AEG EK17010SLI, EK170010SLI User Manual [es]

Potenza totale installata
Potenza allacciata 100 W Tensione 230 V/50 Hz
I seguenti dati devono essere indicati ogni qualvolta ci si rivolge al Servizio di Assistenza Tecnica.
Consulenza / Vendita 044 405 81 11
8048 Zurigo Badenerstrasse 587
167624
Vendita ricambi 0848 848 023
5506 Mägenwil Industriestrasse 10
Prima di mettere in funzione l’apparecchio, bisogna aver letto le presenti istruzioni.
Per favore osservare le avvertenze di sicurezza presenti sul retro. Per assicurare che le presenti istruzioni siano state lette, vi preghiamo di restituirci il certificato di garanzia debitamente compilato al Centro di Assistenza di Mägenwil. Il presente libretto deve essere conservato e consegnato agli eventuali futuri proprietari dell’apparecchio.
Rumori di funzionamento
Rumori del tutto normali
Il raffreddamento nel frigorifero è assicurato da un compressore (generatore del freddo). Il compressore pompa il refrigerante attra­verso il sistema di refrigerazione. Questo processo è inevitabilmente accompagnato da rumori, che continuano anche dopo lo speg­nimento del compressore a causa delle variazioni di pressione e temperatura.
Il presente impianto frigorifero è stato concepito secondo lo stato attuale della tecnica ed è stato dotato di un compressore molto silenzioso e di un circuito refrigerante ottimizzato dal punto di vista della rumorosità.
Ciononostante non è possibile evitare completamente alcuni rumori, la cui intensità dipende dalla dimensione del frigorifero. Tali rumori di funzionamento sono udibili maggiormente subito dopo l’accensione del compressore e perdono d’intensità nel corso del funzionamento.
Rumori anomali
Rumori anomali sono da imputare normalmente ad un’installazione non adeguata. Il frigorifero deve essere installato o incassato orizzontalmente e deve risultare ben stabile. Le tubazioni non devono essere assolutamente a contatto con pareti o con altri mobili, e non devono toccarsi tra di loro.
In cucine aperte oppure in presenza di frigoriferi inseriti in pareti divisorie dell’ambiente, i normali rumori di funzionamento ven­gono avvertiti più intensamente. Questo non costituisce un difetto del frigorifero, ma è semplicemente dovuto alle circostanze architettoniche.
Anomalia Causa Annotazione
“Borbottio” Generatore del freddo Normale rumore di funzionamento del generatore del freddo;
l’intensità dipende dalla dimensione del frigorifero Ronzio Ventilatore Normale rumore di funzionamento dovuto alla ventilazione Gorgoglio Circuito refrigerante Normale rumore di funzionamento dovuto al passaggio del refrigerante
Fruscio nel circuito refrigerante Fischio Circuito refrigerante Normale rumore di funzionamento dovuto all’iniezione del refrigerante
nell’evaporatore Scricchiolio Cassa del frigorifero Dilatazioni normali dei materiali dovute alla temperatura, p. es. del materiale
sintetico e di quello isolante
Temperature ideali per i vini*
6–8° Champagne, spumanti, Chasselas, Riesling, Sauvignon Blanc,
Chardonnay giovane e vini dolci
8–10° Chardonnay maturi e Sauternes 13 – 15 ° Gamay, Merlot giovani, Pinot Noir giovani 15 – 17 ° Bordeaux giovane, Cabernet leggero, Barbera, Merlot 16 – 18 ° Burgunder maturo, Bordeaux, vini italiani, spagnoli e californiani, ecc. 17– 18 ° Barolo, Reciotto, Amarone
(La temperatura più bassa vale per i vini più semplici, quella più alta per i vini più raffinati e di qualità superiore delle singole categorie)
* Fonte: Mövenpick
Dati tecnici
Assistenza Tecnica
Armadio climatizzato da incasso per vini
Profi Vino
ISTRUZIONI PER L’USO
EK 170 (S) (55 cm)
EK 1700 (S) (60 cm)
3063 Ittigen/Berna Ey 5
1028 Préverenges Le Trési 6
5506 Mägenwil Industriestrasse 10
9014 San Gallo Einkaufszentrum Lerchenfeld Zürcherstrasse 204e
7000 Cora Comercialstrasse 19
6032 Emmen Buholzstrasse 1
6916 Grancia Zona Industriale E
8048 Zürich Badenerstrasse 587
service@electrolux.ch Un numero unico per tutti i Centri di Assistenza Tecnica:
0848 848 111
Questo frigorifero è stato costruito nel rispetto delle norme tecniche riconosciute ed è conforme alla Direttiva Comunitaria 73/23/CEE (Bassa Tensione). Inoltre è stato collaudato SEV secondo la Direttiva sulla Compatibilità Elettromagnetica 89/336/CEE e secondo EN 55014.1993. Prima della messa in funzione dell’apparecchio vi preghiamo di leggere attentamente le informazioni contenute nelle presenti istru­zioni per l’uso e di conservare questo libretto per eventuali future consultazioni e/o proprietari.
