AEG ER6334U User Manual [bg]

K ü h l s c h r a n k / r é f r i g é r a t e u r / f r i g o r i f e r o

GEBRAUCHSANWEISUNGEN

NOTICE D’UTILISATION

ISTRUZIONI PER L’USO

ER 6334 U

D

F

I

2222 682-92

INDICE

C

Avvertenze e consigli importanti 35

Per l’utente

 

Per l’installatore

 

La vostra apparecchiatura

36

Caratteristiche tecniche

43

Uso

37

Installazione

43

Pulizia delle parti interne

37

Posizionamento

43

Funzionamento

37

Collegamento elettrico

43

Regolazione della temperatura

37

Preparazione griglia

44

Refrigerazione dei cibi e delle bevande

37

Reversibilità della porta

44

Congelazione dei cibi freschi

37

Reversibilità della portina

45

Conservazione dei cibi surgelati

37

Istruzioni per l’incasso

45

Scongelazione

38

Montaggio del battiscopa

49

Cubetti di ghiaccio

38

Servizio dopo Vendita

50

Ripiani mobili

38

 

 

Posizionamento delle mensole della controporta

38

 

 

Consigli

39

 

 

Consigli per la refrigerazione

39

 

 

Consigli per la congelazione

39

 

 

Consigli per la conservazione dei cibi surgelati

39

 

 

Manutenzione

40

 

 

Sbrinamento

40

 

 

Pulizia periodica

41

 

 

Periodo di inattività

41

 

 

Lampada di illuminazione

41

 

 

Assistenza tecnica e ricambi

42

 

 

34

AVVERTENZE E CONSIGLI IMPORTANTI

C

È molto importante che questo libretto istruzioni sia conservato assieme all’apparecchiatura per qualsiasi futura consultazione. Se l’apparecchiatura dovesse essere venduta o trasferita ad un’altra persona, assicurarsi che il libretto venga fornito assieme, in modo che il nuovo utente possa essere messo al corrente del funzionamento della macchina e delle avvertenze relative.

Queste avvertenze sono state redatte per la Vostra sicurezza e per quella degli altri. Vi preghiamo, dunque, di volerle leggere attentamente prima d’installare e di utilizzare l’apparecchiatura.

Sicurezza generale

Qualora questa apparecchiatura, munita di chiusura magnetica, venisse usata in sostituzione di una con chiusura a scatto, consigliamo di rendere quest’ultima inservibile, prima di mettere da parte la vecchia apparecchiatura. Cio’ eviterà che i bambini, giocando, vi rimangano intrappolati, con grave pericolo per la loro vita.

Togliere la spina dalla presa di corrente prima di procedere a qualsiasi operazione di pulizia e manutenzione (come nel caso di sostituzione della lampadina, sulle apparecchiature che ne sono provviste).

Quest’apparecchiatura è stata progettata per essere utilizzata da persone adulte. Fare attenzione, quindi, che i bambini non si avvicinino con l’intento di giocarvi.

È pericoloso modificare o tentare di modificare le caratteristiche di quest’ apparecchiatura.

Questa apparecchiatura contiene idrocarburi nel circuito refrigerante; pertanto la manutenzione e la ricarica deve essere effettuata esclusivamente da personale autorizzato dall’azienda.

Prestare la massima cura nella movimentazione per non dannegiare parti del circuito refrigeranteonde evitare possibili fuoriuscite di fluido.

L’apparecchiatura non deve essere collocata nelle vicinanze di termosifoni o cucine a gas.

Evitate ogni esposizione prolungata dell’apparecchiatura ai raggi solari.

La parte posteriore dell’apparecchiatura deve ricevere una sufficiente circolazione d’aria e deve essere evitato qualsiasi danno al circuito refrigerante.

Solo per i congelatori (esclusi incassati): una collocazione ottimale è la cantina.

Non introdurre apparecchi elettrici all’interno dell’apparecchiatura (ad es. gelatiera).

