’è una parte
sulla griglia che può essere rimossa. Rimovete questa parte e mettetela sull’altro lato.
3. Per mettere l’apparecchio per terra, posizionatelo
su una tavola di legno. Dopo sarà più facile afferrare l’apparecchio e rialzarlo.
1
2
3
4. Nella parte superiore dell’apparecchio. Installate il
cardine della cerniera sull’altro lato.
5. Nella parte inferiore dell’apparecchio.
5a Svitate la cerniera. 5b Rimovete i dispositivi di chiusura portello dalla cerniera e spostate il cardine della cerniera all’altro lato. Poi reinstallate i dispositivi di chiusura portello in dotazione.
6a Rimovete i dispositivi di chiusura portello dalla parte inferiore del portello. 6b Rimovete il tappo di plastica dal foro corrispondente dell’altro lato. Usate un cacciavite per far fuoriuscire il tappo. Poi fissate i dispositivi di chiusura portello in dotazione. 6c Fissate la cerniera inferiore.
Sollevate l’apparecchio e sostituite la griglia di ventilazione.
7. Svitare l’impugnatura. Premete delicatamente sui
tappi di plastica nel lato opposto usando un punteruolo. Fissate l’impugnatura negli appositi fori. Poi, inserite i tappi di plastica nei fori in cui prima c’era l’impugnatura.
4
5.a
5.b
a
b
6
c
Rimettete l’apparecchio nella posizione originale. Controllate che sia dritto. Vedi la sezione “Posizionamento dell’apparecchio“.
7
22
Electrolux 818 14 51-00/9
Page 12
MARIESTAD DD--AS
Loading...