AEG EK9700, EK6700, EK9725X, EK9720, EK9704X User Manual [no]

...
35668-3601
ISTRUZIONI PER L'USO - USER INSTRUCTION
BUKU PETUNJUK
CUCINE A GAS
ED ELETTROGAS
GAS AND ELECTROGAS
COOKERS
PEMASAK GAS
CATEGORIA: II 2H3+ CATEGORY: II 2H3+
2
ITALIANO
IMPORTANTE!
L'uso di questa nuova apparecchiatura è facile. Tuttavia, per ottenere i migliori risultati, è impor­tante leggere attentamente questo libretto e se­guire tutte le istruzioni prima di farla funzionare per la prima volta. Il libretto fornisce le indicazioni corrette sull'in­stallazione, l'uso e la manutenzione oltre a dare utili consigli.
Durante le cotture al forno ed al grill l'appa­recchiatura è sottoposta ad un sensibile riscal­damento in corrispondenza del cristallo della porta del forno e delle parti adiacenti. Fare at­tenzione, quindi, che i bambini non si avvicinino con l'intento di giocare.
Allacciando degli elettrodomestici ad una presa nelle vicinanze del forno, assicurarsi che il cavo non vada a toccare zone di cottura accese o si intrappoli nella porta del forno.
LA GARANZIA
La Sua nuova apparecchiatura è coperta da garanzia. Troverà qui allegato il relativo certificato di garanzia. Se dovesse mancare, lo richieda al Rivenditore indi­cando la data di acquisto, il modello e il numero di ma­tricola che sono stampati sulla targhetta che identifica l'apparecchiatura. ConserVi il certificato stesso e lo esibisca in caso di necessità al personale del Servizio di Assistenza Tec­nica, insieme alla ricevuta-scontrino fiscale o alla
bolla di accompagnamento.
Senza il rispetto di questa procedura il personale tec­nico sarà costretto ad addebitare qualsiasi eventuale riparazione.
Il Servizio di Assistenza Tecnica Electrolux, attraver­so i suoi numerosi Centri autorizzati, presta in Italia as­sistenza alle più prestigiose marche di elettrodomesti­ci. In caso di necessità cercare il Centro più vicino con­sultando l'elenco telefonico alla voce ELECTROLUX, oppure sulle pagine gialle alla rubrica Elettrodome-
stici/Riparazione.
Apparecchio di Classe 1 e Classe 2 Sottoclasse 1
CATEGORIA : II 2H3+ TENSIONE DI ALIMENTAZIONE: 230 V ~ 50 Hz
COSTRUTTORE:
Le potenze totali assorbite ed uteriori dati tecnici sono rilevabili dalla targhetta matricola posta nella parte inferio-
Queste istruzioni sono valide solamente per i paesi di destinazione i cui simboli di
identificazione figurano sulla copertina del libretto istruzione e sull'apparecchio.
ELECTROLUX ZANUSSI ELETTRODOMESTICI S.p.A. Viale Bologna, 298
47100 FORLÍ (Italia)
Questa apparecchiatura è conforme alle seguenti Direttive CEE:
73/23 - 90/683 (relativa alla Bassa Tensione);
89/336 (relativa alla Compatibilità Elettromagnetica);
90/396 (relativa alle Apparecchiature a gas);
93/68 (relativa alle Norme Generali); e successive modificazioni.
re del vano (accessibile aprendo al aporta forno)
3
AVVERTENZE - CUCINE A GAS - ELETTROGAS
É molto importante che questo libretto istruzioni sia conservato assieme all’apparecchiatura per qual­siasi futura consultazione. Se l’apparecchiatura dovesse essere venduta o trasferita ad un’altra per­sona, assicurarsi che il libretto venga fornito assieme, in modo che il nuovo utente possa essere messo al corrente del funzionamento della macchina e delle avvertenze relative. QUESTE AVVERTENZE SONO STATE REDATTE PER LA VOSTRA SICUREZZA E PER QUELLA DE­GLI ALTRI, VI PREGHIAMO, DUNQUE, DI VOLERLE LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA D’INSTALLA­RE E DI UTILIZZARE L’APPARECCHIO.