Assistenza / Riparazioni

Ogni eventuale modifica che si rendesse necessaria all’impianto elettrico domestico, per poter installare l’apparecchiatura, dovrà essere eseguita solo da personale abilitato.

Mai riparare l’apparecchiatura da soli. Le riparazioni effettuate da persone non competenti possono provocare dei danni. Contattare il Centro di Assistenza più vicino ed esigere solo ricambi originali.

Uso

I frigoriferi e/o congelatori domestici sono destinati unicamente alla conservazione e/o congelazione degli alimenti.

In tutte le apparecchiature di refrigerazione e congelazione ci sono delle superfici che si coprono di brina. A seconda del modello, tale

brina pua essere eliminata automaticamente (sbrinamento automatico) oppure manualmente. Non tentare mai di togliere la brina con un oggetto appuntito, si rischierebbe di danneggiare irrimediabilmente l’evaporatore. Utilizzare a tale scopo l’apposita paletta fornita con I’apparecchiatura.

Non mettere mai nello scompartimento a bassa temperatura (congelatore o conservatore) bibite gassate: possono esplodere.

Non introdurre mai liquidi o alimenti caldi e non riempire fino all’orlo i recipienti muniti di coperchio.

Non usare alcun dispositivo meccanico o altro mezzo artificiale per accelerare il processo di sbrinamento tranne quelli qui raccomandati.

Non usare mai oggetti metallici per pulire l’apparecchiatura; essa potrebbe venir danneggiata.

Installazione

Assicurarsi, dopo aver installato l’apparecchiatura, che essa non appoggi sul cavo di alimentazione. Importante: se il cavo di alimentazione si danneggiasse, dovrà essere sostituito esclusivamente da personale autorizzato dall’azienda con uno speciale cavo o assieme dello stesso tipo.

Durante il normale funzionamento il condensatore ed il compressore, che sono posti sul retro dell’apparecchiatura, si riscaldano sensibilmente. Assicurarsi quindi che l’installazione venga

35

AEG ER6334U User Manual

eseguita come da istruzioni riportate sul libretto. Un’aerazione insufficiente comporterà sicuramente un cattivo funzionamento e dei danni all’apparecchiatura.

Se l’apparecchiatura viene trasportata in posizione orizzontale è possibile che l’olio contenuto nel compressore defluisca nel circuito refrigerante. Lasciare l’apparecchiatura in posizione verticale almeno 2 ore prima di metterla in funzione per dar modo all’olio di refluire nel compressore.

Protezione dell’ambiente

Questa apparecchiatura non contiene, nel circuito refrigerante e nell’isolamento, gas refrigeranti nocivi per l’ozono.

L’apparecchiatura non deve essere smaltita con rifiuti urbani e rottami. Deve essere evitato il danneggiamento del circuito refrigerante, soprattutto nella parte posteriore vicino allo scambiatore. Informazioni sui centri di raccolta vengono forniff dall’autorità comunale.

I materiali usati in questa apparecchiatura contrassegnati dal simbolo sono riciclabili.

LA VOSTRA APPARECCHIATURA

Mensola burro

Mensola bottiglie

Cassetti verdura

Ripiani vivande

Termostato

Vano congelazione

 

36

USO

Pulizia delle parti interne

Prima dell'uso e del collegamento elettrico pulire tutte le parti interne con acqua tiepida e sapone neutro allo scopo di togliere il caratteristico odore di nuovo, indi asciugare accuratamente.

Non usare detersivi nè polveri abrasive che sono dannose alle finiture.

Funzionamento

Inserire la spina nella presa di corrente. Aprire la porta del frigorifero e ruotare in senso orario la manopola del termostato oltre la posizione «O» (arresto).

L'apparecchiatura è in funzione.

Regolazione della temperatura

La temperatura è regolata automaticamente e può essere aumentata (meno freddo) ruotando la manopola verso i numeri più bassi oppure diminuita (più freddo) ruotandola verso i numeri più alti.