La protezione contro le scariche elettriche deve essere assicurata dall’installatore. Tensione di rete: 230 V/50 Hz Il frigorifero è previsto esclusivamente per un uso domestico, conforme a quanto indicato nelle istruzioni per l’uso. Qualora l’apparecchiatura al ricevimento risultasse danneggiata, vi preghiamo di rivolgervi immediatamente al vostro fornitore. Eventuali riparazioni e altri tipi di interventi devono essere effettuati esclusivamente da un installatore dell’Assistenza Tecnica. Per pulire il frigorifero, scollegare l’alimentazione elettrica: togliere la spina dalla presa di corrente, oppure spegnere
l’interruttore di sicurezza. Non togliere mai la spina dalla presa con le mani bagnate oppure tirando il cavo dell’alimentazione. Afferrare sempre la spina ed estrarla dalla presa tirando in senso orizzontale.
Questo apparecchio è esente da FCKW e FKW e contiene il refrigerante ecologico isobutano (R600a) in quantità ridotta. Maneggiando l’apparecchio bisogna prestare attenzione affinché non venga danneggiato il circuito refrigerante.
Se nonostante tutta la cautela il circuito refrigerante dovesse essere danneggiato, bisogna evitare fiamme aperte e scintille di qualunque tipo nel luogo d’installazione. Aerare l’ambiente, nel quale è installato l’apparecchio, per alcuni minuti.
È vietato mettere in funzione l’apparecchio con il circuito refrigerante danneggiato. Assicurare che le aperture di ventilazione e aerazione non siano coperte oppure ostruite, quando l’apparecchiatura è incassata.
Il produttore declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti da un uso non previsto ed errato dell’apparecchio, nonché per riparazioni non eseguite a regola d’arte. In questi casi decadono tutti i diritti di garanzia e altre pretese di responsabilità.
Se il cavo d’allacciamento dell’apparecchio risultasse danneggiato, è necessario rivolgersi al produttore, al Servizio di Assistenza Tecnica oppure ad altro personale qualificato per la sostituzione, per non incorrere in rischi.
Attenzione! Non far funzionare apparecchi elettrici all’interno del frigorifero!
Smaltimento dell’apparecchio dismesso
Il simbolo sul prodotto o sull’imballo indica che la presente apparecchiatura non può essere smaltita come normale rifiuto dome­stico, ma deve essere consegnata ad un centro di raccolta specializzato per il riciclaggio di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Grazie al corretto smaltimento del prodotto date il vostro contributo per salvaguardare l’ambiente e la salute dei vostri concittadini, che altrimenti potrebbero essere compromessi. Ulteriori informazioni sul riciclaggio del frigorifero vengono fornite dalle autorità comunali, dal servizio locale di smaltimento dei rifiuti oppure dal negozio, presso il quale avete acquistato il prodotto. Dove portare gli apparecchi che non si utilizzano più? Potete consegnarli a qualsiasi negozio che vende apparecchi nuovi, ai centri autorizzati di raccolta dei rifiuti speciali oppure ai centri di riciclaggio dei rifiuti speciali. L’elenco dei Centri di Raccolta di rifiuti speciali (S.EN.S.) è disponibile nel sito www.sens.ch.