Questa apparecchiatura deve essere adoperata solo da persone adulte. AssicurateVi che i bambini non
tocchino i comandi o non giochino con l’apparecchia­tura.
Questo prodotto è stato realizzato per cuocere cibi.
Evitate di usarlo per qualsiasi altro scopo.
E’ rischioso modificare o tentare di modificare le carat­teristiche di questo prodotto.
Tenete sempre ben pulita l’apparecchiatura. I resi- dui di cibo possono causare rischi di incendio.
Questa apparecchiatura è pesante. Spostatela con cautela.
Le parti esposte di questa apparecchiatura si riscalda­no durante la cottura e rimangono calde per un certo tempo anche dopo lo spegnimento. Tenete lontani i bambini
fino a quando l’apparecchiatura non si è raffreddata.
L’installazione dell’apparecchiatura ed il collegamento alla rete elettrica, comprese le modifiche agli impianti domestici eventualmente necessarie, devono essere ese- guiti solamente da PERSONALE QUALIFICATO.
Prima di qualsiasi intervento di manutenzione o di pulizia, é necessario verificare che l’apparecchiatura sia DISINSERITA dalla rete elettrica.
Durante i primi minuti di funzionamento, E’ ASSOLU- TAMENTE NORMALE che il forno emetta fumo e cattivi odori. Questo é causato dal riscaldamento dell’isolamento termico e dei residui della lavorazione. Alla prima accen­sione, Vi consigliamo di riscaldare il forno VUOTO per circa 45 minuti; quindi lasciatelo raffreddare e pulite l’interno con acqua calda e detersivo delicato.
Il coperchio dell'apparecchiatura serve solamente a riparare il piano di cottura dalla polvere, quando é chiuso, o a raccogliere gli schizzi di grasso, quando é aperto.
Evitate di usarlo per qualsiasi altro scopo. Prima di chiuderlo, pulitelo accuratamente e lasciate raffredda­re i fornelli e/o le piastre elettriche.
L'uso di una apparecchiatura a gas produce calore e
umidità nel locale in cui é installato, e consuma una parte dell'ossigeno presente nella stanza. Per questo, assicura-
te una buona circolazione dell'aria attorno all'apparec­chiatura: controllate che le prese d'aria consentano un buon ricambio, o installate una cappa di aspirazione con scarico all'esterno. In caso di dubbio, chiedete
consiglio all'installatore.
L'apparecchiatura viene fornita con questi accessori:
- griglie per il piano di cottura e per il forno;
- una leccarda (vassoio in metallo smaltato con i borzi rialzati).
Lavate questi accessori prima di usarli per la prima volta.
Durante le cotture al grill, o dovendo cuocere carne alla griglia, versate un po' d'acqua nella leccarda ed inseritela nel forno: eviterete che i grassi sciolti, cadendo sul fondo, brucino provocando fumo o cattivi odori.
Utilizzate sempre guanti da cucina per togliere le pietanze dal forno.
Durante le cotture con oli o grassi (ad esempio, le fritture), fate attenzione che i condimenti non si surri- scaldino: queste sostanze, infatti, portate ad alte tempe­rature possono incendiarsi.
Per questo, quando mettete o togliete le pietanze nel forno, assicurateVi che i condimenti (olio, sughi, grassi sciolti) non cadano in notevoli quantità sul fondo. In questo caso, ripulite accuratamente il fondo del forno prima di iniziare un’altra cottura. Eviterete anche il formarsi di sgradevoli fumi ed odori.
Per facilitare l'accensione della fiamma dei fornelli, accendetela prima di posare il recipiente sulla griglia.
Dopo aver acceso la fiamma, accertaVi che sia regola­re. Prima di togliere le pentole dai fornelli, abbassate sempre la fiamma, o spegnetela.
Evitate di posare sui fornelli o sulle piastre reci- pienti instabili o deformati: potrebbero rovesciarsi o far traboccare il loro contenuto, causando incidenti.