La posizione corretta, comunque, va individuata tenendo conto che la temperatura interna dipende da questi fattori:

la temperatura ambiente;

la frequenza di apertura delle porte;

la quantità di alimenti conservati;

la collocazione dell'apparecchio.

La posizione intermedia è la più indicata.

L'arresto del funzionamento si ottiene con l'indice della manopola in corrispondenza del simbolo «O».

Importante

Sulle posizioni di massimo freddo, con temperatura ambiente elevata, ed una notevole quantità di alimenti, il funzionamento può essere continuo, con formazione di brina o ghiaccio sulla parete posteriore della cella In tal caso è necessario ruotare la manopola su una posizione di minor freddo, in modo da consentire lo sbrinamento automatico e, di conseguenza, un minor consumo di energia elettrica.

37

C

Refrigerazione dei cibi e delle bevande

Per utilizzare nel modo migliore lo scomparto refrigerante è necessario:

non introdurre nella cella vivande calde o liquidi in evaporazione;

coprire o avvolgere gli alimenti, specie se contengono aromi;

disporre gli alimenti in modo che l'aria possa circolare liberamente attorno ad essi.

Congelazione dei cibi freschi

Lo scomparto è adatto alla congelazione di cibi freschi e alla conservazione a lungo termine di cibi congelati e surgelati.

Per la congelazione non è necessario variare la posizione della manopola del termostato da quella di normale funzionamento. Tuttavia, volendo ottenere una congelazione più rapida, ruotare la manopola del termostato verso la posizione di massimo freddo; con la manopola in quest’ ultima posizione, la temperatura nello scomparto refrigerante potrebbe scendere al di sotto di 0°C. Se ciò si verificasse riportare la manopola del termostato in corrispondenza di una posizione che consenta una temperatura meno fredda.

Conservazione dei cibi surgelati

Al momento della messa in funzione o dopo un periodo di inattività, introdurre gli alimenti nell'apparecchio dopo averlo fatto funzionare per almeno due ore con la manopola del termostato sulla posizione di massimo freddo, quindi ruotare la manopola sulla posizione di funzionamento normale.

Importante

In caso di interruzione di corrente durante la conservazione dei cibi congelati o surgelati, non aprire assolutamente la porta dello scomparto congelatore. I cibi non si deteriorano se l'interruzione è breve (12-13 ore) e lo scomparto congelatore è carico, diversamente è consigliabile consumarli al più presto (un innalzamento della temperatura dei surgelati abbrevia il periodo di conservazione).

Scongelazione

Gli alimenti surgelati o congelati, prima di essere usati, possono essere scongelati nel frigorifero o a temperatura ambiente, a seconda del tempo disponibile per l'operazione.

I pezzi piccoli possono essere cucinati direttamente appena tolti dal congelatore; in questo caso, però, il tempo di cottura sarà più lungo.

Cubetti di ghiaccio

Il frigorifero è equipaggiato con una o più vaschette per la formazione dei cubetti di ghiaccio. Dette vaschette vanno riempite di acqua potabile e riposte nello scomparto congelatore.

Si raccomanda di non usare utensili metallici per staccare le vaschette.

Ripiani mobili

Sulle pareti della cella sono ricavate delle guide che consentono il posizionamento dei ripiani in posizioni diverse.

Per un miglior utilizzo degllo spazio, i semiripiani anteriori possono sovrapporsi a quelli posteriori.

D338

Posizionamento delle mensole della controporta

Le mensole della controporta possono essere cambiate di posizione.

L'operazione si effettua in questo modo:

forzare gradualmente la mensola nel senso indicato dalle frecce fino ad ottenere lo sganciamento, indi rimontarla nella posizione desiderata.

Per una pulizia più accurata la mensola superiore e la mensola inferiore possono essere tolte agendo nel senso indicato dalle frecce e quindi ricollocate nella loro posizione.

PR249

38

Loading...
+ 14 hidden pages