Attenzione! Rendere l’apparecchio dismesso inutilizzabile prima di smaltirlo, in modo che non possa costituire fonte di pericolo
(togliere le cerniere e le porte, in modo che i bambini non possano accidentalmente chiudersi dentro e rischiare la vita!).
Smaltimento dell’imballaggio
I materiali d’imballaggio sono ecologici e riciclabili. Le parti in materiale sintetico sono appositamente contrassegnate, p. es. dalle sigle >PE<, >PS< ecc. Smaltite i materiali d’imballaggio in conformità alla loro marcatura negli appositi recipienti di raccolta presso i centri comunali di smaltimento.
Garanzia
La garanzia inizia con la data di consegna dell’apparecchio all’utente finale. Eventuali difetti che dovessero manifestarsi durante il periodo di garanzia nonostante l’uso previsto e corretto dell’apparecchio e che siano imputabili ad un difetto di fabbricazione o del materiale, saranno rimossi nell’ambito delle presente garanzia dal Centro di Assistenza Tecnica.
Sono esclusi dalla garanzia:
. eventuali difetti dovuti alla non osservanza delle presenti istruzioni per l’uso o ad un uso improprio . richieste di risarcimento per danni non inclusi nella garanzia . apparecchi che sono stati riparati da terzi.
Pulizia
Una pulizia periodica dell’interno dell’apparecchio consente di eliminare i cattivi odori ed è perciò consigliabile. Mantenere inoltre pulita la guarnizione della porte affinché questa non si incolli, con conseguente rischio di danni alla stessa. Non utilizzare detergenti abrasivi o spugnette graffianti. Pulire il pannello di controllo e visualizzazione esclusivamente con un panno asciutto. Se l’apparecchio non venisse utilizzato per un periodo prolungato, spegnerlo tramite l’interruttore principale.
Descrizione del prodotto Descrizione del prodotto Avvertenze di sicurezza
Spostare la mensola
Estrarre la mensola dalla parete posteriore, tirarla in avanti e sollevarla dal lato della porta. Riposizionarla poi, p. es. una posizione più in alto o in basso, e spingerla fino all’arresto nella parete posteriore.
Sostituire la lampadina dell’illuminazione
Sganciare la copertura della lampadina
Allentare il collegamento a spina con la lampadina dell’illuminazione
Inserire la nuova lampadina, procedendo in ordine inverso.
Avvertenza! Utilizzare solo i ricambi originali del produttore!
Messaggi d’errore
Contattate il Servizio di Assistenza: F1 Sensore superiore difettoso
F2 Sensore inferiore difettoso F3 Ventola difettosa
Vino bianco: reparto superiore
(regolabile da 5° C bis 18° C)
Consigliato:
5–12°C
(ideale per vino bianco)
Vino rosso: reparto inferiore
(regolabile da 5° C bis 18° C)
Consigliato:
12 –18 ° C
(ideale per vino rosso)
La temperatura impostata nel reparto inferiore deve essere uguale o più alta di quella del reparto superiore.
4
1
2 3 2a
1 Accensione/spegnimento
dell’apparecchio Premere per 3 secondi
2 Selezione delle temperatura
REPARTO SUPERIORE (premere per 3 secondi fino a quando l’indicazione lampeggia) Regolare gradualmente premendo brevemente il tasto
2a Selezione delle temperatura
REPARTO INFERIORE
3 Supercool
(premere per 3 secondi la spia gialla si accende). Il vano superiore viene raffreddato nel giro di 24 ore a 5° C e in seguito automaticamente in base alla temperatura impostata.
4 Illuminazione interna sempre accesa
(premere per 3 secondi ON) L’illuminazione interna si accende solo all’apertura della porta (premere per 3 secondi OFF)
Per spegnere l’allarme acustico “Porta aperta” (avvertenza “Porta aperta” dopo ca. 5 minuti), premere brevemente un tasto qualsiasi.
Spostare i ripiani
Alzare i ripiani dal lato della porta ed estrarli (per riposizionarli procedere nell’ordine inverso)
Loading...