AssicurateVi di aver inserito le griglie del forno nel modo corretto (consultate le relative istruzioni).
Pulite gli eventuali pannelli autopulenti solo con acqua
e sapone.
Il forno a gas si riscalda con il movimento dell'aria. Per questo, evitate assolutamente di ostruire i fori alla base del forno. Evitate anche di rivestire il forno con fogli di alluminio.
Quando l'apparecchiatura è in funzione, il cassetto situato sotto il forno si riscalda. Riponete in questo cassetto solo recipienti resistenti al calore. Evitate assolutamente di riporvi materiali combustibili.
Alimentate l'apparecchiatura con il tipo di gas indi­cato sull'apposita targhetta adesiva posta nelle imme­diate vicinanze del tubo di allacciamento del gas.
EVITATE L'INSTALLAZIONE DELL'APPARECCHIA­TURA VICINO A MATERIALI INFIAMMABILI (TENDE, CANOVACCI, ECC.).
Fate particolare attenzione all'uso di di prodotti di pulizia in spray: evitate sempre di dirigere lo spruzzo verso le resistenze o verso il bulbo del termostato.
In caso di guasti, non cercate mai di riparare l’appa­recchiatura di persona. Le riparazioni effettuate da per-
sone non competenti possono causare danni e incidenti. Per prima cosa, consultate il contenuto di questo libretto. Se non trovate le informazioni che Vi interessano, contat- tate il Centro di Assistenza più vicino. L’assistenza a questa apparecchiatura deve essere effettuata da un Centro di Assistenza Tecnica autorizzato. Richiedete sem­pre l’impiego di ricambi orginali.
Dopo aver utilizzato l’apparecchiatura, assicurateVi che tutti i comandi siano in posizione «
» (SPENTO).
4
66-8801
INDICE
Istruzioni per l'utente Pag. 7
Installazione Pag. 7 Uso Pag. 7 Forno a gas Pag. 9 Forno elettrico Pag. 11 Qualche consiglio sull'uso del forno Pag. 15 La cottura al grill Pag. 16 Tabella di cottura Pag. 18 Manutenzione Pag. 20 Istruzioni per l'installatore Pag. 21 Collegamento gas Pag. 22 Adattamento ai diversi tipi di gas Pag. 24 Collegamento elettrico Pag. 27
Cosa fare se..... Pag. 28
Assistenza tecnica e ricambi Pag. 28
DIMENSIONI DELLE APPARECCHIATURE
850
600
KIT PORTINA FORNO ELETTRICO
Le nostre apparecchiature sono rispondenti alle NORME DI SICUREZZA EUROPEE. Ad ulteriore protezione dei bambini dal calore della porta forno è disponibile un kit facilmente applicabile all'apparecchiatura. Il kit si può acquistare presso i nostri CENTRI ASSISTENZA, specificando il numero del PROD. NO. riportato nella targhetta di funzionamento. Le istruzioni per il montaggio sono contenute nella confezione.
600
850
900
550
5
ISTRUZIONI PER L'UTENTE
INSTALLAZIONE
É importante che tutte le operazioni relative all’instal­lazione e alla regolazione vengano eseguite da perso­nale qualificato, secondo le norme in vigore. Le istru­zioni specifiche sono descritte nei capitoli riservati all’installatore. Prima di usare l’apparecchiatura, togliete accurata­mente la speciale pellicola protettiva che protegge i particolari in acciaio inox o in alluminio anodizzato. L’isolamento termico del forno e i residui grassi della lavorazione, durante i primi minuti di funzionamento, producono fumo e odori sgradevoli. Vi c2onsigliamo, alla prima accensione, di riscaldare il forno vuoto per circa 45 minuti alla temperatura mas­sima.
USO
Manopole di comando del piano di cottura
Sul pannello di comando sono situate le manopole per il funzionamento dei bruciatori a gas del piano di cot­tura. Le manopole di regolazione dei bruciatori si pos­sono ruotare in senso antiorario fino al simbolo di fiam­ma piccola e viceversa nel senso opposto.
Accensione bruciatori del piano
Per accendere un bruciatore, prima di posizionare la pentola, avvicinate una fiamma allo stesso (nei modelli con accensione elettrica, agite sull'apposito pulsante contraddistinto da una piccola stella), spingete a fon­do la manopola corrispondente e ruotatela in senso antiorario sulla posizione di massimo; ad accensione avvenuta regolate la fiamma secondo le necessità. Nei modelli dati di valvola di sicurezza, tenete premu­ta la manopola per circa 5 secondi, sino a che la val­vola manterrà accesa la fiamma.
Se dopo alcuni tentativi, il bruciatore non si accende, verificate che lo spartifiamma ed il relativo cappellotto siano posizionati correttamente. Per spegnere la fiamma, ruotate la manopola in senso orario sulla posizione « ». Durante le cotture con oli o grassi (ad esempio, le fritture), fate attenzione che i condimenti non si surriscaldino: queste sostanze, infatti, portate ad alte temperature possono incendiarsi.
Per le cotture con il bruciatore Ultra-rapido, posate la speciale griglia in dotazione sulla griglia del piano di cottura, come descritto nella Fig.2.
nessuna erogazione gas
massima erogazione gas minima erogazione gas
Alcuni modelli sono dotati di valvola di sicurezza. Questo dispositivo interviene in caso di spegnimento accidentale della fiamma (traboccamento di lizuido, correnti d'aria) e blocca l'uscita del gas.
Fig. 1
Fig. 2
Tab. 1
Tabella dei diametri Min. e Max. dei contenitori da impiegare
BRUCIATORE DIAMETRO MIN. DIAMETRO MAX
mm mm
Rapido (grande) ø 160 ø 260 Semirapido (medio ø 120 ø 220 Ausiliario (piccolo) ø 80 ø 160 Pesciera 120 x 270 210 x 380
6
CONSIGLI PRATICI
RECIPIENTI DI COTTURA
Tenete presente che un recipiente largo offre maggior superficie di calore, perciò cucina più in fretta di uno stretto. Adoperate sempre recipienti di misura adatta a quello che vi dovete cuocere. In particolare, fate attenzione che i recipienti non siano troppo piccoli per pietanze liquide; essi potrebbero facilmente traboccare. Inoltre, controllate che non siano troppo grandi per alimenti da sottoporre a cottura rapida; sulla parte di fondo che ri­mane scoperta, grassi e sughi brucerebbero facilmen­te. Per i dolci usate di preferenza stampi in lamiera non apribili. Uno stampo apribile lascia passare il succo della frutta e lo zucchero, i quali, cadendo sul fondo del forno si caramellano e diventano difficilmente asportabili. Evi­tate di mettere in forno casseruole con manici di plasti­ca, perché questi non sempre resistono al calore. Per ottenere dai bruciatori il massimo rendimento con conseguente risparmio di gas, Vi consigliamo di usare pentole di diametro appropriato, come descritto nella Fig. 3. Vi consigliamo anche di coprire i recipienti che contengono liquidi da portare in ebollizione, e di abbas­sare la fiamma, non appena il liquido comincia a bolli­re, quel tanto che basta a mantenerlo in ebollizione.
PIASTRE ELETTRICHE
Secondo la necessità della cottura le manopole delle piastre elettriche possono essere regolate su quattro posizioni diverse, dalla posizione 4 (massima erogazione di calore) alla posizione 1 (minima erogazione di calore). (Vedi Fig. 4)
0
4
3
Per una lunga durata delle piastre e per un maggior ri­sparmio di energia elettrica si consiglia:
usare solo pentole con fondo piatto e diametro non inferiore a quello delle piastre (vedi Fig.5);
evitare che i liquidi in ebollizione trabocchino dalle pentole e si versino sulle piastre;
non dimenticare mai le piastre inserite senza pen­tola o con pentola vuota.
1
2
Fig. 4
Fig. 3
Se il coperchio della vostra apparecchiatura è in vetro, Vi raccomandiamo di non chiuderlo quando i fornelli o le piastre sono ancora caldi, perché po­trebbe scheggiarsi.
Fig. 5
7
FORNO A GAS
max
Per accendere la fiamma del forno:
- aprite la porta del forno,
- premete e ruotate in senso antiorario la manopola del forno (fig. 6) sino alla posizione di massima tem­peratura;
- agite contemporaneamente sull'apposito pulsante contraddistinto da una piccola scintilla;
- tenete premuta la manopola per 10-15 secondi cir­ca fino a che la valvola di sicurezza mantiene auto­maticamente acceso il bruciatore del forno.
1 0
4
1 0
6
0
42
02
0
Per l'accensione manuale:
- aprite la porta del forno;
- avvicinate una fiamma al foro situato sul fondo del forno, come descritto nella fig.7;
- premete e ruotare in senso antiorario la manopola del forno (fig. 6) sino alla posizione di massima tem­peratura.
Ad accensione avvenuta tenete la manopola forno pre­muta per 10-15 secondi circa.
Se al primo tentativo il bruciatore non rimane acceso ripetete l'operazione dopo aver lasciato aperta la por­ta del forno per almeno 1 minuto. Ad accensione av­venuta regolate la fiamma secondo la necessità.
— Qualora la fiamma si spegnesse accidentalmente,
riportate la manopola in posizione "spento" (simbo­lo "") ed attendete almeno 1 minuto prima di ritentare l'accensione.
L'accensione del bruciatore forno deve essere ese­guita con la porta fono aperta.
Durante le cotture con forno o con grill, tenete sempre aperto il coperchio dell'apparecchiatura onde evitare surriscaldamenti.
Fig. 7
Fig. 6
FO 1079
Nelle cucine con termostato (Fig. 6), per regolare au­tomaticamente la temperatura, portate dopo alcuni minuti di funzionamento la manopola sulla posizione corrispondente alla temperatura desiderata. Il forno è corredato di una leccarda smaltata per rac­cogliere i sughi di cottura delle carni alla griglia o all spiedo e di una griglia per la cottura di cibi alla griglia o in teglia. Nei modelli dotati di griglia forno con arresto (fig. 8) e nel caso di cottura alla griglia o allo spiedo, per evitare di sporcare eccessivamente il forno, si consiglia di in­trodurre la leccarda (A-fig. 8) nelle apposite guide del­la griglia (B-fig. 8). Dovendo cuocere con la leccarda sopra la griglia for­no, posizionatela come indicato in fig. 4.
8
FO 0190
Fig. 8
Accensione del bruciatore Grill
- aprite la porta del forno;
- ruotate la manopola del forno (fig. 6) in senso ora­rio fino al simbolo del Grill ;
- agite contemporaneamente sul tasto contraddistinto da un apiccola scintilla.
Ad accensione avvenuta, tenete premuta la manopola per circa 5 secondi.
Accensione manuale del Grill
- aprite la porta del forno;
- avvicinate una fiamma ai fori del bricuatore del grill, come indicato nella fig.9;
- ruotate la manopola del forno (fig. 6) in senso ora­rio fino al simbolo del Grill .
Ad accensione avvenuta, tenete premuta la manopola per circa 5 secondi.
FO 0829
Fig. 9
GIRARROSTO
Alcuni modelli possono essere corredati di girrarosto. Per un corretto uso procedete come segue:
montate il gancio portaspiedo sull'apposito suppor­to (fig. 7);
infilate e fissate bene le pietanze sullo spiedo;
appoggiate la parte anteriore dello stesso sul gan­cio curando che la punta si inserisca nella sede del motore girarrosto (fig. 7);
togliete l'impugnatura;
ruotare la manopola forno su posizione grill o, per i modelli che lo prevedono, avviate il motore del gi-
rarrosto tramite l'apposito interruttore .
Per le cotture allo spiedo si raccomanda di la­sciare la porta del forno semi-aperta e di appli­care lo schermo di protezione delle manopole come indicato nella fig. 11.
Fig. 10
FO 0706
Fig. 11
FO 0375
9
Loading...
+ 17 hidden pages